Attenzione
La guida è basata sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.
Il Commercio - Introduzione
L'obiettivo del commercio è molteplice: da un lato, vi permette di stabilizzare il flusso delle vostre risorse, comprandone quando mancherà la disponibilità e vendendone quando avrete disponibilità eccedente la vostra capacità di scorta. Inoltre, il commercio vi permette di comprare beni di lusso e/o peculiari animali che non risultavano disponibili durante le fasi precedenti.
Il commercio si svolge nell'apposita area di gioco denominata "Trading Post", che dovrà essere forzatamente collocato accanto ad un fiume. Prestate attenzione alla potenziale presenza di laghi: in tali casi, il fiume potrebbe non avere sbocco sul mare e la vostra area di commercio risulterebbe inutile o di limitato utilizzo.
L'arrivo dei mercanti verrà indicato dalla presenza di una piccola icona blu, all'angolo in basso a destra. Dopo averci cliccato sopra, apparirà la zona di commercio. I mercanti di Banished sono normalmente specializzati nel commercio di un solo genere di beni. La frequenza di arrivo dei mercanti dipenderà dalla quantità di "Trading Post" collocati nei paraggi del vostro insediamento: un maggior numero di Trading Post corrisponderà ad un maggior numero di mercanti in arrivo. I mercanti si fermeranno nei pressi dei vostri porti una volta ogni due anni. Essi sono specializzati nel commercio di animali da allevamento (pecore, mucche, pollame) e di armature di qualità. Come visto in precedenza, per commerciare avrete bisogno di un cosiddetto "Trading Post", e ne potrete facilmente costruire uno nei pressi del vicino fiume. In maniera analoga a quanto visto per il mercato, avrete bisogno di una quantità aggiuntiva di lavoratori per la creazione di unità aggiuntive di un Trading Post.
Il suo costo è pari a 82 unità di legno, 80 unità di pietra e 40 unità di ferro.
Le schermate di gestione del commercio
- La prima schermata includerà tutte le risorse comprese all'interno del magazzino, nonché la quantità di risorse che può essere modificata. Consigliamo di recuperare con il dovuto anticipo tutti gli oggetti che volete commerciare, poiché dovrete disporne preventivamente prima dell'arrivo del mercante.
- La seconda schermata verrà descritta in maggior dettaglio all'interno della sezione "Trade Process".
- La terza schermata permette di automatizzare il "flusso" di risorse, ovvero di determinare in anticipo la quantità di risorse di cui dovrete disporre in un dato momento temporale.
- La quarta e ultima schermata vi permette di effettuare gli ordini/offerte per gli oggetti "non essenziali" che verranno negoziati dai mercanti in arrivo: nonostante i mercanti siano specializzati, disporranno spesso di oggetti "ulteriori" che potrete liberamente decidere di acquistare.
La procedura commerciale
Appena un mercante giungerà al porto, verrete avvertiti da una piccola icona blu in basso a destra.
Cliccateci sopra, causando la comparsa dell'apposita schermata dedicata al commercio. Gli oggetti a disposizione del mercante appariranno a sinistra della schermata, mentre le vostre risorse appariranno sulla destra.
Voi dovrete cercare di creare una "corrispondenza" tra le vostre risorse e quelle del mercante, ovvero cercare di dare al mercante le risorse per lui più preziose (e per voi più abbondanti), così da minimizzare il prezzo. Quando la negoziazione sarà stata completata, potrete cliccare su "Dismiss" per lasciar andare il mercante.
Case e abitazioni
Le abitazioni risultano essenziali per il vostro popolo, per una ragione molto semplice: i soggetti che non dispongono di un'abitazione tendono a morire molto più velocemente e subiscono in maniera più gravosa gli agenti atmosferici esterni come neve e pioggia.
Potrete costruire le case scegliendo una tra tre tipologie:
- Casa di legno: costruzione basilare ed economica, in grado di fornire protezione dal freddo. Consigliamo di sfruttarle solo durante le fasi iniziali: non proteggono con particolare efficacia, e dovranno essere riscaldate usando il legno, situazione che potrebbe mettere in difficoltà le vostre risorse. Verranno a costare 16 unità di legno, 8 unità di pietra.
- Casa di pietra: costruzione leggermente più complessa della precedente, ma anche più resistente. Dovrete cominciare a costruire questo genere di case non appena otterrete un flusso costante di risorse. Nel caso in cui il vostro villaggio sia posizionato in una zona con carenza di alberi, consigliamo di costruirle fin dall'inizio, così da evitare una completa distruzione dell'ecosistema. Il loro costo corrisponderà a 16 unità di legname, 8 unità di pietra, 10 unità di ferro.
