252

Xbox Series X è la console più potente mai creata, Microsoft tenta di affossare PS5

Durante l'Inside Xbox Microsoft ha parlato diffusamente di Xbox Series X, definendola la console più potente che sia mai stata creata.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/04/2020

Durante il recente Inside Xbox Microsoft ha messo da parte ogni forma di timidezza e ha definito Xbox Series X la console più potente mai creata. Naturalmente il nome di PS5 non è mai stato fatto, ma era l'elefante nella stanza dell'intervento di Jason Roland, l'Xbox Series X's Director of Program Manager, che ha di nuovo illustrato la tecnologia della console next-gen di Microsoft, svelandone anche i vantaggi per gli sviluppatori.

L'obiettivo del suo intervento era abbastanza chiaro: affermare oltre ogni possibile dubbio la superiorità tecnica di Xbox Series X sulla concorrenza. Roland ha illustrato la nuova console in modo chiarissimo (potete vedere il suo intervento in testa alla notizia), dicendo che è stata pensata per mantenere le prestazioni costanti in ogni occasione. Il nostro è tornato anche a parlare di ray tracing e di variable rate shading, affermando che porteranno grossi vantaggi per i giochi in termini di resa grafica.

Un loro spazio lo hanno avuto anche alcune funzioni più peculiari di Xbox Series X, come il quick resume, che consentirà di riprendere i giochi dal punto esatto in cui li si è lasciati, saltando da un titolo all'altro con grande velocità.

Nel video si è parlato anche di SSD e del sistema di compressione proprietario di Microsoft, che velocizzerà enormemente il caricamento delle risorse grafiche, come le texture, permettendo agli sviluppatori di realizzare mondi di gioco più densi e dinamici grazie all'accesso diretto ai dati su disco.

Confermata anche la compatibilità della console con tutti gli hard-disk esterni USB, che Microsoft vuole che gli utenti possano continuare a utilizzare. Sostanzialmente i giochi potranno essere installati sugli hard-disk esterni e spostati sull'SSD quando li si vuole giocare.