0

La Soluzione di Age of Enigma: Il Segreto del Sesto Fantasma

Proviamo a liberarci di tutti i sei fantasmi!

SOLUZIONE di La Redazione   —   26/07/2012

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana per PC di Age of Enigma: Il Segreto del Sesto Fantasma, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana e/o in altre piattaforme.

PREMESSA

Si può scegliere tra la modalità casuale o avventura, mentre state giocando. Nella modalità casuale, verrete guidati nel gioco di più rispetto alla modalità avventura. Le zone attive sono evidenziate nella modalità casuale, ma non nella modalità avventura. Tuttavia, nella modalità avventura, si è liberi di andare dove si vuole e ci sono molti più dialoghi nel gioco.

TUTORIAL

Il gioco inizia con la nostra eroina, Ashley, che ha dei sogni su una casa specifica. Prende una lettera dalla cassetta postale, che ha il suo nome sopra, ma l'indirizzo sbagliato. All'interno della lettera c'è una chiave e piantine della casa che sta sempre sognando. Ashley non pensa che questa sia una coincidenza, così va all'indirizzo indicato sulla lettera. L'indirizzo la conduce alla casa che vede nei suoi sogni. Una volta concluso il filmato, c'è un breve tutorial, per quelli di voi che non hanno mai giocato prima a giochi d'avventura o che comunque vogliono essere sicuri di sapere come funzionano le meccaniche di gioco. Muovete il mouse sopra lo schermo. Quando si sposta il cursore sopra la portiera della macchina, si trasforma in una lente d'ingrandimento. Questo significa che è possibile cliccare sulla porta della macchina per andare all'interno della vettura. Fatelo. Le chiavi sono ancora inserite. Spostate il cursore sulle chiavi ed il cursore si trasforma in una mano. Ciò significa che potete ritirare le chiavi. Cliccate sulle chiavi e queste verranno aggiunte all'inventario. È possibile utilizzare gli oggetti dell'inventario sulle cose. Cliccate sulle chiavi nell'inventario. Il cursore si trasforma in chiavi. Spostate il cursore sul vano portaoggetti (vicino al centro della schermo) e cliccate. Ashley utilizzerà le chiavi sul vano portaoggetti per aprirlo. Molto semplice finora, giusto? Prendete la chiave della casa e le relative piantine cliccando su di esse. Ashley lascia la macchina. Ora, imparerete a muovervi in questo gioco. Spostate il cursore sopra i gradini che conducono all'ingresso della casa. Guardate come il cursore si trasforma in piedi e le parole "muovetevi verso l'ingresso" appaiono sotto di loro? Questo significa che è possibile cliccare qui per spostarvi verso l'ingresso. Se cliccate sulla maniglia della porta, noterete che è bloccata. Utilizzate la chiave dal vostro inventario sulla maniglia della porta. Ashley aprirà la porta. Raccogliete la lettera che sporge dalla targhetta, poi entrate nella porta. Ashley incontra subito una persona misteriosa di nome Nathan. È troppo buio per vederlo, comunque. Avrete bisogno di accendere le luci su di lui. A terra qui ci sono tre pezzi di interruttore della luce. Uno è a sinistra di Nathan, nelle ombre nere. Due sono a destra di lui, vicino all'interruttore della luce. Quando avrete in mano tutti e tre i pezzi, usateli sull'interruttore della luce. Quindi, cliccate sull'interruttore per accendere la luce. Nathan parla con Ashley per un po', le da un pendente e le spiega che la Fraternità dei Medium ha scelto lei per liberare i sei fantasmi che sono prigionieri in questa casa. Infine indica la porta che conduce al primo fantasma.

PRIMO FANTASMA

Prima di entrare nella stanza a sinistra, esaminate la parete a sinistra. C'è un armadio, prendete lo spartito musicale dall'armadio e poi andate nella stanza dalla quale è uscito Nathan. Ashley vede il fantasma leggendo un libro. Se ingrandite il libro (sul tavolo), noterete alcune pagine mancanti. Avrete bisogno di trovare tutte e sei le pagine. Fortunatamente, sono tutte in questa stanza. Una è sulla sommità del mobile sulla sinistra, una è sotto il divano, una è sotto il tappeto, una è dietro un quadro sulla destra, una è sulla sedia in basso a destra e l'ultima si trova nell'angolo del mobile in basso a sinistra. Esaminate il libro sul tavolo e mettete le pagine nel libro. Il libro spiega come assemblare una statuetta color verde acqua. Molti pezzi della statuetta sono all'interno di questa stanza. Una è nel camino, una è sul braccio del divano, una è sotto il tavolo e l'ultima è sopra il mobile nella parte inferiore a sinistra. Ci sono due enigmi in questa stanza che hanno dei pezzi di statuetta. Uno è il mobile nella zona in basso a sinistra. Vicino alla scacchiera, si trova una scatola di puzzle. Fate zoom su di essa per iniziare il puzzle. Questo enigma è semplice: basta scambiare tutte le tessere fino a formare un'immagine completa. Cliccate su due tessere per scambiarle tra di loro e quando una tessera viene inserita nel posto giusto, diventa di colore più scuro e non può più essere spostata. Risolvete l'enigma e vi verrà dato un pezzo della statuetta. Cliccate sulla freccia nella parte inferiore dello schermo per uscire dal puzzle. L'altro enigma in questa stanza con un pezzo della statuetta è nel pianoforte. Ingrandite il pianoforte e mettete lo spartito musicale (preso nel corridoio) sulla parte superiore del pianoforte. Quattro tasti del pianoforte sono rossi e verrete sfidati a suonare la canzone dello spartito musicale. Come un vero pianoforte, più a sinistra è un tasto, più è basso il tono sulla scala, e più a destra è un tasto, maggiore è il tono sulla scala. Da sinistra a destra, le note che dovrete comporre sono:

