9

La Soluzione di Castlevania: Lords of Shadow 2

Per la seconda volta, vi porteremo aldilà delle ombre assieme al nostro vampiro preferito!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   28/03/2014

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco, quindi potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Missione 1 - Bioquimek Corporation

Polverizzate i barili attorno a voi per aumentare i punti esperienza. Procedete dunque aldilà del portale. Seguite dunque le istruzioni sullo schermo per cominciare a lanciare i coltelli. Procedete aldilà del passaggio, poi voltatevi a destra e recuperate la cassa dietro alle barre metalliche. Dovrete ora superare la guardia senza farvi sentire. Attivate anzitutto il portale a destra. Superate la guardia dopo esservi trasformati in ratto. Tornate da Dracula, sfruttate la possessione, prendete il controllo della vicina guardia "Golgoth". Trasformatevi ora nuovamente in Dracula. Distruggete i barili e il resto degli oggetti nella stanza. Procedete aldilà del passaggio, attivando l'interruttore. Sfruttate la nuova abilità "Bat Swarm" per terminare la guardia di pattuglia. Salite la scaletta, saltando sul tubo a sinistra. Saltate sulla schiena della guardia in basso per prenderne il controllo. Prelevate la gemma, dunque risalite. Percorrete il ponte di metallo. Prelevate il diario dal corpo del soldato a destra. Percorrete le scale a sinistra della statua "curante", scalando il vicino muro. Continuate dritti fino a raggiungere la leva. Entrate nell'ampia stanza successiva, saltate giù e prendete la gemma. Continuate lungo i successivi candelieri. Destra, raggiungendo il balcone. Seguite Trevor di fronte a voi. Saltate verso il lato opposto della stanza, scendete le scale. Prelevate il diario. Dopo una breve scena di intermezzo, dovrete velocemente correre avanti e saltare a ripetizione per evitare la trappola.

Boss - Stone Golem
Il combattimento si divide in due parti. Una prima, durante la quale il boss non disporrà di alcun attacco speciale e si muoverà molto lentamente verso di voi: consigliamo di cercare di bloccare tutti i suoi colpi, li potrete bloccare con estrema facilità data la lentezza con cui verranno sferrati. Quando la prima barra degli HP sarà stata azzerata, dovrete passare ad una breve sequenza in quick-time. Passerete dunque alla seconda parte del combattimento - ora, il boss disporrà di un discreto "arsenale" di mosse con cui infliggervi danni. Se/quando vi attaccherà con il suo braccio, saltate lateralmente per schivare il colpo. Se/quando vi attaccherà con il suo colpo "congelante", appariranno dei tasti sullo schermo che dovrete premere in sequenza per liberarvi.
Una parte importante di questa battaglia consiste nell'invincibilità (o quasi) del boss: lo potrete attaccare solo colpendo le zone segnate dal sangue (in pratica, la pancia). Sarete dunque obbligati a saltare a ripetizione per poterlo eliminare. Dopo l'incontro, ricordatevi di recuperare la gemma primordiale dai "resti" del nemico. Otterrete inoltre una nuova capacità, ovvero quella di "congelare" le cascate: dovreste usarla sulla cascata di fronte a voi. Entrate nella stanza a destra della cascata per ottenere un'"aggiunta" alla vostra magia. Seguite le istruzioni sullo schermo per salire lungo la cascata. Rompete la cassa a destra, recuperando la vicina reliquia. Percorrete il seguente corridoio nebbioso, prelevando il diario dal soldato. Salite l'impalcatura nei pressi dell'entrata al corridoio nebbioso, giungendo al segnale sulla mappa, e osservando l'associata scena di intermezzo. Dovrete ora affrontare i Vampiri Disonorati; la loro caratteristica principale è la disponibilità di un attacco non bloccabile - quando/se lo effettueranno, dovrete premere i tasti che appariranno sullo schermo per liberarvi velocemente. Dopo il combattimento, otterrete un medaglione da Trevor: usatelo per evocare il lupo. Salite lungo il pilastro ad ovest dell'altare.
Muovetevi a sinistra, superate il burrone e continuate a percorrere il muro. Seguite il lupo. Saltate giù, osservate la scena di intermezzo, congelate la cascata per superare il vicino cancello. Sempre avanti, entrando nel tunnel a sinistra (direzione obbligata).
Spostatevi verso l'entrata segnata in giallo. Giunti alla fine del tunnel, mordete il cavo. Colpite la guardia-Golgoth. Continuando verso il lato opposto, osservate la scena di intermezzo per vedervela con il cittadino posseduto.

Boss - Raisa Volkova
Sfruttate anzitutto le "proiezioni" per rallentare Raisa, dato che durante le fasi iniziali si muoverà troppo velocemente e voi non potrete fermarla con facilità. Per evitare di essere coinvolti dai suoi attacchi elettrici, spostatevi verso sinistra o destra quando le "sfere" di elettricità appariranno al suolo. Se/quando riuscirà ad usare la sua presa, premete velocemente il tasto sullo schermo per liberarvi. Ripreso il controllo del vostro personaggio, muovetevi verso la porta per attivare l'ennesima scena di intermezzo, trasportandovi fino al castello.

