9

La soluzione di Euro Truck Simulator 2

L'asfalto, tante ruote e un mezzo enorme! Di queste cose è fatta la vita del camionista, ma voi ne sarete all'altezza? Fatevi aiutare dalla nostra soluzione!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   05/03/2013

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione inglese del gioco, potrebbero esserci differenze con la versione italiana.

Inizio

All'inizio del gioco, vi sarà assegnato un ordine veloce e dovrete calcare la strada con un camion non di vostra proprietà. Tenete sotto controllo il navigatore nella parte bassa a destra dello schermo per conoscere la vostra destinazione. Fate attenzione ai segnali stradali, i limiti di velocità e ricordatevi che non è facile guidare un camion a rimorchio. Una volta giunti a destinazione, potrete usare il sistema di parcheggio automatico, tuttavia vi costerà punti esperienza, cercate quindi di fare del vostro meglio e di parcheggiare manualmente. Il primo ordine veloce sarà completato e guadagnerete soldi ed esperienza. A questo punto del gioco non possederete ancora un camion tutto vostro, ma solo un garage vuoto nella città che avete selezionato; per far soldi avrete bisogno di lavorare su altri ordini veloci, quindi non vi resta che aprire il menù del lavoro per trovarne uno. Cercate di selezionare un lavoro con il miglior prezzo per chilometro percorso; in questi tipi di lavoro non dovrete preoccuparvi di possedere un camion, del costo della benzina, ed inizierete direttamente da un punto prestabilito, senza dover quindi raggiungere la posizione della partenza per conto vostro.

Dipendenti di una compagnia

Dovrete lavorare davvero molto, prima di potervi permettere un mezzo vostro (avrete bisogno di circa 100.000 euro), ma potrete chiedere un prestito alla banca. Dopo aver completato alcuni ordini, la banca vi manderà una mail proponendovi di chiedere un prestito, che in futuro, potrà salire fino a 500.000 euro. Indipendentemente da cosa decidiate, tra continuare a lavorare su degli ordini o chiedere un prestito, è inutile dirvi che vale davvero la pena possedere un mezzo proprio; tuttavia prima dovrete trovare un rivenditore di camion, per vostra fortuna uno di questi vi manderà una mail, ma vi consiglio comunque di esplorare le varie città e nello stesso tempo svolgete i vostri ordini. Per acquistare un camion, cliccate, su "compra un camion"; apparirà una mappa con tutti i rivenditori di camion scoperti fino a questo momento, cliccate su uno di essi per fargli visita. Ovviamente il vostro primo mezzo non sarà il migliore in circolazione, come detto più su, avrete bisogno di almeno 100.000 euro, comunque ogni mezzo andrà bene purché sia il vostro. Ricordatevi che potrete modificare il camion (usando la configurazione del mezzo) e più esperienza significa più possibilità di modifica. Dopo aver acquistato il vostro primo camion, vi ritroverete nel vostro garage, adesso potrete accettare degli ordini più remunerativi, andate nella selezione "job market e consignment market", selezionate un ordine e ricordatevi sempre di controllare i lavori che pagano meglio per chilometro percorso. Ora però non sarete più trasportati direttamente alla zona di carico, ma dovrete raggiungerla per conto vostro, quindi non prendete ordini troppo lontani dalla vostra posizione, quindi selezionate la vostra città, o una vicina, e controllate se qualche compagnia ha degli ordini da offrirvi, andate nel posto indicato con il vostro mezzo e prendete il carico; ora però, a differenza degli ordini veloci, dovrete preoccuparvi del carburante e di riparare il vostro mezzo.

