8

La Soluzione di Outlast

Con noi sarete sì gli ultimi, ma a sopravvivere!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   30/09/2013

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PC del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana e/o per altre piattaforme.

Investigation

Potrete cominciare il percorso procedendo verso i cartelli "oscurati", nei pressi del manicomio denominato "Mount Massive". Inserite le batterie all'interno della vostra videocamera, dunque prelevate i vostri documenti. Durante la vostra visita, sarà necessario registrare tutto il possibile tramite utilizzo della vostra videocamera, nonché prendere appunti a riguardo di qualsiasi possibile questione di vostro interesse.
Uscite dunque dalla vostra macchina, procedendo verso i cancelli del manicomio. Procedete aldilà del piccolo cancello. Camminate avanti lungo il successivo percorso, accovacciandovi e procedendo dunque attraverso il cancello rotto, visibile sul lato sinistro dell'edificio. Salite lungo l'impalcatura, raggiungendo la finestra rotta in alto. Procedete verso l'alto, usando la visione notturna della vostra telecamera per ottenere una buona visuale della stanza stessa.
Aprite lentamente la porta sul retro della stanza, raggiungendo i corridoi del manicomio. Procedete verso la fine del corridoio stesso, girate dunque a destra all'interno della stanza con le macchine per la distribuzione della coca-cola. Salite lungo il condotto d'aria per fuggire da questa zona.
Alla fine del condotto, lasciatevi cadere giu' verso la libreria, procedendo dunque verso il suo interno. Esaminate dettagliatamente la stanza, muovendovi lungo le librerie fino a raggiungere un soldato in punto di morte. Ascoltatelo ed uscite dalla libreria, procedendo verso la zona di fronte a voi. Dopo aver velocemente superato delle brevi difficoltà, potrete elaborare un nuovo piano.

Video - Trailer di presentazione

Escape

Esaminate la vostra situazione fisica attuale, per poi cominciare a cercare la stanza di sicurezza. Prima di poter adempiere questo compito, sarà per voi necessario localizzare la keycard. Procedete all'interno della "nuova" porta da voi aperta, ottenendo l'accesso al computer oscurato nei vostri paraggi. Procedete lungo il successivo corridoio, il quale contiene un soggetto in carrozzella. Muovetevi lungo il corridoio stesso, entrando nella vicina stanza, ove saranno presenti alcuni uomini che guardano la tv.
Sempre avanti, accovacciatevi sotto la porta. Muovetevi avanti lungo la stanza successiva, ottenendo la keycard dal cadavere all'angolo. Voltatevi, tornando verso la stanza principale. Localizzate la rampa di scale, scendete verso il corridoio a destra, localizzando la stanza di sicurezza. Sbloccatela usando la vostra keycard; sfruttate dunque il terminale visibile al suo interno, così da sbloccare le porte principali.
Qualcuno si avvicinerà dunque lentamente a voi; procedete verso l'interno dell'armadietto nella stanza di sicurezza. Nascondetevi al suo interno, mentre gli altri soggetti esaminano la zona di gioco. Quando essa sarà stata completamente ripulita, localizzate la rampa di scale, sfruttandola per procedere verso lo scantinato. Muovetevi attraverso la crepa nel muro di mattoni. Proiettatevi avanti aldilà del tavolo che blocca il percorso. Entrate nella cantina allagata. Troverete due stanze adibite al pompaggio dell'acqua; attivate entrambe le pompe, cercando però di non essere presi dal soggetto che vi sta seguendo.
Una volta che le due pompe saranno attive, procedete ancora avanti verso l'interno dello scantinato, seguendo i segnali che conducono alla stanza elettrica. Lanciate l'interruttore all'interno della stanza medesima. Sarete ora pronti per attivare la corrente. Fate ritorno alla stanza completamente allagata, riattivando la corrente facendo uso dell'interruttore al suo centro. Fate dunque ritorno alla rampa di scale, uscendo dallo scantinato. Localizzate la stanza della sicurezza, utilizzando il terminale al suo interno.

