203

Xbox Series X e Series S: Dolby Vision e Dolby Atmos sono esclusive di Microsoft

Grande notizia per gli appassionati del mondo Xbox: le tecnologie Dolby Vision e Dolby Atmos saranno esclusive delle console di Microsoft.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/09/2020

Dolby ha annunciato che le sue tecnologie audio e video, Dolby Vision e Dolby Atmos saranno esclusive di Xbox Series X e Series S. Dolby Atmos sarà disponibile sin dal lancio di entrambe le console, ossia dal 10 novembre 2020, mentre per Dolby Vision bisognerà aspettare il 2021. Come sottolineato dal produttore stesso, le nuove Xbox sono le prime console a supportare entrambe.

Dolby Vision è un tecnologia software che consente di avere immagini più luminose di quaranta volte sulle alte luci senza la perdita di dettagli, con i neri più profondi di dieci vole e una profondità di colore fino a 12-bit. Sostanzialmente con Dolby Vision le immagini diventano più nitide e contrastate. In fondo alla notizia potete vedere un video dimostrativo di Dolby Vision.

Dolby Atmos è invece un sistema audio surround 3D avanzatissimo che riproduce in uno spazio 3D i suoni che provengono dai giochi, consentendo di individuarne la fonte con grande precisione. Tra i giochi che sfrutteranno da subito Dolby Atmos ci saranno Gears 5, F1 2020, Cyberpunk 2077, Call of Duty: Warzone e Ori and the Will of the Wisps.

Insomma, l'audio 3D che su PS5 sarà garantito da una tecnologia proprietaria di Sony, sulle nuove Xbox è stato invece affidato all'azienda leader di mercato del settore. Se ne vedranno (e sentiranno) delle belle.