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La soluzione completa di: Street Fighter II - The World Warrior

SOLUZIONE di La Redazione   —   05/02/2007
Street Fighter II: The World Warrior
Street Fighter II: The World Warrior
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Mosse speciali di Ryu e Ken

Nota introduttiva:

A meno che non venga espressamente segnalato il contrario, ogni mossa del CE (Champion Edition) si applica anche al HF) Hyper Fighting, e tutte le mosse dell’HF sono valide anche per il SUPER.
La descrizione delle mosse è pensata per i personaggi rivolti verso destra. I movimenti del joystick vanno invertiti qualora il personaggio sia rivolto verso sinistra.

Capitolo 1: Mosse di tutti i personaggi

Ryu, Giappone; Ken, USA.

Stile di combattimento: Shotokan Karate

Mosse speciali:

FIREBALL: "Ha Dou Ken"

Quarto di giro avanti + pugno

FLAMEBALL (Super, solo per Ryu)

Mezzo giro avanti + pugno
Effetto: l’avversario prende fuoco

HURRICANE KICK "Tatsu Maki Sen Puu Kyaku"

Quarto di giro avanti + calcio

Stende dopo un colpo (CE, solo per Ryu)
Più rapido (CE, solo per Ken)
Può essere eseguito in aria (HF)
Colpisce mentre sale verso l’alto (Super, solo per Ken)

DRAGON PUNCH "Shou Ryu Ken"

Avanti, quarto di giro avanti + pugno

Se fatto con pugno forte colpisce due volte (Tranne che per Super Ryu)
Arco più ampio (CE, solo per Ken)
Super Ken può colpire tre volte se eseguito con pugno medio
Super Ryu mette al tappeto con un colpo solo.
Prese: sono eseguibili con i pugni e calci medi e forti.

Colpio doppio: calcio forte eseguito da distanza ravvicinata.

Mosse speciali di Chun Li

Chun Li, Cina
Stile di combattimento: Wushu

SPINNING BIRD KICK "Supiningu Baado Kikku"

Tenere caricato verso il basso per due secondi, poi alto + calcio

Può essere eseguito in aria (HF)
Colpisce mentre va verso l’alto (HF)
Mette al tappeto mentre va verso l’alto (Super)

FIREBALL (Solo per HF) "Yap!"

Quarto di giro, da indietro a in basso + pugno

FIREBALL (Super) "Ki Kou Ken"

Tenere caricato indietro per due secondi, poi avanti + pugno (Super) LIGHTNING LEG "Yap Yap Yap!"

Premere rapidamente il calcio
Colpisce numerose volte

HEEL STOMP

Giù e avanti mentre vi trovate a mezz’aria.
Rimbalzerete via

FLIPPING NECK BREAKER (CE)

Avvicinatevi, poi allontantevi + calcio medio
Mette al tappeto
Colpisce per due volte (Super)

Prese: eseguibili con i pugni medio e forte.

Prese in volo: eseguibili con i pugni medio e forte.

Chun Li può rimbalzare sulle pareti.

Mosse speciali di Edmond Honda

Edmond Honda, Giappone.

Stile di combattimento: Sumo

SUMO TORPEDO/HEADBUTT "Dos Koi"

Tenete caricato indietro per due secondi, poi avanti + pugno
Se eseguito con il pugno debole colpisce per due volte

SUMO BUTT CRUSH/SUPER HYAKKAN OTOSHI

Tenete caricato verso il basso per tre secondi, poi verso l’alto + calcio
Può colpire per due volte
2 charge nella versione Super

HUNDRED HAND SLAP/HYAKU-RETSU HARITE

Premete rapidamente il pugno
Honda può muoversi durante l’esecuzione della mossa (solo nella versione CE)

BODY SPLASH

Premete giù e in avanti mentre siete in volo (Super)

Prese: eseguibili premendo i pugni e i calci forti

Proiezioni: Eseguibili premendo il pugno medio

Doppi colpi: da vicino, calcio medio e forte. Da accovacciati, il calcio medio.

