Mosse speciali di Ryu e Ken
Nota introduttiva:
A meno che non venga espressamente segnalato il contrario, ogni mossa del CE (Champion Edition) si applica anche al HF) Hyper Fighting, e tutte le mosse dell’HF sono valide anche per il SUPER.
La descrizione delle mosse è pensata per i personaggi rivolti verso destra. I movimenti del joystick vanno invertiti qualora il personaggio sia rivolto verso sinistra.
Capitolo 1: Mosse di tutti i personaggi
Ryu, Giappone; Ken, USA.
Stile di combattimento: Shotokan Karate
Mosse speciali:
FIREBALL: "Ha Dou Ken"
Quarto di giro avanti + pugno
FLAMEBALL (Super, solo per Ryu)
Mezzo giro avanti + pugno
Effetto: l’avversario prende fuoco
HURRICANE KICK "Tatsu Maki Sen Puu Kyaku"
Quarto di giro avanti + calcio
Stende dopo un colpo (CE, solo per Ryu)
Più rapido (CE, solo per Ken)
Può essere eseguito in aria (HF)
Colpisce mentre sale verso l’alto (Super, solo per Ken)
DRAGON PUNCH "Shou Ryu Ken"
Avanti, quarto di giro avanti + pugno
Se fatto con pugno forte colpisce due volte (Tranne che per Super Ryu)
Arco più ampio (CE, solo per Ken)
Super Ken può colpire tre volte se eseguito con pugno medio
Super Ryu mette al tappeto con un colpo solo.
Prese: sono eseguibili con i pugni e calci medi e forti.
Colpio doppio: calcio forte eseguito da distanza ravvicinata.
Mosse speciali di Chun Li
Chun Li, Cina
Stile di combattimento: Wushu
SPINNING BIRD KICK "Supiningu Baado Kikku"
Tenere caricato verso il basso per due secondi, poi alto + calcio
Può essere eseguito in aria (HF)
Colpisce mentre va verso l’alto (HF)
Mette al tappeto mentre va verso l’alto (Super)
FIREBALL (Solo per HF) "Yap!"
Quarto di giro, da indietro a in basso + pugno
FIREBALL (Super) "Ki Kou Ken"
Tenere caricato indietro per due secondi, poi avanti + pugno (Super) LIGHTNING LEG "Yap Yap Yap!"
Premere rapidamente il calcio
Colpisce numerose volte
HEEL STOMP
Giù e avanti mentre vi trovate a mezz’aria.
Rimbalzerete via
FLIPPING NECK BREAKER (CE)
Avvicinatevi, poi allontantevi + calcio medio
Mette al tappeto
Colpisce per due volte (Super)
Prese: eseguibili con i pugni medio e forte.
Prese in volo: eseguibili con i pugni medio e forte.
Chun Li può rimbalzare sulle pareti.
Mosse speciali di Edmond Honda
Edmond Honda, Giappone.
Stile di combattimento: Sumo
SUMO TORPEDO/HEADBUTT "Dos Koi"
Tenete caricato indietro per due secondi, poi avanti + pugno
Se eseguito con il pugno debole colpisce per due volte
SUMO BUTT CRUSH/SUPER HYAKKAN OTOSHI
Tenete caricato verso il basso per tre secondi, poi verso l’alto + calcio
Può colpire per due volte
2 charge nella versione Super
HUNDRED HAND SLAP/HYAKU-RETSU HARITE
Premete rapidamente il pugno
Honda può muoversi durante l’esecuzione della mossa (solo nella versione CE)
BODY SPLASH
Premete giù e in avanti mentre siete in volo (Super)
Prese: eseguibili premendo i pugni e i calci forti
Proiezioni: Eseguibili premendo il pugno medio
Doppi colpi: da vicino, calcio medio e forte. Da accovacciati, il calcio medio.
