0

La Soluzione di Final Fantasy V

SOLUZIONE di La Redazione   —   01/06/2007

Ancora Esplorazione

Ancora Esplorazione

Andate verso l’Albero Guardiano e dopo le varie scene vi tocca un Boss.

Melusine

HP - 20000
Forza - 49
Difesa - 90
Magia - 5
Magia Difesa - 0
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Armatura di Cuoio
Tesoro – Bacio della Principessa
Tipo - Niente
Difficoltà: 2/10

Dopo aver vinto Lenna si aggiungera’ al gruppo. Curatevi al Castello di Surgate e poi usate la nave per una scena. Appena finita andate a sud e poi a sinistra per il Castello di Kuza. Entrate per conoscere il Consigliere, parlate con tutti e poi andate a nord nella stanza sigillata, mettete la tavola e scegliete tra tre armi.
Lasciate il castello per una scena e poi andate al nascondiglio dei pirati per liberare lo Spirito di Syldra e farlo diventare un Summon. Dall’isola della Luna Crescente andate in basso e sinistra lungo il cammino, passate due foreste prima di arrivare alla terza e a un villaggio.

Villaggio Fantasma

Curatevi alla locanda e poi salite le scale e a sinistra ci sara’ un bar, entrate dalla porta sul retro per un Coltello da Ladro. Scendete le scale e parlate con il tipo per avere un Vestito Miraggio e poi uscite in fondo e andate a sud in un nuovo edificio. Passate la porta e scendete le scale, andate a sud e al bivio a destra.
Andate a destra e salite le scale per dei mercanti d’armi. Andate ora a sinistra e salite le scale, presto troverete un piano da suonare. Tornate al bar e poi in basso a destra per il negozio di armature e poi in quello di magia.
Fatto tutto tornate nella casa in basso ed usate il Chocobo Nero.

Bahamut e Odino

Bahamut si trova nella Montagna in alto a destra, andate li e raggiungete la cima dove vi aspetta il Boss.

Bahamut

HP - 40000
Forza - 69
Difesa - 10
Magia - 20
Magia Difesa - 20
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Zanna del Dragone
Tesoro – Zanna del Dragone
Tipo - Niente
Difficoltà: 5/10

Una volta preso uscite e curatevi e poi andate alla Caverna di Jachol che si trova vicino al Castello di Bal. Entrate e poi alla fine vedrete la sfera con Odino.

Odino

HP - 17000
Forza - 60
Difesa - 20
Magia - 50
Magia Difesa - 20
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Anello Protezione
Tesoro – Scudo di Fuoco
Tipo - Umanoide
Difficoltà: 7/10

Uscite e curatevi ancora prima di andare alla prossima destinazione.

Torre della Fenice

Andate nel deserto dove stava Bahamut e atterrate alla foresta ma questa volta andate in basso a sinistra fino alla Torre.
La torre e’ abbastanza lineare con parecchi piani, al trentesimo piano finalmente troverete Hiryu, parlategli per avere la Fenice!
Uscite e tornate alla vostra nave, prendetela e poi andate a curarvi al Castello di Bal, a destra potrete passare il Grande Ponte per arrivare all’Isola Santuario.

Mondo 1

Mondo 1

Questo gioco si divide in tre sezioni, Mondo 1, Mondo 2 e Mondo 3. Troverete la soluzione di ogni sezione ovviamente.

Il Primo Meteorite

Il Primo Meteorite

In Cima al Castello

Ci sara’ una lunga scena e dopo il dialogo potrete usare il protagonista, sarete sopra un Chocobo, andate ad est visto che a nord porta a un vicolo cieco ed alla fine troverete un Meteorite. Entrate.
Seguite il cammino e presto lascerete il Chocobo e potrete proseguire a piedi fino a incontrare la ragazza presa dai Goblin. Combatterete con loro, attaccate e basta e li farete fuori, dopo la battaglia altra scena. Potrete ora mettere il nome del vostro personaggio, il nome di default sara’ Bartz che useremo per la soluzione. Dopo la lunga scena e il dialogo riavrete il controllo del personaggio. Andate in basso procedendo fino ad arrivare ad una foresta. Andate a destra e vedrete un passaggio segreto.
Seguitelo per un forziere con una Fenice, tornate in alto e ritornate al Chocobo. Saliteci sopra e andate a nord fino ad un’altra scena. Dopo il terremoto andate all’inseguimento per trovare altri gobelin, dopo i chocobo saltanti proseguite a nord ed arriveranno altri goblin, salite ancora per salvare Lenna e Galuf.
Arrivati al Chocobo seguite il percorso a nord fino a raggiungere una caverna. Entrate.

Nascondiglio dei Pirati

Come arriverete all’entrata tutti scenderanno da Boko. Seguite il cammino e Bartz vi chiederà della Sorgente. Vi curerà se andate li, livellatevi se volete. Salite attraverso il passaggio ed alla fine vedrete una scena con un pirata che vi mostrerà come avanzare.
Andate a sinistra per un Cappello di Cuoio e poi seguite il pirata e premete il teschio a destra. Passate la nuova porta e poi in alto ci sarà un’altra scena ed una nave entrerà nel nascondiglio. Seguite il cammino ed entrate nella porta alla fine.
Altra scena e poi in alto, ignorate il pulsante a sinistra e passate il ponte. Andate nella parte nord della nave e premete A sul timone per una scena. Dopo questa lunga conversazione andate a nord al Santuario del vento.

Biblioteca degli Antichi

Biblioteca degli Antichi

Parlate con la gente e poi andate al secondo piano per curarvi e all’ultimo piano combattete contro il libro demoniaco e poi scendete al primo piano e andate a sinistra scendendo le scale e passando la porta delle cantine.
Andate in alto e spostate la scala, camminate nello spazio in alto a sinistra per spostare la libreria e poi andate a destra nello spazio in basso. Salite la scala in cima e andate a destra, la libreria si muoverà ancora, seguite il passaggio a destra ignorando le scale e colpite il muro alla fine.
Scendete le scale e andate in alto nel nuovo passaggio e premete A sulla cosa nera. Entrate nel buco e poi in basso e a destra per un Ether. Andate in basso nella nuova stanza e seguite la via e poi ignorate la porta ed esaminate la libreria sulle scale per un nuovo passaggio. Seguitelo per trovare Ifrit ed un’altra battaglia Boss.

Ifrit

HP - 3000
Forza - 29
Difesa - 10
Magia - 32
Magia Difesa - 20
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Fenice
Tesoro – Magia Fiamma
Tipo – Fuoco
Difficoltà: 3/10

Dopo averlo battuto potete evocare Ifrit, tornate alla porta che vi avevo detto di ignorare, ora potrete passare. Andate a sinistra e poi scendete le scale per una Tuta Ninja. Tornate sopra le scale e passate la porta. Qui usate le scale e procedete a sinistra, scendete altre scale e andate a sud per una Fenice. Andate nel cammino a destra e nella nuova stanza prendete la porta a destra.
Andate in alto e premete lo scaffale, in alto per esaminare lo scaffale sopra le scale. Andate in basso ed esaminate lo scaffale sopra le scale per una battaglia con un libro. Entrate nel passaggio e potrete salvare. Scendete le scale e attraversate un’altra stanza, prima di parlare con il ragazzo qui vela vedrete con un Boss.

Byblos

HP - 3600
Forza - 30
Difesa - 10
Magia - 20
Magia Difesa - 30
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Materia Oscura + Mazza
Tesoro – Spada di Ferro
Tipo – Bestia Magica
Difficoltà: 6.5/10

Ora salite e parlate con Mid, dopo la scena seguitelo e tornerete all’ultimo piano. Dopo il discorso tornate a Karnak, entrate nel bar per una lunga scena. Procedete nella Nave di Fuoco ed una volto a bordo ancora una scena.
Andate in basso e parlate con Cid per proseguire.

Santuario del Vento

Santuario del Vento

Andate a sinistra ed entrate nella stanza in fondo per una scena che vi spiega che qui ci sono dei mostri ed il Re si trova sulla cima del Santuario. Parlate con il tipo vicino al grande vaso per 5 pozioni e poi salite le scale a destra.
Camminate a sinistra fino ad una Tenda e poi passate la porta di mezzo e salvate se volete. Uscite e andate a destra e poi salite la scala. Altro Cappello di Cuoio nel forziere e poi scendete e andate a sinistra per salire le scale qui.
Seguite il passaggio circolare ed alla fine un dragone bloccherà le scale. Passate la porta a sinistra per una Spada e poi una volta pronti andate dal Drago per la prima battaglia con il Boss.

