2

La Soluzione di Hyperdimension Neptunia mk2

Vi guideremo nuovamente attraverso l'hyperdimensione!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   14/03/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Capitolo 1: Divine Oratorio

Dopo le svariate seguenti scene d'intermezzo, vi verrà richiesto di andare a localizzare tutte le mascotte e il candidati. Dopo le brevi istruzioni riguardanti le quest e le mappe della città, procedete verso Chirper e parlate con IF per visualizzare una scena d'intermezzo. Parlate dunque con Compa, incrementando il livello di complicità tra voi e lui. Quando avrete visitato il resto della cittadina, potrete uscire per partecipare ad un tutorial riguardante l'utilizzo della mappa del mondo. Oltre a questo, consigliamo di interagire con il menù principale per impostare dei tasti predefiniti riguardanti i comandi e le combo.
Procedete dunque verso Virtua Forest. Percorrendola, consigliamo di premere periodicamente il tasto Cerchio per localizzare i tesori potenzialmente nascosti in zona. Continuando avanti, dovrete forzatamente combattere - il combattimento rappresenterà un tutorial per gli schemi di battaglia. Vi ritroverete poi nuovamente sulla mappa del mondo. Procedete verso Planeptune per fare eventualmente la scorta di quest. Verrete poi nuovamente spediti verso Virtua Forest, dove dovrete completare degli altri brevi tutorial. Fatto ciò, tornate alla Guild per ratificare le vostre impese. Procederete dunque verso la parte più profonda della Virtua Forest. Non appena sarete entrati, verrete istruiti a riguardo dei Viral Monsters ed EX Finish. Procedete lungo la radice a destra, continuando fino alla sua estremità nord. Accertatevi di schivare l'enorme bestia di colore blu (è in grado di uccidervi in un solo colpo). Recuperate il tesoro ad essa vicino, poi tornate indietro lungo la via da cui siete giunti, procedete verso destra e continuate verso il cristallo, vi istruirà a riguardo di Hard Drive Divinity.
Dovrete dunque combattere contro l'Underling. La lotta non sarà semplice, dato che l'Underling è capace di infliggere danni notevoli - consigliamo di usare tutti i turni a vostra disposizione, senza mai curarvi, è più conveniente cercare di diminuire gli HP dell'avversario, piuttosto che perdere tempo ad aumentare i vostri; quando avrete ottenuto sufficienti punti speciali, utilizzate Mirage Dance per terminare il nemico.
Dopo il breve tutorial riguardante i processori, dovrete tornare a Planeptune. Osservate qui la scena d'intermezzo avente Histoire come protagonista; consigliamo di decidere di procedere verso Lastation.

