La soluzione completa di Far Cry  2

Arrivate in barca su un'isola tropicale. Sole, palme, spiaggia pulita sono a portata di mano. Qualcosa va storto, la vacanza è solo un miraggio, tenete a portata di mano le armi, qualcosa di terribile sta avanzando verso di voi.

SOLUZIONE di La Redazione  —   22/07/2004

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Premessa

Sei Jack Carver, tranquillo sulla tua barca in una bellissima giornata in compagnia della giornalista Valerie. Improvvisamente la tua barca prende fuoco e ti ritrovi a fare il bagno nell'oceano. I tuoi ultimi ricordi ti riportano alle mente solo la tua barca che brucia in fiamme. Approdi sulla riva e vieni attaccato da gente che non hai mai visto prima, l'unica cosa da fare è tornare in acqua. Giungi in una grotta subacquea la cui uscita ti fa riemergere davanti a delle esplosioni. Ti alzi e ti accorgi di essere ancora vivo. Per fortuna la cava è ancora intatta e sai che contiene ossigeno e che porta in superficie. Hai desiderio di vendetta, e non solo.Vieni contattato da uno sconosciuto tramite la radio e ti avverte su cosa fare, non hai idea di chi sia ma è meglio fidarsi essendo lui gli unici occhi e orecchie che hai sull'isola; un'isola che presto si trasformerà in un inferno. In seguito nel trovare Valerie e salvarla e nel distruggere legioni di mercenari ti troverai davanti a qualcosa di terribile, che non hai mai osato immaginare in tutti questi anni. Esperimenti letali compiuti in questa isola, con lo scopo di distruggere l'intero pianeta. Un pazzo in possesso di nucleari e un mercenario ti danno la caccia spostando Valerie di luogo in luogo ad ogni notizia del tuo arrivo.

Allenamento

Dopo un filmato introduttivo, ci troviamo in una specie di sistema fognario. Procedi dritto e gira a sinistra alla fine del tunnel. Adesso ci troviamo in una vecchia stanza, il tuo obbiettivo si trova alle tue ore 1, le scale. Una volta raggiunte vai a sinistra e entra in un'altra nuova stanza. Qui vediamo un uomo con una roccia sopra di lui. Gira alla tua sinistra a questa struttura e salta sopra attraversando la vicina apertura dentro un'altra stanza. Spingi V per accucciarti e strisciare sotto le piccole fessure e spazi presenti. Dirigiti avanti per vedere fuori; non c'è ancora nulla. Torna indietro alle scale dove stavi sulla tua destra prima di accucciarti e stai attento a non cadere. Raggiunta la cima procedi avanti per una filmato.Alla fine del corridoio alla tua destra vedrai una piattaforma allagata. Abbassati e mantieni la sinistra il più possibile mentre cammini verso l'altra sponda. Raggiunta l'altra sponda, corri giù per il corridoio prima che crolli. Vai a destra, cammina giù per il corridoio e alla fine apri la porta. Altro filmato. Adesso prendi l'armatura vicino alla porta alle tue ore 11 dalla tua posizione originale rispetto a quando hai camminato in questa stanza. Checkpoint. Una volta accucciato, cammina giù verso la parte sinistra di questo sentiero. Ci dovrebbe essere una piccola collina con vista su tre capanne. Adesso mira e uccidi il mercenario che porta la scatola. Adesso delle guardie dovrebbero uscire dalla capanna alla tua sinistra, uccidile tutte. Dopo aver pulito le capanne dai nemici prendi tutti i tipi di munizioni che trovi dentro di esse. Torna nella giungla e procedi scendendo per il sentiero alla sinistra della capanna e cammina sulla destra. Checkpoint. Uccidi il cecchino sulla torre. Dopo averlo fatto procedi avanti verso quest'area più grande. Tieniti sulla destra e raggiungi la zona, prima però aspetta che l'elicottero atterri prima di muoverti. Vai su al piano terra così puoi vedere tutte le capanne e i nemici. Alla destra delle capanne c'è un uomo che porta una scatola, uccidilo in breve tempo; fai lo stesso con quello che viene subito dopo. Adesso perlustra le cuccette intorno a te, uccidi tutti i nemici, trova e prendi la chiave rossa su un tavolo Vai nel bunker delle munizioni più avanti sulla sinistra, prima di entrare uccidi la guardia dalla porta. Prendi l'armatura e vai alla parte opposta del bunker. Usa la chiave per aprire la porta e prendi le armi e le munizioni, poi torna fuori e prendi la buggy parcheggiata sotto l'ombra vicino ai bunker. Dirigiti avanti fino al Checkpoint. Inizia a guidare fino alla collina uccidendo il mercenario, usa la collina come rampa per arrivare alla spiaggia, uccidi i nemici e la 4wd che ti segue fino alla capanna piena di nemici e falli fuori tutti. Prendi i bonus dentro ed uscendo monta o sulla 4wd o sulla buggy e procedi lungo il percorso. Più avanti elimina le due guardie vicino alla Humvey, e se la tua attuale auto è danneggiata, prendila. Adesso investi altri due nemici e vai sul percorso simile sulla spiaggia. Qui troviamo due Humvey e una Barca da pattuglia che ti spara dei razzi, procedi e usa il lanciarazzi, poi liberati delle due auto che incontri. Distruggi la barca. Fatto ciò continua sul percorso. Mantieni la sinistra e dopo l'aeroplano distrutto gira a sinistra in un altro percorso. Continua così fino ad arrivare ad un altro aeroplano più grande, adesso gira a destra. Poco dopo arrivi di nuovo alla spiaggia e il trasportatore è di fronte a te, una barca sta per arrivare nel giro di 30 secondi, questo è il tempo che devi usare per eliminare i mercenari sul trasportatore e dopo averlo fatto attendi la barca alla sua sinistra. Arriva nuotando alla sinistra del trasportatore. Procedi evitando il mortaio fino alla fessura, nuotaci attraverso.