Proprietari di una compagnia

Per avviare una vostra attività, avrete bisogno di dipendenti e di camion, questi ultimi avranno bisogno di spazio nel vostro garage, quindi dovrete ampliare il vostro o acquistarne uno nuovo in un'altra città. Nelle città potrete trovare dei garage vuoti acquistabili, ognuno di questi secondo la posizione costerà circa 180.000 euro e vi darà spazio per tre nuovi mezzi (compresi i camionisti); invece se volete ampliare il vostro primo garage cliccate sull'opzione "modernize" nella gestione del garage, potrete migliorarlo da garage piccolissimo a garage piccolo che ha posto per tre mezzi e costerà 180.000 euro. Più avanti nel gioco, varrà la pena acquistare un garage largo, con posto per cinque mezzi per il costo di 100.000 euro; quando i vostri profitti incrementeranno, acquistate un altro garage piccolo, dei camion e degli altri dipendenti, e andando avanti, 2 o 3 garage grandi e almeno 10 dipendenti. Naturalmente essendo voi il camionista con più esperienza avrete il salario più alto, ma con il tempo i vostri dipendenti a seconda l'esperienza maturata vi chiederanno un aumento. Non ha senso tenere un garage vuoto, quindi acquistate altri mezzi, non dovranno per forza essere i migliori in circolazione, andranno bene quelli base, a ogni nuovo acquisto dovrete indicare il garage di destinazione, e decidere chi sarà il camionista incaricato di guidare. Come avrete capito, un altro fattore importante per la vostra attività è quello di assumere i migliori camionisti in circolazione (una bionda fotomodella su un camion non ha prezzo); comunque ogni mezzo senza camionista sarà indicato da una freccia, cliccate quindi sull'icona del camionista assente per assegnarne uno tramite l'agenzia del lavoro. Tuttavia questi nuovi dipendenti potrebbero non lavorare come vi aspettate, in questi casi dategli tempo per accumulare esperienza; seguite quindi i loro progressi mostrati nell'angolo in basso a destra, è questo il momento in cui avere un garage più vicino ad altre città porterà a profitti più alti.

Crescere come camionisti

All'inizio del gioco sarà facile crescere di livello, infatti, inizierete come livello zero, ma già dal primo ordine le cose cambieranno in fretta. Più avanti dovrete guidare per molti chilometri prima di fare qualche livello. Nello stesso tempo fate crescere il vostro personaggio, sarà importante concentrarvi su una singola abilità particolare, tuttavia anche aumentando più alla volta vi permetterebbe di avere un personaggio più versatile. L'abilità chiave in assoluto è "long distance", investiteci almeno un punto (sbloccherete gli ordini fino a 350 km), anche se io raccomando di spenderci sopra almeno due punti già dall'inizio, quindi cercate di avere il massimo in questa abilità per poter guidare per tutta l'Europa. Avere invece abilità come "valuable cargo", "delivery on time" o "fragile cargo", vi darà accesso a ordini speciali e diversi, spendete almeno un punto in ognuna di queste abilità, più avanti nel gioco potrete decidere di concentrarvi solo su una di queste a seconda delle vostre preferenze. L'abilità "eco driving" invece sarà utile solamente quando possiederete un vostro camion giacché decrementa le spese generali, tuttavia vi consiglio di far crescere altro prima di dedicarvi a questa.

La soluzione di Euro Truck Simulator 2

Chiedere un prestito alla banca

Dopo aver completato alcuni ordini veloci all'inizio del gioco, vale sicuramente la pena di chiedere un prestito alla banca, per visitarla cliccate sull'icona in basso a destra con il simbolo della valuta "euro". Vi sarà applicato l'interesse del 12% per prestiti da 400.000 euro o 18% per quelli da 100.000; può sembrare un interesse troppo alto, ma ricordate che è annuo e il prestito vi potrà far migliorare il vostro garage o acquistarne uno nuovo, e ovviamente i mezzi con cui riempirli. Per prima cosa controllate il costo reale del prestito, per fare ciò moltiplicate gli interessi, per esempio un prestito di 100.000 euro diviso in 35 giorni vi costerà 2.887 euro al giorno, quindi la banca alla fine dell'anno riceverà 101.045 euro, significa che il prestito vi costerà solo 1.000 euro; nel caso invece di un prestito da 400.000 euro diviso per 70 giorni frutterà alla banca 405.090 euro; quindi capite che se considerate i benefici non si tratterà quasi mai di spese eccessive. Prima di chiedere un prestito controllate se il vostro budget ve lo può permettere, per fare ciò andate nella gestione della compagnia, controllate ogni profitto e fate la media per una settimana, e ricordatevi di non sprecare i soldi in cose inutili, dato che avrete spese impreviste e potreste non riuscire a coprire il debito con la banca. Il pagamento del debito sarà automatico, udirete un suono che vi avvertirà dell'avvenuto pagamento e vi sarà data l'informazione nell'angolo in basso a destra dello schermo. Se non riuscirete a coprire il debito, il vostro conto andrà in negativo, quando questo accade la banca vi informerà dell'accaduto e avrete qualche giorno per pagare; ricordatevi che lo scopo finale del gioco è far soldi e non riempirvi di debiti, siate molto attenti.

