La Soluzione di Giana Sisters: Twisted Dreams  0

Amavate i giochi frustranti degli anni Ottanta? Avete acquistato Giana Sisters: Twisted Dreams e pensate che sia troppo frustrante anche per i canoni dell'epoca? Noi di Multiplayer.it amiamo rendervi la vita facile con le nostre soluzioni!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli —   21/11/2012

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

Livello 1-1

L'accesso al primo livello avviene attraverso una spirale di luce fluorescente che vi introdurrà direttamente nel magico mondo di Giana. All'ingresso troverete, come spesso nel corso dei vari livelli, un cartello che vi indicherà la direzione, destra, da seguire. Procedete. Avanzate avendo cura di prendere tutte le gemme che si trovano sul vostro cammino. Dopo un breve inizio lineare, incontrerete una piattaforma erbosa su tre livelli, ove dovrete avventurarvi, saltando, per recuperare tutte le gemme di colore azzurro che vi sono collocate. Scendete quindi e proseguite verso destra per recuperare le altre gemme. Saltate il precipizio innanzi a voi (a questo punto, al vostro passaggio, uscirà una bandierina verde da una cassetta posta al suolo, primo checkpoint di questo livello) e continuate a collezionare le gemme. Saltate il piccolo dirupo, vi troverete innanzi un draghetto che oltrepasserete, saltando, senza alcuna difficoltà. Saltate al di là del precipizio e incontrerete un'altra piattaforma erbosa, stavolta strutturata su tre livelli. Giunti sul più elevato dovrete saltare sui massi che vedrete in alto, un primo è in direzione destra, gli altri proseguono verso sinistra. Saltare quindi sui massi fino a giungere su quello ove si trova una gemma gigante attorniata da luce, non perdetevela, ai fini dei bonus. Una colonna di gemme azzurre vi indicherà che dovete lasciarvi cadere, finirete su uno dei livelli della piattaforma erbosa e da lì ripartirete verso destra. Incontrerete subito altri draghetti di colore blu, che oltrepasserete fino a un dirupo nel quale discenderete saltando. In volo recupererete le gemme presenti nel vuoto e finirete su un pavimento di pietra dal quale parte un ponte mozzato. In prossimità dell'inizio del ponte, un altro checkpoint segnerà il vostro passaggio. A questo punto un intermezzo avrà quale protagonista un grasso drago gigante che sventola la sorella di Giana, la inghiotte, per poi sputare fuoco e volare via. Vi trovate innanzi a un altro ponte mozzato al di sotto del quale si colloca una piattaforma erbosa. Qui vedrete che trasformandovi in modalità Punk il ponte si ricostruirà ed il mondo intorno a voi assumerà una colorazione diurna, più gaia. Oltrepassate il ponte troverete una piattaforma retraibile. In modalità Cute essa è retratta, in modalità Punk essa si chiude divenendo percorribile. I diversi mood dell'ambiente circostante cambiano a seconda della modalità in cui vi trasformerete di volta in volta. Utilizzate in questo punto la modalità Cute per poter scendere al di sotto della piattaforma e raccogliere le gemme che vi troverete, compresa una gemma gigante qui nascosta. Poi risalite attraverso gli appigli offerti dalla parete rocciosa alla vostra sinistra per tornare all'inizio del ponte. In modalità Punk questo sarà chiuso e percorribile. Seguite le stesse modalità di cambio personaggio per il resto del percorso. Quando avrete bisogno di salire o scendere ricordate che gli appigli che vi sono necessari, per lo più piattaforme retraibili o ponti mozzati, appaiono o scompaiono a seconda della modalità Cute o Punk. Questo principio vale anche per gli ostacoli verticali (pareti, cancelli) che incontrerete sul vostro cammino. I mostri che incontrerete in questo primo livello non vi creeranno alcuna difficoltà, essendo tutti superabili o oltrepassandoli con il salto o saltando sulla loro testa. Fin dal primo livello vi renderete conto che il gioco è estremamente vario e che la prima dote di cui occorre armarsi per intraprenderlo è la curiosità. I diversi poteri connessi a ciascuna modalità rendono infatti possibili una varietà di percorsi, abbiate cura di individuare le gemme che si intravedono al di sopra o al di sotto di voi, per capire ove è necessario soffermarsi ad esplorare.

Livello 1-2

In questo secondo livello la collocazione delle gemme è tale per cui scoprirete uno dei peculiari poteri di Giana in modalità Cute: il salto a elica. Questo vi consentirà di mantenere quota per più tempo e fluttuare nell'aria in modo tale da poter raggiungere e collezionare le vostre gemme. Se cambierete modalità in Punk durante il volo, vedrete il vostro personaggio perdere quota. Pertanto occorre studiare il percorso al fine di capire qual è la modalità più adatta all'occasione. Naturalmente anche la modalità Punk ha il proprio particolare super potere. Potete infatti creare un alone di fuoco attorno ad essa, tale da sbaragliare creature avverse. Non solo. In questo livello sono presenti molteplici pareti di pietra che potrete oltrepassare utilizzando il fuoco di Giana Punk e il suo potere distruttivo. Troverete comunque le informazioni sui "nuovi poteri", e su come usarli per superare gli ostacoli, lungo il percorso. In questo schema vi troverete altresì a dovervi cimentare in salti da parete a parete per raggiungere sommità altrimenti inarrivabili. Con Giana Punk utilizzerete l'energia del fuoco, altrimenti potrete provare a fluttuare nella modalità Cute per raggiungere lo stesso risultato. Il punto più interessante del livello si colloca dopo la parete con le nicchie che racchiudono gemme. Avrete preso confidenza con la modalità Punk e l'uso di Giana infuocata, pertanto la supererete senza problemi. Immediatamente dopo questo passaggio il vostro personaggio dovrà passare sotto una parete di roccia, apparentemente inscalfibile. Incontrerete due insignificanti mostriciattoli sui quali potrete saltare, approfittando di un pertugio che vi offre lo spazio per farlo, per annientarli. Adesso attenzione. Attivando la modalità Punk, o rimanendovi se vi ci trovate già, e utilizzando l'energia del fuoco, oltre al salto da parete a parete, potrete distruggere la roccia ed elevarvi a un piano superiore, ove incontrerete tantissime gemme, oltre ad una gemma gigante. Ritornerete al piano terra scivolando nel tunnel che avete scavato nella roccia e vi imbatterete in una serie di piattaforme erbose che paiono formare un labirinto, per cui dovrete muovervi da destra a sinistra e viceversa, a seconda dei piani, per collezionare tutte le gemme presenti. Abbiate la pazienza di sperimentare ogni modalità della vostra Giana per non lasciare nulla di inesplorato ricordando, che ove non vedete passaggi, cambiando da una modalità all'altra ne troverete. Non solo. Le stesse gemme vi appariranno più o meno visibili, e di fatto saranno più o meno raggiungibili, a seconda del vostro mood. Le gemme gialle, sono visibili quando siete in modalità Cute. Anche qui incontreremo creature facilmente superabili nei modi consueti, ovvero, in modalità Punk, con il fuoco. In questo livello fate attenzione a non cadere nell'acqua, morireste.

Livello 1-3

Inizierete questo livello percorrendo in modalità Cute una piattaforma sulla quale è collocata una freccia costituita di gemma rivolta verso il basso. Fate vostre le gemma, cambiate in modalità Punk per far aprire la piattaforma e lasciatevi cadere. Qui vi imbatterete in un corso d'acqua profonda pochi centimetri, questa non deve spaventarvi dato che Giana può camminarvi dentro senza morire. Prendete le gemme e risalite utilizzando un'apertura nella roccia, per scalare la quale dovrete utilizzare il salto da parete a parete. A questo punto vi troverete innanzi a un dirupo larghissimo. Per coprire in salto le lunga distanza è opportuno utilizzare la modalità Cute, e in particolare il volo a elica. Questo vi consentirà altresì di far apparire le gemme gialle e farne incetta. Nell'immediato prosieguo vi apparirà un dirupo con in basso un corso d'acqua verdognolo. A questo dovete fare attenzione, evitando di cadervi dentro. Dopo poco apparirà sul vostro percorso un altro dirupo, con al di sotto un altro corso d'acqua, ma di colore azzurro limpido. Capirete di poterci nuotare dentro grazie alla presenza di gemme di gemme gialle che formano una freccia rivolta verso l'acqua, nonché gemme azzurre direttamente dentro, che sono naturalmente da andare a prendere. Arrivati al fondo vedrete che la forma a freccia delle gemma, stavolta rivolta verso l'alto, vi indicherà che l' non avete più nulla da cercare. Oltrepassato questo punto, e preso confidenza con i corsi d'acqua azzurro limpido, ne incontrerete ben presto uno al di sotto di un pozzo, coperto da un lastrone di roccia. Vorrete accedervi. Per farlo stavolta non dovrete frantumare la roccia con la modalità Giana Punk e il suo fuoco, come nel livello 1-2, bensì dovrete saltare sul pozzo e attivare la modalità Cute. Si aprirà un passaggio all'interno del pozzo stesso, tramite il quale scivolerete dentro l'acqua e potrete raccogliere le gemme gialle. Risalite e raccogliete le gemme presenti nel corso d'acqua successivo. Esplorate la zona in superficie per non lasciarvi sfuggire altre gemme, e in modalità Cute affrontate con il salto a elica la lunga distanza che vi separa dall'approdo successivo, collezionando tutte le gemme gialle che appaiono innanzi a voi. Nel prosieguo dovrete utilizzare pedane semoventi per accedere a un piano superiore, ove incontrerete mostriciattoli annientabili con il fuoco di Giana Punk. Le gemme ivi presenti formeranno delle frecce che vi indicheranno il percorso. Incontrerete lastroni di roccia collocati in alto, distruggeteli con la modalità Punk e il suo fuoco, e prendete le gemme che essi imprigionavano. Quando avrete fatto, e vi sembrerà che non vi sia più nulla attorno a voi, cambiate la modalità Cute e gemme gialle vi appariranno indicandovi la nuova direzione in cui muovervi. Abbiate cura di evitare o annientare i mostriciattoli che vi troverete innanzi. Continuate utilizzando i poteri a voi già noti delle diverse modalità per affrontare le pareti da scalare e le pietre da distruggere per raccogliere le gemme imprigionate. Il percorso ora si sviluppa verso sinistra. Dopo un paio di corsi d'acqua da evitarsi, ne incontrerete uno molto esteso, quindi non evitabile, in cui il livello dell'acqua si alza e si abbassa. Infilatevi tranquillamente, vi sono gemme nascoste sul fondo. Aspettate poi che il livello d'acqua i rialzi per emergere. Una volta sulla terra utilizzate la modalità Punk e il salto da parete a parete per raccogliere le gemme rosse fluttuanti in aria tra pareti di roccia. Fatto questo non vi resta che utilizzare le pedane semoventi per giungere alla fine del livello.