Missione 2 - The Three Gorgons

Prelevate il diario dal muro a sinistra. Entrate nella successiva stanza rotonda. Attivate il meccanismo a sinistra. Uscite dall'ascensore, procedendo avanti. Prelevate la gemma dalla cassa. Continuate verso la direzione segnalata sulla mappa. Vi troverete di fronte a Dungeon Jailer. Per sconfiggerlo, attendete che cominci a "caricare" verso di voi. Saltate dunque verso uno dei due lati, facendo in modo che si vada a scontrare verso il muro, stordendosi. Ripetete la procedura, recuperando la "Dungeon Key". Sfruttatela per attivare il meccanismo indicato sulla mappa, aprendo il portale. Muovetevi avanti e continuate verso sinistra, nella direzione indicata dalla mappa. Giunti all'altare, evocate il lupo e salite su. Sinistra, arrivando alla piattaforma ove vi attende il lupo stesso. Tornate verso il castello.
Dal portale, andate a destra. Saltate lungo le rocce, posizionandovi di fronte alla catena gigante. Saltateci sopra e cominciate a salire. Saltate poi verso sinistra, continuando fino alla cima e deviando ancora verso sinistra, arrivando all'ennesima catena. Scendete giù, dunque saltate verso sinistra e continuate lungo il percorso fino alle successive tre catene. Saltate in diagonale per arrivare in cima. Continuate avanti, poi salite lungo il muro a lato, recuperando il diario del soldato. Sfruttate il meccanismo di fronte a voi per creare un ponte. Salite le scale, attivando una scena d'intermezzo con i Chupacabras come protagonisti.
Avvicinatevi dunque al secondo oggetto, causando l'estensione del ponte. Attivate anche il terzo, poi premete alto, destra, alto per "connetterlo". Avanti verso il quarto, causate la sua estensione verso sinistra. Ruotate verso sinistra la videocamera, superate il ponte, prelevate la gemma dalla cassa e tornate velocemente al precedente oggetto. Attivatelo, premete poi su, destra, destra, superate il ponte, destra, attivate il vicino meccanismo per rilasciare la gabbia del Chupacabra.

La Soluzione di Castlevania: Lords of Shadow 2

Tornate al quarto meccanismo, attivatelo e premete tre volte verso sinistra, spostando la cassa verso la piattaforma. Su, su, destra, connettendo la piattaforma al terzo meccanismo e raggiungendolo. Attivatelo, sinistra, ruotate la videocamera, premete due volte sinistra per connettere la gabbia al rompi-sigillo, liberando i Chupacabra. Essi vi apriranno il seguente passaggio.
Salite le scale a sinistra e completate l'evento quick-time schivando i colpi del nemico. Superate il portale in alto, arrivando al ponte, percorrendo le due piattaforme, raggiungendo l'ennesimo gruppo di Arpie. Saltate sul successivo pilastro. Liberatevi dei Dungeon Jailer, recuperate la chiave. Localizzate la cassa sulla distanza. Salite le scale, andate a destra e recuperate la gemma dalla cassa. Continuate verso la stanza seguente. Aprite il passaggio che conduce all'area sotterranea. Scendete le scale. Giunti all'incrocio, recuperate il diario dal cadavere. Muovetevi verso la X sulla mappa.

Boss - Gorgon
Cominciando il combattimento, dovrete distruggere il muro di pietra creato dal nemico - consigliamo di sfruttare le "unghie armate" per farlo. Continuate dunque ad attaccare direttamente il nemico, fino ad essere interrotti da una evento quick-time. Congelata la mano di Gorgon, salite su fino a raggiungere una delle sue teste. Dovrete dunque ripetere l'intera procedura, stavolta rompendo anche l'armatura di pietra che protegge la mano congelata. Quando rimarrà una sola "testa" del Gorgon, dovrete evitare a ripetizione i suoi colpi finchè andrà ad usare il Fire Breath - dovrete dunque congelarlo usando le Void Projections per arrivare all'ultima sequenza in quick-time; completando quella, finirà anche il combattimento.

Salite poi verso sinistra usando la mano del boss. Muovetevi lungo il corridoio, girate a sinistra alla sua fine, recuperate la Chaos Gem, scendete le scale, attivate il meccanismo e scendete ancora con l'ascensore. Usate gli artigli del caos per terminare il Dungeon Jailer. Recuperate la chiave da lui rilasciata. Muovetevi lungo il ponte. Salite sull'ascensore per procedere con la missione.

