La soluzione completa di Tim Burton's Nightmare Before Christmas: Oogie's Revenge  0

SOLUZIONE di Fabio Cristi —   03/12/2005

JACK'S RETURN

Dopo la sequenza di intermezzo iniziale, dovrete fare un po' pratica con i comandi. Quando avrete capito come si fa a combattere, uscite dalla schermata e cominciate a menare le mani. Al termine del combattimento, apparirà Mr. Hyde con il quale terrete una conversazione, finita la quale dovrete salvare e poi dirigervi nell'edificio a fianco. Non appena entrerete, dovrete vedervela con il primo boss, Oogie Boogie. Il personaggio comincerà a muoversi attorno a voi e a lanciarvi addosso dadi esplosivi. Concentratevi su di lui, evitando ovviamente di essere colpiti, ed attaccatelo constantemente usando il normale Soul Robber. La creatura, dopo essere stata colpita un paio di volte, farà uscire fuori dei fantasmi, con il compito di distrarvi. Potete combattere anche questi spettri, se volete, ma non è necessario, visto che il livello terminerà solo quando avrete sconfitto il boss principale. Fate poi attenzione anche ai fantasmi armati di un grosso dado che compariranno poco dopo. Schivate il dado e continuate a combattere con Oogie, visto che per ucciderlo non vi ci vorrà molto. Ricordate che raccogliendo le note che trovate nel livello potrete riempire il Dance Meter e, più il suo livello è elevato, più danni il boss subirà. Dopo averlo sconfitto, comunque, riceverete una Halloween Door, che vi servirà qualche livello più avanti.

THE WITCHING HOUR
Il livello comincia nella piazza principale della città. Parlate al Corpse Kid davanti alla fontana, che vi chiederà di recarvi allo the Witches' Shop, l'unico edificio nel secondo Cal-de-sac della piazza. Procedete verso il negozio sbarazzandovi degli scheletri che trovate sul vostro percorso e, una volta arrivati, entrate. Comprate tutto quello che potete con le anime di cui disponete, poi andate dalla seconda strega sulla destra e parlate con lei. Dopodichè, tornate dal Corpse Kid, che vi dirà di andare a cercare Clown. In quel momento, il Manhole comincerà a tremare, per cui entrate al suo interno premendo X. Eliminate tutti gli Skelliton, vecchi e nuovi, che vi attaccheranno, poi dopo il combattimento fate due chiacchiere con Clown, che vi dirà che è intenzionato ad aprire oò cancello solo dopo aver trovato la chiave. Tornate indietro ed aggrappatevi alla spirale rotante per salire in cima, dopodichè fate un giro per la zona per recuperare alcuni oggetti nascosti. A questo punto, dirigetevi verso la cancellata principale, luogo nel quale dovrete affrontare un altro combattimento, poi parlate con Clown.

THE HANGING TREE

La prima parte del livello è molto semplice. Dovrete infatti semplicemente procedere verso l'Hanging Tree, combattendo contro svariati Skeliton sul percorso. Una volta arrivati, parlate con l'albero per scoprire che dovete trovare degli impiccati e, per fare ciò, è necessario che scoviate Zero. Tornate quindi dove era cominciato il livello per combattere con Lock. Non vi ci vorrà molto per vincere, siccome vi basterà sbarazzarvi di un paio di decine di Skeliton. Dopo averli eliminati, ispezionate la tomba di Zero per farvi mostrare dove si trovano i vari impiccati. Il primo è nascosto dietro alcune lapidi, e per andare da lui dovrete passare dietro al muro. Appena lo avete trovato, parlategli. Il secondo si trova invece dall'altra parte del cancello in cui Lock, Shock e Barrel sono entrati. Parlategli da lontano, poi attraversate il ponte e dirigetevi verso gli sputafuoco più avanti. Dovrete passare i primi tre quando sono spenti, poi attendere che anche il quarto si spenga. Appena possibile, andate avanti, poi salite in cima alla collina ed aggrappatevi alla spirale sull'albero. Dopo aver affrontato un altro combattimento, tornate dall'altra parte della cancellata e parlate con l'impiccato, dopodichè ritornate dall'albero per aggrapparvi di nuovo. Fatto ciò, dirigetevi verso il passaggio a sinistra, combattete un altro po' e poi attaccate le piante con un Soul Slam. Parlate con l'altro impiccato, poi seguite Zero fino all'Hanging Tree, quindi correte verso destra, aggrappatevi alla prima spirale e raggiungete la terza, per trovare un Gold Coin con 100 anime. Tornate indietro, poi andate a destra, quindi avanti per un paio di volte, in modo da trovare un Golden Pumpkin. Ripetete la stessa procedura per trovarne un altro, ma questa volta non calatevi giù. Aggrappatevi ad un'altra spirale, parlate con l'impiccato, poi tornate dall'Hanging Tree e parlate con lui.

GRAVE DANGER
Il vostro obiettivo, in questo livello, sarà quello di tirare su tutte le lapidi che non sono in buono stato, 8 per l'esattezza. La prima si trova alla vostra sinistra. Sbarazzatevi di alcuni mostri, poi attaccatevi alla lapide premendo il pulsante Triangolo e cominciate a pigiare freneticamente per sollevarla. La seconda si trova sulla destra, per cui raggiungetela e seguite la stessa procedura. La terza si trova dall'altra parte del Big Central Tree. Per trovare la quarta, dovrete dirigervi dove si trova Mr. Hyde, poi procedere sulla stradina finchè non l'avete raggiunta. Sollevatela al solito modo, poi dirigetevi nel posto in cui avevate trovato il secondo impiccato. Fate quel che dovete fare, poi attraversate gli sputafuoco e salite in cima alla collina per trovarne un'altra. Andate quindi nel luogo in cui avevate trovato il terzo impiccato, sollevate la lapide, poi procedete nel posto in cui si trovava il quatro impiccato per individuarne un'altra. Una volta portato a termine l'obiettivo, tornate dall'Hanging Tree.

THE CRYPT CREEPER

All'inizio, dirigetevi dove avete trovato la sesta lapide per combattere con Lock. Correte dietro di lui ed attaccatelo ripetutamente e costantemente per eliminarlo. Gli Skelliton sono utili da eliminare solo in caso vogliate un rank più alto al termine del livello. Dopo averlo ucciso, dirigetevi dove avete sollevato l'ultima lapide ed entrate nell'edificio la cui entrata è stata sbloccata. Sbarazzatevi di un po' di fantasmi e ragni mentre procedete verso la parte posteriore della stanza. Dovrete vedervela con un boss, un bel ragno gigante. Per sconfiggerlo, dovrete salirgli sulla schiena ed attaccargli la piccola escrescenza luminosa che ha lì sopra. In questo modo, la creatura si dividerà in ragni più piccoli, che dovrete fare a pezzi prima che si uniscano di nuovo. Più ne ucciderete, più le dimensioni del mostro risultante saranno inferiori. Schivate le sue ragnatele premendo il pulsante O e ripetete la stessa procedura di prima fino a che la sua taglia non sarà quella di un normale ragno. A questo punto potrete attaccarlo normalmente ed eliminarlo con una certa facilità. Dopo averlo ucciso, riceverete da Sally due oggetti: il Pumpkin King Costume e la chiave del laboratorio del dottore.