- Casa comune: se/quando vi troverete ad avere problemi causati dalla presenza di una grande quantità di senzatetto, sarà bene costruire delle case comuni, ove collocare tali soggetti mentre attendono la costruzione (o ricostruzione) delle loro abitazioni. Nonostante non fungano da veri "sostituti", andranno ad incrementare notevolmente la loro felicità e resistenza ai fattori atmosferici esterni. Il loro costo sarà pari a 100 unità di legname, 40 unità di pietra.
Le Strade
E' possibile completare Banished senza dover creare delle strade. Tuttavia, la loro creazione vi permette di aumentare la capacità di movimento dei passeggeri, specialmente in relazione alla possibilità di trasportarsi velocemente da un edificio al successivo. Le strade si suddividono in due tipologie:
- Strade di Sabbia: le strade in sabbia sono le più semplici e non richiedono l'utilizzo di alcuna risorsa per la loro costruzione. Purtroppo, non aumenteranno in maniera considerevole la vostra velocità di movimento.
- Strade di Pietra: strada di livello superiore, sopratutto grazie alla sua capacità di non "consumarsi" velocemente, situazione che risulta invece comune per le strade di sabbia. Consente di velocizzare in maniera notevole i movimenti. Il costo è pari a 1 pietra per ogni sezione.
Ponti
Collocare un ponte sopra uno specifico fiume è solo conveniente se giustificato da dovuti calcoli economici: collocatelo solo dove potete localizzare risorse aggiuntive, oppure ove il terreno vi consente di posizionare delle nuove piantagioni. E' bene evitare la costruzione "eccessiva" di ponti, poichè tendono ad aumentare la quantità di tempo necessaria a congiungere due punti di una data città, dato che i cittadini si troveranno spesso a "deviare" attraverso il ponte. Il loro costo è pari a 4 unità di legno per ponte, nonché una unità di pietra.
Video - Trailer del Gameplay
Tunnel
Particolarmente adeguato per le mappe ove sono presenti numerose montagne, soprattutto se si interpone una montagna tra il vostro villaggio e una zona ove è possibile recuperare una grande quantità di risorse: il tunnel vi permetterà infatti di velocizzare notevolmente il trasporto. Ogni sezione del tunnel andrà a costare 4 pietre.
Metodi di Immagazzinamento
Per quanto concerne l'immagazzinamento, si consiglia sempre di costruire delle capacità in più, piuttosto che rischiare di trovarvi con una capacità insufficiente. I magazzini dovranno essere sempre mantenuti quanto più pieni possibili, e collocati nei paraggi degli edifici progettati per la produzione di cibi e bevande, minimizzando così tempi e modalità di trasporto. Per quanto concerne le tipologie di magazzino, ne elenchiamo di seguito alcune:
- Granaio: in questi edifici sarà possibile collocare sia cibo che prodotti di "lusso" (erbe, armature, attrezzi). Consigliamo di posizionarne alcuni vicini sia alle case che alle fabbriche, così da massimizzare la capacità di trasportare le merci. Il costo di costruzione dei granai ammonta a 48 tronchi di legno e 16 unità di pietra.
- Magazzino: in queste piccole aree possono stazionare dei piccoli tronchi, della legna da ardere e/o del ferro. E' consigliabile collocare i magazzini nei pressi dei granai, così da poter posizionare tutti i vostri materiali in un solo luogo.
- Mercato: trattasi della modalità di immagazzinamento più flessibile, potrete qui collocare tutti i tipi di materiali disponibili, ed essi verranno utilizzati da tutti i membri del villaggio collocati all'interno del cerchio di colore giallo associato all'edificio. Il Mercato è dotato di una capacità maggiore rispetto ai granai "standard", nonché di una maggiore versatilità, ma richiede una maggiore quantità di impiegati, dunque può essere utilizzato con efficacia solo durante le fasi più avanzate del gioco, quando la vostra popolazione sarà cresciuta a sufficienza. Il loro costo è pari a 58 unità di legname e 40 unità di ferro.
I Servizi Pubblici
I servizi pubblici consentono di aumentare la felicità dei villeggianti, nonché le loro condizioni di salute. Tuttavia, dati i notevoli requisiti in termini di risorse e lavoratori, consigliamo di costruirli solo dopo che avrete superato le fasi di gioco iniziali.
