Come già riportato, a giugno 2018, Xbox One ha raddoppiato i ricavi rispetto a giugno 2017. Il motivo è l'incremento nelle vendite di Xbox One S, dovute al prezzo molto basso, e l'affermarsi di Xbox One X, dal prezzo più elevato ma dalle prestazioni eccellenti.
A svelarlo è stato l'analista Mat Piscatella di NPD Group, che ha dichiarato in merito: "Le vendite dell'hardware di Xbox One sono quasi raddoppiate a giugno 2018, comparandole con quelle di un anno fa." Insomma, nonostante la console di Microsoft rimanga dietro la concorrenza in termini di vendite assolute, è giusto dare risalto al fatto che sia tutt'altro che morente come vorrebbero alcuni, visto che riesce a crescere moltissimo.
Alla politica dei prezzi di Microsoft come spinta per le vendite della console, aggiungeremmo anche le offerte legate ai vari servizi, in particolare Xbox Game Pass, che l'hanno sicuramente resa più appetibile per un pubblico che vuole giocare spendendo però cifre controllate. Insomma, visto l'andamento positivo, non stupisce che un titolo come Sea of Thieves possa aver attirato più di cinque milioni di giocatori.