THE DOCTOR'S HUNCH
Tornate nella piazza, riempite le Crystal Bottles ed andate allo Witches' Shop per comprare altre cose utili. Dopodichè, dirigetevi verso la porta in metallo a sinistra della cancellata principale, usate la chiave per aprirla ed entrate. Scoprirete così che la cancellata elettrica a sud è attiva, per cui sarà necessario disattivarla. Procedete verso l'unico passaggio aperto, sbarazzatevi di un po' di nemici con una serie di Soul Robber, poi dirigetevi nel retro della stanza ed aggrappatevi alla spirale. Usate il lanciafiamme per bruciare il legno in fondo e poi colpite la leva con il Soul Robber. La cancellata elettrica si aprirà, ma prima di attraversarla, andate a sinistra per recuperare le anime che si trovano sopra ad un tubo, su cui dovrete muovervi molto lentamente per prenderle. Una volta fatto ciò, passate la cancellata per trovare Igor che vi chiederà dei biscotti per farvi passare. Dovrete comprarli allo Witches' Shop, per cui tornate indietro. Sul percorso, però, dovrete scontrarvi con un mini-boss, che non sarà affatto difficile da eliminare. Uccidetelo, poi andate al negozio e chiedete i biscotti. Le streghe vi diranno che l'ultimo sacchetto è stato acquistato dal Corpse Kid, per cui andate da lui. Rispondete al suo quiz per riceverli come premio, poi tornate da Igor per darglieli.

THE LIGHTNING ROUND

Raggiungete di corsa le due porte blindate e poi bruciate quella a destra con il lanciafiamme, dopodichè premete X. Scendete dalla piattaforma su cui vi trovate e distruggete le due Booby Trap con il Soul Robber, poi raccogliete una delle rocce con il Soul Slam e portatela oltre alla Booby Trap alla vostra sinistra, poi gettatela contro le macerie. Passate queste ultime per trovare un Random Soul Generator, poi tornate all'inizio del livello, prendete un'altra palla, quindi oltrepassate nuovamente la Booby Trap elettrica e lanciatela contro le macerie. Prendete la palla di detriti ed andate avanti così finchè non avete disattivato il macchinario. Una volta fatto ciò, avrete un minuto e mezzo per raggiungere il laboratorio. Percorrete la stradina a sinistra di corsa, poi tornate dove si trovavano le Booby Trap, salite l'ascensore e poi entrate nella porta. Eliminate i mostri, poi salite le scale ed entrate nella porta per vedervela ancora con Shock. Schivate le palle che vi lancerà nascondendovi sia all'interno delle nicchie che si trovano sulla scala che usando il Soul Jump. La vibrazione del joypad vi aiuterà a capire quando dovete cominciare a guardarvi attorno per trovare un posto dove nascondervi oppure dovete prepararvi a saltare. Appena vedete la palla venire verso di voi, indietreggiate alla ricerca di un posto in cui proteggervi, poi restate lì finchè non ne sono passate altre due. Dopodichè, uscite e continuate a salire le scale, cercando di giungere in cima. Una volta arrivati, salite sulla piattaforma a fianco e premete X.

CHANGING BRAINS
L'unica cosa che dovrete fare in questo livello è combattere contro un boss, il Dr. Finklestein, per la precisione. Colpite il cervello sul tavolo con il Soul Slam, portatelo davanti al dottore, lasciatelo giù, poi correte dietro al personaggio ed usate ancora il Soul Slam per fargli sollevare la testa. Dopodichè, prendete il suo cervello e lanciateglielo schivando tutti i suoi movimenti. Ripetete questa operazione per due volte per sconfiggerlo e ricevere come premio la St. Patrick's Day Door, il Sandy Claws Outfit ed il Re-Posession Present.

PUMPKIN PATCH POSSESSION

Andate allo Witches Shop per comprare dei regali, poi riempite le Crystal Bottles e dirigetevi verso la cancellata a sinistra di quella principale. Quando vi trovate nei pressi di tre zucche, trasformatevi in Santa Jack e lanciate addosso ad una di esse un Re-Possession Present, dopodichè premete L2. Comparirà improvvisamente un fantasma verde, che si trasformerà poco dopo in un normale spettro. Ripetete la stessa operazione sulle altre zucche, sbarazzatevi dei fantasmi, poi avanzate sul percorso e fate lo stesso con le zucche ai lati del sentiero. Una volta in fondo, scendete giù per atterrare nei pressi di Behemoth, parlategli, poi dopo l'annuncio di Oogie, avanzate verso un gruppo di fantasmi, che dovrete ovviamente combattere. Eliminateli, poi aggrappatevi alla spirale e combattete, aiutandovi con il Re-Possess, contro altri nemici. Dopo esservi sbarazzati di loro, procedete verso la fine del livello.