Imprisoned

Avendo sbloccato la porta, uscite dalla vostra stanza, raggiungendo la prigione, completamente piena di soggetti imprigionati. Esaminate dunque la zona, fino a localizzare una cella con associata un'ampia crepa lungo il muro. Entrate dunque nella zona completamente piena di tubi. Procedete verso il corridoio, raggiungendo la piattaforma parzialmente rotta, subito sopra la cella "iniziale".
Muovetevi lungo la piattaforma medesima, arrivando al lato opposto del vostro piano. Localizzate il messaggio sul muro, che vi dirà di seguire le tracce di sangue. Muovetevi e salite le scale, sicché le tracce di sangue vi facciano procedere lungo una zona di "defluizione" delle acque: saltateci dentro. Localizzate il soggetto che sta per uccidere i presenti, visibile negli immediati paraggi. Continuate avanti, fino alla stanza di sicurezza. Cercate di attirare in zona alcuni soggetti, sicché se ne vadano dalla loro area di residenza "originaria" e voi possiate procedere in tale direzione.
Arrivati al sicuro, tornate poi verso la stanza di sicurezza, premendo l'interruttore sul tavolo, nei pressi dell'iscrizione insanguinata. Nel caso in cui qualcuno cerchi di localizzarvi, consigliamo di posizionarvi nei pressi del vicino armadietto. Uscite dunque dalla stanza di sicurezza, continuando a seguire le indicazioni "insanguinate", localizzando i due uomini che volevano originariamente uccidervi. Saltate dunque fuori dalla finestra rotta, visibile acanto a loro, aggrappandovi alla piattaforma.
Muovetevi verso la successiva finestra aperta, facendo nuovamente ritorno al manicomio. Muovetevi lungo la traccia di sangue, fino a localizzare una passerella oscurata. Potrete qui visualizzare una cruenta scena, durante la quale un criminale taglierà la testa ad un altro soggetto usando unicamente le sue mani. Appena vedrete tale scena accadere, volgete il vostro sguardo verso il basso per trovare la keycard che conduce alla stanza della doccia. Tornate dunque indietro, seguendo le frecce per raggiunere la stanza della doccia. Usate la keycard per procedere verso la doccia.

Showers and Sewers

Procedete avanti lungo la passerella, raggiungendo le docce. Localizzate una finestra aperta, saltando verso l'esterno. Posizionatevi esattamente sul bordo del cornicione, muovendovi dunque verso la successiva finestra aperta, tornando dunque verso l'interno del manicomio. Uscite poi dalle docce, arrivando alla seguente stanza di sicurezza. Usate l'interruttore sul tavolo per attivare la camera di compensazione. Salite sul tavolo al centro, entrando dunque nel condotto di ventilazione. Lasciatevi dunque cadere verso il corridoio, cercando poi la fuga.
Dopo un primo tentativo fallito, dovrete ricominciare a cercare il percorso "ottimale" verso le docce, prestando attenzione all'enorme avversario alla vostra ricerca. Salite dunque le scale, localizzando poi l'uscita. Muovetevi aldilà del cancello distrutto, arrivando alle docce "bloccate". Accovacciatevi sotto alla successiva porta, muovendovi ancora avanti. Entrate nella stanza illuminata visibile all'interno della prigione. Sfruttate gli oggetti visibili attorno alla stanza per raggiungere il piano superiore. Localizzate la passerella distrutta, usando poi la piattaforma come "supporto" per saltare verso il lato opposto. Procedete lungo le scale fino a raggiunere il piano successivo, usando ancora la piattaforma per arrivare al lato opposto dell'area della prigione. Entrate nella prima cella, accovacciatevi e continuate attraverso il muro distrutto.
Localizzate la cella con il foro sul pavimento, lasciandovi cadere al suo interno. Localizzate dunque le macchie di sangue e seguitele fino alle docce. Accovacciatevi e procedete attraverso il foro nel pavimento, arrivando ai tubi sotterranei.

