Se proprio vogliamo trovare un difetto all'Xbox Game Pass è che crea una certa confusione all'interno della nostra raccolta giochi. Certo, in questo caso è molto meglio avere dei problemi di abbondanza che il contrario, ma non è sempre semplice trovare il gioco desiderato. Per questo motivo Microsoft ha pensato a tutta una serie di filtri all'interno della dashboard di Xbox Series X|S così da poter scremare alla fonte i giochi mostrati. Sulle sue console next-gen debutterà un filtro che consente di vedere solamente tutti i giochi migliorati per Xbox Series X|S.
A rendere nota questa possibilità è il solito Major Nelson attraverso Twitter. Dalle immagini postate possiamo vedere che grazie ai nuovi filtri sarà possibile dividere i giochi della propria collezione tra le varie generazioni di Xbox.
Si può scegliere tra tutti i giochi, vedere solo quelli Xbox One o quelli legacy, ovvero quelli pubblicati su Xbox 360 e l'originale Xbox. Ovviamente sarà anche possibile filtrare i giochi ottimizzati per Xbox Series X|S, così da avere solo i varie Yakuza: Like a Dragon, Gears 5 o Assassin's Creed Valhalla sullo schermo.
Nelson ci ricorda poi che sarà direttamente la console a scegliere la versione migliore da installare sulla console grazie allo Smart Delivery.