Mosse speciali di Blanka

Blanka, Brasile:

Stile di combattimento: Capoeira

HORIZONTAL BALL ATTACK/ROLLING ATTACK

Tenete caricato indietro per due secondi, poi avanti e pugno

VERTICAL BALL ATTACK (HF)

Tenete caricato in basso per tre secondi, poi verso l’alto e calcio

2 charge nella versione Super

ARCING BALL ATTACK (Super)

Tenete caricato indietro per due secondi, poi calcio
Può colpire per due volte

ELECTRICITY ATTACK/ELECTRIC THUNDER

Premete rapidamente il pugno

DOUBLE HEAD BUTT

Da vicino, avanti/indietro + pugno medio

DOUBLE KNEE

Da vicino, avanti/indietro + calcio medio

Presa: eseguibile premendo il pugno forte.

Colpo doppio: da vicino, in piedi, premete il pugno forte (solo nella versione Classic)

Mosse speciali di Zangief

Zangief, USSR

Stile di combattimento: Sambo

SPINNING PILE DRIVER

5/8 di giro del joystick + pugno
La direzione in cui rotate il joystick determina il lato su cui l’avversario atterrerà

AIR ATOMIC DROP (Super)

Da lontano, 5/8 di giro del joystick + calcio

DOUBLE GERMAN SUPLEX (Super)

Da vicino, 5/8 di giro del joystick + calcio

SPINNNING LARIAT

Premete tutti i pugni
Mentre esegue la mossa, Zangief può muoversi (CE)

SUPER SPINNING LARIAT (HF)

Premete tutti i calci
Mentre la esegue, Zangief può muoversi
Non sarà possibile fermarlo con una spazzata (solo nella versione HF)

BODY SPLASH

Tenete premuto giù e premete il pugno forte mentre siete in volo (HF)
FLYING KNEE

Tenete premuto giù e calcio debole mentre siete in volo

STOMACH CRUNCH

Tenete premuto verso l’alto e premete il pugno forte quando saltate

Prese: Eseguibili con i pugni medi e calci, da in piedi o accucciati da lontano

Prese Aeree: Eseguibili con il pugno e il calcio forte (Super)

Colpo doppio: da vicino, in piedi, premete il calcio forte

Mosse speciali di Guile

Guile, USA

Stile di combattimeno: Special Forces

SONIC BOOM "Sonic Boom"

Tenete caricato indietro per due secondi, poi avanti + pugno

FLASH KICK/SOMERSAULT KICK

Tenete caricato in basso per due secondi, poi in alto e calcio

Mette al tappeto (tranne nella prima parte del CE, e il Flash Kick eseguito con il calcio forte nell’HF)

Il calcio forte può colpire due volte (Solo nel CE e HF)

SIDE SWIPE/INVERTED FLIP KICK

Indietro/avanti e calcio forte

KNEE THRUST

Indietro/avanti e calcio medio

Prese: Eseguibili con il pugno medio e forte

Prese aeree: Eseguibili con il pugno e il calcio medio e forte

Doppia spazzata: mentre siete accucciati, premete il calcio forte

Mosse speciali di Dhalsim

Dhalsim, India

Stile di combattimento: Kabaddi

YOGA FIREBALL "Yoga Fire"

Quarto di giro avanti e pugno

YOGA FLAME "Yoga Flame"

Mezzo giro avanti e pugno

YOGA TELEPORT (HF) "Yoga"

Avanti, quarto di giro avanti e tutti i calci o tutti i pugni premuti contemporaneamente

Oppure

Indietro, quarto di giro indietro e tutti i calci o tutti i pugni premuti contemporaneamente

FOOT DRILL/DRILL KICK

Premete verso il basso e il calcio forte quando vi trovate nel punto più alto di un salto
Potete eseguirlo in qualunque momento nella versione CE
Trapanerà più rapidamente (solo nella versione CE)

YOGA MUMMY/HEAD SPEAR

Premete verso il basse e il pugno forte quando vi trovate nel punto più alto di un salto
Potete eseguirlo in qualunque momento nella versione CE

Prese: Eseguibili con il pugno medio e forte

Colpo doppio: da vicino, mentre siete in piedi, premete il pugno forte

Scivolate: tutti i calci mentre siete accovacciati tranne quello medio

Mosse speciali di Balrog

Balrog, USA

Stile di combattimento: Boxing

DASHING PUNCH

Tenete caricato indietro per un secondo, poi avanti e pugno

2 charge, colpisce anche gli avversari accovacciati (HF)
Se eseguito con il pugno debole, mette al tappeto (Super)

DASHING UPPERCUT

Tenete caricato indietro un secondo, poi avanti e calcio

2 charge nella versione Super

TURN AROUND PUNCH:

Tenete premuti per un secondo tutti i pugni o tutti i calci, poi rilasciate
Più a lungo tenete premuto, maggiore sarà il danno che infliggerete (HF)

BUFFALO HEADBUTT (Super)

Tenete premuto per due secondi verso il basso, poi in alto e pugno (Super)

Prese: eseguibli con il pugno medio e forte

Mosse speciali di Vega

Vega, Spagna

Stile di combattimento: Savate/Bullfighting

TUMBLING CLAW/ROLLING CRYSTAL FLASH

Tenete caricato indietro per due secondi, poi premete in avanti e pugno

Può colpire fino a sei volte (HF)

DOUBLE BACKFLIP

Premete per due volte indietro rapidamente, senza alcun pulsante (solo nella versione CE)
Premete tutti i pugni (solo nella versione HF)

SINGLE BACKFLIP (Super)

Premete tutti i calci

OFF-THE-WALL CLAW THRUST (Super)

Tenete premuto in basso per due secondi, poi premete verso l’alto e pugno

WALL SPRING/FLYING BARCELONA ATTACK

Tenete premuto per due secondi, poi diagonale alta a sinistra o a destra e calcio

SCREAMING EAGLE

Eseguite il [Wall Spring], poi premete il pugno

Nella versione super mette a terra l’avversario

AIR DROP

Eseguite il [Wall Spring], da vicino, premete avanti/indietro e pugno

Prese: Eseguibili con il pugno medio e forte

Prese aeree: Eseguibili con il pugno medio e forte

Scivolata: premete il calcio forte mentre siete accovacciati

Vega può rimbalzare sulle pareti proprio come Chun Li.

Mosse speciali di Sagat

Sagat, Tailandia

Stile di combattimento: Muay Thai

HIGH TIGER SHOT "Tiger!"

Quarto di giro avanti e pugno

LOW/CROUCH TIGER SHOT "Tiger!"

Quarto di giro avanti e calcio

TIGER KNEE/CRUSH "Tiger Knee"

Giù, poi diagonale in alto a destra e calcio

Colpisce per due volte

TIGER UPPERCUT "Tiger Uppercut"

Avanti, quarto di giro avanti e pugno

Prese: Eseguibili con il pugno medio e forte

Colpo doppio: tutti i calci eseguiti da in piedi

Mosse speciali di M.Bison

M. Bison, Tailandia

Stile di combattimento: Ler Drit

HELLFIRE TORPEDO/PSYCHO CRUSHER

Tenete premuto indietro per due secondi, poi avanti e pugno

Colpisce numerose volte anche i nemici in parata.

