Il concetto di battaglie navali tra colossali imbarcazioni da guerra sembra poco affine al gioco su piattaforme mobile, ma come vediamo in questa recensione di World of Warships Legends PvP, Wargaming è riuscita a trovare un buon compromesso tra la complessità strategica della simulazione originale e l'immediatezza di uno sparatutto, quantomeno per quanto riguarda il feeling immediato delle prime partite. Tutto l'impero dei "World of qualcosa" da parte del team bielorusso si fonda sulla bizzarra idea di scontri multiplayer basati su specifici veicoli da guerra, e l'uso delle navi potrebbe non sembrare proprio l'applicazione più semplice del medesimo concetto, per quanto riguarda un videogioco e tantomeno un per dispositivi mobile.
Eppure, anche World of Warships è stato un notevole successo e la sua trasposizione su smartphone una scelta praticamente obbligata, tanto da essere arrivato in due versioni diverse, di cui sinceramente non è facile capire caratteristiche e differenze.
World of Warships Legends PvP arriva infatti dopo Blitz, considerato una trasposizione forse più diretta dell'esperienza classica su PC, ma non è chiaro precisamente se sia un'alternativa o un titolo destinato a soppiantare il precedente in tutto e per tutto. Di fatto, a prima vista i giochi sono davvero molto simili e per un'infarinatura generale possiamo rimandarvi tranquillamente alla recensione di World of Warships Blitz, ma anche andando avanti si capisce come le differenze non siano propriamente strutturali, quanto piuttosto tecniche e di organizzazione dei contenuti della progressione.
Lo spirito del modellista
Wargaming si è specializzata in un tipo di multiplayer bellico tutto incentrato sull'uso di veicoli specifici, e la sua attenzione nella riproduzione realistica dei mezzi da guerra è ben nota, tanto da rappresentare dei passatempi di riferimento anche per esperti in materie militari. La versione mobile di World of Warship effettua qualche taglio all'originale in termini di dettaglio e qualità grafica, ma su dispositivi abbastanza potenti questi compromessi sono marginali e la riproduzione delle navi rimane davvero notevole. In effetti, si può dire che un elemento fondamentale del fascino di World of Warships sia proprio lo spirito collezionistico che porta a conquistare le varie navi e perfezionarle attraverso gli alberi tecnologici.
Il sistema di progressione è tutto incentrato su livelli progressivi che sbloccano navi sempre più potenti, ognuna delle quali può essere ulteriormente potenziata con l'applicazione di nuovi equipaggiamenti. Da un lato, questo è spinto dalla volontà di vedere ulteriori modelli, con le loro perfette riproduzioni, dall'altro diventa necessario per poter essere competitivi nel PvP, e qui emergono gli elementi negativi del meccanismo, che spinge a doversi potenziare continuamente fino a tendere verso le microtransazioni. Il sistema di ricompense non consente di raggiungere potenziamenti sufficienti, a lungo andare, e i giocatori che si ritrovano più immersi negli scontri con altri utenti possono essere costretti all'acquisto di pacchetti, in una pericolosa tendenza verso il pay to win. Si tratta chiaramente di scegliere il giusto approccio, ma giunti a livelli più alti è facile cadere nella tentazione degli acquisti in-app, a meno che non ci si limiti agli scontri con l'IA.
Conclusioni
I giochi Wargaming sono titoli particolari, che possono letteralmente catturare nel loro mondo se si ha la giusta inclinazione, e World of Warships Legends ha dalla sua anche il fatto di poter essere giocato in portabilità, cosa che può farlo diventare una vera e propria dipendenza. Tuttavia, non è un prodotto per tutti: fatica un po' a trovare il giusto equilibrio fra sparatutto e simulazione, con un gameplay troppo macchinoso per rientrare pienamente nella prima definizione e un po' semplice per essere considerato a pieno diritto nella seconda. La fascinazione per le navi e in un certo senso il modellismo nautico può essere una condizione importante per apprezzarlo, e in tal caso diventa un titolo davvero irresistibile. Il problema maggiore restano probabilmente il bilanciamento e la gestione delle microtransazioni, che in un contesto prettamente PvP possono portare al pay to win.
PRO
- Buona parte degli elementi della versione maggiore sono presenti in questa edizione
- Ottima riproduzione delle navi
- Il multiplayer PvP può essere stimolante
CONTRO
- Una via di mezzo tra generi che non approfondisce nessuna delle sue tendenze
- Scontri piuttosto meccanici e ripetitivi
- Bilanciamento e microtransazioni tendono verso il pay to win, in PvP