1 - 2 - 3 - 4 - 4 - 2

Risolvendo l'enigma si ottiene un pezzo della statuetta. Lasciate il pianoforte, poi uscite dalla stanza. Quando sarete nel corridoio, percorretelo fino in fondo. L'ultimo pezzo della statuetta è qui a terra. Spostare il dipinto sul muro per ottenere una corda. Aprite il cassetto del tavolino per ottenere un accendino. Poi, andare verso l'armadio (a sinistra). Nell'armadio, è possibile raccogliere due cose: il liquido per l'accendino ed una lampadina. Lasciate l'armadio, poi andate in cucina (a destra). Anche qui potrete raccogliere alcuni oggetti. Prendete il coltello che è dentro ad un cassetto dell'armadio, prendete lo straccio che è sul tavolo e prendete la casseruola dal piano di lavoro. È possibile aprire il rubinetto del lavello. Apritelo, poi utilizzate la pentola per riempirla di acqua. Ora, girate il rubinetto e tornate alla sala d'ingresso. Qui potrete utilizzare il coltello da cucina sulla pianta in vaso (sulla destra) per ottenere ramoscelli. Okay, ora avrete tutto il necessario per completare le istruzioni nel libro! Fate zoom sul tavolo e potrete iniziare. Mettete la base della statuetta al suo posto. Il libro ci dice che bisogna accendere un qualche tipo di fuoco qui e nel nostro inventario abbiamo oggetti che permettono di avere fuoco. Usate la corda sui ramoscelli, Ashley li fascerà. Metteteli sulla base della statua. Ora, utilizzate il liquido combustibile sull'accendino, ed utilizzate l'ormai completo accendino sui ramoscelli. Ciò farà partire il fuoco. Ora, mettete sulla statuetta i pezzi restanti. Il libro vi dice in che ordine farlo. Il primo è al centro della statuetta. Quindi la mascella, poi i due pezzi curvi sui lati della testa. Infine, mettete il cranio sulla testa ed un occhio nel cranio. Il fantasma vuole insegnarvi ad usare la statuetta, premendo i due pulsanti sugli occhi. Sulla base della statuetta, disponete di due pulsanti. Cliccate su un pulsante per trasformarlo in un drago rosso o un occhio blu. In primo luogo, trasformate i pulsanti in due draghi rossi, quindi cliccate sull'occhio. Ciò causerà un'elevazione. In secondo luogo, rendete il pulsante in alto un occhio, poi quello inferiore un drago. Ciò causerà illuminazione. In terzo luogo, trasformate i pulsanti in due occhi azzurri. Questo provocherà un terremoto. Infine, trasformate il pulsante in alto in un drago e quello in basso in un occhio. Ciò causerà oscurità.

