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La soluzione completa di Beyond Good & Evil

Guida passo passo a tutti i livelli del gioco.

SOLUZIONE di La Redazione   —   03/08/2004

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

FARO I

Dopo la sequenza animata iniziale, prendete il controllo di Jade e sconfiggete i nemici. Guardatevi un'altra animazione, quindi eseguite un super-attacco per liberarvi. Correte verso il boss ed attaccatelo. Quando le terribili creature circonderanno il boss, in modo da impedirvi di colpirlo, eseguite un altro super attacco. Dopo averlo sconfitto, raccogliete la vostra prima perla. Attendete la fine della nuova sequenza animata, quindi utilizzate la macchina fotografica per fotografare l'animale che si trova di fronte a voi. Esplorate poi il faro per raccogliere tutti gli oggetti che vi possono servire. Quando avete finito, uscite e fotografate altri animali. Se ne fotograferete abbastanza, riceverete i crediti necessari per ripristinare l'energia al faro. Una volta che l'energia sarà tornata, seguite il robot fino al laboratorio di Pey'j.
Raccogliere l'M-Disk ed utilizzatelo nell'apposito macchinario, in modo da poter salvare. Uscite dal laboratorio, andate a destra, e scendete le scale per raggiungere l'hovercraft. Andate dalla parte destra del mezzo ed attivate il generatore con l'aiuto di Pey'j, quindi salite sull'hovercraft e dirigetevi verso Mammago (utilizzate la bussola se non riuscite a trovare il luogo) per acquuistare un nuovo motore.

ISOLE NERE

Dopo aver parlato con lo strano uomo, seguite il percorso che vi porterà dentro all'isola. All'"incrocio" andate a sinistra. Arrivati alla porta, dovrete salire sulle piattaforme a pressione per poterla aprire. Seguite il percorso e, dopo un po', Pey'j spiegherà a cosa servono i suoi stivali a reazione. Dopo la sequenza animata, posizionate Jade su una delle piattaforme, quindi prendete il controllo di Pey'j per fargli eseguire il suo colpo speciale, in modo da mandare la ragazza al livello superiore. Riprendete il controllo di Jade, salite tra i pilastri ed attivate l'ingranaggio lì vicino. Dopo aver fatto scendere la rampa ed il ponte, raggiungete le casse di esplosivo. Fate eseguire a Pey'j il suo colpo speciale e, quando l'affare rosso è a mezz'aria, fatelo colpire da Jade come se fosse una palla da baseball, in modo che raggiunga gli esplosivi e li faccia scoppiare. Questo aprirà un nuovo percorso, che dovrete seguire, andando a sinistra. Per far scendere il ponte, eseguite nuovamente il super-attacco per colpire gli esplosivi con gli affari rossi. Dopo aver attraversato il ponte, Jade dovrà far scendere un piano inclinato, quindi assieme a Pey'j dovrete spingere il carrello verso la discesa. Salite sul carrello e raggiungete l'area successiva. Dopo il combattimento, salite sulle piattaforme per aprire la porta, quindi una volta dentro cercate il taglia-metalli e fate aprire il recinto da Pey'j. Entrate nel recinto e tornate nel luogo in cui avete fatto scendere il ponte. Fate di nuovo aprire il recinto da Pey'j e proseguite. Fate in modo che Jade raggiunga l'area successiva, quindi risalite la rampa con il simil-vulcano rosso in mezzo. Arrivati in cima, spingete il carrello dall'altra parte e lanciate con il super-attacco gli affari rossi che escono dal red sack. Successivamente, fate saltare Pey'j sulla piattaforma, in modo da poter salire sopra la porta. Una volta dall'altra parte, apritela e fate entrare Pey'j, che taglierà così il recinto. Attraversatela e preparatevi ad affrontare dei nemici. Dopo aver sconfitto i primi due, oltrepassate il ponte per trovarne altri. Durante il combattimento, cercate di colpirne uno con il super-attacco e lanciarlo sul ponte verticale. Dopo averli finiti tutti, potrete attraversare il ponte per raccogliere dei cristalli, oppure abbassare la piattaforma e proseguire così verso l'area successiva. Una volta raggiunto il simil-vulcano che si trova sul vostro percorso, colpitela qualche volta, quindi fate eseguire a Pey'j il suo super attacco. Andate avanti e vi troverete in un'altra area. A questo punto, prendete la macchina fotografica ed utilizzate lo zoom per fare la foto che vi sarà richiesta, quindi preparatevi ad affrontare un boss. Quando esce dalla sua tana, cercate di rimanergli ad una certa distanza finché non è rientrato. Per sconfiggerlo, attendete che faccia uscire la sua testa, quindi eseguite il super-attacco sia con Pey'j che con Jade. Dopo averlo ucciso, recuperate la perla, guardatevi la sequenza d'intermezzo, risalite sull'hovercraft e dirigetevi verso il Quartiere dei Pedoni.