Mosse speciali di Blanka
Blanka, Brasile:
Stile di combattimento: Capoeira
HORIZONTAL BALL ATTACK/ROLLING ATTACK
Tenete caricato indietro per due secondi, poi avanti e pugno
VERTICAL BALL ATTACK (HF)
Tenete caricato in basso per tre secondi, poi verso l’alto e calcio
2 charge nella versione Super
ARCING BALL ATTACK (Super)
Tenete caricato indietro per due secondi, poi calcio
Può colpire per due volte
ELECTRICITY ATTACK/ELECTRIC THUNDER
Premete rapidamente il pugno
DOUBLE HEAD BUTT
Da vicino, avanti/indietro + pugno medio
DOUBLE KNEE
Da vicino, avanti/indietro + calcio medio
Presa: eseguibile premendo il pugno forte.
Colpo doppio: da vicino, in piedi, premete il pugno forte (solo nella versione Classic)
Mosse speciali di Zangief
Zangief, USSR
Stile di combattimento: Sambo
SPINNING PILE DRIVER
5/8 di giro del joystick + pugno
La direzione in cui rotate il joystick determina il lato su cui l’avversario atterrerà
AIR ATOMIC DROP (Super)
Da lontano, 5/8 di giro del joystick + calcio
DOUBLE GERMAN SUPLEX (Super)
Da vicino, 5/8 di giro del joystick + calcio
SPINNNING LARIAT
Premete tutti i pugni
Mentre esegue la mossa, Zangief può muoversi (CE)
SUPER SPINNING LARIAT (HF)
Premete tutti i calci
Mentre la esegue, Zangief può muoversi
Non sarà possibile fermarlo con una spazzata (solo nella versione HF)
BODY SPLASH
Tenete premuto giù e premete il pugno forte mentre siete in volo (HF)
FLYING KNEE
Tenete premuto giù e calcio debole mentre siete in volo
STOMACH CRUNCH
Tenete premuto verso l’alto e premete il pugno forte quando saltate
Prese: Eseguibili con i pugni medi e calci, da in piedi o accucciati da lontano
Prese Aeree: Eseguibili con il pugno e il calcio forte (Super)
Colpo doppio: da vicino, in piedi, premete il calcio forte
Mosse speciali di Guile
Guile, USA
Stile di combattimeno: Special Forces
SONIC BOOM "Sonic Boom"
Tenete caricato indietro per due secondi, poi avanti + pugno
FLASH KICK/SOMERSAULT KICK
Tenete caricato in basso per due secondi, poi in alto e calcio
Mette al tappeto (tranne nella prima parte del CE, e il Flash Kick eseguito con il calcio forte nell’HF)
Il calcio forte può colpire due volte (Solo nel CE e HF)
SIDE SWIPE/INVERTED FLIP KICK
Indietro/avanti e calcio forte
KNEE THRUST
Indietro/avanti e calcio medio
Prese: Eseguibili con il pugno medio e forte
Prese aeree: Eseguibili con il pugno e il calcio medio e forte
Doppia spazzata: mentre siete accucciati, premete il calcio forte
Mosse speciali di Dhalsim
Dhalsim, India
Stile di combattimento: Kabaddi
YOGA FIREBALL "Yoga Fire"
Quarto di giro avanti e pugno
YOGA FLAME "Yoga Flame"
Mezzo giro avanti e pugno
YOGA TELEPORT (HF) "Yoga"
Avanti, quarto di giro avanti e tutti i calci o tutti i pugni premuti contemporaneamente
Oppure
Indietro, quarto di giro indietro e tutti i calci o tutti i pugni premuti contemporaneamente
FOOT DRILL/DRILL KICK
Premete verso il basso e il calcio forte quando vi trovate nel punto più alto di un salto
