3

La Soluzione di Oknytt

Alla guida di una piccola e strana creatura, cercando di superare una lunga serie di ostacoli!

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   27/07/2013

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

CAPITOLO 1 - AWAKENING

Prendete la ciotola contenente i fiori secchi, posata accanto al tumulo di pietre, poi spostatevi sul campo uscendo dalla zona della parte inferiore dello schermo. Attivate la runa dell'acqua e quella della terra per fare in modo che i semi nel campo crescano rapidamente. Prendete l'avena che cresce sui gambi ed attivate la runa del fuoco per potervi muovere nel foro a sinistra del campo. Sollevate il bollitore posato accanto all'ingresso, prendete l'ago sul tappeto a terra ed il gomitolo di lana dalla cassa rotta presente al centro dell'area. Unite l'ago con il gomitolo di lana, poi parlate con il tipo nell'angolo sinistro. Continuate verso il tumulo di pietre, riempite il bollitore con l'acqua, andate a sinistra verso la pietra Älv e prendete la pietra macinata ai vostri piedi. Utilizzatela con l'avena per rimuovere il guscio non commestibile, poi mettete l'avena nella ciotola di legno. Prendete la moneta di ferro che si trova all'interno della pietra Älv, sollevate il pezzo di osso tagliente dal mucchio di ossa vicino alla pietra Älv e spostatevi verso il basso per entrare nella zona del ricovero attrezzi. Tentate di sollevare il pezzo di stoffa che si trova nella parte anteriore del foro nel capannone, questo farà apparire il "gårdstomte", parlate con lui. Prendete ora l'albero spezzato, utilizzate il bollitore pieno di acqua fredda sul fuoco del camino, quindi attivate la runa del fuoco. Se è attiva la runa dell'acqua (la pioggia), dovrete disattivarla per essere in grado di utilizzare la runa del fuoco. Sollevate il bollitore, ora riempito con acqua bollente, versate l'acqua calda nella ciotola di avena per creare la farina d'avena. Uscite a sinistra, di nuovo sul campo, e cliccate sullo spaventapasseri. Utilizzate il pezzo di osso per tagliare i punti che tengono fermo il pezzo di stoffa, e prendete il fieno che esce dalla tela. Tornate al capanno degli attrezzi ed utilizzate il fieno sul pezzo di stoffa di fronte al gårdstomte. Unite i due pezzi di stoffa prima di usare l'ago ed il filo su di loro per creare un cappello. Andate da "hustomte" e dategli la farina d'avena ed il cappello, lui vi darà un martello, una pietra ed un capello d'argento. Tornate ora al gårdstomte e dategli la pietra. Unite la testa del martello con il manico ed utilizzate il martello per piegare l'ago. Unite ora l'ago piegato con il capello d'argento seguito dall'albero spezzato per creare una canna da pesca. Tornate al tumulo di pietre ed utilizzate la canna da pesca per ottenere un braccialetto d'oro. Andate alla pietra Älv e mettete il bracciale nel buco per convocare la regina Älv. Parlate con lei per terminare il capitolo. Usate il pennello sul fossile nel muro dietro la stalagmite per uscire.