La soluzione completa di Beyond Good & Evil

QUARTIERE DEI PEDONI I

Una volta arrivati a destinazione, seguite il percorso che vi porta giù, andate prima a sinistra, poi sulla rampa, poi due volte a destra. Dovreste così vedere il Bar di Akuda, la vostra destinazione. Nel bar, salite le scale e parlate con il tizio dietro al bancone, scegliete la password ed aspettate che il personaggio faccia quel che deve fare. Dopo aver preso il biglietto, salite alla stanza numero 3 ed inserite il codice. Una volta entrati, raggiungete l'armadio e premete il pulsante "azione" per accedere ad un'area segreta. Dopo la sequenza animata, uscite dall'area segreta e dal bar. Potrete sfidare un tizio ad una partita di hockey da tavolo per recuperare due perle. Il personaggio seduto al tavolo con una donna, a sinistra delle scale, nasconde la password per entrare nella stanza numero 2. Il modo migliore per ottenerla è salire al piano di sopra ed osservarlo con lo zoom della macchina fotografica.

Uscite dal bar, andate dritti e poi a destra, quindi ancora una volta a destra e giù per la rampa. In fondo, girate a sinistra, oltrepassate la guardia, quindi entrate nel negozio di Ming Tzu per acquistare segnalatori di perle e di animali, che vi saranno molto utili per trovare tutte le perle e gli animali presenti nel gioco. Uscite quindi dal negozio, risalite sull'hovercraft e dirigetevi verso Mammago.

MAMMAGO I

Acquistate il cannone neutralizzante, poi, dirigetevi verso la Fabbrica. Utilizzerete il cannone per sparare ai nemici che sorvegliano alcune zone, come la Fabbrica, e non vi permettono così di entrare. Premete il pulsante del fuoco per attivare il cannone.

FABBRICA

Nella Fabbrica, fate una foto chiara e leggibile al codice a barre rosso vicino alla porta, che sarà inviata automaticamente come le foto degli animali. Dopo aver ottenuto il codice, sbloccate la porta ed entrate, quindi fate tagliare il recinto a Pey'j. Date un calcio al recinto, entrate e premete l'interruttore per dare l'accesso anche a Pey'j. Spingete la scatola in modo da ottenere l'aiuto del vostro compagno. Quando non si muoverà più nella direzione in cui la state spingendo, fate in modo di mandarla verso la corrente, in modo da bypassare il dispositivo di sicurezza. Andate quindi a destra, ed entrate nel Laboratorio. Non usate l'ascensore di servizio, e proseguite verso l'area successiva. Spingete i due fusibili a sinistra e a destra della corrente, cosa che vi permetterà di ottenere più perle e fare foto a più animali. Dirigetevi quindi all'ascensore, fate premete a Pey'j il pulsante per usarlo e procedete finché non siete attaccati da un robot, che dovrà essere spinto nella corrente elettrica. Sconfiggetelo ed entrate nella porta. Nella stanza, fate una foto a quello che c'è nel tubo, quindi fatevi dare il codice d'accesso relativo al codice a barre lì presente. Raccogliete il Gyrodisk Launcher e sparate alla cosa verde che si trova nel tubo. Guardatevi la sequenza animata, quindi prendete la perla e fate andare avanti HH. Entrate nel buco appena aperto e procedete verso l'area successiva, in cui dovrete affrontare un boss. Per prima cosa, correte addosso al nemico ed attaccatelo. Quando vi salterà addosso, utilizzate la visuale in prima persona per sparargli, prima che sia lui a farlo e cercate di evitare i suoi attacchi. Comportatevi così finché non l'avrete sconfitto.

Dopo la sequenza d'intermezzo, entrate nella Electrical Room. Evitate i fili di corrente ed andate nella stanza successiva. Sparate alla ventola finché l'energia non sarà stata ripristinata. Andate avanti e, nel retro della stanza, troverete la chiave triangolare. Tornate alla porta in cui la potete utilizzare (la prima che avete visto quando siete entrati nella stanza). Sconfiggete i nemici ed usate la chiave, quindi raccogliete il fusibile a destra e continuate a girare finché non avete recuperato anche il secondo fusibile. Cercate di fare tutto prima che l'energia sia stata ripristinata. Una volta recuperati i fusibili, tornate all'ascensore, quello in cui avete combattuto contro il robot, ed inserite un fusibile nell'apertura a destra dell'ascensore, facendo riparare a Pey'j gli altri componenti rotti a sinistra. Usate la visuale in prima persona per notare un cartello con su scritto "molecular links broken" a cui dovrete sparare per ridare elettricità all'ascensore. Salite quindi al livello superiore, sconfiggete i nemici, e salite sopra il macchinario che si trova attaccato al muro opposto a quello della porta. Attraversate il ponte e procedete verso l'area successiva. Potrete anche fotografare un animale, se sarete abbastanza rapidi. Proseguite e vi troverete bloccati.
Tornate indietro dal ponte e, dopo la sequenza animata, spingete la scatola in prossimità della porta, quindi date un'occhiata dentro l'apertura e sparate all'interruttore per poter aprire la porta. Date un calcio alla grata e raggiungete l'area successiva, quindi guardatevi la sequenza d'intermezzo e poi procedete fino alla stanza con due guardie. Fate in modo che non si accorgano della vostra presenza, quindi andate avanti e, nell'area successiva, scendete giù dalla rampa ed inginocchiatevi nei pressi del muro, in modo da non farvi vedere. Attendete che la guardia si sia girata e proseguite così verso l'area successiva. Andate avanti nel corridoio finché non vedrete una guardia, che dovrete attaccare di sorpresa da dietro, poi proseguite.