Video - Trailer

Capitolo 2: The Crossroads of Defeat

Piuttosto che dirigervi in maniera diretta verso Lastation, consigliamo di voltarvi e tornare un attimo a Planeptune. Giunti in loco, potrete sia trovare delle nuove side-quest da completare (se ne avete voglia), sia parlare con Compa cercando di ottenere delle informazioni riguardanti la possibilità di diventare un'infermiera, poi con IF per chiedere informazioni su Histoire come boss. Potrete ora procedere verso Darkness GO, zona che contiene al suo interno Lastation.
Dopo le varie scene d'intermezzo, Uni prenderà parte all'interno del vostro gruppo. Ora potrete - volendo - avere un membro del vostro party su ognuno degli schermi. In ogni caso, procedete verso la gilda recuperando nel mentre tutte le quest "nuove". A questo punto, dovete essere messi al corrente di una possibilità: se riuscirete ad aumentare la vostra popolarità all'interno di Lastation, facendola arrivare fino al 50%, potrete andare a parlare con Salyer all'interno dei Chiper, il quale vi riferirà la prima parte del gossip riguardante la Cursed Sword - recuperandole tutte e tre (una per ogni cittadina che andrete a visitare), otterrete il finale "Ruling" - non è necessariamente il migliore, ma nel caso in cui non stiate giocando per la prima volta, potreste essere interessati.
Comunque, dovrete poi dirigervi verso Rebeat Resort per procedere con la storia. Giunti in zona, procedete inizialmente verso sinistra, eliminando i nemici per andare infine a recuperare il tesoro. Tornate dunque indietro e cominciate a procedere lungo il ramo di destra; alla sua fine, verrete interrotti prima da una scena d'intermezzo, poi da un semplice combattimento contro alcuni Underling - consigliamo una combinazione di Uni ed EX Finishes per completarlo in velocità.
Dopo svariate altre scene d'intermezzo, farete automaticamente ritorno in quel di Lastation. Verrete buttati fuori dalla città, rientrate immediatamente per poter parlare con Jinguji. Dunque, procedete verso la Endless Zone. Percorretela fino al cristallo, visualizzate dunque i successivi eventi, venendo traslati direttamente fino ai meandri più interni di Virtua Forest che avete già imparato a conoscere in precedenza. Procedete verso nord, attivate il cristallo per cominciare a combattere contro l'Antico Dragone. Consigliamo l'utilizzo delle abilità curative di Nisa per riuscire a rendere più semplice questo combattimento, altrimenti piuttosto duro. Tornati dunque a Lastation, ove vi verranno assegnate delle nuove eventuali quest opzionali. Prima di procedere verso Rebeat, consigliamo di visitare Midcompany.
Giunti in zona, muovetevi in senso anti-orario, fino a raggiungere il cristallo che controlla lo svolgimento degli eventi. Lì dovrete combattere contro il Sea Hunter, avversario molto più semplice del Dragone che avete dovuto affrontare in precedenza - riuscirete dunque ad eliminarlo senza eccessivi problemi. Dopo la scena d'intermezzo avente Compa come protagonista, tornate a Lastation. Lì apprenderete il posizionamento dell'Hematite: nel caso in cui non vogliate svolgere delle ulteriori side-quest, fatevi strada verso Septent.

Septent Resort
Procedete lungo il lato sinistro, muovendovi in senso orario, recuperando tutti i tesori in zona. Raggiunto il save point, utilizzatelo; consigliamo anche di combattere il delfino che troverete nelle immediate vicinanze: la sua sconfitta vi consentirà di ottenere una buona quantità di punti esperienza, nonché un buon premio monetario. Procedete dunque verso uno degli usuali cristalli, ove dovrete combattere contro tre Tae Kwon Kat - sconfiggeteli usando le special, ma senza sprecare tempo a curare i personaggi: le magie di cura andranno poi usate durante il successivo combattimento contro Uni.
Dopo le varie scenette, tornerete un attimo a Lastation, consegnate sia la gemma del tesoro che l'Hematite, vi verrà dunque indicata la posizione della mascotte. Tornati alla Serpent Resort, muovetevi in senso anti-orario lungo la zona di gioco, raggiungendo in tal modo il cristallo che sblocca l'associato evento. Procedete dunque verso nord, venendo interrotti da un'obbligatoria scena d'intermezzo - combatterete dunque contro Fenrir e Pirachu. Consigliamo di eliminare molto velocemente Fenrir usando tutte le abilità a vostra disposizione, l'avversario è infatti dotato di una scarsa capacità difensiva, ma notevoli abilità offensive, dunque prolungare il combattimento causerebbe seri danni ai vostri personaggi.
Pirachu è invece un nemico più standard che non avrete problemi a sconfiggere se/quando i vostri personaggi non avranno perso un'eccessiva quantità di punti vita. Tornati per l'ennesima volta a Lastation, godetevi la scena d'intermezzo avente Kei come protagonista, durante la quale vi verrà ratificata la possibilità di accedere a Lowee.

Lowee
Dopo le varie iniziali scene d'intermezzo, vi verrà presentato il duo Ram&Rom. Dopo aver dato un'occhiata alla disponibilità di eventuali nuove side-quest (se avete voglia di completarle), procedete verso la Global Expo nella zona est di Lowee. Liberatevi dei nemici nella zona est, nessuno di essi sarà a livello di un "boss", dunque non dovreste incontrare alcuna criticità. Procedete dunque verso la zona ovest. Anche qui, inizialmente dovrete affrontare solo dei nemici standard, o anche deboli. Vi troverete poi di fronte ad uno degli usuali cristalli che segnano l'imminente incontro con un boss - in questo caso si tratterà di Rom&Ram, accompagnati da un Underling.
Fortunatamente, dovreste aver ormai ben familiarizzato con l'Underling - si tratta di un nemico da voi facilmente affrontabile, usando le vostre abilità speciali in maniera ripetuta ed evitando che i vostri personaggi si posizionino uno vicino all'altro (data la capacità dell'Underling di colpire vaste "aree" di gioco). Passando dunque al combattimento contro Rom&Ram, ricordatevi sempre che Ram è la più pericolosa del duo, dunque dovrete focalizzarvi su di lei con la massima priorità, cercando di aumentare il vostro livello di punti "speciali" per poter poi usare delle combo di abilità speciali in sequenza; la scocciante capacità di Ram è infatti la sua tendenza a "rigenerare" continuamente i suoi HP, dunque gli attacchi dovranno forzatamente essere continui, se volete evitare di prolungare il combattimento - conseguentemente subendo maggiori danni. Quando Ram sarà stato sconfitto, potrete passare ad eliminare Rom che cadrà senza troppi problemi da parte vostra - limitatevi a focalizzare su di lui tutti i vostri attacchi.
Dopo gli svariati eventi iniziali, andrete ad incontrare Mina Nishizawa. Esaurite le opzioni di conversazione, tornate a Lowee e guardate la susseguente scena d'intermezzo. Dovrete uscire ed entrare da Lowee per cinque volte; solo così potrete visualizzare l'ultima scena d'intermezzo che vi permetterà di accedere ad una parte aggiuntiva del dungeon di Lowee. Prima di continuare verso questo labirinto (denominato "World Maze"), consigliamo - per il bene del vostro finale - di completare un po' di side-quest in quel di Lowee, così da ottenere il gossip riguardante la Cursed Sword parlando con Artfoire Mama. La zona migliore per portare a compimento questo progetto è indubbiamente l'Expo - zona est ed ovest, soprattutto la nuova zona sbloccata aldilà del cristallo, in precedenza da voi non accessibile. Potrete anche migliorare il vostro livello di esperienza, eliminando tutti i nemici presenti nei dintorni. Comunque, una volta che la vostra popolarità avrà superato il 50%, potrete procedere verso il primo livello di World Maze.

