22

Xbox: un nuovo video dell'Adaptive controller ribadisce la dedizione di Microsoft verso l'inclusività

Microsoft ha pubblicato un nuovo video dedicato all'Adaptive controller per ribadire la sua dedizione verso l'inclusività, così da portare i videogiochi a tutti.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/09/2021

Microsoft ha pubblicato un nuovo video dedicato all'Adaptive controller per console Xbox, per ribadire la sua dedizione verso l'inclusività. L'obiettivo è sempre lo stesso: permettere a tutti, anche ai diversamente abili, di videogiocare. Per questo motivo è nato questo controller che ha come cardine filosofico l'accessibilità e l'adattabilità.

Il video non mostra niente di veramente nuovo, ma spiega alcune delle funzioni dell'Adaptive controller, mostrandone anche brevemente l'utilizzo. Ad esempio è possibile usare un controller tradizionale per muoversi e l'adaptive, che ha dei pulsanti molto grandi (importantissimi per determinate disabilità), per sparare o compiere azioni. Del resto si tratta di una periferica pensata per comunicare con tutte le altre periferiche di controllo di Xbox. Inoltre è dotata di funzioni specifiche molto interessanti.

Che aggiungere? Come già detto più volte, si tratta di un'iniziativa lodevole cui è giusto dare un po' di risalto. Bello anche il fatto che l'Adaptive controller non sia stato lanciato e abbandonato, ma stia continuando a ricevere aggiornamenti e supporto.