178

Xbox Lockhart: altri dettagli su CPU e GPU della presunta Xbox Series S da Tom Warren

Spuntano altre informazioni su Xbox Lockhart, in questo caso si tratta di dettagli su CPU e GPU della presunta Xbox Series S, da parte di Tom Warren.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/06/2020

Xbox Lockhart torna al centro di altre voci di corridoio, questa volta con dettagli aggiuntivi su CPU e GPU della presunta Xbox Series S, attraverso informazioni diffuse da Tom Warren.

Il giornalista di The Verge, sempre piuttosto vicino alle questioni Microsoft e dunque considerato fonte piuttosto attendibile per quanto riguarda questi argomenti, è tornato su Twitter per esporre ulteriori informazioni per la misteriosa Xbox Lockhart o Xbox Series S, che dovrebbe essere un altro modello di console next gen da parte di Microsoft.

Si tratta in particolare di una correzione: "Ho riportato finora che Lockhart aveva un CPU con clock più basso, ma ora penso che si tratti della stessa presente su Series X. Cambia la frequenza della GPU e la quantità di CU".

Dunque sul fronte CPU del system on chip i due modelli saranno uguali, mentre le differenze maggiori riguarderanno la GPU e la RAM. La GPU dovrebbe dunque avere un clock più basso rispetto a quello previsto per Xbox Series X (che è di 1.825 GHz) e una quantità inferiore di Compute Unite sulla scheda, mentre la CPU dovrebbe essere sostanzialmente la stessa della console maggiore, ovvero una Custom Zen 2 CPU 8-core a 3.8 GHz (3.6 GHz con Synchronous Multi-threading).

Per quanto riguarda la RAM, Tom Warren ha confermato quanto emerso dalle informazioni sulle specifiche tecniche emerse in precedenza, ovvero dovrebbe trattarsi di 7,5 GB di RAM "utilizzabile", cosa che non si capisce precisamente se comprenda la RAM dedicata alle operazioni di sistema o meno.

Si tratta insomma di una macchina con un potenziale ridotto rispetto a Xbox Series X che fa pensare anche a un prezzo altrettanto ridotto, ma che condividendo praticamente la stessa CPU e la stessa architettura si classifica comunque all'interno della next gen, con differenze che potrebbero emergere in termini di risoluzione e qualità grafica generale. Rimane da vedere in che modo verrà posizionata sul mercato questa nuova Xbox next gen "economica".