Potete eseguirlo in qualunque momento nella versione CE
Trapanerà più rapidamente (solo nella versione CE)
YOGA MUMMY/HEAD SPEAR
Premete verso il basse e il pugno forte quando vi trovate nel punto più alto di un salto
Potete eseguirlo in qualunque momento nella versione CE
Prese: Eseguibili con il pugno medio e forte
Colpo doppio: da vicino, mentre siete in piedi, premete il pugno forte
Scivolate: tutti i calci mentre siete accovacciati tranne quello medio
Mosse speciali di Balrog
Balrog, USA
Stile di combattimento: Boxing
DASHING PUNCH
Tenete caricato indietro per un secondo, poi avanti e pugno
2 charge, colpisce anche gli avversari accovacciati (HF)
Se eseguito con il pugno debole, mette al tappeto (Super)
DASHING UPPERCUT
Tenete caricato indietro un secondo, poi avanti e calcio
2 charge nella versione Super
TURN AROUND PUNCH:
Tenete premuti per un secondo tutti i pugni o tutti i calci, poi rilasciate
Più a lungo tenete premuto, maggiore sarà il danno che infliggerete (HF)
BUFFALO HEADBUTT (Super)
Tenete premuto per due secondi verso il basso, poi in alto e pugno (Super)
Prese: eseguibli con il pugno medio e forte
Mosse speciali di Vega
Vega, Spagna
Stile di combattimento: Savate/Bullfighting
TUMBLING CLAW/ROLLING CRYSTAL FLASH
Tenete caricato indietro per due secondi, poi premete in avanti e pugno
Può colpire fino a sei volte (HF)
DOUBLE BACKFLIP
Premete per due volte indietro rapidamente, senza alcun pulsante (solo nella versione CE)
Premete tutti i pugni (solo nella versione HF)
SINGLE BACKFLIP (Super)
Premete tutti i calci
OFF-THE-WALL CLAW THRUST (Super)
Tenete premuto in basso per due secondi, poi premete verso l’alto e pugno
WALL SPRING/FLYING BARCELONA ATTACK
Tenete premuto per due secondi, poi diagonale alta a sinistra o a destra e calcio
SCREAMING EAGLE
Eseguite il [Wall Spring], poi premete il pugno
Nella versione super mette a terra l’avversario
AIR DROP
Eseguite il [Wall Spring], da vicino, premete avanti/indietro e pugno
Prese: Eseguibili con il pugno medio e forte
Prese aeree: Eseguibili con il pugno medio e forte
Scivolata: premete il calcio forte mentre siete accovacciati
Vega può rimbalzare sulle pareti proprio come Chun Li.
Mosse speciali di Sagat
Sagat, Tailandia
Stile di combattimento: Muay Thai
HIGH TIGER SHOT "Tiger!"
Quarto di giro avanti e pugno
LOW/CROUCH TIGER SHOT "Tiger!"
Quarto di giro avanti e calcio
TIGER KNEE/CRUSH "Tiger Knee"
Giù, poi diagonale in alto a destra e calcio
Colpisce per due volte
TIGER UPPERCUT "Tiger Uppercut"
Avanti, quarto di giro avanti e pugno
Prese: Eseguibili con il pugno medio e forte
Colpo doppio: tutti i calci eseguiti da in piedi
Mosse speciali di M.Bison
M. Bison, Tailandia
Stile di combattimento: Ler Drit
HELLFIRE TORPEDO/PSYCHO CRUSHER
Tenete premuto indietro per due secondi, poi avanti e pugno
Colpisce numerose volte anche i nemici in parata.