BARREL'S MAZE
Andate a sinistra per trovare una Pumpkin Contraption e colpitela con il Soul Robber per aprire la cancellata di fronte a voi. Entrate, poi percorrete la stradina e, in fondo, andate a destra per trovare un altro interruttore, che aprirà un'altra cancellata, più indietro. Dirigetevi verso il passaggio, poi colpite ripetutamente il Soul Barrel per recuperare numerose anime. Dopodichè, tornate indietro, ma questa volta andate a sinistra, poi correte lungo la cancellata per trovare diverse Pumpkin Bomb, che dovrete ovviamente recuperare. Lanciatele poi contro l'interruttore raggiungibile dalla crepa nella recinzione per far aprire il cancello sottostante. Sbarazzatevi dei mostri che compariranno poco dopo, poi tagliate la testa al Guillotine Skelliton. Salite quindi in cima alla collina, schivando le teste che vi arriveranno addosso, poi avanzate finchè non vi trovate davanti ad una recinzione. Attraversatela finchè non vedete una spirale, aggrappatevi ad essa, poi colpite l'interruttore per far aprire la cancellata sottostante. Tornate indietro, poi procedete verso il passaggio ed entrateci per terminare il livello.

PERIL IN THE PUMPKIN HEAD

Per prima cosa, andate a destra per trovare una spirale, a cui dovrete aggrapparvi. Dopodichè, raggiungete quella sopra e sbarazzatevi dei quattro scheletri all'interno, quindi calatevi nel buco che si è appena formato. Eliminate tutti i fantasmi, poi continuate a scendere giù. Quando troverete le zucche, usate il Re-Possess per far uscire i mostri che dovrete uccidere. Avanzate fino al buco successivo, calatevi all'interno, poi combattete contro il mostro usando il Soul Spin al suo fianco. Concentratevi sul boss ed ignorate gli scheletri che compariranno per darvi fastidio. Quando lo avrete ucciso, potrete passare al livello successivo.

RUNAWAY CLOWN
Vi ritroverete inizialmente al centro della grossa testa di zucca in cui vi eravate scontrati con Barrel. Prendete la zucca nel centro della stanza, poi uscite fuori e tornate in piazza. Dirigetevi poi al cancello nei pressi del retro del municipio, usate la chiave nell'inventario e procedete sulla lunga strada che porta alla zona residenziale. Arrivati in fondo, parlate con la strega, poi lanciate un regalo di fronte al Fastly-Moving Clown e colpitelo non appena possibile. Dirigetevi poi al laboratorio ma, sul percorso, deviate nella stanza di Sally e prendete il Crystal Skull all'interno. Tornate quindi sulla strada principale, salite le scale che portano al laboratorio e parlate prima con il Dottore e poi con Igor, per farvi svelare la posizione di un'area segreta. Scendete poi le scale il più rapidamente possibile, poi andate a sinistra, verso la casa del Dottore. Calatevi nel Manhole che dovrebbe essere lì nei paraggi ed eliminate il ragno usando la stessa strategia illustrata in precedenza, prendete la Bag of Bone Biscuits, poi aggrappatevi alla spirale dietro di voi e tornate al laboratorio. Parlate ancora con Igor, poi dirigetevi verso il tavolo, prendete lo strumento, quindi tornate da Clown e lanciategli addosso un Re-Possession Present, trasformandovi rapidamente nel Jack normale dopo averlo stordito. Andate dietro di lui, aprite il menu ed usate lo strumento per terminare il livello.

