0

La soluzione di Shadow Complex

Sciolto l'inviluppo di Shadow Complex

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   06/09/2009

Attenzione

La Soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere a quelli della versione italiana.

Introduzione

Il primo livello è un tutorial. Necessario, dato che il controlli di Shadow Complex, come è possibile intuire dal titolo, sono piuttosto complessi. Correte verso destra, superando l'immondizia. Eliminate il soldato, colpendolo da dietro, procedendo verso l'altro lato della strada, cercando di arrivare alla scaletta dall'altro lato. Saliti, sinistra, altro soldato da uccidere. Arriverà un elicottero, adibito esclusivamente alla vostra uccisione. Utilizzate il lanciarazzi per cercare di eliminarlo; due colpi concluderanno la missione.

Infiltrating the Complex

Seguite la ragazza. Destra, procedendo all'interno della caverna. Continuando dritti, arriverete ad un gruppo di rocce verdi. Si tratta di una delle novità di questo gioco: il colore segnala la possibilità di distruggerle, e diversi colori indicano la necessità di utilizzare diversi generi di armi per distruggere una data locazione.
Alla fine del percorso, recuperate gli strumenti da arrampicata. Potrete dunque tornare indietro, localizzare la piattaforma nei pressi di una cascata, e saltare aggrappandovi al bordo della piattaforma, procedendo verso la vostra meta. Sinistra, saltate con rincorsa, dunque troverete uno degli ingressi a Shadow Complex, anche se in questo frangente sarà bloccato. Scendete nell'apertura nei pressi della porta, seguite i soldati che tengono Claire prigioniera. Attendete che la telecamera diriga il suo elettronico sguardo verso il corridoio dal lato opposto rispetto al vostro, correndo poi verso la porta. Superata la stanza di salvataggio, sinistra, vi verrà rivelata la stanza ove Claire è tenuta. Facendo attenzione alla successiva telecamera, correte verso sinistra. Scendete la scaletta, dunque ancora giù, poi sinistra verso la vicina stanza. Percorrete i condotti di ventilazione, senza neppure tentare di penetrare in uno dei condotti bloccati: per irrompervi sarà necessario utilizzare delle armi non a vostra disposizione. Guardate la scenetta; Jason prenderà la pistola; tuffatevi immediatamente dietro al bancone da dove l'avete prelevata, così da evitare il fuoco della mitragliatrice, in arrivo. Distruggetela non appena sarà in standby.

Chasing Claire

Prima di procedere verso destra, tornate alla seconda grata distruttibile da voi incontrata, così da prendere l'upgrade per gli HP. Dunque, via alla ricerca di Claire. Utilizzate la console computerizzata per ottenere un update della vostra mappa. Salite la vicina scaletta, così da trovare una porta che conduce ad una sala di salvataggio, prendendo anche gli oggetti atti alla vostra cura. Continuate aldilà del computer.
Utilizzate l'ascensore, evitando di toccare le parti di percorso che sono elettrizzate. Sempre verso destra, sparate ai soldati, dunque tuffatevi in acqua. Nuotate lungo essa, utilizzando la porta dall'altro lato per entrare nella seguente stanza, ove dovrete terminare due avversari. Sopra di voi, vedrete un condotto di ventilazione, percorretelo - eliminando l'unico nemico, nei pressi di una porta -, saltate lungo le scalette, arrivando fino alla fine del condotto.
Entrate nella porta a destra, salvate. Prendete possesso del miglioramento per gli HP che troverete nella successiva stanza. Destra, superando la stanza, eliminate i soldato ed i droidi-ragno provenienti dai lati. Un droide elite è stato posto di guardia alla porta; dopo che avrete reso inoffensivi gli altri, focalizzando su di lui la vostra attenzione, lo potrete uccidere senza problemi. Purtroppo, non potrete continuare subito, dato che la porta sarà colorata di verde (necessita di granate per essere aperta). Scendete dunque giù. Sinistra, eliminate il ragno, ed usate il condotto per procedere aldilà della porta apparentemente chiusa. Qui potrete fare vostre delle granate, finalmente.
Usatele subito sull'angolo a sinistra per andare a recuperare un Passkey. Dunque, continuate verso destra. Vi troverete di fronte un nuovo genere di nemico, chiamato Tarantula, apparentemente piuttosto potente. Le nuove granate verranno in vostro aiuto. Attendete che si appoggi su una delle piattaforme a lato; la sua pancia sarà poi esposta ai vostri colpi. Data la vulnerabilità di questa zona del corpo, potrete utilizzare le granate per eliminare il nemico con una certa velocità. A questo punto, volendo, potrete tornare indietro per recuperare tutti gli oggetti persi a causa dell'impossibilità di accedere alle zone nelle quali erano contenuti; nel caso in cui siate rimasti a corto di granate, è un'azione consigliata.
Una volta tornati dal giretto, fate esplodere la porta sopra di voi. Eliminate i nemici che popolano la nuova zona, dunque seguite Claire, non prima di aver aggiornato la vostra mappa. Superate la passerella, eliminate i due soldati davanti a voi. Dunque, focalizzate la sua attenzione su quello collocato in alto, più complicato da eliminare. Ancora a destra. Accovacciatevi, salite verso sinistra, e dunque percorrete i condotti. Prelevate le granate, poi tornate giù ed andate a destra. Guardate la scenetta, distruggete le rocce (brillanti di colore verde), dunque ancora destra. Saltate verso il porticciolo metallico. Scendete in acqua.
Nuotate velocemente verso destra, prendendo aria nella piccola cavernetta preposta. Alla fine del percorso subacqueo, vi troverete nei pressi di un condotto, che dovrete chiaramente percorrere. In cima, eliminate il soldato, per poi procedere prima su, dunque a sinistra. Salvate, uscite di nuovo fuori, sinistra, saltate aldilà del piccolo burrone. Arrivati nei pressi della piccola piattaforma immediatamente seguente, sinistra, servitevi delle granate per disporre velocemente del gruppetto di nemici.
Sinistra, esplorate questo pezzo di mappa, sarà necessario in un frangente successivo. Tornate indietro, verso il condotto, nel punto ove avete ucciso il soldato (potrete riconoscerlo facilmente, dato che il soldato sarà tornato in vita). Continuate verso destra, fino ad arrivare ad un combattimento contro un boss.
WSA3 Devastator sarà il vostro avversario. Anzitutto: localizzate il contenitore metallico all'interno dell'area di gioco, fungibile come copertura. Non può, in alcun modo, essere distrutto dal boss, sicchè potrà essere vostra protezione lungo tutto il corso della battaglia. Utilizzate colpi di pistola per uccidere i due soldati, dunque focalizzatevi sul boss - con le granate, chiaramente.

La soluzione di Shadow Complex

Mr. Sweet's Laboratory

Tornate indietro, fino alla stanza di salvataggio. Dunque, tornate ancora dove avete sconfitto il boss. Distruggete la copertura della porta in basso a destra, scendete. Prendete le granate sulla sinistra, salite la scaletta a destra. Saltate, utilizzando le rocce per arrivare alla serie di scalette successive. In cima, destra, eliminate i soldati ribelli. Saltate gli svariati buchi, sempre continuando nella direzione destra.
Sinistra, eliminate il soldato ribelle, il droide-ragno, dunque saltate in acqua. Nuotate verso sinistra, arrivando ad un'alcova, ove dovrete fare vostro l'Health Upgrade.
Tornate verso il lago, procedendo verso destra. Rimanete il più possibile sott'acqua per evitare i colpi che vi saranno lanciati dall'elicottero. Arrivati all'asciutto, uscite dall'acqua, procedendo verso la casa sulla destra, fino al suo interno, così da recuperare utili oggetti. Quando pronti, tornate fuori, continuando verso il laboratorio.
Cercate di correre velocemente verso destra, così da potervi immergere in acqua e scampare ai colpi dell'elicottero. Nuotate verso destra, eliminate i soldati, dunque incanalatevi nel condotto verticale susseguente. Salvate, la stanza è a destra. Tornate indietro, verso sinistra. Eliminate il droide-ragno, dunque scendete giù, incamminandovi verso sinistra. Rimanete ben acquattati per cogliere le truppe di sorpresa. Dopo averle uccise, salite la seguente scaletta, prendete la nuova mitragliatrice, e scendete giù.
Poi destra, aggiornate la mappa al computer. Utilizzate la nuova porta per salvare, dunque destra, eliminate il nemico, scaletta, superate la porta. Dopo aver ucciso i soldati, sarete "accolti" da un WSA3 Devastator, nemico che avete ormai imparato a conoscere da vicino. La mitragliatrice appena acquisita vi sarà d'aiuto per procedere alla sua eliminazione; quando sarete abbastanza vicino, unite ad essa le granate per terminare più velocemente il compito. Prendete la scaletta verso il basso, uccidete il soldato (a sinistra), dunque continuate lungo il corridoio a sinistra.
Usate l'ascensore per scendere giù, uccidete i soldati ai due lati, prendete i punti vita che stanno tutti attorno a voi, dunque arriverete ad una stanza dotata di telecamera sul muro dal lato opposto. Mirate subito ad essa, sicchè le torrette rimangano, per così dire, "cieche". Entrate nel laboratorio di Sweet.

Mutual Escape

Claire è paralizzata, dunque non sarà agevole portarla via con voi. Dovrete per ora lasciarla al laboratorio, andando in giro a cercare un modo per poterla portare via senza troppi problemi. Sinistra, uscite fuori, spaccate la barriera per poi scendere ad una stanza piena di macchine. Eliminate la telecamera di sicurezza (sulla sinistra), poi destra attraverso la porta in basso.
Superate le due barriere, vi ritroverete in mare aperto. Destra, uscite, eliminate l'uomo a controllo della torretta, ed usatela per uccidere tutti i presenti in scioltezza. Salite la scaletta a destra, salvate il gioco, prendete le granate. Spaccate la barriera arancione per trovarne altre. Tornate fuori, indietro, scendete la scaletta, destra, usate la granata per distruggere la barriera.
Continuate giù, in acqua. Uscite dall'acqua, continuando a destra, prendete la barra dorata che vi attende nel nuovo frangente di gioco. Sinistra, tornando a terra.
Ancora sinistra, distruggete la telecamera di sicurezza, scendete lungo il vicino condotto, cercando poi di procedere verso sinistra senza farvi localizzare dai vicini nemici. Servitevi poi dell'ascensore. Uccidete i droidi-ragno, servendovi delle granate, così da non rimanere eccessivamente coinvolti nei loro attacchi-schiuma. Sinistra, lungo la via oscura. Scendete per salvare, tornate su dopo aver recuperato le granate.
Desta, uccidete il soldato, salite su, prendete altre granate, tornate indietro. Raggiunta la sala di salvataggio, continuate verso sinistra. Spaccando le casse potrete raggiungere l'ascensore. Utilizzatelo per salire su, prelevando anche le granate. In cima, percorrete il condotto di ventilazione. Destra, uccidete i ribelli che pullulano la nuova zona, dunque uccidete entrambi i soldati, per poi usare la flashlight per illuminare la successiva sezione della stanza. Dritti; accovacciatevi, dunque ascoltate la conversazione, e solo dopo incominciate a sparare al nemico.
Sinistra, fino alla fine del percorso. Utilizzate la vostra arma standard per distruggere la protezione al condotto, saltate al suo interno, dondolandovi verso sinistra per poter continuare. Via verso destra, percorrendo tre stanze. Alla fine della terza, usate la scaletta sulla destra per scendere. Uccidete i soldati, sinistra, fino ad una rampa di scale. Spaccate la porta con una granata. Prendete la nuova arma dalla stanza (WSM400A1, una carabina).
Uscite, utilizzando la porta a destra. Accovacciatevi, ascoltando i soldati mentre parlano. Subito dopo, lanciate un grappolo di granate per uccidere il grosso del nemico. Dunque, utilizzate la ringhiera con la copertura metallica per uscire indenni dal resto del combattimento.

La soluzione di Shadow Complex

To the High Security Lab

Ancora a destra, partendo dalla stanza ove avete ucciso la decina di nemici che vi attendevano. Salite la scaletta verso sinistra. Distruggete le torrette. Entrate nell'ascensore, utilizzandolo per scendere giù. Sinista, percorrete le due stanze oscurate, dunque uccidete il soldato ribelle solitario. Salvate il gioco.
Ancora a sinistra. Eliminate immediatamente il soldato dotato di lanciarazzi. Per il resto dei nemici, servitevi delle granate per distruggere il "grosso". Nella seconda stanza, mirate immediatamente all'avversario dotata di Uzi. Destra, giù, premete l'interruttore. Saltate indietro, sinistra, percorrete la seguente porta, salvate. Distruggete la barriera arancione, prendete le granate.
Tornate indietro, fino al pannello di controllo dell'acqua. Utilizzateli per riempire la stanza d'acqua. Nuotate verso le granate, e fatele vostre. Dunque, noterete una rampa sulla sinistra. Servitevi delle granate per aprire l'accesso alla stanza, preparandovi a dover uccidere immediatamente un nemico in arrivo.
Destra, recuperate il kit per gli HP, dunque cercate il condotto di ventilazione sul tetto. Usate una granata per creare un'esplosione che uccida tutti i nemici. Sinistra, prendete le granate nascoste tra le casse. Spaccate la barriera al vicino condotto, e percorretelo fino alla sua fine. Superate il meccanismo nei pressi del sentiero roccioso, salvate, e tornate indietro.
Premete l'interruttore per usare il meccanismo. Incamminatevi lungo il binario a sinistra. Saltate in acqua, scendete giù quando più possibile, dunque sinistra, arrivando ad un'alcova ove potrete recuperare una Passkey. Utilizzate la scaletta per tornare in superficie. Destra, utilizzate l'interruttore per accedere al carrello minatorio. Dovrete utilizzarla per avere una potente "rincorsa" così da poter superare il piccolo crepaccio con l'acqua sottostante. Sinistra, sparate al barile esplosivo per decimare i nemici. Spaccate il coperchio a sinistra (con una granata), e gettatevi all'interno della stanza così scoperta. Prestate estrema attenzione ai raggi che percorrono la locazione, dato che toccandoli anche solo un attimo sarete morti.
Prima di continuare in alto a sinistra, in basso a sinistra troverete una stanza di salvataggio. Tornate indietro ed infilatevi nella stanza bianca. Otterrete in Thrust Pack, che vi consente di eseguire a piacere dei doppi-salti. Uscite dalla camera ove vi trovate, saltate (doppio9 per salire su, procedendo verso destra, all'interno di un condotto. Eliminate il droide-ragno. Uccidete i nemici con il fucile d'assalto. Prendete le granate dalla piattaforma sopra di voi. Desta, scendete lungo la rampa, e via verso la nuova missione.

Tracking the Omega Armor

Tornate indietro di alcune schermate, fino a raggiungere un condotto verticale che ha, come limite inferiore, una specie di pozza d'acqua. Effettuate il doppio salto per arrivare alla piattaforma con soldato, uccidetelo, dunque continuate su, sempre con il doppio salto. Procedete lungo il sentiero principale. Alla sua fine, eliminate i due nemici nei pressi delle due porte, e prendete quella in alto. Salvate, tornate indietro, prendete quella in basso. Uccidete velocemente i tre successivi nemici, focalizzandovi su uno solo di essi alla volta: evitate specialmente che si attacchino al soffitto, riescono ad essere molto più potenti da quella posizione.
Uccisi tutti e tre, percorrete il corridoio, dunque salvate. Recuperate le granate, destra (attraverso la porta). Uccidete il soldato, destra, premete l'interruttore. Usate il fucile per sparare all'ingranaggio rosso, nei pressi del tubo. La stessa procedura dovrà essere eseguita per tutti i tubi nei paraggi, in maniera tale da raggiungere un livello

La soluzione di Shadow Complex

d'acqua che vi consenta di arrivare al soffitto. Qui, eliminate il droide-ragno, dunque percorrete la successiva stanza, in velocità.
Salvate, continuate avanti verso la seguente stanza, dunque uccidete i soldati ivi presenti. Destra, usate le scale per salire, continuate fino alla porta aperta (non la prima). Utilizzate il condotto di ventilazione per scendere giù. Poi sinistra, udite la conversazione. Eliminate i droidi-ragno, dunque usate i tubi per arrivare ad una stanza piena di bandiere americane.
Utilizzate qualche granata, lanciata da posizione sopraelevata, per rendere inoffensivi tutti gli avversari qui presenti. Dirigetevi verso la sua sezione superiore, ove sulla sinistra si trova un condotto che potrete utilizzare per continuare avanti. Sinistra, salvate, usate l'ascensore (sempre a sinistra). Vi troverete di fronte ad una specie di boss.
Purtroppo, non potrete procedere ad un vero e proprio combattimento, dovrete forzatamente evitare i suoi colpi. Fortunatamente, un laser indicherà la direzione verso la quale verranno lanciati, dandovi così la possibilità di spostarvi con estrema agevolezza. Per sollevarvi, dovrete distruggere progressivamente le tubazioni, sicchè il livello dell'acqua salga, e voi riusciate ad arrivare alla cima del condotto. Uccidete i soldati, dunque illuminate il vicino condotto in alto a sinistra, e dopo aver distrutto la sua copertura procedete all'interno della successiva stanza. Percorrete il corridoio, prendete la scaletta che scorre giù, salate in acqua, e cominciate a nuotare verso sinistra.
Distruggete le torrette, continuando poi verso destra, superando la porta ed arrivando alla successiva stanza. Prendete la maschera SCHCA. Dovrete a questo punto tornare verso il luogo ove avete usato il carrello minerario per superare il corso d'acqua; grazie alla maschera, potrete percorrere il corso nella sua interezza senza particolari problemi.
Voltate verso sinistra, seguendo il percorso; riemergerete di lì a breve. Sparate alla copertura del condotto di ventilazione, in alto a sinistra, utilizzando il vostro fucile d'assalto. Percorrete il condotto, dunque continuate verso la seguente stanza, eliminando i soldati ribelli che si trovano a voi vicini. Cercate di raggiungere la vicina scaletta sulla destra, utilizzando il meccanismo che pende dal muro per potervi arrivare in sveltezza.
Eliminate il soldato, illuminate il vicino pannello, dunque collocate una granata per farlo esplodere. Prendete il pacco di granate, uscite verso sinistra, superate la porta, usate il computer per aggiornare lamappa, dunque continuate dritti fino alla fine della missione.

La soluzione di Shadow Complex

Foaming the Factory

Salvate, dunque continuate verso sinistra, fuori dalla stanza di salvataggio. Eliminate le guardie immediatamente all'esterno, uccidete i due soldati ribelli, saltate di piattaforma in piattaforma. Arrivati in cima, eliminate gli altri tre soldati; distruggete la barriera, e procedere giù. Sinistra, utilizzando i nastri trasportatori. Saltate sulla scaletta arrivati alla terza schermata di nastri. Scalatele, fino ad arrivare ad un incrocio, ove dovrete prendere a sinistra. Scendete la scaletta alla fine, ed eventualmente prendete la barra d'oro usando la piattaforma semovente.
Tornate su, distruggete la barriera accanto, quella successiva, ed esplorate il territorio aldilà di questa protezione. Tornate dunque alla biforcazione, salendo le scalette. Salvate, entrando nella stanza a sinistra. Dunque, distruggete il condotto di ventilazione, procedendo lungo il percorso così scoperto. Utilizzate il meccanismo di trasporto delle casse, aggrappandovi su di una con protezione verso sinistra, per poter raggiungere la piattaforma in mezzo, pullulante di nemici. Dunque, continuate avanti, fino alla successiva porta.
Salvate di nuovo, salite la scaletta, sinistra poi attraverso il condotto. Distruggete la sbarra posta a copertura della sezione finale del condotto, dunque procedete dritti, ed utilizzate il condotto per lanciare le granate ai nemici nella seguente stanza.
Dopo aver eliminato i nemici, procedete verso il condotto di ventilazione proprio sopra la porta. Dunque, sparate una granata verso il tubo "aperto" immediatamente successivo, eliminando i nemici successivi senza problemi. Cominciate a salire su, cercando di mirare alle piattaforme in mezzo, ove si localizzano la maggioranza dei nemici. Destra, anche qui ripulite il necessario, dunque via verso sinistra. Cercate di essere cauti nelle sezioni che coinvolgono nemici in possesso di mitragliatrici. Dopo aver salvato il gioco, procedete verso destra, scendete la scaletta, distruggete la vicina porta con una granata; prendete la Passkey nella sala di controllo.
Tornati alla sala di salvataggio, distruggete il condotto sopra di voi, ottenendo così sufficiente spazio per continuare avanti. Destra, arrivando ad un corridoio. Con un buon timing, riuscirete facilmente ad evitare le fiamme. Alla fine del percorso, saltate nel condotto, aggrappandovi a destra. Dritti, poi sinistra, eliminate il ragno.
Nella nuova stanza, anzitutto uccidete tutti i nemici possibili. Saltate poi il vicino buco. Correte verso sinistra, poi giù. A destra, fermatevi per salvare, eliminando prima i soldati. Entrate nella stanza a destra, per poi uscirne subito senza superare l'acqua. Sinistra, rifugiandovi subito in un angolo, così da ottenere copertura. Collocatevi nei pressi del lanciarazzi al centro non appena possibile, cominciando l'opera di disinfestazione. Focalizzatevi in maniera prioritaria sul Rebel Walker.
Correte dunque verso sinistra, superando la porta, spaccando il seguente pannello, recuperando in questo modo le granate. Tornate indietro, scendete la scaletta nei pressi del lanciarazzi. Guadagnatevi l'accesso al condotto di ventilazione sulla sinistra, recuperando la barra d'oro.
Scendete dunque fino alla stanza alla fine del percorso, poi destra. Salite ora sopra, verso la catena. Eliminate i soldati, continuate fino alla stanza di controllo; qui vi attende un soldato, sulla destra: liberatevene velocemente. Dritti, verso la seguente porta, destra, spaccate la protezione nei pressi delle casse per poter continuare giù. Prendete il miglioramento punti vita, dunque tornate su, verso la fattoria.
Utilizzate il nastro trasportatore per procedere. Distruggete la protezione arancione, entrando nel passaggio così creato. Uccidete soldato e droide, altro pannello, scendete lungo il condotto, salvate.
Sinistra, cercate di capire il giusto tempismo della macchina per evitare di essere da essa schiacciati. Eliminate i soldati, una volta arrivati dall'altro lato, dunque prendete il Foam Pack. Potrete finalmente utilizzare la schiuma per distruggere quei maledetti passaggi colorati di viola. Sparate subito al primo, lì accanto, al suolo. Scendete giù lungo il condotto, prendete il pacco sulla destra, dunque tornate indietro verso il meccanismo infernale che avete appena superato. Mirate all'interno dei tubi, e sparate schiuma. In questo modo, bloccherete lo sfiato della macchina, distruggendola in men che non si dica.

La soluzione di Shadow Complex

In Pursuit of Omega Armor

Tornate alla stanza di salvataggio, per poi procedere verso la porta a destra. Utilizzate la schiuma sul sensore per aprirla. Destra, verso la seguente stanza, distruggete le torrette sul soffitto. Scendete giù, eliminate il Dark Soldier a sinistra. Utilizzate l'ascensore fino alla fine della sua corsa, entrando poi a destra. Utilizzate le casse per arrivare fino al pannello arancione, distruggetelo, dunque entrate nella porta sbloccata. Distruggete il soldato nella successiva stanza, e continuate su con l'ascensore a destra.
Uccidete i nemici, dunque utilizzate la schiuma, creando una piattaforma nei pressi della barriera che blocca il passaggio, facendola poi esplodere con una granata.
Sparate al sensore della porta sulla sinistra, continuando dritti per trovare alcuni proiettili di schiuma. Tornate indietro, sparate al pannello sul tetto, utilizzate la scaletta. Eliminate i due soldati ed il ragno, salendo dunque le piattaforme fino alla stanza di salvataggio, a sinistra. Con i soliti proiettili di schiuma, rendete inutilizzabile il sensore sopra la porta a sinistra, così da poter continuare.
Eliminate i soldati presenti nella stanza, scendendo verso il piano principale. Continuate verso la sezione superiore della stanza, sinistra, via verso il successivo nemico, che percorre il muro sulla sinistra. Create una piattaforma, servendovi del nemico come base (spruzzate su di lui della schiuma), posizionata in maniera tale da poter raggiungere la piattaforma "reale" al centro dello schermo". Percorrete il condotto subito sopra per raggiungere un gruppo di munizioni di schiuma. Dunque, usatele sulla porta a sinistra per continuare.
Cercate di eseguire un double jump perfetto, così da non essere toccati (o meglio, da non toccare) l'acqua elettrificata. Arrivati alla successiva stanza, eliminate i soldati, salendo dunque su (salvate il gioco). Esistono delle piattaforme semoventi, di cui vi potrete servire per giungere alla cima della stanza. Qui troverete una porta quasi completamente sigillata. Servitevi della schiuma per rendere inoffensivo il sensore localizzato giusto sopra la porta stessa, procedendo dunque verso il suo interno.
Destra, eliminate il ragno, scendete giù. Ancora destra, usate la schiuma sul pannello viola, in alto. Scendete, fino alla fine della stanza. Destra, evitate i soldati, non facendovi da loro localizzare. Uccidete il soldato solitario, dunque salvate il gioco, e continuare a salire fino alla cima della stanza. Sinistra, entrate nella seguente porta, attenzione alle piastrelle ardenti sul pavimento della stanza.
Salite la scaletta sulla sinistra (solo dopo aver esplorato la porta in alto a destra, conducente ad una Passkey). Uccidete la prima ondata di nemici, focalizzandovi principalmente sulla Tarantula (utilizzate le granate).
Avanti, utilizzate il computer per aggiornare la mappa. Sinistra, nella nuova stanza, scevra da nemici. Saltate verso la porta proprio sopra quella di cui vi siete serviti per entrare. Percorrete il successivo frangente, uccidendo il possibile, salendo poi ancora su. Continuate a scalare, non preoccupandovi del progressivo oscuramento del luogo lungo il quale vi state muovendo.
Prendete le granate dal crepaccio, dunque arrivanti in cima, sinistra verso la successiva stanza. Uccidete tutti i sodati, dunque avanti, accovacciandovi per evitare (eventualmente) il combattimento. Salvate il gioco (stanza a sinistra), poi indietro, nella pozza d'acqua sulla sinistra. Scendete giù, cominciando a nuotare verso sinistra. Utilizzate le granate per distruggere i blocchi che troverete lungo il percorso. Ancora a sinistra, fino a trovare un WSA3 Devastator. Si consiglia di collocarsi sulla piattaforma voi sovrastante, e cominciare da lì a sparare grandi quantità di granate.
Sinistra, in acqua, uccidete il nemico mitragliere nei pressi del porticciolo. Cominciate a nuotare verso sinistra; salite sulla torre che esce fuori dall'acqua, cercando di incastrarvi nel piccolo spazio a lato di essa. Eliminate il soldato, di nuovo in acqua, giù e poi sinistra. Servitevi delle granate sulla seguente barriera, nuotando poi verso la scaletta, tirandovi su verso una piattaforma. Prendete possesso dei proiettili di spugna, salite la scaletta (a sinistra). Illuminate la turbina, e sparate della schiuma per renderla inattiva.
Scendete dunque giù, poi sinistra, usate la scaletta. Prendete la barra d'oro (a destra), uscite fuori. Il trasformatore potrà essere utilizzato come trampolino di lancio verso il tetto. Ignorate i soldati, prendete il controllo della pistola a schiuma. All'arrivo dell'elicottero, mirate alla sua elica, così da farlo cadere in un batter di ciglia.
Destra, entrate nel vicino edificio, utilizzate la piattaforma circolare per scendere verso il piano inferiore. Sinistra, scendete lungo il condotto. Ancora sinistra, utilizzate il computer, sollevando le barriere in zona. Tornate indietro lungo il condotto, procedendo stavolta a destra. Prendete l'armatura.

La soluzione di Shadow Complex

Creating Friction

Dovrete ora andare in cerca dei componenti mancanti dell'Omega Armor. Uscite dalla stanza, verso sinistra, percorrendo il condotto. Uccidete i nemici mentre procedete giù, entrando nella porta sulla destra. Entrate nel corridoio, percorrete l'intera area, cercando di eliminare i soldati. Arrivati alla stanza, scendete giù, dunque sinistra.
Salvate il gioco, prendete gli oggetti, dunque aggiornate la vostra mappa nei pressi del vicino terminale. Tornate indietro verso la vicina stanza, continuando verso destra. Sarete purtroppo "accolti" da quattro idioti con delle mitragliatrici, ognuno da una delle porte. Continuate sempre a muovervi, cercando di sparare ai vostri nemici senza essere colpiti. Tornate a salvare dopo averli sconfitti.
Destra, percorrete il tunnel. Vi troverete a fronteggiare un nemico chiamato XOS-1. Cercate di rimanere molto vicini al nemico: non si capisce perchè, ma in questa situazione tenderà a risparmiarvi. Investitelo con un'ondata di granate, evitando l'unico attacco che vi lancerà contro, una specie manata con le sue lentissime braccia meccaniche (dunque, molto facilmente evitabile).
Scendete lungo il percorso che si libererà dopo la sua distruzione, salvate (a sinistra), dunque uscite sempre verso sinistra. Uccidete i soldati in arrivo, prendete il componente XOS-7 (lo smorzatore di frizione). Da dove l'avete preso, tenete premuto X, mentre correte verso destra. In poco tempo raggiungerete velocità supersoniche. Distruggete i box sulla destra (contrassegnati dal colore blu), procedendo verso l'infinito ed oltre. Continuate verso destra, eliminando i nemici, fino a raggiungere un ponte. Saltate su di esso, dunque in acqua. Spaccate le rocce, e prendete il pacco di schiuma.
Tornate su, eliminate i Dark Solders usando i barili esplosivi, dunque servitevi del ponte per salire verso una specie di piccola piattaforma rocciosa. Collocate una granata sulla destra, entrate nel condotto di ventilazione, e sparate alla barriera, così da poter arrivare all'altro lato della porta. Premete l'interruttore, servirà per far scendere il ponte.
Percorrete a ritroso il condotto, tornando al ponte, per poi servirvi dello smorzatore di frizione per arrivare aldilà delle barriere immediatamente successive al ponte. Superata la stanza gigante, eseguite un doppio salto verso destra, arrivando ad una piattaforma, dalla quale procedere ancora verso destra.
Saltate di piattaforma in piattaforma, cercando di percorrere tutto il condotto verticale. In cima, a destra vedrete un condotto aperto. Entratevi, continuando sempre verso destra. Preparatevi a battagliare contro diversi Dark Soldier in zona (c'è una buona copertura sulla sinistra). Correte verso destra, noterete alcuni box di colore blu, come avete potuto intuire servendovi dello smorzatore li potrete bypassare e continuare dritti. Salvate (a sinistra), salendo poi in cima, e via a destra.
Continuate a scalare, dunque arrivati allo stanzone, illuminate i tubi sul soffitto. Collocate una granata in cima alle pile di casse, sicchè i tubi esplodano e le casse scendano verso i crepacci, consentendovi così di attraversare. Correte dalla sezione destra della stanza verso le casse, così da arrivare in una nuova stanza, ove potrete anche prendere una barra dorata. Continuate a salire, poi destra, uccidete il soggetto dotato di mitragliatrice, dunque prendete la scaletta sulla sinistra.
In cima alla piattaforma semovente, destra, eliminando l'ultimo contingente di soldati avversari. Sulla destra, noterete una barriera di colore arancione. Rompetela, dunque lasciatevi cadere al suo interno. Salvate il gioco, prendete tutto il possibile, dunque via verso destra. Vi troverete di lì a poco a fronteggiare un soldato armato di XOS-1. Rimanete accovacciati e ben lontani da lui lungo tutta la battaglia, dato che la sua abilità è leggermente maggiore rispetto a quella del suo compagno che avete incontrato in precedenza. Il rimanere accovacciati è necessario per evitare i proiettili al plasma da lui spesso sparati; in quei momenti, potrete usare il fucile d'assalto; quando si starà riprendendo, invece, andate di granate. Una tattica del genere vi consentirà di distrurlo in pochi secondi.
Continuate fino alla parte finale, destra, del corridoio. Scendete verso la stanza seguente, prendete l'arma sulla sinistra (fucile WSAR60). Destra, superate la seguente porta, Claire sarà portata via di nuovo. Uccidete i soldati, e prendete la Gold Bar.

La soluzione di Shadow Complex

The Chase Continues

Servitevi della vostra pistola a schiuma per superare la vicina porta. Destra, congelate anche la seguente porta, per poi salire su lungo i condotti; sinistra, verso l'altro lato della porta. Prendete un altro pacco di schiuma.
Tornate indietro, e scendete lungo il buco nel terreno. Uccidete i soldati, rendete inoffensiva la camera di sicurezza all'interno della stanza, per poi continuare verso destra. Salvate il gioco, entrate avanti, effettuate un doppio salto verso la roccia sulla destra. Dopo esservi tirati su, prendete possesso di un pezzo d'armatura, dunque via verso destra, fino al vostro camion. Saltate (doppio salto), raggiungendo l'aggancio sulla destra. Ancora dritti, saltate aldilà della cascata, salvando il gioco nella sala appositamente adibita dall'altro lato.
Utilizzate la porta sulla destra per uscire dalla stanza di salvataggio, per poi salire su, eseguendo svariati doppi-salti, aggrappandovi anche al muro. Recuperate le ricariche sia a destra, sia a sinistra. Continuate a percorrere l'intera zona, verso est. Eliminate il nemico con lanciarazzi, dunque rimanete sott'acqua per evitare di essere infastiditi dall'elicottero in arrivo.
Arrivati sulla terra ferma, continuate verso est, eliminando i soldati lungo il percorso. Vi troverete nei pressi di una cascata. Scendete verso destra, ove si troverà una scaletta. Scendete anche questa, cercando di tenere d'occhio il muro sulla sinistra. Utilizzate la schiuma per distruggere il marchingegno che vi verrà segnalato nella vostra discesa, dunque prendete il miglioramento per l'armatura.
Sempre giù, prendete la schiuma bloccando le ventole (sempre con la schiuma), dunque via ancora giù fino ad un ascensore. Manovratelo con il computer in maniera tale da farvi arrivare fino a sopra la ventola, sopra il condotto, ove potrete trovare una Passkey. Continuate ora a sinistra, entrando nella stanza accanto all'ascensore stesso. Uccidete tutte le macchine qui presenti, poi ancora destra, sparate alla barriera arancione, dunque scendete giù seguendo i rapitori di Claire, dunque Claire stessa.
Sparate alla telecamera di sicurezza, dunque procedete sparando della schiuma alla porta sulla sinistra. Salvate il gioco, entrando proprio nella porta, dunque usate il condotto sul soffitto per continuare. Prendete l'ascensore, procedendo verso sinistra. Date un'occhiata alla mappa; noterete ben quattro stanze sulla sezione sinistra del tunnel; tre di esse invece, su quella destra.
Salvate il gioco, entrando nella stanza in basso a destra. Procedete nella stanza sottostante. Utilizzate l'ascensore, di nuovo, per scendere, continuando dunque verso sinistra. Cominciate a percorrere i tunnel che vi troverete davanti dopo aver lasciato l'ascensore. Scendete giù, ignorante le porte, ed entrate nel condotto arancione.
Sinistra, superando le rocce. Ancora sinistra, sempre attraverso svariati tunnel. Recuperti i missili, potrete cominciare a guadagnarvi l'accesso alle zone precedentemente precluse dalla presenza di porte di colore rosso. Distruggete quella subito alla vostra destra; tornate indietro, servendovi dell'ascensore, cercando poi di raggiungere la stanza più in alto, sulla sinistra.
Uccidete tutti i nemici qui presenti, ed accedente il computer sulla sinistra. Distruggete lo scudo protettivo con dei missili. Tornate, a questo punto, nei pressi della ventola che avete sicuramente, negli istanti precedenti, sorpassato quasi senza accorgervene. Potrete ora attraversarla senza alcun problema. Dunque, sinistra (recuperando però le granate rintracciabili sulla sezione destra), salite su (sopra dove prima si trovava la ventola), dondolatevi verso destra, prendete i Missili.
Tornando al percorso principale, potrete utilizzare una stanza di salvataggio. Uscite poi fuori verso sinistra, distruggendo la grossa porta lampeggiante di colore rosso. Utilizzate grandi quantità di missili per farla a pezzi, potrete rintracciare Claire subito dopo di essa. Purtroppo, sarà - per così dire - "protetta" - da ben due XOS-1. Eliminateli entrambi, non dovrebbe essere troppo complicato, avete affrontato simili nemici già in precedenza. Focalizzatevi su un nemico alla volta, buona regola per qualsiasi boss doppio.

Component Hunting

La linea blu sulla mappa indica la direzione da seguire per riuscire a recuperare i componenti nell'ordine voluto dal gioco. Anzitutto, procedete verso est, uscendo fuori. Continuando verso est, vi troverete infine su un ponte metallico. Sinistra, salvate, tornate fuori, dunque destra.
Uccidete i soldati. Usate la schiuma per entrare nella porta in basso a sinistra. Percorrete il condotto, fino ad arrivare ad una sezione del complesso che già conoscete. Poi destra, seguendo la linea blu sulla mappa, distruggete la paratia di colore rosso, per poter salvare nuovamente. Colpite gli ingranaggi con un missile, così da liberarvi la via verso la seguente zona.
Saltate su, sinistra, prendete l'armatura. Tornate su, percorrendo il tunnel, fino ad una piattaforma sulla sinistra. Scendete verso la sezione inferiore del condotto, poi destra, altro condotto. Salvate. Anzitutto, procedete a sinistra. Il lungo percorso vi condurrà ad una Passkey. Dopo averla presa, tornate alla stanza di salvataggio, continuando dunque verso destra.
All'arrivo del nemico, collocatevi sulla sezione superiore della stanza (sinistra): se rimarrete accovacciati, il mostro non vi potrà colpire, e potrete liberamente usare le vostre armi per distruggerlo senza correre alcun pericolo.
Destra, verso la seguente stanza. Spaccate la porta a destra con dei missili. Prendete l'uncino, ed usatelo nella precedente stanza per sollevarvi verso le piattaforme precedentemente fuori dalla vostra portata. In cima, sinistra, eliminate i nemici dotati di lanciamissili, per poi usare il buco sul soffitto per salire su. Utilizzate la leva sulla sinistra per procedere attraverso la vicina porta.
Volendo, è possibile esplorare le due stanze a destra per ottenere delle granate, nel caso in cui lo riteniate necessario. La parte "principale" del gioco, tuttavia, si svolgerà procedendo verso sinistra. Scendete lungo il condotto, salite sul carrello, e superate il buco - come avrete già fatto -.
Ancora a sinistra, uccidete il nemico dotato di lanciarazzi, dunque continuate verso l'alto (dal magazzino, o similia). Utilizzate le piattaforme semoventi per raggiungere l'area sopra di voi. Alla fin del condotto, noterete una barriera verde, non immediatamente accessibile. Create una piattaforma di schiuma nei suoi paraggi, dunque lanciate una granata, e causerete un'esplosione sufficiente a far andare tutto a pezzi. Dunque, salite verso la stanza sopra di voi. Sempre destra, distruggendo la barriera, fino alla stanza di salvataggio. Da qui, sinistra, dunque eseguite un doppio salto per arrivare alla porta in alto a destra della stanza. Disattivate i sensori tramite schiuma, dunque saltate con cura per evitare l'acqua elettrificata.
Sinistra, percorrete la seguente zona velocemente. Spaccate la copertura sul muro a sinistra, percorrete i condotto, e vi ritroverete in una zona da voi già visitata numerose volte.
Eseguite un wall-jump per arrivare alla porta sulla destra. Per servirvi delle piattaforme senza problemi, tenetele ferme tramite schiuma. In cima, entrate nel buco sul muro, a destra. Percorrete i condotti di ventilazione, per poi scendere giù. Noterete che i blocchi sulla destra necessitano dello smorzatore di frizione per essere distrutti. Utilizzate la piattaforma giusto sopra il box in mezzo per correre velocemente verso di essi, dovreste essere in grado di ottenere sufficiente rincorsa.
Percorrete la stanza piena di ragni, dunque scendete verso la stanza a destra. Eliminate i nemici ivi presenti, dunque superate con lo smorzatore il blocco blu in basso a sinistra, spaccando con i missili la barriera, ed ottenendo un pacco di nuovi missili, che vi serviranno in seguito. Tornate alla caverna, dunque create un pilastro di schiuma in mezzo ad essa (per renderlo più robusto, issatevi su di esso mentre lo costruite). Potrete così saltare verso la porta rossa (spaccate lo spaccabile con le granate, per ottenere dei nuovi colpi da usare con la schiuma).

La soluzione di Shadow Complex


Superate la scaletta, dopo la stanza a sinistra. Vi troverete in una specie di hangar, che dovrà essere percorso verso destra nella sua interezza. Attenzione ai Dark Soldier, ve ne saranno parecchi sul soffitto. Arrivati a destra, saltate su, dunque prendete la porta sulla sinistra.
Arrivati nei paraggi del WSA1 Walker, un nuovo boss, utilizzate i missili per renderlo inoffensivo. Nel caso in cui vi avviciniate in maniera eccessiva al nemico, siate cauti: è facile da sconfiggere con prudenza, ma un solo colpo diretto sarà sufficiente ad uccidervi.
Sinistra, salvate, ancora a sinistra. Evitate di scendere lungo la sezione centrale di questa zona. Dovrete fermare i raggi mortali. Procedete lungo il percorso in alto, a sinistra. In cima, noterete un computerino. Distruggetelo con i missili (solo dopo aver interagito con il pannello a destra).
Ora, scendete lungo il buco, andando a recuperare i Thrust Boots, che vi consentiranno di eseguire un triplo salto. Tornate verso su, dalle parti ove avete distrutto il pannello di controllo, continuando su senza problemi. Vi troverete all'esterno; nuotate verso est, dunque scendete la scaletta. Salvate il gioco. Sinistra, percorrete in senso verticale tutto il successivo condotto.
Alla sua fine, destra, poi sinistra superando le staccionate distrutte. Saltate sulla piattaforma con il soldato di guardia, ed entrate nella seguente porta. Usate l'ascensore per salire, eliminando chiaramente i nemici attorno a voi, dunque spaccate la barriera alla porta con due missili rossi. Usate la scaletta sulla destra.
Eliminate i soldati ai lati della stanza. Salite verso destra. Distruggete la porta con due missili ben piazzati. Scendete lungo il seguente condotto, correte verso sinistra, senza fermarvi a combattere la Tarantula, per avere accesso ad un computer. Esso consente di far scendere il ponte nei paraggi, sicchè voi possiate procedere verso una nuova locazione interna al Shadow Complex, ma per voi inedita.
Invece di combattere i robot, infilatevi nella porta in alto a destra, "chiusa" ma accessibile con una buona scelta di missili. Usate il salto-triplo per superare il burrone a sinistra. Superate la porta, scendete lungo il condotto, eliminate i Dark Soldiers, dunque entrate nella stanza di salvataggio sulla sinistra. Dopo aver salvato ed esservi curati a sufficienza, sparate in alto - ci sarà un condotto arancione - per poi raggiungere con il salto-triplo il nuovo percorso. Cominciate a salire verso l'alto, eliminando gli avversari lungo il percorso. Leggermente spostati verso est, troverete una leva, che dovrete chiaramente tirare. Correte verso la porta che si aprirà, è a tempo. Si consiglia di eliminare i nemici sul percorso, per poi tornare a tirare la leva, e solo dunque procedere verso il ponte. Usando lo smorzatore di frizione riuscirete ad andare molto veloci, ed in ultima analisi acquisirete un Passkey.
Tornate al ponte, sempre destra. Scendete con l'ascensore. Prima di entrare nel laboratorio, usate delle granate per decimare i nemici. Salite lungo il condotto (protetto da un pannello di colore arancione), dunque percorretelo nella sua interezza, arrivando nei pressi dell'Inertial Element, una delle armi più potenti del gioco.
Destra, uscendo dalla stanza. Provate la nuova arma, noterete che può uccidere più nemici con un solo colpo. Distruggete la porta a destra, scendete giù, salvate (a destra), dunque spaccate la porta a sinistra con dei missili ben piazzati.
Saltate verso i pannelli di controllo, al centro. Correte verso destra non appena la stanza comincerà ad esplodere. Cercate di essere veloci, in caso contrario rischiate di morire. Usciti fuori, saltate indietro, verso l'alto, noterete una porta sulla sinistra. Entratevi, e cominciate a correre velocemente verso sinistra, aiutandovi con lo smorzatore di frizione. Arrivati al condotto, saltate su, ed uscite fuori nei pressi del ponte, completando il capitolo.

The Endgame

Servitevi degli smorzatori di frizione per superare il laghetto, sulla destra, percorrendo il terreno sopra lo Shadow Complex. Qui si trova il boss finale del gioco.
La battaglia finale è suddivisa in più parti. Inizialmente, dovrete servirvi dei tre silos nucleari per distruggere la nave aerea in aria. Attivate il computer nei pressi dei contenitori, attendendo però che il missile venga approntato. Vi sarà dunque una specie di pistola, atta a prendere la mira per conto del missile. Questo è il vostro compito, che se ben eseguito vi condurrà alla fine del gioco. Nel mentre, tuttavia, ci saranno anche altri nemici lungo l'area di gioco. Volendo, sarà possibile utilizzare delle granate per eliminarli; tuttavia, sono anche ignorabili, nel caso in cui non abbiate particolare voglia di perdere tempo.

Soluzione Video - Prima Parte