6

Might & Magic: Clash of Heroes - Definitive Edition, la recensione di un inatteso ritorno

La recensione di Might & Magic: Clash of Heroes - Definitive Edition parla di un'esperienza ancora piacevole a distanza di 15 anni, ma che andrebbe svecchiata.

Might & Magic: Clash of Heroes - Definitive Edition, la recensione di un inatteso ritorno
RECENSIONE di Luca Forte   —   31/07/2023

La serie di Might & Magic ha sempre avuto una storia travagliata ma, nonostante non sia mai riuscita a sfondare al botteghino, è stata in grado di sopravvivere in questi anni grazie ad un buon numero di fan innamorati di questo universo fantasy forse non particolarmente complesso o originale, ma ricco di esperienze di qualità.

Il marchio è da diversi anni nelle mani di Ubisoft, ma il colosso francese, apparentemente preso tra mille peripezie societarie e da serie più remunerative, non sembra al momento propenso a rilanciarlo: per questo motivo Dotemu ha ottenuto il permesso per pubblicare su PC, Nintendo Switch e PlayStation 4 una versione definitiva di Might & Magic: Clash of Heroes, un divertente spin-off che Capybara Games pubblicò su Nintendo DS nell'ormai lontano 2009.

Questo capitolo sarà riuscito a sopravvivere alla prova del tempo? Scopriamolo nella recensione di Might & Magic: Clash of Heroes - Definitive Edition.

Come si gioca a Might & Magic: Clash of Heroes - Definitive Edition

Un tipico schema di Might & Magic: Clash of Heroes - Definitive Edition
Un tipico schema di Might & Magic: Clash of Heroes - Definitive Edition

Might & Magic: Clash of Heroes - Definitive Edition è una versione rimasterizzata non tanto del gioco originale quanto della prima riedizione, pubblicata su PC, PS3 e Xbox 360 nel 2011. Questo vuol dire che gli sviluppatori hanno potuto semplicemente aggiornare la grafica agli standard attuali senza dover intaccare il gameplay o i controlli. Questo da una parte garantisce una fedeltà assoluta col gioco originale e il suo bilanciamento, ma dall'altra non consente di avere alcuni cambiamenti alla qualità della vita che avrebbero sicuramente snellito l'esperienza e reso più moderna l'avventura.

Per chi non lo sapesse, Might & Magic: Clash of Heroes - Definitive Edition è un mix tra RPG, strategia e puzzle, ambientato nell'universo fantasy di Might & Magic. Il gioco offre una campagna single-player divisa in cinque capitoli, ognuno con un protagonista diverso e una storia che si intreccia con le altre. L'intreccio non è particolarmente originale o complesso, anzi spesso ha dei tratti molto naif, ma serve da pretesto per mettere il giocatore di fronte a sfide progressivamente sempre più complesse, mischiando un po' le carte ogni volta che cambia il protagonista della storia.

Ci saranno sfide nelle quali si avranno solo poche mosse a disposizione, altre nelle quali bisogna calcolare bene il tempismo dei colpi, altre ancora in cui bisogna sbaragliare direttamente l'avversario, ma il cuore dell'esperienza è quella di un "match 3" nel quale bisogna allineare tre unità dello stesso colore per creare formazioni offensive o difensive. Gli allineamenti verticali creano formazioni di attacco, mentre quelli orizzontali formano dei muri difensivi. Le unità sono divise sia per coloro, sia per tipo: ci sono quelle più portate per l'attacco e quelle che colpiscono dopo pochi turni, quelle a corto raggio e quelle dalla distanza. Non mancano unità speciali che, dopo tempi di caricamento mediamente più lunghi, garantiscono attacchi devastanti o poteri particolari (come la cura o degli attacchi lenti, ma costanti) in grado di indirizzare lo scontro in un senso o in un altro.

Non ci sono grandi opzioni per personalizzare il proprio esercito: ogni eroe ha le sue unità, 3 base e 5 speciali tra le quali selezionarne solo 2, e un'abilità speciale. Inoltre può equipaggiare un manufatto in grado di potenziare un aspetto del suo gioco. Tutto qui. Questo garantisce un certo bilanciamento e una certa personalità ai vari personaggi, ma limita molto la parte "ruolistica" di tutta l'esperienza.

Due degli eroi di Might & Magic: Clash of Heroes - Definitive Edition si scontrano
Due degli eroi di Might & Magic: Clash of Heroes - Definitive Edition si scontrano

Le battaglie si risolvono, quindi, cercando di creare le combinazioni desiderate spostando una unità alla volta sulla griglia, gestendo poi i rinforzi e i poteri speciali degli eroi. I vari attacchi, poi, non devono semplicemente eliminare le unità in prima linea e le loro difese, ma raggiungere il fondo della griglia, che rappresenta l'eroe. Una volta consumata la sua energia vitale lo scontro, il più delle volte, sarà concluso.

Infine, c'è una modalità multiplayer online e locale, dove si possono sfidare altri giocatori o cooperare con loro.

Buon materiale originale

Lo stile dei protagonisti è ancora molto piacevole
Lo stile dei protagonisti è ancora molto piacevole

La grafica di Might & Magic: Clash of Heroes - Definitive Edition è stata migliorata rispetto al gioco originale, con una maggiore risoluzione e dettaglio superiore. Il lavoro di Dotemu è stato semplificato dal fatto che il gioco originale poteva già contare su di un buon design dei personaggi e delle unità e su un'interfaccia semplice, ma leggibile. Il sonoro è anch'esso di buona qualità, con una colonna sonora epica e orecchiabile e un doppiaggio in inglese ben fatto, sottotitolato oltretutto in un convincente italiano.

Essendo una "versione definitiva" non erano previsti grossi cambiamenti alla struttura di gioco e se da una parte questo garantisce che tutto funzioni in maniera ottimale, dall'altra non si può non notare che alcuni elementi sono invecchiati piuttosto male, come una storia all'acqua di rose e una navigazione nella mappa un po' rigida, con una gestione dei negozi e delle missioni secondarie migliorabili. Il cuore dell'esperienza resta solido, la grafica è ancora piacevole, ma sarebbe bastato poco per rinfrescare e rendere moderno il tutto.

Conclusioni

Versione testata PC Windows
Digital Delivery Steam
Prezzo 17,99 €
Multiplayer.it
7.5
Lettori
ND
Il tuo voto

Might & Magic: Clash of Heroes - Definitive Edition è un gioco divertente e, dopo quasi 15 anni di assenza, originale, che saprà appassionare gli amanti del genere e anche chi cerca qualcosa di diverso. Offre inoltre una longevità elevata, grazie alla modalità multiplayer e alla lunga campagna in single player. Sulla lunga, però, l'esperienza pecca un po' in varietà, con poche tipologie di missioni e i diversi eroi che si differenziano di poco. Il lavoro di revisione, inoltre, ha introdotto ben pochi cambiamenti alla formula originale, una cosa che potrebbe limitare l'appeal di questa edizione definitiva per tutti coloro che sono in possesso dell'originale. Chi è alla ricerca di un puzzle/GDR lungo e piuttosto interessante, invece, può guardare a questo Might & Magic: Clash of Heroes - Definitive Edition con interesse, dato che potrebbe essere l'occasione per riscoprire un rinomato universo videoludico in attesa di un nuovo capitolo principale.

PRO

  • Campagna lunga e impegnativa
  • Design dei personaggi ancora valido

CONTRO

  • Alla lunga poco vario
  • Nessun miglioramento alla qualità della vita