World Maze - Livelli 1&2
Anzitutto visitate la sezione est della mappa, eliminando tutti i nemici presenti in zona. Non vi sarà nessun cristallo peculiare, dunque corrispondentemente nessun combattimento contro un boss. Procedete ora verso nord-ovest, raggiungendo la successiva zona di gioco. Evitate di essere "fregati" dal segnale posizionato a nord-est, che corrisponde all'uscita dal dungeon. Quando vi sentirete pronti, salvate e procedete verso il cristallo per combattere inizialmente contro i tre Hedgebug - avversari di scarso rilevo che potrete eliminare con pochissimo sforzo - e poi contro Killachine, combattente notevolmente più ostico.
La sua forza principale è data dalla capacità di effettuare molti attacchi in ogni turno: per questo motivo i vostri personaggi dovranno sempre essere mantenuti ad elevati livelli di punti-vita. Inoltre ogni suo attacco è capace di sdoppiarsi o triplicarsi - ciò significa che in un singolo turno potreste andare a subire fino a 5-6 attacchi. La strategia più efficace vi vede curare in continuazione, cercando inoltre di disperdere i vostri personaggi lungo la mappa, sicché solo uno di loro venga colpito dalle abilità speciali con effetti validi su ampie "aree" di gioco. Per quanto concerne l'attacco, i vostri personaggi non adibiti alla cura, dovranno attaccare in continuazione, usando tutte le loro capacità senza avere paura della "spesa" eccessiva di punti-vita: il nemico non dispone di una elevata capacità di difesa, dunque lo riuscirete a mettere KO con tempistiche relativamente brevi. Dopo un pò di scene d'intermezzo, tornerete a Lowee.
Incontrato Gust, egli vi consentirà l'accesso a diverse nuove quest all'interno della gilda. Per sfruttare appieno le nuove possibilità ricevute, consigliamo di procedere verso l'interno dell'Expo, continuare fino alla zona ove (in precedenza) avete interagito con il cristallo, per andare a combattere contro Metal Shell. Questo soggetto è dotato di una notevole capacità di difesa dal punto di vista fisico - dunque la metodologia d'attacco più indicata vi vede utilizzare LeDelphinus e Mirage Dance, entrambe mosse che non richiedono un pericoloso contatto fisico ravvicinato. Avendolo sconfitto, otterrete il metallo raro. Dovrete dunque tornare al World Maze. Procedete verso est, raggiungendo il cristallo. Potrete ora combattere contro Kamashina. E' un soggetto dotato di abilità speciali notevolmente dannose, nonché di una scocciante resistenza rispetto alla magia "Skill Seal" di IF. Consigliamo dunque di ucciderlo velocemente, evitando che le ragazze si avvicinino eccessivamente a lui - molte sue abilità hanno degli effetti "area" che emanano dalla posizione del boss stesso. Gli attacchi più efficaci sono purtroppo di tipo corpo-a-corpo, dunque dovrete per forza rischiare qualcosa, se volete completare velocemente il combattimento.
Avendolo sconfitto, otterrete il Datanim, tornate un attimo a Lowee. Dopo le varie scene d'intermezzo, potrete fornire tutti gli oggetti finora collezionati a Gust. Si unirà dunque al vostro party (dovrete associarla per forza a qualcuno, non esiste un quinto spazio per lei). Parlate dunque con Gust all'interno del Chirper, ottenendo la sua Panacea. Consigliamo di fare dunque una deviazione verso Lastation, andando a parlare con Nisa per ottenere l'Hero Drink. Ricordatevi ora di impostare le combo per Gust, poichè i suoi comandi standard non saranno inizialmente settati in maniera ottimale.
Potrete dunque tornare al World Maze. Procedete fino alla seconda zona di gioco, deviando verso il cristallo che si trova a nord-ovest rispetto all'entrata. Dovrete nuovamente affrontare Killachine - le strategie di combattimento ottimali rimangono esattamente le stesse. Dopo la sfida, continuate verso nord, arrivando ad un altro cristallo - qui ve la vedrete con CPU Breaker, altro avversario già conosciuto ed eliminato.
Tornate dunque in quel di Lowee. Dopo le varie scene d'intermezzo, verrete diretti verso Lastation. Interagite con Pirachu, per essere infine buttati fuori da Lastation. Provate a rientrare, per essere interrotti da un'altra grande quantità di scene d'intermezzo. Completate dunque le tre brevi quest all'interno di Lowee che vi consentono di recuperare l'ancora, la bandiera e la polena da collocare sulla zona anteriore della nave. Avendo preso questi tre pezzi, potrete tornare a Lastation e procedere verso Leanbox.

Leanbox
Giunti in zona, verrete immediatamente condotti verso Basilica, incontrando Chika Hakozaki. Dopo la lunga scena d'intermezzo, consigliamo di dare un'occhiata alle nuove quest che saranno state messe a vostra disposizione. Dirigetevi dunque verso Gapain Field. Giunti al cristallo che segna la presenza di un boss/scena d'intermezzo, dovrete affrontare Nepgear - provate a combattere per qualche turno, sapendo però che verrete automaticamente salvati quando/se vi troverete in difficoltà. Vi verrà dunque comunicato cosa sta succedendo all'interno di Leanbox. Dopo le varie scene d'intermezzo, verrete ricondotti alla mappa del mondo. Consigliamo di tornare all'interno di Leanbox, il vostro obiettivo è "esaurire" tutti gli eventi, così da poter visitare liberamente la città. Anche in questo caso, prima di procedere, sarebbe bene completare un po' di quest opzionali, così da poter accedere al gossip riguardante la Cursed Sword parlando con l'esploratore - se volete ottenere il finale "Ruling". Dovrete poi proiettarvi verso l'Underverse.

Underverse & Underverse Core
Appena entrati vi troverete il cristallo davanti a voi. Dopo la scena d'intermezzo, procedete dritti verso nord, recuperando i vari tesori nei dintorni. Tornate dunque indietro, svoltando poi verso destra. Prima di continuare dritti, consigliamo di deviare verso sud, data la presenza di svariati tesori. Dunque tornate indietro e fatevi strada verso il cristallo. Stavolta non dovrete combattere alcun boss. Verrete invece riportati fino a Leanbox, ma dovrete subito tornare all'Underverse. Tornate nuovamente alla zona ove avete prima interagito con il cristallo, trovandovi così di fronte ad un duo di Underling e Pirachu. Sapete ormai bene come affrontare questi avversari, nessuno dei due vi può creare delle reali difficoltà, in ogni caso consigliamo di eliminare prima l'Underling per evitare le scocciature causate dalle sue magie con effetto "area". Verrete dunque ricondotti a Leanbox. Dopo le varie scene d'intermezzo, 5pb si unirà a voi - ricordatevi che anche i suoi comandi devono essere impostati prima di farla combattere, pena una grossa perdita di tempo.

La Soluzione di Hyperdimension Neptunia mk2

Capitolo 3: A Divine Hunger

Consigliamo anzitutto di andare a parlare con IF e Infamue in quel di Planeptune. E' anche possibile visitare i vari negozi in zona, alcuni dei quali vendono dei nuovi oggetti, e/o completare le potenziali nuove quest che vi verranno assegnate. Comunque, quando sarete pronti, potrete procedere verso Severed Dimension, la nuova zona di gioco.

Severed Dimension / Core / Iris Field
Polverizzate i nemici che popolano il primo piano, dunque avanzate verso la successiva area di gioco. Eliminate anche chiunque si trovi in questa, dunque - quando vi sentite pronti - salvate e continuate verso sud, nei pressi del cristallo dovrete combattere contro Ryu-o, avversario che già conoscete bene. Tornate dunque a Planeptune per andare a parlare con Histoire, venendo dunque spediti verso Lowee. Entrate ed uscite più e più volte dalla città, visualizzando in tal modo tutte le scene d'intermezzo possibili. Otterrete così l'accesso ad Iris Field. Piuttosto che procedere direttamente verso nord per raggiungere il cristallo che attiva l'evento, consigliamo di procedere verso est per recuperare tutti i tesori, nonché accumulare dei punti esperienza eliminando gli animali in zona. Nei pressi del cristallo, dovrete confrontare un nemico ormai ben conosciuto, ovvero Pirachu - in una variante ancora più debole rispetto all'usuale. Verrete poi rispediti verso Lowee. Guardate la scena d'intermezzo, ottenendo così una nuova miniatura. Venendo rispediti verso la mappa del mondo, tornate indietro e guardate le scene d'intermezzo successive, dunque consigliamo di dare un'occhiata alle nuove quest offerte dalla gilda. Fatto tutto ciò che volete/dovete fare, avviatevi verso Atari Marsh.