CAPITOLO 2 – AN EXTENDED HAND

Usate la runa del fuoco per bruciare il bastone che si trova sulla pietra sacrificale. Spostatevi oltre la pietra appena si raffredda e prendete il bastone carbonizzato. Andate ora a destra ed entrate nella zona della riva del lago, spostatevi verso la rete da pesca che si trova nella sabbia e raccoglietela. Andate al giunco che cresce vicino alla riva, prendete i baccelli poi ritornate alla pietra sacrificale uscendo a sinistra. Posizionate i baccelli del giunco sulla pietra sacrificale ed accendetela utilizzando la runa del fuoco. Appena si alza il fumo dell'incendio, usate la runa dell'aria per convocare un gruppo di Alvor. Il fumo farà in modo che gli Alvor lascino cadere una pila di polvere Älv, avvicinatevi e raccoglietela. Tornate ora alla riva del lago e proseguite diritto per la radura, sollevate il guscio vuoto vicino all'ingresso e proseguite. Spostatevi verso il bordo della foresta utilizzando il percorso nella parte inferiore dello schermo, di fronte alla riva. Parlate con il "nattramn" seduto sul ramo, prendete un po' di corteccia dell'albero morto, poi utilizzate la rete da pesca e scendete. All'interno del luogo, provate a parlare con il "brunnsgubbe" sul muro. Dategli il guscio vuoto in modo che vi possa sentire, egli vi ricompenserà con una tavoletta fangosa. Prima di andarvene, prendete la pala conficcata nel terreno. Tornate ora alla riva del lago, usate la runa dell'acqua per evocare "Nacken" e parlare con lui.

La Soluzione di Oknytt

Date a Nacken la polvere Älv per ricevere una bottiglia ed un pezzo di carta bianca. Andate a destra per la radura, usate la pala per scavare tra le ortiche che bloccano il vostro percorso. Prendete alcune more ed un ramo spinoso dai rovi a destra dell'alva. Parlate con l'alva prima di combinare il bastone carbonizzato con la carta bianca. Presentate ora il materiale di scrittura creato per l'alva per ricevere un foglio di nota. Unite la corteccia, il foglio di nota ed il ramo spinoso per creare la barca di corteccia. Andate alla riva del lago, posizionate l'imbarcazione di corteccia in acqua ed utilizzate la runa del vento per inviarla verso Nacken. Utilizzate la cozza che avete ottenuto come ricompensa sul palo di legno sepolto a sinistra, appena la schiaccerete verrà rivelata una perla al suo interno, raccoglietela. Tornate ai margini della foresta e date la perla al nattramn, questo vi darà un paio di piume. Utilizzate la runa della terra per far strisciare una lumaca sopra le pietre, che lascerà una scia di "stickymucus" su di loro. Utilizzate le piume sul muco per incollarle insieme, creando delle ali per l'alva. Tornate da lei e datele le ali, rientrate al brunnsgubbe, mettete le ortiche davanti al brunnsgubbe per fare in modo che i funghi non avanzino. Tornate infine all'alva per finire il capitolo.

CAPITOLO 2 – THE HAG

Avvicinatevi al calderone e mettete del contenuto nella bottiglia vuota. Usate il contenuto in alto a sinistra per ricevere l'ingrediente putrido "hogweed". Gettate l'hogweed putrido nel calderone per avere il liquido verde, riempite la bottiglia vuota ancora una volta. Versate la birra acida sopra la corda che è collegata al polo a sinistra della strega prima di utilizzare la runa dell'aria per lanciare la borsa di ingredienti appesi ad essa nel calderone, oscurando la visione della megera. Usate la restante birra acida in basso a destra per ricevere l'ingrediente cipolla oleosa. Gettate la cipolla oleosa nel calderone e riempite la vostra bottiglia con il liquido infiammabile. Con la strega accecata, versate la birra infiammabile sul suo piede prima di utilizzare la runa del fuoco per accendere il liquido. L'alva sarà finalmente libera dalla stretta della strega e terminerà il capitolo.

