0

I Quattro dell'Apocalisse

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere a quelli della versione italiana.

SOLUZIONE di Donatella Stinga   —   13/12/2009

DEAD CENTER

  • Chapter 1: Hotel
  • Al termine della sequenza introduttiva, equipaggiati con le armi ed il kit medico che troverai sul tavolo di fronte a te quindi scendi le scale e percorri il corridoio: stai all'erta perché ti imbatterai nel primo gruppo di infetti. Una volta che ti sei sbarazzato di loro, raggiungi la fine del corridoio per poi girare a sinistra in direzione del segnale "EXIT". Ricordati inoltre di ispezionare le stanze laterali in cerca di vari oggetti.
    A questo punto divamperà un incendio che ti obbligherà a trovare riparo nella stanza a destra ed avanza lungo il cornicione fino a trovare una finestra non bloccata dalle fiamme (superfluo dire che nel tragitto verrai attaccato da diversi zombie!). Percorso il corridoio, dirigiti verso la porta in fondo per poi scendere le scale: fai attenzione perché lungo questo corridoio le fiamme divamperanno, costringendoti a salire sui mobili che ostruiscono l'ingresso della prima stanza a sinistra. Ti toccherà nuovamente passare all'esterno lungo il cornicione (mi raccomando esamina le stanze alla tua destra per recuperare degli oggetti utili): entrato nella stanza in fondo, volta a destra ritornando così nel corridoio principale e prosegui girando a sinistra. Dovresti vedere un ascensore aperto.
    Premuto il pulsante, partirà una "cut-scene" al termine della quale, non appena si apriranno le porte, tieniti pronto a vedertela contro un'orda di nemici (una volta aperte le porte, avrai a disposizione pochissimi secondi per recuperare qualsiasi arma uscito dall'ascensore). Sgombrata l'area, procedi a destra ed accedi nella stanza della sicurezza per scovare ulteriori oggetti prima di riprendere il cammino: entrato nella prima stanza a destra, uccidi gli infetti e scavalca il tavolo sul lato opposto, continuando fino a ritrovarti in corridoio. Per via del fumo e delle fiamme, risulterà alquanto difficile proseguire, ma cerca di mantenerti sulla destra finché non arriverai ad una porta aperta: giunto ad un grande atrio, verrai assalito da un gruppo di zombie. Sgombrata l'area, corri nella stanza sicura davanti a te: chiudendo la porta, concluderai il livello.

  • Chapter 2: Streets
  • Armatoti, apri la porta della stanza sicura: sbarazzati del gruppo di infetti, avanza per la strada in salita, superando i bagni chimici. Giunto alla recinzione, procedi per la strada in basso, stando sempre all'erta agli infetti che ti attaccheranno sia da sinistra sia da destra. Arrivato alla recinzione in fondo alla strada accedi nell'edificio a destra: all'interno, scendi le scale ed entra nella prima porta sulla destra (la porta in fondo alla stanza è un vicolo cieco).
    Una volta all'esterno, noterai un'auto parcheggiata sotto un cavalcavia: avanzando in quella direzione, stai particolarmente all'erta perché gli zombie sbucheranno fuori dai cespugli. Prosegui quindi in quest'area (dietro il camion in fondo a sinistra della strada, rinverrai numerose armi e munizioni) finché non arriverai ad un secondo tunnel: vedrai una scaletta vicino al cassonetto dell'immondizia alla tua sinistra.
    Giunto sul lato opposto, elimina tutti gli zombie prima di procedere verso le scale sulla destra nell'edificio successivo: recuperate le munizioni dalla stanza accanto alle scale, sali per accedere in una seconda stanza contenente ulteriori munizioni. Uscito all'esterno, ti ritroverai ad affrontare un folto gruppo di infetti; uccidili e salta sul camion passando dalla ringhiera rotta. Dietro la recinzione alla tua destra, dovrebbe esserci una scaletta: prosegui, e percorsa una seconda scala, avanza lungo il cavalcavia fino al lato opposto della strada. Scese le scale, entra nell'armeria per fare incetta di armi e munizioni, dopodiché parla con il proprietario tramite l'interfono il quale ti proporrà di sgombrarvi la strada verso il centro commerciale se andrete a prendergli delle lattine di coca cola nel market sul lato opposto.
    Al termine della conversazione si aprirà la porta davanti a te: salite le scale, scendi in strada e raggiungi il market. Non appena però aprirai le porte, suonerà un allarme che farà sopraggiungere numerosi zombie: tolti di mezzo, corri nel negozio e seguendo le frecce, recupera le lattine di coca cola. A questo punto non ti resta che tornare nell'armeria e consegnarle al proprietario: come promesso, l'uomo rimuoverà il blocco stradale. Balzato giù, procedi a destra per poi girare nella prima strada a sinistra ed avanzare fino al parcheggio del "mall": stai all'erta perché dalla tenda CEDA alla tua destra sbucheranno numerosi infetti. Non ti resta che accedere all'interno del centro commerciale dall'entrata a sinistra e chiudere la porta per completare il livello.

  • Chapter 3: Mall
  • Raccolte armi e munizioni, esci dalla stanza sicura, sbarazzandoti prima degli zombie che si avventeranno sulla porta: avanza quindi a destra fino alla grande scala mobile al centro e, ripulita l'area, scendi dall'altra scala mobile (fai particolare attenzione agli zombie che ti assaliranno dal piano superiore). Dopodiché procedi, mantenendoti sulla destra finché non vedrai una scala mobile: salito, continua a sinistra fino a una porta blu alla tua destra, ma preparati, una volta aperta, a vedertela con numerosi zombie.
    Raccolti alcuni oggetti nella stanza alla tua destra, prosegui lungo il corridoio per poi scendere le scale e passare per la porta seguente: recuperate le munizioni nella stanza sul lato opposto, procedi verso la fine del corridoio. Superata la prima porta a due battenti, ispeziona le stanze laterali ed i bagni per raccogliere degli oggetti. Fai attenzione perché non appena attraverserai la seconda porta a due battenti, suonerà il solito allarme che farà accorrere un'orda di zombie: a questo punto dovrai raggiungere il pannello di controllo dell'allarme situato al terzo piano, cercando di non essere sopraffatto dai nemici ed allo stesso tempo di avanzare. Voltato a destra, procedi verso la prima scala mobile: in cima prosegui a sinistra per poi salire sulla scala mobile diagonale, collocata lateralmente. Avanza quindi a sinistra e continua finché non apparirà sullo schermo una freccia che ti indicherà la posizione del pannello alla tua sinistra: entrato nella stanza, disattiva l'allarme premendo il pulsante X.
    Sgombrata l'area, recupera tutte le munizioni per poi proseguire in direzione della porta contraddistinta dal segnale "Exit". Gira ora a sinistra e continua finché non arriverai ad una seconda porta, sempre con il simbolo "Exit": scese le scale, passa per la porta, ritrovandoti così in un lungo corridoio. Percorrilo velocemente, eliminando qualsiasi infetto ti ostacoli il cammino, dopodiché accedi nella stanza successiva e procedi in direzione delle recinzione dove dovresti vedere una scala mobile. Salito in cima, gira a sinistra e dirigiti in fondo al piano per entrare infine nella stanza sicura alla tua sinistra: chiusa la porta, avrai concluso il livello.

  • Chapter 4: Atrium
  • Raccolte armi e munizioni, esci dalla stanza sicura e dirigiti a destra, percorrendo il corridoio: superata la porta sulla destra, ti ritroverai di nuovo all'interno del centro commerciale. Attraversata la passerella sulla sinistra, giungerai ad un ascensore: sceso in basso, partirà una "cut-scene" al termine della quale dovrai recuperare delle taniche di benzina sparse nell'atrio, evidenziate in bianco per riempire il serbatoio dell'auto nell'atrio e fuggire via. Naturalmente, mentre sarai alla ricerca delle taniche, verrai assalito dagli infetti: rinverrai dei fucili, delle munizioni e dei kit medici nel chiosco al centro dell'atrio al piano terra, proprio accanto al veicolo. Un consiglio è quello di recuperare le taniche dal secondo e terzo piano e lasciarle cadere in basso dove verranno raccolte dai tuoi compagni. Raggiunto il livello necessario di benzina, non dovrai fare altro che avvicinarti all'auto, sbloccando così la "cut-scene" che concluderà la campagna Dead Center.

    DARK CARNIVAL

  • Chapter 1: Highway
  • Equipaggiati con armi, kit medici ed avanza lungo la strada davanti a te, passando tra i veicoli abbandonati: stai all'erta perché dai lati della strada sbucheranno degli infetti. Giunto ad un camion, spostati sul lato opposto della strada per poi avanzare verso un'uscita a destra. Arrivato in fondo alla rampa e recuperate delle munizioni, procedi a sinistra passando sotto un cavalcavia: giunto al motel, entra negli uffici sulla destra per recuperare ulteriori munizioni. Salito al secondo piano, ispeziona le stanze a destra in cerca di oggetti, facendo attenzione agli zombie che irromperanno fuori. Quando non potrai più avanzare lungo la passerella, entra nella stanza a destra per poi attraversare le varie stanze.
    Arrivato in fondo al motel, scendi nuovamente le scale, prima però elimina i vari infetti in basso: spostati sul retro dell'edificio e segui il viottolo di pietre. Ad un certo punto arriverai in un campeggio sulla sinistra: eliminati gli zombie, recupera eventuali armi ed oggetti per poi attraversare il varco nella staccionata e scendere lungo il pendio. Proprio davanti a te scorre un fiume: avanza lungo la sponda destra, badando a non finire in acqua, poiché ti rallenterà i movimenti e recuperando i vari oggetti nel tragitto.
    Quando vedrai un'auto bianca sbucare dall'acqua, guada il fiume per poi arrampicarti sulla collina, stando sempre all'erta ad eventuali infetti che ti sorprenderanno dai cespugli. Giunto in cima, noterai in lontananza l'insegna di "Whispering Oaks": raccolti degli oggetti all'interno del camion aperto alla tua sinistra, sgombra l'area da qualsiasi presenza ostile, quindi dirigiti verso il trailer al centro del parcheggio, accedendovi dall'ingresso sul lato destro. Non ti resta che chiudere la porta per terminare il livello.

  • Chapter 2: Fairground
  • Armatoti, apri la porta stando pronto a vedertela con un nutrito gruppo di zombie non appena entrerai nel parco divertimenti. Arrivato alle biglietterie, volta a sinistra ed ispeziona l'edificio alla tua sinistra alla ricerca di armi ed oggetti utili. Nei paraggi vedrai uno stand con scritto "Peanut Gallery" dove potrai cimentarti nel gioco del tiro a segno: avrai 45 secondi a disposizione per collezionare 750 punti sparando ai bersagli (stando attento a non colpire i poliziotti!), ma guardati le spalle dagli zombie. Raccolti i punti necessari, vincerai lo "Gnome Chompski".
    Procedi poi in direzione della bancarella degli hot dog e, voltato a destra, entra nel deposito dove rinverrai diversi oggetti (ricordati di controllare la stanza sul lato sinistro). Durante questo livello, inoltre, ti converrà avere a disposizione una molotov perché, quando vedrai o sentirai un clown nei paraggi, verrai assalito da un'orda di zombie. Uscito dal deposito prosegui verso lo bancarella dello zucchero filato, continuando lungo la rampa a sinistra: ti ritroverai a Kiddieland.
    Non appena entrato nella nuova area, dirigiti nell'angolo in fondo a sinistra, stando pronto a vedertela anche qui contro un esercito di zombie. Avanzando, entra nel garage alla tua sinistra per recuperare delle munizioni, attraversa poi l'edificio sul lato opposto rispetto al camion aperto, sali i gradini e la scala arrivando così sul tetto.
    Ispezionata la stanza alle tue spalle, sali la scala per rinvenire ulteriori oggetti quindi sulla sinistra dovresti notare delle luci e una scala verde che ti ricondurrà in basso. Qui, volta a destra ed avanza verso l'altra scala sotto il segnale "Rides" (tralascia l'area a sinistra della scala perché è un vicolo cieco): in cima, raccolte delle munizioni nella stanza a sinistra, percorri il sentiero verde finché non arriverai ad una giostra che dovrai azionare per aprire il cancello. Stai però pronto ad affrontare un nutrito gruppo di zombie: a questo punto attraversa velocemente il cancello a sinistra dell'interruttore e corri sul retro della giostra per spegnere l'interruttore. Avanza quindi verso i gradini dove dovresti vedere il "Tunnel of Love", in cui è collocata la stanza sicura: chiudi la porta per concludere il livello.

  • Chapter 3: Coaster
  • Rifornisciti come al solito di armi e munizioni, esci dalla porta (se hai a disposizione delle "pipe bomb", mantienile per la fine del livello!). Salite le scale, avanza fino ai cigni, quindi volta a destra e prosegui lungo il percorso: giunto quasi in fondo al tunnel, entra nella stanza alla tua destra per raccogliere diversi oggetti. Arrivato al termine del percorso, procedi a sinistra per accedere nella sala manutenzione: salite le scale, prosegui lungo la passerella superiore che ti condurrà in un'altra stanza, al cui interno sali le scale e continua fino ad un varco per terra. Prima di calarti però lancia una "pipe bomb" per uccidere quanti più infetti possibile: avanza ora lungo il tunnel fino a una porta con scritto "Exit".
    Entrato nella stanza e recuperati gli oggetti, ti ritroverai all'esterno: raccolto un kit medico nell'ufficio immediatamente a sinistra, avanza in direzione delle montagne russe. Mantenendoti sulla destra, dovresti scovare un varco nella recinzione: attraversato, procedi a sinistra passando sotto l'impalcatura ed alla tua sinistra vedrai il pannello dei comandi delle montagne russe. Questa fase si rivelerà una delle più difficili del gioco: azionati i comandi della giostra, attendi qualche secondo prima che si apra il cancello alla tua sinistra, quindi tieniti pronto a correre lungo il percorso delle montagne russe. L'allarme però come al solito farà accorrere un esercito di zombie che ti assaliranno durante questa corsa a perdifiato: mi raccomando, cerca di mantenerti sui binari e di non cadere (in tal caso, sfrutta le scale nei paraggi per risalire).
    Giunto sano e salvo alla fine del percorso, spegni l'interruttore e sbarazzati dei rimanenti infetti, quindi procedi seguendo la freccia, trovando infine riparo nella stanza sicura.

  • Chapter 4: Barns
  • Armatoti, esci dalla porta e dirigiti a sinistra, superando gli stand finché non vedrai l'autoscontro alla tua destra: attraversato, avvicinati al "Gong Show", ma per ottenere questo obiettivo, ti occorrerà un'arma "melee" e un buon livello di adrenalina. Riprendi poi il cammino e gira a sinistra, passando davanti allo stand con l'insegna "Meat Burger" alla tua sinistra: accanto all'edificio del "Funnel Cakes" è posizionata la "Stache Whacker Machine" con cui potrai cimentarti. Giunto in fondo all'area alla tua sinistra, dovresti vedere un deposito, prima però entra nella guardina alla ricerca di oggetti. All'interno poi del magazzino, avanza per le varie stanze, trascurando la scala: ad un certo punto noterai una porta grigia dietro la quale si celano diverse armi.
    Una volta all'esterno, sali sulla scala per raggiungere il tetto ed avanza finché ti sarà nuovamente possibile tornare giù: procedi ora a destra in direzione del grande poster dei "Midnight Riders". Dopodiché, tramite la scala, arrampicati sulla passerella dove rinverrai delle munizioni: fai attenzione agli infetti, soprattutto agli Smoker che si caleranno dai tetti. Risceso in basso, avvicinati all'interruttore che aprirà il cancello, tenendoti pronto a correre perché come al solito sopraggiungerà un esercito di zombie affamati, provenienti dal cancello e alle tue spalle (se nei paraggi dovessero esserci delle taniche di benzina, lanciale contro i nemici e spara, sbarazzandoti così in fretta dei mostri). Corri quindi lungo il percorso per poi voltare a sinistra, arrivando all'ingresso del concerto (ti accorgerai di essere nel posto giusto se vedrai un'orda di zombie irrompere dall'entrata!).
    Avanza all'interno dell'edificio, affrontando i nemici fino a raggiungere la stanza sicura alla tua sinistra e chiudere la porta per concludere il livello.

  • Chapter 5: Concert
  • Imbracciati i fucili, esci dalla porta ed incamminati lungo l'unico percorso sulla destra per accedere all'interno dell'edificio, eliminando nel tragitto i vari infetti: sali quindi in cima agli spalti e dirigiti alla postazione di controllo per accendere le luci sul palco. Prima di salire, però, ispeziona i paraggi in cerca di oggetti, munizioni e soprattutto taniche di benzina e fuochi d'artificio che dovrai sparpagliare davanti al palco. Quando sarai pronto, sali sul palco ed aziona l'interruttore dalla console: dopo qualche secondo sopraggiungerà la solita orda di zombie alla quale dovrai sopravvivere per i successivi cinque minuti, nel frattempo che attenderete l'elicottero che vi verrà a soccorrere.
    Avrai a disposizione numerose munizioni, quindi sfruttale e ricordati di usare i kit medici. Inoltre sul fronte del palco è collocato un interruttore che azionerà degli effetti pirotecnici grazie ai quali friggerai gli zombie. Nel momento in cui vedrai dei fuochi più grandi, l'elicottero arriverà a breve, quindi tieniti pronto a correre sugli spalti: il velivolo si avvicinerà alle prime fila a destra guardando dal palco. Non ti resta che balzare a bordo dell'elicottero e concludere la campagna Dark Carnival.

    SWAMP FEVER

  • Chapter 1: Plank Country
  • Una volta equipaggiato, esci e dirigiti alla stazione di benzina, quindi vai verso la recinzione alla tua sinistra ed entra nel deposito sempre a sinistra per recuperare degli oggetti (mi raccomando fai attenzione agli zombie nascosti tra gli alberi). Lungo il percorso sono situate delle capanne al cui interno potresti rinvenire ulteriori oggetti. Avanzando, giungerai ad un pontile dove troverai un meccanismo per azionare una specie di traghetto, ma prima sgombra l'area da qualsiasi presenza ostile.
    Giunto sulla sponda opposta, percorri la passerella in legno stando sempre all'erta agli zombie che emergeranno dalla palude ed ispezionando le varie capanne lungo il percorso in cerca di oggetti (ti conviene avanzare per il percorso a destra, contrassegnato dal segnale "Observation Deck" perché avrai maggiori possibilità di scovare oggetti rispetto a quello contraddistinto dal simbolo di un alligatore). Entrambi i percorsi comunque condurranno alla stessa area: ti accorgerai di essere sul percorso giusto, perché apparirà la freccia ad indicare la stanza sicura. A questo punto calati in acqua ed avanza sulla destra, guadando la palude, facendo molta attenzione agli zombie che sbucheranno dalla vegetazione. Arrivato ad una sponda contrassegnata da una luce, accedi all'interno del tunnel e chiudi la porta per terminare il livello.

  • Chapter 2: Swamp
  • Raccolte armi e munizioni, esci dalla porta e guada la palude, seguendo il percorso di foglie e stando attento agli zombie che emergeranno dall'acqua. Avanza finché non vedrai una barca che ti indicherà il punto in cui riprendere il percorso sulla terraferma: alla tua sinistra dovresti notare un edificio ed alla tua destra un piccolo pontile. Recuperati i vari oggetti nei paraggi, procedi lungo il percorso, superando il pontile: riscendi poi nuovamente nella palude e continua fino ad un aeroplano precipitato alla tua sinistra.
    Entrato all'interno attraverso uno squarcio, raccogli alcune taniche di benzina per tendere delle trappole agli infetti, quindi apri il portellone, stando pronto ad affrontare un'orda di zombie che sopraggiungeranno richiamati dal suono dell'allarme. Sgombrata l'area, riprendi a guadare la palude fino ad un pontile (sulla sinistra dovrebbe esserci una barchetta contenente alcune armi ed oggetti): avanzando, spostati sul lato sinistro raggiungendo una capanna che cela alcune munizioni.
    Riscendi poi nella palude, scavalcando un tronco, dopodiché avanza superando lo scheletro di un edificio: procedi quindi in direzione di una capanna per metà sommersa dall'acqua e, recuperati alcuni oggetti, esci e prosegui fino ad un'auto bianca, sempre in acqua. Girato a sinistra, torna sulla terraferma passando dall'angolo in fondo a sinistra. Collezionati ulteriori oggetti nei pressi del camion bianco, incamminati lungo la strada, stando all'erta agli zombie che sbucheranno dalla staccionata: girando infine a destra, dovresti vedere una casa con la porta aperta, la tua stanza sicura.

  • Chapter 3: Shanty Town
  • Armatoti, esci dalla stanza sicura e dirigiti al centro del gruppetto di abitazioni che potrai esaminare, ma la tua destinazione è la casa all'estrema sinistra con la porta aperta, illuminata tra l'altro da una luce gialla. Superata, incamminati sulla collina raggiungendo il successivo gruppo di case e roulotte: attraversato il ponte di legno più grande, prosegui fino all'area seguente e passa sotto le passerelle di legno finché non vedrai una scaletta. Salita, percorri le passerelle sopra le quali sei appena passato fino a giungere ad un'abitazione aperta: collezionate alcune munizioni, passa per la porta sul retro e procedi sempre sulla passerella di legno arrivando ad una piccola insenatura. Attraversato il percorso formato da alcune assi di legno, giungerai nella nuova area con altre abitazioni.
    Risceso in acqua, dirigiti verso la rampa di fronte a te dove rinverrai una leva che ti permetterà di abbassare il ponte: a questo punto sopraggiungeranno numerosi zombie. Sgombrata l'area, riprendi il cammino passando su alcuni tetti colorati prima di tornare nuovamente nel bosco. Procedi in direzione di un bidone in fiamme, quindi volta a sinistra, passando su una passerella in legno: attraversato il ponte, percorri la passerella alla tua sinistra per raggiungere la stanza sicura e portare a termine il livello.

  • Chapter 4: Plantation
  • Equipaggiati con armi e munizioni, esci di casa avanzando lungo il percorso per poi voltare a sinistra: scalata una piccola altura, attraversa il varco nella staccionata ed ispeziona gli edifici alla tua sinistra in cerca di oggetti utili, quindi prosegui verso la casa rossa in fondo, ma non entrare. Al contrario, gira a destra e segui la strada finché non vedrai un camion bianco: procedi ora in direzione della magione e, non potendo entrare visto che le porte sono bloccate, spostati sul lato destro dell'edificio per scovare una scala gialla che ti condurrà al secondo piano.
    Passato dalla finestra, ispeziona la casa in cerca di oggetti e kit medici per poi uscire sul terrazzo dove rinverrai una mitragliatrice grazie alla quale potrai sbarazzarti più facilmente dei nemici in basso prima di scendere anche tu nel cortile. Dopodiché dirigiti in fondo al cortile e, accanto al cancello, scoverai una radio attraverso la quale contatterai un certo Virgil che arriverà in vostro soccorso: corri ora di nuovo all'interno della casa perché dovrai vedertela con il consueto esercito di zombie. Fatti strada fino al secondo piano, vai sul terrazzo dove è posizionata la mitragliatrice e costruisci una specie di barriera collocando le taniche di benzina su entrambi i lati del balcone, chiudendo la porta alle tue spalle. Spara poi agli infetti in basso con la mitragliatrice.
    Quando giungerà l'imbarcazione a salvarvi, il cancello anteriore esploderà: a questo punto non ti resta che correre fuori ed attraversare di fretta il tratto di palude che ti divide dal battello (oppure percorri la passerella di legno). Saltato a bordo, avrai concluso la campagna Swamp Fever.

    HARD RAIN

  • Chapter 1: Milltown
  • Scesi dal battello, vi ritroverete sul retro di un fast food: il vostro compito consisterà nel trovare la benzina necessaria e risalire a bordo dell'imbarcazione. Fatti strada all'interno del ristorante, recuperando kit medici, armi e munizioni per poi uscire e dirigerti nel parcheggio di fronte: percorsa la rampa e scavalcata la recinzione, dirigiti verso il trailer con la scala alla tua sinistra per raggiungere la strada accanto. Spostati leggermente a destra, taglia per il campo di gioco ed il vicolo tra le case: a questo punto segui la direzione del cartello che indica una vendita di oggetti usati, prima però ispeziona l'ambulanza al centro della strada per collezionare degli oggetti utili.
    Arrivato al garage, raccogli anche qui armi e munizioni, quindi taglia per l'abitazione o per il cortile laterale accanto: raggiunta la strada successiva, avanza superando le varie case finché non arriverai ad un boschetto. Voltato a destra, procedi tagliando per i cortili delle case e giungerai in fondo alla strada dove è collocata la stanza sicura: salita la scaletta, non ti rimane che chiudere la porta e concludere il livello.

  • Chapter 2: Sugar Mill
  • Armatoti, scendi le scale ed esci dalla stanza sicura: sbarazzati degli zombie in strada, accedi nello zuccherificio passando per la finestra aperta. All'interno, avanza a sinistra fino a una porta aperta che ti condurrà nuovamente all'esterno, quindi volta a destra, superando il trailer blu ed il garage aperto. Fatti strada tra le macchine, dirigiti sul lato opposto della recinzione dove dovresti vedere una rampa che ti condurrà all'interno di un edificio. Avanzato tra le macchine e le passerelle, arriverai in fondo quindi volta a sinistra ed attraversa il campo in direzione dell'edificio abbandonato alla fine.
    Salite le rampe di scale, giungerai in cima all'edificio dove sono collocati i comandi dell'ascensore che una volta azionato farà sopraggiungere gli zombie: sgombrata l'area, entra in ascensore e scendi giù, ritrovandoti sul bordo di un campo di grano che dovrai attraversare. Vista la ridotta visibilità, ti conviene spostarti sul bordo sinistro del campo ed equipaggiarti con un'arma "melee": ti conviene seguire la staccionata alla tua sinistra che ti guiderà ad uscire dal campo ed a raggiungere la stazione di benzina, all'interno della quale è situata la stanza sicura.

  • Chapter 3: Mill Escape
  • Recuperate armi e munizioni, torna nuovamente all'esterno: dovrai infatti riattraversare il campo di grano (segui la stessa strategia di prima), sotto una pioggia battente per raggiungere l'ascensore. Risalito in cima all'edificio, scendi per le scale sul lato opposto, dopodiché avanza fino a una scala che ti condurrà in cima a un silo dal quale procederai verso un secondo silo per giungere infine sulla piattaforma dell'edificio sul lato opposto.
    Risceso in basso passando sull'asse alla tua destra, calati sulle passerelle inferiori per poi ispezionare la stanzetta alla tua sinistra in cerca di oggetti. A questo punto del gioco la visibilità diminuirà ancora per via della tempesta, quindi ti conviene rimanere unito ai tuoi compagni. Continua ad avanzare lungo la passerella fino ad un varco alla tua sinistra: procedi in questa direzione, ritrovandoti così in un'area già esplorata precedentemente, quindi torna alla staccionata sulla destra.
    Recuperate delle armi nel trailer, riprendi il cammino per raggiungere la porta del garage: procedi poi a sinistra passando davanti al trailer blu e tornare al primo edificio. Una volta all'interno, corri subito a destra ed entra nell'edificio successivo dove è ubicata la stanza sicura: sali le scale e chiudi la porta per concludere il livello.

  • Chapter 4: Return to Town
  • Una volta equipaggiato, esci dalla stanza sicura, dirigendoti sulla scala di fronte a te: avanza lungo i tetti, rimanendo sempre accanto ai tuoi compagni perché con la visibilità sempre minore per via della pioggia, gli assalti degli zombie aumenteranno. Arrivato ad un edificio con una finestra aperta al secondo piano, accedi all'interno sbarazzandoti di qualsiasi presenza ostile per poi scendere al piano di sotto.
    Tornato in strada, dovresti notare un'abitazione sul lato sinistro con il portico illuminato (la casa che ospitava la vendita di oggetti usati): recuperate delle armi, prosegui lungo la strada finché non arriverai ad una scala che ti condurrà sul tetto di una delle case sulla destra. Da qui, procedi passando sui tetti, visto che le strade sono inondate, in direzione di un'altra abitazione con il portico illuminato: passa ora dall'interno della casa o dal vicolo accanto per riattraversare il campo di gioco di prima. Percorsa la strada alla tua destra, entra nella stanza sicura alla tua sinistra.

  • Chapter 5: Town Escape
  • Equipaggiati a dovere, esci dall'abitazione, ritrovandoti nei paraggi del fast food d'inizio campagna: dirigiti ora a sinistra e, percorsa una rampa, arrampicati sulla scala sul lato sinistro del ristorante per raggiungere il tetto. Una volta qui, posiziona le varie taniche di benzina sul tetto, sbarazzandoti anche dei nemici in basso. Quando poi sarai pronto, aziona l'interruttore collocato sul tetto per avvisare l'imbarcazione della vostra presenza, quindi affronta l'orda di zombie e, non appena sentirai il battello arrivare, scendi giù dal tetto e salta a bordo, portando a termine la campagna Hard Rain.

    THE PARISH

  • Chapter 1: Waterfront
  • Al termine della "cut-scene", equipaggiati per poi salire sulla rampa: superato il cancello, fatti strada in direzione del "Waterfront Market" proprio di fronte a te, accedendovi attraverso una porta aperta. Fai attenzione perché in questo livello ti imbatterai in poliziotti anti-sommossa-zombie, dotati di corazza e casco, invulnerabili ai colpi frontali, ai quali dovrai sparare alle spalle. Volta quindi a sinistra e continua passando sulla rampa alla destra della cabina del camion: per raggiungere la tua meta, ossia il bar dietro l'angolo, potrai o passare sui tetti degli autobus o per strada.
    All'interno del locale, uccisi gli zombie, entra nella stanza dietro il registratore di cassa e percorri il corridoio che ti condurrà sul retro: di nuovo all'esterno, procedi alla tua destra in direzione di un bidone in fiamme ed accedi nell'edificio sulla destra per scovare alcuni oggetti. Attraversa quindi la porta a due battenti ed esci dal ristorante: fai attenzione perché sul veicolo alla tua sinistra è collocato un allarme, che se raggiunto da un proiettile, farà accorrere gli zombie. Prosegui perciò a destra passando sotto gli archi ed una volta superata l'auto, procedi a sinistra per entrare infine nella stanza sicura all'interno dell'edificio in fondo alla tua destra.

  • Chapter 2: Park
  • Esci dalla stanza sicura dalla porta accanto a quella da cui sei entrato: sgombrata la strada, dirigiti verso l'ampia scalinata d'ingresso del parco. Una volta all'interno, avanza sulla destra per raggiungere i bagni pubblici (ispeziona comunque il parco alla ricerca di armi, munizioni ed oggetti, in particolare nei pressi della statua del cavallo e vicino al gazebo). Procedi poi alla volta di un tendone verde dove rinverrai alcuni oggetti e kit medici, per poi continuare a destra della tenda (dovresti vedere la scritta "Where Is Ceda?" dipinta su un muro nei paraggi).
    Arrivato ad un cavalcavia crollato, elimina gli zombie presenti per poi avanzare lungo la strada alla tua sinistra: giungerai ad un cancello aperto e ad un trailer della CEDA, al cui interno, una volta chiusa la porta, raccogli gli oggetti sul tavolo. Non appena riaperta la porta, scatterà un allarme e non ti resterà che iniziare una corsa a perdifiato attorno all'area recintata nella quale accederai in fondo a destra. Recuperato un nuovo fucile e delle munizioni vicino alla tenda verde, riprendi a correre seguendo le frecce per terra che ti indicheranno la giusta direzione. Voltato l'angolo, proprio prima di girare l'angolo seguente, noterai una scala sul lato destro: sali quindi sulla successiva per raggiungere la passerella dove è posizionato l'allarme. Sbarazzati di qualsiasi presenza ostile e corri a disattivare l'allarme.
    A questo punto, uccisi dei restanti infetti, colleziona gli oggetti nei paraggi: sgombrata l'area, torna in basso e dirigiti nella stazione degli autobus dietro il pannello di controllo dell'allarme. Prosegui quindi in direzione del parcheggio dove dovresti vedere dei segnali che ti indicheranno la stanza sicura: arrivato nell'area seguente, volta l'angolo e chiudi la porta per concludere il livello.

  • Chapter 3: Cemetery
  • Equipaggiati, esci dalla stanza sicura per ritrovarti nei pressi di un cavalcavia: attraversa quest'area finché non vedrai un camion. Voltato a destra, passa il cancello, arrivando ad una scala: salito al secondo piano dell'edificio ed uscito sul balcone, riscendi in strada superando l'autobus blu che ostruisce il passaggio. Alla tua sinistra dovresti notare un varco nella recinzione: attraversato, procedi a destra per ritrovarti nuovamente in strada. Passato nell'edificio aperto alla tua destra, giungerai in un cortile. Entra quindi nella casa con il cartello "For Rent" e, salite le scale, esplora l'edificio finché nel retro non vedrai un varco sul pavimento: prima di calarti, però, sbarazzati degli infetti in basso, per poi accedere nella casa di fronte (al secondo piano, nella camera bloccata da un cassettone, potresti scovare degli oggetti). Dopodiché dirigiti sul retro dell'abitazione ed all'esterno procedi a sinistra attraversando un varco nella casa bianca che percorrerai finché non ti ritroverai in strada.
    Passato il furgone bianco sulla destra, dovresti notare una botola aperta con il simbolo della stanza sicura: calati nelle fogne, avanza finché non arriverai ad una scala che ti ricondurrà all'esterno. Fai attenzione perché in quest'area sono dislocate diverse auto con gli allarmi: ora prosegui fino ad una scala (sempre con il simbolo della stanza sicura), in cima alla quale continua salendo le scale per giungere ad una lunga strada. Recuperate delle armi dall'ambulanza aperta, prosegui finché la strada non s'interromperà: prima di scendere in basso, però, sbarazzati degli zombie.
    Entrato nel cimitero, supera la prima fila di cripte per poi voltare a destra ed avanza, prendendo il primo percorso sulla destra (per orientarti, mantieniti sempre in questa direzione): alla fine arriverai ad una delle uscite del cimitero. La stanza sicura è ubicata nell'edificio sul lato opposto.

  • Chapter 4: Quarter
  • Raccolte armi e munizioni, esci dalla stanza sicura e sgombra l'area dai nemici, quindi avanza (nel frattempo i caccia militari bombarderanno l'area). Entrato nell'edificio rosa di fronte alla stanza sicura, sali le scale: uscito sui balconi bianchi, calati nuovamente in strada, eliminando gli infetti nel tragitto verso l'autobus in fondo. Qui, entra nell'edificio a destra e sgombra il piano terra prima di salire le scale, collocate vicino ai tavoli sul retro. Arrivato al secondo piano, non scendere ora in strada passando dalle finestre: al contrario, dirigiti sul retro, esplorando la stanzetta, per poi scendere in basso (all'esterno noterai un cartello con scritto "Private Lot").
    Avanza correndo, quindi gira a destra ed accedi in un altro edificio con dei tubi rossi: salite le scale, recupera armi e munizioni per poi uscire sulla balconata. Ripulita l'area, scendi in basso calandoti dal tetto dell'edificio: il tuo prossimo obiettivo consisterà nel mettere in moto il trattore per spostare il carro, che naturalmente attirerà un'orda di zombie che sopraggiungeranno dalla scala, dalla recinzione e dagli edifici sul lato opposto. Sbarazzati degli infetti e, rimosso il carro, potrai accedere nell'edificio contraddistinto dal simbolo della stanza sicura: sceso in fondo alle scale, passa per l'uscita a sinistra percorrendo il vicolo per arrivare all'edificio accanto.
    Avanza quindi lungo la strada finché non vedrai un edificio con una porta blu con scritto "Saturn's Speakeasy": all'interno, sali le scale e percorri il corridoio fino a vedere un edificio di mattoncini proprio davanti a te. In basso, disegnato sulla parete, noterai il simbolo della stanza sicura con una freccia accanto ad indicare la direzione: non ti resta perciò che procedere per il vicolo, stando all'erta agli zombie che potrebbero sorprenderti nel tragitto. Passato sotto un cavalcavia, gira a destra, scovando infine la stanza sicura in fondo alla strada.

  • Chapter 5: Bridge
  • Equipaggiati, sali la scala per scovare ulteriori kit medici e armi, dopodiché esci dalla stanza sicura: impiega quindi la radio per terra per apprendere che il tuo prossimo compito consisterà nell'abbassare il ponte e raggiungere l'elicottero giunto in vostro soccorso sul lato opposto. Una volta pronto, premi il pulsante accanto alla radio per iniziare ad abbassare il ponte: nel frattempo, corri a sinistra superando i camion sul lato sinistro e non fermarti, altrimenti verrai sopraffatto dagli zombie. Continua ad avanzare per poi spostarti sulla destra quando vedrai un divario al centro: percorsa la rampa, procedi rimanendo sulla destra per poi calarti sul camion.
    Ripresa l'avanzata, su entrambi i lati dovresti vedere delle passerelle di legno che potresti percorrere qualora gli zombie ti bloccassero il passaggio. Se ti dovessero occorrere, il camion aperto davanti al quale passerai, contiene delle munizioni: a questo punto noterai un'autocisterna con una scaletta sul retro grazie alla quale raggiungerai la sezione successiva del ponte. Continua sempre ad avanzare, stando molto attento ai divari al centro del ponte: calati sull'autobus, prosegui girando poi a destra in direzione delle tendi verdi (sul camion sul lato opposto rispetto ai sacchetti di sabbia, rinverrai armi ed altri oggetti).
    Attraversata quest'area, arriverai in un punto in cui potrai balzare sull'autobus e scendere al livello inferiore: dirigiti quindi verso i checkpoint della CEDA oltre i quali ti attende l'elicottero. Arrampicati sulle rampe di scale e salta a bordo del velivolo.
    Complimenti hai terminato la campagna The Parish, sopravvivendo a Left 4 Dead 2!

    THE PARISH - Chapter 5: Bridge