8

La Soluzione di Wasteland 2

Riusciremo anche stavolta a superare indenni le Wasteland!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   05/11/2014

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Ranger Citadel

La vostra prima missione vi vedrà procedere verso la torre radio nei pressi della mappa del mondo, per localizzare i ripetitori. Giunti alla torre, localizzate le unità del ripetitore, dunque una piccola gang nemica che richiederà un pagamento per permettervi di esplorare il terreno. Consigliamo di dargli dei soldi per evitare ogni genere di problema. Le unità del ripetitore si trovano invece all'interno della caverna al lato est della mappa. Procedete al suo interno, liberandovi della tartaruga mutante. Dopo che avrete eliminato la tartaruga, recuperate le unità dal corpo di Ace, contattando dunque il generale Vargas, sfruttando la vostra radio. Localizzate inoltre la mappa nei dintorni, ottenendo informazioni sull'accampamento dei Rail Nomad. Otterrete un nuovo ordine, ovvero montare le unità di ripetizione sulle stazioni radio nei pressi di Highpool. Dovrete decidere quale delle due posizioni aiutare, dato che non riuscirete ad aiutarle entrambe. Consigliamo di preferire Highpool, missione ove avrete molte più probabilità di sopravvivere.

Robert and Kathy Bowling
All'interno della cittadella potrete trovare Robert Bowling che vi offrirà delle armi fatte in casa. Potrete dunque parlare con Mercaptain, dicendogli cosa è successo con Bowling. Vi darà inoltre una lettera per sua sorella. Potrete inoltre convincerlo ad andarvene dalla sua pratica, per tornare da Kathy.

Il combattimento con Pitbull
Giunti all'accampamento di Rail Nomad, dirigetevi verso Kathy. Pitbull giungerà in scena. Potrete scegliere una tra tre opzioni. Consigliamo di pagare per "prelevare" Kathy, è l'opzione più "facile" e consigliabile.

Doctor Tideman
Potrete promettere che troverete la cura ai malanni di Tideman; la cura pare essere stata sviluppata all'interno della base di Darwin. Parlate con Thrasher nei pressi del museo all'interno della cittadella, ottenendo informazioni a riguardo di Darwin. Dirigetevi in zona. Dirigetevi verso l'area sotterranea di Darwin. Localizzate la piccola stanza ed esaminate l'armadietto, ottenendo una bottiglia contenente una medicina che dovrete portare a Tideman.

Le antichità per il museo dei Ranger
Flintlock accetterà volentieri i nuovi oggetti storici. E' spesso possibile localizzarli all'interno delle aree "sotterranee". Consigliamo di tenere per voi tutti gli oggetti di colore bianco, andando a visitare periodicamente sia Flintlock che Mercaptain. Per ognuno dei frammenti in questione, vi verrà fornito uno specifico oggetto e/o dei soldi e/o dei punti esperienza. Otterrete inoltre un oggetto aggiuntivo che vi permetterà di ottenere un frammento offerto da Mercaptain. Dopo che avrete riportato indietro l'oggetto, la quest verrà considerata completata.

Age Center

Disattivare il sistema di irrigazione
L'area ove dovrete collocare l'unità "Repeater" si trova nei pressi del grande complesso a forma di W. Dopo che sarete giunti al suo interno, potrete parlare con il dottor Lawson. Egli si arrabbierà dopo che chiederete informazioni a riguardo della radio e non vi vorrà dire ove si trova esattamente la stazione. Dopo una breve scena di intermezzo, dovrete distruggere alcune piante per ottenere l'accesso alla torre radio. Per farlo, dovrete disattivare il sistema di irrigazione, ovvero le due pompe nei pressi dell'area ovest e quella est.
Dirigetevi anzitutto verso lo scantinato. Sfruttate il computer per continuare la discesa, aprendovi la via lungo il tunnel a ovest. Sarà pieno di fumi velenosi, dunque voi dovrete procedere avanti alla massima velocità. A metà del tunnel, verrete bloccati. Consigliamo di distruggere il muro accanto a voi per procedere con successo e facilità. Continuate dunque fino alla fine del tunnel, localizzando un interruttore dell'aria condizionata. Attivatelo per disattivare i fumi velenosi, procedendo poi avanti per sbloccare il passaggio.

Riparare la pompa
Partendo dall'area ovest, muovetevi verso l'edificio nell'area nord-ovest, localizzando la valvola. Dovrete montarla sulla pompa accanto a voi. Tornate dunque allo scantinato, usando il computer in zona, aprendovi la via lungo il tunnel a est. Giunti in zona, potrete notare del fumo. Procedete avanti, attivando in caso l'aria condizionata.
Vi troverete ora in una situazione più complicata, dovrete ora attivare in tutto cinque ventole. La pompa che va ad attivare l'area est si trova esattamente sul lato opposto. Nei paraggi, localizzerete anche una macchia di sangue. Prima di entrare, dovrete curare alcuni membri del vostro party - se ne avete la possibilità. Comincerete dunque a combattere alcuni insetti mutati / mutanti. Prestate attenzione al dottor Larsen, visibile a terra. Evitate di lanciare degli attacchi diretti; esaminate invece il vicino cadavere, usando Perception. Parlate in seguito con Larsen. Provate ad attaccare direttamente il dottore per farlo confessare, lo farà velocemente, ma in seguito dovrete cominciare a combattere.
Il combattimento non sarà particolarmente complesso, ma dovrete prestare attenzione ad una particolarità: Larsen esploderà non appena morirà, dunque dovrete fare in modo che i vostri personaggi dispongano di sufficienti HP per poter "sostenere" questa esplosione. Prima di tornare allo scantinato, consigliamo di curare le vostre ferite e "posizionare" in maniera adeguata le munizioni. Al centro dell'area di combattimento apparirà un gruppo di Pod. Liberatevene, dunque tornate allo scantinato. Disattivate l'irrigazione per terminare anche i vicini pod. Dovrete dunque ricominciare a montare l'unità di ripetizione. La torre ad essa associata si trova nell'area ovest del complesso principale. Per arrivarci, consigliamo di parlare con Rose, così da ottenere velocemente i codici di accesso.
Attivate l'inventario, collocando l'unità di ripetizione nell'apposita barra. Selezionatela, poi selezionate anche l'orologio sul pannello. Dite a Vargas che siete riusciti ad avere successo, per poi procedere verso Highpool.

Aiutare Kathy Lawson nel curare l'infezione
Nel caso in cui il vostro gruppo contenga degli infetti, dovrete completare questa quest per poterli salvare. Kathy Lawson sta conducendo delle ricerche a riguardo della cura, e si trova all'interno del complesso principale. Dovrete anzitutto recuperare 10 Pod. Dunque, dovrete procedere verso la caverna dei funghi, cominciando il funghicidio. Scendete verso lo scantinato, usando il computer per "aprire" il passaggio aereo a sud. All'interno delle caverne dei funghi dovrete combattere contro svariati Pod, cercate di essere sempre all'erta per evitare di subire gravi danni. Parlate dunque con Skinner, chiedendogli di aprire la porta. Portate il veleno a Kathy, la quale svilupperà velocemente una cura, e curerà subito Matt Forrestal. Disattivate dunque l'irrigazione, ottenendo l'antidoto da Kathy. Vi chiederà di versare tutto nella tanica del complesso principale. Fatto ciò, tutti i presenti verranno immediatamente curati.

Highpool

Proteggere Highpool / Montare il ripetitore sulla torre radio di Highpool
Highpool è stata attaccata dai Wrecker, con Jackhammer come capo. Procedete avanti lungo l'area di gioco, liberandovi dei Wrecker lungo il percorso, salendo lungo i tetti per ottenere una migliore visuale.
Prima di cominciare la scalata verso la torre radio, dovrete interagire con un mortaio. Sparate velocemente verso il mortaio, causando l'uccisione di tutti i nemici nei dintorni. Sparate poi direttamente ai Wrecker. Vi troverete poi di fronte ad un combattimento tra alcuni cittadini e alcune gang. Cercate di uccidere velocemente i nemici nei paraggi per salvare la gente nei dintorni. Giunti in cima, focalizzatevi su Jackhammer.
Muovetevi verso l'area sotterranea di Highpool, per riattivare la corrente. Sfruttate le console nei paraggi per raggiungere velocemente l'entrata. Aprite i portali 2, 3, 6, ottenendo accesso all'interruttore. Liberatevi degli insetti nei paraggi. Riattivata la corrente, salite le scale e salite sull'unità nei pressi della torre. Parlate con Vargas, continuando verso il centro Ag.

Aiutare Kate Preston / Le elezioni
Scesi verso il sotterraneo di Highpool, andrete ad incontrare Kate. Ha dei problemi nella gestione della pressione. Dovrete dunque aprire le valvole in corrispondenza delle cinque pompe. Lasciate che uno dei vostri personaggi - il più debole - si occupi dei tasti. L'altro personaggio dovrà invece procedere avanti.
Partendo dalla seconda stanza, recuperate la valvola, di cui avrete bisogno in seguito. Muovetevi dunque attorno al complesso di edifici, continuando fino alla quinta stanza. Interagite con la pompa, dunque continuate fino alla nona stanza, dunque all'ottava e decima. Rimpiazzate la valvola, riattivate dunque l'energia per la torre radio. Rimarrà dunque una sola pompa da attivare, nei pressi del pannello di controllo.
Tornati in superficie, potrete assistere all'attivazione dell'impianto. Cominciate dunque ad aiutare i cittadini, parlando frequentemente con Kathy, che vi manterrà informati a riguardo degli accadimenti in città. Non appena vi dirà che è sicura di vince, schieratevi con lei. Kathy diventerà il nuovo sindaco, e l'area tornerà sotto la giurisdizione dei Desert Ranger. Parlate dunque on Kathy nei pressi del nuovo ufficio.

Video - Filmato Introduttivo

Rail Nomad Camp

Risolvere il conflitto tra Topekan e Atchinsonian
Il metodo migliore per raggiungere la fine della guerra consiste nel fare in modo che le due tribù cooperino in maniera volontaria. Ovviamente esistono anche altre soluzioni, ad es. uccidere entrambi i capi. Appena entrati nell'accampamento, parlate con Jessie, che vi chiederà di salvare il suo amico di nome Ralphy. Sfruttate la pala nei pressi del totem per salvarlo. Tornate a parlare con Jesse nei pressi del campo da gioco. Recuperate la bici a destra, contenente la bomba. Disattivate la bomba per salvare anche Jess.
Dirigetevi verso Kakkehbah, chiedendogli informazioni a riguardo dell'incidente che gli tagliò la mano. Dirigetevi verso l'accampamento degli Atchinsonians per parlare con il capo. Parlategli delle bombe, chiedendogli se davvero vuole la pace. Ditegli che Jesse è quasi morta a causa di un'esplosione. Tornate da Topekan.
Durante la successiva conversazione con Kakkehbah, egli vi chiederà se deve accettare la pace. Ditegli metaforicamente che "anche un uomo forte ha bisogno di due mani...". Kakkehbah accetterà di partecipare all'incontro. Procedete fino al portale degli Atchinsonian, parlando con James, poi con Kakke, riferendo a quest'ultimo le condizioni per la pace. Osservate dunque la scena d'intermezzo che segnerà la fine della quest.

Localizzare la spedizione di Gorkinovich
Visitando il bar ove avete incontrato Samuel, potrete anche parlare con il proprietario, ottenendo delle informazioni sul prodotto di nome "Lizard Juice". Compratene una bottiglia, dunque parlate con Gorkinovich per ottenere delle ulteriori informazioni.
Apparirà sulla mappa una nuova area, la distilleria di Gorkinovich. Dirigetevi in zona, e troverete alcuni ubriachi che cercano di "rubare" il prodotto. Per risolvere la situazione si presenteranno alcune diverse alternative: potrete cercare di persuadere Larry a donare un barile (se avete una capacità di persuasione almeno pari a 4), oppure pagare 100 dollari e donare il barile agli ubriachi, oppure attaccare Larry facendolo scappare, infine potrete attaccare gli ubriachi - infastidendo però Larry, dato che essi erano degli ottimi clienti.
Completata questa parte, vi verrà riferito un nuovo problema, ovvero la presenza di due badger di tipo "miele" nei pressi della fattoria. Per completare la Quest li dovrete eliminare velocemente, ottenendo un 20% di sconto aggiuntivo sull'acquisto degli alcoolici.