- Pozzo: vi permette di proteggere gli edifici quando/se vi sarà un incendio. Consigliamo di collocarlo nei pressi degli edifici già esistenti. Il suo costo è pari a 4 unità di "tronchi", 40 unità di pietra.
- Edificio scolastico: area ove i bambini acquisiscono conoscenze aggiuntive, sia di base che lavorative. Consigliamo di costruirlo solo dopo aver superato le prime fasi di gioco, dato che causerà un ingresso ritardato nel mondo del lavoro, causando una improvvisa mancanza di lavoratori. Il suo costo è pari a 82 unità di legname, 80 unità di pietra, 40 unità di ferro.
- Ospedale: la sua funzione è analoga a quella di un "Herbalist". Trattasi di oggetti particolarmente utile quando/se la popolazione del vostro villaggio raggiungerà un livello almeno pari a 100 soggetti, dato che da quel livello in poi tenderete ad aver superato la "capienza" degli Herbalist. Il suo costo è pari a 52 unità di legname, 78 unità di pietra, 40 unità di ferro.
- Municipio: trattasi della vostra area di residenza "principale" al centro della città, dalla quale potrete osservare tutte le statistiche - quantità di risorse, trend popolativi, felicità dei cittadini. Un pannello aggiuntivo vi permette di decidere se/quando permettere l'ingresso ai gruppi di nomadi, mentre l'area dedicata al commercio vi permetterà di ottenere informazioni riguardanti gli animali comprati interagendo con i mercanti. Il costo del municipio è pari a 62 unità di legno, 124 unità di pietra, 48 unità di ferro.
- Cappella/Chiesa: trattasi di edificio in grado di incrementare notevolmente la felicità degli abitanti del villaggio: i più anziani si troveranno per pregare, mentre i più giovani la useranno come un punto di ritrovo. Il costo dell'edificio è pari a 50 unità di legno, 130 unità di pietra e 30 unità di ferro.
- Cimitero: come intuibile, trattasi della zona della città adibita a seppellire i cittadini deceduti. Permette di incrementare la felicità della società, dato che i cittadini possono visitare le tombe dei loro antenati e membri delle loro famiglie. La grandezza del cimitero andrà ad influenzare l'esatto numero delle tombe, dunque per una città più grande dovrete creare anche un cimitero più grande. Il suo costo è pari a una unità di pietra per ogni sezione del cimitero.
La produzione del cibo
La produzione del cibo è una delle chiavi per il successo in Banished, poiché nessuna azione potrà essere completata senza la presenza di cibarie per nutrire lavoratori e cittadini. Come già spiegato nella sezione riguardante il magazzino, si consiglia di costruire sempre un "buffer" contro le possibili variazioni improvvise di disponibilità del cibo, pari a circa il 15% delle necessità medie della vostra popolazione. Infine, consigliamo di diversificare l'offerta di cibo, dato che ciò andrà ad aumentare la felicità dei cittadini.
Caccia
Dovrete costruire la cabina da caccia durante le fasi iniziali del gioco, dato che sarà essenziale per recuperare la cacciagione durante le fasi iniziali. La cabina dovrà essere costruita in una zona caratterizzata da fitte foreste, dato che la maggior parte della cacciagione che popola le zone di Banished tende ad evitare gli spazi aperti.
Le cabine dovranno essere costruite in maniera tale che la zona di caccia a disposizione di un dato cacciatore non si vada a "sovrapporre" a quella di un altro, così da evitare un'eccessiva diminuzione della popolazione animale nella zona di sovrapposizione. I cacciatori sono inoltre in grado di recuperare la pelle degli animali uccisi, la quale risulterà particolarmente utile per la produzione di armature e vestiti.
Raccolta
La "capanna" che fungerà da zona di ritrovo per i raccoglitori dovrà essere collocata al centro di una foresta. Una maggiore quantità di alberi in zona sarà infatti equivalente ad una maggiore quantità di cibo all'interno del vostro magazzino.
I raccoglitori sono in grado di recuperare quattro diversi generi di cibo: bacche, cipolle, funghi, radici. Combinando tale raccolta alla raccolta di selvaggina, potrete notevolmente diversificare la dieta degli abitanti della città, aumentando la loro felicità e salute.
Pesca
Il porto da pesca consente di fornire pesce al vostro villaggio per tutta la durata dell'anno, dato che i fiumi non si congelano durante l'inverno, e i pescatori possono dunque "sfruttare" questa risorsa anche durante la stagione fredda. Purtroppo, questa peculiarità è bilanciata negativamente dalla resa della pesca: si tratta infatti della modalità di recupero delle risorse in assoluto meno efficace, ovvero il rapporto calorie / quantità di abitanti impiegati risulterà particolarmente basso.
La costruzione di un porto da pesca sarà consigliabile solo dopo che avrete completato la costruzione di tutte le altre "necessità" per il recupero del cibo. Come visto per le costruzioni da caccia, è necessario che il raggio d'azione dei vari pescatori non vada a sovrapporsi.
Allevamento
L'utilizzo degli animali vi permette di recuperare del cibo nutriente in maniera molto più costante rispetto alla caccia. Gli animali possono normalmente essere allevati nei pressi degli ampi spazi erbosi che abbondano in quel di Banished. Potrete allevare diversi generi di animali:
- I bovini vi forniscono carne, nonché dell'ottimo pellame.
- Gli ovini vi forniscono carne, e la loro lana può essere utilizzata per creare utili vestiti invernali.
- Il pollame vi fornisce uova e carne.
L'esatta quantità di animali che potrete allevare in un dato spazio erboso varia in funzione della tipologia di animale, poiché ogni tipologia necessita di spazi leggermente diversi:
- Un bovino necessita di 20 unità di spazio.
- Un ovino necessita di 16 unità di spazio.
- Un pollo necessita di 6 unità di spazio.
Posto che la massima grandezza di un pascolo è pari a 400 unità di spazio (ovvero 20x20), potrete dunque avere un massimo di 20 bovini, 25 ovini, oppure 66 unità di pollame. Purtroppo un solo tipo di animale è consentito in ogni pascolo.
Sarà inoltre necessario prestare attenzione alle potenziali malattie che possono creare problemi ai vostri animali: se/quando vi sarà una piaga, sarà necessario muovere tutti gli animali verso un successivo pascolo, isolandoli dagli animali infetti. Infine, consigliamo di sviluppare l'allevamento non appena la vostra città avrà superato i 30 abitanti, così da poter ottenere un costante flusso di cibo di qualità quando la città diventerà grande.
Alberi da Frutto
Questo genere di alberi è da considerare come un investimento a lungo termine, poiché cominceranno ad essere produttivi solo alcuni anni dopo che li avrete piantati. Il numero di anni necessari è normalmente pari a 4. I tipi di frutto che potrete ottenere saranno le mele, le bacche, le castagne, le pere, le prugne, le noci pecan, le pesche, e le noci "standard". A seconda della difficoltà da voi selezionata, cambierà anche il tipo di frutta a vostra disposizione durante le prime fasi di gioco: avendo scelto la difficoltà "easy", avrete accesso a tutti i generi di frutta.
Avendo scelto la difficoltà "media", avrete accesso a due diversi tipi. Se sceglierete la difficoltà "difficile", non avrete accesso a nessun tipo di frutta.
Il semi per la frutta possono normalmente essere recuperati interagendo con un mercante. Ogni seme costa 2500 unità di denaro.
Coltivazioni
Le coltivazioni "standard" saranno la vostra principale "sorgente" di cibo. Tuttavia, non vi permetteranno di ottenere cibo per tutto l'anno, dato che le condizioni climatiche di Banished permettono di crescere le piante per l'agricoltura solo da primavera ad autunno.
I tipi di piante che potrete piantare sono i seguenti: cavolo, grano, patate, zucca, zucchine, orzo. Analogamente a quanto visto per gli alberi da frutto, la disponibilità dei semi all'inizio del gioco dipenderà dalla difficoltà da voi scelta, ovvero una difficoltà "facile" vi permetterà di avere accesso a tutti i semi fin dall'inizio, una difficoltà "media" a due tipi di semi, una difficoltà "difficile" a nessun tipo di semi. Anche in questo caso, il costo delle sementi sarà pari a 2500 soldi all'una. La grandezza massima di un campo sarà infine pari a 15 unità per 15.
E' essenziale ricordare che dovrete "ruotare" le sementi che andrete a piantare in un dato campo, poiché continuando a piantare sempre le medesime sementi il suolo verrà svuotato di ogni nutriente e potreste anche causare l'arrivo di una piaga.
Evitate inoltre di collocare delle sementi durante le fasi di gioco iniziali. Il gioco inizia normalmente in estate, e le vostre sementi non disporrebbero del tempo necessario a crescere. Dovrete dunque limitarvi a collocare in zona una capanna per i raccoglitori, e dunque una capanna per la caccia.
La produzione e trasformazione delle risorse
La produzione dei tronchi risulta essere essenziale per il funzionamento del vostro villaggio. Consigliamo di cominciare il processo tagliando tutti gli alberi in una specifica zona della mappa - l'obiettivo è poterli "ripiantare" con facilità, dunque è sempre conveniente focalizzarsi su una sola zona. Quando il vostro villaggio sarà maggiormente sviluppato, la responsabilità passerà ai lavoratori forestali che utilizzeranno come "base" le appropriate capanne forestali.
I tronchi potranno in realtà essere utilizzati non solo per la costruzione, ma anche per bruciare il legname, situazione che consentirà di mantenere al caldo i cittadini durante la stagione invernale. Per creare la legna da ardere dovrete creare un "oggetto" aggiuntivo, ovvero la capanna del taglialegna.
L'ammontare di legna da ardere richiesta per scaldare una casa dipende dalla grandezza della casa: una casa di pietra potrà essere riscaldata con una quantità di legna notevolmente minore rispetto ad una casa di legno.
Pietra, Ferro e Carbone
Il piano iniziale per l'utilizzo di queste risorse sarà semplice: cercate di utilizzare tutti i lavoratori "standard" per la loro estrazione. In questo modo, dovreste riuscire a recuperare nei primi frangenti delle risorse sufficienti anche per gli anni immediatamente successivi.
E' bene tenere a mente che le "zone" adibite all'utilizzo delle risorse non possono in alcun modo essere rinnovate, dunque dovrete cercare di tenere "da parte" alcune aree minerarie per le emergenze.
Le miniere vengono utilizzate per recuperare sia il ferro che il carbone, e possono essere costruite solo nelle montagne. Per vostra sfortuna, non potrete utilizzare una singola miniera per recuperare in contemporanea due diverse risorse. Potrete tuttavia modificare liberamente e più volte la tipologia di risorse impiegate, senza incorrere in costi aggiuntivi.
Video - Gameplay Preview
Pelle e lana
Il pellame viene automaticamente creato come sottoprodotto della caccia di animali selvatici, che si svolgerà nelle apposite aree. Un ragionamento analogo vale per la lana, ove essa sarà un sottoprodotto dell'allevamento di ovini.
Attrezzi
Gli attrezzi sono estremamente importanti, poiché lavorare senza attrezzi causa una riduzione considerevole della produttività dei lavoratori, nonché una diminuzione della velocità con cui riuscirete a recuperare le risorse. Consigliamo dunque di costruire una capanna del fabbro subito dopo la costruzione del primo gruppetto di case. I fabbri si occupano della costruzione di due tipi di attrezzi: gli attrezzi di ferro sono composti da pezzi di legno e di ferro, mentre gli attrezzi di acciaio sono composti semplicemente da carbone.
Gli attrezzi di acciaio sono in grado di resistere il doppio degli attrezzi di ferro, ma risultano più costosi e richiedono l'utilizzo del carbone. Di conseguenza, sconsigliamo di utilizzarli durante le fasi di gioco iniziali, preferendo invece crearli dopo circa 10 anni.
Pellicce
Le pellicce sono particolarmente utili per proteggere i cittadini dal freddo, in particolare durante le fasi invernali. All'interno del gioco, vi troverete di fronte a tre diversi possibili tipi di pellicce: le pellicce "basilari" potranno essere create utilizzando semplicemente del pellame; le pellicce di lana sono delle pellicce "basilari" con uno strato di lana; le pellicce calde sono analoghe alle pellicce di lana, ma possiedono un doppio strato di lana.
Stagioni - Primavera
La primavera è una stagione che non riserva normalmente delle particolari sorprese. I vostri lavoratori cominceranno a piantare le sementi per il successivo "turno" annuale agricolo, e le piante da frutto cominceranno a fiorire. E' inoltre consigliabile cominciare fin dalla primavera a tagliare la legna da ardere che servirà per il tardo autunno e inverno successivo, in questo modo potrete "spalmare" gli sforzi su svariati mesi e potrete impiegare la maggior parte dei vostri lavoratori per l'esecuzione di compiti maggiormente produttivi. Dato che la primavera risulterà spesso il periodo più "tranquillo" dell'anno, si tratta anche del momento migliore per pianificare la costruzione di nuovi edifici.