Video - Trailer delle Abilità

Missione 3 - The Antidote

Uscite dall'ascensore, prelevando il diario dal cadavere a destra. Attivate la pila del sacrificio, recuperando il Kleidos. Proseguite ancora avanti, salendo le scale, esaminando la mappa. Avvicinatevi all'altare per attivare il vicino medaglione. Continuate ancora avanti, saltando giù e usando la fontana magica per arrivare al segnale visibile sula mappa, raggiungendo dunque un ascensore. Tornati al parcheggio, distruggete le porte con le bombe Chaos. Voltatevi e congelate il "foro" da cui esce l'acqua dal tubo. Ripristinerete così il flusso d'acqua, che andrà a spegnere le fiamme. Eliminate i nemici in superficie, prelevate la cassa nei paraggi, dunque continuate fino al checkpoint fino a raggiungere il ponte. Ignorate il passaggio a sinistra, muovendovi fino alla fine del vicolo. Salite su e localizzate lo Shadow Portal, trasformatevi in topo ed entrate nel condotto di ventilazione nei pressi dell'entrata. Muovetevi lungo il tunnel, fino ad una nuova stanza con associato Shadow Portal. Usatelo per tornare ad essere "Dracula". Percorrete le librerie, saltando verso la strada. Voltatevi verso sinistra.
Muovetevi ancora verso il segnale sulla mappa, liberandovi del nemico "solitario" che troverete in zona. Saltate giù, liberatevi dei nemici in basso, dunque voltatevi verso il muro da cui siete saltati, recuperando il Memorial. Spostatevi ancora avanti, trovando alcuni nemici nei pressi della fontana. Dopo averli sconfitti, interagite con il polo elettrico subito dietro al generatore. Lanciate un pugnale-ombra verso la cassa in alto, poi salite lungo i cavi per arrivare a sinistra. Preso il Memorial nei paraggi, uscite attraverso la porta che si sarà aperta. Avanti, prendete il Memorial dal gruppetto di nemici. Tornate all'entrata della precedente stanza. Girate a sinistra, salite il muro a sinistra, saltando verso il lato opposto.
Sfruttate il portale dell'ombra per diventare un topo. Muovetevi lungo la griglia, entrando nella seconda stanza. Entrate nel foro sul pavimento. Entrate nella piccola porta a destra, tramutandovi in Dracula. Rifornitevi di energia magica, dunque scendete verso il segnale sulla mappa. Liberatevi dei nemici, entrando nel corridoio a sinistra. Congelate le fiamme nella stanza usando le Void Projection. Prelevate la gemma dalla cassa, attivando il generatore. Tornate alla leva, attivatela e muovetevi aldilà della porta.
Sempre avanti, salite su e poi voltatevi una volta giunti alla fine del corridoio. Continuate a procedere verso il checkpoint, fino ad una specie di reception. Liberatevi dei vampiri. Salite le scale, prelevate il Memorial, poi scendete al piano inferiore ed entrate nella stanza successiva. Spostatevi ancora lungo i checkpoint, dunque prendete la cassa dalla stanza a destra. Entrate per vedervela con la Riot Police. Questi avversari saranno piuttosto complessi da eliminare: dovrete anzitutto usare i Chaos Powers per polverizzare i loro scudi, e solo dopo potrete andare a colpirli in maniera diretta.
Muovetevi aldilà del foro sulla staccionata. Riattivate l'elettricità e aprite la successiva porta. Giunti all'esterno, collocatevi sul "bordo" dell'edificio e guardate verso il basso, localizzando i poliziotti che combattono i demoni; attendete che si eliminino tra loro per terminare tutti i sopravvissuti. Spostatevi ora lungo la strada nella direzione opposta rispetto alla segnaletica visibile sulla mappa. Preso il Memorial, fatevi strada verso la precedente zona a voi familiare.

Missione 4: Next Stop - Castlevania

Procedete verso il checkpoint, usando la leva per aprire la porta. Sinistra, verso il portale. Liberatevi delle guardie Golgoth, dunque muovetevi verso la stanza ove avete "congelato" in precedenza il condotto di ventilazione. Interagite con la fontana, ed eliminate il cittadino posseduto. Muovetevi dunque ancora verso il checkpoint, incontrando Raisa. Muovetevi lungo le scale, entrate nella scaletta a destra, muovetevi lungo il tunnel e saltate verso il basso per incontrare la polizia. Recuperate il Memorial, facendovi dunque strada verso l'ennesimo checkpoint. Fatevi strada verso la cima di questo percorso, prestando attenzione alle "prese" protette dall'elettricità. Giunti in cima, collocatevi sul bordo e guardate verso il basso. Saltate giù, prendete la gemma, salite in cima alla torre. Saltate verso la piattaforma seguente, poi sempre avanti, salendo le scalette. Avviatevi verso il segno sulla mappa, dunque "bevete" dalla fontana magica nei paraggi. Prendete la gemma dalla cassa.
Destra, scendete lungo la ringhiera. Attivate l'ascensore all'interno della seguente zona. Salite progressivamente, evitando i cancelli elettrici. Preso il Memorial, saltate lungo il tunnel sottostante. Girate la valvola, poi scendete ancora. Usate il Bat Swarm sulla vicina guardia, all'angolo della stanza. Aprite la porta a sinistra, usate il Bat Swarm sulla vicina guardia. Salite la scaletta a destra. Superate la staccionata. Muovetevi verso destra. Salite l'ennesima scaletta per recuperare la gemma dalla cassa. Tornate al ponte, poi ancora avanti. Saltate giù, aprite il portale che conduce alla seguente sezione della stanza.
Giunti nei pressi del treno, noterete come sia protetto dalle guardie. Fate dunque ritorno verso lo Shadow Portal per trasformarvi in ratto e sfruttare la grata nei paraggi per entrare nel treno. Tornati ad essere Dracula, vi troverete dunque di fronte al soldato di Satana - dovrete colpirlo a ripetizione fino a quando comincerà a "lampeggiare" in giallo, per poi metterlo velocemente KO con una presa.

La Soluzione di Castlevania: Lords of Shadow 2

Giunti al vagone, usate il Bat Swarm sulla vicina guardia, osservando l'ennesima scena di intermezzo. Ripreso il controllo del personaggio, salite sul vagone. Percorrete il tunnel, saltate aldilà della finestra. Possedete la guardia dopo che si sarà girata. Sfruttatela per aprire la porta di fronte a voi. Liberatevi dell'ennesimo nemico, entrando poi nel tunnel seguente. Correte verso il vagone, salendo la porta a destra. Ancora destra, schivando gli attacchi della guardia. Salite in cima. Entrate nel vagone, localizzando nuovamente un Satan Soldier - stavolta l'avversario disporrà di una buona quantità di punti-vita, tuttavia potrete utilizzare la Relic Cloak per terminarlo con un solo colpo.
Ripreso il controllo del personaggio, muovetevi lungo la ferrovia. Giunti alla stazione, liberatevi dei vampiri che attendono il vostro arrivo. Giunti alla zona ove il treno si è schiantato, salite lungo il muro ove l'uomo di Zobek vi attende. Saltate giù e girate l'interruttore per riattivare l'elettricità. Muovetevi aldilà della porta, raggiungendo il segnale sulla mappa. Giunti alla successiva ampia stanza, saltate giù e prendete il controllo del cittadino posseduto.
Dato che il successivo passaggio sarà bloccato dai cavi che "pendono" dalla cima, consigliamo di usare l'interruttore per spegnere il tutto. Correte dunque attraverso il passaggio precedentemente bloccato, arrivando ai cavi, che dovrete velocemente distruggere. Proiettatevi poi avanti, destra, saltate giù e procedete verso il buco sul muro, ove dovrete inserire la chiave del Dungeon. Poi risalite, dirigendovi verso il checkpoint.
Salite dunque sulla costruzione metallica (una specie di impalcatura) e premete i tasti indicati sullo schermo per prendere e lanciare Zobek. Dopo una breve scena di intermezzo, raggiungerete un edificio distrutto. Salite lungo il pilastro al centro della stanza. Giunti al secondo piano, prelevate la pila del sacrificio. Saltate giù, recuperate le unghie di Kleidos, per poi tornare al tetto. Giunti alla cima del tetto, potrete localizzare due scatole. Recuperate anzitutto la scatola al livello più elevato, poi tornate indietro velocemente per prendere quella subito sotto di voi. Prelevate la Chaos Gem, poi uscite verso il checkpoint segnato sulla mappa. Usciti dall'edificio distrutto, prelevate la cassa di fronte a voi, poi saltate giù e raggiungete il mercato contrassegnato da un'ampia X, godendovi la scena di intermezzo.