The Prison

Il viaggio verso Damonta
L'obiettivo della visita alla prigione sarà cercare di capire come giungere a Damonta. Cercate di chiedere ai soggetti nei dintorni delle informazioni su Damonta, ottenendo delle informazioni su "Red" - dovrete dunque contattarlo, si troverà nell'area nord-ovest dell'accampamento. Per evitare di essere colpiti dalle vicine torrette dovrete inserire una password nel computer. La password è "Rosebud".
Un altro modo per raggiungere Red consiste nel procedere lungo la caverna nell'area ovest della mappa. Per ottenervi accesso dovrete aprire il vicino portale bloccato, usando preferibilmente la forza. Dovrete dunque combattere contro i badger in zona. Continuando fino al bivio, deviate a destra, liberandovi dei lupi. Uscite dalla caverna.
Usciti dalla caverna, troverete svariate mine tra voi e Red. Ricordatevi di utilizzare Perception per disattivarle. Cercate di insistere con Red per ottenere ulteriori informazioni su Damonta. Superate poi il Canyon a est, parlando velocemente con Rick.
Muovetevi dunque verso l'area nord-est della cittadella, andando alla ricerca di Baychowski. Parlate con la vicina guardia, dicendole che dovrete portare con voi il prigioniero. Baychowski comincerà a seguire il party, segnalando il posizionamento del suo camper sulla mappa, ove si trovano le Rad Suits.
Dirigetevi in zona. Parlate nuovamente con Baychowsky. Per recuperare le Rad Suits dovrete interagire con la vicina serratura, inserendo il codice numerato "733". Indossate immediatamente le Rad Suits subito dopo averle recuperate, in questo modo potrete camminare liberamente in Arizona, senza correre rischi dovuti alle radiazioni. Tornate dunque alla cittadella per completare la quest.

Uccidere il comandante Danforth e i Red Skorpions
Otterrete la quest parlando con Jobe, nei pressi della fattoria Auwerter. Vi chiederà di uccidere Danforth, liberando la Happy Valley dalla presenza dei Red Skorpions. L'entrata all'area seguente sarà protetta da due piccole torrette, e vi sarà in zona anche un comunicatore, che potrete usare per parlare con il comandante. Localizzate poi il vicino robot, che potrà essere usato per distruggere le vicine torrette, e richiederà un frammento speciale - il TRL-01553, ottenibile parlando con Tinker.
Dopo che avrete visitato Damonta, otterrete informazioni da Danforth che si lamenterà dei Ranger usando il transponder. Dirigetevi in zona, vi verrà detto che la colpa del tutto è di Jobe. Vi darà un veleno che dovrà fungere da cura. Avvicinatevi all'entrata della prigione. Contattate Danforth, dicendogli che avete la cura. Disattiverà le torrette e voi potrete entrare.

Curare i cani
Parlate subito con Danforth, vi manderà verso i Kennel. Usate la cura su tutti i cani, tornando poi dal comandante, dicendogli che avete completato la missione con successo.

Temple of Titans

Il percorso verso Damonta
Per superare il primo canyon lungo il percorso verso Damonta dovrete fare un'offerta ad un tempio. Dirigetevi verso il primo avamposto, ove potrete incontrare il fratello Franks, che vi donerà tre container da usare per la radioattività. Verrete inoltre seguiti da un monaco di nome Shappiro - egli vi permetterà di respingere in maniera automatica i raider in zona. Attenzione ai vicini membri della milizia nemica, che cercheranno di uccidere il monaco.
In totale, troverete in zona 8 barili. Sei di essi saranno localizzati all'interno del canyon, mentre altri due si trovano nei pressi del tempio. Potrete usare ognuno di essi solo una volta. Nei pressi di ogni barile, troverete anche un gruppo di nemici, da eliminare. Quando li avrete completamente eliminati, dovrete aggiungere i container che avete ricevuto da Franks; quando avrete riempito tre barre, potrete tornare al tempio. Parlate dunque con il fratello Parsons nei pressi del tempio, dandogli i container. Vi dirà che dovrete pagare un ammontare doppio di soldi nel caso in cui abbiate ucciso dei monaci in precedenza. Dovrete dunque dirigervi verso i barili rimanenti, e/o fornire informazioni riguardanti il quartier generale dei militari.
Vi sarà dunque permesso di procedere verso l'interno del tempio - tuttavia non lo potrete lasciare, dato che il portale a est rimarrà chiuso. Parlate dunque con il padre Enola, che vi dirà di dirigervi verso il Silos 7 per occuparvi del fratello Wright, che ha "respinto" il Titan. Accettate il compito per causare l'apertura del portale a est, potrete così procedere verso Damonta.

The Titan
All'interno del canyon potrete trovare la milizia denominata "Diamondblack", la quale vuole mandare via i monaci e prendere il controllo della regione. Procedete all'interno dell'area di gioco, incontrando un soggetto non identificato, che dirà di fare parte della milizi. Vi chiederà anzitutto di localizzare il quartier generale della Milizia, che si trova all'interno del canyon. Nel caso in cui abbiate un buon livello di "Smartass" o "Kiss ass", potrete riuscire ad ottenere la chiave per il quartier generale.
Muovendovi verso il terzo avamposto, troverete il quartier generale dei Diamondblack dietro un muro di rocce. Per individuarlo, potrete sfruttare la vostra Perception (che andrà ad evidenziare il carrello minerario nei paraggi); potrete dunque usare direttamente il carrello per procedere. Potrete inoltre utilizzare la vicina cassa, contenente un computer. Hackeratelo, causando poi l'apertura della porta. Potrete dunque decidere se combattere con la Militia, oppure procedere avanti senza armi. Se sceglierete la seconda soluzione, troverete Sadler all'interno, che vi chiederà di collocare il jammer crittografico sul computer che controlla il titano, nei pressi del tempio.
Dopo che ve ne sarete andati, ricordatevi di parlare con la guardia per recuperare la vostra armatura. Dirigetevi dunque verso il tempio. Nel caso in cui lavoriate per Sadler, potrete procedere lungo il passaggio nelle fogne, ove troverete diversi uomini della milizia. Sarà comunque consigliabile procedere attraverso il portale centrale. Parlate poi con Enola. Scendete giù, muovendovi lungo il tunnel laterale (senza guardie), a destra. Superate il portale, inserite dunque il codice 60845 all'interno del computer.
Disattivate l'allarme della porta, girando poi verso sinistra. Continuando fino alla successiva stanza, vi troverete di fronte a sei monaci. Salite lungo le piattaforme laterali, ottenendo un vantaggio di altitudine che potrete usare per eliminare velocemente il nemico. Continuate a procedere lungo l'unico sentiero, arrivando nei pressi del missile.
Se vorrete aiutare la milizia, consigliamo di collocare il Jammer sul computer. Verrete dunque attaccati da Enola. Consigliamo di lanciare un veloce missile o una granata durante le fasi iniziali, in questo modo ucciderete sia Enola che i suoi collaboratori. Tornati in superficie, vi verrà detto che la milizia ha lanciato un attacco verso il tempio. Localizzate anzitutto Sadler, vi dirà di dirigervi verso il Silo 7 e lanciare velocemente un missile alla Milizia.
Nel caso in cui non vogliate aiutare la Milizia, evitate di montare il Jammer. Sfruttate invece "Perception" sul vicino Titan. Vi troverete anche di fronte a Enola, il quale vi dirà di procedere verso Silo 7. Accettate. Vi troverete dunque di fronte ad un aeroplano distrutto. Prima di procedere verso l'interno, consigliamo di esplorare i dintorni, rimanendo però sulla sinistra. Usando Perception, troverete un passaggio nascosto che conduce all'aeroplano della Sierra Madre. Al suo interno, troverete sia una carta, sia un prospetto dello Sky Mall. Potrete poi portare il tutto a Flintock, nei pressi del museo. All'interno del vicino armadietto troverete dunque un cacciavite. Potrete utilizzarlo per rimuovere la grata nei pressi del condotto di ventilazione, per recuperare l'oro in zona.
Avendo esaminato in dettaglio l'aereo, tornate all'area principale. Potrete notare come due torrette siano poste nei pressi dell'entrata al Silo; superatele, per raggiungere un...campo minato. Dovrete cercare di disattivarlo. Dunque, passando alle torrette, potrete sfruttare un'arma energetica e/o colpire velocemente con la vostra Shotgun. Appena il percorso sarà libero, camminate verso l'interno. Dovrete dunque prendere la decisione finale sul da farsi, ovvero se mandare il Warhead alla Milizia, ai monaci, oppure se cercare di disattivarlo. Per disattivarlo potrete utilizzare il demolitore e/o il riparatore meccanico. Avrete inoltre bisogno di un alto livello di abilità.
Tornati al tempio, potrete notare come la vostra decisione abbia cambiato il corso degli eventi. Avrete inoltre la possibilità di "inserire" uno dei tre personaggi non giocanti all'interno del vostro party. Attenzione al livello di carisma del vostro party, che dovrà essere piuttosto elevato - se non lo sarà, i personaggi preferiranno viaggiare in solitaria.

Damonta

La torre radio si troverà nell'area centrale della cittadina. Subito dopo essere entrati, procedete verso sinistra, esaminando l'aereo distrutto e parlando con Red. Dovrete dunque combattere contro un gruppetto di robot. Attenzione al Thresher, che cercherà di distruggere la porta che conduce alla vicina stazione radio. Il portale che conduce alla successiva torre sarà completamente bloccato, e non potrete aprirlo in alcun modo - avrete per forza bisogno della chiave. Parlate con Wally, che vi aprirà la porta. In cambio, egli vi chiederà di liberare la città dalla presenza dei robot; potrete comunque recuperare la chiave usando Hard Ass o Kiss Ass.
Aprite dunque il vicino portale, attivando l'unità di ripetizione. Vi verranno dunque impartiti degli ordini che vi chiederanno di fare ritorno alla cittadella. Attenzione dunque al Tinker nella stanza a nord-est, sarà il primo dei vostri problemi. Dovrete proiettarvi verso sinistra, camminando poi lungo l'aereo che conduce a nord, e usando preferibilmente il fucile da cecchino per distruggere le due vicine torrette, senza però disturbare gli Slicer nei paraggi.
Entrati nell'edificio, lasciate il vostro gruppo nei pressi dell'entrata. Fate procedere avanti un personaggio dotato di capacita d'attacco a lungo raggio. Egli dovrà occuparsi di Tinker; sveglierete inizialmente i robot nell'edificio. Cercate di "attirare" Tinker verso la postazione opposta rispetto a Binh, evitando così ogni rischio di "ferire" la ragazza durante le fasi successive.
Dopo che avrete eliminato tutti i robot, colpite velocemente Tinker e cominciate ad esplorare la stanza, curando il vostro gruppo. Binh vi minaccerà periodicamente, dicendo che farà esplodere il cuore di Tinker se non ve ne andrete presto. Se provate a toccare la ragazza, ella morirà immediatamente. Il metodo più efficace per salvarla consiste nell' hackerare il vicino pc, ovvero il mainframe presente nella stanza.
Tinker comincerà ad attaccare dopo che il secondo computer sarà stato hackerato. Per liberare la donna dovrete poi hackerare il vicino mainframe, nonché il successivo nei pressi del muro. In questo modo, Tinker non riuscirà a causare l'esplosione del cuore della ragazza. Partirà dunque un altro combattimento, che dovrebbe stavolta risultare più semplice, dovrete semplicemente colpire tutto ciò che si trova attorno a voi. Quando il livello di "costituzione" di Tinker sarà a 1, ella si farà esplodere. Evitate di iniziare ogni conversazione, si tratta di una trappola - si farà esplodere immediatamente.

La Soluzione di Wasteland 2


Salvate dunque Binh e recuperate il dito di Tinker. Parlate dunque on Wallie sfruttando la stazione radio. Tornate ora alla cittadella. Durante il percorso verso la cittadella, otterrete degli ordini da Vargas, che vi chiederà di procedere verso la prigione. Tornati alla cittadella, procedete fino all'area finale e parlate con il generale Vargas. Dopo la scena di intermezzo, si aprirà una porta. Esaminate l'elicottero nella stanza, sfruttatelo per dirigervi verso la California.