SCISSOR KNEE

Tenete premuto indietro per due secondi, poi avanti e calcio

3 Charge (solo nella versione HF))
Mette l’avversario al tappeto (Super)

HEAD STOMP

Tenete caricato verso il basso per due secondi, poi premete verso l’alto e calcio

DEVIL REVERSE/PSYCHO AIR PUNCH (Super)

Tenete premuto in basso per due secondi, poi premete verso l’alto e premete il pugno

Prese: Eseguibili con il pugno medio e forte

Scivolata: mentre siete accovacciati premete il calcio forte

Mosse speciali di Thunder Hawk

Thunder Hawk, Mexico

Stile di combattimento: Indian Style Wrestling

TOMAHAWK BUSTER

Avanti, quarto di giro avanti e pugno

Colpisce per due volte

CONDOR DIVE

Saltate e, un attimo prima di raggiungere il punto più alto del salto, premete tutti i pugni

MEXICAN TYPHOON

Eseguite 5/8 di giro del joystick, poi premete il pugno

ELBOW DROP

Quando siete in volo, premete verso il basso e il pugno medio

Prese: Eseguibili con il pugno medio e forte e con il calcio forte

Colpo doppio: da vicino, in piedi o accucciati, premete il pugno forte

Doppia spazzata: da accovacciati, premete il calcio forte

Mosse speciali di Fei Long

Fei Long, Hong Kong

Stile di combattimento: Kung Fu

FLAMING LEG/SHIEN KYAKU

Indietro, quarto di giro indietro e calcio

Colpisce per due volte

CHARGING PUNCH

Quarto di giro avanti e pugno

Ripetete la sequenza per ottenere una combo da tre colpi

Rushing Double Kick

Avanzate e premete il calcio forte

Standing Double Kick

Avanti/indietro e calcio medio

Prese: Eseguibili con il pugno e il calcio medio e forte

Colpo doppio: da vicino, in piedi, premete il calcio forte

Mosse speciali di Dee Jay

Dee Jay, Jamaica

Stile di combattimeno: Western Style KickBoxing

MAX OUT "Max Out"

Tenete caricato indietro per due secondi, poi avanti e pugno

DOUBLE ROLLING SOBAT/DOUBLE DREAD KICK

Tente caricato indietro per due secondi, poi avanti e calcio

Colpisce per due volte

MACHINE GUN UPPERCUT/HYPER FIST

Tenete caricato in basso per due secondi, poi premete verso l’alto e pugno

Premete rapidamente il pugno per infliggere colpi multipli

Prese: Eseguibili con il pugno e il calcio medio e forte

Colpo doppio: da vicino, in piedi, premete il calcio forte

Scivolata: da accovacciati, premete il calcio forte

Mosse speciali di Cammy

Cammy, Inghilterra

Stile di combattimeno: Special Forces

THRUST KICK "Thrust Kick"

Avanti, quarto di giro avanti e calcio

Mette l’avversario al tappeto

CANNON DRILL "Cannon Drill"

Quarto di giro avanti e calcio

DOUBLE SPINNING BACKFIST/SPINNING KNUCKLE

Indietro, diagonale bassa sinistra e pugno

Mette al tappeto l’avversario e colpisce per due volte

Prese: Eseguibili con il pugo e il calcio medio e forte

Prese aeree: Eseguibili con il calcio e il pugno forte

Seconda parte: Sistema di combo

Seconda parte: Sistema di combo

Attacco in salto + attacco a terra (in piedi o accovacciati) + mossa speciale

Le prima due parti della combo non sono niente di complicato, e spesso anche il computer potrebbe eseguirle.
Quello che definisce veramente una combo è quello che viene dopo il secondo colpo.
Primo colpo: attacco in salto
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Il sistema su cui si basano le combo è che voi colpiate l’avversario con una nuova mossa prima che questi si sia potuto riprendere dalla precedente.
Per cui la prima cosa che dovete fare è assicurarvi che il vostro attacco in salto colpisca l’avversario: in questo modo avrete modo di toccare terra e iniziare la nuova mossa prima che si riprenda.
Cercate di mirare allo stomaco o al torace del nemico quando calcolate il tempismo del primo attacco, anziché alla testa.
Se riesce a bloccare il secondo attacco, significa che avete mirato troppo in alto.

Secondo e terzo colpo: Bufferizzare
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Quello che accade successivamente dipende dal tipo di combo che state eseguendo.
Se il vostro secondo colpo è un pugno o un calcio debole, non avrete problemi, prmete il tasto in questione ed eseguite il terzo attacco il più in fretta che potete.
Ma se giocate con il personaggio giusto e volete infliggere del danno aggiuntivo, allora dovrete legare l’attacco speciale.

Una mossa legata è una mossa eseguita insieme alla mossa che la precede (che deve essere necessariamente un colpo ‘normale’). Quando terminate la tecnica speciale, l’animazione di quella normale viene tagliata, e inizia immediatamente quella speciale.
A causa di ciò, i due colpi avvengono immediatamente uno dietro all’altro, con pochissima pausa, producendo una combo.
Ci sono due modi per legare le mosse, o con la tecnica premi-premi o con la tecnica premi-rilascia.
Useremo il Dragon Punch per spiegare come funzionano entrambe le tecniche.

Tecnica premi-premi
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Questa tecnica equivale a eseguire una combo pugno piccolo + mossa speciale.
Richiede che i tasti vengano premuti per due volte.
Per farlo, premete il vostro pulsante d’attacco, poi eseguite una tecnica speciale subito dopo aver premuto il tasto.
Comportatevi come se non lo aveste neanche premuto. Se siete veloci, la combo funzionerà alla perferzione.

Ricordatevi che il movimento del joystick non deve partire fino a quando non avrete premuto il pulsante per la prima volta.
Se sbagliate tempismo otterrete la stessa presa eseguibile con avanti + pugno forte.
Ricordate inoltre che soltanto certi attacchi possono essere usati come apertura di una combo, e ad esempio un calcio forte in questo caso non funzionerebbe.

Tecnica premi - rilascia
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Premete il tasto forte e tenetelo premuto, poi fate il movimento per eseguire il dragon punch e solo alla fine rilasciate il pulsante.
Se prendete il tempismo giusto, otterrete un dragon punch e la combo che volete eseguire.

Ricordatevi che in questo modo otterrete un pugno forte da accovacciate e un dragon punch, mentre prima abbiamo ottenuto un pugno forte da in piedi e un dragon punch.
Con un po’ di pratica, riuscirete a linkare tra loro fino a tre dragon punch, premendo solo una volta il tasto di attacco, ma calcolando bene il tempismo otterrete una combo davvero letale.

L’unico svantaggio di questo tipo di tecnica è che la potete usare per legare combo che richiedono l’uso dello stesso tasto d’attacco. Tecnica hold-press
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Per poter eseguire, ad esempio, una combo composta da pugno forte e dragon punch eseguito con il pugno debole, potete usare il metodo tieni-premuto/premi. Con questo metodo dovrete premere il pulsante, tenerlo premuto, poi premere il secondo pulsante.

Dal momento che non avete mai rilasciato il primo pulsante, la CPU ha registrato soltanto una pressione del tasto.
Questo metodo potrebbe sembrare complesso all’inizio ma, se siete riusciti a padroneggiare la tecnica del premi-rilascia, allora con questo non avrete nessuna difficoltà.

Sommario della soluzione

SOMMARIO DELLA SOLUZIONE
PRIMA PARTE: MOSSE SPECIALI DI TUTTI I PERSONAGGI: RYU E KEN
MOSSE SPECIALI DI CHUN LI
MOSSE SPECIALI DI EDMOND HONDA
MOSSE SPECIALI DI BLANKA
MOSSE SPECIALI DI ZANGIEF
MOSSE SPECIALI DI GUILE
MOSSE SPECIALI DI DHALSIM
MOSSE SPECIALI DI BALROG
MOSSE SPECIALI DI VEGA
MOSSE SPECIALI DI SAGAT
MOSSE SPECIALI DI M.BISON
MOSSE SPECIALI DI THUNDER HAWK
MOSSE SPECIALI DI FEI LONG
MOSSE SPECIALI DI DEE JAY
MOSSE SPECIALI DI CAMMY
SECONDA PARTE: SISTEMA DI COMBO