Missione 5 - The Blood Curse

Ripreso il controllo del personaggio, procedete dritti avanti. Dovrete dunque vedervela con il Bloody Skeleton, nemico di facile eliminazione: cercate di mirare tutti i vostri colpi verso la sua cassa toracica per massimizzare i danni. Dovrete dunque superare una sezione di gioco "stealth", durante la quale sarà necessario attivare quattro interruttori sparsi per la stanza. Saranno posizionati a forma di "croce" rispetto alla vostra posizione attuale, dunque vi troverete accanto al primo, e dovrete poi recuperare i successivi collocati a sud, sud-est, sud-ovest rispetto a voi. Arriverà dunque il momento di terminare un gruppo di Dishonest Vampires - si tratta di un momento perfetto per accumulare punti-esperienza, dato che i vampiri tenderanno a rigenerarsi progressivamente.
Sbloccato il cancello, procedete avanti, recuperando il cuore dalla statua. Girate verso sinistra, poi salite su recuperando la pila del sacrificio. Saltate giù e procedete lungo il passaggio a sinistra. Prelevate il diario dal cadavere. Muovetevi verso il checkpoint visibile sulla mappa. Dopo la scena di intermezzo, dovrete vedervela con un boss.

Boss - Carmilla
Trattasi del boss più potente che avete dovuto finora affrontare. Consigliamo anzitutto di procedere all'interno della sua "bolla-scudo" usando la Magia del Caos. Avendo polverizzato la bolla, dovrete sfruttare le Void Projections per bloccare velocemente Camilla, prima che riesca a proiettarsi avanti. Ripetete la procedura fino a ridurre di 2/3 i suoi punti-vita. Dovrete dunque occuparvi di distruggere i suoi "cloni" che occuperanno la zona di gioco.
Camilla andrà dunque ad evocare un fantasma; per evitare di essere colpiti, consigliamo di utilizzare nuovamente le Void Projections per congelare Camilla, e colpirla a ripetizione fino a sconfiggerla. Dopo il combattimento, consigliamo di fare ritorno al meccanismo a forma di "croce" che avete attivato in precedenza.

Missione 6 - The Antidote - II

Sfruttando le vostre nuove abilità, procedete velocemente aldilà delle barre. Collocatevi dunque "sopra" il flusso d'aria, sfruttando il potere "Nebbia" per raggiungere l'area sopraelevata. Sfruttate la fonte magica per rimpinzare il vostro livello di magia.
Giunti allo Shadow Portal, sfruttatelo per diventare un ratto e procedere aldilà della vicina grata. Continuando avanti, saltate nel foro visibile al suolo. Poi destra, raggiungendo la pila del sacrificio. Prelevate il tesoro, tornate alla zona con il foro al suolo. Saltate al suo interno, raggiungendo la cassa sul tetto. Saltate giù lungo il tetto, tornando alla stanza ove avete riattivato l'elettricità in precedenza. Salite lungo l'impalcatura, poi riscendete giù e superate le barre usando l'abilità "Mist". Salite la scaletta, arrivando alla stanza ove avete combattuto contro il soldato di Satana. Liberatevi dei nemici, salendo la scala. Sfruttate "Mist" per superare le barre di fronte a voi, recuperando la cassa contenente la gemma.
Muovetevi verso il checkpoint, salendo lungo il muro caratterizzato dal segno "Windrunner" per arrivare sul lato opposto. Saltate nel foro a destra. Prelevate la scatola, muovendovi dunque verso la stanza della mappa. Prelevate la gemma, proiettandovi verso il seguente checkpoint. Scendete verso il livello inferiore. Entrate nell'ascensore. Giunti al successivo edificio, il vostro obiettivo sarà procedere fino all'ultimo piano. Proiettatevi verso le barre a destra, prelevando la scatola e la gemma. Prelevatela e fate ritorno alle scale. Sinistra, muovetevi aldilà delle barre, attivate l'interruttore e salite le scale. Liberatevi dei nemici, prendete la gemma dalla cassa. Proiettatevi verso l'ascensore. Recuperate il Memorial.

La Soluzione di Castlevania: Lords of Shadow 2


Destra, localizzando un altro gruppo i nemici. Prelevate il successivo tesoro, tornate all'ascensore precedente. Muovetevi verso il corridoio a sinistra. Scendete lungo la piattaforma, poi scalate il muro distrutto. Proiettatevi verso l'obiettivo visibile sulla mappa. Saltate sull'ascensore per arrivare al secondo piano. Destra, verso il checkpoint, che dovrete attivare. Muovetevi aldilà del portale, raggiungendo la guardia Golgoth. Avvicinatevi al secondo Shadow Portal. Avvicinatevi al tecnico e possedetelo. Entrate nella vicina stanza, osservando le scene di intermezzo.