Gli ordini veloci

Gli ordini veloci saranno selezionabili sin dall'inizio del gioco, e non richiedono nulla da parte vostra, voi sarete semplicemente i camionisti che saranno ingaggiati. Sulla destra dello schermo potrete vedere tutti gli ordini disponibili in ogni città che avete visitato completando altri ordini; il miglior parametro con cui valutarli è quello del prezzo a chilometro, i migliori ordini sono all'inizio della lista in alto, siate quindi pragmatici e selezionate i migliori ordini, tuttavia controllate, anche quelli minori, dato che, potrebbero farvi visitare nuove strade e quindi nuove città. Una volta preso l'ordine sarete trasportati automaticamente nella zona di partenza, il vostro camion avrà già la merce attaccata e a voi basterà partire per la destinazione, fate attenzione a non danneggiare il carico giacché questo ridurrà il vostro pagamento, e non fatevi problemi per il rifornimento di carburante, il vostro committente coprirà le spese. Una volta partiti controllate il sistema GPS, e una volta arrivati cercate di parcheggiare al meglio per guadagnare ulteriore esperienza, lasciate quindi il carico e l'ordine sarà completo.

Le consegne

Quando avrete finalmente acquistato un vostro camion personale, potrete selezionare una consegna, anche qui nello scegliere il lavoro più remunerativo cercate il miglior rapporto prezzo per chilometro percorso, e anche qui potreste trovare lavori minori interessanti per via del loro itinerario. Cercate comunque lavori vicini alla vostra città di residenza, poiché dovrete andare a prendere il carico, impostate il vostro GPS e recatevi dal vostro committente, una volta giunti fermate il vostro mezzo sull'icona verde ed entrate nel menù dell'ordine. Ora avvicinatevi lentamente al carico e collegatelo al vostro mezzo, il navigatore non vi mostrerà sempre la via più breve quindi vi consiglio di aiutarvi anche con la mappa globale. Giunti a destinazione dovrete semplicemente parcheggiare il mezzo nel rettangolo bianco indicato, e non dovrete essere precisi nel parcheggio come in precedenza, poiché il rettangolo diverrà verde quando il carico sarà nella posizione giusta.

Il garage

Il garage sarà la vostra base operativa principale, dovrete procurarvene uno prima di poter acquistare il vostro mezzo personale. Il gioco vi fornirà la tipologia di garage più piccolo all'inizio del gioco (nella città che avete selezionato), qui potrete tenere soltanto tre veicoli diversi; non dovrete far ritorno al vostro "quartier generale" per migliorare il vostro camion personale, tuttavia sarà necessario per l'espansione dei vostri affari. Nel proseguo della vostra carriera, il gioco vi metterà a disposizione altre tipologia di garage, quello piccolo e quello grande, inoltre esplorando altre città potrete trovare diversi posti liberi e acquistarli per il prezzo indicato; ingrandire un garage costerà 100.000 euro e vi permetterà di ospitare fino a cinque veicoli diversi. Le tipologie quindi sono tre: il più piccolo contiene solo un mezzo e vi sarà fornito all'inizio del gioco, quello piccolo può essere acquistato per 180.000 euro e può ospitare fino a tre veicoli, quello grande può essere acquistato per 100.000 euro (partendo da quello piccolo) e può ospitare fino a cinque mezzi, inoltre avrete a disposizione una stazione di carburante personale. Incrementando il vostro primo garage, dovrete sempre tenere a mente che uno dei posti sarà occupato dal vostro camion personale, acquistando un garage nuovo invece avrete a disposizione tutti i posti; quindi sarà consigliabile migliorare il vostro primo garage in uno di tipologia grande. Per migliorare il garage, cliccate sull'opzione "upgrade" posta nella gestione del garage, confermate la scelta e il vostro "quartier generale" sarà più ampio, ora potrete acquistare nuovi veicoli e nuovi dipendenti. Tuttavia ogni altra città a disposizioni garage vuoti e pronti per essere acquistati, esplorando i vari paesi potreste imbattervi in alcuni posti con un'icona verde con il simbolo dell'"euro", fermatevi sopra queste icone e potrete acquistare il posto per 180.000 euro, ogni nuovo garage partirà come piccolo (quindi tre posti per tre veicoli diversi); una volta terminato l'acquisto potrete immediatamente acquistare mezzi e dipendenti o spostare tutto quello che possedete e fare di questo il vostro nuovo quartier generale. Una volta che possiederete più di un singolo garage, avrete l'opzione viaggio veloce situata nella gestione del garage; selezionate il posto che vi interessa nel menù e sarete trasferiti automaticamente, tuttavia il viaggio veloce non sarà un teletrasporto, quindi dovrete comunque affrontare le spese di un normale viaggio.