Livello 1-4

All'inizio di questo livello vi imbatterete in un tunnel di arbusti in discesa inframmezzato di barriere. Cambiate da una modalità all'altra per aprirle e richiuderle a seconda dell'occorrenza, raccogliendo le gemme. Se finirete sul fondo del tunnel vi troverete su una pila di pietre contenute nel tunnel, potrete distruggerle con la modalità Punk, fuoco, con il salto da parete e parete verso il basso. Sbucherete in un mondo sotterraneo ove, verso sinistra, vi attende una gemma gigante e una serie di pedane semoventi che vi aiuteranno a risalire. Abbiate cura di evitare i mostriciattoli volanti che incontrerete, meglio sbaragliarli con la modalità Punk e il fuoco. Fate attenzione alla presenza delle pedane sotto di voi, altrimenti cadrete e dovrete ripetere la risalita. A seconda della modalità impostata, le pedane scompaiono o appaiono, dovete quindi coordinare bene il cambio Cute/Punk a seconda della vostra necessità. Vi ritroverete al punto in cui eravate scesi da tunnel iniziale. Proseguite in direzione destra come indicato dalla freccia. Incontrerete altre pedane agganciate a ruote a ghiera. Saltate dall'una all'altra utilizzando la modalità che vi consente di non cadere, in particolare Cute, con volo a elica. Dopo questo percorso vi ritroverete alle prese con pedane erbose costellate di gemme e mostriciattoli volanti. Li supererete senza difficoltà con il fuoco di Giana Punk, che vi darà anche la spinta necessaria per recuperare le gemme poste più in alto, laddove non arrivereste con il salto normale. Ora, dopo un breve tratto di ponti che appaiono fatti di tronchi d'albero o scheletri di dinosauro, a seconda della modalità Punk o Cute (qui si può dire che il cambio va a gusto, essendo affrontabile tranquillamente in entrambe le modalità), e qualche mostriciattolo di nessun rilievo, vi imbatterete in altre ruote ghiera cui sono agganciate le pedane su cui dovrete salire. Dovrete fare in modo di spostarvi verso l'alto utilizzando le pedane, vi attendono lastroni di pietra sospesi ricchi di gemme. In particolare la modalità Cute vi farà apparire gemme i colore giallo e il volo a elica vi consentirà di saltare agevolmente dall'una all'altra. Dal lastrone più elevato vedrete sopra di voi un tunnel formato da due colonne di pietra parallele, ricco di gemme. Utilizzate la modalità Punk e il salto da parete a parete per percorrerlo e fare incetta di pietre preziose. Giunti a quella che appare la fine del tunnel, cambiate in modalità Cute, vedrete che il prosieguo delle colonne, che prima era semitrasparente, prenderà forma, si materializzerà, consentendovi di percorrerlo, raccogliere gemme e giungere a un livello sopraelevato. Ridiscendete utilizzando il tunnel a destra, segnalato dal cartello, quando sarete in discesa fate attenzione al punto in cui le colonne di pietra mutano in colonne a schiera. A quel punto dovrete utilizzare la modalità Cute per aprire il passaggio che vi consentirà di spostarvi sul percorso a destra, ricco di gemme. Ritornate quindi nel tunnel e lasciatevi cadere. Proseguite verso destra. Il percorso, piuttosto ameno se utilizzerete al modalità Punk, non presenta ora particolari problemi. Ponti, fiori giganti, mostriciattoli, tutto sarà facilmente superabile e farete incetta di gemme. Arriverete ad altre ruote a ghiera, salite sulle pedane e portatevi sulle pedane erbose situate in alto a sinistra rispetto alla prima ruota. Da lì, facendo attenzione a non cadere nell'acqua sotto le ruote a ghiera, servitevi delle pedane agganciate a queste ultime per raggiungere il percorso verso destra. Arriverete a un ponticello mozzato ove le gemme segnaleranno di continuare verso il basso. Salitevi, il ponticello scenderà morbidamente accompagnato da palloncini azzurri che ne attutiscono la velocità. Qui incontrerete un altro ponte, salitevi, cambiate in modalità Cute e dal ponte partirà, sempre verso il basso una piattaforma che vi condurrà verso altri ponticelli sotterranei. Raccogliete le gemme e prendete il ponticello che, sempre sorretto da palloncini, che ora sono giallognoli e di forma irregolare, vi riporterà al livello superiore. Qui ritroverete altre ruote a ghiera, nell'utilizzare le pedane che vi sono collocate, esplorate bene il mondo attorno a voi, ricco di passaggi che conducono a gruppi di gemme. Fate attenzione al ponticello con palloncini collocato tra de gruppi di ruote a ghiera, con sottostanti pietroni sospesi, contrassegnati da un teschio. Appena vi salirete sopra, i palloncini accompagneranno il ponticello verso il basso, voi dovrete già essere saltati sulla pedana della ruota la vostra destra. Incontrerete un altro ponticello con palloncini gialli, stavolta salitevi su e lasciatevi sopraelevare. Altra serie di ruote a ghiera che i sviluppa verso l'alto. Fate molta attenzione a evitare le punte di cristallo, simili a stalattiti, di cui è irto il percorso. Spesso sarà la maggior leggerezza della modalità Cute a costituire la soluzione per il superamento dei punti critici. In questa parte finale del livello le pedane semoventi con palloncini che incontrerete, e che vi serviranno per passare da un punto all'altro, dovranno essere abbandonati al momento giusto per non finire contro le stalattiti mortali. Alla fine del vostro percorso incontrerete la parete di un castello. Usate la modalità Punk e rimbalzate sui mostriciattoli che le fanno da guardia per darvi la spinta fino alla sommità della parete. Qui vi è una balconata che ospita una gemma gigante che non dovrete lasciarvi sfuggire. Da lì, lasciatevi cadere dentro il tunnel formato da due colonne, giungerete alla fine del livello.

Livello 1-5

Questo livello inizia all'interno di un castello dall'aria poco rassicurante. La nostra Giana dovrà superare gabbie di ferro che si abbassano al suolo, per non farsi schiacciare. Con la modalità Punk potrete rimbalzare, uccidendoli, sui mostriciattoli fluttuanti, fino a giungere su un pote di pietre. Al vostro passaggio le pietre si sgretoleranno, non perdete tempo e correte, per non cadere sulle punte spinate sotto il ponte. Saltate sulla balconata del castello che incontrerete alla fine del ponte e usate le due modalità alternate tra loro per giungere nei vari punti, soprattutto in alto, in cui sono nascoste le gemme. Le modalità fuoco (Punk) e volo a elica (Cute) vi serviranno per volare quando mancheranno comodi e sicuri punti d'appoggio. Ostacoli ingombranti sul vostro percorso potranno essere spostati da Giana Punk con la modalità fuoco. Quando vi sembrerà di non riuscire ad andare avanti nel percorso, andate indietro. Cambiate da una modalità l'altra per aprirvi varchi nascosti e perlustrate ogni zona alla ricerca delle gemme. Questo livello è strutturato a saliscendi. Incontrerete ponti che vi porteranno vero il basso, in prossimità di scalinate che vi riporteranno più in alto. Incontrerete un corso d'acqua piuttosto insidioso nel quale non dovrete cadere. Saltate sulle teste degli esserini che vi giacciono dentro, saranno i vostri approdi sicuri. Da qui saltate al piano superiore, procedendo sempre verso destra. Incontrerete agguerriti nemici armati d'ascia che eliminerete con la modalità Punk e il fuoco. A questo punto dovrete muovervi verso l'alto. Incontrerete pedane sospese che vi condurranno verso punti ricchi di gemme, seguite le frecce fino a che, di nuovo, non riuscirete più ad andare avanti. E' di nuovo l'ora di tornare indietro. Servitevi della modalità Punk e del fuoco per spostare la cassa di legno e ferro che vi ostruirà il passaggio. Collocandola sulle pedane mobili vi potrà servire da gradino per accedere a livelli superiori che non dovrete rinunciare ad esplorare. Proseguendo in questo modo, alto basso, destra sinistra, lungo il labirintico percorso, arriverete, provenendo da destra, ad un arco di pietra che rimane sopra di voi. Usate la modalità Punk fuoco per passarci attraverso. Voi non lo vedrete ma, nascosto dentro le pietre, vi è un ponticello di legno sul quale la vostra Giana salirà e si innalzerà al piano superiore grazie ai palloncini che lo sollevano. Da qui proseguite verso sinistra, cambiando modalità a seconda degli ostacoli da rimuovere. Vi imbatterete in una gema gigante attorniata da gemme di colore rosso. Cambiate più volte modalità per far apparire, e catturare, tutte le gemme che vi offre questo punto del livello. Usate poi la modalità Punk fuoco per passare attraverso le pietre dei muri che vi ostruiscono il passaggio, adesso verso destra, e ritroverete la vostra cassa di legno e ferro, che continuerete a spostare sempre in modalità Punk e fuoco. Seguendo il percorso verso l'alto (aiutatevi con i ponticelli mozzati posti ai lati delle pareti e, ogniqualvolta non saprete districarvi, cambiate e troverete il modo di proseguire) giungerete a un punto in cui una pedana semovente vi farà superare il corso d'acqua sottostante e vi farà risalire il lato della parete. A questo punto saltate portandovi su un'altra pedana che vi aspetta e, spostandosi verso sinistra, vi farà superare un altro corso d'acqua, contenuto in una base di pietre. Saltate verso sinistra e con la modalità Punk risalite le pareti del cunicolo in cui vi trovate. Ora il percorso prosegue verso destra, incontrerete i soliti mostriciattoli che eliminerete con la modalità Punk e il fuoco, oppure saltando sulla loro testa. Arriverete a dei gradini di pietra che dovrete superare in velocità, dato che al vostro passaggio si sgretoleranno. Giungerete all'ingresso di un palazzo, che segnerà la fine di questo livello.