Boss - Raisa Volkova, Satan's Daughter
Confrontato al combattimento con Carmilla, questo combattimento si rivelerà estremamente semplice. Raisa utilizzerà principalmente attacchi di tipo energetico, ma potrete chiaramente capire quando/se starà per colpirvi grazie alla colorazione assunta dalle sue ali, che diventeranno improvvisamente viola - se/quando vi troverete nei suoi paraggi, spostatevi immediatamente per evitare di subire danni. In tutti gli altri istanti dovrete invece avvicinarvi a lei il più possibile e colpirla velocemente e ripetutamente.

Missione 7 - Pieces of a Mirror

Voltatevi ed interagite con il vicino meccanismo. Distruggete il ghiaccio che lo blocca, usando una Chaos Bomb. Tirate la leva. Superate le barre che bloccano il percorso. Muovetevi lungo il vicino tunnel. Collocatevi sul bordo, saltate verso la piattaforma di pietra di fronte a voi. Proiettatevi aldilà delle barre. Recuperate le unghie di Kleidos. Entrate nel tunnel a destra. Entrati nel tunnel, deviate verso destra. Prelevate le gemme dalle casse. Destra, prelevate la chiave del Dungeon. Tornate indietro verso la zona ove vi trovavate subito dopo il combattimento contro il boss.
Procedete verso l'esterno, muovendovi in maniera tale che le montagne rimangano alla vostra destra. Saltate giù, entrando nella piccola stanza nei paraggi. Prelevate la cassa. Muovetevi verso l'edificio. Saltate sulla barra di legno. Procedete verso l'alto, recuperate la chiave per il Dungeon. Tornate all'incrocio, deviando stavolta verso destra, cercando di raggiungere il checkpoint. Dopo aver terminato un gruppetto di nemici "standard", ve la dovrete vedere con il Brotherhood Cleric. La sua caratteristica principale è la capacità di teletrasportarsi velocemente verso uno dei due lati dell'arena, evocando anche soldati al suo seguito. Siete tuttavia ormai abituati ad avversari di questo tipo, dunque sapete che conviene utilizzare le Void Projections per terminare ogni loro velleità. Finito il combattimento, attivate il meccanismo nei paraggi per causare la distruzione della staccionata. Girate poi verso sinistra, continuando fino al bordo. Prelevate la cassa. Saltate verso la piattaforma, recuperando la gemma del Chaos.
Saltate giù, scendete le scale, localizzando un altra cassa e muovendovi velocemente giù, recuperando la mappa. Salite poi la vicina torre, avvicinandovi velocemente al checkpoint e salendo lungo le barre di legno, fino a raggiungere una cattedrale.
Attivate la scultura che controlla la porta. Dopo la scena di intermezzo, vi verrà chiesto di localizzare i frammenti dello specchio del fato, per aiutare Trevor. Superata la scena di intermezzo iniziale, proiettatevi velocemente verso il checkpoint a destra. Superate il canyon, poi sinistra per recuperare la cassa antidolorifica. Avanti ancora verso il checkpoint, prelevando il diario. Muovetevi verso il ponte, cominciando il combattimento contro il guerriero della fratellanza. Dopodiché, muovetevi ancora avanti lungo il ponte, attivando il meccanismo a destra per aprire la porta seguente. Entrati nel giardino, collocatevi nei pressi della staccionata metallica a destra. Prelevate la scatola sulla distanza. Scendete velocemente giù, osservando la scena di intermezzo. Durante la seguente sequenza stealth, il vostro obiettivo sarà non farvi assolutamente vedere da Agreus. Consigliamo di utilizzare la vostra forma "nebbia" per procedere attraverso le foglie senza farvi notare. Giunti al checkpoint, attivate il meccanismo e procedete aldilà della porta, raggiungendo l'ascensore che si muove verso l'alto. Giunti al livello sopraelevato, deviate verso destra per dare "da mangiare" al cuore della statua. Poi sinistra, e avanti. Usate la Chaos Bomb per terminare il volatile. Recuperate dunque i frammenti dello specchio per cominciare la battaglia contro un boss.

Boss - Agreus
Nonostante abbia un look particolarmente aggressivo, Agreus risulta essere un boss molto facile da terminare. Non dispone infatti di alcun attacco speciale, e non è in grado di infliggere danni con colpi da lontano - tutte le sue principali mosse sono "specializzate" nel corpo-a-corpo, situazione per voi molto vantaggiosa.