THE VAMPIRE BROTHERS

Attraversate il cancello e sbarazzatevi dei mostri, correndo dietro di loro ed attaccandoli finchè non gli casca l'ascia dalle mani, prendendo poi l'arma e lanciandogliela addosso. Se dovessero attivare l'Oogie Mode, trasformatevi in Santa Jack e lanciategli un regalo, per poi attivarlo. Ripetete questa strategia per 7 volte, poi trasformatevi nuovamente nel Jack normale e procedete con il vostro attacco. Dopodichè, correte nel passaggio di fronte a voi, e saltate sull'albero usando il Soul Jump, cercando di atterrare su un ramo. Raggiungete il Random Soul Generator rotante, prendetelo, poi saltate di nuovo giù ed entrate nel passaggio a destra di quello da cui siete usciti. Dirigetevi nella vecchia casa e leggete la nota sul tavolo per scoprire che dovrete catturare 4 pipistrelli e trasformarli in vampiri. Uscite fuori, prendete il primo pipistrello premendo il tasto Triangolo, poi tornate nella casa e mettetelo nella sua bara. Dopo aver ricevuto il primo pezzo della chiave della casa del sindaco, entrate nella cancellata. Quando vedete due asce, girate a sinistra e procedete finchè non siete giunti di fronte ad un posto con delle scale ed un buco. Provate ad entrarci dentro, per essere fermati da mostri che non vogliono farvi andare avanti. Sbarazzatevi di loro, poi calatevi dentro per raggiungere le Sewage Slums. Trasformatevi in Santa Jack, poi avanzate lanciando dei Re-Possession Present ai cestini dell'immondizia. Eliminate i mostri che usciranno dai bidoni ri-trasformandovi nel Jack normale, poi alla barriera tirate fuori il lanciafiamme per bruciarla. Fate lo stesso anche con quella successiva, poi salite le scale, trasformatevi in Jack normale se necessario ed uccidete il mostro in cima alla collina, poi salite sul bordo della parte superiore e, senza toccare lo stick analogico sinistro, fate un Soul Jump sulla spirale, e da lì scendete nelle Sewage Slums. Attraversate lo stretto ponte ed entrate nel buco, in cui dovrete sbarazzarvi di alcuni mostri e recuperare il secondo pipistrello, nello stesso modo utilizzato prima. Uscite di lì ed andatevene attraverso il buco nella sporgenza, poi procedete sul percorso eliminando tutti i mostri che provano ad attaccarvi, fermandovi dopo aver raggiunto il posto in cui avevate bruciato la barriera. Da lì raggiungete le scale, salite, fate fuori dei mostri, poi scendete dalla parte superiore della piattaforma in una zona con tre anime blu. Prendetele, poi entrate nel cancello e, una vola davanti al buco, salite le scale ed aggrappatevi alla spirale, poi scendete in fondo al percorso ed attaccatevi nuovamente per vedere il terzo pipistrello in volo. Saltate da una spirale all'altra se è necessario, cercando di evitare il grosso pesce meccanico, poi andate dall'altra parte dello Skelliton in gabbia. Colpite la spirale, poi attraversate il ponte, in fondo al quale dovrete vedervela con trappole ed altri mostri. Appena vedete il quarto pipistrello, premete rapidamente il pulsante Triangolo per prenderlo, poi tornate nella casa dei vampiri per mettere gli animali nelle loro bare.

THE MAYOR'S MADHOUSE

Tornate nel posto con le scale ed il buco e poi procedete oltre la cancellata. Usate i Re-Possess Present sui cestini dell'immondizia per far uscire i mostri, di cui vi dovrete sbarazzare. Attraversate il cancello, eliminate i nemici dall'altra parte ed andate avanti per trovare un teschio a cui mancano quattro pezzi. Mettete le chiavi nei buchi, poi dopo la sequenza animata, entrate nell'edificio. Salite in cima alla scalinata più vicina e poi procedete nel buco sul muro. Sbarazzatevi dei mostri all'esterno ed andate avanti, recuperando un Golden Pumpkin, dopodichè procedete verso il buco successivo, entrate ed aggrappatevi alla spirale all'interno. Continuate ad andare avanti, poi oltrepassate i buchi nel pavimento per raggiungere il sindaco e far partire una sequenza animata. Procedete poi sullo stretto percorso vicino alla casa e, quando avete raggiunto un altro buco, entrateci per avere accesso ad un'arena per i combattimenti. Sbarazzatevi dei mostri, poi procedete verso la sporgenza su cui si trovava lo Skelliton rosso ed aggrappatevi alla spirale. Avanzate fino al buco successivo, entrate, poi camminate con attenzione sul pavimento per non cadere dentro alle buche. Una volta giunti dall'altra parte, entrate nel buco di fronte a voi, salite le scale più in fretta che potete per evitare la Booby Trap e, quando avete raggiunto la porta, premete X.