Livello 1-6

All'inizio del livello è consigliabile la modalità Punk, per superare in velocità i piccoli mostriciattoli e un breve tratto d'acqua. Saltate su una pedana collocata su una ora di binario che si inoltra all'interno di una caverna. La pedana discenderà verso il basso. Non appena finito il viaggetto salterete e percorrerete il ponticello di legno e salirete su un'altra pedana uguale alla prima, che questa volta vi farà percorrere un tragitto più lungo. Abbiate cura di saltare e abbandonate la pedana prima del capolinea, dato che vi si trovano pericolose stalattiti di cristallo. La modalità Punk fuoco vi servirà per annientare i mostriciattoli sparsi verso l'alto. Saltando su di essi vi darete la spinta per salire verso un ponticello di legno. Superatelo e lasciatevi cadere dentro un tunnel di roccia. Da lì proseguite verso destra e poi verso l'alto con la modalità Punk e il fuoco. Da qui ridiscenderete cambiando modalità per cadere dalle pedane che vi sostengono. A questo punto dovrete muovervi cambiando modalità secondo l'occasione, saltando da una pedana all'altra, facendo attenzione alle stalattiti che costellano tutto il percorso. Giungerete a un ponticello sospeso, sorretto da palloncini, che vi condurrà verso il basso. Qui un bel gruzzoletto di gemme vi attende su una base di pietra che, appena le calpesterete, si sgretoleranno. A questo punto la modalità Cute e il volo a elica vi aiuteranno a non finire sulle stalattiti e a seguire il percorso contrassegnato dalle gemme gialle, che nel frattempo farete vostre. Scenderete vari piani, guidati dalle gemme, fino a giungere su un ponticello di legno. Scendete e recuperate tutte le gemme che troverete nei vari anfratti, continuate a scendere aiutandovi con la modalità Cute e il volo a elica per evitare le stalattiti e raggiungere i punti in cui sono presenti le gemme. Al livello inferiore incontrerete un corso d'acqua, tuffatevi e seguite sempre verso il basso, raccogliendo le gemme. Giunti sul fondo proseguite verso sinistra, e oltrepassate la parete di roccia, Continuate a nuotare facendo molta attenzione. Qui il livello dell'acqua si alza e si abbassa, rendendo difficile gestire i movimenti per evitare le stalattiti e nel contempo collezionare gemme. Le frecce e il percorso delle gemme vi indurranno a risalire nuotando. Tuttavia il livello dell'acqua, ora alzatosi, ridiscenderà e non avrete materia in cui nuotare, rischiando di finire su pietroni contaminati dai cristalli. Individuate per tempo luoghi d'appoggio sicuri e attendete che il livello dell'acqua salga nuovamente per proseguire verso l'alto. Fuori dall'acqua vi attende un ponticello. Qui creature simili a teste di alieni cadranno dall'alto, schivatele, insieme ai soliti mostriciattoli. Seguite le frecce, giungerete a un ponticello che vi innalzerà fino a una serie di pedane attaccate a ghiere. Saltate usandole come fossero gradini. Lungo il percorso di risalita collezionate tutte le gemme che incontrerete, cambiando per riuscire a raggiungerle. Durante il percorso la vostra Giana sarà sempre servita da pedane che la porteranno verso l'alto, non abbiate pertanto timore di spostarvi da un lato all'atro per la cattura delle gemme. Fate attenzione, da una certa altezza in poi a pedane che si spostano in orrizontale, piene di stalattiti. Pe non farvi invertire dovrete saltare sui punti d'appoggio sopra di voi, che troverete di volta in volta. Proseguite quindi verso destra. Vi troverete a dover saltare sullo stesso binario in cui scorrono le pedane con le stalattiti. Avrete un muro di roccia sopra di voi, quindi non potrete saltare per evitarli; prendete il tempo e correte fino a che la roccia finirà, ora potrete saltare su un ponte sopra la vostra testa. Salite ancora, incontrerete dei ponti di legno su cui albergano mostri verdi. Passando da Cute a Punk, questi si scioglieranno e avrete via libera. Giungerete allo scheletro di un enorme animale a due teste, la sua cassa toracica sarà il tunnel attraverso cui passerete. Superato questo insolito passaggio una pedana vi riporterà verso il basso passando attraverso un percorso di stalattiti. Muovetevi a destra e/o sinistra, ovvero saltate, sulla pedana per evitarle. Da questa pedana dovrete passare ad un'altra che vi condurrà in mezzo alle teste di alieni che fluttuano nell'aria, esse saranno più o meno veloci ed imprevedibili, e cambieranno forma, a seconda della modalità in cui si troverà il vostro personaggio. La modalità Cute le renderà più lente e con il volo a elica vi sarà più facile evitarle. Dovrete presto abbandonare la pedana e scendere autonomamente verso i livelli sottostanti. Collezionate gemme e rompete le pietre che vi ostruiscono il passaggio on la modalità Punk e il fuoco. Seguite il percorso, ormai giunto alla fine, e giungerete all'appuntamento col boss Hansel & Gretel.

BOSS: Hansel & Gretel

Esso giace sul fondo di un tunnel in cui vi sarete lasciati cadere. Questo boss dall'aspetto viscido è una sorta di lombrico violaceo che si muove in vari modi, creando diversi tipi di insidia: o poggiando sulle due estremità, come una molla, ovvero scivolando come un'anguilla, o giungendo le estremità per formare col corpo un cerchio rotolante, oppure penetrando nella roccia posta in alto e scodinzolando facendo cadere massi di pietra. Sotto i piedi della nostra Giana vi è un meccanismo circolare che si muove a destra e sinistra. Cambiando da Punk a Cute e viceversa, da questo meccanismo esce una punta acuminata, che dovrete utilizzare per colpire il Boss, per tre volte, nel momento in cui passerà con il corpo a livello del meccanismo.

Livello 2-1

Iniziate il livello cambiando Giana nella modalità Punk per rompere le pietre sospese che vi trovate di fronte, in alto, e prendere le gemme. L'abilità fuoco darà la spinta necessaria anche per sconfiggere i mostriciattoli che incontrerete nel percorso. Vi troverete di fronte a un muro di pietra che si solleverà cambiando la modalità in Cute, con Giana Punk poi si potranno disintegrare le colonne di pietra che ostruiscono il passaggio e scalarle per procedere verso l'alto. Di nuovo Cute, Giana potrà volare a elica e fare sue le gemme gialle, per poi tornare Punk e collezionare le gemme rosse per raggiungere le quali occorre la spinta dell'abilità fuoco. Incontrerete un ponte di pietre che si sgretoleranno al vostro passaggio, annientate il mostro che presiede al cancello, e fate sollevare quest'ultimo cambiando nuovamente in modalità Cute. Proseguite verso destra ove dovrete, sostanzialmente, ripetere quanto avete appena fatto. Un terzo ponte, fatto di pietre sgretolanti, presenterà l'ulteriore difficoltà di un blocco di mattoni che impediscono il passaggio. Qui potrete usare la modalità fuoco per disintegrarlo e liberavi il passaggio, ma in mancanza di una base d'appoggio stabile per prendere la rincorsa potreste non riuscirvi. Cadendo quindi al livello di sotto, il percorso si svilupperà verso sinistra. Altre pietre sgretolanti inframmezzate da pedane erbose sicure, vi condurranno verso una colonna di mattoni che distruggerete con la modalità Punk e la sue pinta, con il salto da parete a parete, verso l'alto. Tornerete al punto di partenza, ovvero all'inizio di quel ponte di pietre sgretolanti da cui eravate caduti. Le pietre si saranno rigenerate e ora, sapendo che avrete bisogno di una rincorsa per permettere alla Giana Punk di distruggere il blocco di mattoni, preparatevi per attivare la modalità fuoco al momento giusto e proseguire fino alla fine del ponte. Qui troverete un cancello per aprire il quale dovrete essere nella modalità Cute, oltrepassate il punto e slittate sopra una pedana sorretta da palloncini. Terminato il percorso di quest'ultima saltate e attivate la modalità Cute e il volo a elica. Un'ingente quantità di gemme gialle vi segnerà il percorso da seguire, attenzione perchè sarà irto di stalattiti acuminate. In volo incontrerete dei punti, sotto di voi, che paiono non consentire di procedere oltre verso il basso. E' il momento di cambiare in modalità Punk, si apriranno dei varchi dai quali potrete continuare la vostra discesa in volo. Vale anche il discorso inverso, se i varchi saranno chiusi in modalità Punk, cambiate in Cute. Il vostro volo terminerà su una pedana erbosa sospesa in aria. Saltate in basso, troverete verso sinistra un passaggio di mattoni presieduto da un mostro che potrete tranquillamente superare. Andate a sinistra e lasciatevi ancora cadere in volo, con la modalità Cute. Giungerete a un checkpoint collocato su una pedana che si sgretolerà al vostro passaggio, continuate a volare in basso ancora per un brevissimo tratto fino a che giungerete all'inizio di un percorso che appare alla vostra destra. Attenzione. Qui la modalità Punk farà alzare le creature vegetali che vi ostruiscono il passaggio dall'alto, ma dal corso d'acqua sottostante pesci nemici salteranno verso l'alto per colpirvi. Percorrete questo tratto in modalità Punk o Cute, pertanto, a seconda del punto in cui trovate, e della necessità di superare l'insidia dei pesci saltanti o delle barriere vegetali. Saltate ora sulla pedana con palloncini che vi attende alla fine del tratto insidioso e lascatevi trasportare verso l'alto. Muovetevi sulla pedana per evitare le stalattiti di cristallo. Quando vi appariranno ostacoli puntuti che non potrete evitare, niente panico, cambiate nella modalità Cute o Punk, a seconda di quella che avete attivata al momento, e questi si ritrarranno. Dopo una discreta salita, delle frecce vi faranno proseguire verso destra, lungo un lastrone di pietre sgretolanti. Percorretelo, saltate sulla base rocciosa ove vi è un altro checkpoint. Saltate o volate, a seconda della necessità, per catturare le gemme e non cadere di sotto dato che le vostre basi d'appoggio adesso saranno blocchi di pietre sgretolanti. Nel caso in cui cadiate, tranquilli, non morirete. Vi troverete su un percorso da fare a ritroso, ovvero verso sinistra e poi verso l'alto (vedi sopra, nel caso di caduta all'inizio del livello), dal quale tornerete al checkpoint e le pietre si saranno rigenerate, così potrete ritentare, stavolta senza cadere di sotto. Proseguite questo percorse e giungerete al palazzo, punto che segnerà la fine del livello.