La Soluzione di Age of Enigma: Il Segreto del Sesto Fantasma

Una volta eseguite tutte e quattro le magie, il fantasma è impressionato da Ashley e decide che lei può aiutarlo. Le afferra la mano ed il gioco passa a Yumanco (il fantasma) in un tempio. A quanto pare, il nostro fantasma è il leader di una tribù. Il guerriero fantasma qui ha bisogno della sua lancia. I sei pezzi della lancia sono su questa schermata. Uno è nella struttura superiore a sinistra, uno è negli occhi del cranio sopra la porta del tempio ed uno è appoggiato alla porta del tempio. Uno è sopra la parte più a destra, nella metà sinistra del ponte ed un altro è sulla fune sopra la parte sinistra del ponte. Il pezzo finale della lancia è all'interno del cubo enigma, sulla destra. Fate uno zoom su di esso e verrete sfidati ad indovinare di quanti cubi la struttura è realizzata. La risposta è 39. Una volta che avrete tutti i pezzi della lancia, dateli al fantasma. Vi dirà che dovrete trovare i quattro grandi dolori all'interno del tempio. La porta del tempio è chiusa, comunque. Utilizzate la statuetta sulla porta, poi usate l'incantesimo elevazione (due draghi rossi) per farla salire. Entrare nel tempio. E' troppo buio per vedere qualcosa qui. Utilizzate la statuetta sulle luci, poi utilizzate l'incantesimo illuminazione (occhio blu e drago rosso). Le scale hanno dieci pezzi di affresco su di esse. Cinque sono di colore giallo e cinque sono di colore verde. Raccoglieteli tutti, quindi utilizzate i pezzi di affresco gialli sulla parete gialla. Inizia un enigma. Due dei cinque pezzi di affresco appartengono alla parete. I posti dove vanno sono evidenziati. Scegliete correttamente i due pezzi, quindi premete invio. Se sbaglierete, dovrete fare l'enigma ancora una volta, solo con dei pezzi diversi dell'affresco. Risolvete l'enigma per ottenere un simbolo, che è uno dei grandi dolori. Raccoglietelo. Ora, utilizzate i pezzi verdi dell'affresco sull'affresco verde. Dovrete rifare nuovamente lo stesso enigma e quando l'avrete risolto, otterrete un altro simbolo del grande dolore. Salite le scale. Prendete i pezzi rossi sul pavimento ed utilizzateli sull'affresco rosso presente. Avrete un enigma simile ai precedenti, ma leggermente diverso. Questa volta, tutti e cinque i pezzi si incastrano nell'affresco. È necessario capire dove vanno. Provate ogni pezzo sull'affresco, se lo si mette sbagliato, dovrete rifare l'enigma dall'inizio, solo con pezzi diversi. Risolvete l'enigma che vi darà un altro simbolo del grande dolore. Qui c'è un grosso buco nel terreno, che impedisce al nostro personaggio di raggiungere la zona blu. Utilizzate la statuetta sul soffitto sopra il foro. Utilizzate l'incantesimo terremoto (due occhi azzurri) per far cadere le rocce dal soffitto, nel foro. Sollevate la zona blu ed usatela sull'affresco blu. È possibile risolvere il puzzle sempre allo stesso modo, fatelo per ottenere il quarto simbolo del grande dolore. Andate avanti, per raggiungere la cima del tempio. Il sacerdote qui sta tentando di sacrificare la moglie del fantasma. Utilizzate la statuetta sul sacerdote e create le tenebre (drago rosso, occhio blu). Il prete decide di sacrificare la statua, al posto della moglie. Fate uno zoom sull'altare. Mettete la statua al centro e poi mettete i quattro dolori nei quattro slot. Blu e marrone sulla sinistra, rosso e verde sulla destra. Una volta che tutto sarà a posto, la statua verrà distrutta ed il fantasma liberato.

SECONDO FANTASMA

Il primo fantasma lascia una chiave sul pavimento quando è liberato. Prendete la chiave, lasciate la stanza. Ashley ha un'altra conversazione con Nathan, che sembra indicare che lei è una prigioniera. Andate avanti, nel corridoio. La porta della cantina si trova davanti, ma è bloccata. Usate la chiave sulla porta, poi scendete al piano seminterrato. E' buio qui. Vedete la lampadina della luce rotta? Utilizzate lo straccio della cucina su di essa per rimuoverla, poi mettete la nuova luce prendendola dal ripostiglio. Cliccate sull'interruttore (a destra) e le luci della stanza si accenderanno. Il fantasma successivo è qui. Vuole qualcosa. Parlate con lei e cercate di darle qualcosa. Lei non lo vuole e si ritira nelle ombre del seminterrato. Ci sono alcuni oggetti per voi arrivati qui. Uno sul ripiano davanti, delle cesoie per potare rotte. All'interno della scatole degli attrezzi sullo scaffale, c'è un martello. Prendete le due cose. Sempre sulla destra, disporrete di un sacchetto di carbone. Cliccate su di esso per batterci sopra. Il carbone cade nella griglia. Vi consiglio di prendere quel pezzo di carbone. Prendete il cacciavite a sinistra, appena a destra del pilastro. E' all'interno di una cassa. Ora, utilizzate il cacciavite sulla griglia. Inizia un enigma, in cui dovrete allentare le quattro viti. Usate il tasto destro del mouse per allentare una vite ed il tasto sinistro per stringerla. Le viti sono fissate in questo modo:

Se si allenta la vite in alto a sinistra, si stringe quella in alto a destra.
Se si allenta la vite in alto a destra, si stringe quella in basso a sinistra.
Se si allenta la vite in basso a sinistra, si stringe quella in basso a destra.
Se si allenta la vite in basso a destra, non influenza le altre viti.