Atari Marsh
Liberatevi dei soggetti lungo i sentieri a sinistra e a destra per recuperare tutti gli oggetti e i tesori. Potrete dunque procedere verso nord, raggiungendo il save point. Consigliamo vivamente di salvare, poiché vi attende in seguito un combattimento piuttosto complesso. Attivando il cristallo, dovrete infatti vedervela con Ram&Rom, assistiti anche da un CFW Trick (che apparirà tuttavia solo in seguito).
Ram&Rom saranno tuttavia molto più potenti rispetto al vostro ultimo incontro con loro. Il metodo migliore per eliminarle consiste nell'attendere un turno rimanendo completamente sulla difensiva; durante quel turno, tenderanno ad avvicinarsi l'una all'altra; potrete così facilmente circondarle e cominciare ad usare delle abilità capaci di colpire un'intera zona di gioco per infliggere multipli danni in un singolo turno (una tipica abilità di questo genere è LeDolphinus di IF, oppure Slash Wave di Nepgear, oppure Volkslied di Gust). Consigliamo inoltre di curare periodicamente tutti i membri del vostro party.
Il secondo avversario, CFW Trick, dispone di svariati attacchi molto dannosi - soprattutto alcuni capaci di causare delle alterazioni di stato, come la paralisi. Sarebbe consigliabile inserire Compa (o Gust) all'interno del vostro gruppo, il suo compito dovrà essere curare i vostri personaggi da questo genere di alterazioni, nonché eventualmente mantenere elevato il livello di HP. Sarà tuttavia difficile che l'avversario riesca ad infliggervi seri danni, se voi riuscirete a tamponare le sue capacità di avvelenarvi. Per quanto concerne l'offensiva, l'approccio consigliabile vi vede utilizzare delle abilità come Demonic Inferno (a disposizione di IF), oppure X-Blade Slash (a disposizione di Nisa).
Dopo aver terminato il nemico, procedete verso Lowee ove potrete visualizzare una scena d'intermezzo. Rom&Ram si uniranno al vostro party. Uscite da Lowee, dunque continuate verso Lastation. Dopo una scena d'intermezzo, verrete proiettati verso Midcompany - dato che avete sicuramente già visitato e ben ripulito la zona, dovrete limitarvi ad interagire con il cristallo. Tornati nuovamente a Lowee ed avendo visualizzato il resto degli eventi disponibili in città, verrete proiettati verso la Endless Zone.

Endless Zone
Raggiunto il cristallo, cominciate ad inseguire Uni. Dovrete poi combattere contro CFW Brave. Il combattimento vedrà come protagonisti Uni e Nepgear; potrebbe risultare complesso se preso troppo alla leggera. Dovrete cercare di mantenere elevato il vostro livello di HP, ovvero curare sempre qualsiasi personaggio che scende sotto il 50% del totale dei punti-vita, anche "sprecando" degli oggetti adibiti alla cura - in questo modo andrete a risparmiare dei punti adibiti all'utilizzo di mosse speciali che potrete dunque utilizzare per attaccare il nemico, piuttosto che per la pura difesa dei vostri personaggi.

Capitolo 4: Goddess Awakening

Vi risveglierete in quel di Planeptune; dopo la scena d'intermezzo e dopo aver eventualmente completato tutte le side-quest che volete (molte nuove quest saranno ora disponibili), procedete verso Gamindustri.

Gamindustri
Percorrete la zona di gioco fino a raggiungere il cristallo. Dopo aver visualizzato la scena d'intermezzo, Nepgear apprenderà il nuovo colpo Celestial Severance, subito dopo dovrete combattere contro CFW Judge.
Questo avversario è piuttosto ostico, a causa della sua capacità di colpire utilizzando sia Seal che HDD Block, al contempo essendo immune dagli effetti di Seal. Accertatevi di possedere un'abilità in grado di curare tutte le alterazioni di status, di solito disponibile per Compa. La strategia ottimale vi vedrebbe avvicinare Nepgear a Judge, così da poter combinare HDD con Celestial Severance, andando effettivamente a dimezzare gli HP totali del boss. Più in generale, la strategia vi vede utilizzare dei continui buff su Nepgear, mentre questa si occupa di attaccare in maniera più "intensiva" proprio grazie alla disponibilità di mosse come Celestial Severance. Avendo poi sconfitto il boss, una scena d'intermezzo vi proietterà verso il quinto capitolo.

Capitolo 5: Approaching Shadows

Consigliamo qui di creare un salvataggio, necessario poi per variare eventualmente la vostra scelta in termini di finale.

