20

Sound BlasterX H5 Tournament Edition: la recensione

L'ultima edizione delle Sound BlasterX H5 conferma i pregi di un headset leggero, solido e performante

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   29/07/2018

Le Sound BlasterX H5 Tournament Edition non si presentano come un semplice repackaging delle H5, bensì introducono alcune interessanti modifiche, effettuate sulla base dei feedback forniti dagli utenti. In primo luogo l'headset dispone di un microfono migliorato sotto vari aspetti, specie nella cattura dell'audio e nell'isolamento acustico; ma sono anche stati potenziati i driver, in grado ora di offrire prestazioni ancora più convincenti, mentre alcune finiture estetiche rendono il design delle cuffie accattivante e moderno. Se consideriamo inoltre che attualmente il prodotto viene venduto sul sito ufficiale di Creative a soli 79,99 euro anziché i 129,99 del prezzo originale, viene da sé che si tratta di un ottimo momento per valutarne l'acquisto. Procediamo però con ordine, a partire dalle specifiche tecniche: le Sound BlasterX H5 Tournament Edition sono equipaggiate con due driver FullSpectrum da 50 millimetri per una risposta in frequenza che va da 20 Hz a 20 KHz; l'interfaccia analogica è quella di un jack standard da 3,5 millimetri e il microfono può essere facilmente rimosso all'occorrenza. L'headset è compatibile con PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e dispositivi mobile.

Confezione, design ed ergonomia

La confezione delle Sound BlasterX H5 Tournament Edition richiama le tonalità rosso e nero che caratterizzano l'headset, è piuttosto compatta e priva di fronzoli, ma riporta una grande abbondanza di dettagli tecnici che sottolineano non solo le migliorie introdotte rispetto alla precedente versione del dispositivo, ma anche la compatibilità con tutte le piattaforme garantita dalla natura analogica del prodotto. Il supporto interno in plastica, una volta sollevato, rivela un piccolo box al cui interno si trovano le istruzioni, il microfono rimovibile e un adattatore che sdoppia il jack per evitare problemi con determinate interfacce. Il design delle cuffie è moderno ed essenziale, con delle belle finiture laterali, ma si nota fin da subito la solidità di una struttura metallica che garantisce senza dubbio una lunga durata nel tempo, pur senza appesantire in alcun modo l'apparecchio.

Sound Blasterx H5 Tournament Edition 3

Il peso è infatti un primo, grande pregio delle H5, che non superano i 300 grammi cavo incluso e risultano dunque decisamente confortevoli, anche per le sessioni d'uso più lunghe. A fare la differenza in termini di ergonomia è però la morbidezza dei cuscinetti in schiuma di lattice, ricoperti da un elegante strato di similpelle, e l'imbottitura dell'archetto che, unitamente a una dimensione più che azzeccata, confermano una comodità che non riscontravamo da molto tempo. Abbiamo infatti avuto modo di testare finora ottime cuffie dotate di tutti i comfort, ma raramente qualcosa di così leggero e pratico. Lungo il cavo, ricoperto di nylon, trova posto il controller dell'headset, dotato di soli tre input che però coprono tutte le funzioni principali: una rotella per la regolazione del volume, un tasto per avviare e stoppare la riproduzione o rispondere al telefono, e infine un pulsante per attivare o disattivare il microfono.

Sound Blasterx H5 Tournament Edition 1

Prestazioni

Abbiamo testato le Sound BlasterX H5 Tournament Edition in vari contesti, così da mettere alla prova la versatilità del dispositivo. I risultati sono stati generalmente ottimi, con una gamma bilanciata durante l'ascolto di musica e una buona definizione dei suoni con i videogame, che si tratti dei cori da stadio di Pro Evolution Soccer 2018, i frenetici combattimenti di DOOM, le atmosfere gotiche di Vampyr o la ricchezza dell'open world di Assassin's Creed Origins. Quando utilizzate su PC, tuttavia, le cuffie possono migliorare in modo concreto le proprie performance grazie alle regolazioni del software Sound BlasterX Acoustic Engine, che vanta un'ampia scelta di preset all'interno di cinque categorie: Adventure and Action, Driving Simulation, First Person Shooter, Real Time Strategy e Sports. Tali impostazioni si rivelano effettivamenrte capaci di enfatizzare frequenze che normalmente appaiono un po' spente, rendendo alla bisogna più brillante il suono e andando incontro alle esigenze di specifici generi videoludici o addirittura dei giochi più famosi. Il sistema funziona molto bene e offre senza dubbio un extra per chi desidera impiegare l'headset in ambiente Windows.

Sound Blasterx H5 Tournament Edition 2

Conclusioni

Prezzo 79,99 €

Multiplayer.it

8.5

Belle, leggere, comode e capaci di offire un suono pulito e bilanciato, le Sound BlasterX H5 Tournament Edition sono cuffie eccellenti per chiunque sia alla ricerca di un headset analogico, compatibile con qualsiasi piattaforma e, attualmente, disponibile a un prezzo molto interessante. Il dispositivo vanta una marcia in più su PC grazie alle regolazioni del software Acoustic Engine, ma in generale parliamo di un prodotto decisamente valido, robusto e ben progettato.

PRO

  • Comode e leggere, bel design
  • Compatibili con PC e console
  • Ottime performance

CONTRO

  • I padiglioni non ruotano di lato
  • EQ solo via software