SCISSOR KNEE
Tenete premuto indietro per due secondi, poi avanti e calcio
3 Charge (solo nella versione HF))
Mette l’avversario al tappeto (Super)
HEAD STOMP
Tenete caricato verso il basso per due secondi, poi premete verso l’alto e calcio
DEVIL REVERSE/PSYCHO AIR PUNCH (Super)
Tenete premuto in basso per due secondi, poi premete verso l’alto e premete il pugno
Prese: Eseguibili con il pugno medio e forte
Scivolata: mentre siete accovacciati premete il calcio forte
Mosse speciali di Thunder Hawk
Thunder Hawk, Mexico
Stile di combattimento: Indian Style Wrestling
TOMAHAWK BUSTER
Avanti, quarto di giro avanti e pugno
Colpisce per due volte
CONDOR DIVE
Saltate e, un attimo prima di raggiungere il punto più alto del salto, premete tutti i pugni
MEXICAN TYPHOON
Eseguite 5/8 di giro del joystick, poi premete il pugno
ELBOW DROP
Quando siete in volo, premete verso il basso e il pugno medio
Prese: Eseguibili con il pugno medio e forte e con il calcio forte
Colpo doppio: da vicino, in piedi o accucciati, premete il pugno forte
Doppia spazzata: da accovacciati, premete il calcio forte
Mosse speciali di Fei Long
Fei Long, Hong Kong
Stile di combattimento: Kung Fu
FLAMING LEG/SHIEN KYAKU
Indietro, quarto di giro indietro e calcio
Colpisce per due volte
CHARGING PUNCH
Quarto di giro avanti e pugno
Ripetete la sequenza per ottenere una combo da tre colpi
Rushing Double Kick
Avanzate e premete il calcio forte
Standing Double Kick
Avanti/indietro e calcio medio
Prese: Eseguibili con il pugno e il calcio medio e forte
Colpo doppio: da vicino, in piedi, premete il calcio forte
Mosse speciali di Dee Jay
Dee Jay, Jamaica
Stile di combattimeno: Western Style KickBoxing
MAX OUT "Max Out"
Tenete caricato indietro per due secondi, poi avanti e pugno
DOUBLE ROLLING SOBAT/DOUBLE DREAD KICK
Tente caricato indietro per due secondi, poi avanti e calcio
Colpisce per due volte
MACHINE GUN UPPERCUT/HYPER FIST
Tenete caricato in basso per due secondi, poi premete verso l’alto e pugno
Premete rapidamente il pugno per infliggere colpi multipli
Prese: Eseguibili con il pugno e il calcio medio e forte
Colpo doppio: da vicino, in piedi, premete il calcio forte
Scivolata: da accovacciati, premete il calcio forte
Mosse speciali di Cammy
Cammy, Inghilterra
Stile di combattimeno: Special Forces
THRUST KICK "Thrust Kick"
Avanti, quarto di giro avanti e calcio
Mette l’avversario al tappeto
CANNON DRILL "Cannon Drill"
Quarto di giro avanti e calcio
DOUBLE SPINNING BACKFIST/SPINNING KNUCKLE
Indietro, diagonale bassa sinistra e pugno
Mette al tappeto l’avversario e colpisce per due volte
Prese: Eseguibili con il pugo e il calcio medio e forte
Prese aeree: Eseguibili con il calcio e il pugno forte
Seconda parte: Sistema di combo
Seconda parte: Sistema di combo
Attacco in salto + attacco a terra (in piedi o accovacciati) + mossa speciale
Le prima due parti della combo non sono niente di complicato, e spesso anche il computer potrebbe eseguirle.
Quello che definisce veramente una combo è quello che viene dopo il secondo colpo.
Primo colpo: attacco in salto
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Il sistema su cui si basano le combo è che voi colpiate l’avversario con una nuova mossa prima che questi si sia potuto riprendere dalla precedente.
Per cui la prima cosa che dovete fare è assicurarvi che il vostro attacco in salto colpisca l’avversario: in questo modo avrete modo di toccare terra e iniziare la nuova mossa prima che si riprenda.
Cercate di mirare allo stomaco o al torace del nemico quando calcolate il tempismo del primo attacco, anziché alla testa.
Se riesce a bloccare il secondo attacco, significa che avete mirato troppo in alto.
Secondo e terzo colpo: Bufferizzare
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Quello che accade successivamente dipende dal tipo di combo che state eseguendo.
Se il vostro secondo colpo è un pugno o un calcio debole, non avrete problemi, prmete il tasto in questione ed eseguite il terzo attacco il più in fretta che potete.
Ma se giocate con il personaggio giusto e volete infliggere del danno aggiuntivo, allora dovrete legare l’attacco speciale.
Una mossa legata è una mossa eseguita insieme alla mossa che la precede (che deve essere necessariamente un colpo ‘normale’). Quando terminate la tecnica speciale, l’animazione di quella normale viene tagliata, e inizia immediatamente quella speciale.
A causa di ciò, i due colpi avvengono immediatamente uno dietro all’altro, con pochissima pausa, producendo una combo.
Ci sono due modi per legare le mosse, o con la tecnica premi-premi o con la tecnica premi-rilascia.
Useremo il Dragon Punch per spiegare come funzionano entrambe le tecniche.
Tecnica premi-premi
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Questa tecnica equivale a eseguire una combo pugno piccolo + mossa speciale.
Richiede che i tasti vengano premuti per due volte.
Per farlo, premete il vostro pulsante d’attacco, poi eseguite una tecnica speciale subito dopo aver premuto il tasto.
Comportatevi come se non lo aveste neanche premuto. Se siete veloci, la combo funzionerà alla perferzione.
Ricordatevi che il movimento del joystick non deve partire fino a quando non avrete premuto il pulsante per la prima volta.
Se sbagliate tempismo otterrete la stessa presa eseguibile con avanti + pugno forte.
Ricordate inoltre che soltanto certi attacchi possono essere usati come apertura di una combo, e ad esempio un calcio forte in questo caso non funzionerebbe.
Tecnica premi - rilascia
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Premete il tasto forte e tenetelo premuto, poi fate il movimento per eseguire il dragon punch e solo alla fine rilasciate il pulsante.
Se prendete il tempismo giusto, otterrete un dragon punch e la combo che volete eseguire.
Ricordatevi che in questo modo otterrete un pugno forte da accovacciate e un dragon punch, mentre prima abbiamo ottenuto un pugno forte da in piedi e un dragon punch.
Con un po’ di pratica, riuscirete a linkare tra loro fino a tre dragon punch, premendo solo una volta il tasto di attacco, ma calcolando bene il tempismo otterrete una combo davvero letale.
L’unico svantaggio di questo tipo di tecnica è che la potete usare per legare combo che richiedono l’uso dello stesso tasto d’attacco. Tecnica hold-press
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Per poter eseguire, ad esempio, una combo composta da pugno forte e dragon punch eseguito con il pugno debole, potete usare il metodo tieni-premuto/premi. Con questo metodo dovrete premere il pulsante, tenerlo premuto, poi premere il secondo pulsante.
Dal momento che non avete mai rilasciato il primo pulsante, la CPU ha registrato soltanto una pressione del tasto.
Questo metodo potrebbe sembrare complesso all’inizio ma, se siete riusciti a padroneggiare la tecnica del premi-rilascia, allora con questo non avrete nessuna difficoltà.
Sommario della soluzione
SOMMARIO DELLA SOLUZIONE
PRIMA PARTE: MOSSE SPECIALI DI TUTTI I PERSONAGGI: RYU E KEN
MOSSE SPECIALI DI CHUN LI
MOSSE SPECIALI DI EDMOND HONDA
MOSSE SPECIALI DI BLANKA
MOSSE SPECIALI DI ZANGIEF
MOSSE SPECIALI DI GUILE
MOSSE SPECIALI DI DHALSIM
MOSSE SPECIALI DI BALROG
MOSSE SPECIALI DI VEGA
MOSSE SPECIALI DI SAGAT
MOSSE SPECIALI DI M.BISON
MOSSE SPECIALI DI THUNDER HAWK
MOSSE SPECIALI DI FEI LONG
MOSSE SPECIALI DI DEE JAY
MOSSE SPECIALI DI CAMMY
SECONDA PARTE: SISTEMA DI COMBO