Livello 2-2

All'inizio di questo livello vi troverete all'interno di un castello. Saltate i gradoni che vi trovate innanzi, sconfiggendo nel contempo i fastidiosi mostriciattoli. Cambiate modalità per rendervi pene conto dell'ambiente che vi circonda e delle possibilità che offre, anche in termini di gemme da raccogliere. Vi troverete innanzi una parete a libreria che potrete scalare con la modalità Punk. Dal punto in cui approderete saltate sulla pedana con i palloncini, vi porterà verso l'alto, e durante il viaggetto abbiate cura di raccogliere tutte le gemme. Giungerete a un ponticello di pietre sgretolanti, percorretelo rapidamente e nuovamente scalate la parete a libreria sulla vostra sinistra. Con la modalità Cute e il volo a elica arriverete a una balaustra, alla vostra destra. Percorretela facendo attenzione alle interruzioni del pavimento, non cadete perchè vi pungereste con le stalattiti sottostanti. La vostra Giana Cute, con il suo volo leggiadro, volerà lungo il percorso di gemme, verso il basso, trasformandosi in Punk, e poi ancora Cute, per far sparire i ponti che le ostruiscono il passaggio. Attenzione a non cozzare contro le stalattiti. Alla fine del percorso di discesa vi servirà la modalità Punk per far ritrarre gli aculei che putano e poi subito la Cute per aprire il cancello che vi fa da barriera, verso destra. Vi troverete innanzi una parete di mattoni, fondatela con la modalità Punk fuoco. Sbucherete su un passaggio di pietre sgretolanti. A questo punto aiutatevi coi massi sospesi per salire in alto alla ricerca dei segreti del livello. Troverete delle strane biglie tipo quelle che danno l'impulso alla pallina da flipper, rimbalzando sulle quali giungerete a un piattaforma posta al di sotto di una parete a libreria che scalerete con la modalità a voi più congeniale. Giunti alla sommità le strane biglie formano un pentagono l'interno del quale si struttura una stella di gemme. Usate la spinta delle biglie per collezionarle tutte. Proseguite verso destra, e avvaletevi del trampolino per saltare fino a raggiungere altre gemme. Cambiate anche in modalità Cute per far apparire, e prendere, le gemme gialle. Seguite il percorso in caduta verso il basso. In discesa le strane biglie vi spingeranno verso i punti ricchi di gemme. Alla fine della vostra caduta avrete altri trampolini a diposizione per saltare i tratti ricoperti di stalattiti, mentre le strane biglie vi daranno la pinta per raggiungere le gemme collocate in punti difficilmente accessibili. Alla parete di stalattiti dovrete proseguire verso l'alto, sempre con l'ausilio dei trampolini. Usate la modalità Cute e il volo a elica per attraversare lo spazio verso sinistra collezionando le gemme gialle. A sinistra vi attende un altro trampolino per lanciarvi verso altri piani in alto, ove con il volo a elica potrete fare vostre numerose altre gemme. Esaurite le risorse di questo anfratto, usate la modalità Punk per frantumare i mattoni e tornate verso destra, ove vi attende, una parete libreria. Vi conviene usare la modalità Cute per volare fino alla sommità e da lì colpire le strane biglie che renderanno possibile il vostro volo a missile verso destra, sopra un manto di stalattiti altrimenti insuperabile. Atterrete accanto a un trampolino, usatelo per darvi spinta verso l'alto e poi, con la modalità Cute e il volo a elica, fluttuate verso il basso, tra i massi ricoperti di punte, tra i quali vi sono gemme gialle. Atterrerete nuovamente acanto a un trampolino. Fate attenzione ad usarlo, potrebbe spedirvi contro le punte dei massi sovrastanti, mentre il vostro scopo è quello di raggiungere la strana biglia per utilizzarne la spinta. Un volta raggiunta, essa infatti vi spingerà verso la successiva, in direzione destra, e da lì avrete spinta per l'approdo successivo. Da qui in modalità Punk con il fuoco colpite i mostriciattoli sopra i voi in modo da darvi la spinta per accedere al punto in cui è nascosta una gemma gigante. Lasciatevi ricadere fino al punto di partenza e proseguite verso destra. Attivate la modalità Cute per volare a elica lungo il tunnel innanzi a voi evitando così le stalattiti, fino a che giungerete a una pedana attaccata a un binario sospeso. Al termine del percorso ella pedana attivate la modalità Punk per saltare verso le gemme a destra in alto, evitando le teste di alieni. Attivate ora la modalità Cute per ridiscendere in volo a elica. Le teste di alieni cambieranno forma, saranno più lente e meglio evitabili durante il vostro volo verso il basso. Recuperate la pedana e spostatevi a sinistra, ove cambiando modalità Punk/Cute farete aprire i cancelli che vi sbarrano la strada. Saltate a sinistra, prendete le gemme e cadete con la modalità Cute con volo a elica. Approderete su una pedana che vi muoverà verso destra attraverso una coltre di teste di alieni che dovrete evitare. Saltate e muovetevi nel livello sottostante verso sinistra, ove le teste di alieni si muovo in maniera ritmica. Evitateli ed arrivate alla fine del tunnel, saltando con la modalità Cute volo a elica i cristalli davanti a voi. Lasciatevi quindi cadere sula pedana sottostante che si posterà verso sinistra. Giunti alla parete a libreria, scalatela e dalla sommità prendete la pedana che vi viene incontro. Scendete con essa nel tunnel verso il basso a sinistra in modo da prendere le gemme presenti. Risalirete ancora grazie al passaggio della pedana che si sposterà poi in direzione destra, fino a lasciarvi su un piccolo piedistallo con trampolino. Usatelo per saltare in alto a sinistra, e da lì saltate ancora in alto ma a destra, scalate la parete a libreria, volate in modalità Cute verso il basso a sinistra. Qui la modalità Punk farà aprire il primo cancello, giungerete a un checkpoint, proseguite facendo aprire il secondo cancello attivando la modalità Cute. Proseguite verso sinistra, colpite il mostro che vola sopra di voi con la modalità Punk, saltate sul blocco di mattoni davanti a voi e scendete gli scalini che vi condurranno su un gruppo di pietre sgretolanti. Saltate sul primo gruppo molto velocemente, poi su quelle più in alto a sinistra e poi ancora, come se fossero gradini di una scala, fino a giungere alle gemme, che prenderete con la modalità Cute e il volo a elica, ridiscendendo. Volate a elica fino alla pedana posta in prossimità del gruppo di pietre sgretolanti che avevate calpestato per primo, saliteci sopra, essa vi condurrà in basso. Alla fine del percorso della pedana saltate a sinistra con la modalità Punk, che farà aprire i cancelli che vi sbarrano la strada. Attraversate l'impalcatura si cui vi trovate, dopo aver raccolto le gemme, e prendete la pedana alla vostra sinistra. Attivate la modalità Cute e il volo a elica per superare la distesa di cristalli, evitando i mostriciattoli che vi si presentano innanzi. Saltate verso in vuoto, gestendo il volo verso il basso in modalità Cute o Punk, a seconda, per far sparire le pedane che vi sbarrano la discesa. Muovetevi a sinistra e sarete giunti alla fine del livello.

Livello 2-3

Scendete le scale e saltate sull'impalcatura in modalità Punk per raggiungere la chiave, saltate dietro il cavaliere e attivate il checkpoint, saltate sulla molla e una volta raggiunta la massima altezza cambiatevi in modalità Cute e iniziate ad effettuare il volo a elica per raccogliere le gemme gialle. Cambiatevi in modalità Punk per trasformare il mostriciattolo in una scatola, saltateci sopra di modo da far spuntare le punte nella parte bassa, raggiungete l'apice della colonna e cambiatevi in modalità Cute e utilizzate nuovamente il volo a elica per raccogliere le gemme e atterrare dolcemente sul pavimento. Tornate in modalità Punk e saltare da un cingolo all'altro, una volta giunti dal muro raggiungete con un doppio balzo i cingoli superiori, ora saltate sulla molla per colpire le biglie strane e atterrare sulle pietre sgretolanti, saltate sulle piattaforme e quindi sul cingolo, colpite i mostriciattoli con il salto infuocato per raggiungere la parete a libreria sulla sinistra, tornate in modalità Cute per far muovere la pedana, una volta saliti sull'altro cingolo con le pareti con i cristalli rosa tornate in modalità Punk e utilizzate la fiammata per saltare tutte e tre le pareti in una volta sola. Sfondate i mattoni sopra di voi poco prima dell'ultima parete con i cristalli rosa, scendete nella stanza in modalità Cute per sfruttare il volo a elica per planare più dolcemente ed evitare le punte. Balzate sulla biglia strana, e sfrecciate nel corridoio rimbalzando sulle pareti con la sfiammata della modalità Punk, andate verso destra e attaccatevi alla parete libreria per salire. Saltate sulle piattaforme per raggiungere la parte in alto a sinistra facendo spostare i fantasmi in modo che non vi colpiscano, il fantasma viola si muoverà solo in modalità Cute e quello bianco solo in modalità Punk. Prendete il checkpoint e iniziate a salire sulle piattaforme di destra segnalate dalla freccia, saltate velocemente una volta raggiunte le piattaforme sgretolanti, attaccatevi alla parete a libreria sulla destra e saltate sul livello superiore, fate girare la cassa e attendete che le escano le punte dalla parte bassa, raggiungete la massima altezza e utilizzate la sfiammata per attraversare le due colonne con le punte rosa, colpite le biglie strane e sfondate i mattoni in modalità Punk, entrate nella stanza in basso raccogliete le gemme e sfondate gli altri mattoni in basso. Tornerete al primo checkpoint, balzate sulla scatola a scomparsa e cambiatevi in modalità Cute per sfruttare il volo a elica per evitare le punte rosa. Saltate sulle due piattaforme difronte alle punte rosa, attaccatevi alla parete a libreria, balzate sul cingolo poi sulle piattaforme che si muovono a cerchio, raccogliete la gemma gigante blu poi salite sul cingolo superiore e gettatevi nel buco a destra. Fermatevi sulla piattaforma con i palloncini e scendete nel buco, salite sopra i cingoli e andate verso sinistra, fate aprire i cancelli cambiando la modalità, continuate a salire in alto a sinistra fino a raggiungere la biglia strana, balzateci sopra in modalità Punk e sfondate i mattoni. Una volta dall'altra parte fate aprire la scatola a scomparsa e salite sulla piattaforma con i palloncini, scendete dolcemente, una volta raggiunta la parte più bassa fate uscire le punte dalla scatola e raggiungete la molla gialla, balzate da una molla all'atra fino a raggiungere i cingoli, andate verso destra, salite sulle piattaforme girevoli attendete di essere all'altezza massima e salita sulla piattaforma semovente. Alternate le due modalità per evitare di essere colpiti dai fantasmi, balzate poi sui cingoli di destra proseguite diritto fino al prossimo checkpoint, salite sulla balaustra in alto e una volta in acqua, nuotate in alto a destra, uscite dal buco e saltate davanti alla fine del livello.

Livello 2-4

Andate verso destra, eliminate facilmente i mostriciattoli e una volta raggiunta la pedana con la spirale disegnata sopra entrate in modalità Cute ed eseguite una giravolta per attivare la pedana alla vostra sinistra, salite quindi sulla pedana per scendere, fate attenzione alle piattaforme con le punte, ed alternate le due modalità per evitare gli ostacoli durante la discesa. Saltate sulla pedana con la spirala e sopra di voi, eseguite la giravolta, e balzate i fiori per attraversare il lago verso destra, saltate con la fiammata sull'ultimo nemico in alto a destra per saltare sulla piattaforma in alto, attendete che la piattaforma semovente vi porti in alto e balzate ancora sui nemici per raggiungere il passaggio a destra. Prendete il checkpoint , passate in modalità Cute per scendere dolcemente e evitare i nemici, una volta raggiunta la parte più bassa balzate sui nemici per raggiungere la molla gialla, saltate di molla in molla fino a raggiungere la sporgenza, saltate sulla nuova molla e sfondate i mattoni, utilizzate la modalità Cute per fare chiudere i rami e salire verso l'alto, andate a destra e saltate nella parte superiore a sinistra, raggiunta la parte più alta salite sulla piattaforma con la spirale ed eseguite una giravolta. Percorrete a ritroso la strada dalla quale siete venuti fino al lago dove c'è la prima delle molle gialle, andate a destra e attivate il checkpoint, gettatevi in acqua e passate sotto la pietra per salire sulla piattaforma ascendete, evitate i mostri e le punte, una volta terminata la salita andate verso sinistra, eliminate tutti i mostriciattoli, balzate quindi sulle piattaforme per raggiungere un piccolo lago, continuate sulla sinistra, saltate sulla piattaforma semovente quindi sulla molla gialla in alto, andate a destra per attivare il checkpoint, e salite sulle piattaforme in alto, balzate sui mostriciattoli per raggiungere la pedana con la spirale a sinistra, eseguite la giravolta e raggiungete la pedana semovente che si trova proseguendo sempre a destra, abbassatevi quando ci saranno le punte, e saltate sui muretti stando attenti a non cadere nel liquido viola, ora balzate davanti alla torre per terminare il livello.

Livello 2-5

Procedete verso destra fino a raggiungere la piattaforma e la prima parte in cui dovrete muovervi per il livello verticalmente, passate in modalità Cute e saltate sulle piattaforme per raggiungere la cima, scendete verso il basso fino alla strana struttura di mattoni, spaccate la parte bassa e proseguite a destra, rimbalzate contro le pareti per salire in alto, saltate a destra e raggiungete il checkpoint. Proseguite a destra sulla discesa, rimbalzate sui mostriciattoli per raggiungere l'ultima delle piattaforme in alto e andate a sinistra, salite fino in cima, attivate la modalità Cute e saltate sulle piattaforme per andare nella parte a destra, proseguite sempre a destra e scendete nella parte con le piattaforme a scala, saltate sulla prima piattaforma con i palloncini, passate immediatamente in modalità Punk e anziché saltare sulla seconda piattaforma con i palloncini, rimbalzate contro le pareti per salire sul passaggio in alto, proseguite a destar ed entrate nella parte con il liquido viola, saltate e passate in modalità Cute per sfruttare il volo a elica e passare indenni sul liquido. Continuate a destra salite sulla prima piattaforma, e sfruttate le sporgenze per raggiungere la cima di questa parte del livello, buttatevi sui mattoni in basso e frantumateli in modalità Punk, continuate sempre a destra, e una volta raggiunti i cristalli rosa passate in modalità Cute per evitarli scendendo dolcemente con il volo a elica, una volta giunti alla parte più bassa, andate a destra e cercate di spaccare i mattoni molto velocemente per non cadere dalle piattaforme sgretolanti, continuate a destra fino alla torre per terminare il livello.

Livello 2-6

Passate attraverso gli enormi cubi semoventi e raggiungete il piano più in alto, andate a destra e spaccate i mattoni, salite sulla pedana e buttatevi di sotto in modalità Cute per evitare le punte con il volo a elica, scendete sui cerchi di legno e raggiungete il piano inferiore, scendete le scale e andate a sinistra correndo per evitare di cadere nel liquido viola sopra le piattaforme sgretolanti, passate sopra le due piattaforme in modalità Cute facendo attenzione alle punte, raggiunta l'altra parte del baratro salite sulla piattaforma di legno in alto, balzate contro il nemico sulla vostra testa e utilizate il rimbalzo per raggiungere il checkpoint in alto. Passate in modalità cute e saltate sulla piattaforma a destra, continuate a salire e andate a sinistra facendo attenzione ai fantasmi, raggiungete la parte in alto con i cubi semoventi uscite a destra e andate in alto per il checkpoint. Salite sul cerchio di legno, raggiungetene la sommità e sfondate i mattoni sulla vostra testa, proseguite a sinistra, prendete il checkpoint e passate in modalità Cute per poter saltare sulle piattaforme e continuare a sinistra, fate un doppio balzo in modalità Punk per raggiungere la base della scalinata, salite a destra e dalla balaustra saltate sulle piattaforme per raggiungere quella più in alto a destra, saltate sui cerchi di legno e raggiungete il pavimento a sinistra, proseguite nella stessa direzione e fate attenzione ai mostriciattoli, aprite il cancello cambiando modalità e raggiungete la fine del livello.

Livello 2-7

Scendete le scale a destra e buttatevi nel primo passaggio verso il basso, proseguite a destra e buttatevi in acqua, nuotate a destra e passate sotto lo scoglio, riemergete e saltate sulla piattaforma, prendete il checkpoint e rimmergetevi per passare sotto l'altro scoglie e riemergere dalla parte destra, prendete l'altro checkpoint e iniziate a saltare sulle piattaforme in alto a destra, tornate in basso continuate verso destra, fate attenzione a globi con le punte e proseguite. Passate in modalità Cute e saltate sulle piattaforme, raccogliete la chiave in basso a destra del muro e rimbalzate sui nemici e sulle biglie per recuperare anche le altre chiavi, tornate in acqua e passate sotto il muro aprendo la scatola pieghevole, riemergete a destra, eseguite un doppio salto per raggiungere la prima sporgenza in alto, passate in modalità Cute per evitare le punte con il volo a elica e continuate ancora a destra. Attraversate la prima parte con l'acqua e giunti sulla prima isola immergetevi e scendete al piano più basso, attraversate il pavimento magico, e una volta giunti sul fondo andate a sinistra, prendete il checkpoint e continuate a sinistra, scendete nel passaggio evitate le punte che escono dal soffitto e continuate a destra, scendete nel primo passaggio e andate a sinistra evitando i teschi verdi, uscite dall'acqua e lasciatevi cadere in basso oltre il pavimento magico, andate a destra salite la scalinata e saltate sulla piattaforma semovente, utilizzate le piattaforme sgretolanti per raggiungere la chiave in alto. Ora balzate sopra la biglia per tornare in alto nell'acqua, attendete che il passaggio di roccia si apra e nuotate in superficie, salite la scalinata a destra e aprite la scatola pieghevole, continuate a destra e per salire in alto aiutatevi con la scatola in modalità Cute sulla colonna, raggiungete così il piano in alto a destra. Aspettate che il cancello si apra e balzate sulla biglia per buttarvi a capofitto nello scontro contro il boss Octor Freud.

Boss: Octor Freud

Saltate di piattaforma in piattaforma per evitare i suoi tentacoli, quando si immergerà per riemergere più indietro aspettate che abbassi il tentacolo ferito sulle piattaforme, evitatelo e balzateci sopra. Ora colpirà con i tentacoli più velocemente, continuate a saltare sulle piattaforme per evitarle, si immergerà e riemergerà una seconda volta per tentare di colpirvi con il tentacolo ferito, evitatelo e colpitelo nuovamente. Ora la situazione sarà un po' più ostica, colpirà con molti più tentacoli alla volta, e conviene trasformarsi in Cute per planare dolcemente una volta evitata l'ondata di tentacoli per planare sulle altre piattaforme senza colpire gli altri arti. Lasciate che si immerga e riemerga la terza volta per colpire facilmente il tentacolo ferito e battere anche questo boss.

Livello 3-1

Andate a destra e raccogliete la gomma da masticare per entrare nella bolla e salire verso l'alto, evitate i mostriciattoli e balzate sulla biglia per saltare a destra, prendete il checkpoint, scendete a sinistra per prendere una nuova gomma da masticare, tornate al checkpoint e scendete dolcemente nel buco a destra, raccogliete la gemma blu grande e saltate nella parte destra in alto. Attraversate la passerella di legno e saltate sulla nuvole sulla vostra testa per raggiungere il sentiero in alto a destra, proseguite la salita saltando sulle altre nuvole, e una volta raggiunta la parte più alta continuate nella stessa direzione fino al nuovo checkpoint. Passate in modalità Cute per far aprire le stallatiti, andate a destra e prendete l'altro checkpoint, salite sul ponte e rimbalzate contro i nemici per raggiungere la nuvola più in alto, andate a destra fino al distributore di gomme da masticare, prendetene una e volate in alto a destra per poi scendere dolcemente dall'altra parte della roccia evitando nemici e punte. Prendete il checkpoint e una nuova gomma da masticare, raggiungete la parte più alta e scendete sempre dolcemente, giunti al piano più basso sfondate i mattoni e raccogliete un'altra gomma da masticare, volate sempre in alto a destra facendo aprire le stallatiti in modalità Cute. Proseguite sulla destra per raggiungere la torretta e la fine del livello.