Quando incontrerete HH, sparate agli interruttori bianchi dietro le fiamme, ma fate in fretta. Quindi fate premete ad HH l'interruttore per farvi oltrepassare le sbarre rosse (fatelo velocemente perchè si riattiveranno dopo pochi istanti). Procedete nel corridoio e, prima di girare l'angolo, salite sul muro a sinistra in modo da atterrare dietro alla guardia ed attaccarla alle spalle. Proseguite, colpite anche l'altra guardia e, dopo la sequenza animata, premete l'interruttore ed andate a destra se volete salvare. Altrimenti, attendete che una delle scatole sul nastro trasportatore impedisca alle guardie di notarvi, e proseguite verso destra. State poi a sinistra finché non avete oltrepassato le sbarre rosse (ora disattivate) ed entrate nell'apertura a destra prima che la guardia possa vedervi, e poi andate a sinistra. Uccidete tutti i topi ed andate avanti finché non raggiungete la macchina venditrice. Prendete uno starkos se non ne avete uno, quindi giratevi ed aprite l'armadietto.
[IMG=2197.23.s][(IMG]Mettete uno starkos sulla sporgenza e fotografate velocemente l'animale che apparirà dopo qualche istante. Dopodichè, tornate indietro, andate a destra e salite sulle scatole per accedere all'area successiva. Premete così l'interruttore sulla destra, quindi andate a sinistra, evitando la guardia. Prendete le scarpe di Pey'j dall'armadietto e l'M-Disk a sinistra. Procedete e cercate di spingere i due robot verso le scariche di corrente. Proseguite e passate sotto alle sbarre blu, quindi premete l'interruttore per aprire la porta e strisciate velocemente sotto le sbarre rosse prima che la porta si chiuda. Strisciate di nuovo per raggiungere l'area successiva, attendete che la guardia si sia girata, quindi entrate nell'apertura dietro di lui. Aspettate che si sia girato, quindi attaccatelo, poi salite sull'ascensore al piano di sopra. Nell'area successiva, sparate alle guardie per ucciderle. Procedete ed oltrepassate le due porte automatiche, accertandovi di essere a sinistra dopo essere entrati nella seconda. Nascondetevi e, al momento giusto, correte verso destra per buttarvi all'interno del buco nel muro. Salite nella prima apertura, quindi dirigetevi verso le scatole che si stanno muovendo. Saltate velocemente ed aggrappatevi al bordo della scatola, quindi saliteci sopra ed aspettate che sia portata sul secondo nastro trasportatore. Rimanete sul nastro finché non siete nell'area successiva, poi buttatevi oltre le due sbarre blu ed abbassatevi per evitare le scariche di corrente elettrica. Oltrepassate il lettore di dischi e fate in modo di non essere notati dalla guardia. Sparate all'interruttore sopra la corrente per far venire la piattaforma dove vi trovate, quindi saliteci sopra e sparate di nuovo all'interruttore. Abbassatevi per evitare la corrente elettrica, e dopo qualche secondo raggiungerete l'altra parte.

Procedete attraverso l'area successiva. Evitate la guardia, quindi buttatevi oltre i raggi blu.
Dopo aver ascoltato la conversazione, fate una foto alla guardia senza l'elmetto, quindi attendete che le due guardie siano di spalle per seguirle, senza farvi vedere, ed accedere all'area successiva. Aspettate che l'altra guardia se ne sia andata, quindi seguitela, buttandovi oltre le sbarre blu. Scendete la rampa e nascondetevi dietro al blocco in modo che nessuno vi noti, quindi attendete che la guardia giri l'angolo e sparatele. Giratevi a 180°, andate a sinistra e poi all'angolo, per trovare un armadietto con all'interno la chiave quadrata. Tornate dove eravate prima ed attendete che le guardie si siano calmate. Quando la strada è sgombra, dirigetevi verso le sbarre rosse ed utilizzate la chiave, quindi procedete finché non vi trovate di fronte ad un'altra porta che necessita della chiave quadrata. Entrateci ed utilizzate la chiave per disattivare le sbarre, quindi sparate (alle spalle) alla guardia e fate una fotografia dello scheletro sullo schermo nero (attendete qualche istante se non doveste vederlo). Trovate il codice a barre e sbloccate la porta, quindi entrate nella stanza e dirigetevi verso le casse che si stanno muovendo.
Tirate fuori la macchina fotografica e guardate in alto. Dopo la sequenza animata, correte verso le gambe di uno dei boss e colpitelo. Il trucco per sconfiggere questo boss è quello di attaccarlo per prima cosa ad una gamba (quella all'opposto di HH) e poi utilizzare il super-attacco di HH per farlo cadere a terra ed aprire così un anfratto. Sparate velocemente a quello che si trova lì dietro, prima che l'apertura si chiuda. Fatelo per quattro volte ed avrete sconfitto il boss, quindi raccogliete la perla ed andatevene. Scendete con l'ascensore e dirigetevi verso l'hovercraft. Andate a destra e fate rompere ad HH le sbarre di metallo, quindi entrate ed inserite il secondo fusibile nella sua posizione. Dopo la sequenza animata, tornate velocemente all'hovercraft. Raccogliete la perla e fate la foto all'animale, quindi uscite e puntate verso la città.

La soluzione completa di Beyond Good & Evil

QUARTIERE DEI PEDONI II

Una volta in città, dirigetevi al Bar di Akuda ed entrate nella zona segreta. Dopo la sequenza animata, parlate con gli altri se ne avete voglia, quindi andate nella stanza segreta e raccogliete tutte le perle che potete. Quindi uscite dal bar e dirigetevi verso il negozio di Ming-TZU, dentro al quale c'è una perla. Fuori dal negozio c'è invece una piccola cassa (che richiede la chiave quadrata) all'interno di cui c'è un'altra perla. C'è una porta dietro alla guardia sulla sinistra. Entrateci e, nella prima stanza, spingete l'armadio, dopo averci guardato dentro, per far apparire un'apertura. Seguite il percorso e vi troverete in un'area molto simile al livello precedente, in cui potrete recuperare un'altra perla.
Preso il gioiello, uscite e tornate all'hovercraft.

MAMMAGO II

Acquistate il Jump Kit ed andatevene.

HILLYS I

Dirigetevi verso la Slaughter House (saltando sulla barriera rossa sopra all'acqua). Utilizzate la bussola se non riuscite a rintracciarla.

SLAUGHTER HOUSE

Dirigetevi alla gara tre. Non dovrete gareggiare, per cui andate a sinistra finché non vedete delle sbarre orizzontali che bloccano un'entrata (si trovano subito dopo ad un potenziatore turbo sul tracciato di gara). Saltate oltre le sbarre (non sarà facile le prime volte) e seguite il percorso. Correte come dei pazzi per le aree successive, finché non arrivate ad una più tranquilla. A questo punto, potete fare due cose: o spostate le due scatole di fronte a voi per distruggere i lancia-torpedo, oppure vi portate nella direzione del rivelatore e lanciate i torpedo in modo che colpiscano le piattaforme di lancio. Nel primo caso, saltate la seconda piattaforma, ma non il terzo. Dopo averlo oltrepassato, procedete, utilizzando la scatola per distruggere la mina. Attraccate con l'hovercraft e salite sulla rampa. Fate in modo che Jade prema contro un lato della porta, per aprirla, così HH verrà in suo soccorso e la aiuterà. Tornate sull'hovercraft e dirigetevi all'interno della porta. Utilizzate le scatole per proteggervi dai laser e fate attenzione, nell'area successiva, al grosso ventilatore che rischia di farvi esplodere addosso un bel po' di mine. Cercate di stare all'estrema destra dello schermo in modo da non essere troppo influenzati dall'aria. Quindi, sparate alle mine e salite la rampa, oltrepassate sia le ventole orizzontali che quelle verticali finché non vi ritroverete in un'altra zona piena di mine. Fatene esplodere un po' per creare un percorso e procedete.

Attraversate il tunnel e, nell'area successiva, distruggete il lancia-mine aiutandovi con le solite scatole. Una è nell'acqua, le altre sono sopra ad una sporgenza. Recuperatele, colpite i lancia-mine, quindi distruggete un altro po' di mine e proseguite. Arrivati di fronte al cancello che vi blocca la strada, saltate fuori e sparate all'interruttore sulla torre all'interno dell'acqua. Nella zona ci sono anche due animali. Al cancello successivo, uscite dall'hovercraft e andate a sinistra. Salite e distruggete il robot volante, sparando due volte ciascuno ai contenitori verdi. Quindi dirigetevi verso il bordo in alto e date un'occhiata al di sopra dei laser rossi. Dovreste vedere un interruttore bianco a sinistra del cancello, sparategli, quindi tornate di corsa all'hovercraft ed entrate nel cancello prima che si chiuda di nuovo. Una volta dall'altra parte, uscite dall'hovercraft e tornate nella zona dei laser rossi. Fateli disattivare da HH, quindi entrate nell'apertura situata nel retro di quest'area. Una volta dentro la stanza, prendete la mappa e tornate all'interruttore di prima, andate a sinistra del lettore di M-Disk e fate salire Jade sopra al cancello e, una volta lì, fate premere l'interruttore ad HH. Guardando a destra, quando siete sopra al cancello, potrete fotografare un altro animale. Andate a sinistra e procedete rimanendo sulla sinistra all'interno dell'apertura. Spingete il robot in mezzo alle scariche elettriche, in modo da eliminarlo, quindi tornate nella stanza in cui avevate trovato la mappa. Recuperate HH, fategli distruggere le sbarre di metallo nella stanza in cui avete eliminato il robot, quindi uccidete la guardia (il trucco è quello di chiuderla a "sandwich" e, quando è di spalle ad HH, far eseguire al personaggio il suo super attacco.

C'è un animale nelle scatole a destra. Sparate alle scatole e fate velocemente una foto all'animale. Se non riuscite, sparate alle altre scatole dietro a cui si è nascosto, e cercate di fotografarlo. Premete l'interruttore, salite sulla piattaforma e continuate. Spingete i nemici in mezzo alle scariche elettriche, raccogliete un'altra chiave triangolare, e dirigetevi verso l'apertura, prima circondata da due scariche, per raccogliere una perla. Quando siete pronti, date la chiave a HH ed aprite la porta. Mandatelo in avanscoperta per disattivare i laser, quindi abbassatevi e andate velocemente dall'altra parte, prima che i laser ritornino a funzionare. Oltrepassate tre serie di laser e sarete a destinazione. Andate quindi dalla parte sinistra della stanza, uccidete la guardia e, quando l'altra si girerà verso Jade, fate eseguire ad HH il suo super attacco. Fate la fotografia richiesta, date un'occhiata agli armadietti e tornate all'hovercraft. Procedete e, una volta arrivati all'incrocio, girate a sinistra. Seguite il percorso finché non vedete una cascata. Andate a destra della cascata e salite sul pezzo di terra, quindi attraccate ed entrate dentro. Schiacciate i tubi a sinistra e, alla visione di una guardia e di una serie di scariche elettriche dall'altra parte, date un'occhiata sinistra della guardia e zoomate sull'interruttore, al quale dovrete sparare. Salite sulla piattaforma, quindi sparate di nuovo all'interruttore. Schivate le scariche elettriche e procedete. A questo punto, dovrete cercare di evitare le guardie ed oltrepassare le sbarre rosse. Non sarà facile, visto che si tratta di trovare il momento giusto per non farsi vedere.

La soluzione completa di Beyond Good & Evil

SLAUGHTER HOUSE

Nell'area successiva, date un calcio sia alla scatola elettrica che si trova tra le due sbarre blu verticali che al contenitore dei fusibili. Quindi percorrete velocemente il corridoio con le sbarre blu e raccogliete il fusibile prima che la corrente ritorni, quindi utilizzatelo per far funzionare l'ascensore. Liberate il percorso, aprite l'armadietto per vedere se trovate qualcosa di utile ed entrate nella porta a sinistra. Non fatevi notare dalle guardie e cercate di evitare sia le mine che il rilevatore di posizione. Arrivati dall'altra parte, strisciate per entrare nell'apertura, raccogliete quel che vi serve e tornate nella stanza in cui c'erano i due robot. Entrate nell'altra porta e seguite il percorso, evitando le mine. Raggiungerete così una stanza con quattro guardie. Attendete qualche istante per capire come si muovono, poi procedete. Seguite la guardia e rotolate sotto il piccolo passaggio di fronte a voi (rimanendo a destra della guardia). Nella nuova stanza, aprite l'armadietto, raccogliete la perla e disattivate le sbarre rosse, prima di uscire. Il modo migliore per andarsene da lì è sparare alle quattro guardie dall'apertura da cui siete entrati, in modo da non poter essere colpiti. Una volta usciti, andate a sinistra, entrate nella porta (dovreste vedere una scarica elettrica di fronte a voi), quindi andate di nuovo a sinistra e spingete la scatola per far apparire un passaggio. Date un calcio alla scarica elettrica e strisciate dentro, quindi continuate a strisciare attorno al macchinario, evitando le mine, e buttatevi oltre le sbarre blu. Raccogliete velocemente il fusibile prima che torni la corrente e, con l'oggetto in mano, tornate dove avete spinto la scatola, quindi dirigetevi verso il luogo in cui avete visto le scariche elettriche, in precedenza. Salite sull'ascensore e, nell'area successiva, senza farvi vedere, andate in fondo alla rampa.

Sparate alla guardia e salite la rampa per entrare in una stanza piena di cose utili (attenti quando vi muovete dietro alle sbarre blu perchè potreste essere visti da una guardia). Buttatevi oltre le sbarre blu ed entrate nella porta in fondo. Strisciate nel passaggio e, quando la guardia si troverà sopra la piattaforma mobile, sparate velocemente all'interruttore. Salite sulla piattaforma, abbassatevi e sparate di nuovo all'interruttore per procedere. Passate dietro alle guardie ed entrate nella porta, dove vi riunirete con HH, quindi andate a sinistra, passate le sbarre rosse e fotografate chi di dovere. Quindi passate dietro le due guardie, fate una fotografia e tornate lentamente all'hovercraft. Una volta nel mezzo, scendete la cascata ed andate a destra, oltrepassate i due rilevatori e lanciate le due scatole contro i lancia-mine per distruggerli. Procedete, facendo esplodere qualche mina, ed attraccate quando potete. Fate distruggere le sbarre di metallo da HH ed eliminate la guardia, quindi andate a sinistra e salite la scaletta. Date un calcio alla grata, strisciate dentro ed uscite, poi sparate prima alla guardia e poi all'interruttore. Entrate velocemente, aprite l'armadietto per trovare qualcosa di utile, quindi salite sulla rampa ed andate nell'area successiva. Abbassatevi ed oltrepassate il ponte, quindi scendete giù alla fine, strisciate giù dalla rampa e passate le due guardie senza farvi notare. Giunti all'interno della nuova area, andate a destra e spingete la scatola sul montacarichi, quindi scendete giù, date un calcio alla scatola elettrica e raccogliete il fusibile. Riutilizzate la scatola per tornare su, andate sull'ascensore e cercate di passare le guardie senza farvi vedere. Raccogliete la perla nell'area successiva e fate attenzione alla guardia che sta sorvegliando la zona. Dopo aver raccolto la perla, se siete stati visti, la cosa più facile da fare è tornare sull'ascensore e dirigersi verso la zona in cui dovrete piazzare il fusibile. Altrimenti, procedete pure dopo aver raccolto la perla, premete l'interruttore per disattivare le sbarre rosse, ed utilizzate il fusibile dove serve, quindi strisciate per entrare nell'area successiva.

Aggrappatevi alla scatola e saliteci sopra, quindi non appena vedete un'apertura a sinistra, scendete e strisciateci dentro. Raccogliete gli oggetti dall'armadietto che troverete all'interno, quindi uscite fuori, andate a sinistra e premete l'interruttore per disattivare le sbarre rosse. Quindi strisciate via, andate a destra ed entrate nella porta. Seguite il percorso e vi incontrerete di nuovo con HH. Oltrepassate le mine, sconfiggete i nemici, quindi salite sul primo tubo (sul muro opposto a quello da cui siete entrati), quindi fate premere l'interruttore ad HH per togliere la corrente elettrica finché non avrete oltrepassato la zona. Passate le tre guardie senza farvi vedere e procedete finché non siete fuori. Attraversate anche l'area successiva, quindi sparate alle spalle ad una guardia ed andate avanti.
Eliminate le altre due guardie, raccogliete il fusibile ed andate giù. Fate una fotografia alla creatura sott'acqua, tornate alle sbarre blu, utilizzate il fusibile e strisciate sotto. Tornate all'hovercraft ed uscite. Al primo cancello, andate a sinistra, salite sulla rampa e fate saltare il recinto, quindi dirigetevi verso dove avete utilizzato il codice a barre rosso, ed oltrepassate l'altro cancello. Sparate alle due mine e, nell'area successiva, andate a sinistra per tornare alle gare N°3 e 4.

HILLYS II

Tornate al Quartiere dei Pedoni.

QUARTIERE DEI PEDONI III

Tornate al quartier generale e, quando avete finito, uscite dal bar ed entrate nella porta a destra. Spingete la scatola e strisciate nel passaggio che si sarà aperto. Seguite il percorso, sotto le sbarre blu, ed andate giù (solo quando è sicuro). Scendete di nuovo (sempre quando è sicuro), quindi andate giù un'altra volta. Fate in modo di non essere colpiti dalle sbarre rosse, quindi andate di nuovo giù. Attendete che le barre siano disattivate, quindi andate dall'altra parte, poi scendete ed oscillate a sinistra aspettando che le barre verticali siano disattivate. Muovetevi più velocemente che potete e scendete giù altre tre volte, ovviamente quando è sicuro farlo.
Buttatevi oltre le sbarre rosse prima che vi colpiscano e, alla fine, dovreste atterrare su uno strano macchinario. A questo punto, seguite il percorso e buttatevi oltre le sbarre blu. Nell'area successiva, attendete che tutto sia tranquillo, quindi strisciate sotto le sbarre blu e nascondetevi dietro al pilastro. Dovrete seguire una guardia dall'altra parte, per cui cercate di starle abbastanza vicini, sempre in modo da non farvi notare però. A metà del percorso, alla terza serie di sbarre, salite sulla scaletta, strisciate sotto la prima apertura sulla destra finché non raggiungete un altro passaggio contraddistinto da un vetro rotto. Guardate attraverso il vetro e sparate all'interruttore, quindi tornate indietro alla prima apertura e sparate anche all'altro interruttore prima di tornare giù.

Scendete e raccogliete le tre perle, quindi aprite la porta e strisciate nell'area successiva. Rimanendo sempre a terra, seguite la guardia e fermatevi quando raggiungete un interruttore. Attendete che la guardia oltrepassi la sbarra blu successiva, quindi premete l'interruttore.
Muovetevi velocemente, sempre strisciando, nella zona a destra dell'entrata e rotolate sotto la porta che si sta chiudendo. Quindi, girate l'angolo e fermatevi prima di strisciare nell'ascensore. L'obbiettivo, qui, è quello di evitare che le guardie vi vedano quando state salendo con l'ascensore. Quando l'ascensore si sarà fermato, seguite la guardia e saltate sul blocco, quindi saltate verso l'apertura. Date un calcio alla grata e saltate giù, per riunirvi con HH. Raccogliete gli oggetti e fate una fotografia all'animale lì presente, quindi disattivate le sbarre rosse ed uscite. Dirigetevi verso il negozio di Ming-Tzu e trovate le tre sbarre orizzontali, quindi usate la chiave a stella e proseguite. Fate premere ad HH l'interruttore per far salire l'ascensore, quindi cercate di evitare di farvi vedere dalle guardie, andate a destra e premete un altro interruttore. Buttatevi dentro la stanza, raccogliete le porte, aprite la porta e scendete giù dal tubo.
Prima di tuffarvi oltre il fuoco, accertatevi di avere almeno 5-6 cuori di energia. Tornate al negozio di Ming-Tzu, raccogliete un'altra perla e, in caso abbiate una password da comunicargli, riceverete anche 4 M-Disk. Dirigetevi verso l'hovercraft e, quando sarete lì vicino, scendete al "piano" inferiore, andate a sinistra e vedrete delle sbarre d'acciaio che bloccano l'entrata. Fatele distruggere da HH, entrate, andate sull'ascensore, fate premere l'interruttore al vostro partner. Arrivati a destinazione, seguite il percorso, rotolando per terra per evitare le guardie ed i rivelatori. Nell'area successiva, salite sulla piattaforma rialzata, e cercate di schivare le sbarre rosse. Tuffatevi oltre le sbarre blu e rotolate sotto la porta che si sta chiudendo.
Raccogliete la perla, quindi comportatevi allo stesso modo per uscire. Raccogliete le altre perle presenti nella stanza, uscite dalla porta, premete l'interruttore e correte come pazzi (riuscirete a passare solo se avete abbastanza energia) e, alla fine, salite sulle scatole per uscire. Tornate all'hovercraft e dirigetevi verso il faro.

FARO II

Salite al secondo piano del faro ed entrate nella porta all'estrema destra. Guardate a sinistra e troverete una fotografia di quelle che sembrano essere le suole di un paio di scarpe. Premete l'interruttore per far apparire una schermata, entrate nell'inventario e selezionate le scarpe di Pey'j, quindi ruotatele per vedere i due codici presenti sulle suole. Inserite il codice nello stivale destro e tornate in prossimità dell'hovercraft. Andate poi a destra ed inserite l'altro codice sullo schermo che vi troverete di fronte. Premete l'interruttore rosso, salite sulla rampa e prendete l'M-Disk e lo stabilizzatore di volo sul tavolo, quindi correte verso l'astronave. Inserite lo stabilizzatore, ma il mezzo non partirà. Per cui, dirigetevi con l'hovercraft a Mammago per acquistarne uno nuovo.

MAMMAGO III

Acquistate lo stabilizzatore di volo e tornate all'hovercraft.

FARO III

Salite in cima al faro, e fate partire una sequenza animata. Quindi, cercate l'animale da fotografare e tornate all'astronave, eliminando i nemici che vi ostacoleranno sul percorso. Premete l'interruttore rosso per inserire il secondo stabilizzatore al suo posto. Per farla funzionare, comunque, serve anche il motore, che va acquistato, ma non abbiamo abbastanza perle. Dirigetevi quindi dentro al vulcano (sopra Isola Nera) con l'hovercraft ed attraccate. Fotografate l'animale sul muro, quindi seguite il percorso, saltate dall'altra parte appena potete, fate scendere il ponte, riunitevi con HH e continuate.
Nelle aree successive, eliminate i nemici e raccogliete più perle possibili (ne servono 30 per il motore). Risalite sull'hovercraft e tornate all'astronave. Se vi servono altre perle, dirigetevi nella zona tra la Città e Black Isle (utilizzate il rilevatore per trovarle). Per fare ciò, scollegatevi dall'astronave ed andate dentro.
Attraccate, entrate nella porta, ed uccidete i nemici che vi danno fastidio. Quando avete finito, tornate a Mammago per acquistare il motore.

La soluzione completa di Beyond Good & Evil

MAMMAGO IV

Acquistate il motore e tornate all'astronave. Questa è l'ultima occasione per trovare animali o perle (al momento dovreste avere 88 perle e 55 animali). Quando siete pronti, volate sulla luna.

SPAZIO PROFONDO

Trovate il blocco di ghiaccio con una coda che gli esce fuori. Sparate, liberate l'animale evitando i pezzi di ghiaccio che vi arriveranno addosso, fotografatelo e dirigetevi verso la luna.

LUNA

Dirigetevi verso quello che sembra un satellite (HH vi dirà dove atterrare). Una volta dentro, entrate nella porta dietro di voi, e salite sulle due piattaforme a pressione per aprire un'altra entrata. Una volta arrivati in fondo, dirigetevi verso la sorgente del raggio di luce. Prima di raggiungere la zona, guardate a sinistra e prendete uno specchio. Giratevi per usare lo specchio sulla parte destra della stanza. Una volta piazzato lo specchio, tornate alla sorgente e puntate il raggio verso lo specchio. Girate a sinistra l'altro specchio, in modo che la luce sia rivolta verso l'alto. Guardatevi la sequenza animata, quindi tornate all'ascensore e prendete lo specchio nella stanza in cui siete entrati. Tornate al primo specchio e giratelo a destra, per far partire un'altra breve sequenza animata. Seguite il nuovo percorso ed utilizzate lo specchio di fronte a voi (quello sotto la luce) e giratelo in modo da far colpire alla luce la zona a sinistra dell'entrata.
Vedrete un'altra sequenza animata, entrate quindi nella stanza che si è aperta, ed utilizzate il super-attacco di Jade per recuperare un po' di cristalli. Tornate allo specchio e dirigete la luce nella direzione opposta, finché non le avrete fatto colpire l'altro specchio. Accedete all'area successiva ed andate dietro allo specchio alato più vicino a voi. Sparate ad un'ala, in modo che la luce colpisca lo specchio sul lato opposto alla porta. Dirigetevi verso quest'altro specchio e fate la stessa cosa, che dovrete eseguire anche con il terzo specchio.

A questo punto, la luce dovrebbe aver rivelato un altro passaggio ed un lungo ponte. Attraversate il ponte per trovare un vecchio amico. Per andare avanti, dovrete illuminare tutti i cristalli che circondano il centro di quest'area. Cominciate quindi a girare tutti gli specchi in modo che a luce illumini i cristalli più esterni, quindi muovete lo specchio più vicino all'entrata verso destra, in modo che la fila di mezzo possa essere illuminata. Aspettate che la luce abbia portato a termine il suo compito, quindi girate di nuovo lo specchio a destra, per illuminare l'ultima fila. Fate colpire la cosa presente al centro della stanza ad HH per liberare l'amico.
Procedete, entrate nella e salite sull'ascensore. Andate avanti, quindi girate a sinistra se volete recuperare qualche cristallo. Tornate quindi all'"incrocio" e girate a destra. Sparate alla guardia che vi volge le spalle e combattete con l'altra, quindi scendete con l'ascensore, procedete andando avanti e girate infine a destra. Usate l'entrata sull'angolo per accedere ad un'altra area. Prima di scendere con l'ascensore blu, guardatevi attorno per notare un ascensore di colore verde, ossia la vostra destinazione. Scendete, andate avanti e salite, quindi andate a sinistra ed usate l'ascensore per scendere. Andate di nuovo a sinistra, quindi entrate nel tunnel e procedete verso l'area successiva. Dopo la sequenza d'intermezzo, fate la fotografia che vi serve, quindi tornate all'astronave. Una volta giunti lì, andate a destra e premete l'interruttore per spostare una scatola sopra di voi. Salite sul macchinario e sulle altre cose presenti in zona per raggiungere le scatola, saltateci sopra ed aggrappatevi, quindi fate premere l'interruttore ad HH per portarvi al di sopra dell'astronave.
Scendete giù e guardatevi attorno. Dovreste vedere un altro interruttore, a cui dovete sparare per muovere altre scatole. Sparategli per due volte di fila, e mentre il disco sta raggiungendo l'interruttore, fate un salto veloce per aggrapparvi alla scatola. Una volta dall'altra parte, andate giù, fate scendere il ponte utilizzando l'ingranaggio tra i due pilastri. Fate quindi salire i vostri amici sulla piattaforma a pressione che apre un'altra porta.

Entrate, evitate il torrente e salite sul nastro trasportatore. Scendete giù ed andate alla centralina di controllo, fate una foto al codice a barre, quindi inserite il codice che vi sarà inviato dal quartier generale. Dopo la sequenza animata, tornate all'astronave. Una volta lì, entrate dentro e partite. In seguito ad un'altra sequenza animata dovrete utilizzare il cannone per eliminare il boss. Il vostro obbiettivo inizialmente sarà quello di sparare alle luci rosse evitando gli attacchi del nemico. Successivamente, dovrete salire sull'hovercraft e guidare i torpedo sugli oggetti che bloccano l'entrata, quindi andarci dentro ed attraccare.
Evitate le scariche di corrente, eliminate le tre guardie sfruttando il super-attacco di HH, salite sull'ascensore e, dopo la sequenza d'intermezzo, premete l'interruttore per far ripartire l'astronave, quindi tornate all'hovercraft. Ricollegatevi all'astronave e tornate nella zona di atterraggio. Dopo la nuova sequenza d'intermezzo, volate e cercate di eliminare le navi nemiche, quindi fate atterrare l'astronave e dirigetevi verso la piattaforma a pressione che vi fa entrare nell'ascensore. Scendete quindi giù e preparatevi ad affrontare il boss finale.

BOSS FINALE

Dopo la sequenza animata, preparatevi ad affrontare la prima schiera di nemici. Dopo che li avrete sconfitti, il boss sparerà un raggio di luce contro Jade. Schivate il raggio e nascondetevi dietro HH, evitando anche quelle specie di missili che vi vengono lanciati addosso. Una volta dietro HH, entrate in modalità macchina fotografica ed utilizzate il gyrodisk launcher per sparare al boss. Fatelo per tre volte e la prima fase sarà terminata. Successivamente, dovrete colpire altri nemici e fare in modo che vadano a distruggere la barriera che circonda il boss. Affrontateli finché un vostro amico non viene rapito. Nella terza fase, dovrete colpire il boss velocemente nei brevi momenti in cui apparirà attorno a Jade. Il nemico può infatti teletrasportarsi da un punto all'altro del livello e, sparire in pochi istanti. Cercate di centrarlo quando appare anche per evitare di essere colpiti ed attaccatelo sempre quando è di fronte a voi. Nella quarta fase avrete altri nemici da sconfiggere, evitando ovviamente i loro attacchi. Nella quinta fase, si invertiranno i controlli, per cui sarà tutto un po' più difficile. Sconfiggete prima i quattro nemici "semplici" e poi il boss finale, colpendolo almeno otto volte, nel modo descritto prima.

Dopo averlo distrutto, il mega-boss scoppierà e potrete godervi la sequenza finale.

Video della soluzione - Prima parte