72

Xbox Series X ha la potenza di un supercomputer da 110 milioni di dollari (di 20 anni fa)

Xbox Series X avrebbe la potenza di un supercomputer dell'IBM da 110 milioni di dollari di 20 anni fa. Lo afferma il Responsabile del Marketing di HTC Vive Shen Ye.

NOTIZIA di Luca Forte   —   04/01/2020

Xbox Series X avrebbe la potenza di un supercomputer dell'IBM da 110 milioni di dollari di 20 anni fa. Lo afferma su Twitter il Responsabile del Marketing di HTC Shen Ye confrontando la potenza computazionale delle due macchine. Dimenticandosi di confrontare RAM e hard disc.

In un interessante, quanto avventato, parallelo tra un Supercomputer IBM ASCI White e una Xbox Series X, Shen Ye, Responsabile del Marketing di HTC, ha messo in luce come la prossima console di Microsoft sarà, perlomeno sulla carta, potente quanto una macchina che 20 anni fa costava ben 110 milioni di dollari.

Il raffronto è stato fatto sulla potenza sintetica dei due hardware: "La prossima Xbox si dice genererà 12 TeraFlops di potenza computazionale. L'IBM ASCI White, il computer iù veloce di 20 anni fa, aveva una potenza teorica di 12.3 TFlops. Costava 110 milioni di dollari, pesava 106 tonnellate e consumava 6 MW of power (la metà per il raffreddamento)."

Il ragionamento dovrebbe dimostrare come la tecnologia abbia fatto davvero dei passi da gigante. Shen Ye, però, si è dimenticato -perlomeno inizialmente- di una cosa: è vero che la potenza sintetica è paragonabile, ma ASCI White aveva anche 6TB di RAM e 160TB di storage, quantitativi (soprattutto il primo) ancora fuori dalla portata dell'utente medio.

Senza dubbio, però, sono dati affascinanti che ci fanno solo immaginare cosa possano fare le software house con tutta questa potenza a disposizione.