Livello 3-2

Saltate sulle piattaforme semoventi, scendete sul ponte e fatelo sparire cambiando modalità, saltate sulle nuvole e andate a sinistra, balzate sulla biglia per raggiungere il piano superiore, andate a sinistra e saltate sulle sporgenze, balzate nuovamente sulle biglie e raccogliete la grossa gemma blu, saltate all'interno del pozzo per trovarvi nuovamente all'inizio del livello. Saltate sulla piattaforma semovente più alata, abbassatevi per evitare le punte e raggiungere la parte di destra, proseguite in avanti, scendete sui cingoli, e una volta sulla prima piattaforma semovente andate in modalità Punk per attivarla, saltate sulla piattaforma che si sposta verso destra, andate a destra saltate sulla piattaforma che va in alto, e mediante le piattaforme di legno guadagnatevi la parte alta del livello per prendere un checkpoint. Salite sul ponticello di legno, entrate in modalità Cute e planate dolcemente con il volo a elica verso il basso per evitare le punte, fate spostare la piattaforma in basso verso l'alto, cambiando modalità, per poterci passare sotto e continuate la discesa, scendete al piano inferiore e attivate il checkpoint sulla destra. Balzate sopra il primo mostriciattolo ed eseguite il volo a elica, cambiate di modalità ogni volta che incontrerete una parete rocciosa per farla sparire, raggiunta la parte di destra salite in avanti e sfondate i mattoni sul basso, scendete sulle piattaforme semoventi che vi portano al piano inferiore, evitate nemici e le girandole, giunti al sentiero con la freccia verso sinistra, scendete e proseguite per quella direzione, utilizzate le piattaforme per passare questa parte del livello, e una volta giunti nella parte più bassa con la seconda piattaforma usate il volo a elica per scendere dolcemente sull'ultima piattaforma che vi porterà verso l'alto. Saltate sulla sinistra e attivate il checkpoint, andate verso il liquido verde, attendete che il pesce abbia raggiunto la massima altezza del suo salto e cambiatevi in modalità punk per trasformare il pesce in una tartaruga e utilizzarlo come piattaforma per saltare in alto a sinistra, planate dolcemente verso sinistra con il volo a elica seguendo la direzione delle frecce di legno, attivate il checkpoint e proseguite a sinistra, sfondate i mattoni e scendete in basso utilizzando i vari cingoli, una volta giunti alla discesa con le punte cambiate modalità in Cute e usate il volo a elica per planare sulla destra. Prendete il checkpoint e saltate di nuvola in nuvola cambiando modalità per far aprire le cancellate, raggiungete il sentiero a destra, continuate in questa direzione e immergetevi, nuotate sempre a destra e una volta raggiunte le stallatiti cambiate modalità per farle spostare. Nuotate sempre verso a destra fino al passaggio in alto, riemergete e saltate sulle piattaforme per raggiungere la torretta e la fine di questo livello.

Livello 3-3

Andate verso destra, saltate sulle sporgenze e cambiate modalità per far passare i fantasmi nel raggio che li farà sparire, scendete e continuate sulla destra fino a raggiungere la freccia di legno, proseguite nella direzione indicata facendo attenzione a fantasmi, una volta raggiunti i rovi cambiate in modalità per farli sparire e poter andare avanti, continuate fino al checkpoint e aspettate che il liquido sia più in basso per planare sulle ossa con il volo a elica per raggiungere la freccia di legno che indica in alto, saltate sul parte alta prendete il checkpoint e continuate verso destra. Raggiungete il liquido, attendete che il pesce balza abbastanza in alto per cambiare modalità e trasformarlo in tartaruga per sfruttarlo come piattaforma e balzare dall'altra parte, entrate nella strettoia verso l'alto e rimbalzate contro le pareti per salire, una volta giunti al piano più alto continuate a saltare sulle sporgenze per raggiungere la freccia che indica verso destra, prendete il checkpoint e utilizzate le piattaforme di legno in alto per raggiungere le altre piattaforme in alto a destra che si muovono in maniera circolare, salite fino a raggiungere le gemme gialle e planate con il volo a elica sul sentiero a destra. Proseguite diritto, fate alzare e abbassare le varie piattaforme semoventi cambiando modalità per raggiungere la fine del livello.

Livello 3-4

Scendete nel passaggio, aspettate che cada una delle enormi sfere e iniziate la discesa verso sinistra, cambiate modalità per saltare più in alto e far sparire i rovi, giunti alla fine della discesa saltate il baratro e proseguite sempre verso sinistra. Attraversate il ponte, prendete il checkpoint e cambiatevi in modalità Cute per far aprire il cancello, saltate sulle piattaforme facendo attenzione alle punte, una volta giunti al cancello di sinistra saltateci contro utilizzate il volo a elica e cambiate modalità per farlo aprire e passare dall'altra parte, scendete la scalinata, spostate il cubo contro il muro di sinistra e usatelo per raggiungere la parte alta e sbloccare un nuovo checkpoint. Saltate sulle piattaforme sgretolanti davanti a voi, aiutatevi con il volo a elica per evitare i nemici, una volta giunti dall'altra parte salite nela passaggio in alto in modalità Punk balzando di parete in parete e sfondando i mattoni, continuate verso l'alto, prendete il checkpoint, e aspettate che passino le fiamme per starci dietro, andate a destra e fate aprire i cancelli cambiando di modalità, non rimanete a lungo sulle piattaforme sgretolanti per non rischiare di cadere nel fluido mortale, una volta passata questa difficile parte attivate il checkpoint. Balzate sulle piattaforme sopra la vostra testa, facendone apparire alcune cambiando di modalità, una volta terminata la salita con le punte planate dolcemente con il volo a elica sul checkpoint e continuate verso sinistra, saltate sull'enorme piattaforma di legno, passate in modalità Cute per aprire il cancello e scendere sulla piattaforma in basso con le gemme, tornate in modalità Punk per far muovere la piattaforma semovente e attendete che sia difronte a voi, saltateci sopra e una volta raggiunta l'altezza massima saltate verso sinistra e aiutandovi con il volo a elica planate sulla sporgenza. Prendete il checkpoint, salite sulla grata da cui esce l'aria, andate nella parte estrema di destra dove l'aria sale più in alto, entrate in modalità Cute e usate il volo a elica per salire verso l'alto, una volta giunti alla massima altezza entrate in modalità Punk per far apparire la piattaforma sotto di voi, cambiate nuovamente modalità e saltate sulla grata a destra, sfruttate le correnti ascensionali e fate sparire la piattaforma sopra di voi cambiando modalità per poter passare oltre. Spingete la cassa verso destra e proseguite diritto fino a raggiungere una discesa con le punte, planate verso il basso con il volo a elica, raggiungete l'ultimo cingolo e saltate verso destra per raggiungere la fine del livello.

Livello 3-5

Tuffatevi in acqua, nuotate verso destra e salite per il primo passaggio fino a raggiungere la freccia di legno che indica verso destra, proseguite e fate attenzione alle girandole, balzate sui mostriciattoli per raggiungere la parte più alta, fate balzare la cassa con le punte per eseguire un salto più alto e raggiungere la piattaforma sopra la vostra testa, balzate contro la parete ed evitate l'altra girandola, raggiungete il checkpoint in alto. Raccogliete una gomma da masticare dal distributore e iniziate la discesa nel passaggio a destra, cambiate di modalità per far sparire di volta in volta i vari rovi, proseguite a destra fino a raggiungere il checkpoint, andate diritto e balzate sul muro, sfondate i mattoni da una parte all'altra dei rami per salire e non farvi raggiungere dal fluido mortale, raggiunta la parte più alta entrate nel teletrasporto, salite sulla piattaforma con la spirale e fate salire il livello dell'acqua, nuotate in alto e a sinistra, balzate sul muro per raggiungere il checkpoint e il distributore di gomme da masticare. Prendete una gomma e volate dolcemente verso destra, tuffatevi in acqua e raggiungete il teletrasporto in basso, saltate sulla molla quindi balzate sui nemici per raggiungere le piattaforme più in alto, fate tutto questo molto in fretta poiché da sotto salirà il fluido mortale, una volta raggiunta la parte alta balzate sul muro per raggiugere la freccia che indica verso l'alto, balzate sul mostro e trasformatelo in una cassa cambiando di modalità, saltate sulla sporgenze in alto fino al teletrasporto. Andate a sinistra, saltate sulle piattaforme cambiando modalità a ogni salto per far apparire le varie piattaforme, salite nella parte alta e raggiungete la freccia che indica verso destra, sfondate i mattoni, balzate sul mostriciattolo e sfondate gli altri mattoni più in alto, balzate sul mostro con i tentacoli, trasformatelo in cassa e sfondate i mattoni in alto, prendete il checkpoint. Trasformatevi in Cute e usate il volo a elica per planare verso destra ed evitare i mostri, una volta atterrati aggrappatevi al muro a sinistra e salite fino alla sporgenza sulla destra, usate le correnti ascensionali create dalle eliche per salire fino alle piattaforme sgretolanti, proseguite a destra, salite sulla piattaforma semovente ed evitate tutti gli ostacoli fino a raggiungere la parte alta a destra, andate avanti per prendere il checkpoint. Scendete in basso con il volo a elica, e cambiate modalità per far sparire di volta in volta gli ostacoli, prendete il checkpoint sulla sinistra e continuate la vostra discesa verso destra, scendete e utilizzate le piattaforme a scomparsa per avvicinarvi al liquido mortale cambiando le modalità, andate a sinistra e prendete il teletrasporto. Saltate in alto e prendete la gomma da masticare dal distributore, volate attentamente verso sinistra, salite sul sentiero erboso e fate sparire l'ostacolo cambiando di modalità, balzate sui nemici per salire attraverso il passaggio prendete il teletrasporto e poi il checkpoint. Saltate sulle nuvole alla vostra sinistra e scendete nella medesima direzione, una volta raggiunta la parte bassa saltate sul nemico e trasformatelo in cassa cambiando modalità, utilizzate la cassa per saltare più in alto e raggiunta la massima altezza trasformatevi in Cute e planate dolcemente sulla sporgenza a sinistra utilizzando il volo a elica, prendete il checkpoint e proseguite diritto. Prendete la gomma da masticare, evitate le sfere cadenti, e una volta giunti sulla sommità della roccia balzate sul nemico per raggiungere la sporgenza a destra, prendete la salita evitando le girandole, saltate il buco e proseguite a destra, trasformatevi in modalità cute e planate dolcemente nel passaggio in basso con il volo a elica, entrate nel teletrasporto, saltate sulla piattaforma erbosa e salite sulle sporgenze di sinistra, continuate a salire evitando di essere schiacciati dalle sfere, balzate sulle piattaforme sgretolanti e andate a destra, salite sulle piccole piattaforme di legno, evitate di toccare i nemici eseguendo un salto con il volo a elica e salite sulle altre piattaforme di sinistra, saltate sul sentiero che porta verso l'alto, saltate sulla molla e salite le scale a destra per terminare anche questo livello.

Livello 3-6

Andate verso destra, balzate sopra il coniglio e salite sulla piattaforma semovente balzate sopra gli ostacoli fino a raggiungere la piattaforma con i palloncini, iniziate la salita, saltate sulla destra e balzate da una piattaforma sgretolante all'altra evitando i cristalli, continuate diritto fino al checkpoint, balzate sul mostriciattolo per raggiungere le piattaforme sgretolanti con i cristalli in mezzo, saltate anche sui mostriciattoli a destra per balzare sulla piattaforma in alto a destra, balzate sul muro per salire prendete il checkpoint, trasformatevi in Cute per far sparire i rovi sulla prima piattaforma, trasformatevi ora in Punk per far sparire le punte dalla seconda piattaforma e nuovamente in Cute per far sparire i rovi dalla terza, saltate quindi sulla piattaforma semovente, giunti ai cristalli appuntitevi balzate sul muro di sinistra e salite per poi saltare nuovamente sulla piattaforma semovente, continuate a salire, salite quindi sulla piattaforma di destra ed evitate i nemici sul percorso, una volta giunti sulla terraferma attivate il checkpoint. Continuate a salire verso destra, balzate i nemici fino a raggiungere le piattaforme che si attivano al cambio di modalità, balzate su ognuna di esse facendole apparire al momento giusto, attraversate le piattaforme sgretolanti, salite sulle altre piattaforme a scomparsa, balzate sul nemico e trasformatelo in cassa cambiando modalità, utilizzate la cassa per saltare più in alto e oltrepassare le punte con il volo a elica. Raggiunte la altre piattaforme che appaiono cambiando modalità, andate sempre verso destra, balzate sul nemico trasformatelo in scatola e saltate sulle piccole piattaforme che si muovono circolarmente, attendete di essere nella parte alta a sinistra e balzate sulla molla, raggiungete quindi le altre piattaforme e saltate sulla sinistra, prendete il checkpoint e proseguite. Saltate sulle due piattaforme piccole in alto, balzate sul nemico e trasformatelo in scatola, utilizzate la scatola per saltare più in alto, balzate sul mostriciattolo per salire sulla piattaforma con le colonne in alto, saltate sulla molla e salite sulle piattaforme sgretolanti, salite in alto a sinistra e una volta giunti alla sommità salite sulle altre piattaforme sgretolanti e cambiate velocemente in modalità Cute e poi Punk far sparire i rovi e passare sotto le rocce, ora prendete il checkpoint. Attivate la piattaforma semovente, saltate quindi sulle piattaforme sgretolanti e balzate oltre i cristalli rosa per atterrare nuovamente sulla piattaforma, balzate sul mostriciattolo per saltare più in alto e salite sulle piattaforme che appaiono quando cambiate di modalità, utilizzate il volo a elica per planare verso sinistra ed evitare i cristalli, ora prendete il checkpoint. Balzate sul nemico e attaccatevi al muro di destra, cambiate modalità per far sparire i vari ostacoli durante la scalata, raggiunta la sommità continuate a salire saltando sulle piattaforme sgretolanti facendo attenzione ai cristalli, attaccatevi al muro di destra e scalate anche questo, giunti nella parte più alta attivate il checkpoint e proseguite verso destra salendo sui cingoli e le piattaforme con i palloncini per evitare ostacoli e nemici, raggiunta la salita andate diritto saltando oltre le sfere per concludere il livello.

Livello 3-7

Balzate sui nemici per raggiungere la parte superiore del livello a sinistra, saltate sul distributore di gomme da masticare e raccogliete una gomma per entrare nella bolla, scendete lentamente verso il basso entrando nei vari cerchi dei nemici quando trovate uno spazio tra un mostro e l'altro, atterrate sulla destra del liquido mortale e attivate il checkpoint. Attraversate le due piattaforme cambiando modalità per farne apparire una alla volta, scendete sulle piattaforme sgretolanti e saltate a sinistra per evitare di cadere nel fluido mortale, sfondate le pietre poco dopo e scendete di sotto, attivate il checkpoint e utilizzate la corrente ascensionale con il volo a elica per salire sulla piattaforma con la spirale disegnata sopra, una volta attivata la piattaforma semovente saliteci sopra, attendete che la piattaforma passi i cristalli e balzateci sopra, eseguite un doppio salto di fuoco per salire sull'altra piattaforma in alto e saltate sulla parte destra del terreno, sfruttate sempre la corrente ascensionale con il volo a elica per raggiungere un'altra piattaforma con la spirale, attivate la piattaforma semovente, fatela scendere e riattivate la piattaforma a spirale cambiando modalità in Punk, balzate sulla piattaforma semovente in fretta per evitare il fluido mortale, balzate contro i nemici per evitare i cristalli e raggiungere il terreno a sinistra, attivate il checkpoint. Saltate in alto aspettando che passi una delle sfere, saltate sulle zolle di terra sospese, attendete che cada un'altra sfera e saltate sulla parte sinistra, ora dovrete salire in alto per il passaggio utilizzando le piattaforme ai lati dei muri cambiando modalità per far sparire i rovi e le punte. Attivate il checkpoint in alto e iniziate a salire sulla destra stando sempre attenti a saltare oltre le sfere che rotoleranno verso di voi, fate apparire le piattaforme sopra di voi cambiando modalità di volta in volta, balzate sul nemico in modalità Cute, cambiate modalità Punk e utilizzate la cassa per saltare più in alto, balzate sui nemici per guadagnarvi la parte più alta di questo punto e saltate a destra. Utilizzate il volo a elica per planare lentamente ed evitare i cristalli, atterrate sulla piattaforma con la spirale, entrate in modalità Punk per aprire il cancello alla vostra destra, andate diritto saltando sulle piattaforme sgretolanti, saltate sulla piattaforma semovente in alto e attivatela entrando in modalità Cute, balzate sul nemico, entrate in modalità Punk e sfruttate la scatola per saltare in alto e raggiungere in passaggio sulla destra, balzate contro i nemici per salire, balzate ancora sul mostriciattolo e sfruttate la scatola in modalità Punk per saltare più in alto e raggiungere la rupe a sinistra, balzate sui nemici per raggiungere la sporgenza di sinistra planando con il volo a elica e attivate il checkpoint. Saltate sulla piattaforma con la spirale e attivatela per far abbassare il fluido mortale, scendete dolcemente con il volo a elica, cambiate modalità in Punk mentre siete in volo per aprire il cancello e saltate sulla molla alla destra per raggiungere le altre mole e la parte più alta di questo punto, una volta dentro la strettoia in alto rimbalzate contro le pareti per raggiungere il checkpoint. Utilizzate le varie correnti ascensionali per salire in alto evitando i cristalli, una volta giunti al checkpoint sulla sinistra, spaccate i mattoni e spingete verso sinistra l'enorme cassa verso il muro ma facendola rimanere sulla piattaforma, saltateci sopra e balzate sulla piattaforma con la spirale per attivare la piattaforma semovente in basso, saltate quindi aiutandovi con la cassa sull'altra piattaforma semovente in alto, spaccate i mattoni ed entrate in modalità Cute per trasformare la scatola in mostriciattolo, balzateci sopra e tornate in modalità punk per aiutarvi con la scatola a salire sulla nuova piattaforma più alta, saltate sulla piattaforma con la spirale sulla sinistra e attivate la piattaforma sopra la vostra testa per balzarci sopra e uscire dal passaggio in alto. Attivate il checkpoint, saltate nella strettoia in alto indicata dalla freccia e rimbalzate contro i muri per salire, entrate in acqua e nuota verso l'alto fino a riemergere nella parte alta sulla destra, attivate il checkpoint. Scendete in basso utilizzando il volo a elica e attivando di volta in volta le piattaforme con le spirali per far spostare le barre di legno, raggiungete la parte bassa e attivate il checkpoint, saltate oltre il nemico e oltre il muretto, scendete in basso facendo attenzione alle fiamme, attivate il nuovo checkpoint e prendete il tempismo per balzare sulla zolla di terra a sinistra passando per lo spazio tra i nemici, utilizzate il volo a elica per atterrare lentamente sulla zolla e non mancarla, fate la stessa cosa con le zolle seguenti e balzate sul nemico a destra per raggiungere la parte superiore, saltate sull'altra zolla per attraversare il fluido, balzate in alto e attivate il checkpoint. Entrate in modalità Cute e aspettate che il pesce raggiunga la massima altezza del suo balzo, entrate in modalità Punk e sfruttate la tartaruga per saltare sulla molla, prendete il tempismo giusto e attraversate i cerchi di nemici utilizzando il volo a elica, raccogliete una gomma dal distributore e scendete delicatamente attraverso i cerchi di nemici, cambiate modalità per aprire il cancello sulla destra e attraversatelo per raggiungere la fine del livello.

Livello 3-8

Andate verso destra evitando i nemici fino alla freccia di legno, correte in avanti per evitare di finire schiacciati dai massi e attivate il checkpoint, ora saltate sulle piattaforme sgretolanti e fate apparire le piattaforma magiche cambiando di modalità per raggiungere la sporgenza a destra, saltate da una piattaforma con le punte all'altra aiutandovi con il volo a elica, aggrappatevi al muro sulla sinistra e saltate sulle piattaforme a destra fino a raggiungere il muro a cui aggrapparsi per raggiungere le piattaforme sgretolanti e correre verso il muro a sinistra contro il quale salire fino alla freccia di legno sfondando i mattoni sulla vostra testa. Continuate verso destra cambiando di modalità per aprire i due cancelli, aspettate che cada una sfera per saltare il burrone prendendo il tempo per non finire contro la girandola, fate la stessa cosa con il burrone seguente, scendete aggrappandovi ai muri e andate a sinistra, attivate il checkpoint e passate sotto le colonne di roccia senza farvi schiacciare, salite sulla piattaforma che scenderà verso il basso cambiando di modalità per far sparire i vari ostacoli, attivate il checkpoint e prendete una gomma da masticare per salire verso l'alto, cambiate modalità per aprire il cancello e scendete dall'altra parte evitando i cristalli. Cambiate modalità per aprire il cancello, attraversatelo sempre andando a sinistra ed evitando i nemici e scendete fino al checkpoint, prendete una nuova gomma da masticare e volate a destra per poi salire al primo passaggio, cambiate modalità par far spostare le stallatiti e raggiungete la freccia di legno in alto a destra. Entrate nel teletrasporto, attivate il checkpoint in mezzo alle due colonne di pietra, salite sulla sinistra ed evitate le sfere, ora scendete sempre a sinistra facendo ancora attenzione alle altre sfere, saltate sulla nuvola, e quindi sulle piattaforme con i palloncini per raggiungere l'altra nuvola sulla sinistra e balzare sulla biglia attivate il checkpoint. Scendete sulle passerelle di legno in basso fino a raggiungere la piattaforma con la spirale, attivatela e tornate sopra dal checkpoint, sfondate i muri di mattoni e saltate sulla piattaforma semovente in alto, salite sulla destra e attivate il checkpoint, iniziate a scendere verso destra, evitate di cadere nel fluido facendo apparire le prime due piattaforme magiche cambiando di modalità e prendendo il tempismo per saltare da una piattaforma semovente all'altra, raggiunte la colonna di pietra saltate su quella successiva aiutandovi con il volo a elica, attraversate il ponte di piattaforme magiche cambiando di modalità a ogni piattaforma, passate le piattaforme sgretolanti e attivate il checkpoint. Salite facendo apparire le varie piattaforme cambiando modalità e aiutandovi con il balzo di fuoco per raggiungere ogni piattaforma, balzate contro la biglia in alto a sinistra e saltate sul checkpoint, proseguite verso sinistra evitando le girandole fino a raggiungere l'altro checkpoint facendo spostare le stallatiti nel solito modo. Andate a sinistra ed entrate immediatamente in modalità Cute per far uscire due piattaforme sopra la vostra testa, facendo attenzione alle sfere che cadono saltate sulle piattaforme per guadagnarvi la parte alta del terreno e proseguite verso destra, state attaccati ai muri e ogni tre sfere cadute balzate sulla parte superiore, sulla grata utilizzate il volo a elica e le corrente ascensionali per evitare le sfere, proseguite la salita a destra e prendete il checkpoint. Dal checkpoint stesso balzate verso destra e utilizzate il volo a elica per raggiungere l'altra parte del laghetto di fluido mortale, evitate i due nemici e proseguite a destra, sorpassate un altro laghetto di fluido, salite in alto utilizzando le sporgenze per la fine del livello.

Livello 3-9

Balzate sui nemici per raggiungere la colonna di pietra a destra, fate sparire i rovi sulla piattaforma in alto cambiando di modalità, saltate sul mostriciattolo e cambiate nuovamente di modalità per trasformarlo in una scatola, sfruttatela per saltare in alto e oltrepassare i cristalli, scendete sulla piattaforma in basso, saltate anche su questo mostriciattolo, usate la scatola per saltare in alto e raggiunta la massima altezza usate il volo a elica per atterrare sulla piccola piattaforma in mezzo al cerchio di nemici, prendete il giusto tempismo e saltate sulla piattaforma più in alto, quindi saltate a destra, prendete il checkpoint e cambiate di modalità per far aprire il cancello, andate sempre a destra evitando i nemici e continuando a cambiare di modalità per aprire i cancelli successivi e attivare il checkpoint. Fate un doppio balzo di fuoco per attaccarvi al muro sopra i cristalli, arrampicatevi sul muro fino a raggiungere il laghetto di fluido mortale in alto, balzate sulla piccola piattaforma in mezzo, osservate le sfere cadere e prendete il tempismo per aggrapparvi al muro e balzare sulla piccola piattaforma più in alto e continuare a salire sul muro una volta che l'altra sfera sarà passata, salite sulle piattaforme che si muovono in cerchio, una volta saliti sul secondo cerchio di piattaforme cambiate modalità per far cambiare il senso di rotazione delle piattaforme e raggiungere il terreno sulla sinistra, balzate sopra il mostriciattolo e cambiate modalità, utilizzate la scatola per saltare in alto e oltrepassare i cristalli, una volta nella parte bassa prima di cadere nel fluido saltate sui nemici per raggiungere le piattaforme con i palloncini, iniziate la salita evitando i cristalli e una volta in cima attivate il checkpoint. Arrampicatevi sul muro a sinistra e saltate con un doppio balzo di fuoco sulla nuvola a destra, saltate sulla altra nuvola e scendete a destra, proseguite sempre in questa direzione saltando i cristalli, una volta raggiunto il baratro usate il volo a elica per scendere lentamente evitando cristalli e fiamme, giunti nella parte più bassa entrate nel castello a destra e attivate il checkpoint. Scendete nel buco con la freccia che indica verso il basso, evitate i due nemici e andate ancora a destra, scendete nel prossimo passaggio e attivate il checkpoint, proseguite verso sinistra evitando le girandole, scendete nuovamente e correte sul cingolo verso destra, evitate i due nemici in basso, saltate il muretto e scendete nel passaggio con il volo a elica per evitare i nemici, una volta giunti sul pavimento inferiore proseguite nel corridoio a destra evitando le colonne di ferro con lo scatto di fuoco della modalità Punk, usciti all'esterno attivate il checkpoint. Saltate sulle due piattaforme magiche facendone apparire una per volta cambiando modalità, saltate quindi sulla piattaforme semovente, attivatela e saltate oltre i cristalli, cambiate modalità per far scomparire i rovi, saltate sulle piattaforme sgretolanti e atterrate nuovamente sulla piattaforma semovente, cambiate modalità per far sparire i rovi e balzate sulla piattaforma con la spirale sulla destra, attivatela e passate a destra per il cancello appena aperto, evitate i fantasmi, salite le scale a destra e attivate il checkpoint. Scalate il muro libreria sulla destra, eseguite un doppio balzo di fuoco per evitare i cristalli e attaccarvi al muro libreria di sinistra, balzate contro il nemico e raggiungete il pavimento di destra, saltate sulle piattaforme sgretolanti in alto e oltrepassate il cristalli utilizzando il volo a elica scendendo verso destra, cambiate modalità per aprire il cancelletto, balzate sulla molla quindi eseguite un doppio balzo di fuoco per oltrepassare i cristalli e saltare sulle piattaforme sgretolanti per raggiungere la scalinata in alto che scende a destra, scendete le scale quindi e attivate il checkpoint. Utilizzate il volo a elica e le correnti ascensionali per passare attraverso i cristalli indenni, raggiungete la scalinata che sale a destra e percorretela fino ad attivare il checkpoint, scendete le scale a destra, saltate sulla prima piattaforma sopra di voi, e per poter saltare sulla seconda cambiate modalità, oltrepassate il muro sulla destra, scendete verso il basso e rimbalzate contro i muri sopra i cristalli per passare dall'altra parte, raggiungete il pavimento inferiore e attivate il checkpoint. Salite sulla piattaforma semovente e attivatela, saltate sulle colonne di marmo, spaccate i mattoni e attendete che la piattaforma sia sotto di voi, balzate sulla colonna di marmo sottostante e attendete nuovamente la piattaforma per saltare nel passaggio a destra, scendete e aprite la scatola pieghevole con le chiavi che avrete raccolto seguendo il percorso descritto. Attivate il checkpoint, e scendete verso il basso, appena atterrati sulle piattaforme sgretolanti balzate sui nemici e quindi sulle altre piattaforme sgretolanti per raggiungere il passaggio verso il basso a destra, scendete sulla piattaforma semovente e usate il volo a elica per saltare da una piattaforma all'altra verso sinistra, saltate sulle due piattaforme in alto e attivate il checkpoint. Saltate sulle piattaforme verso sinistra, e scendete nel passaggio con la corrente di vento utilizzando il volo a elica per evitare gli ostacoli, con l'avvicinarsi del cancello sulla destra cambiate modalità e passateci attraverso, attivate il checkpoint e proseguite verso destra fino al passaggio verso il basso, utilizzate il volo a elica per passare in mezzo ai cerchi di nemici e scendete sulla destra per terminare il livello.

Livello 3-10

Andate verso destra, prendete il giusto tempismo per saltare sulle colonne evitando le punte di ferro che vi schiacceranno, sull'ultima colonna di punte utilizzate la sfiammata per passarci velocemente sotto, sulle casse di legno cambiate modalità per farle muovere e guadagnarvi l'accesso verso il basso, raggiungete le due frecce di legno e andate a sinistra, scendete nel passaggio verso il basso uccidendo il mostriciattolo e attivate il checkpoint. Dal checkpoint potrete raggiungere quattro teletrasporti alle estremità della stanza, ognuno dei quattro teletrasporti vi condurrà in un livello diverso abbastanza corto al termine del quale troverete ognuna delle quattro chiavi con cui aprire la scatola pieghevole sotto il checkpoint nella stanza principale per raggiungere lo scontro con il boss finale.

Boss: Gurglewocky

Nella prima parte di questo scontro dovrete limitarvi a scappare verso destra, spaccando mattoni e uccidendo i nemici cercando di non cadere sui cristalli nella parte bassa, giunti al passaggio verso il basso buttatevi per finire nell'arena. Rimanete sulle piattaforme sgretolanti fino a che il boss non eseguirà l'attacco con la coda, ora evitate la fiamme che cadranno dal cielo, vi sputerà contro una sfera d'energia che vi inseguirà per tutta l'arena, continuate a evitarla spostandovi di piattaforma in piattaforma e arrampicandovi sui muri, ora attendete che inizi a sputare fuoco e fate in modo che la fiammata colpisca la sfera d'energia proprio quando è sopra la sua testa, la fiamma dovrà essere del colore opposto a quello della sfera per far si che la sfera si spenga, ora colpite la sfera per gettarla contro la testa del boss. A questo punto sputerà della lava sul pavimento rendendo la parte bassa dell'arena mortale al tocco, ora dovrete spostarvi contando solo sulle pareti, sulle piattaforme sgretolanti e su quelle semoventi, sparerà nuovamente una sfera d'energia, attendete che inizi a sputare fuoco e cambiate modalità per fare in modo che la fiammata sia del colore opposto alla sfera, e che la sfera sia sulla sua testa, colpite il boss come prima. Il livello della lava nel piano inferiore si alzerà, lasciandovi solo le piattaforme sgretolanti e le pareti, cercate di sopravvivere fino a che il livello della lava non si abbasserà nuovamente, ora il boss sparerà anche delle sfere di fuoco più larghe che cadranno dall'alto e una volta toccata la lava formeranno delle colonne di fuoco, attendete nuovamente la sfera d'energia e ripetete la procedura per colpirlo. Si aprirà ora il cancello sulla destra, oltrepassatelo e iniziate a correre verso destra evitando le sfere che cadranno dal soffitto. Ora vi ritroverete faccia a faccia con il boss, attendete che spalanchi le fauci e balzate sulla biglia non appena apparirà, per sconfiggerlo definitivamente. Complimenti avete completato Giana Sisters: Twisted Dreams!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE