15

Soccer Manager 2024, la recensione del nuovo manageriale di calcio per iOS e Android

Nella recensione di Soccer Manager 2024 vediamo Invincibles Studio portare sui dispositivi iOS e Android la nuova edizione del suo ormai manageriale di calcio.

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   19/11/2023
Soccer Manager 2024, la recensione del nuovo manageriale di calcio per iOS e Android

I manageriali vanno alla grande su mobile: da un lato perché l'interfaccia tattile si presta estremamente bene a questo tipo di esperienze, dall'altro perché si tratta di titoli che è possibile tirare fuori in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione per portare avanti la propria carriera, anche nell'ambito di sessioni da pochi minuti alla volta.

Realizzare degli ottimi manageriali, però, è tutto un altro paio di maniche; lo sanno bene gli sviluppatori di Invincibles Studio, che hanno dovuto lavorare sodo e per diversi anni al fine di consolidare la propria serie di punta su iOS e Android, appena aggiornata alla nuova edizione: ve ne parliamo nella recensione di Soccer Manager 2024.

Struttura e contenuti: piccoli ma importanti miglioramenti

La gestione della formazione in Soccer Manager 2024
La gestione della formazione in Soccer Manager 2024

L'interfaccia è un elemento fondamentale per un manageriale e, sebbene sotto alcuni aspetti Soccer Manager 2024 mostri qualche clamorosa disattenzione (vedi la mancata considerazione dell'isola dinamica degli ultimi modelli di iPhone), rispetto alle precedenti edizioni sono stati apportati piccoli, ma importanti miglioramenti sotto questo aspetto, a tutto vantaggio della leggibilità delle informazioni.

Il tema scuro funziona bene, la navigazione si mantiene sempre molto reattiva e veloce, e già questo basterebbe ad accontentare un bel po' di appassionati. È tuttavia la completezza delle opzioni disponibili a fare la differenza e a dimostrare quanto spessore si nasconda sotto l'impostazione mobile free-to-play confermata anche stavolta dal team di sviluppo.

È infatti possibile seguire la squadra e la sua crescita in tutti gli aspetti, dagli allenamenti al calciomercato, dal morale dei giocatori all'impostazione delle tattiche, tenendo sempre sott'occhio le condizioni individuali e curando tutto ciò che sta intorno al team dal punto di vista dello staff e delle strutture. Certo, alcune operazioni restano ancora un po' macchinose e bisogna capire bene come muoversi.

Le dinamiche legate alla monetizzazione si esprimono attraverso brevi trailer pubblicitari e l'immancabile presenza di microtransazioni: se i primi possono essere eliminati tramite lo sblocco della Enhanced Edition per 5,99€, le seconde restano un'incognita da verificare sul lungo periodo, in quanto possono incidere concretamente sulla velocità della progressione, anche se durante i nostri test non ci siamo imbattuti in particolari paywall.

Gameplay e tecnica: accurato ma poco spettacolare

Le opzioni strategiche in Soccer Manager 2024
Le opzioni strategiche in Soccer Manager 2024

Dai manageriali moderni ci si aspetta spesso una simulazione delle partite visivamente alla pari con quanto mostrato nei migliori giochi di calcio, restando inevitabilmente delusi. Su mobile diciamo che ci sarebbe anche un certo margine di manovra, ma alla fine bisogna accontentarsi di uno spettacolo modesto, e da questo punto di vista Soccer Manager 2024 non fa eccezione.

Sullo schermo vengono riprodotte solo le azioni salienti, aggiornando la situazione man mano di modo che si abbia la possibilità di intervenire operando delle sostituzioni oppure cambiando l'approccio della squadra in campo in vari modi. Oppure, anche qui sottostando alla visione di un trailer pubblicitario, si può scegliere di velocizzare al massimo le partite e scoprirne subito l'esito, che sia positivo o meno.

La simulazione della partita non entusiasma visivamente in Soccer Manager 2024
La simulazione della partita non entusiasma visivamente in Soccer Manager 2024

La grafica è insomma mediocre, ma perfettamente funzionale allo scopo. Ciò che accade in campo, infatti, non è che l'espressione finale del nostro lavoro di tecnici, e in tal senso il titolo di Invicibles Studio non rivoluziona concetti molto semplici: se i giocatori che abbiamo a disposizione sono più forti di quelli del team avversario, con ogni probabilità porteremo a casa una vittoria.

Il meccanismo si conferma molto piacevole, specie se apprezzate il genere, e il senso di progressione viene reso anche stavolta molto bene. Inoltre la colonna sonora riesce in qualche modo a vivacizzare l'esperienza, il che non è affatto scontato per una produzione del genere.

Conclusioni

Versione testata iPhone
Digital Delivery App Store, Google Play
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
7.0
Lettori (5)
4.9
Il tuo voto

Soccer Manager 2024 si conferma un manageriale particolarmente solido, dotato di numeri indiscutibili e meccaniche complete, capaci di rappresentare in maniera molto accurata il lavoro tecnico dietro la gestione di una squadra di calcio e tutte le sue varie sfaccettature, sfociando poi in simulazioni visivamente poco entusiasmanti ma funzionali all'esperienza. Purtroppo permangono alcuni passaggi più macchinosi e si notano disattenzioni grafiche anche importanti, ma se amate il genere c'è poco da discutere: procedete pure al download.

PRO

  • Molto solido e ricco di funzionalità
  • Alcuni importanti miglioramenti
  • Ottima resa della progressione

CONTRO

  • Grafica modesta per la simulazione del match
  • Qualche passaggio ancora macchinoso
  • Incidenza delle microtransazioni da verificare