Santa Fe Springs

Assistere la base dei Ranger
Dopo la caduta dell'elicottero, troverete il capitano Dave Carlson che è stato attaccato dai cani. Salvatelo e parlate con lui. Otterrete delle informazioni a riguardo di Santa Fe. Chiederà al vostro gruppo di localizzare il tenente Woodson, responsabile per la stazione radio. Potrete anche tentare di "trattarlo" sfruttando le vostre capacità chirurgiche, anche se non lo consigliamo. Troverete dunque Woodson nell'edificio al centro dell'area di gioco. Verrà attaccato da un gruppetto di cani mutanti. Salvatelo, dunque egli chiederà al vostro gruppo di mettere in sicurezza l'area di Santa Fe, cercando di riempire i fori lungo i muri nei dintorni. Per farlo, dovrete sfruttare il legname che potrete trovare all'esterno dell'edificio. Parlate poi con Woodson per ottenere delle ulteriori promozioni.

Riempire la buca
Procedete lungo le aree composte da legname a destra dell'edificio di Woodson, raggiungendo il primo foro del muro. Liberatevi anche dei cani. Sfruttate nuovamente l'area "legnosa" per riempire il foro. Girate a sinistra, muovetevi lungo il muro, liberandovi dei cani. L'ultimo dei fori si trova nei pressi del portale, accanto all'area ove avete iniziato il gioco. Dopo aver messo in sicurezza il muro, Woodson vi chiederà di visitare Carlson. Si trova nei pressi del magazzino. Chiedetegli delle informazioni riguardanti la missione. Dopo la prima conversazione, otterrete la chiave al portale, che potrete usare per procedere ulteriormente verso l'interno della California, ove potrete ritrovare i ripetitori, che dovrete posizionare sui trasmettitori per aumentare la capacità segnaletica dei Ranger, contattando la base in Arizona.

Migliorare le tute Rad
Sbloccherete la quest grazie al supporto di Woodson. Per viaggiare in sicurezza in California dovrete sfruttare delle tute anti-radiazioni di alto livello, e per riuscire ad ottenere questo livello dovrete accumulare 56 pound di...escrementi di gatto. In pratica, dovrete recuperare 7 sacchi. 3 di essi saranno nei pressi di Angel Oracle, 4 nei pressi di Rodia, e gli altri nei pressi di Salt Lake Park, Los Alamitos e Long Beach. Dopo che avrete consegnato il necessario a Woodson, egli contatterà voi e il vostro team. Woodson vi ordinerà dunque di procedere verso l'area di dimensioni minori chiamata "Whittier", ove dovrete combattere contro un Synth. Attenzione al successivo combattimento, è probabile che sia troppo complesso per il vostro livello di abilità attuale, nel caso in cui veniate sconfitti una volta lasciate semplicemente perdere.
Nel combattimento dovrete cercare di eliminare subito il leader nemico, preferibilmente durante il secondo o terzo turno. Dopo che avrete ucciso il nemico "principale" (attenzione all'esplosione nel momento della sua morte), muovete il vostro gruppo verso una delle direzioni disponibili, effettivamente "forzando" gli altri cyborg a procedere attraverso un'area di dimensioni maggiori. Sfruttate le vostre armi più potenti per liberarvi dei Synth.
Liberatevi dunque degli attacchi provenienti da tutti e tre i lati. Prestate attenzione ai cecchini: cercate di rimanere nascosti, forzando così i cecchini ad "uscire allo scoperto".
Poco dopo, Whittier Woodson vi contatterà, dicendovi che potrete recuperare delle giacche da lui. Dirigetevi dunque verso Santa Fe, facendo unire al vostro gruppo un personaggio di nome Brother Thomas. Lasciate inoltre parte del vostro gruppo verso l'esterno dell'edificio. Verrete dunque attaccati nuovamente di sorpresa; durante queste fasi, dovrete evitare di entrare nell'ampia stanza di fonte a voi. Dunque, nei pressi delle porte principali, troverete altri tre robot. Cercate di rimanere fuori dalla loro linea visiva, evitando così di subire un attacco. Otterrete dunque delle tute anti-radiazioni da Woodson, dotate di un livello di protezione pari a 5 - purtroppo troppo basso per poter raggiungere Seal Beach. Potrete tuttavia procedere verso nord, arrivando a Hollywood e Griffith Park.

Svelare l'attacco al Team Foxtrot
Sbloccherete la quest durante la conversazione con Carlson. Egli vi dirà che il gruppo dei Foxtrot si è diretto verso sud, verso Seal Beach. Per ora non ci potrete andare; consigliamo invece di procedere verso Griffith, ove potrete utilizzare la stazione radio locale. Collocate in zona un ripetitore, parlando con Arizona e Mercaptain. Egli manderà a Woodson dei progetti per creare le migliori tutte anti-radiazione.
Per utilizzarle dovrete localizzare cinque sacche di Zeolite, si troveranno nei paraggi della torre di Griffith. Tre di esse saranno direttamente al suolo, mentre altre due si troveranno nei pressi della vicina serratura. Prima di tentare l'apertura, salvate il gioco. Anche con un buon livello di abilità avrete infatti solo poche probabilità di aprire la serratura con successo (1 su 3). Recuperata la materia prima e creata la tuta, potrete dirigervi verso Seal Beach.
Prima di procedere, tuttavia, Woodson darà al vostro gruppo due ripetitori aggiuntivi, che potrete installare nei pressi del trasmettitori di zona. Il primo sarà a Angel Oracle: una radio si troverà nell'edificio occupato da Manners; consigliamo di raggiungere il trasmettitore sfruttando il tunnel del vapore. Sarà anche possibile "disassemblare" la radio per recuperarne dei frammenti, da usare per riparare il trasmettitore danneggiato in quel di Rodia.
Parlando proprio di Rodia, troverete una radio proprio in centro città, nell'area occupata dai Leather Jerk. Consigliamo di "recuperare" la quest dal grande capo del gruppo, chiamato Dangeler; in questo modo otterrete la radio senza ulteriori problemi. Purtroppo, noterete subito come la radio sia danneggiata. Consigliamo di usare Virgil per riparlarla, è il soggetto più efficace.

Angel Oracle

Subito dopo la vostra entrata in quel di Angel Oracle, udirete un annuncio riguardante l'esecuzione di un uomo di nome Fletcher. Dirigetevi verso il centro dell'area di gioco, ove potrete rintracciare questo Flecther. Parlate con lui, e vi dirà di parlare con Mr. Manners. Vi troverete dunque con lo sceriffo Marshall, nei pressi del portale principale che conduce allo stadio. Vi dirà che Fletcher è fuggito dalla prigione. Dovrete riportare Flecther in zona per "salvare" il vostro onore.

Localizzare le tracce accanto alla gabbia di Fletcher
Parlate con la guardia della gabbia di Fletcher. Dirigetevi verso il retro della gabbia, ove troverete alcune tracce. Seguitele, fino ad incontrare Roger Yee. Vi parlerà di Nick Chauvin e Gen Cronk-Robbinsons. Parlate con Elizavet, la moglie del fuggitivo. Dirigetevi dunque verso Cronk, nei pressi della piattaforma di legno, subito sopra la gabbia di Fletcher. Fornitegli dunque delle informazioni riguardanti i testimoni di Yee ed Elizaveta, facendoli confessare.
Fletcher si trova dunque nell'edificio al centro dell'area di gioco. Sarà circondato da gruppi di robot che cercheranno di attaccarlo. Attenzione inoltre alle mine in zona. Durante il combattimento potrete sfruttarle a vostro vantaggio se/quando riuscirete a "lanciare" un robot verso le mine stesse. Dopo il combattimento, parlate con Fletcher e ditegli che uno di voi è stato imprigionato e verrà ucciso, a meno che lui non tornerà con voi. Fletcher deciderà dunque di unirsi a voi.
Dirigetevi ora verso la parte nord dell'area di gioco, ove potrete localizzare un container bloccato, contenente un magazzino nascosto. Fatelo esplodere per recuperare il suo contenuto, ovvero un'arma di nome "Truth". Tornate dunque da Angel Oracle.

L'uccisione di Fletcher
Tornati allo stadio potrete osservare l'esecuzione di Fletcher. Potrete dunque decidere come operare in seguito: osservare e non interferire, interrompere l'esecuzione e parlare a Manners a riguardo della cospirazione di Tori, oppure interrompere l'esecuzione e chiedere a Manners di cambiare il procedere usando le vostre abilità Kiss Ass e/o Smart Ass. Dopo l'esecuzione, il leader dello stadio vi chiederà di localizzare Manners o Tori, assieme ai soggetti che li seguono, nei pressi dell'acquedotto di Los Angeles, per ucciderlo e riportare a lui la sua testa. Una volta giunti in zona potrete liberamente decidere se uccidere tutti o lasciarli andare. In questo secondo caso il leader di Angel Oracle andrà su tutte le furie e voi verrete esclusi dall'area di gioco.

Aiutare Manners a trovare della carne
Per sbloccare la quest dovrete anzitutto "scoprire" che i Mannerites sono cannibali. Ci sono diversi modi per farlo, ovvero parlare con Sam nei pressi della cucina, accanto all'uscita, oppure esaminare i frigoriferi per localizzare la carne umana. Dovrete anche parlare con le guardie nei pressi del portale, ottenendo informazioni su Gooch, nei pressi del vicino cespuglio, accanto all'entrata.
Dirigetevi verso l'ospedale nei pressi dello stadio, e parlate con il dottor Edwin a riguardo di Gooch. Continuate verso Manners, dandogli informazioni sulla sua malattia. Manners dirà di voler fermare il cannibalismo tra i suoi soggetti, e vi chiederà di trovare un altro modo per recuperare della "carne". Otterrete inoltre una lettera speciale, che dovrete poi donare ad un potenziale "fornitore".
Potrete localizzare un venditore di mucche nella zona denominata "Dentist", nei pressi di Brentwood. Per sbloccare questa zona di gioco, dovrete conversare con Paladino nei pressi dello stadio, accettando di portare della pasta da dentista. Parlate dunque con il detentore di mucche denominato Bill. Dategli la lettera, chiedendogli delle informazioni a riguardo della carne. Fornite dunque il campione a Manners per completare la quest. Vi permetterà di utilizzare il trasmettitore, ove potrete collegare un ripetitore. Potrete inoltre usare le vostre abilità informatiche per recuperare dei frammenti radio; tuttavia, nel caso in cui veniate notati da Goa, verrete attaccati da lui e da tutti i Mannerites.

Aiutare Gitlin a provare la sua innocenza
Gitlin è stato accusato di rubare alcuni oggetti. Vi chiederà di aiutarlo a provare la sua innocenza. Dirigetevi verso i tunnel di fumo, subito sotto Angel Oracle. Localizzerete l'entrata nei pressi del bagno, nella parte destra dello studio.
Attenzione dunque al vapore che blocca la via; ogni volta che uno dei vostri personaggi procederà aldilà del flusso di vapore, subirà dei danni. Consigliamo di usare le abilità "Brute Force" sulle vicine valvole per liberare il percorso. Localizzerete dunque i cadaveri di Synth e Robbinson nei paraggi, prelevando anche l'equipaggiamento rubato dai paraggi. Parlate con lo sceriffo Marshall nei pressi dello stadio, recuperando Jonathan. Quando lo andrete a visitare in seguito, otterrete una ricompensa, ovvero un'armatura di valore pari a 9.

Video - Trailer del Gameplay

Rodia

Prendere il controllo di Rodia
Entrati in città, parlate con von Graas, chiuso nella gabbia. Chiederà al vostro team di salvare suo figlio, di nome Chris, bloccato all'interno della distilleria nell'area est della città. Per aiutare il sindaco, dovrete sconfiggere Dengler e i tre uomini nei paraggi, denominati Pat the Axe, Peter Tzanos e O'Biggun. Dirigetevi dunque al vicino bar e parlate con il vicino barista, di nome Ulric Kell.
Egli vi chiederà di avvelenare Pat, visibile sul pavimento, ubriaco. Avrete bisogno dell'idrato di cloro per svegliarlo. Lo potrete localizzare nella vicina clinia. Datelo al barista, che preparerà un drink "vero". Svegliate Pat cliccando a ripetizione, dandogli la bevanda. Dirigetevi verso la distilleria, parlando con la guardia e dicendole che lavorate per Dengler. In questo modo egli non creerà ulteriori problemi, permettendo al vostro team di entrare. Parlate con Tzanos, dicendogli che siete dei mercanti. Vi permetterà di prendere il controllo della distilleria. Recuperate le bottiglie vuote dal tavolo a est. Muovetevi verso nord, interagendo con Chris, il figlio del sindaco.
Chris offrirà di uccidere suo padre e Dengler, per prendere possesso della città. Prima di andarvene, interagite con la serratura accanto alla stanza di Chris, recuperando la chiave che conduce alle fogne, nonché il diario di Chris, che vi permetterà di recuperare la chiave verso il suo nascondiglio.
Dirigetevi verso la fattoria a nord, usando la bottiglia della distilleria per "estrarre" quanto possibile dal vicino pozzo. Muovetevi dunque avanti verso nord, localizzando il tubo che conduce alle fogne. Sfruttate la vicina chiave, raggiungendo le fogne e recuperando gli escrementi di gatto ed interagendo con l'alligatore. Muovetevi verso il lato opposto, entrando nella banca.
Recuperate le munizioni in zona, nonché il vicino libro. Recuperate anche la ricetta per il tequila. Tornate alla fattoria attraverso le fogne. Muovetevi verso est, parlando con Willa e Pogo. Prelevate una bistecca per Pogo, pagando 5 "denari". Muovetevi verso sud, arrivando all'ufficio di Dengler in visita alla distilleria, dando l'acqua a Peter. Parlate con O'Biggun, dandogli della bistecca velenosa. Il portale verrà attaccato da alcuni robot. Dirigetevi in zona, parlate con Jerks per difendere la città. Interagite con i robot, sfruttando Jerks nei pressi dell'area anteriore. Nel caso in cui incontriate problemi di sorta, muovetevi verso l'interno dell'area di gioco, provocando i Jerk per procedere con la battaglia.
Continuate verso il sindaco, aprendo la sua gabbia. Interagite con Dengler, dunque focalizzate il vostro "fuoco" su O'Biggun. Dopo che avrete sconfitto Dengler, il resto dei soggetti se ne andrà. Il sindaco von Graas tornerà al suo ufficio. Potrete dunque fornirgli la ricetta per il tequila, ottenendo 100 dollari in cambio. Sbloccherete anche una quest che vi richiede di procedere in visita verso Angel Oracle, per firmare un accordo tra Rodia e Angel Oracle stesso.

Aiutare Dr. Horchata
Appena visiterete una delle cliniche di Rodia, andrete ad incontrare i genitori di Tom, un ragazzo malato di una piaga. Parlate con Horchata all'interno dell'edificio, cercando di fornire aiuto. Egli necessita di un microscopio. Lo potrete localizzare in uno dei magazzini dell'ospedale di Angel Oracle. Tornate dunque ad Horchata, recuperando un uncino, che dovrete utilizzare sul pozzo nell'area nord della città.
Sfruttando l'uncino noterete che all'interno del pozzo si trova un Synth morto. Portate con voi il suo cadavere, tornando dal dottore. Recuperate il disinfettante. Dirigetevi nuovamente verso il pozzo, usate il disinfettante su di esso, tornate alla clinica. Il dottore vi dirà di avere bisogno di più tempo per poter visitare tutti gli abitanti. Voi potrete visitarlo in seguito, ottenendo il concime di gatto come ricompensa.

Dante and Beatrice
Dopo la breve scena di intermezzo in casa, Dante vi chiederà di convincere Beatrice ad incontrarlo nella sua capanna. Dirigetevi verso Dengler's per parlare con Beatrice. Parlate prima con lei, poi con Dante, dunque nuovamente con lei (si sposterà verso la stanza accanto). Dirigetevi verso la capanna nella fattoria; vedrete come Dante la chiuderà dentro. Dopo che avrete completato la "cura" della città, potrete tornare velocemente da Dante per ottenere il concime di gatto anche da lui.

Hollywood

La guerra tra la Camera di Commercio e il Bastion of Faith
Dirigetevi verso la camera di commercio di Hollywood, andando a parlare con Heidi Hollander. Chiaramente, prima di poterlo fare, dovrete salvare Heidi, dato che sarà attaccata da tre avversari in contemporanea - potrete notare l'avvenimento non appena procederete aldilà della porta. Uccisi gli animali, parlate con lei, facendola tornare alla sua residenza. Dirigetevi nuovamente a parlare con lei. Vi chiederà di notare se Veronica si è innamorata. Potrete dunque localizzare anche Veronica all'interno della camera di commercio, nella stanza a destra rispetto a quella di Heidi. Sfruttate dunque le vostre abilità "peculiari" per sbloccare la quest che vi richiede di fornire le prove dell'esistenza della schiavitù a Hollywood.

Il Combattimento
Dirigetevi verso il bar di Schwag. Parlate con Fast, il quale noterà il talento dei Rangers, e gli presterà vista all'interno dell'ufficio, ove aiuterà l'ascesa delle vicine star. Potrete anche parlare con Flo, che vi chiederà di incontrarlo nei pressi del cimitero per comunicare delle importanti informazioni a riguardo di Fast.
Potrete localizzare il diario il Schwag all'interno del suo ufficio - per entrare dovrete tuttavia inizialmente hackerare la porta; dopo averlo preso, potrete portarlo a Flo, e lei diventerà la nuova padrona del pub. Le informazioni su Fast possono invece essere localizzate nelle fogne nei pressi dell'entrata a Hollywood - verrete attaccati da Fast e i suoi scagnozzi. Dopo il combattimento potrete aprire le gabbie in zona; dovrete tuttavia prima disattivare tutti gli esplosivi nei pressi della porta, questo nel caso in cui non vogliate uccidere i soggetti già "presenti" in zona. Potrete dunque raggiungere Veronica avendo anche in mano delle prove.
Veronica vi chiederà dunque di portare le prove a Heidi. Fatto ciò, Veronica vi parlerà del suo amato Broken Man, dotato sempre di maschera. Potrete dunque fornire delle informazioni a Heidi riguardanti l'amore di Veronica, completando in tal modo la quest. Heidi comincerà i preparativi per attaccare la chiesa. Chiederà al vostro gruppo di aiutarla; nel caso in cui vogliate che la camera di commercio e il bastion of faith rimangano in rapporti pacifici, evitate di dare informazioni a Hiedi.

L'entrata Segreta
Nell'area nord di questa zona, nei pressi della piccola TV, troverete una pila di rocce. Sfruttate le vostre abilità di percezione per localizzare il passaggio dietro le rocce. Utilizzate dunque gli esplosivi per aprirvi la via. Proseguite avanti, arrivando all'osservatorio di Griffith, localizzandovi nella stanza di Ascension McDade (si tratta dell'amante di Veronica). Chiedetegli delle informazioni su Veronica, lui confesserà e vi chiederà di andare da lei per dirle tutta la verità. Sbloccherà anche una side quest, focalizzata sul localizzare delle prove contro Mayweather. Tornate dunque indietro attraverso il tunnel che conduce a Hollywood, parlando con Veronica.
Dite a Veronica che McDade la ama. Ascension giungerà in zona, offrendo la pace tra la chiesa e la camera. Se volete procedere in questa "direzione", dovrete fare in modo che Veronica prenda possesso della camera di commercio, aiutando Ascension a prendere possesso del vicino Bastione. Per dunque aiutare Veronica a liberarvi di Heidi dovrete avere ottenere almeno tre voti durante la successiva votazione. Dirigetevi verso ciascuno dei membri del consiglio, e cercate di persuaderli a votare Veronica. La persuasione andrà eseguita seguendo questo schema:
- Nel caso in cui abbiate ucciso Schwag, ci sarà Flo. Lei voterà Veronica se porterete le prove dell'impiego di Schwag nella tratta di schiavi.
- George Lin: dovrete pulire il suo negozio durante la side-quest associata.
- Manny Wong: dategli le foto che troverete nella parte nord dell'area di gioco.
- Rambeau: voterà per Veronica se completerete per lui una breve side-quest, localizzando la persona che ruba le sue armi (Jason).

Dopo che avrete ottenuto almeno 3 voti, potrete tornare da Veronica. Vi chiederà di fare di McDade uno dei vostri leader, prima che lei ricominci con le elezioni.

Heidi e Synth
Appena McDade tornerà ad essere il capo di Bastion, voi potrete tornare da Veronica. Muovetevi verso la stanza a sinistra rispetto alla camera principale. Heidi correrà via e Veronica vi chiederà di trovarla. Dirigetevi verso la stanza aldilà del primo gruppo.

La Soluzione di Wasteland 2

Uccidete la guardia, usate l'abilità Perception per localizzare la leva che andrà ad aprire la vicina porta nascosta. Recuperate la serratura all'interno, prelevando dunque la chiave che condurrà al laboratorio di sale. Sfruttate ora l'entrata alle fogne, muovendovi verso nord, aprendo la porta che conduce al laboratorio. Vi troverete di fronte ad un gruppetto di drogati; Synth è il più pericoloso.
Dopo aver ucciso i drogati, tornate da Veronica. Veronica vi chiederà di andare ad incontrare Ascension, nei pressi del portale che conduce a Los Feliz. Vi dirà che Retribution Jones fu il responsabile del possesso della chiesa. Vi suggerirà di utilizzare l'entrata segreta, dietro la pila di rocce, per raggiungere velocemente l'osservatorio e uccidere Jones. Liberatevi anche dei vicini preti. Sparate un razzo RPG per uccidere tutti i Retribution.
Fatto ciò, troverete Veronica e McDade nel salone principale dell'osservatorio. Accetteranno di firmare un trattato di pace tra la camera di commercio e la chiesa di Salvation, e voi otterrete 3000 dollari come ricompensa.

Griffith

Autorità sulla chiesa
Giunti ai bastioni, consigliamo di parlare con Maggie, che vi fornirà molte informazioni a riguardo dei capi della chiesa. Il paladino di nome "White" è alcoolizzato, mentre la moglie di Malediction è rimasta vedova di un precedente marito, morto in circostanze misteriose. Entrati per la prima volta nell'osservatorio, il paladino vi accoglierà, dicendovi di dargli tutte le droghe e alcoolici in vostro possesso, dato che saranno proibiti nel bastione. Ignoratelo durante queste fasi iniziali, egli si dirigerà verso l'esterno dell'edificio.
Se avete aiutato Veronica in quel di Hollywood, la scelta più sensata vi vedrebbe aiutare Ascension in questi frangenti. Parlate con lui immediatamente, nel caso in cui non vi siate ancora uniti alla chiesa Vigilant. Vi chiederà di cercare delle prove della corruzione di Malediction. Vi permetterà inoltre di utilizzare la radio della zona.
Dirigetevi dunque verso la camera di Malediction, parlando con sua moglie, Fidelty. Non vi vorrà aiutare, dunque usate le scale a destra dell'edificio per raggiungere l'osservatorio.
Giunti al tetto, recuperate gli alcoolici dal magazzino (quantomeno la vodka). Tornate a Bastion, ove potrete parlare con sua maestà. Dategli la bottiglia di vodka per calmarlo. Cercate di estorcere delle informazioni a riguardo delle moglie di Malediction. Vi dirà che ha ucciso il marito di Fidelity, e che tiene le sue vittime in un armadio. Dirigetevi verso la vicina porta, scassinatela e recuperate l'occhio al suo interno. Riportatelo da Fidelity. Vi fornirà delle prove contro suo marito.
Portate il tutto a McDade, osservando la scena tra Ascension e Malediction. Esaminate il corpo dell'ex leader della chiesa, prelevate il pass che vi permetterà di raggiungere la radio. Parlate con McDade, continuando verso il trasmettitore. La guardia non creerà alcun problema. Usate la chiave per salire le scale, installando il ripetitore e recuperando le tre sacche di zeolite dal suolo e dalla vicina serratura. Tornate dunque da Veronica, in quel di Hollywood.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - La Creazione del Personaggio

Soluzione Video - La Torre Radio