La Soluzione di Outlast

Vi ritroverete all'interno delle fogne. Seguite le fogne, accovacciandovi sotto agli stretti tunnel nel caso in cui essi blocchino il vostro procedere. Localizzate il muro di legno, e procedete aldilà di esso usando la stretta fessura. Noterete come l'entrata all'area "inferiore" sia completamente bloccata dalla presenza d'acqua. Potrete usare le due valvole visibili nei dintorni per rimuovere l'acqua stessa.
Esaminate dunque le fogne, schivando il prigioniero che cercherà di raggiungervi. Localizzata la prima valvola di sfogo, giratela e dunque uscite, arrivando alla valvola seguente. Attivata anche questa, tornate verso la scaletta piu' in basso. Scendete lungo la scaletta, seguendo il bivio fino a raggiungerne un'altra. Fatevi strada verso la successiva zona delle fognature. Muovetevi ancora avanti, localizzando la scaletta che vi proietta verso il basso, verso il livello inferiore delle fognature. Seguite dunque i cartelli che conducono allo spogliatoio maschile. Accovacciatevi nei pressi dell'area finale del sentiero, localizzando una stanza dei "tubi".
Sfruttate la porta di fronte a voi per arrivare nella zona completamente inondata. Esaminate i dintorni, localizzando un portale distrutto. Accovacciatevi e procedete aldilà di esso. Localizzate la rampa di scale nei pressi della scaletta rotta. Sfruttatela per saltare verso la scaletta seguente, e salire ulteriormente. Seguite dunque i segnali in zona per arrivare nuovamente allo spogliatoio maschile. Muovetevi lungo la parte finale delle fogne per arrivare alla parte più bassa dello spogliatoio.

Male Ward

Giunti alla sezione inferiore di questa zona, localizzerete una piccola apertura nei pressi del container metallico, pieno di taniche di propano. Muovete il container, così da poter procedere verso l'apertura presente in zona. Accovacciatevi e procedete all'interno del condotto di ventilazione, raggiungendo una stanza contenente un soggetto in una camicia di forza. Continuate verso l'interno, arrivando ad una rampa di scale; esaminatela velocemente, notando come si tratti di un vicolo cieco. Deviate dunque verso la vicina stanza ove potrete vedere un detenuto sul pavimento. Muovete l'armadio, spostandovi poi ancora avanti verso il passaggio che sarà ora stato aperto. Accovacciatevi e continuate ancora attraverso il piccolo foro nel muro, arrivando all'infermeria.
Localizzate dunque il condotto aereo localizzabile subito sopra il tavolo, procedendo in sua direzione. Lasciatevi cadere nella successiva stanza, rimuovendo il container nei pressi della vicina porta bloccata. Continuate dunque avanti, prestando tuttavia attenzione ai detenuti che cercando di "cacciarvi". Per riuscire a fuggire con maggiore fagilità, consigliamo di bloccare le porte visibili dietro di voi sfruttando degli oggetti mobili. Potrete in questo modo creare un "sentiero" spostando verso l'esterno i grossi oggetti presenti in zona. Potrete dunque arrivare al corridoio e seguire le trace di sangue che conducono alla sala operatoria. Muovetevi lungo il condotto di ventilazione, arrivando al successivo corridoio. Correte dunque attraverso il manicomio, saltando avanti per superare il burrone. Continuate dunque nell'opera di elusione dei "matti" in zona.
Entrate dunque velocemente nel piccolo ascensore negli immediati paraggi, lasciandovi trasportare verso il successivo piano cercando di fuggire. Dopo una breve collutazione con uno degli usuali soggetti che risiedono in zona, distruggete anche velocemente le forbici, uscendo dunque dalla sala operatoria. Seguite il cartello d'uscita, raggiungendo dunque i condotti d'aria visibili nei paraggi. Lasciatevi cadere verso l'infermeria. Esaminate le stanze che la compongono, localizzando in tal modo l'uscita; prestate tuttavia attenzione al chirurgo pazzo, che presto cercherà di eliminarvi. Troverete dunque un detenuto con una gamba alzata: procedete lungo il corridoio seguente, localizzando una porta, bloccata da un successivo armadio. Sbloccate la porta, continuando avanti.
Salite verso l'interno del condotto di aerazione visibile alla fine del corridoio, procedete fino alla sua fine, lasciatevi dunque cadere nel vicino bagno. Esaminate i vostri dintorni, prelevando la chiave per l'ascensore. Lo potrete trovare in una piccola stanza, accessibile attraverso un'ampia finestra rotta. Prendete la chiave, proiettandovi poi verso il più vicino nascondiglio. Un detenuto romperà la vicina porta, cercando di localizzarvi. Schivatelo con destrezza, per poi procedere aldilà della porta da cui è entrato, fuggendo verso l'ascensore. Sfruttatelo, dunque uscite dall'ascensore attraverso la botola di emergenza. Localizzate le vicine scale, e scendete. Proiettatevi aldilà del muro di legno, arrivando agli uffici e parlando infine con il prete.

Meet the Priest

Localizzate lo spogliatoio e percorretelo nella sua interezza, arrivando ad un corridoio. Sfruttate la tavola, visibile sotto la finestra aperta, per raggiungere la caffetteria completamente bruciata. Camminate lungo la stanza, parlando con il detenuto al suo interno; vi fornirà dei suggerimenti per procedere lungo la cucina. Continuate ad attraversare la caffetteria bruciante, saltando avanti e accovacciandovi sotto ai tavoli. Muovetevi verso il basso lungo il corridoio, proiettandovi aldilà dei bancali, verso l'area opposta.
Dovrete ora occuparvi di due valvole prima di poter procedere con facilità. Iniziando, procedete verso i bagni. Troverete la prima valvola in una stanza sul retro dei bagni. Avendo attivato la valvola, tornate indietro e seguite le indicazioni che conducono alla lavanderia. Localizzate la stanza della lavanderia, con associata una seconda valvola in un'altra stanza sul retro. Attivate tale valvola, per poi fare ritorno all'interruttore del sistema di "spruzzatori idraulici" lungo il corridoio adiacente al bagno e al corridoio della lavanderia.
Avendo attivato il sistema, focalizzate la vostra attenzione sul procedere verso l'esterno, così da incontrare il prete. Camminate indietro, attraverso la caffetteria in fiamme, per poi procedere verso la cucina. Procedete verso la stanza principale, accanto all'ascensore. Uscite dal manicomio, arrivando al mondo esterno. Dovrete ora sfruttare la visione notturna disponibile per la vostra videocamera, così da poter visualizzare in dettaglio la zona di gioco. Esaminate dunque l'area esterna, localizzando padre Martin, esaminando poi tutti gli edifici in zona con accuratezza.
Localizzate anzitutto la piccola baracca, con una porta di legno sbloccata. Entrateci, prendendo la chiave per l'area di mantenimento. Localizzate tale area, sbloccando dunque la porta metallica. Esplorate la sua zona interna, muovendovi dunque avanti fino a tornare al prato. Cercate di accedere ai tetti, usando la scaletta su uno dei lati della capanna. Saltate aldilà degli ostacoli che si presenteranno lungo il tetto, fino a raggiungere un cassonetto. Lasciatevi dunque cadere verso il terreno, saltando poi sul cassonetto, e superando anche la staccionata per raggiungere il lato opposto.
Localizzate un altro "foro" lungo la staccionata, usandolo per ottenere l'accesso alla successiva area del giardino del manicomio. Localizzate la pila di taniche di propano e pallet. Saltateci sopra, così da ottenere nuovamente accesso al tetto. Seguite dunque le piattaforme per ottenere accesso all'area di gioco seguente. Subirete dunque un'imboscata da parte di un detenuto di grandi dimensioni; cercate di attirarlo verso l'esterno rispetto all'edificio, per poi velocemente nascondervi, tornare all'edificio delle donne ed entrarci.