Pensando logicamente, se volete allentare tutte le viti, dovrete fare in questo ordine (su a sinistra, su a destra, giù a sinistra, giù a destra). Quindi allentate la vite in alto a sinistra, poi quella in alto a destra, poi quella in basso a sinistra ed infine la vite in basso a destra. Potrebbe essere necessario eseguire questa operazione due volte per risolvere l'enigma. Risolvere l'enigma vi permette di prendere una vite ed un pezzo di carbone dal contenitore di carbone che avete battuto prima. C'è un vaso, in un angolo della stanza. Ashley nota che c'è qualcosa al suo interno. Usate il martello sul vaso per aprirlo. Si ottiene un pezzo di carta. Parlate con il fantasma che è nell'ombra. Datele il pezzo di carta, poi datele il carbone. Lei vi darà il disegno di un albero bonsai. C'è un albero bonsai in questa stanza. Dobbiamo tagliarlo come l'albero nel disegno. Utilizzate la vite nel vostro inventario sulle cesoie per fissarle. Ora, utilizzate le cesoie sull'albero. Affronterete un enigma, in cui è necessario fare sette tagli. Tagliate i tre rami più vicini alla base dell'albero, poi tagliate i tre rami in alto a sinistra e tagliate un ramo nell'angolo in alto a destra. Se si commette un errore, è necessario riavviare l'enigma. Il fantasma decide che Ashley può aiutarla e veniamo trasportati al passato del fantasma. Vuole trovare la suite nuziale, così da potersi sposare. Prendete le foglie rosa dalla base dell'albero, poi andate allo Zen Garden. Esaminate la sabbia del giardino per un enigma. Quale immagine è una corretta visione aerea del giardino? La risposta è "C". Risolvere l'enigma, illumina la lanterna del giardino. Ora, cliccate sulle porte al centro dello schermo per entrare nella suite nuziale. Si tratta di un altro enigma. Come potete vedere, la stanza è un casino.

La Soluzione di Age of Enigma: Il Segreto del Sesto Fantasma

Iniziate cliccando sul letto (o l'albero bonsai) alcune volte per risolvere il problema. È possibile cliccare sul letto o sull'albero bonsai per vedere come la camera dovrebbe essere. Questo dovrebbe aiutare a ripulire la stanza.
Ci sono molte cose per voi da prendere.

1. I due pezzi rotti della tabella, dove la tabella dovrebbe essere
2. Le due ciotole, vicino a dove la tabella dovrebbe essere
3. I tre pezzi di kimono (uno vicino allo schermo, due vicino al letto)
4. La teiera sul candelabro
5. Il supporto della teiera, dove dovrebbe essere il tavolo
6. La farina e la sua scatola, a destra del letto
7. La torcia, a destra del letto
8. Il bastoncino di incenso ed il suo supporto, a sinistra del letto
9. Due pezzi del tavolo, uno nell'angolo sinistro del letto ed uno sotto il cuscino blu.

Okay, ora che avete tutti gli elementi, è il momento di sistemare la stanza un po'. È necessario cliccare sul letto, gli schermi ed il bonsai alcune volte per pulirli. Inoltre, cliccate sulla parte superiore della porta aperta, per far svolazzare la tenda. L'immagine di come dev'essere la camera ha un tavolo con oggetti su di esso. Mettete il tavolo tra i due cuscini, poi mettete le due ciotole in alto. Mettete la teiera in piedi sul tavolo, poi mettete la teiera sul supporto. Utilizzate il pasto, la farina sulla sua scatola, poi mettete la scatola sul tavolo. Usate l'incenso sul suo supporto, poi mettete l'incenso sul tavolo. L'immagine di come dev'essere la camera, mostra petali sul letto. Utilizzate i petali di rosa dell'albero fuori sul letto. L'immagine di come dev'essere la camera, mostra un kimono sullo schermo. Mettete il pezzo bianco sullo schermo, quindi il pezzo rosa, poi il pezzo rosso. Fondamentalmente, si tratta di mettere i pezzi sullo schermo, dal più grande al più piccolo. L'immagine di come dev'essere la camera, mostra una statua di pietra sul mobile. Clicca sul mobile per un enigma. È necessario determinare quale statua si inserisce nell'ombra. La risposta è la statua numero 3. Abbiamo quasi finito! Lasciate la suite nuziale. Ora, accendete la torcia con la lanterna. Poi, lasciate il giardino. Accendete le tre torce, nel giusto ordine: prima quella sul ponte, poi quella di destra, poi quella della panchina. Ora dovrete risolvere un enigma al banco. Con questo enigma, avrete a disposizione otto tentativi per capire dove vanno quattro pietre. Tutti i tentativi precedenti sono registrati, sarà necessario utilizzare le migliori competenze logiche, al fine di capire la soluzione di questo enigma casuale. Risolvendo l'enigma, otterrete una lampada ad olio. Questo è l'ultimo pezzo che si necessita per la camera nuziale! Ritornate alla camera nuziale e mettete la lampada sul suo supporto nella parete. Usate la torcia per accendere l'incenso e la lampada. Poi, mettete la torcia nel suo supporto, sulla parete. La camera nuziale è ora completa ed il secondo fantasma è libero.