Il Trasportatore

Dopo che Doyle finisce di parlare salta nell'acqua a sinistra e nuota giù verso il corridoio sommerso e alla fine sali la scala lentamente sennò avverti i nemici della tua presenza in ogni modo devi arrivare alla fine del corridoio sulla sinistra ed aprire la porta a sinistra. In questa stanza apri la porta, alla tua sinistra ci dovrebbe essere la scala dalla quale sei venuto. Apri la porta alla tua destra, prendi l'energia sul tavolo e sali la scala per arrivare nella prossima stanza. Scendi nelle condutture fino alla stanza con due nemici col p90, uccidili. Entra nella porta vicina per le munizioni del p90. Nella prossima grande stanza uccidi i nemici e prendine le munizioni e vai in fondo a destra della stanza attuale, entra nella prossima e cammina sui gradini, girati e proteggiti dietro la struttura davanti alla porta dalla quale sei venuto. Uccidi i due nemici e sali la scala fino in cima, elimina il mercenario, alla sinistra delle scale c'è un'altra stanza dove si apre un'altra porta da cui escono altri due nemici, falli fuori e vai dove stavano loro. Procedi a destra nel corridoio con un nemico, uccidilo e prendi la prima porta a sinistra. Cammina attraverso la rottura della nave fino a fuori al checkpoint. Scendi le scale eliminando le guardie a destra e poi l'arma automatica più avanti. Sali sulla grande struttura dalla parte dell'arma automatica che hai distrutto e uccidi i nemici, vai alla destra della nave, sali la scala e entra nella porta. Dopo aver percorso in corridoio e girato a sinistra c'è un filmato; poi torna indietro e entra nella seconda porta giù a destra. Altro checkpoint. Sali la scala fino in cima, uccidi il nemico nel chopper, tuffati in acqua e nuota fino al posteriore della nave e fino a terra, distruggi le due catene che bloccano la barca che sta dietro e raggiungila.