ROOFTOP RUMBLE
Dovrete vedervela non solo con un boss, ma addirittura con tre. Non lanciate le zucche esplosive al centro del palcoscenico per colpirli, ma correte dietro ai nemici ed attaccateli quando ne avete la possibilità. Usate il Soul Slam per respingere le zucche e le trappole che vi lanceranno. Una volta giunti sul secondo palco, cominciate a gettare le zucche verso di loro, cercando di recuperare anche tutte le note per infliggere più danni ai nemici. Colpite appena ne avete la possibilità e soprattutto non fatevi mai scappare Shock, che dispone di un potentissimo e devastante attacco. Eliminateli tutti e tre per terminare il livello.

THE GRIZZLY GAUNTLET

Risalite il percorso e poi agganciatevi alla spirale, dopodichè saltate sulla successiva e, da lì, in un'alcova. Se volete, andate sulle due piattaforme mobili alla vostra sinistra per recuperare le Yellow Soul. Dopodichè, dirigetevi sulla piattaforma mobile a destra, poi calatevi giù e procedete verso la spirale successiva. Aspettate che la piattaforma sia in linea con la spirale per saltarci su e poi giungere su una piattaforma. Una volta in fondo, aggrappatevi alle due spirali successive, poi dirigetevi tra la prima e la seconda sega, attaccatevi ad un'altra spirale e poi salite sulla piattaforma mobile. Oltrepassate i reali e le Booby Trap infuocate, poi entrate nel passaggio. Vi ritroverete in una grossa stanza, in cui dovrete salvare. Dopodichè, andate ad ispezionare la Christmas Door e poi uccidete subito il grosso ragno che comparirà. Usate quindi la gabbia per tornare ad Halloween Town, ma prima tornate ad ispezionare la Christmas Door. Dopodichè, procedete sul percorso e poi sulla prima delle tre piattaforme mobili. Una volta giunti sulla terza, accendete la candela sulla mano della statua, poi andate verso destra ed aggrappatevi alla spirale. Raggiungete quindi la mano a destra, poi saltate sulla piattaforma mobile a fianco ed infine sulla spirale. Oltrepassate le lame rotanti, aggrappatevi alla spirale di fronte a voi, poi attendete che le Cards smettano di muovere le loro spade per correre verso la spirale successiva, a cui dovrete ovviamente aggrapparvi. Fatelo per due volte, poi saltate sulla piattaforma mobile dopo il suo allineamento con la spirale, quindi raggiungete la mano a destra e, da lì, aggrappatevi alla spirale per procedere verso la porta. Entrate per terminare il livello.

CASINO CLASH
Un consiglio generale prima di cominciare: non state mai al centro dell'arena. All'inizio, datele di santa ragione a tutte le Cards nello stadio, per ricevere note musicali e punti combo, poi seguite il boss attorno alla struttura e preparatevi ad usare il Soul Spin contro i robot che farà comparire dopo essersi fermato. Quando Oogie salterà al centro dell'arena, intercettate i dadi magici che vi lancerà e respingeteli verso di lui, cercando di farlo nel momento in cui sta cantando il ritornello della sua canzone, in cui è costretto a tenere la bocca aperta per molto più tempo. Dopo aver ripetuto la procedura per tre volte, lo farete esplodere, cosa che vi permetterà di picchiarlo selvaggiamente finchè non ricomincerà tutto. Ripetete la tattica finchè non riuscite a sconfiggerlo.