CAPITOLO 3 – BENEATH THE SURFACE

Utilizzate la runa dell'aria per far cadere il ramoscello verso il basso e poterlo raccogliere. Andate verso la strana formazione utilizzando il percorso alla destra della roccia a forma di piede. Utilizzate la runa della terra per rivelare due "vättar" e parlate con loro. Tornate ora all'ingresso della montagna e passate nel tunnel utilizzando la parte superiore dell'apertura. Utilizzate ancora la runa della terra per aprire la porta nascosta di fronte a voi e passare attraverso di essa per raggiungere la grande camera. Andate nella miniera abbandonata usando l'apertura più a sinistra circondata dal legno. Incontrando il "svartalv" guadagnerete un piccolo pezzo di roccia, date la moneta di ferro allo svartalv per ottenere l'accesso alla fonderia. Sollevate il robusto palo contro il muro più a sinistra della zona, cercate tra i letti per trovare un arco senza corda. Passate alla parte destra della zona ed utilizzate la runa della terra per prendere il piccone dal muro, che vi consente di salire. Tornate alla grande camera ed attraversate il tunnel centrale che vi porterà al fiume prosciugato. Spostatevi verso il masso ed utilizzate il palo robusto per rimuoverlo dal baratro. Utilizzate ora la runa dell'acqua per far scorrere il fiume. Tornate alla grande camera, andate verso l'apertura più a destra che vi porterà al "gruvfru". Parlate con lui, poi percorrete tutta la galleria in alto a sinistra per arrivare al passaggio bloccato. Utilizzate la runa della terra per rivelare un "vätte" nascosto nell'angolo sinistro. Parlate con lui e vi accompagnerà verso una stalagmite. Andate verso la strana formazione, poi posizionate il vätte accanto alle altre stalagmiti. Vi verrà ora dato un flauto ed un filo di rame. Prendete una mela marcia dalla cassa galleggiante ed andate al fiume prosciugato. Parlate al riccio nascosto nel buco buio, dategli da mangiare la mela marcia per guadagnare un paio di spine. Andate al gruvfru, unite il flauto con le spine per creare un pettine. Usatelo per pettinare i capelli del gruvfru. Sollevate i morsetti che lascerà cadere, tornate all'ingresso della montagna ed utilizzate le pinze per estrarre la scheggia di vetro dalla roccia a forma di piede. Unite la scheggia di vetro riflettente con il ramoscello per creare uno specchio, tornate al gruvfru e consegnategli lo specchio per fare in modo che venga rilasciato un incantesimo.

La Soluzione di Oknytt

Andate alla miniera abbandonata. Il svartalv è ora spostato lontano dalla cassa, in piedi di fronte a una grande vena d'argento, precedentemente nascosta dal gruvfru. Andate verso il passaggio bloccato ed usate la runa del fuoco. Ricordatevi i simboli e l'ordine in cui si accendono. Ritornate alla miniera abbandonata ed interagite con la cassa vicina alla fonderia. Risolvete la combinazione con i simboli, per ottenere forniture fresche ed una tazza di metallo. Andate al vättar e date loro le forniture per ricevere una lama. Unite la lama della sega con l'arco senza corda per creare una sega. Andate al tunnel che porta all'ingresso della montagna, utilizzate la sega sulla parete della caverna per far emanare della linfa. Utilizzate il piccolo pezzo di roccia sulla radice ambrata, poi ritornate alla miniera abbandonata. Date la roccia rivestita d'ambra allo svartalv, vi darà la possibilità di utilizzare il piccone per recuperare un pezzo di minerale d'argento dalla vena rocciosa. Mettete il minerale d'argento all'interno della fonderia. L'argento fuso apparirà nel portello inferiore. Unite la tazza in metallo con le pinze ed usate il mestolo creato per raccogliere l'argento fuso. Spostatevi verso sinistra e riempite l'oggetto con l'argento, questo creerà una campana d'argento. Sollevate la campana d'argento prima di lasciare la miniera abbandonata per il passaggio bloccato. Utilizzate la sega sulle radici per ripulire un percorso, spostatevi attraverso l'apertura per raggiungere il "bergrese", utilizzate la campana d'argento su di lui per svegliarlo e terminare il capitolo.

CAPITOLO 4 – A WINDING PATH

Davanti alla montagna, iniziate andando alla palude nell'angolo in basso a destra dello schermo. Prendete il muschio umido appeso alla lapide più vicina all'ingresso, utilizzate le radici sull'acqua della palude per creare un ponte verso l'isola di destra. Mettete i fiori secchi nel vaso accanto alla lapide decorata per far comparire un "lyktgubbe". Parlate con lui per ottenere una lanterna vuota, tornate poi alla montagna e prendete le scale verso il burrone. Parlate col "vitorm" vicino alla pietra, egli vi dirà un indovinello. Ritornate alla montagna e prendete il sentiero in alto e dietro l'angolo della montagna che conduce alla porta di pietra. Interagite con il meccanismo a terra, il puzzle si risolve ruotando le piastre in modo che i simboli scavati finiscano con la giusta angolazione. Dovrete farlo in quattro giri o le piastre torneranno alle loro posizioni originali. Cliccate sul simbolo superiore sinistro a forma di S, che farà illuminare sia il simbolo dell'acqua che quello dell'aria. Cliccate poi sulla freccia al centro di puntamento in senso orario. Fatelo due volte per allineare le piastre dell'acqua e dell'aria. Cliccate sul simbolo del fuoco e poi sulla freccia rivolta in senso orario per allineare la piastra del fuoco. Cliccate sul simbolo della terra e poi sulla freccia che punta in senso antiorario per allineare la piastra della terra e risolvere il puzzle. Spostatevi ora attraverso la porta di pietra nell'antica camera per ottenere la Coppa di Sigryn. Raccogliete la corda che si trova tra le ossa a sinistra dell'altare, prendete il cranio per rivelare un "Irrbloss". Utilizzate la lanterna sull'Irrbloss per raccoglierlo. Utilizzate il muschio umido per pulire la tavoletta fangosa nel vostro inventario e rivelare la tavoletta oceano. Posizionatela sull'apertura vuota per completare il puzzle. Per risolvere il puzzle, le tavolette devono essere accese in un ordine specifico. Utilizzate la tavoletta oceano per resettare il puzzle nel caso venga messa una tavoletta non corretta. Risolvete l'enigma del vitorm per avere il giusto ordine, ossia il Ciclo dell'acqua. Attivate la runa dell'acqua e poi quella del fuoco per bloccare la tavoletta vapore. Attivate la runa dell'acqua e poi quella dell'aria per bloccare la tavoletta pioggia. Infine, attivate la runa dell'acqua e poi quella della terra per bloccare la tavoletta fiume e completare il puzzle. Utilizzate la lanterna per raccogliere l'Irrbloss rivelato, toccate la pianta misteriosa per raccogliere un po' di polvere pruriginosa. Ritornate alla montagna, utilizzate la runa della terra per causare lo scoppio delle radici attraverso la parete di roccia. Legate la corda alle radici prima di scendere verso il basso. Cercate nel carrello rotto per ricevere una collana seducente ed un cuneo di legno. Toccate il ceppo di albero accanto al fosso per rivelare un Irrbloss, usate la lanterna per raccoglierlo. Proseguite ed usate la polvere pruriginosa sul vitorm, utilizzate la lanterna per raccogliere l'Irrbloss e poi tornate alla palude. Utilizzate la runa dell'acqua per accedere all'isola sinistra, spostatevi verso il "bysen" e parlate con lui appena si risveglia. Utilizzate il cuneo di legno per guarire il bysen e raccogliete gli Irrbloss rivelati con la lanterna. Date ora la lanterna contenente i cinque Irrbloss alla lyktgubbe in cambio di un passaggio sicuro attraverso la palude. Questo termina il capitolo.

CAPITOLO 5 – GATE OF PROMISES

Stando nei boschi oscuri, iniziate a recuperare del sale profumato dal totem cervo a sinistra. Andate a destra per trovare l'accampamento, prendete la coscia di carne puzzolente appesa alla rastrelliera della carne. Cercate la tenda più piccola per trovare una lama di rame, poi rovistate nel caminetto per trovare un ferro di cavallo d'acciaio. Sollevate la sbarra di ferro che si trova di fronte l'antico albero prima di parlare con lui, usate il sale per svegliarlo e dategli le more per ottenere la sua tavolozza. Utilizzate la runa della terra per illuminare la statua di terra, andate a sinistra dell'accampamento verso il passaggio custodito. Utilizzate la runa dell'aria per illuminare la statua d'aria, poi utilizzate la runa della terra per far uscire un'esca dal formicaio e raccoglietela. Continuate a sinistra e lasciate la zona per la scogliera, prendete il pezzo di selce appeso al totem nella parte destra della zona ed utilizzate la runa dell'aria per innescare un tuono. Continuate ulteriormente nella zona per far apparire un "draug", unite la barra di ferro ed il filo di rame per ottenere un parafulmine. Posizionatelo sul palo accanto al braccio del draug. Usate la runa del fuoco per fulminare il palo, che causerà la rottura della catena del draug ed otterrete l'anello riflettente. Sollevate il fiore bianco da terra, poi sollevate la lama di rame bloccata nel terreno vicino al bordo della scogliera. Combinatela con l'altra lama di rame per creare un paio di forbici. Utilizzate la runa dell'acqua per illuminare la statua d'acqua. Tornate nei boschi scuri ed utilizzate le forbici per recuperare la più grande pianta luminosa che cresce accanto alla lapide. Tornate all'antico albero, unite il fiore bianco e la pianta incandescente per ottenere una miscela di erbe da dare all'antico albero. Vi darà una pasta paralizzante, unitela alla carne per creare un boccone paralizzante. Andate dal "gloson" nell'area del passaggio bloccato e parlate con lui, dategli il boccone di carne e continuate attraverso il sentiero ora accessibile per arrivare alla porta di rame. Recuperate il cestello bloccato nel terreno e raccogliete i rami di abete posati sulla sinistra del cancello. Utilizzate la runa dell'acqua per spegnere la pioggia, andate all'accampamento e prendete l'urna del petrolio, che si trova nel buco fangoso. Unite il pezzo di selce con il ferro di cavallo d'acciaio prima di combinare la pietra focaia creata e l'acciaio con l'esca. Questo creerà del materiale infiammabile, utilizzatelo per accendere il camino. Riscaldate lo scalpello nel fuoco prima di partire per la scogliera ed utilizzatelo sul palo vicino al bordo della scogliera per recuperare la catena. Andate al totem incompiuto alla destra di "gloson" ed aggiungete i rami di abete, il cranio e la pelle del vitorm ad esso. Attivate la runa del fuoco prima di lasciare la zona.

La Soluzione di Oknytt

La prossima volta che entrerete nel passaggio custodito, l'essere oscuro che sta inseguendo la creatura verrà incantata dal totem. Prendete il pezzo di statua e le pagine appassite prima di passare al cancello di rame. Utilizzate il pezzo della statua sulla statua rotta ed attivatela con la runa del fuoco. Utilizzate l'urna dell'olio sulla leva e posizionate la catena nello slot vuoto sul cancello di rame. Per risolvere il puzzle della porta di rame le catene devono essere tirate nell'ordine corretto. Ci sono quattro posizioni possibili per ogni catena, appena si tira la leva, ogni faccia connessa alle catene farà un suono, che dipenderà dalla posizione della catena sottostante. Se la catena è nello slot superiore, la faccia farà un suono simile al vento. Se la catena è nel secondo slot più alto la faccia farà un suono simile all'acqua. Se la catena è nel secondo slot più basso la faccia farà un suono simile alla terra. Se la catena è nello slot inferiore la faccia farà un suono simile al fuoco. Sarà necessario abbinare il suono di ogni faccia al colore dei suoi occhi. Tirate due volte la catena sotto il viso con gli occhi azzurri. Tirate la catena sotto la faccia con gli occhi verdi una volta. Tirate la leva per aprire il cancello e finire il capitolo.

CAPITOLO 5 - BERGAKUNGEN

Utilizzate la runa della terra per far cadere la sfera contenente l'alva. Parlate con il troll dal naso sottile, mostrategli la collana seducente per ricevere da lui un pugnale curvo. Parlate ora con Bergakungen prima di dargli le pagine appassite, vi aprirà il percorso al livello più basso. Usate la runa dell'acqua per far cadere a terra il troll dal naso grosso e raccogliete la bile con la Coppa del Sigryn. Raccogliete anche le cinghie di cuoio sotto la pancia del troll. Scendete attraverso il foro al centro della caverna, andate poi a destra per vedere un gioiello rosso incandescente bloccato all'interno della parete della caverna. Utilizzate il pugnale curvo per allentarlo, ed allo stesso tempo restituite al pugnale la sua forma originale. Utilizzate il panno di tela per recuperare il gioiello. Posizionate l'anello riflettente sulla stalagmite esposta alla luce. Questo accecherà il troll dal naso sottile, così potrete afferrare il pezzo di fronte a lui. Spostatevi verso la coda di Bergakungen ed usate il pugnale per recuperare il ciuffo di capelli che crescono sul bordo di esso. Unite la ciocca di capelli con le cinghie di cuoio per creare un pennello, usatelo sul fossile nel muro dietro la stalagmite. Prendete le ossa sciolte esposte dal fossile, ottenendo il tubo di osso insieme a tre frammenti ossei. Mettete i frammenti ossei nel tubo nel seguente ordine come indicato sulla bara sotto Bergakungen: prima quello di medie dimensioni, poi il più lungo ed infine il più piccolo. Otterrete la chiave dello scheletro. Utilizzate la chiave per aprire lo scrigno bloccato sotto Bergakungen e trovare un antico tomo. Spostatevi verso i funghi e versare il contenuto contaminato della Coppa di Sigryn su di loro, creando del fumo velenoso. Questo ingannerà il troll dal naso grosso e potrete prendere il suo pezzo del globo. Alva sta camminando tra i fori nel pavimento, quando la luce è splendente dal foro più a sinistra, riempite il foro centrale per fare in modo che cammini nella direzione opposta, emergendo accanto ai funghi. Spostatevi verso l'altare al centro della grotta ed esaminatelo. Per risolvere il puzzle dell'altare sarà necessario ruotare i simboli scolpiti nelle lastre di pietra nelle loro posizioni corrette. I suggerimenti presenti negli altari minori nel livello superiore vi diranno le loro posizioni corrette. Premete la piastra più a destra due volte. Premete la piastra superiore una volta. Questo porterà la ruota d'oro (il sole) nella posizione corretta, allineando l'uomo e la donna uno accanto un'altra. Premete la piastra inferiore due volte. Ciò allineerà la piastra del troll, risolvendo il puzzle. Verrà quindi ora rivelata la "Åsksten", lasciate il livello più basso. I fumi provenienti dai funghi faranno in modo che il troll dal naso grosso abbandoni il suo pezzo di globo. Posizionate il gioiello all'interno dell'antico tomo prima di consegnarlo al Bergakungen per ricevere il suo pezzo di globo. Visto che il troll dal naso sottile è ormai accecato dalla luce dell'anello potrete muovervi indisturbati e prendere il pezzo di globo finale. Combinate tutti e tre i pezzi di globo per ottenere una sfera, spostatevi verso il livello più basso, posizionate la sfera sull'altare e poi usate la runa del fuoco per dare potere al globo. Attivare la runa dell'aria farà cantare Alva e la sfera ora alimentata la farà salire al livello superiore insieme ad Åsksten. Infine abbandonate il livello più basso per completare il gioco!

Video della soluzione - Playlist

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

Video della soluzione - Prima parte

Video della soluzione - Seconda parte

Video della soluzione - Terza parte