Video - Demo E3 2013

Female Ward

Entrate anzitutto partendo dal giardino del manicomio (potrete localizzare l'entrata nei pressi della finestra al primo piano, subito dopo la serie di pallet di legno). Saliti dentro, parlate con il prete. Per incontrare Martin, dovrete raggiungere il piano superiore. Partendo dal primo piano, salite sul tavolo e procedete aldilà della piccola finestra, arrivando alla stanza della lavanderia. Muovetevi lungo la stanza della lavanderia, andando a localizzare la rampa di scale (rotta) accanto all'ascensore. Saltate aldilà del burrone, dopo aver preso una buona rincorsa.
Giunti al secondo piano, dovrete localizzare una chiave per procedere verso la successiva rampa di scale; prima di farlo, sarà tuttavia necessario prelevare una buona quantità di fusibili. Localizzate il primo santuario con indicato "Pray for Revelation", procedendo lungo la porta di fronte a voi. Prelevate il fusibile dal tavolo accanto al santuario, procedendo verso l'uscita. Muovetevi verso il basso, leggendo il messaggio "Invite the Walrider". Entrate nella stanza, predendo l'ennesimo fusibile accanto al santuario.
Localizzate dunque la stanza della lavanderia, localizzando la parte "distrutta" dell'area delle ragazze. Accovacciatevi e procedete al suo interno, localizzando il terzo santuario. Recuperate l'ultimo dei fusibili, facendo poi ritorno alla stanza della lavanderia. Esaminate la scatola dei fusibili, rimpiazzando i fusibili e attivando lo scivolo della lavanderia. La chiave cadrà verso la stanza della lavanderia, verso il terzo piano. Scendete lungo le scale, attivando lo scivolo in basso. Prendete la chiave. Sbloccate la rampa di scale, che conduce al terzo piano. Dovrete superare il burrone per riuscire a raggiungerlo in maniera "definitiva".
Localizzate dunque la "traccia" di messaggi sanguinanti. Esaminate l'area subito aldilà del bordo del burrone, e saltate velocemente verso il lato opposto. Dopo essere caduti attraverso il pavimento, sfruttate la vicina pila di letti per risalire su. Potrete dunque procedere verso l'interno di quest'area, continuando sempre a seguire le tracce di sangue in zona; cercate tuttavia di evitare completamente il contatto con i prigioneri presenti in zona, che potrebbero tentare di avvicinarvi pericolosamente.
Giunti nei pressi del corridoio distrutto, saltate avanti lungo i burroni. Nel caso in cui cadiate, potrete utilizzare i detriti per risalire. Continuate in generale a saltare avanti, fino al lato opposto. Purtroppo, lungo la via, andrete a perdere in maniera "automatica" (secondo uno script) la videocamera; purtroppo, non potrete più vedere nulla nell'oscurità. Saltate verso il piano terra, sfruttando i fori in zona per arrivare al livello inferiore. Esaminate l'area ancora più avanti per localizzare il vostro registratore per la videocamera. Continuate avanti lungo la stanza completamente oscurata, ma caratterizzata dalla presenza di ampie finestre; per riuscire a vedere i vostri dintorni, consigliamo di sfruttare la luce dei lampi che giungerà dalle finestre attorno a voi. Localizzerete dunque il registratore sul tavolo.
Subirete dopo poco un'imboscata da parte dei detenuti. Consigliamo di cominciare immediatamente a correre per evitare i loro attacchi. Localizzate i cassetti nel bagno, usandoli per procedere verso il piano superiore, ove i soggetti che vi inseguono saranno impossibilitati a procedere. Risalite dunque verso la parte alta del corridoio "spezzato", continuando a cercare il padre Martin all'interno dell'area amministrativa.

Admin Block

Superate il burrone visibile sul pavimento di fronte a voi, procedendo ancora avanti. Localizzerete un successivo corridoio distrutto: cercate di procedere lungo tale corridoio nella sua interezza, schivando la parte "distrutta" del pavimento, arrivando in maniera sicura verso il lato opposto, salendo lungo le piattaforme e saltando avanti. Dopo la breve interazione con il prigioniero impazzito, procedete avanti lungo i corridoi, accovacciandovi per evitare gli ostacoli. Procedete verso la televisione rotta, continuando verso il condotto di ventilazione. Continuate al suo interno, per poi procedere verso il prigioniero morto nei pressi del condotto di ventilazione.
Spostate il prigioniero così da farvi spazio per procedere, lasciandovi poi cadere verso l'edificio amministrativo. Prima di andare ad interagire direttamente con Padre Martin, dovrete prelevare l'ennesima chiave. Superate l'ascensore, facendovi strada verso il seguente corridoio. Seguite le indicazioni per arrivare al corridoio "ricreativo". Giunti alla stanza del biliardo, procedete aldilà del muro semi-distrutto, salendo lungo la scaletta di fronte a voi. Muovetevi lentamente in avanti, superando la piattaforma e il vicino cancello. Una volta che avrete sufficiente spazio, saltate verso il basso per poi procedere avanti. Localizzate il cinema e continuate a camminare avanti. Localizzate il successivo piccolo ufficio, percorrendo le vicine scale, per poi farvi strada fino alla stanza di riempimento.
Procedete verso l'interno del balcone, usando la piattaforma per arrivare alla stanza del proiettore. All'interno di tale stanza potrete localizzare la vostra chiave. Avendola prelevata, focalizzatevi sul trovare nuovamente padre Martin. Seguite il segnale di uscita per, effettivamente, uscire dal cinema. Tornate all'ascensore, sbloccando il cancello che conduce alle scale. Salite le scale, arrivando al terzo piano, cominciando ad esaminare l'area di gioco in cerca del parroco.
Localizzerete un buco sul muro, che vi condurrà al bagno. Procedete lungo la camera da letto, arrivando al corridoio. Esaminate le stanze nei dintorni, localizzandone una con la finestra aperta. Uscite e usate la piattaforma all'esterno per arrivare ad una seconda finestra aperta. Giunti dunque ad un corridoio pieno di sangue e di candele, potrete procedere direttamente verso la cappella. Entrate nella cappella medesima, localizzando infine padre Martin, agganciato ad una croce. Prelevate la chiave dell'ascensore, sul tavolo di fronte a voi. Godetevi dunque la scenetta con padre Martin come protagonista.

Freedom

Dopo la conversazione con padre Martin, uscite dalla cappella, salendo sui detriti per raggiungere il condotto di ventilazione. Procedete dunque verso l'ascensore, cercando di evitare di essere catturati. Localizzate la macchinetta distributrice, usandola per salirci ed accedere nuovamente ai condotto di ventilazione. Continuate ancora avanti, facendo dunque ritorno all'ascensore. Sfruttate dunque la chiave per arrivare al piano terra. Uscite dunque dall'ascensore, osservate la scena di intermezzo. Risaliti sull'ascensore, scendete nuovamente di un piano, arrivando alla zona sotterranea.
Aprite le porte attorno a voi, attraversando la zona ghiacciata, raggiungendo la parte interna dei laboratori di Murkoff. Andrete dunque ad incontrare Walrider: cercate di correre via per evitare qualsiasi incontro con i mostri della zona, troppo forti per voi. Quando se ne saranno tutti andati, fate ritorno al laboratorio. Localizzate l'anziano signore all'interno del suo ufficio, parlando con lui. Dopo aver ascoltato il suo discorso, dovrete prepararvi al combattimento finale contro Billy.
Esaminate il laboratorio, muovendovi verso il blocco "C" nei pressi dei piani superiori. Vi troverete nei pressi di un'ampia stanza di controllo. Dovrete dunque anzitutto disattivare la valvola per la riserva di fluido; dovrete anche disattivare gli altri due sistemi "vitali" presenti in zona, ovvero la fornitura di energia elettrica e i vicini sistemi "a prova di fallimento", prima che il soggetto possa essere messo KO in maniera definitiva. Seguite i vari segnali per arrivare alla riserva di fluido nel blocco "D". Visualizzate dunque la passerella di metallo in alto, localizzando la prima valvola e giratela.
Dovrete dunque fare ritorno alla camera principale, seguendo i vari segnali verso il generatore. Seguite la passerella metallica, saltando aldilà del burrone. Entrate nell'area E, distruggendo i cavi del generatore, così da disattivare la fornitura energetica. Solo una fonte energetica manterrà dunque Billy in vita; fate ritorno alla camera principale, disattivate l'ultimo sistema interageno con il terminale nella camera principale, così da mettere definitivamente KO Billy. Prelevate dunque la vostra telecamera e completate il vostro lavoro di reporter. Uscite dunque dal manicomio e godetevi la scena finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Investigation

Soluzione Video - Escape