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La soluzione di Outcast HD

Tanti nomi strani e una terra tutta da esplorare! Non siete ancora pronti per immergervi nel passato dei videogiochi? Non preoccupatevi! Con la nostra soluzione nessuna terra vi sarà sconosciuta!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   23/01/2015

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con quella italiana.

Allenamento

Una volta terminato il filmato introduttivo, controllate tutte le informazioni disponibili da Zokrym tranne quella "ready to go", quindi mettetevi alla ricerca di Jan, il giovane Talan che indossa una fascia rossa e normalmente si trova nella casa proprio davanti a quella di Zkrym. Completate tutti i test che vi saranno assegnati e prendete padronanza dei comandi e gli aspetti di gioco. Per ognuno dei test assegnati, seguite Jan fino al punto prestabilito, quindi chiedete qualche ulteriore informazione per cominciare. Una volta compiuti tutti i compiti, parlate con Jan nuovamente per ottenere i vostri EVD. Recatevi da Zokrym e selezionate l'opzione "ready to go".

Le missioni di Mon

Shamazaar

Appena arrivati a Shamazaar, parlate con Talan per farvi guidare fino al villaggio ed avere ulteriori indicazioni. Raggiungete Zhamaz Zeb che sarà indicato con il colore blu sulla mappa di gioco, analizzate tutte le opzioni disponibili prima di proseguire. Prima di fare qualsiasi altra cosa, dirigetevi verso la struttura con la porta chiusa all'interno del villaggio stesso, dovreste trovare una chiave sul terreno davanti ad essa, entrate per ottenere i vostri F-Links e altri oggetti utili. Una volta all'esterno, parlate con Zalinass, il Talan che cammina tra i recinti di Twon-Ha ed indossa una veste blu, vi fornirà un grosso indizio sulla posizione di Mon. Cercate Ilott e parlategli, si trova a nord del palco. Tornate al villaggio e parlate con Shamaz Zeb per chiedergli se lo può curare. Parlate nuovamente con Ilott. Cercate i Riss Counters ad ovest del Tempio di Fae vicino all'acqua, quello a sud sarà notevolmente più intelligente e vi comunicherà diverse informazioni. Prima di prepararvi per la battaglia che incombe, dirigetevi a vedere Mazum e chiedete a qualsiasi Talan qualcosa a proposito di Magwa. Cercate Logar ad ovest del ponte dell'essenza, acquistate il Magwa e dirigetevi a vedere Mazum nel tempio immediatamente a nord di quello di Fae, selezionate tutte le opzioni disponibili. Fate ritorno da Maar e chiedetegli qualcosa su Naarn e la tavola. Dirigetevi alla casa di Mazum per ottenere la cassa da disporre in un campo vicino la casa. Parlate nuovamente con Maar e fatevi spiegare come aprire la cassa. Posizionate un candelotto di dinamite sulla cassa e sparateci sopra, raccogliete la tavoletta e tornate da Mazum per parlargli due volte. Ora dovrete cercare le Pietre dell'essenza, vi saranno tre magazzini rimasti e tutti questi saranno pesantemente controllati dai nemici. Se deciderete la via più violenta, dovrete affrontare tutti i nemici in tutti e tre i magazzini, scegliete qualsiasi strategia preferiate, ma sarà comunque una battaglia molto ostica. Per entrare all'interno dei magazzini, dovrete trovare la chiave della porta (o piazzare della dinamite). Le chiavi sono solitamente portate dai capitani nemici o in terra vicini ai magazzini stessi. Una volta all'interno delle strutture, sparate ai vasi per ottenere le pietre. Dirigetevi al Tempio di Ka, salite le scale e raggiungete l'altare per sistemare la pietra all'interno del buco. Raggiungete il Tempio di Gandha e sistemate la pietra di Ka nell'altare. Dirigetevi al Tempio di Eluee e sistemate la pietra di Fae, darete inizio a una breve scena d'intermezzo. Ora che tutte le pietre sono state sistemate è giunto il momento per la battaglia al Tempio di Fae stesso, limitatevi ad uccidere qualsiasi cosa si muova. Una volta terminata la battaglia, dirigetevi verso i due Daokas all'interno del tempio stesso per trovare l'essenza finale dopo che Naarn sarà morto. Sistemate la pietra di Gandha nell'altare per far uscire una grossa fiamma, salite i gradini per trovare il primo Mon.

Okasankaar

Una volta giunti a Okasankaar utilizzando il daoka nella parte sud-ovest di Talanzaar, noterete moltissimi soldati e diversi lavoratori spaventati. Parlate con uno dei lavoratori Talan per conoscere qualche informazione in più. A nord-est del daoka troverete un Talan in grigio che vi saluta, chiedete a lui che cosa succede. Per proseguire dovrete ripulire l'intera città dalle guardie. Potrete seguire il consiglio del Talan e prendere l'entrata sul retro, oppure fare gli impavidi e prendere quella frontale, qualsiasi sarà la vostra scelta nessuno dei Talan vi aiuterà ad eliminare i soldati. Una volta sistemata l'intera faccenda, cercate Shamaz Kaleb all'interno della sua casa nel centro di Cyna e chiedetegli qualcosa a proposito del Mon. Dovrete uccidere uno Zeedog o due, si troveranno un po' ovunque specialmente nella zona est dell'isola principale, ottenete una ghiandola e portatela da Sadar, in questa maniera potrà sistemare la sua barca e potrete chiedergli di portarvi portare all'isola di Oru. Una volta sul posto, dirigetevi a nord-ovest, eliminate gli Zeedogs (senza dimenticarvi di prendere le ghiandole per Jokace). Parlate con Oru a proposito dei rifornimenti e di Gorgor. Fate ritorno a Cyana, andate da Zele e chiedetegli qualcosa sulle munizioni di Oru, Zele è il Talan vicino al porto. Tornate all'isola di Oru e percorrete la costa a nord fino a raggiungere delle piattaforme per l'isola. Utilizzate un Gaamsav prima di saltare attraverso l'isola. Una volta giunti a destinazione, uccidete i Gamors e raccogliete tutti i daguerach che potete. Tornate a Cyana e parlate con Zafar, il grosso mercante vestito di giallo ad est, chiedetegli del booyat. Comprate uno degli oggetti che state cercando e fatevi fornire la posizione per trovarne altri, chiedete anche qualcosa a proposito di Darosham e di come spegnere la fiamma, quindi qualcosa su Zorkatraz. La prossima tappa sarà il tempio sommerso a sud-ovest dell'isola principale. Noterete una piccola struttura sulla vostra mappa a poca distanza dalla costa. Avvicinandovi al tempio, noterete due pulsanti su una roccia e un Talan che controlla la struttura da lontano, parlate con lui e chiedetegli un aiuto per i pulsanti. Posizionatevi sul pulsante a destra ed attendete che il vostro compagno conti fino a tre, quindi premete. Inizierà una scena d'intermezzo, terminata la quale potrete nuotare verso il tempio e raccogliere la pistola di Oru e altri oggetti utili, quindi controllate nel retro del posto per i simboli richiesti a Darosham. Eliminate i nemici e dirigetevi verso Darosham. Noterete una grossa struttura con della lava che scorre attraverso di essa sulla vostra mappa, andate al suo interno ed avvicinatevi alla fiamma per sparare alle ruote girevoli nel seguente ordine: Fae (la fiamma), Eluee (l'acqua, l'onda), Gandha (la montagna) e Ka (l'aria, il doppio soffio). Fermerete la fiamma e potrete accedere al tempio stesso. All'interno farà molto caldo e non potrete sostare qui molto a lungo, raccogliete i tre booyat assieme al resto degli oggetti e fate ritorno al corridoio. Le fiamme usciranno nuovamente e dovrete sparare alla ruota per crearvi un'uscita.

La soluzione di Outcast HD

Potrete ottenere una chiave per la cella della prigione controllando le baracche ad est dell'isola principale. Andate a parlare con Zidar (il marinaio a sud del porto) e chiedetegli di portarvi a Zorkatraz. Dovrete nuotare proprio dietro la barca finché Zidar non vi dirà di scendere, dovrete rimanere sott'acqua fino alla barriera di Zort. C'è solo un modo per salire sull'isola, delle scale all'interno della prigione. Una volta trovate le scale, sparate a una cassa e saltate sulla piattaforma. Una volta ai margini della prigione stessa, potrete girare liberamente, ma dovrete far fuori tutti i soldati presenti. Una volta che l'area sarà stata ripulita da ogni presenza ostile, aprite la cella a sud dell'isola utilizzando la chiave e parlate con Martigar per ottenere un altro booyat. Suonate il corno a sud della prigione per chiamare Zidare ed uscire dall'area. Fatevi portare all'isola di Oru grazie alla barca di Sadar e, prima di parlare con Oru, usate un gaamsaav. Dite a Oru che avete i suoi rifornimenti e godetevi la lunga scena d'intermezzo. Appena il filmato terminerà, raccogliete la pistola di Oru, selezionatela nell'inventario e sparate al gorgor fino a stordirlo, cambiate rapidamente arma e colpitelo altre volte per uscire vittoriosi dalla battaglia. Raggiungete il cadavere del nemico per ricoprirvi del suo fetore, quindi nuotate fino all'isola a nord-est dove troverete il Mon. Dovrete essere veloci giacché il fetore non durerà a lungo. Sadar arriverà immediatamente per riportarvi a Cyana terminando la missione.

Motazaar

Appena arrivati a Motazaar, parlate con il Talan che vi sta chiamando vicino al daoka per scoprire cosa sta succedendo, vi sarà chiesto di parlare con Ashkar, un individuo vestito di nero e che vive nel villaggio, raggiungetelo e selezionate ogni opzione di dialogo. Dirigetevi a nord fino al ponte, attaccate qualche candelotto di dinamite vicino al meccanismo di movimento e fate saltare tutto in aria. Tornate da Ashkar e rendetelo partecipe di quello che avete appena fatto, quindi chiedete di Zoran e del suo kaful. Dirigetevi al kaful (è un cerchio sulla vostra mappa e a nord-est del villaggio) e fate fuori tutti i nemici lungo il percorso, quindi parlate con Zoran. Tornate al daoka per trovare Makee e parlargli. Seguite la traccia di vestiti fino a sud, eliminate i Gamors, prendete la parte e guardatevi la scena d'intermezzo, quindi tornate da Makee e parlategli. Dirigetevi a nord fino alla fenditura (utilizzate un gaamsaav), parlate nuovamente con Zoran per sistemare la macchina mentre voi eliminate i nemici. Una volta conclusa la battaglia, parlate nuovamente con Zoran. Raggiungete l'alto campo ad est dell'entrata per la fenditura, uccidete ogni nemico facendo attenzione a non ferire Shamaz, raccogliete la chiave lasciato dal soldato maggiore e parlate con Shamaz Zagy di ogni argomento disponibile. Raggiungete le baracche e raccogliete la mappa e altre tre chiavi. Portate la mappa allo Shamaz e chiedete maggiore informazioni sulla mappa. Dirigetevi a nord verso il ponte fino a raggiungere il labirinto, seguite esattamente la mappa fino a trovare un Talan bloccato al quale consegnare la mappa stessa. Salvate il gioco e preparatevi a correre e saltare parecchio. Passate le rocce e dirigetevi verso le colonne, saltate verso le piattaforme e oltre il terreno solido, correte a nord evitando la lava fino a raggiungere la prigione. Usate le chiavi per aprire le porte e ottenere qualche utile oggetto, quindi liberate lo Shamaz usando la terza serratura da sinistra, guardatevi la scena d'intermezzo e ottenere il Mon.

Okaar

Appena arrivati a Okaar, noterete un Fae Talan vicino, non parlategli giacché non è un soldato ma un cacciatore, raggiungetelo e presentatevi, quindi selezionate ogni opzione di dialogo disponibile. Dirigetevi a sud-est fino a raggiungere il muro a sud della regione e notare un'area chiusa, evitate questa zona ed andate ad est del campo per trovare un altare dove uno Shamaz sta per esser sacrificato. Fermate la cerimonia utilizzando le vostre armi preferite e salutate il povero Shamaz per ottenere il coltello dal cadavere del prete. Chiedete allo Shamaz qualcosa inerente il Mon assieme agli altri argomenti. Portate la mappa a Kyuran e chiedetegli maggiori informazioni. Tornate dallo Shamaz una seconda volta e chiedetegli delle scoperte di Kyuran. L'unico musicista nei paraggi è Shadi a Talanzaar, dirigetevi quindi a sud del pozzo per trovarlo che suona il suo strumento, chiedetegli qualcosa sui simboli e lui suonerà per voi. Controllate la mappa, noterete quattro punti circolari che dovrete trovare. Partite con quello a nord-est, l'arena. Quest'area sarà piena di Gamors che non rappresenteranno una grossa sfida. Fidatevi delle vostre orecchie fino allo strumento e raccoglietelo, quindi premete il pulsante sul muro per lasciare l'arena. Dirigetevi al punto a sud-est del fiume all'interno di un'area piena di trappole, lo strumento sarà posizionato al centro di tutte queste trappole, se entrerete da nord-est vi dovrete preoccupare solo d'evitare sei dardi prima di raggiungere il vostro obiettivo. Attraversate il fiume e dirigetevi ad ovest del centro d'addestramento, seguite le vostre orecchie fino al terzo strumento. Dirigetevi verso la struttura a nord-ovest, utilizzate un Gaamsaav prima d'entrare. L'achondar potrà esser eliminato sparandogli alla testa con un Hawk-Mk8 di livello due. Quando il nemico sarà morto passate sui quattro pulsanti per ottenere lo strumento. Dirigetevi al campo di Oogoobar e ripulitelo da ogni presenza ostile. Andate verso lo strumento strano con i quattro spazi ed inserite gli strumenti nel seguente ordine: i due identici andranno nel primo e nel terzo spazio, quello con il loop nell'ultimo e quello più corto nel secondo. Guardatevi la scena d'intermezzo e raccogliete la chiave. Dirigetevi nel posto a nord della cascata e che Kyuran non conosceva, troverete un grosso masso con due rocce più piccole davanti. Utilizzate una delle prime pistole e fate in modo che le due rocce rimbalzino contro il masso all'unisono. Guardatevi la scena d'intermezzo e dirigetevi oltre la cascata, salite le scale fino alla stanza segreta per raccogliere una nuova chiave. Nuotate a sud delle scale e raccogliete tutto l'equipaggiamento all'interno della capsula sott'acqua. Ora avrete con voi due chiavi di legno ed è tempo di trovare il Mon. Raggiungete il campo d'addestramento ed eliminate ogni presenza ostile, recatevi al centro della struttura ed usate ambo le chiavi negli spazi per ottenere il Mon finale.

Missioni delle risorse

Fermare la produzione di Riss

Raggiungete Shamazaar e parlate con il Talan che vi sta attendendo assieme a Shamaz Zeb, quindi attaccate il magazzino di Riss prima di bloccare il flusso. Per fermare questo flusso, dovrete trovare il capo della regione e convincerlo; a Shamazzar questo capo è Maar e si trova nel lato nord-ovest del villaggio indossando una tunica rossa, selezionate ogni opzione di dialogo e chiedetegli di fermare il fulsso. Raggiungete Zeo che si trova nel lato nord-est di Shamazaar, guardando la vostra mappa noterete che ci sono due tempi nella zona più lontana a nord-est e con una struttura in mezzo che rappresenta il pozzo dell'essenza dove si trova il vostro obiettivo. Una volta parlato con Zeo scoprirete che dovete raggiungere il Tempio di Fae, la zona che tutti quanti vi sconsigliano di visitare. La pietra che v'interessa, si trova nella torre ad ovest del tempio stesso e sarà controllata da due guardie.

La soluzione di Outcast HD

Fate ritorno da Zeo e parlategli, quindi raggiungete il lago a nord-est per ottenere la pietra da riconsegnare. Tornate da Maar e chiedetegli nuovamente d'interrompere la produzione di Riss. Uccidete venti soldati e fate ritorno da Maar chiedendogli una terza volta d'interrompere la produzione.

Fermare la raccolta delle tasse

Una volta arrivati a Talanzaar, parlate con il Talan all'entrata della città e fatevi un'idea di quello che sta succedendo. Cercate Shamaz Zokrace e selezionate ogni opzione di dialogo, quindi raggiungete Zot, il capo di Okriana che si trova ad est del palazzo all'interno di una casa ad ovest del daoka per Motazaar, parlategli e chiedetegli di fermare le tasse. Cercate Zoss e chiedetegli di Heza. Cercate Heza che gira in senso antiorario per la zona, chiedetegli di Zoss per scoprire come fargli abbassare i prezzi. Raggiungete tutti i personaggi che vi saranno indicati d'ora in poi ed eseguite i compiti che vi assegneranno. Raggiungete Talanzaar e Omniel e vendetegli il coltello. Ora che avete abbassato i prezzi di Heza, tornate da Zoss e riferitegli la buona notizia. Chiedete a Zot di abbassare le tasse e questa volta seguirà il vostro consiglio.

Fermare la pesca di Sankaar

Una volta che avrete eliminato tutti i soldati nella città di Okasankaar, cercate il capo Zernar, si troverà vicino al porto e vestito in grigio. Chiedetegli qualcosa su Sankaar e su Cyana, quindi di interrompere la cattura, della luce e di cosa ha bisogno. Utilizzate il daoka per Talanzaar e quello a nord-est per Motazzar. Una volta sul posto, raggiungete il villaggio ad ovest per trovare Askar e chiedergli della luce. Andate nella zona più lontana a nord per trovare Zine e chiedergli dell'helidum. Seguite il vostro nuovo compagno e guardatelo mentre raccoglie una roccia dal terreno e la porta al macchinario a sud, raccogliete il pezzo di helidum e tornate a Talanzaar. Consegnate l'helidum ad Azirad che vi creerà una nuova luce, quindi fate ritorno a Okasankaar. Raggiungete la piattaforma e sostituite la luce con quella nuova. Tornate in basso e parlate nuovamente con Zernar per informarlo sul fatto che avete sistemato la luce, quindi chiedetegli di interrompere la cottura dei Sankaar. Vi sarà richiesto di eliminare i soldati, fatelo e chiedete nuovamente d'interrompere la cattura.

Interrompere la raccolta di Helidium

Questa missione sarà notevolmente semplice, controllate la sezione del Mon a Motazaar in questa stessa soluzione e completatela salvando Shamaz Keb. Raggiungete Azirad e chiedetegli di fermare la raccolta.

Missioni evento

Marion in pericolo 1

Dopo aver trovato il primo Mon, riceverete una trasmissione da Marion che v'informerà d'esser in pericolo. Presupponendo che voi vi troviate a Shamazaar, dirigetevi a Talanzaar tramite il daoka situato nel vicino villaggio. Una volta entrati in città, almeno uno dei Talan vi saluterà, chiedetegli che cosa sta succedendo. Shamaz Zokrace sa, dove si trova Marion, raggiungetelo ad ovest del palazzo e chiedetegli maggiori informazioni. Dirigetevi a sud-est del palazzo per individuare Zelb, fate fuori tutti i soldati assicurandovi di non ferire nessuno dei Talan. Il bar di Zelb si trova in una struttura attaccata ad un'altra presso l'angolo sud-ovest del palazzo, il vostro obiettivo sarà vestito di Rosso e porterà un turbante. Salutate Zelb ed informatevi sulla posizione di Marion. Andate a nord fino a trovare un gruppo di tre soldati che stanno controllando un gruppo di quattro case. Una volta fatti fuori tutti i nemici, raggiungete la casa con le sbarre alle finestre e la porta chiusa per dar inizio a una scena d'intermezzo.

Marion in pericolo 2

Dopo aver ricevuto il secondo Mon, riceverete un'altra trasmissione da Marion. Dirigetevi a Shamazaar da qualsiasi punto voi siate e parlate con un Talan qualunque, chiedendogli degli eventi recenti. Dirigetevi verso la barriera facendo fuori tutti i soldati sul posto. Salite la torre a nord-ovest ed attraversate il ponte per scendere delle scale, quindi premete il pulsante. Aprirete una porta nella torre a sud, passate il ponte per trovare Marion e terminare la missione.

Jan in pericolo

Dopo aver ottenuto il terzo Mon, riceverete l'ennesima trasmissione da parte di Marion. Jan è in pericolo e toccherà a voi salvarlo. Dirigetevi a Okasankaar e parlate con un qualsiasi Talan per ricevere maggiori informazioni su quello che sta accadendo. Dirigetevi al darosham (la struttura attraversata dalla lava), salite le scale per dar inizio a una scena d'intermezzo. Uccidete tutti i soldati e il Korax. Dopo la seconda scena d'intermezzo, entrate nel tempio e parlate con Jan per terminare la missione.

I Guardiani in pericolo

Poco dopo aver ottenuto il quarto Mon, riceverete un'altra trasmissione durante la quale vi sarà comunicato che il campo dei guardiani è sotto attacco. Raggiungete Ranzaar per uccidere i gamors e parlare con Jan. Tornate a Okaar e parlate con Kyuran appena arrivati sul posto. Dirigetevi ad est per le baracche, prima di avvicinarvi alla porta e salvate il gioco. Guardatevi la scena d'intermezzo che si attiverà una volta vicino alla porta. Eliminate altri nemici e salvate il gioco una seconda volta giacché state per affrontare la battaglia finale. Evitate Kroax e concentratevi sui soldati minori e, una volta che sarà rimasto solo il nemico maggiore, concentrate su di lui i vostri colpi di Hawk-Mk8. Una volta eliminato anche Kroax non vi resterà che gustarvi il filmato finale del gioco!

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE