Attenzione
La soluzione si basa sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana e/o per altre piattaforme.
Walkthrough
L'introduzione è narrata da Leliana, che comincerà a raccontare la storia del suo tradimento. Vedremo che Marjolane e il suo gruppo di collaboratori di Orlesian sono dentro Denerim, pronti a depredare i così chiamati, sciocchi Fereldan.
Nuove Quests:
The Game
Defeat Bann Perrin's Guards
Kill the Loose Tongue
Stealing in the Market
Marjolaine's Vendetta
Voi comincerete nel mercato di Denerim; tutti i membri del gruppo hanno un livello superiore disponibile. Se state andando a conseguire il livello di Provocateur e Battledress, è consigliabile aggiornare al livello 3 (cioè di meccanico competente), in modo da riuscire ad aprire le casse di livello superiore. Oltre a ciò, cercate di tirar fuori alcuni punti statistica non appena sarà possibile. Dovreste anche riuscire a valutare le vostre capacità. Quando siete pronti, dirigetevi verso sud-ovest, lungo il vialetto oltre l'altare e guardate sulla destra, dove ci sarà un sacco in un angolo. Apritelo e prendete il Sigillo dal collettivo dei maghi (Mage's Collective).
Nuova Quest:
Find the Mage's Cache.
Continuate ad ovest dopo aver passato le guardie e guardate più da vicino gli edifici sul lato ovest: ci sarà un punto luminoso che è il primo indizio del Mage's Collective. Premete il pulsante A per ottenere l'indizio. Ora tornate indietro da dove avete cominciato il DLC. Nel vicolo subito dietro il soldato morto, c'è una coppia di borse scintillanti, che rappresentano il secondo indizio. Quindi questo è già abbastanza. Ora tornate indietro verso il centro del mercato, dove ci sono tutti i negozi. Ci sono tre cassette che potrete rubare; se voi vi state preparando per il livello di "Vendetta", non mettetele nelle altre casse e, se per caso l'avete fatto accidentalmente, è ancora possibile toglierle, ma se si mettono tutte e tre in una cassetta, non è possibile ritirarle fuori. Iniziate rubando tutte e tre le cassette. Voi potrete cercare di essere furtivo, ma dov'è il divertimento in questo? Le guardie cominceranno ad attaccarvi non appena avranno notato che voi state rubando, quindi siate subito pronti. Ricordatevi che Leliana ha disponibili sia un arco che una spada, quindi naturalmente fate uso delle vostre capacità (avrete così ottenuto i primi tre obiettivi per "Vendetta"... Vendetta Items: 1, 2 e 3 di 6 ottenuti). Ora andate verso est, nella grande nicchia che conduce alla tenuta. Non appena arrivate vicino alle guardie e a Benn Perrin, essi vi attaccheranno. Cercate di sconfiggerli e assicuratevi di saccheggiare il corpo di Perrin per ottenere i Suspect Underthings. Bene, assicuratevi di non mettere i Suspect sul Chantry Board, potrebbe essere divertente, ma annulla la possibilità di ottenere il livello "Vendetta" (Vendetta Items: 4 di 6 ottenuti). Tornate ora a ovest, fate tutta la strada fino alla porta della baraccopoli degli elfi. Ci sarà un punto luccicante vicino al mucchio di pietre delle mura della città. Avvicinatevi e sarete subito attaccati da un mago e il suo golem domestico. Uccideteli ed assicuratevi di prendere il Signet dal corpo del mago e controllate i nascondigli nelle rocce che possono contenere alcuni articoli (Vendetta Items: 5 di 6 ottenuti). Non c'è bisogno di rubare questo elemento per arrivare a "Vendetta"; è possibile in alternativa darlo a Sketch per farglielo usare. Ora non vi resta che trovare il nascondiglio dei maghi. Andate verso est e poi a Nord lungo il vicolo fino al pub. Ignorate il corpo del Capitano Eams per ora. Continuate lungo il vicolo e parlate con l'uomo alla porta. Uccidetelo e poi afferrate tutti gli elementi dal suo cadavere (Vendetta Items: 6 di 6 ottenuti; Masterwork Leather Piece: 1 di 6 ottenuti). Ora fate ritorno alla salma del capitano Eams e cercate di rubare ogni singolo oggetto possibile che trovate su di essa, avrete completato così questa quest. Tornate indietro verso est, dove avete ucciso Jovi; ora c'è un punto luminoso sul terreno. Interagite con esso per segnalare la vostra posizione a Marjolane. Se avete seguito la guida, durante la conversazione con Marjolane, vi dirà che avete fatto un lavoro fantastico nel distruggere la carriera del capitano e poi......
Obiettivi sbloccati: Vendetta
Dopo la vostra chiacchierata con Marjolane, voi potete andare a parlare con Bonny Lem se volete vendere o acquistare oggetti. Attrezzatevi e organizzate il vostro viaggio come meglio credete e, quando siete pronti, dite a Marjolane la vostra intenzione di andare. Ora potrete vedere un altro filmato. Una volta che riprendete il controllo del gioco, andate verso nord e girate l'angolo. Una guardia Elite e un Marbari vi attaccheranno; sconfiggeteli e prendete tutto il bottino dai loro cadaveri. Proseguite verso est fino ad arrivare al campo di zucche e poi fate un'inversione ad U attraverso l'apertura. Uccidete le due guardie Elite, per poi prendere i cadaveri. Girate attorno all'interno del campo di zucche: ci sarà un punto segnalato in cui è possibile scaricare tutti e tre i corpi. Fatelo e poi tornate indietro dove avete combattuto con le ultime due guardie. Guardate oltre la fontana verso il market e quindi andate verso il punto luminoso fino ad entrare nella tenuta. Quando sarete all'interno, girate a sinistra ed oltrepassate la porta ed uccidete tutte le guardie. Andate verso sud, attraversate la porta e troverete poi una porta chiusa a chiave davanti a voi. Aprite questa ed aprite la cassetta presente all'interno (Masterwork Leather Piece: 2 di 6 ottenuti). Uscite e dirigetevi giù per il corridoio, fino ad attraversare la porta. Ci saranno molte più guardie questa volta e cercate di fare amicizia, perché non è consigliato cercare di sconfiggerle. Assicuratevi di rubare al sergente il suo mazzo di chiavi, quindi passate attraverso la porta chiusa sul lato ovest. Qui ci sarà una breve scena. Una volta fatto tutto, potrete andare a sinistra e continuare diritti se lo desiderate, ma troverete solo alcuni combattimenti in più e qualche oggetto casuale. Dirigetevi quindi a ovest lungo il corridoio ed aprite la porta sulla vostra destra. Entrate nella camera da letto, ma non interagite ancora con il quest marker. Invece, girate a sinistra oltre il letto e aprite la cassetta bloccata (Masterwork Leather Piece: 3 di 6 ottenuti). Ora tornate alla sua scrivania e fate sparire i giornali; subito dopo ci sarà un altro filmato. Non appena riprendete il controllo, sarete in un nascondiglio. Non c'è molto da fare qui, si può ancora una volta acquistare o vendere i vostri articoli. Quando sarete pronti, oltrepassate la porta a destra ed avrete un'altra conversazione. Fatto ciò, andate verso la porta davanti voi e dite a Marjolane di andarsene. Ora dovete fare ritorno nella tenuta. Andate fuori della porta e girate a destra, per poi lasciare a sinistra l'entrata, per poi arrivare ad una nuova area. Nel corridoio dovrete combattere contro alcuni soldati non in servizio. Subito dopo è possibile fare un giro nelle sale per trovare alcuni oggetti, anche se non troverete niente di importante. Dirigetevi verso la fine del corridoio ed oltrepassate la porta. Ci sarà un'altra battaglia e, questa volta, con soldati regolari e un mago. Il consiglio è quello di sbarazzarsi del mago prima di subire dei danni. Quando avete finito, oltrepassate la porta e girate a destra, dove troverete un'altra porta bloccata. Apritela e cercate di uccidere il Marbari e il Maestro d'armi. Questa lotta potrà essere un po' difficile, assicuratevi quindi di avere pronti elementi di guarigione nel caso servano e di fare un salvataggio se non l'avete fatto di recente. Se i vostri aiutanti stanno per cedere, ricordatevi di usare gli elementi di guarigione sulle lesioni, per farli poi riprendere. Qui troverete alcuni oggetti che dovrete afferrare, in particolare la Armor Stand che si trova nel retro della stanza (Masterwork Leather Piece: 4 di 6 ottenuti). Ora uscite dalla stanza e dirigetevi a destra, andando a sinistra subito dopo, attraverso la sala da pranzo per trovare altre tre guardie (ora sapete cosa dovete fare). Dirigetevi verso la porta sud; oltrepassatela, andate verso ovest e infine verso sud per trovare l'uscita. Quando riuscirete ad arrivare al di fuori, girate a sinistra e seguite il percorso di Marjolane. Ci saranno altri filmati. Quando riprenderete il controllo, sollevate il piccolo pacco davanti a voi. Assicuratevi di prendere con voi il pugnale che riceverete. Ora girate intorno e oltrepassate la porta; girate poi per due volte a sinistra fino a quando non troverete un cancello che bloccherà la vostra strada. Oltrepassate il cancello e sconfiggete le tre guardie che vi troverete di fronte, per poi andare verso i prigionieri. Qui troverete altre guardie, ma questa volta avrete un po' di riserva. Quando la battaglia è finita, aprite la cassa bloccata vicino alla leva e ricordatevi di ricostituire il vostro gruppo. Azionate la leva e uscite dalla porta, passando attraverso il cancello ora aperto. Vi imbatterete in un altro cancello, quindi rivoltatevi a destra attraverso la porta. Troverete ancora alcuni nemici e ricordatevi di sconfiggere per primo il mago. Una volta che avete fatto tutto, andate verso il quest marker sul retro della stanza dove ci sarà un breve filmato. Dopodiché, colpite la leva dietro il tavolo, per poi prendere il bottino vicino alle armi. Potrete dare dei doni a uno dei membri del vostro gruppo e così potrete dialogare un po' con lui. Uscite dalla porta da dove siete arrivati e oltrepassate il cancello aperto. Passate immediatamente la porta sulla sinistra e dovrete subito combattere con alcune guardie, per poi prendere tutti gli oggetti della stanza, in particolare la cassapanca sul retro (Masterwork Leather Piece: 5 di 6 ottenuti). Ora proseguite lungo il corridoio, dove troverete un altro cancello. Andate attraverso la porta sulla sinistra, ma troverete ancora altre guardie; un Marbari e dei balestrieri. Andate all'interno e uccideteli. Raggiungete ora la leva sul retro e troverete anche una cassapanca, adesso con qualche armatura all'interno. Lasciate la stanza e girate a sinistra. Andate lungo il corridoio e troverete una stanza sulla sinistra, ma non è necessario entrarci in quanto dovrete sostenere dei combattimenti per poi guadagnare pochi articoli. Andate verso ovest e vi imbatterete in un'altra guardia: Marbari e un mago. Sconfiggeteli e continuate verso ovest, oltrepassate la porta e ci sarà un altro filmato alla fine. Sarete nella cappella e avrete un'altra conversazione. Quando avete finito di parlare, giratevi a 180° e, dietro di voi, ci sarà una scrivania come possibile bottino (Masterwork Leather Piece: 6 di 6 ottenuti).
Obiettivi sbloccati: Provocateur
Ora potete andare avanti, parlare con i membri del vostro gruppo e comprare o vendere oggetti (è consigliabile rifornirsi più possibile dato che la prossima area è molto più difficile). Quando sarete pronti a partire, andate a parlare con Dorothea e, subito dopo, ci sarà un filmato. Non appena riprendete il controllo, dirigetevi verso sud e sconfiggete tutte le guardie, per poi continuare verso l'uscita sud. La sezione canyon è diritta davanti voi, quindi basterà continuare a seguire la strada e sconfiggere i nemici vari che troverete. Ignorate le diramazioni della strada, in quanto non c'è niente di interessante lungo queste. Non appena vedrete il sergente, dovrete scappar via, in quanto è in atto una lotta abbastanza difficile. Tenete pronti alcuni elementi per la guarigione e anche il vostro mago impostato per difesa o attacco, in quanto è necessario uno di loro. Il mago sulla destra è il principale problema, ma, sfortunatamente, vi causerà qualche danno, sempre che il vostro mago pronto invii alcune magie potenti. Provate a caricare con voi il vostro gruppo cercando di uccidere il mago rapidamente; l'unica cosa che potete fare è dare a lui il vostro mago e andare verso l'uscita. Combattete contro le guardie e poi dirigetevi verso il ponte. Potrete combattere contro un mini boss prima di incontrare il boss finale principale. Non preoccupatevi se qualcuno morirà, in quanto essi si riprenderanno prima della battaglia finale reale. Nella nota finale, prendete prima di tutto il mago, in quanto ha una salute molto bassa e quindi non richiede molto tempo. Fatto ciò concentratevi sul boss. Egli è sempre fuori dalla mischia, ma non difficile. Vi basterà andare con tutti i membri del gruppo, concentrandosi su di esso fino a che non lo abbatterete facilmente. Complimenti avete completato il DLC. Passate alle conversazioni finali e guardate l'ultimo filmato. Una volta che i crediti iniziano a scorrere, otterrete il vostro obiettivo finale.
Guida per ottenere gli obiettivi
Vendetta - 25 punti obiettivo
Distruggete la carriera del capitano Eams. Per questo risultato è necessario mettere tutti i sei elementi elencati sul corpo del capitano. Il suo corpo è vicino alla taverna, sul lato nord del mercato. Avete bisogno di far ciò nel mercato, prima di passare alla tenuta. Tre elementi diversi li rubate nei negozi del mercato: non metteteli nei cassoni degli altri negozi. Se accidentalmente lo fate e ne mettete uno, si può ancora togliere, ma se si mettono tutte e tre in casse diverse, non si può tornare indietro e non si potrà ottenere il risultato. Un altro elemento lo si troverà sotto gli indumenti di Benn Perrin, quindi dovete combattere con lui sul lato est del mercato, ma facendo attenzione a non metterlo sul Chantry Board, perché non sarà possibile farlo tornare indietro. Un altro elemento è il sigillo dei maghi, ma prima dovete ritrovare tutti i markers. Per iniziare la ricerca, andate alla zona dove si trova la borsa dei maghi, appena ad ovest della cappella o dall'altra parte del palazzo dove è presente il negozio con le armature. Dopo ci saranno due markers: uno appena a ovest della borsa lungo gli edifici e l'altro è vicino a dove è stato avviato il DLC (andate a nord fino all'ingresso principale al mercato). Infine andate vicino al cancello della città degli elfi; avvicinatevi ai punti luccicanti e sarete attaccati, ma dovrete sconfiggere il mago e prendere il Sigillo dal suo corpo. Un altro elemento lo troverete sul corpo di Jovi; passato il capitano della guardia scendete giù per il vicolo, dove dovrete uccidere il ragazzo vicino al portone. Prendete tutti questi elementi ed andate dove Marjolane vi ha indicato: se avete fatto giusto lei vi dirà che avete fatto un lavoro fantastico e dovreste ottenere la fine.
Provocateur - 50 punti obiettivo
Raccogliete e assemblate i Battledress dei Provocateur. Avete bisogno di trovare sei elementi in tutto il DLC, tutti chiamati "Masterwork Leather Piece". Alcuni degli elementi si trovano in aree chiuse. Dopo aver ucciso Jovi nel mercato, il primo elemento lo troverete sul suo corpo. Quando sarete all'interno della tenuta, dopo le prime sale vi muoverete in un corridoio e ci sarà una porta chiusa davanti a voi. Apritela e troverete una cassetta con, all'interno, il secondo elemento. Continuate nella tenuta ed andate nella camera da letto, dove si suppone ci siano delle carte. Vicino al letto è presente una cassetta chiusa con il terzo elemento. Lasciate la tenuta ed andate al nascondiglio, ma poi tornerete e sarete capaci di accedere a nuove parti di essa. Continuate dopo aver passato le prime due battaglie (con i soldati fuori servizio e poi con i soldati normali e il mago) per poi girare a destra. Di fronte a voi vi è una porta chiusa a chiave; apritela e all'interno troverete 3 Mabari. Sconfiggeteli e cercate lo scaffale delle armi per trovare anche il quarto elemento. Dopo altri due filmati, sarete in una zona sotterranea dove è necessario trovare i membri del gruppo e aprire alcuni cancelli. Dopo aver trovato Tug, utilizzate la leva per aprire il cancello (sarà la seconda che avete tirato). Lasciate la stanza e andate dall'altra parte del corridoio, nella stanza più orientale dove all'interno troverete una cassetta chiusa con l'elemento 5. Dopo aver incontrato Dorothea, sarete nella cappella. Andate dietro e troverete una scrivania dove, all'interno del cassetto, troverete l'elemento finale che vi permetterà di finire il gioco.
Turning Point - 25 punti obiettivo
La versione di Leliana riguardo il suo tradimento. Questo vi permetterà di arrivare all'obiettivo e sapere tutta la storia.