La soluzione di Euro Truck Simulator 2

Assumere dipendenti

E' giunto il momento di avere dipendenti, ormai i vostri lavori sono talmente tanti che dovreste lavorare ventiquattro ore al giorno; tramite il menù principale di controllo potrete accedere all'agenzia del lavoro, quest'ultima vi chiederà il prezzo della commissione di 1.500 euro. Ogni camionista avrà tre valori che dovrete controllare attentamente per assumere esattamente la persona che fa al caso vostro: la "valutazione del lavoro" dovrà essere più alta possibile; il salario è strettamente legato al primo di questi valori, è chiaro che un salario più basso farà gola, ma potreste avere a che fare con un dipendente non proprio modello; l'abilità invece indica la capacità del camionista di percorrere grandi distanze, quindi più alto è questo valore più saranno numerosi i lavori di cui si potrà incaricare il dipendente. Ora avrete accesso alla gestione dei camionisti, qui potrete far migliorare i vostri dipendenti nelle varie abilità di modo da avere il personale adatto per ogni tipologia di lavoro, selezionate quindi l'opzione "training"; la prima abilità da incrementare dovrà essere sempre quella per la distanza percorribile nella quale sarà bene spendere almeno due o tre punti, poi a seconda di dove è già specializzato potrete decidere tra le varie altre abilità tramite le quali poter far trasportare materiale diverso; è comunque consigliabile spendere, nel tempo, almeno un punto in ognuna delle quattro abilità disponibili dato che i dipendenti potrebbero non trovare il luogo della consegna e tornare a mani vuote, questo significherebbe un grosso costo e nessun guadagno. Una volta che avrete fornito abilità e un bel camion ai vostri dipendenti potrete controllare, quanto vi faranno fruttare ogni giorno attraverso il pannello in basso a destra dello schermo; più dipendenti significa poter coprire prima un eventuale prestito della banca, tenetelo a mente.

La strada

Il gioco, come nella realtà, offre ogni tipologia di strada esistente, e sempre come nella realtà dovremo fare attenzione ai limiti di velocità, ai segnali stradali e agli autovelox. Fermarvi a lungo in una strada urbana non è molto consigliabile, poiché avrete un limite imposto di 50 chilometri e dovrete fermarvi a ogni semaforo rosso (non stiamo giocando a Grand Theft Auto ricordatevelo) e con un po' di sfortuna potrete imbattervi in un'onda rossa, nemmeno le strade extraurbane sono consigliatissime dato che tendono ad essere abbastanza strette. Ovviamente la scelta migliore (la tipologia su cui passerete la maggior parte del gioco) saranno le autostrade, le uniche nazioni in cui avrete qualche costo aggiuntivo saranno Italia, Francia e Polonia dove dovrete pagare ai caselli. Durante i vostri spostamenti, tenete sempre sott'occhio l'indicatore di velocità, quest'ultimo v'informerà ogni volta che vi state approssimando al limite per quella strada; inoltre potrebbero esserci dei lavori in corso sull'asfalto, questo potrebbe modificare sensibilmente il limite consentito, quindi guidate con cautela in prossimità di zone sotto lavori. Per tutto il resto vigono le regole della strada, quindi fate attenzione ai cartelli, e cercate di evitare il traffico delle ore di punta, nel caso guidate con rispetto per gli altri, altrimenti potreste incorrere in sanzioni, queste ultime si dividono in sei categorie: guida in contromano sanzionata con 100 euro; fari spenti sanzionata con 150 euro, dormire alla guida sanzionata con euro 300, passare con il rosso sanzionata con euro 350, incidente in cui avete la colpa sanzionata con euro 400, e oltrepassare il limite di velocità sanzionata con euro 550. Ricordatevi quindi di tenere i fari accesi notte e giorno, fermatevi ogni tanto per schiacciare un pisolino e controllate sempre i limiti; tuttavia per quanto possiate essere attenti la stessa cosa, non si potrà sempre dire per gli altri guidatori che popolano la strada con mezzi più o meno piccoli, quindi siate attenti anche a loro.

Le nazioni

Austria e Svizzera: L'autostrada A1 viaggia da est a ovest e unisce Linz a Salisburgo. Tra Innsbruck e Zurigo la strada sarà piena di tunnel; generalmente le strade saranno abbastanza larghe, tuttavia non dimenticate che siete su un territorio montano, quindi le salite e le discese saranno numerose.
Benelux: Le strade in Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo sono molto piacevoli da guidare e abbastanza sicure, le autostrade sono gratuite, anche se non sono così larghe come in Germania; fate comunque attenzione ai numerosi lavori in corso.
Repubblica Ceca e Slovacchia: La Repubblica Ceca ha numerose autostrade attorno a Praga, queste solitamente hanno solo due corsie; tuttavia incontrerete numerose strade alternative che potrebbero rivelarsi più comode per raggiungere una determinata destinazione. In Slovacchia invece la situazione sarà opposta, non troverete numerose strade (anche perché l'unica città visitabile è Bratislava) e ci saranno numerosissimi autovelox.
Francia: La Francia ha un'ottima rete autostradale, anche se di solito queste, sono solo a due corsie. Il traffico sarà abbastanza scorrevole poiché i caselli saranno molto distanti l'uno dall'altro. I principali punti d'interesse sono collegati dalla principale autostrada che parte dall'eurotunnel e passa tra Parigi e Lione; inoltre troverete alcune stradine secondarie che potrete utilizzare come scorciatoie per raggiungere le principali strade.
Germania: La Germania è la nazione con le autostrade più lunghe e larghe, sono di solito a tre corsie e sono costellate di numerose strade secondarie per raggiungere le molte destinazioni che il gioco ha messo in Germania; tuttavia gli autovelox tenderanno a essere numerosi.
Polonia: Tranne l'autostrada principale, questa nazione sarà composta quasi unicamente da strade strette e tortuose, non molto convenienti da percorrere. Cercate quindi di rimanere sull'A2 e fate attenzione ai segnali che indicano la presenza dei caselli, altrimenti rischierete di non riuscire a frenare per tempo.
Inghilterra: Non appena giungerete in questa nazione, dovrete immediatamente utilizzare la guida a sinistra; avrete comunque alcune difficoltà a guidare qui per le prime volte (a meno che voi non viviate in Inghilterra nella vita reale) specialmente nelle rotonde e negli incroci dato che dovrete prendere la direzione opposta a quella delle altre nazioni. I limiti di velocità sono espressi in miglia (1 miglio = 1.6 km), comunque nelle città il limite sarà di 50 km, nelle strade extraurbane di 80/96, e nell'autostrada di 112. Incontrerete numerosi cambi di limite in prossimità delle città (anche sull'autostrada) e in questi punti gli autovelox saranno numerosissimi. Le autostrade inglesi saranno quasi tutte a tre corsie, ma alcune curve abbastanza difficili da fare avranno limiti diversi.
Italia: Eccoci al nostro bel paese; ci saranno numerosissime autostrade in Italia, ma le più importanti saranno su terreno montuoso e pieno di curve (qualcuno ha detto autostrada del sole?); inoltre il numero di caselli sarà impressionante, rischiandovi di farvi perdere prezioso tempo.

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE