36

ZX Touch è uno ZX Spectrum portatile che costa davvero tanto

Annunciato ZX Touch, uno ZX Spectrum portatile che costa davvero moltissimo, considerando che emula un sistema dei primi anni '80.

ZX Touch è uno ZX Spectrum portatile che costa davvero tanto
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/03/2024

Elmar Electronic ha annunciato lo ZX Touch, console portatile che emula lo ZX Spectrum. Insomma, dopo il tonfo dello ZX Spectrum Vega+ qualcuno ci riprova, anche se l'operazione desta qualche dubbio, considerando che l'apparecchio costa la bellezza di 220 sterline.

Considerate che lo ZX Spectrum è un sistema che risale ai primi anni '80 e non è proprio conosciuto per la potenza del suo hardware, anche se in alcuni territori, Regno Unito in particolare, è amatissimo e ha instradato al mondo dei videogiochi tantissime persone grazie alla sua... economicità.

Un po' troppo?

Il ZX Touch offre uno schermo touch da 7 pollici, il WIFI, uno slot per schede SD e una batteria che dura sei ore.

Elmar Electronic, che va detto essere una piccola compagnia, ha voluto realizzare lo ZX Touch sotto la spinta di uno dei proprietari, Goran Radan, che nutre un grande affetto per il computer di Sir Clive Sinclair.

La console arriverà con preinstallati 22 giochi, tutti con licenza ufficiale. Gli altri potranno essere caricati tramite scheda SD.

Da notare che lo ZX Touch non avrà un sistema operativo incluso, con il software integrato che è puro codice C/C++ che gira su una ARM Cortex-M7 480Mhz MCU.

Tra le funzioni, spiccano i gli otto pulsanti tattili e la possibilità di salvare la posizione di gioco in qualsiasi momento. Per adesso lo ZX Touch è disponibile all'acquisto solo nel Regno Unito, in Germania e nella Repubblica Ceca. Interessante il fatto che, nonostante il prezzo, nel Regno Unito è già andato tutto esaurito.