Gamindustri
Tornate alla zona ove avete interagito con il cristallo in precedenza e continuate dritti. Poco più a nord potrete trovare un nuovo cristallo. Salvate ed avvicinatevi, preparandovi ad un combattimento con CFW. La battaglia è piuttosto complessa, dunque è necessario fornire una strategia specifica. Ricordatevi anzitutto che CFW non può colpire mai più personaggi con un singolo colpo: è dunque bene cercare di raggruppare le vostre truppe, sicché possiate beneficiare di magie curative capaci di colpire una specifica area di gioco, senza contemporaneamente essere colpiti dai nemici. Oltre a impiegare questo tipo di tattica difensiva, dal punto di vista offensivo consigliamo di mirare ad aumentare il livello di SP di Nepgear, fino a fargli raggiungere circa 250 punti; poi potrete effettuare un'efficace combinazione di HDD e Celestial Severance, molto efficaci contro questo specifico genere di nemico - questo attacco, ripetuto due volte, potrebbe azzerare gli HP dell'avversario.

Leanbox - Lastation - Lowee
Potrete ora andare a reclutare le dee, all'interno di ogni città ove la "popolarità" è uguale o maggiore del 50% iniziale. Le tre città, come indicato dal titolo, sono Leanbox, Lastation e Lowee. Nel caso in cui abbiate problemi con Lastation (a causa di alcune sue quest che vanno ad aumentare il livello di Planeptune), dovrete attendere un pò, prima di poter prendere possesso di Noire. Comunque, dopo svariati eventi, consigliamo di visitare brevemente Gamindustri: all'interno del suo cimitero otterrete infatti un tutorial riguardante il Coliseum. Dirigetevi dunque verso Gapain Field.

Gapain Field
Dovrete qui combattere contro una versione potenziata di Pirachu - denominata "Pirachu velenoso". Trattandosi comunque di un Pirachu, la maggioranza dei suoi attacchi non è in grado di infliggere dei danni ai vostri personaggi; viene tuttavia escluso il suo Piratickle 1, in grado di danneggiare gravemente i soggetti che venissero da esso colpiti. Consigliamo di inserire nel vostro party un curatore specializzato e di mantenere il livello di punti-super sempre piuttosto elevato, sicché il curatore possa sempre averne a sufficienza per riportare in vita un soggetto che sia morto. Gli altri attacchi di Pirachu non saranno invece particolarmente dannosi, dunque stante la sua scarsa capacità difensiva, potrà essere terminato senza eccessivi problemi. Dopo varie scene d'intermezzo sparse lungo i vari pianeti, vi troverete a dover raggiungere la fabbrica di Arfoire.

Arfoire
Raggiungete il cristallo che funge da trigger per l'evento. Dovrete vedervela, per l'ennesima volta, con Underling. L'avversario non è molto forte, dunque si tratta del combattimento perfetto per riuscire ad effettuare una combo di 80 colpi. Rimanete fermi per due turni, dunque - dopo uno degli attacchi di Underling - procedete con l'effettuazione di una serie consecutiva di combo EX, raggiungendo così il totale di 80 colpi che considerate come necessario (ricordatevi di utilizzare tutte le abilità che tendono ad infliggere più colpi per utilizzo - ad esempio, Rushes). Dopo una breve scena d'intermezzo, liberatevi di CFW - che avete già affrontato e posto il livello a cui vi dovreste trovare ora, sarà semplice da eliminare. Dopo altri eventi in quel di Leanbox e Planeptune, verrete spediti verso LAN Castle.

LAN Castle & Keep
Liberatevi dei soggetti che popolano il sentiero sulla destra; dunque, piuttosto che procedere verso il livello successivo, cercate di uccidere tutti i nemici che si trova nella prima zona di gioco. In caso contrario, potrebbero crearvi problemi lungo le zone successive. Quando vi sentirete pronti, salvate e procedete avanti. Continuate a nord, raggiungendo il cristallo. Ve la dovrete vedere con CFW Trick, soggetto che avete ormai affrontato molte volte in diverse varianti. L'unica mossa che può crearvi qualche difficoltà è Lick: trattasi di una mossa capace di colpire svariati obiettivi in una singola istanza, infliggendo anche dei notevoli danni. Cercate dunque di mantenere tutti i vostri personaggi ben sparsi lungo la zona di gioco, nonché di riservare un curatore all'eventuale resurrezione di soggetti i cui HP vengano azzerati. Per quanto concerne l'attacco, consigliamo l'utilizzo di Celestial Severance (nei momenti in cui l'avversario abbassa la guardia) per ridurre ad 1/3 del totale i suoi punti vita. Dopo alcune usuali scene d'intermezzo, potrete dirigervi verso Planeptune.

Planeptune
Combatterete qui contro CFW Magic. Nonostante sia un avversario piuttosto forte in tutti gli ambiti, non è dotato di una specifica magia capace di uccidere in 1/2 colpi i vostri personaggi; dal punto di vista difensivo, sarà dunque sufficiente mantenere abbastanza elevati gli HP dei vostri soggetti, al contempo accumulando dei punti speciali così da poter effettuare attacchi di tipo HDD. Combinando questi due approcci, non dovreste incontrare dei problemi nella sua totale eliminazione.

Video - Trailer giapponese

Capitolo 6: Evil's Fading Silhouette

Dopo i vari eventi in quel di Planeptune, vi ritroverete a Gamindustri, all'interno dell'usuale cimitero. Procedete fino alla sua seconda zona, seguite il sentiero che conduce verso nord, raggiungendo così uno degli usuali cristalli. Dovrete lì combattere contro un CFW Arfoire; ciò che dovete temere sono le sue abilità speciali. Accertatevi che tutto il vostro party venga curato prima del turno successivo del boss; inoltre, come usuale, cercate di spargere il più possibile il vostro party lungo la zona di gioco, per evitare i danni causati dal posizionamento in una specifica area. Sfruttate sempre e solo le vostre abilità speciali, cercando tuttavia di far accumulare alcuni SP almeno ad un componente del vostro gruppo, sicché possa poi utilizzare un colpo "speciale" per eliminare l'avversario quando quest'ultimo avrà solo 1/4 dei suoi punti-vita iniziali. Potrete dunque godervi il finale, che sarà generalmente diverso a seconda delle scelte da voi in precedenza effettuate.

Finali

A parte alcune specifiche eccezioni, il finale è quasi interamente determinato dal vostro comportamento durante il quinto capitolo.

Finale standard
Lo otterrete se completerete il gioco senza rispettare le condizioni imposte per il finale "True" oppure "Ruling".

Finale Planeptune
Lo otterrete se aumenterete fino al 70% la popolarità su Planeptune, nonché portando Neptune a livello 5.

Finale Lastation
Lo otterrete se aumenterete fino al 70% la popolarità su Noire, nonché portando Uni a livello 5.

Finale Leanbox
Lo otterrete se aumenterete fino al 70% la popolarità su Leanbox, nonché portando Vert a livello 5.

Finale Lowee
Lo otterrete se aumenterete fino al 70% la popolarità su Lowee, nonché portando Blanc, Rom&Ram a livello 5.

Finale "Marker"
Dovrete portare a livello 5 IF, Gust, NISA e 5pb.

Finale "Vero"
Dovrete aumentare la popolarità totale (globale) di Planeptune, Lastation, Leanbox e Lowee fino ad almeno 15%; tutti dovranno aver raggiunto un livello Lily almeno pari a 4 e dovrete aver reclutato tutte le dee, inoltre avere una popolarità locale almeno pari a 80% su Planeptune, Lastation, Leanbox e Lowee e minore del 40% su Arfoire.

Finale "Ruling"
Dovrete reclutare tutte le dee, riuscire ad accedere a tutti e 3 gli eventi riguardanti la Demon Sword (su Lastation, Leanbox e Lowee), nonché aumentare fino ad almeno 55% la popolarità globale di Planeptune.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Primi istanti di gioco