Pochi anni dopo aver acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari, Elon Musk ha annunciato che la sua azienda dedicata all'intelligenza artificiale, xAI, ha acquisito la piattaforma di social media X, precedentemente nota come Twitter.
In un tweet ha descritto l'operazione come una transazione interamente azionaria, valutando xAI a 80 miliardi di dollari e X a 33 miliardi di dollari, inclusi 12 miliardi di dollari di debito che aveva come parte dell'acquisizione.
Il messaggio di Musk sull'operazione di xAI e X
"Questa combinazione libererà un immenso potenziale fondendo le capacità e le competenze avanzate di xAI in materia di intelligenza artificiale con l'enorme portata di X", scrive Musk.
In risposta a un accordo, l'amministratore delegato di X Linda Yaccarino ha scritto: "Il futuro non potrebbe essere più luminoso".
Musk in passato ha dichiarato di voler rendere X "l'app per fare tutto". Oggi non ha menzionato alcuni lati di questo "tutto", come ad esempio le funzionalità finanziarie suggerite in passato, ma ha ripetuto in modo simile che X è una "piazza digitale dove oltre 600 milioni di utenti attivi si recano per trovare la fonte di verità in tempo reale e, negli ultimi due anni, si è trasformata in una delle aziende più efficienti al mondo, posizionandosi per garantire una crescita futura scalabile."
"I futuri di xAI e X sono intrecciati. Oggi ufficialmente uniamo dati, modelli, calcolo, distribuzione e talento. Questa unione libererà un immenso potenziale fondendo le capacità e le competenze avanzate di xAI nel campo dell'intelligenza artificiale con la vasta portata di X."
"L'azienda combinata offrirà esperienze più intelligenti e significative a miliardi di persone, rimanendo fedele alla nostra missione principale di ricerca della verità e di avanzamento della conoscenza. Questo ci permetterà di costruire una piattaforma che non si limita a riflettere il mondo, ma accelera attivamente il progresso umano."
Segnaliamo poi che Elon Musk sta lanciando un suo studio di sviluppo basato su xAI per rendere di nuovo grandi i videogiochi.