La Soluzione di Castlevania: Lords of Shadow 2

Dovrete tuttavia prestare particolare attenzione al suo attacco basato sulla "lancia": quando/se verrete colpiti, partirà una sequenza in quick-time e voi dovrete velocemente premere i tasti che appariranno sullo schermo per evitare il colpo. Potrete poi riprendere il vostro attacco "principale", focalizzandovi preferibilmente su colpi da lontano, così da non correre il rischio di subire danni.
Avvicinatevi dunque al checkpoint. Prima di salire, voltatevi verso sinistra ed entrate nel lago. Recuperate il diario. Procedete verso l'alto, raggiungendo il checkpoint. Liberatevi delle arpie, continuate verso il checkpoint ove si trova Trevor. Donategli il frammento dello specchio, dunque continuate verso la stanza successiva (segnata dal checkpoint). Sfruttate la leva, completando dunque il mini-gioco seguente. Muovetevi dunque verso l'esterno, raggiungendo il nuovo passaggio ove vi troverete di fronte ad un gruppo di soldati della fratellanza. Attivate dunque il vicino pilastro, e osservate la scena quick-time seguente. Saltate giù verso il tesoro.
Entrate nella piccola stanza nei paraggi. Attivate l'oggetto a forma di pilastro, dunque attendete l'apertura della porta per poi procedere avanti e muovervi lungo le scale a destra. Recuperate la gemma all'interno della cassa, saltate giù, liberatevi dei nemici. Voltatevi nella direzione da cui siete giunti, prelevando il diario dal cadavere. Scalate dunque il muro, ed procedete all'interno del passaggio centrale. Osservate il generatore, fatelo dunque ripartire lanciando una Chaos Bomb. Trasformatevi di nuovo in Dracula, riattivando il generatore. Trasformatevi in un ratto, poi sfruttate il passaggio a destra per procedere. Dovrete ora superare le trappole in zona, sfruttando la corda a sinistra per ottenere un passaggio verso il resto del sentiero.
Tornate dunque alla stanza ove avete localizzato il primo Shadow Portal, tornando ad impersonare Dracula. Salite dunque il muro, attivate la leva. Dopo la scena di intermezzo, avvicinatevi al computer e attivatelo.

Boss - Toy Maker
Combattimento piuttosto diverso dai precedenti, dato che passerete gran parte del tempo a combattere i soggetti evocati dal Toy Maker, piuttosto che il boss vero e proprio. Il primo sarà un cavaliere: ricordatevi che i suoi attacchi non possono essere bloccati, dovrete invece saltare lateralmente o verso l'alto per schivarli ed evitare così di subire danni. Per massimizzare la probabilità di sconfiggere Toy Maker, consigliamo di seguire una semplice procedura: correte verso di lui, colpitelo un po' di volte, dunque saltate indietro. Quando/se il boss creerà delle grandi "Onde Shock", dovrete invece saltare velocemente indietro.
Quando i suoi HP avranno raggiunto 1/3 del totale, Toy Maker evocherà un dragone a forma di serpente. Saltate per schivare il suo attacco a forma di proiettile, mentre muovetevi all'indietro per evitare il suo colpo di "coda". L'alito infuocato può invece essere agevolmente bloccato in maniera "diretta". Passerete dunque a combattere di nuovo il Toy Maker in persona. In questo frangente, dovrete cercare di colpirlo a ripetizione con le Void Projection, in maniera tale che vada a scontarsi verso il suolo e rimanga stordito per alcuni secondo. Durante tale frangente di tempo, potrete liberamente attaccarlo a ripetizione. Ripetete tale procedura fino alla sua sconfitta finale, ottenendo alcuni frammenti del Mirror of Fate.
Dovrete ora tornare alla zona ove vi attende Trevor.

Video - Trailer di lancio

Missione 8 - The Hooded Man

Proiettatevi avanti, recuperando la chiave. Muovetevi dunque lungo il corridoio a sinistra, procedendo fino alla fine della strada. Recuperate la gemma dal suo interno. Spostatevi ora velocemente verso il checkpoint.
Giunti alla superficie, liberatevi dei nemici in vostra attesa. Avanti fino al ponte. Destra, prelevate le gemme. Scendete giù verso il segno sulla mappa. Liberatevi dei vicini nemici, cominciando a salire lungo il lato opposto. Salite la piattaforma metallica, poi girate verso destra. Sfruttate il vostro potere "nebbia", lasciandovi trasportare verso l'alto e usando poi le scalette per procedere ancora verso l'alto. Liberatevi dei poliziotti. Salite sulla piattaforma metallica che protrude dall'edificio. Aprite la botola, poi scendete giù e risalite la scaletta sul lato opposto.
Arrivati in superficie, saltate verso il lato opposto del muro. Liberatevi del gruppo di nemici. Scendete la scaletta, poi scendete lungo il tunnel a sinistra. Dopo un altro gruppetto di nemici, avvicinatevi al checkpoint. Salite lungo l'edificio, saltate sulla scaletta. Riattivate l'elettricità, sbloccando il passaggio seguente. Scendete la scaletta, giungendo in strada. Entrate a sinistra, recuperando l'oggetto sacrificale.
Dunque ancora a destra, raggiungendo il boss. Ripreso il controllo del personaggio, entrate nel tunnel distrutto. Prelevate la gemma. Proseguite fino al checkpoint, entrando nella botola. Usate una Chaos Bomb per causare la comparsa di una scaletta, per poi salire. Correte lungo le scale, dunque destra fino all'interno dell'edificio. Muovetevi avanti lungo le varie piattaforme che compongono l'edificio. Giunti al terreno, lanciatevi verso la gemma in basso. Aggrappatevi all'impalcatura, continuando l'ascesa. Girate la videocamera, guardando verso il basso, così da poter visualizzare meglio il percorso. Recuperate la gemma, dunque muovetevi verso il bordo dell'edificio seguente. Saltate giù. Prelevate la cassa e la gemma. Tornate al tetto. Liberatevi dei nemici nei paraggi, salendo lungo l'impalcatura e recuperando la pila di sacrificio in cima. Tornate alla cascata, usando le Void Projections per procedere verso l'alto.
Proiettatevi aldilà delle barre dopo aver terminato i nemici. Congelate le fiamme con le usuali Void Projections, riattivando l'elettricità. Attivate la vicina ventola. Ripreso il controllo del vostro personaggio, scendete lungo il foro a terra. Riattivate l'elettricità. Scendete al piano inferiore, liberandovi dei nemici e incontrando il Boss.

Boss - Abaddon
La particolarità di questo boss è data dal fatto che ogni volta che i suoi HP scenderanno di 1/3, egli entrerà in uno stato di "Berserk" muovendosi velocemente verso ogni direzione e colpendo tutto il possibile. In questi istanti, l'unico modo per non subire danni consiste nell'allontanarsi il più possibile dalla sua posizione. Per il resto, dovrete cercare di concentrarvi su attacchi corpo-a-corpo per minimizzare i danni subiti; facendo ciò, riuscirete senza problemi a vincere la battaglia.