Stagioni - Estate
L'estate è il momento di maggior crescita dei vegetali a vostra disposizione, che dovrete dunque cercare di "proteggere" da potenziali malattie. Si tratta inoltre del momento più indicato per la raccolta di erba e frutti selvaggi recuperabili all'interno della foresta. La siccità estiva può facilmente causare incendi, dunque consigliamo sempre di collocare una buona quantità di pozzi nei pressi delle case e/o di tutti gli altri edifici infiammabili. Si tratta anche di un buon momento per osservare le vostre attuali riserve di magazzino, così da capire quali dovranno essere le vostre priorità durante l'autunno, ovvero quali prodotti agricoli dovranno essere raccolti per primi.
Stagioni - Autunno
Si tratta della stagione più "intensa" dell'anno in termini di lavoro, dato che in autunno i lavoratori si devono occupare di raccogliere sia la frutta, sia la verdura. Risulta essenziale riuscire a completare il raccolto prima dell'arrivo dell'inverno, evitando così il congelamento dei vegetali; la frutta è generalmente più sensibile al congelamento rispetto alla verdura.
Un'altra tipica attività autunnale consiste nel prendersi cura delle scorte di legna da ardere. Se avete seguito le nostre indicazioni "primaverili", dovreste aver cominciato ad accumulare la legna già in primavera, e dovreste di conseguenza possedere una discreta scorta, sufficiente per tutto l'inverno. Nel caso in cui non abbiate ancora provveduto all'accumulo del legname, consigliamo di assegnare a questo compito la massima priorità: i vostri cittadini possono infatti sopravvivere qualche giorno senza cibo, ma moriranno molto velocemente assiderati se non dispongono della necessaria legna da ardere.
Risulta inoltre consigliabile provvedere all'acquisto di una buona quantità di mantelli e giubbe, anch'esse indispensabili per sopravvivere all'inverno.
Stagioni - Inverno
Nonostante l'inverno sia una parte dell'anno durante la quale non accade nulla di particolare, è tuttavia una parte dell'anno del tutto cruciale per la vostra popolazione, poiché proprio in questi istanti rischierete maggiormente di perdere una parte del vostro popolo causa freddo e/o malattie. Durante l'inverno, non vi sarà alcuna attività vegetale; potrete dunque impiegare i vostri contadini nel taglio degli alberi o nelle miniere. Tutti i lavoratori dovranno essere dotati dell'appropriato vestiario nel caso in cui vadano a svolgere attività all'aperto durante l'inverno; l'assenza di tale vestiario causerà la loro morte per congelamento nel giro di pochi giorni.
Come massimizzare felicità e salute dei cittadini?
Non di solo pane vive l'uomo, dunque anche il mantenimento di alti livelli di felicità risulta cruciale per rendere più facile l'esistenza dei vostri cittadini. Un basso livello di felicità diminuirà infatti la produttività dei vostri cittadini, mentre un basso livello di salute aumenterà la loro vulnerabilità a tutti i tipi di malattie. Potrete impiegare una varietà di accorgimenti per mantenere elevati livelli di felicità e salute tra i vostri cittadini.
- Mantenere eccellenti riserve di cibo, legna da ardere e vestiti pesanti. Banished presenta un elevato livello di realismo, dunque anche dei brevi periodi di carestia o di mancanza di "copertura" dal freddo possono avere notevoli ripercussioni negative sulla salute e felicità dei cittadini.
- Creare un ospedale durante la seconda fase di espansione della città. Dopo che vi sarete occupati di tutte le risorse "basilari" necessarie alla sopravvivenza dei vostri cittadini, consigliamo di procedere alla creazione di un ospedale per curare velocemente i cittadini affetti da piaghe. In questo modo, potrete evitare che le piaghe si propaghino.
- Cercare di evitare un eccessivo numero di nomadi all'interno della città; nonostante essi possano in seguito diventare cittadini, una loro eccessiva presenza potrà creare dei problemi infrastrutturali.
- Fornire una grande varietà di cibo: una dieta variegata permette di aumentare l'immunità alle malattie, nonché la felicità dei cittadini.
- Costruire cimiteri e chiese per permettere ai cittadini di sviluppare il loro lato spirituale e fornire un'adeguata sepoltura ai loro cari deceduti.
- Costruire una taverna/osteria per i vostri cittadini, ove i lavoratori potranno andarsi a riposare dopo aver completato i loro doveri.
- Utilizzare l'assistenza di un Erbalista per eliminare i problemi di salute meno gravi, sopratutto durante le prime fasi di gioco, quando non avrete a disposizione un ospedale.