Xbox sta per introdurre la possibilità di assegnare i tasti della tastiera ai pulsanti del controller. La nuova funzione è stata aggiunta alle ultime build Alpha e Alpha Skip-Ahead del sistema operativo, attualmente disponibili solo per i membri del programma Xbox Insider. Xbox fa notare che i giocatori possono mappare un pulsante del controller solo a un singolo tasto, oltre a qualsiasi combinazione di tasti modificatori (Win, Shift, Ctrl, Alt). Ad esempio, si può teoricamente mappare il pulsante Share su S della tastiera, o Ctrl+Alt+S, ma non Ctrl+Alt+S+A. Va inoltre notato che il supporto degli input dipende dal gioco, quindi alcuni giochi offriranno un supporto completo, parziale o nullo.
Il fatto che la funzione sia per ora disponibile solo per gli Xbox Insider non è strano: è fatto per testare la funzione e assicurarsi che funzioni al meglio prima che venga distribuita a tutti gli utenti Xbox tramite un futuro aggiornamento del sistema della console. Secondo le note della patch per l'ultima build Alpha, la funzione funziona attualmente su Xbox Elite Wireless Controller Series 2 e Xbox Adaptive Controller.
La patch note della nuova funzione di Xbox
La patch note recita: "Per il controller wireless Xbox Elite Serie 2 e il controller adattivo Xbox, l'app Xbox Accessories supporta ora la mappatura dei tasti della tastiera sul controller"
"Per iniziare, aprite l'app Xbox Accessories > Configure > create un nuovo profilo o modificatene uno esistente > selezionate un tasto da mappare > scegliete Primary o Shift > quindi passate alla nuova scheda Key".
"È possibile trovare questa funzione nell'app Xbox Accessories anche su PC Windows, aderendo all'anteprima di Windows Gaming dall'Xbox Insider Hub. Per saperne di più sull'adesione all'anteprima di Windows Gaming, consultare le FAQ del programma Xbox Insider".
Oltre a lavorare sulle funzioni per tastiera e controller, Microsoft è sempre pronta a pubblicare nuovi controller: uno è anche stato scoperto dal noto leaker billbil-kun, forse a tema Forza Motorsport.