Xbox Live Gold: prezzo aumentato in USA, presto anche in Italia? - Aggiornata

Stando ad alcune immagini finite in rete, presto ci potrebbe essere un sostanzioso aumento di prezzo per l'abbonamento Xbox Live Gold.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   , Giorgio Melani   e Nicola Armondi   —   22/01/2021
302
Xbox Live Gold 60 1024X576

Aggiornamento 2: come riportato, in seguito probabilmente alle risposte estremamente negative di utenza e anche stampa, Microsoft ha deciso di tornare sui suoi passi e annullare la decisione sull'aumento di prezzo di Xbox Live Gold annuale, aggiungendo anche la rimozione della necessità dell'abbonamento Xbox Live Gold per i giochi online free-to-play.

Aggiornamento:
Microsoft ha confermato i report apparsi nelle ultime ore: il prezzo USA di Xbox Live Gold è aumentato negli USA. Un mese costerà 10.99 dollari, tre mesi 29.99 dollari e sei mesi 59.99 dollari. Questo significa che l'abbonamento da sei mesi costa ben 20 dollari in più. In pratica, un intero anno di Live Gold costa nel 2021 il doppio rispetto al 2020 (costava 59.99 dollari per 12 mesi).

La domanda ora è se questo aumento di prezzo sarà applicato anche in Italia. Al momento della scrittura non ci sono informazioni in tal senso, quindi dovremo attendere una comunicazione ufficiale di Microsoft Italia. Notizia Originale:
Stando a due immagini apparse in rete nelle scorse ore, presto l'abbonamento Xbox Live Gold potrebbe aumentare di prezzo. Le immagini mostrano due schede valide per gli Stati Uniti, in cui il prezzo per sei mesi di Gold è di 59,99 dollari, ossia lo stesso che nel 2020 consentiva di portarsi a casa dodici mesi dello stesso.

C'è da dire che l'aumento potrebbe essere valido solo per l'America del Nord e quindi non riguardare l'Europa. Comunque sia è probabile che se rimodulazione dei prezzi dovrà essere, prima o poi avverrà anche da noi.

Attualmente negli USA sei mesi di Gold costano 40 dollari, tre mesi 25 dollari e un mese 10 dollari. Dall'anno scorso Microsoft non offre più il taglio da 12 mesi, che costava appunto 60 dollari.

Gold is going up in price? from r/xboxone
New Xbox Live Gold Price for 6 months. Came in today

Xbox Live Gold è obbligatorio per giocare ad alcuni popolarissimi titoli online come Call of Duty: Warzone e Fortnite. Gli abbonati ricevono tutti i mesi dei giochi gratuiti, i Games With Gold, che sono un valore aggiunto importante dell'offerta.

L'aumento del prezzo del Gold potrebbe avere anche un'altra motivazione: favorire l'abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, che lo comprende per 14,99 dollari al mese. Considerando che sono circa 50 dollari in più all'anno, al netto delle offerte, qualcuno potrebbe essere motivato a fare il salto verso la formula completa.