SPIRAL HILL

Dopo la breve sequenza animata, parlate con l'Hanging Tree da una parte della piazza e poi con il sindaco nel municipio. Dopodichè, dirigetevi al cimitero, eliminando i mostri che trovate sul percorso. Ispezionate la tomba di Zero e poi seguitelo fin nel retro del Giant Central Tree. Sbarazzatevi delle Gas-Expelling Booby Trap usando le zucche esplosive che trovate di fronte ad esse, poi una volta giunti nel luogo in cui si trova Zero, avvicinatevi alla lapide che luccica. Dopo aver ricevuto la chiave, tornate nel posto in cui avevate sollevato la sesta tomba, al quarto livello, poi da lì, dirigetevi nel passaggio nella parte a nord-est dell'area e sbloccate il cancello in fondo. Salvate all'ingresso di Spiral Hill, poi procedete sulla collina a sinistra. Oltrepassate il pozzo, aggrappatevi alla spirale, poi sbarazzatevi delle Booby Trap che vi attaccheranno mentre salire sulla collina. Procedete poi verso l'aggeggio a fianco di Spiral Hill e mettete le varie porte negli slot. Dopo aver ascoltato la canzoncina, scendete dalla collina ed entrate nella cancellata dall'aspetto minaccioso.

THE HINTERLANDS: PART 1
Il vostro primo obiettivo nel livello sarà quello di mettere le porte dell'Independance Day e del St. Patrick's Day al loro posto. Uscite dalla porta più a sinistra per trovarvi in un'area piena di ragni che dovrete eliminare con il Soul Spin. Dopo esservi sbarazzati delle creature, uscite dalla porta più a sinistra, per accedere ad una stanza all'interno della quale si trova l'Independance Day Tree! Mettete la porta al suo posto, poi uscite, combattete ancora contro gli aracnidi, quindi procedete verso l'uscita più a sud. Nella stanza successiva, uscite dalla porta più a sinistra per entrare in una stanza con il St. Patrick's Day Tree! Mettete la porta sulla pianta, poi uscite, procedendo verso la porta a sud. Salvate, poi entrate nell'area sulla destra, quella con l'Halloween Tree, a cui vi dovrete avvicinare. Lanciate i Re-Possession Present ai fantasmi ed altre creature nelle zucche per farle uscire, poi colpiteli senza pietà per eliminarli. Tornate da Mr. Hyde, ma questa volta uscite dalla porta più a sinistra e, nella nuova stanza, andate fuori sempre dal passaggio più ad ovest. Avvicinatevi al Valentine's Day Tree, sbarazzatevi degli Skelliton che compariranno, prendete la Oogie Door che cadrà dal cielo, e poi tornate nella stanza di prima, per uscire poi dalla porta più a nord. In questa nuova area, piena di pipistrelli, uscite dalla porta più a sinistra, sbarazzatevi di tutti i mostri nei pressi dell'Easter Tree, poi dirigetevi verso l'uscita a destra di quella più a nord. Una volta nella stanza, colpite la Thanksgiving Door, dopodichè attendete che tutti i mostri siano molto vicini per usare delle Pumpkin Bomb in modo da stordirli tutti in un colpo solo. Continuate a lanciarle finchè non avete terminato le anime rosse, poi trasformatevi nel Jack normale e consumate un'anima blu. Usate Spin Attack finchè le anime non finiscono, dopodichè tornate ad usare le Pumpkin Bomb nel caso vi siano avanzate delle anime rosse. Dopo aver vinto, prendete la Oogie Door e tornate nella stanza di prima, uscendo poi dalla porta più a sud. Una volta tornati da Mr. Hyde, salvate, poi procedete verso Spiral Hill, sostituendo le porte con le Oogie Door nella Strange Contraption.

FIRE AND ICE FRENZY

Correte alle spalle del Fire King e colpitelo finchè non avrà fatto cadere la sua arma. Una volta a terra, prendetela e cominciate ad usarla contro di lui, alternandola con gli attacchi rotanti, in modo da sconfiggerlo. Dopodichè, sorprendete l'Ice King lanciandogli un Re-Possession Present da dietro. Dopo averlo stordito, usate la stessa tattica seguita con il suo corrispettivo di fuoco per eliminarlo e ricevere la Christmas Door.

THE HINTERLANDS: PART 2
Mettete tutte le porte al loro posto, dopodichè tornate nell'area in cui avevate trovato gli ingressi per accedere alle zone con l'Easter Tree ed il Thanksgiving Tree, uscendo dalla porta più a destra, quella ricoperta dagli alberi. Sbarazzatevi dei vari Trick and Treat, poi dirigetevi verso l'uscita più a sud. Troverete il Christmas Tree, su cui dovrete posizionare la relativa porta per passare al livello successivo.

CHRISTMAS TOWN
Dirigetevi da Mr. Hyde per riempire le vostre Crystal Vials e recuperare energia, poi andate nella piazza centrale e parlate con il Blue Elf, che vi dirà di avere bisogno di 5 oggetti del Natale per rimettere l'albero al posto suo. Per prima cosa, andate a destra dell'albero, salite sulla rampa e poi colpite il Mini-Christmas Tree a fianco della Casa, per ricevere così il Red Ornament. Tirate poi fuori il Pumpkin King e lanciate le Pumpkin Bomb contro le lanterne di fronte alla casa per sbloccare la porta d'ingresso. Entrate e sbarazzatevi dei quattro Trick e Treat contro cui dovrete combattere per recuperare il Blue Ornament. Dopodichè, uscite, scendete la rampa sulla destra e procedete verso l'Oogie-Go-Round. Eliminate tutti i piccoli mostri per ricevere un Christmas Stocking ed una utile Combo, poi procedete verso lo scambio e, quando vedete il treno arrivare, colpitelo rapidamente e poi saltate sul regalo nel retro senza usare il terzo salto. Una volta saliti sopra, restate lì finchè non vedete una spirale, a cui dovrete aggrapparvi per recuperare la Candela. Raggiungete poi il confine est della città e saltate sul treno, attaccandovi alla spirale non appena la vedete. Procedete verso la casa del Green Elf, entrate e sorprendete gli Snowmen all'interno per far spuntare fuori dei mostri. Eliminateli per recuperare la Christmas Star, poi dopo aver preso l'oggetto tornate dal Blue Elf e parlate con lui.

SAVING SANDY / TAKING OUT THE TRASH
Correte a destra della Red House, ma non colpite gli Snowmen. Entrate semplicemente nella porta, poi cominciate ad armeggiare con gli scambi per guadagnare tempo e, appena possibile, colpite ripetutamente il treno. Cercate anche di spaventare almeno 4 Snowmen per ricevere un bonus al termine del livello. Dopo aver portato a termine l'obiettivo, tornate da Mr. Hyde e riempite le Crystal Vials, poi raggiungete il percorso dall'altra parte del Giant Pumpkin e procedete verso il fondo per scontrarvi con il boss finale. Colpitelo sui piedi finchè non cade, poi usate una Blue Soul o il lanciafiamme, il Pumpkin King, per attaccarlo alla testa. Ai livelli di difficoltà più elevati, però, vi conviene raggiungere la parte superiore della zona, cercare del gas, poi attendere che si avvicini a voi per tirare fuori il lanciafiamme ed incendiarlo. Ma non crediate che sia finita, visto che dovrete completare anche la Dance Sequence premendo i pulsanti mostrati sullo schermo al momento opportuno, per terminare il gioco.

Sommario della soluzione

JACK'S RETURN
THE WITCHING HOUR
THE HANGING TREE
GRAVE DANGER
THE CRYPT CREEPER
THE DOCTOR'S HUNCH
THE LIGHTNING ROUND
CHANGING BRAINS
PUMPKIN PATCH POSSESSION
BARREL'S MAZE
PERIL IN THE PUMPKIN HEAD
RUNAWAY CLOWN
THE VAMPIRE BROTHERS
THE MAYOR'S MADHOUSE
ROOFTOP RUMBLE
THE GRIZZLY GAUNTLET
CASINO CLASH
SPIRAL HILL
THE HINTERLANDS: PART 1
FIRE AND ICE FRENZY
THE HINTERLANDS: PART 2
CHRISTMAS TOWN
SAVING SANDY/TAKING OUT THE TRASH