TERZO FANTASMA

Il secondo fantasma lascia dietro di sé una corda. Prendetela, poi tornate al piano di sopra. Nel corridoio principale, andate a destra attraverso la porta, che è ora aperta. All'interno si trova il terzo fantasma, Murray il Pirata. Murray dice che vuole prima ripulire questa stanza prima di parlare con voi. Ci sono sei pezzi di vaso in questa stanza, due sul tavolo, uno sul tappeto e tre sul pavimento di legno. Raccoglieteli per ottenere un vaso completo. Il vaso va messo dove c'è la cornice piccola (in prossimità del modello di nave). Prendete la cornice, poi mettete il vaso lì. Il fantasma appicca il fuoco al tappeto. Utilizzate la pentola d'acqua sul fuoco per ottenere una chiave. La pentola d'acqua si trova in cucina, tutto quello che dovrete fare è prendere la pentola, aprire il rubinetto dell'acqua, quindi mettere la pentola sotto il rubinetto per riempirla d'acqua. Utilizzate la chiave sulla vetrina chiusa in questa stanza. Questa ha un orologio con due cassetti. Allontanatevi dall'orologio ed utilizzate la cornice sul muro sopra il fantasma. Guardate la foto e cliccate sulla zona in cui si vede l'orologio fissato alle 5:55. Andate all'orologio in vetrina ed impostatelo alle 05:55 premendo i due pulsanti. Un cassetto si aprirà. Prendete il foglio di carta che è all'interno. Poi, ingrandite lo scaffale a sinistra ed usate il pezzo di carta sull'ultimo libro. Ashley apre il libro a pagina 13, dove c'è un enigma. Scambiate tutti i pezzi in giro, fino a quando il quadro è ricostruito. E' un quadro di un libro aperto, con un orologio all'interno. Quando un pezzo viene messo al posto giusto, non può più essere spostato. Finite il quadro e vedrete che l'orologio nel quadro è alle ore 3:00. Andate all'orologio in vetrina ed impostatelo alle 3:00. Otterrete l'albero di una barca. Andate al modello di nave in questa stanza e mettete l'albero della barca in cima a sinistra. Questo aprirà le finestre, nei pressi della parte posteriore della nave. Fate uno zoom su di loro per un enigma.
Dovrete indicare dei numeri:

Il secondo è metà del primo
Il primo è il più grande
Tutti i numeri sono diversi
L'ultimo è inferiore a cinque

Abbiamo quattro numeri disponibili: 2, 4, 6 e 8; 8 è il più alto, quindi è il primo. Il secondo è metà del primo, essendo 8 il primo, il secondo è 4. Gli ultimi due numeri sono 2 e 6, poiché devono essere tutti diversi e visto che l'ultimo dev'essere inferiore a 5, vuol dire che l'ultimo numero e' il 2. La risposta corretta quindi è 8, 4, 6 e 2. La soluzione di questo enigma porta ad un tesoro. Utilizzate il tesoro sul fantasma. Decide che Ashley è in grado di aiutarlo e veniamo trasportati al passato del fantasma. Siete ora su una spiaggia. Prendete la bacca sulla bussola nella zona in basso a destra e prendete il granchio quando viene visualizzato. Avanzate al torrente, verso la grande formazione rocciosa. Qui c'è un pappagallo con una perla. Cliccate su di esso ed il pappagallo volerà via. Cliccate sul pirata due volte ed otterrete una canna ed una corda. Vi è un foro nella parete, al centro dello schermo. Utilizzate il granchio qui e vi darà una mappa. Andate verso i rami sulla sinistra. Si tratta di un enigma. Dovrete eliminare tutti i rami partendo da quello più in alto. Cliccate sui rami. Fate molte volte questa operazione per sbarazzarvi di tutti i rami. Risolvendo questo puzzle otterrete il manico di una pala. Uscirete automaticamente verso la spiaggia. Utilizzate la mappa sulla sabbia per un enigma. È necessario seguire i nove movimenti del pirata per raggiungere il tesoro. Osservate che il segno X indica un passo in avanti, quindi segnate tutte le X, nel giusto ordine. Fate questo, fino a quando non avrete segnato tutte e nove le X e troverete la posizione del tesoro. Non disporrete di una pala per scavare e recuperare la cassa del tesoro. Andate verso l'oceano, il pirata andrà sott'acqua per un massimo di trenta secondi. Potrete vedere la chiave per lo scrigno all'interno di una grande ostrica e vedrete anche la testa di una pala. Sollevatela e poi tornate alla spiaggia. Usate la testa della pala sul manico. Questo farà in modo di avere una pala completa. Provate ad utilizzarla sulla X che segnala la cassa del tesoro. La pala cade a pezzi. Usate la corda sulla pala per rafforzarla, quindi usatela nuovamente sulla X per ottenere la cassa del tesoro. Lo scrigno del tesoro è bloccato, avrete bisogno di usare la chiave che si trova nell'ostrica. Prima, però, abbiamo bisogno di ottenere la perla dal pappagallo. Utilizzate la bacca (dalla spiaggia) sulla canna per formare una canna da pesca di fortuna. Utilizzatela sul pappagallo per ottenere la perla. Prendete la perla e tuffatevi nell'oceano. Raccogliete il bastone nei pressi dell'ostrica. Quando il mollusco si apre, usate il bastone su di esso. Ora, utilizzate la perla sul tasto. Il pirata ruba la perla per la chiave. Tornate alla spiaggia. Utilizzate la chiave sulla cassa del tesoro per trovare un pezzo di un medaglione. Prendetelo ed il pirata capisce che egli è veramente il figlio della regina. Questo è piuttosto inaspettato. Riappare Nathan e parla con Ashley per un po'. Lui si rifiuta di darle informazioni sulla Fraternità dei Medium che l'hanno chiamata qui per metterla alla prova.

