9

Questa la so

A volte basta davvero poco per far divertire, e Charadium ne è la lampante conferma.

RECENSIONE di Andrea Palmisano   —   09/02/2010

Sebbene sia vero che, nell'ambito dei giochi dai gameplay più tradizionali, il touch screen e la mancanza di tasti fisici appaia in buona parte delle occasioni come un limite, è nei prodotti realizzati specificatamente attorno alle capacità dell'hardware di Apple che si sono visti i migliori titoli presenti su App Store, spesso capaci di offrire soluzioni ludiche innovative ed originali. E' questo il caso di Charadium, un'esperienza multiplayer-only davvero sorprendente.

L’arte, questa sconosciuta

Lo scopo del gioco realizzato da On5 è davvero tra i più semplici che esistano: a turno ogni giocatore deve disegnare una parola segreta, sperando che i propri sforzi artistici vengano felicemente e rapidamente tradotti dagli altri partecipanti che dovranno scrivere quindi la parola corretta. Tutto qua. Di fronte ad un concept del genere, è immediatamente chiaro quanto Charadium possa entro breve spalancarsi di fronte a situazioni di ilarità davvero epiche, soprattutto in occasione delle parole meno semplici da rappresentare visivamente e magari quando queste capitano in mano a giocatori decisamente poco dotati a livello artistico.

Questa la so

La struttura del prodotto, pur snella quanto basta per non intralciare lo sviluppo di un concept così immediato, non si può certo dire povera; le modalità disponibili consentono di iniziare una partita o di entrare in una già in corso, o infine di giocare con i propri amici. Charadium si appoggia infatti al servizio plus+ che permette di organizzare una friend list abbastanza strutturata, tramite la quale è possibile invitare altri giocatori che saranno avvisati tramite notifica push. Le partite vere e proprie invece si svolgono all'interno di una stanza simile ad una chat: nella parte inferiore dello schermo va a posizionarsi la tastiera, mentre in quella superiore appaiono i messaggi degli utenti assieme al disegno realizzato. La sfida si svolge lungo 15 "round", durante i quali a turno ogni giocatore viene chiamato appunto a realizzare il disegno di una parola; "l'opera d'arte" andrà ovviamente composta con le dita come se fossero la punta di una matita, eventualmente perfezionando il tutto con l'ausilio dei 9 colori a disposizione. In ogni caso non ce la si può prendere tanto comoda, vista la presenza di un timer di 30 secondi che determina anche i punti che guadagneranno sia il disegnatore che il più veloce ad indovinare la parola; tanto prima questo avverrà quanti più saranno i punti ottenuti, per poi far maturare la classifica finale. Al contempo nel caso in cui chi disegna non sia in grado di farsi comprendere entro il tempo limite, ci sarà una decurtazione dal proprio tabellino. Un gameplay equilibrato, intrigante e dotato di un eccellente ritmo, che non dimentica di tutelare le partite di fronte agli utenti scorretti; chi infatti scrive per suggerire la soluzione può ricevere degli ammonimenti capaci di escluderlo infine dalla sfida. Di fronte alle grandi qualità di Charadium e all'eccellente prezzo fissato a 0,79 euro, gli unici difetti ascrivibili al prodotto di On5 sono fondamentalmente di gioventù, ed eventualmente correggibili con futuri aggiornamenti; ci riferiamo soprattutto ai problemi di lag durante le partite in copertura 3G (assenti nel caso del wi-fi), alla ripetizione delle parole nel pur ampio vocabolario disponibile - 7 lingue, ovviamente italiano compreso - e a qualche fastidioso errore di traduzione, la quale diventa semplicemente ridicola invece nel tutorial evidentemente realizzato con google translate o qualcosa del genere.

La versione testata è la 1.2

Charadium è un titolo multiplayer eccellente, che per 79 centesimi offre una tale quantità e qualità di divertimento immediato e semplice che ben pochi altri prodotti possono eguagliare. Eccezion fatta per alcuni errori di gioventù che, speriamo, saranno corretti con le future revisioni, Charadium è quindi un gioco che qualsiasi utente di iPhone dovrebbe seriamente considerare di acquistare. Divertente fin da subito Prezzo ottimo Grande longevità Lag in 3g molto fastidioso Qualche errore (ed orrore) di traduzione