Shadow Complex è il nuovo titolo per Live Arcade di epic Games, sviluppato da Chair Entertainment. Si tratta di una sorta di platform a scorrimento in 2.5D, ispirato (sembrerebbe) da classici del 2D quali Metroid e Castlevania, ai quali si aggiungono elementi presi di peso da giochi più contemporanei quali Gears of War e Uncharted, per via delle meccaniche shooter (alcune sequenze passano addirittura in prima persona ad esempio durante il controllo delle torrette mitragliatrici o lanciamissili) ma anche platform, sequenze dove si può già ammirare la bontà delle animazioni, che rivelano già adesso un piccolo nathan drake in side scrolling.
La storia che sta alla base del gioco per quanto ci è dato sapere fin'ora sembra un mix tra intrighi politici, armi e tecnologie del futuro, e cospirazioni atte alla conquista del mondo da parte dei cattivi di turno.
Giocare a Shadow Complex sembra piuttosto semplice, come in qualsiasi altro side scroller, le meccaniche di gioco sono infatti 2D, anche se poi i personaggi e gli ambienti di gioco sono realizzati in grafica 3D utilizzando un UE particolarmente customizzato. I controlli non si discostano troppo da quelli di un normale sparacchino 3D, ci si muove con lo stick sinistro, si mira col destro e si fa fuoco col grilletto destro. Una meccanica che ricorda vagamente anche Geometry Wars, in questo.
Il protagonista sarà inoltre in grado di saltare, accucciarsi, arrampicarsi, ricaricare l'arma, menare cazzotti e scattare utilizzando i pulsanti frontali, mentre il cambio arma sarà affidato alla consueta croce digitale. Sarà presente l'auto-target che lockerà l'arma sui nemici presenti sullo sfondo fintanto che punteremo senza sparare.
Il gioco parte frenetico e il protagonista, in quella che potrebbe essere anche una citazione al mai troppo lodato Symphony of the Night, inizia la sua avventura con una dotazione già completa di tutto punto, giusto per mostare cosa si incontrerà più avanti nell'avventura: potrà eseguire scatti che gli permetteranno di salire sui muri o correre sull'acqua, effettuare salti tripli con l'aiuto di un jet pack e avere accesso fin da subito alle armi più potenti. La sequenza iniziale termina con lo scontro con un boss elicottero (come visto nel filmato di presentazione), in puro stile Contra o Megaman.
Dopo questo primo assaggio di grandiosità, il gioco ci ributta nel Washington Park, da dove ha inizio tutto, privati del nostro arsenale, con in mano soltanto una torcia. Che potrà essere utilizzata su alcuni oggetti per rivelare entrate segrete come porte da abbattere a suon di granate o condotti di ventilazione da forzare. E qui entra in gioco una meccanica di esplorazione alla castlevania, con tanto di zone nuove che regalano esperienza per la loro scoperta e una mappa in pieno stile Konami. L'obiettivo della ricerca è recuperare tutti i gadgets tecnologici che ci permetteranno di ampliare la nostra capacità di esplorazione e proseguire nell'avventura.
Shadow complex potrebbe rappresentare quella ventata d'aria fresca nel panorama Xbox Live Arcade, un titolo che guarda al passato nella meccanica di base, che non è un semplice remake con grafica aggiornata, ma introduce invece elementi vincenti di alcuni dei giochi che più hanno avuto successo durante l'attuale generazione. Epic potrebbe rivelare ben più di un semplice "giochino"...