La Soluzione di Age of Enigma: Il Segreto del Sesto Fantasma

QUARTO FANTASMA

Il terzo fantasma lascerà dietro di sé un gancio, usatelo sulla corda lasciata dal secondo fantasma, quindi ora potrete salire le scale per il secondo piano, basta che andiate nel corridoio principale ed usiate il gancio sul cane. A questo punto potete andare al bagno per aiutare il quarto fantasma, oppure potrete andare in camera da letto per aiutare il quinto, l'ordine in cui li aiuterete non è importante. Dentro al bagno potrete raccogliere mezza bottiglia rossa sullo scaffale a sinistra, mentre mezza bottiglia gialla si trova sul pavimento sotto al tappeto ed un'altra mezza bottiglia gialla è all'interno del lavello sulla destra. Zoomate sugli armadietti sopra il lavandino ed aprite lo sportello a sinistra per prendere mezza bottiglia blu e mezza verde. Uno spavento vi aspetterà quando vi allontanerete dagli armadietti. Cliccate sulla tenda della doccia per vedere un faraone che sta dormendo nella vasca, zoomate su di lui e prendete la mezza bottiglia blu, quella rossa e quella verde; a questo punto dovreste avere quattro bottiglie intere.
Il faraone tiene nelle sue mani un pezzo di carta che mostra quattro colori come questi:

Blu - Rosso - Giallo - Verde

Ci sono quattro rientranze nel pavimento del bagno, inseritevi le bottiglie seguendo la carta del faraone, poi zoomate sul pavimento per un puzzle a scorrimento. Spostate tutti e quattro i pezzi finchè non saranno tutti nella loro giusta posizione (contrassegnata con una x). Una volta fatto, il faraone si sveglierà e sarà sorpreso di non essere andato verso l'aldilà sospettando che qualcosa è andato storto col suo processo d'imbalsamazione, quindi chiederà l'aiuto di Ashley per tornare nel proprio aldilà. Il faraone riapparirà fuori dalla sua tomba; parlate con la donna sulla sinistra che vi sfiderà ad un enigma, cliccate sulla carta per avviarlo; dovete far corrispondere ogni carta con la sua opposta, il sole con la luna, l'uomo con la donna, l'acqua col fuoco, la sabbia col fiume, il bue col grano. Quando risolverete l'enigma, la donna vi darà una chiave, quindi andate verso la tomba, prendete il medaglione a terra ed entrate nella stanza a sinistra, piazzate la chiave del mercante con le altre per avviare un altro enigma. Dovrete posizionare tutti e cinque i pezzi sulla tavola a formare un cubo perfetto, non è necessario ruotarli; i pezzi sono: uomo - uccello di sole - occhi umani - palma. Risolvete l'enigma facendo apparire un cubo, quindi spingetelo giù e vedrete che ciò farà aprire una porta, oltre la quale troverete un labirinto, il modo per attraversarlo è descritto a destra dell'ingresso, vedete i punti? Dal basso verso l'alto i punti sono: sinistra, centro, centro, sinistra, sinistra, destra, destra, sinistra, centro. Passate attraverso il labirinto seguendo questa strada, ognuna delle nove stanze dispone di una statuetta, raccoglietele tutte, nell'ultima stanza troverete anche un medaglione da raccogliere. Finirete in una stanza tipo tomba, esaminate la barca sulla sinistra, si tratta di un enigma in cui dovrete mettere tutte le nove statuine sulla barca. I quadri sulla parete mostrano entrambi i lati della barca, quello sulla sinistra mostra il lato opposto della barca, mentre quello a destra mostra il lato della barca più vicino a voi. Mettete tutte le statuette sulla barca, quando ne mettete una al posto giusto, scatterà in posizione. Risolvete l'enigma ed otterrete un'Ankh, usatela sulla porta a sinistra, così avrete accesso alla tomba. Il faraone incontrerà sua madre che ha interferito con la sua imbalsamazione e che dirà a lui che deve compiere un rituale di purificazione per salvare la sua famiglia. Prendete il medaglione a terra, quindi zoomate sul sarcofago dove troverete vari medaglioni da raccogliere. Ci sono sette statue in questa stanza e voi avete sette medaglioni nel vostro inventario, dovrete farli corrispondere. Zoomate ancora sul sarcofago, da sinistra a destra piazzate nelle fessure i medaglioni di Iside, Thot, Horus, Hathor, Osiride, Anubi, Amon. Questo farà aprire il sarcofago, zoomate su di esso per un altro enigma; dovrete girare i dischi fino a connettere i tubi blu con le due macchie blu ed i tubi rossi con le due macchie rosse. Questo enigma è casuale ed una volta risolto, il quarto fantasma sarà salvo. Nathan apparirà quando avrete aiutato il quarto o il quinto fantasma e vorrà che Ashley si dimentichi della Fraternità dei Medium per unirsi a lui. Lui è così potente che Ashley sospetterà delle sue motivazioni e di cosa vuole che lei faccia.

QUINTO FANTASMA

Il quinto fantasma è dentro alla camera del secondo piano, potrete farlo prima del quarto. Il cassetto del comodino è luminoso, apritelo e cliccate sul crocefisso, apparirà il fantasma, un monaco, sconvolto perchè non ha una bibbia. Cliccate sul cane che troverà la bibbia sotto al letto, quindi prendetela ed usatela sul fantasma. Lui sarà sconvolto perchè c'è una creatura maligna dentro allo specchio rotto. Vi darà un frammento dello specchio, qui ne troverete quattro, uno sul soffitto, due a terra vicino al letto ed uno sotto le coperte. Zoomate sullo specchio e troverete altri quattro frammenti, così ora ne avrete nove in totale, metteteli nello specchio in modo da non lasciare buchi; il pezzo più difficile da vedere è quello piccolo sul bordo inferiore. Cliccate sullo specchio per un enigma; dovrete mettere gli specchi sullo schermo in modo che tutti i numeri si riflettano l'un l'altro, quando la corrispondenza è esatta, i numeri diventeranno verdi. Gli specchi andranno posizionati così:

7 7
5 \ / / 8
16 \ / 9
15 \ / / 10
16 / / 11
4 / / 12
14 \ 9
15 / / 13

Risolvendo l'enigma, il poltergeist lascerà lo specchio, cliccate su di esso più volte per sbarazzarvi di lui ed il fantasma vi sarà grato per il vostro aiuto e si fiderà di voi. Ashley andrà nel passato del fantasma, prendete il pezzo di legno lungo il sentiero, poi proseguite verso il chiostro. Parlate con l'abate morto, prendete i quattro pezzi di bottiglia ed il piatto sulla mensola a sinistra dell'abate. Varcate la porta per raggiungere il carcere, raccogliete la falce sulle scale e proseguite verso le celle, parlate con la strega che vi dirà di poter aiutare l'abate. Mettete il piatto nell'apposito supporto della sua cella, lei vuole che le portiate delle piante coi germogli come serpenti, quindi tornate per la campagna ed usate la falce per ottenere le piante rosse sulla sinistra, questo avvierà un enigma.

La Soluzione di Age of Enigma: Il Segreto del Sesto Fantasma

Avrete 30 secondi per guardare una griglia al termine dei quali vi verrà fatta una domanda sulla griglia, tipo: "di che colore è la pianta in un certo riquadro?" Le domande e le griglie sono casuali ed avrete infinite possibilità, rispondete ad una domanda in modo corretto per ottenere un fiore. Tornate dalla strega e mettete i fiori rossi sul piatto, lei vorrebbe usare un pestello su di essi, usate la falce sul pezzo di legno per ottenerlo, quindi usatelo sulle piante per avviare un altro enigma. In questo enigma ogni pianta sta per un numero, dovrete capire a quale numero corrisponde ogni pianta, le somme di ogni riga e colonna sono indicate ed avrete infiniti tentativi. Una volta risolto l'enigma, la strega vi chiederà altre piante, quindi tornate in campagna per prendere delle foglie in cima all'albero sulla destra e dovrete risolvere un altro enigma a griglia per ottenerle. Tornate dalla strega, mettete le foglie sul piatto ed usate il pestello, otterrete un Sudoku in cui dovete posizionare le tessere sul tabellone in modo che ogni riga e colonna contenga 5 simboli differenti. La strega vi chiederà un fiore bianco, si tratta di una pianta d'aglio che si trova sul bordo lontano dello schermo ed ovviamente attiverà un enigma. Un volta risolto, tornate dalla strega, mettete l'aglio sul piatto ed usate il pestello per ottenere un altro enigma numerico. La strega vi chiederà dei fiori gialli dalla lapide, che sono protetti da un puzzle a griglia, risolvetelo, quindi mettete i fiori su piatto ed usate il pestello per un altro Sudoku. Risolvetelo, quindi prendete il rimedio e datelo alla strega, datele anche una bottiglia in cui metterlo e lei vi chiederà un tappo di sughero. Tornate alla campagna, sull'albero a sinistra c'è un nodo nel tronco, usate la falce su di esso per ottenere del sughero, quindi usate la falce sul sughero per ottenere un tappo da inserire nella bottiglia. Tornate dalla strega e datele il tappo così lei potrà finire la pozione, quindi andate dall'abate e dategliela. Lui vi spiegherà che la strega era in realtà un'erborista e si complimenterà col fantasma per aver definitivamente superato i suoi pregiudizi su di lei.

SESTO FANTASMA

Il quarto fantasma si lascerà dietro del gesso ed il quinto una bottiglia di acqua santa, raccoglieteli. Ora è il momento di occuparsi dell'ultimo fantasma, nell'ultima area del gioco, la mansarda al secondo piano. Andate alla porta della soffitta sulla sinistra ed usate il gesso su di essa per un enigma. Dovrete capire quanti triangoli ci sono nel pentagramma, la risposta è 30; quando avrete fatto, mettete l'acqua santa sulla porta così potrete aprirla, quindi entrate per raggiungere la soffitta. Ashley prenderà il ciondolo dell'anima nell'angolo in basso a destra dello schermo, quindi usatelo nel punto in mezzo alle candele per avviare un altro enigma. Dovrete districare i dieci cerchi in modo che le linee che collegano i cerchi non si sovrappongano, c'è un disegno sul pavimento per aiutarvi; 5 cerchi vanno nei 5 angoli del pentagono più piccolo, mentre gli altri 5 vanno in quello più grande. Quando sarà finito, apparirà Nathan, è lui il sesto fantasma! Era un medium fino a quando la Fraternità lo respinse per i suoi esperimenti con la magia nera; vuole che Ashley si unisca a lui e quando lei rifiuta, la spedirà all'inferno. L'obiettivo di Ashley qui è semplice, deve fuggire dall'inferno. Comincerà vicino ad un albero, dove ci sono vari elementi da raccogliere: un corvo, un coltello, un coleottero, un pezzo di bastone da passeggio ed una clessidra vuota, c'è anche un limone sull'albero, ma è fuori portata. Parlate con la creatura, vuole sentire suo fratello Richard. Proseguite verso la Valle dell'Anima, dove troverete vari elementi da raccogliere, prendete l'ala di farfalla, il bastone, un altro pezzo di bastone da passeggio ed un cuore, c'è anche un bulbo oculare incastrato nella roccia, per prenderlo dovrete usare il coltello. Proseguite verso il fiume Stige, il traghettatore non vi porterà dall'altra parte fino a quando non pagate. Non avrete soldi, ma avete degli elementi da raccogliere: il trifoglio, la sabbia, la pietra, la corda ed il terzo pezzo del bastone da passeggio. Tornate alla Valle dell'Anima, se cliccate sulle mani, nel fiume apparirà un fantasma, lui vuole tre cose: un cuore, uno scarabeo e qualche chiodo di garofano, dategli tutto, poi cliccate nuovamente sulle mani per un altro fantasma. Lui vorrà tre cose, dategli l'occhio, il corvo ed usate la sabbia sulla clessidra per dargli così una clessidra piena. Cliccate ancora sulle mani per un altro fantasma, dategli l'ala di farfalla ed il bastone da passeggio, non avrete ancora un frutto marcio, ma lo potrete ottenere; tornate all'albero ed usate la corda sul bastone per fare una fionda, poi usate la pietra sulla fionda e la fionda sui frutti dell'albero, quindi prendete il limone. Andate alla Valle dell'Anima, il limone che avete preso è fresco, usatelo sul fumo verde a destra che lo renderà marcio, quindi datelo al fantasma che se ne andrà. Cliccate ancora sulle mani per un altro fantasma, si tratta di Richard, parlate con lui, poi tornate all'albero e parlate con la creatura di lui, essa vi darà una moneta per i vostri sforzi. Andate al fiume Stige ed usate la moneta sul traghettatore, quindi cliccate su di lui per attraversare il fiume. Siete quasi fuori dall'inferno! Andate al cancello per un enigma, dovrete spostare i blocchi per far si che ci siano tre tessere corrispondenti nelle righe o nelle colonne, ad ogni corrispondenza le tessere spariranno, il trucco è spostare solo i blocchi in orizzontale. Continuate a muovere i blocchi ed a rimuoverli dalla tavola fino a quando non ci saranno più blocchi al di sopra della linea rossa; potrete resettare il puzzle se ne avrete bisogno. Ad enigma risolto, Ashley lascerà l'inferno e tornerà in soffitta. Nathan, invece, verrà spedito all'inferno. Ora la casa è libera dai fantasmi ed Ashley sarà accettata come membro della Fraternità dei Medium!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - CAPITOLO 1

VIDEO DELLA SOLUZIONE - CAPITOLO 2

VIDEO DELLA SOLUZIONE - CAPITOLO 3