Proiettatevi dunque verso il checkpoint, riattivando la corrente e aprendo la successiva porta. Continuate fino alla fine della stanza. Recuperate il Memorial dall'impalcatura. Uscite e liberatevi dei due Mech. Procedete lungo il piccolo vicolo nei paraggi, poi saltate sulla barra che "esce" dall'edificio, e muovetevi verso la cassa in alto. Tornati allo stradone principale, avvicinatevi alla torre dell'orologio. Localizzate ed esaminate le mine di prossimità, procedendo avanti e schivandole. Salite la vicina torre, tornando sulla terraferma. Giunti alle scale, recuperate la gemma e scendete verso la parte inferiore dell'edificio. Usate l'abilità "nebbia" per raggiungere il seguente boss.

Boss - Hooded Man
Durante la prima fase del combattimento, le vostre abilità magiche verranno azzerate, dunque dovrete focalizzarvi sullo schivare velocemente i colpi. Quando i punti-vita del boss saranno stati azzerati, l'avversario evocherà delle specie di obelischi di pietra. Focalizzatevi sulla loro eliminazione, per poi completare la successiva sequenza Quick-time.
Dovrete dunque seguire Victor, salendo il pilastro a destra. Saltate dunque sulla scaletta a destra, e salite. Utilizzate la nebbia per raggiungere la zona ove Victor vi attende. Salite lungo il pilastro a destra, saltando poi lungo le costruzioni di legno. Arrivati alla strada, ve la vedrete con Dracula.

Boss - Inner Dracula
Dovrete in pratica vedervela con...voi stessi. Durante la prima fase, affronterete un Golem. La procedura per terminarlo consiste nello schivare velocemente i suoi attacchi provenienti dall'alto (dei lunghi salti), per poi colpirlo velocemente alla testa. Quando i suoi HP saranno stati quasi completamente azzerati, dovrete superare una veloce sequenza in Quick-time per terminarlo in maniera definitiva. Otterrete così l'abilità "doppio salto". Apparirà dunque il serpente, la forma "reale" di Dracula. Per danneggiarlo con efficacia dovrete colpire direttamente la sua testa, utilizzando il doppio salto per raggiungerla. Dopo un po', Dracula tornerà a prendere la forma di un Golem, voi dovrete nuovamente azzerare i suoi HP per causare la ricomparsa del serpente e terminarlo.

Missione 9 - The Second Acolyte

Entrate nell'edificio di fronte a voi, recuperando il necessario oggetto. Saltate aldilà del foro visibile sul muro. Entrate nella botola a destra, per poi lasciarvi trasportare dal flusso d'aria. Muovetevi dunque verso il Save Point. Lasciatevi trasportare verso sinistra dal flusso d'aria, usando la vostra capacità di "annebbiare" per raggiungere il livello superiore. Dopo aver distratto la vicina guardia, muovetevi verso il lato opposto.
Entrate nella stanza del Memoria. Sfruttate lo Shadow Portal per procedere aldilà del vicino stretto tunnel, raggiungendo la successiva stanza. Vi sarà qui un altro Shadow Portal, da usare per tornare ad essere Dracula. Recuperate la chiave, lasciandovi poi trasportare dalle guardie Golgoth.
Collocatevi dietro al pilastro e scendete verso il livello inferiore. Prestate al contempo attenzione ai sensori visibili sul pavimento. Lasciatevi trasportare dal flusso d'aria per arrivare alla piattaforma in alto. Sfruttate la fonte magica per rimpinzare la vostra attuale riserva di magia. Entrate nell'ascensore.

La Soluzione di Castlevania: Lords of Shadow 2

Giunti in cima, seguite Trevor verso sinistra. Entrate nella stanza indicata dal segnale sulla mappa. Dopo la scena di intermezzo, riprenderete il controllo del vostro personaggio.

Boss - Second Acolyte / Raiders of the Storm
Questo combattimento vi vedrà cercare di terminare tre mostri controllati dal boss. Uno di essi sarà dotato di un ariete, l'altro di una lancia, il terzo di una spada. Gli attacchi del primo saranno molto dannosi, ma estremamente lenti, situazione che vi permette di schivarli con facilità. Il secondo avversario sarà dotato di attacchi leggermente più deboli, ma molto più veloci: la schivata sarà qui non sufficiente, dovrete cercare contemporaneamente di bloccare anche i colpi. Il terzo risulta essere ancora più veloce e ancora più debole: in questo caso, vi potete anche permettere di subire qualche colpo, dato che il danno in termini di punti-vita sarà minimo.
Consigliamo di concentrarvi anzitutto sul primo nemico, dato che sarà il più semplice da eliminare. Quando gli HP dell'Acolyte raggiungeranno i 2/3 del valore iniziale, i due nemici rimanenti si uniranno e rimarrà solo l'avversario dotato di lancia. I suoi attacchi rimarranno del tutto simili, diventerà tuttavia più complesso schivarli. L'unico istante in cui dovrete prestare ulteriore attenzione sarà quando gli HP del nemico saranno stati quasi completamente azzerati: sferrerà un ultimo potentissimo attacco, dovrete collocarvi agli estremi dell'area di gioco per evitarlo.

Missione 10 - The Mirror of Fate

Muovetevi lungo l'impalcatura di legno a destra. Ripreso il controllo del personaggio, procedete nel foro. Scendete dunque verso l'area sottostante. Esaminate il diario del soldato, muovendovi verso il checkpoint. Osservate le scenette aventi Trevor come protagonista. Usciti dall'ascensore, muovetevi ancora verso il checkpoint, scendendo fino alla stanza con un macchinario esattamente al suo centro. Utilizzate il Mirror of Fate nei suoi paraggi. Ripristinato lo specchio, muovetevi verso la successiva stanza.

Recuperate ora la corda posizionate di fronte al ponte rotto. Parlate con Zobek. Proseguite verso il lato opposto, schivando le fiamme. Giungerà in scena un ponte, e i vostri alleati si uniranno a voi. Dovrete ora superare una specie di "puzzle" per poter completare con successo la seguente zona: ognuno dei "piatti" va ad attivare una specifica parte del ponte, e tale parte si estenderà solo quando/se andrete a posizionarvi su tale piatto.
L'ordine ottimale che dovrete cercare di seguire è questo: posizionatevi sull'interruttore sinistro, colpite dunque il ponte a destra (il più vicino). Muovetevi verso il destro, lanciando il pugnale verso sinistra. Collocatevi dunque sul piatto a sinistra, lanciando il pugnale verso il ponte a sinistra. Tornate al piatto a destra, lanciando un pugnale verso il ponte a sinistra, di fronte al vostro alleato. Attendete che il meccanismo si riposizioni, dunque quando sparerà verso di voi la palla di fuoco, dovrete saltare sul piatto a sinistra e lanciare il pugnale verso il ponte a destra.
Riuscirete così a raggiungere il lato opposto, e si aprirà una porta vicino a voi. Procedendo aldilà di essa, saltate giù per osservare una scena di intermezzo. Dovrete vedervela ora con il Monaco Oscuro. Prestate attenzione alla loro capacità di "creare" un portale in grado di evocare dei nemici: potrete notare tre sfere verdi "crearsi" e fluttuare una vicino all'altra, quando avranno formato un triangolo verrà creato il portale e voi sarete nei guai: dovrete dunque distruggerlo prima che ciò succeda.
Tuttavia, l'avversario in sè possiede delle debolissime capacità di difesa, dunque potrete facilmente metterlo KO usando il corpo-a-corpo. Muovetevi dunque verso il segnale sulla mappa, attivando il meccanismo a destra per arrivare al lato opposto. Completate nuovamente il puzzle, entrando nella sala del trono.

Boss - Zobek
Il boss attacca la maggior parte degli avversari utilizzando la sua arma a forma di catena. Data la potenza della sua arma, quasi tutti gli attacchi non possono essere da voi bloccati. Per evitare di subirli, dovrete utilizzare una tattica "mordi e fuggi": avvicinarvi anzitutto al nemico, colpirlo ripetutamente in un brevissimo lasso di tempo, e poi proiettarvi indietro per evitare i suoi colpi. Quando i suoi HP raggiungeranno i 2/3 del totale, l'avversario se ne andrà e giungerà al suo posto un'armata di cadaveri. Dovrete evitare ad ogni costo di essere "presi" da uno di questi cadaveri, poiché se succederà dovrete ogni volta passare attraverso un evento Quick-time per riuscire a liberarvi.
Per liberarvi di tali cadaveri, e fare in modo che Zobek torni all'interno dell'arena, dovrete distruggere le sculture a forma di fantasma che popolano la zona di gioco, poiché esse vanno a "creare" i fantasmi. Quando ne avrete polverizzate 4, Zobek tornerà in scena. Il combattimento si svolgerà dunque in maniera del tutto analoga a prima. Dovrete dunque ripetere un'ultima fase ove saranno presenti gli zombie, per terminare definitivamente il boss.

Missione 11 - Revelations

Uscite dall'arena, procedendo verso destra. Recuperate il Memorial. Giunti al lato opposto della stanza, recuperate la chiave. Tornate alla stanza ove avete ricomposto lo specchio. Dunque dritti, poi sinistra, tornando da Trevor. Muovetevi dunque verso il distretto dell'arte, raggiungendo il checkpoint. Ricomponete l'ennesimo specchio, per visualizzare l'ennesima scena di intermezzo. Salite verso l'alto per evitare il mostro volante, evitando le esplosioni in verde. Continuando a salire, vi troverete di fronte al boss di fine livello.

La Soluzione di Castlevania: Lords of Shadow 2


Boss - Satan
Il boss possiede una caratteristica peculiare: la maggior parte dei suoi attacchi non possono essere bloccati, ma vengono da lui eseguiti con estrema lentezza. Per questo motivo, anche nel suo caso, la tattica più efficace consiste in un "mordi e fuggi" continuo: dovrete cercare di "mordere" colpendolo velocemente, mentre egli prepara un suo lento attacco, per poi procedere immediatamente alla fuga non appena cercherà di sferrare tale attacco. Bisogna tuttavia tenere in considerazione che, nonostante i suoi attacchi siano particolarmente lenti, infliggono una grande quantità di danni - dunque anche solo due colpi ben assestati possono azzerare i vostri punti-vita. Dovrete di conseguenza cercare di essere estremamente cauti!
Infine, ogni volta che i suoi HP scenderanno di 1/4, partirà una scena di intermezzo durante la quale l'avversario cercherà di colpirvi da lontano: un simbolo apparirà sotto ai vostri piedi, e dopo breve tempo il simbolo "esploderà". Attenzione: le esplosioni avverranno molto velocemente e lasceranno al suolo una sostanza di colore nero, che vi terrà "appiccicati" al terreno - consigliamo dunque di muovervi molto velocemente non appena vedrete il simbolo apparire sotto i vostri piedi! Tenendo presente questi accorgimenti, riuscirete a completare la battaglia molto velocemente e godervi in tal modo la scena finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Bioquimek Corporation

Soluzione Video - The Three Gorgons