Il Forte

Sbarca sul primo pezzo di terra che ti trovi davanti, procedi abbassato e lentamente tra le due colline fino alla piccola caverna e poi gira a sinistra per raggiungere l'oceano. Prendi la barca e guida nell'oceano fino a che non avrai ucciso tutti i mercenari che si saranno accorti di te; poi vai verso l'isola a destra fai piazza pulita di nemici e munizioni e torna al continente. Elimina i nemici a terra con la minigun della tua barca e quelli sulla barca alla tua sinistra, poi vai nella capanna nella parte in alto a sinistra della spiaggia per dei bonus, esci e segui il percorso verso la giungla fino al Checkpoint. Continua sulla destra e poi a sinistra dopo un paio di colline, poi vai sulla gradinata e percorrila tutta; vai nel tunnel fino alla prossima area dove ci sono 6 nemici da eliminare, poi trova l'ascensore nel dietro di questa stanza e prendilo. Una volta salito vai avanti. Uccidi le guardie con il fucile di precisione, torna da dove sei venuto e prendi il percorso in alto a destra prosegui lungo gli ostacoli e mentre Doyle apre la porta, salva al Checkpoint. Fai attenzione ai due elicotteri che arrivano, per evitare di affrontarli nasconditi dietro l'albero e dopo che la porta è aperta entra nel corridoio e poi a sinistra. Prendi la chiave uccidendo il nemico al terminale computer, usala per entrare nella stanza delle munizioni e torna nel corridoio dov'eri prima fino ad una nuova stanza, metti il C4 sul generatore, girati e corri.

Il Molo

Fuori dal tunnel sbuchi vicino ad un ripido precipizio, procedi uccidendo i due nemici e scatta avanti e liberati degli altri utilizzando anche con un po' di fortuna i barili. Prendi i bonus alla tenda, e vai all'aliante, salici. Vai alla parte opposta di dove ti trovi sbarazzandoti dei nemici, lascia l'aliante alla base del prossimo canyon. Sali verso la cima facendo attenzione alle mitragliatrici automatiche e ai chopper e procedi verso la giungla al Checkpoint. Arriva ad avere la visione completa della torre davanti a te e uccidi i nemici che ci stanno, salila e localizza i nemici al prossimo campo. Elimina il cecchino nell'altra torre e il mitragliatore sul chopper, riparati e quando il chopper vola via vai nella giungla seguendo il percorso giallognolo. Procedi fino alla via di destra e se è il caso uccidi i mercenari; continua seguendo il percorso fino all'accampamento dei mercenari. Raggiunto l'accampamento pulisci le due torri, e prendi l'armatura nella tenda a destra. Vai alla minigun al centro del campo e uccidi ogni nemico che vedi e quelli dai bunker, fatto ciò alle tue ore 11 in fondo c'è un bunker con del C4, prendilo e vai all'Armeria; falla esplodere. Prendi la Buggy alla fine del campo e vai sul percorso, ma prima è meglio andare nel garage dietro, eliminare i nemici e prendere la Humvey; ritorna sul percorso. Procedi fino alla rampa a forma di collina a destra e poi fino al Checkpoint. Arrivati al molo elimina tutti i nemici, vai alla fine del molo per aspettare Doyle.

La Ricerca

Procedi brevemente, cecchina un paio di nemici dell'isola a est da dove sei partito, nuota verso l'isola con più nemici. Elimina i nemici e prendi i bonus, vai a nord e trova il ponte. Vai alla via che porta verso nord, qui c'è una chiave alla sinistra di dove sei entrato e dei bonus. Vai alla caverna indicata dal punto sul radar e usa la chiave per aprire la porta dentro. Dopo il filmato scendi per il corridoio e vai a destra, poi trova la prossima area intorno la piscina, elimina tutti i mercenari presenti, trova la stanza del generatore dove c'è una caverna con un passaggio, dirigiti dentro e poi sopra. In cima il percorso si divide in due, vai dritto per trovare il generatore, azionalo per far tornare la luce. Torna indietro e trova l'ascensore al secondo piano, prendilo e vai al piano successivo fino alla porta d'uscita.

Treehouse

Procedi dritto dopo la porta per prendere le munizioni, torna indietro e vai nel corridoio a destra e prendi la prima a sinistra e dopo aver visto il massacro torna al corridoio e procedi verso l'ultima porta. Adesso cerca l'unica porta che si apre, fino al Checkpoint. Procedi velocemente dritto verso la fine della passerella, gira intorno all'albero e continua sulla prossima passerella. Continua dritto fino a che puoi andare a sinistra o a destra. Vai a sinistra e uccidi i nemici e vai all'ascensore vicino alla mitragliatrice. Scendi e monta nell'Humvey e vai sul percorso davanti a te uccidendo il trigen che ti attacca. Mantieni il percorso e sulla sinistra c'è un cancello con un ascensore che ha bisogno di una chiave per azionarsi. Raggiungi l'ufficio della sorveglianza facendo attenzione ai trigen, prendi la chiave allo scienziato morto e vai nella porta davanti e spingi in basso il pulsante per aprire il cancello d'uscita. Quindi ancora, dal punto d'entrata iniziale dell'edificio, vai a destra e prendi le scale verso il basso, vai avanti attraverso il piccolo corridoio nel sottosuolo, elimina i trigen. Davanti al grande macchinario c'è un porta con un pulsante a destra, spingilo e salta nel grande macchinario. Vai avanti e poi a sinistra e trovi un elicottero da trasporto e dei mercenari, sali sull'Humvey e prendi il percorso fino al Checkpoint. Dopo una serie di zig zag a cerchio, prendi il percorso di destra, libera la strada dal blocco e a destra spara un paio di missili per creare un nuovo percorso, prendilo e arriva al ponte, percorrilo tutto uccidendo i nemici e schivando il blocco, poi sali la collina. In cima gira a sinistra facendo attenzione ai barili per raggiungere il C4 segnato dal punto sul radar. Guida dritto per il percorso fino al ponte. Checkpoint. Alla fine del ponte, elimina i nemici, e sali sopra al muro con l'icona del C4, innescalo e fuggi. All'arrivo del chopper elimina il mitragliatore, torna al muro distrutto, alla parte opposta c'è un percorso che giunge ad una porta, usa la chiave al pannello alla destra della porta e entra. Qui prendi le munizioni e vai alla porta per concludere il livello.

Il Bunker

Cammina giù per il corridoio e prendi le granate facendo scendere l'ascensore, avanza ed elimina i nemici e prendi le scale. Sopra apri la porta e vai a destra in una nuova area; qui dopo l'assalto del trigen vai alla passerella nella stanza seguente, apri la porta facendo attenzione alla guardia, scendi le scale e entra nella nuova stanza. Vai alla porta a sinistra, ed ancora nella porta a sinistra nella nuova stanza, elimina i nemici e dalla porta che accede a quest'area segui la passerella fino alla nuova stanza, uccidi il trigen e vai nella stanza da dove è uscito e spara ai trigen nelle scatole, poi vai alla stanza alla destra di dove sei entrato, elimina i trigen e vai dritto alla nuova porta. Elimina il mercenario e vai dritto uccidendo i nemici, torna indietro sul tuo percorso fino al Checkpoint nella stanza a sinistra. Dopo la porta attendi la fine del combattimento tra i mercenari e i trigen sulla scala, scendila tutta e apri la porta alla fine. Qui elimina i nemici, evita il chopper e vai nella nuova area. Sali le scale a sinistra e trova il pulsante per liberare i trigen ed uccidili e vai alla grande porta, spara alle catene che fermano la gabbia; uccisi tutti i nemici sali le scale e supera la porta in cima, procedi fino alla fine.

Vapore

Vai dritto lungo la spiaggia fino alla "luce" dentro la giungla, elimina i trigen e prosegui. Mantieni la sinistra e prendi il percorso sempre a sinistra che porta sulla collina, qui cerca il mortaio e uccidi i nemici velocemente per non far arrivare i rinforzi. Scendi poi dalla collina dal lato davanti al mortaio e vai fino al Checkpoint. Trova la strada per la spiaggia ed elimina i mercenari, sulla spiaggia continua ad andare dritto fino ad un'altra collina, procedi nel percorso a destra. Sotto alla tua sinistra ci sono una paio di capanne, liberati dei mercenari e prendi gli occhiali nella seconda capanna e vai nell'Humvey alla fine delle capanne, procedi dritto giù per il percorso e a destra per un Checkpoint. Dopo i trigen continua sul percorso che va a sinistra, dopo aver superato l'albero continua fino al fiume, attraversalo in direzione nord-ovest per arrivare al secondo percorso. Elimina i nemici e l'humvey e vai per il percorso fino ad un altro blocco, fai piazza pulita e a destra del blocco c'è un albero e poco più avanti una collina; attraversali. Procedi ed elimina tutti i nemici, prendi i bonus nella capanna, esci e sali nell'Humvey e procedi nel percorso che si divide a breve in due; prendi quello che va dritto e abbatti il chopper ed i mercenari. Alla fine del filmato vai nel complesso del Regolatore.

Il Regolatore

Procedi sopra il grande macchinario distrutto, apri la porta all'angolo ed elimina i nemici, cerca di montare sopra il grande veicolo che sta andando via, una volta fatto guida attraverso il ponte, alla fine uccidi il mercenario. Cammina avanti fino alla fine del ponte, poi scala la torre sulla sinistra, prendi l'oggetto dall'altra parte, poi scendi dentro. Devi entrare dalla porta alla sinistra di quella grande, elimina i nemici e vai alla porta a sinistra e prendi la chiave 1 dal tavolo (ne servono altre due). Entra nella seconda porta di questa stanza. Vai sulle scale e fai un'inversione a U in cima e sali le altre scale, apri la porta e prendi la chiave 2 e i bonus, torna alle prime scale e prendi la porta a destra, qui c'è la chiave 3. Adesso torna alla prima rampa di scale, dove hai fatto l'inversione, trova la valvola di chiusura dei getti velenosi, scendi e apri la porta. Apri le prime due porte con le chiavi, trova la stanza con la valvola per chiudere il gas e apri l'ultima porta fino al Checkpoint. Adesso affronta tutti i nemici, dopo averli uccisi tutti prendi i bonus in cima, entra nel corridoio e salva. Apri la porta dopo gli angoli, elimina i nemici, procedi fino al regolatore all'angolo a destra e spengilo. Apri la porta, vai sulla piattaforma nel mezzo e combatti i mercenari. Una volta eliminati vai sopra il bocchettone in fondo sulla destra. Spara al lucchetto e procedi.

Il Controllo

Procedi avanti in questa tubatura, alla fine entra nella prossima a destra, sali la scala, entra nella stanza e vai a sinistra. Passa la porta e vai nelle condutture a sinistra percorrendole tutte, spara alla rete alla fine. Entra nella stanza alla parte opposta del vapore, entraci e scendi le scale, vai nel condotto aperto fino alla fine, esci fuori e vai a sinistra fino al Checkpoint. Procedi dritto, e arresta il tubo, poi torna indietro fino al punto dove c'era il vapore letale, adesso neutralizzato. Nella prossima stanza elimina gli scienziati e vai nel corridoio fino alla sua metà, prendi il bocchettone a destra fino al Checkpoint. Elimina i trigen, sali la scala fino a metà livello, e trovane un'altra poco più avanti su questa piattaforma. Salila fino in cima, spingi la gabbia fino al grande tubo e superalo. Disattiva il vapore e vai ai bocchettoni. Una volta raggiunti escine fuori al corridoio e sulla destra entra in un'altra, vai dritto e poi a destra, elimina i trigen e procedi alla conduttura in alto a destra; uccidi il trigen che ci sta dentro e prendila. Checkpoint. Prendi la prima a destra, elimina i nemici, torna indietro nel condotto e procedi fino all'ultima a destra.Nella stanza sbarazzati dei nemici e prendi i bonus, vai nell'ascensore e scendi. Uccisi i nemici passa il cancello e una delle due porte davanti fino al laboratorio dove c'è una stanza piena di nemici e di bonus. All'entrata del laboratorio c'è un'altra porta con una passerella circondata da computer, elimina i nemici , vai alla prima stanza a destra e fai lo stesso, torna indietro al corridoio e vai nella direzione in cui è puntata la mitragliatrice. Vai a sinistra e scendi il corridoio; vai ancora a sinistra dentro la stanza allagata, elimina i nemici. Adesso la via più facile è prendere la scala dentro la conduttura fino in cima per evitare lo scontro ed elimina i nemici, fatto ciò prendi i bonus e attraversa la porta.

Ribellione

Procedi e prendi a sinistra, vai nelle stanze dritto prendi i bonus e torna fuori. Vai sul percorso vicino al muro fino al complesso, elimina i nemici e prendi la humvey e poi il percorso a destra fino in fondo, salva la partita e prendi l'aliante e gira subito a sinistra, e cerca di arrivare all'isola con il faro, giunto qui sali al faro per prendere il fucile OICW e altri bonus. Torna all'ascensore per tornare indietro. Vai per il percorso fino all'humvey, prendila e prosegui lungo il percorso nella spiaggia facendo attenzione ai tantissimi nemici; arriva ad un'altra spiaggia. Procedi dopo l'incontro con Doyle fino alla montagna, segui il percorso, ignora l'elicottero alla tua destra, e attraversa il piccolo ponte fino ad un altro percorso, fai il salto e arriva all'Archivio.

L’Archivio

Prendi l'armatura davanti a te e passa la doppia porta poi elimina il nemico e apri la porta, elimina i due trigen. Procedi per le scale fino alla stanza e, dopo il combattimento tra gli scienziati e il trigen, cerca una struttura a cisterna, spara al vetro, elimina i trigen. Adesso vicino a dove sei atterrato ci sono delle tavole e dei barili, spostale e tuffati dentro. In fondo inizia a nuotare dritto in direzione del bocchettone; alla fine esci fuori e sali la scala. Elimina il trigen e vai su, e vicino agli scienziati morti c'è la leva che apre le porte chiuse. Attivala e vai alla porta e scendi le scale e apri un'altra porta. Elimina i nemici e procedi e apri la porta fino alla fine del corridoio ed entra nell'ascensore, esci e vai dritto, poi a sinistra in un nuovo corridoio. Prendi la prima a destra, elimina i nemici, vai a destra di questa piattaforma e giù per le scale a sinistra, sali altre scale e procedi lungo la passerella eliminando i nemici. In fondo c'è una chiave, usala all'uscita vicino a dove sei entrato e vai nel corridoio fino al Checkpoint. Procedi stando attento ai nemici fino alla porta con scritto "uscita", passala, poi vai a sinistra fino al Checkpoint. Continua fino ai velivoli, elimina i mercenari e vai dritto fino al montacarichi e guidalo per il percorso fino alla struttura con dei bonus all'interno. Vai alla doppia porta alla porta opposta. Checkpoint. Procedi sulla parte destra sparando ai nemici, trova la scatola sorretta da una catena, spara a quest'ultima e scendi sotto fino a riemergere alla parte opposta. Sali la scala e trova l'ascensore, salici.

Cooler

Elimina i nemici nel corridoio ed entra nelle condutture, poi la seconda a destra, esci e vai alla prima porta aperta, elimina i nemici , prendi la chiave e torna al laboratorio, apri la porta con la chiave ed entra. Scendi il corridoio uccidendo i nemici e vai a sinistra, e apri la porta. Elimina i mercenari e vai alla stanza "Archives 1-8". Checkpoint. Scendi e gira a sinistra, vai dritto e prendi l'ultima porta a destra, elimina i trigen, prendi le scale verso su e vai nella prossima stanza girando a destra; elimina il trigen e vai nella stanza. Nella confusione della battaglia trova il pulsante che apre le porte dell'ascensore, vai alla via d'uscita e poi a sinistra sulla passerella e apri la porta, prosegui avanti e poi a destra, elimina i trigen e vai nella nuova stanza. Prendi i bonus, vai nell'ascensore e scendi, qui proteggiti dagli attacchi, poi esci ed elimina i nemici, vai a sinistra nel corridoio e trova le scale nella stanza sulla destra. Salila e arriva alla passerella, entra nella porta vicina. Scendi le scale e apri questa porta, elimina i nemici e scendi al piano più basso di questo complesso. Vicino al pannello di controllo c'è una leva per allagare la stanza, fallo. Nuota fino in cima e vai attraverso le condutture e salta fuori. Gira a sinistra e dopo l'angolo vai nel corridoio allagato, vai a destra e ancora a destra in una stanza con due trigen; uccidili e vai alla porta, libera Valerie.

La Barca

Vai dritto all'isola davanti a te, una volta sbarcato mantieni la sinistra, elimina i nemici e corri dentro la tenda e prendi gli esplosivi e vai a destra; corri giù per la riva e salta nella barca e dirigiti alla prossima isola. Prendi la buggy e segui il percorso fino a dentro e quando dirama vai a destra per arrivare al complesso delle comunicazioni, pianta gli esplosivi e fuggi fuori. Torna alla diramazione, prendi il percorso a sinistra e vai alla barca; vai all'isola opposta. Trova il percorso che incontra i nemici, eliminali e procedi, facendo attenzione a non fargli chiamare rinforzi; attraversa i ponti e piazza gli esplosivi al secondo complesso. Checkpoint. Scendi le scale ed elimina i nemici, torna su e tira giù l'aliante. Prendi i bonus e trova l'humvey e guidala alla barca; portala alla prossima isola, falla uscire dalla barca e segui la riva alla destra di dove sei arrivato. Procedi attraverso la base dei mercenari, raggiunta la cima pianta il C4. Prendi l'humvey e torna indietro e vai a sinistra, procedi fino al Checkpoint, poi ancora a sinistra fino alla barca, prendi i bonus e pianta il C4.

Battaglia col Boss 1: Crow

Appena il C4 esplode, corri al ponte e proteggiti, sparagli 5 volte, fai ciò per almeno 20 volte; quando la barca affonda vai a terra passando sott'acqua, trova riparo dietro un albero e finiscilo coi razzi.

Le Catacombe

Segui il percorso fino a all'area a destra con 20-30 mercenari. Dopo averli eliminati prendi i bonus e torna all'entrata, segui il percorso alla sinistra di questa zona procedi tra i nemici seguendo il punto sulla mappa. Sbarazzati dei nemici agli esplosivi, prendi questi ultimi e i bonus, e monta nella buggy per tornare al tempio. Piantali e guarda l'esplosione. Scendi per le scale. Corri su per le scale sulla piattaforma, elimina i trigen e vai nella stanza iniziale, elimina i nemici per accedere all'area sorvegliata. Procedi dritto, sotto al pilone rotto, prendi i bonus a sinistra, e vai avanti fino alla tanica di benzina, elimina i nemici e la tanica; procedi dopo che il gas si è disperso. Continua lungo il corridoio. Vai nella stanza a destra, uccidi e trigen e sali le scale, passa la piattaforma e gira a destra. Elimina il trigen e prendi i bonus. Torna indietro giù per le scale e gira a destra fino alla stanza sorvegliata dal nemico. Fai esplodere la tanica e vai a destra alla fine del corridoio poi vai a sinistra, sali le scale e poi a destra. Dopo lo scontro elimina i nemici rimasti, poi trova le scale, sali e vai verso il punto sul radar, pianta gli esplosivi ed esci.

Il Fiume

Scendi per il percorso ed elimina i mercenari al suo termine e quelli che incontri subito dopo. Segui il fiume sulla destra, e quando lo vedi spara al barile giallo in lontananza. Prendi l'energia e salta sulla barca per il Checkpoint. Scendi per il fiume e appena puoi vai a sinistra e subito dopo la barca da pattuglia a sinistra. Vai nell'area alla riva destra del fiume e tocca terra, prendi i bonus a destra della mitragliatrice e corri a sinistra, elimina i nemici sulla barca da pattuglia, prendila e scappa a destra. Vai dritto fino a che non vedi gli alberi che spuntano dalle rive del fiume, schivali e raggiunta la nuova area, mantieni la sinistra. Poi tieni la destra e prendi il percorso alla parte destra dell'isola fino alla rampa ed eliminane i nemici. Scendi dalla barca e prendi l'humvey, prosegui e vai a destra alla fine del ponte; prosegui e vai a sinistra e poi dritto fino all'elicottero sulla destra, eliminalo e vai a destra. Uccidi i nemici e prendi i bonus, e salta nella barca da pattuglia, continua fino alla fine del fiume. Sbarazzati dei mercenari e dell'elicottero e segui il punto sul radar.

Battaglia col Boss 2: Crow

Elimina subito i mercenari e vai al satellite segnalato sul radar fino al piccolo fiume, elimina Crow ed i suoi scagnozzi, poi vai al satellite e carica le informazioni del PDA.

La Palude

Vai fuori tenendo la destra e uccidi tutti i mercenari, poi cerca i bonus nella zona e vai nell'humvey. Sbarazzati dell'elicottero e delle tre humvey, e raggiungi il complesso principale e il Checkpoint. Tieni la sinistra fino all'entrata, elimina i nemici, vai al campo già per il percorso e nel bunker sulla destra, entraci e vai a destra nella seconda stanza e prendi le scale. In cima a destra c'è il centro di controllo. Prendi i bonus e segui Valerie fino a fuori. Entra nella porta aperta da lei, elimina i nemici e seguila dentro un altro centro di controllo. Checkpoint. Entra nell'edificio dove c'erano i due mercenari che hai ucciso, vai nella stanza a destra uccidendo i nemici, vai un po' avanti e poi nella stanza a sinistra e nei successivi corridoi. Trova la chiave gialla sulla scrivania e torna indietro nel magazzino, prendi i bonus, entra nella porta e esci. Vai al pannello di controllo e disattivalo, entra dentro. Vai sulla passerella fino alle scale che portano ad un'altra stanza, qui cerca l'obbiettivo sulla scrivania. Corri indietro da Valerie, seguila fuori fino al cancello. Vai dritto fino all'edificio a nord-ovest facendo attenzione ai nemici, entra e trova la porta per la stanza che dà sbocco a tre diverse soluzioni; tu vai dritto fuori fino all'armeria. Nel corridoio vai a sinistra fino alla porta alla fine dell'edificio, sali sull' anteriore del montacarichi e esci con Valerie.

La Fabbrica

Corri giù per il percorso e salta sulla roccia prima del ponte sulla destra, elimina i nemici, passa il ponte e vai nel garage. Prendi la mitragliatrice e vai nell'ascensore, entra e scendi. Pulisci l'area dai nemici, sali le scale e cammina sulla passerella fino alla nuova area, sali le scale in fondo a sinistra, scendi e vai al pannello, attivalo per aprire la porta a Valerie. Procedi insieme a lei che saboterà ancora un paio di pannelli. Dopo il filmato proteggi te stesso e Valerie che arma i missili nucleari dall'incessante attacco dei nemici dai corridoi, poi vai nella porta sabotata da lei e se serve prendi l'energia, prosegui nell'altra stanza. Arriva all'ascensore, vai su e fuggi via.

La Diga

Elimina i nemici e scendi alla cascata, salta. Mantieniti nel fiume, arriva all'elicottero distrutto. Cammina lungo il percorso ricordandoti di eliminare ogni nemico, vai fino al complesso, prendi le munizioni sulla sinistra. In seguito prendi la chiave verde sulla gabbia, vai al recinto e prendi la buggy. Guida dritto per il ponte rotto e salta alla fine. Vai su queste colline e in mezzo ai due nemici ci dovrebbe essere una rampa, vacci e continua fino in cima alla collina. Checkpoint. Ripulisci l'humvey, prendila e continua a salire sulla collina fino alla strada principale, a sinistra c'è un bunker con bonus vari. Procedi a salire fino al complesso, sali le scale ed entra nella porta principale.

Il Vulcano

Corri dritto nella prossima porta e copriti dietro ai piloni. Procedi ed aspetta i nemici, uccidili tutti usando specialmente le granate e il lanciarazzi e proteggiti dietro ai piloni. Fatto ciò vai nella prossima stanza.

Battaglia col Boss 3: Kreiger

Uccidi prima i primi due mercenari intorno a lui, poi riparati dietro il centro di controllo, proteggiti dalla granata dietro la porta; elimina gli altri due mercenari e Kreiger. Vai con l'ascensore al livello più alto, poi vai fino alla parte destra dell'armeria , prendi le armi e vai tramite il corridoio fino all'uscita. Una volta eliminati tutti i trigen nella valle, scendi nel vulcano, vai nella porta che controlla l'accesso per l'ascensore nel piano inferiore e attivalo. Adesso vai al centro del vulcano, prendi l'ascensore e sali fino al Checkpoint. Uccidi i 7-8 mercenari con i lanciarazzi. Attraversa il ponte e sali le scale facendo attenzione ai nemici, fino all'edificio. Uccidi Doyle.

Video della soluzione - Prima parte