Predatore del Vento

HP - 250
Forza - 7
Difesa - 0
Magia - 1
Magia Difesa - 10
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Pozione
Tesoro - Fenice
Tipo - Niente
Difficoltà: 3/10

Dopo averlo battuto salite le scale e sarete in cima, entrate e andate in alto per una scena. Alla fine andate nel warp e dopo la spiegazione sui cristalli e dei mestieri sarete fuori dal Santuario. Tornate dentro e curatevi e poi andate a sud con la barca fino al portone che blocca l’accesso al fiume.

La Chiave ?

Andate a ovest per entrare a Tule, per prima cosa entrate nel bar che si trova a nord e poi parlate con la ragazza geisha per una scena. Ora andate al piano e suonate e poi salite le scale e cercate Faris. Dopo la scena uscite e andate in basso a sinistra al Club del Principiante.
Parlate con l’impiegato per poter entrare e poi parlate con tutti. Prendete 100 gil, la Tenda, la Fenice e la Pozione che troverete qui e poi se andate a sinistra troverete un passaggio segreto con un Ether. Salite le scale e parlate con tutti, aprite il forziere e battete il goblin per avere gli stivali di cuoio poi uscite dal posto.
La locanda si trova a destra dell’entrata, entrate se volete trovare un tipo che vende oggetti. In alto a sinistra troverete il negozio di armi mentre in alto a destra quello di armature. Dopo la spesa andate a destra nel negozio di Magie e comprate quelle che vi serviranno ed infine andate a nord e dopo il dialogo entrate nella casa.
Altra scena molto lunga e poi avrete in mano la chiave che vi serviva. Provate a lasciare la città e ci sarà una scena con Faris e poi prendete la nave per una nuova scena.
Livellatevi se volete e poi andate a sud nel nascondiglio dei pirati. Parlate con i pirati per delle pozioni e delle informazioni su Boko. Premete il pulsante in basso a sinistra ed entrate nella porta a sinistra, qui potrete prendere l’Ether, 300 Gil e una Tenda.
Andate nella seconda stanza per una scena con Boko e poi tornate al Canale e Bartz sbloccherà il Cancello e potrete proseguire. Ad un certo punto ci sarà un vortice e dopo la scena ve la vedrete con un Boss!

Karlabos

HP - 650
Forza - 10
Difesa - 0
Magia - 0
Magia Difesa - 10
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Pozione
Tesoro - Tenda
Tipo – Acqua
Difficoltà: 3/10

Dopo averlo sconfitto ci sarà una scena e poi perderete Syldra e finirete al cimitero delle navi.

Cimitero dello Navi

Cimitero dello Navi

Passate la tavola e poi seguite il cammino all’altra nave e passate la porta. Seguite le scale in basso ed entrate nella stanza a sinistra per una Tenda prima di scendere in basso. Andate nell’acqua e scendete le scale per dei Gil, andate in alto e quando dovrete decidere se andare a nord o a sud, andate prima a nord e scendete le scale per una Fenice.
Andate a sud ora e dopo aver sceso le scale seguite il passaggio in alto per una Pozione e poi usate le scale evitando di cadere ed uscite dalla porta a sud. Andate in basso per una lunga scena ed alla fine andate nella porta dove si è cambiata Lenna e qui potrete salvare il gioco.
Salite le scale e ci sarà ancora nebbia, salite le scale fino a raggiungere la superficie, passate la passerella e poi a sud saltate sulla roccia e sul legno per finire sull’altra nave. Entrate nella porta e poi scendete le scale per 2 Antidoti e una Fenice. Lasciate la nave a nord.
Saltate le rocce a destra ed aprite il forziere, dopo la sorpresa andate a nord e saltate tra le rocce ed arriverete a terra! Ci sarà poco da gioire, dopo una scena vi tocca un Boss.

Siren

HP - 900
Forza - 15
Difesa - 0
Magia - 0
Magia Difesa - 20
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Niente
Tesoro – Armatura di Bronzo, Scudo di Bronzo
Tipo – Umanoide/Non Morto
Difficoltà: 4/10

Dopo la battaglia andate in alto e lasciate il cimitero delle navi.

Carwen e la Montagna a Nord

Seguite il cammino a destra e al bivio andate a sud per trovare Carwen. Salite le scale per una locanda e a destra ci sarà un negozio di oggetti se vi serve. A nord troverete le armi e le armature da comprare mentre a destra di qui le magie.
Fatta la spesa andate a destra e parlate ai marinai della mancanza di vento e poi andate a nord nel bar. Suonate il piano e poi in basso a sinistra per una zona segrete con dei Gil. Lasciate il bar e la città e poi andate a nord e seguite a destra il sentiero nella foresta, alla fine arriverete alla Montagna.
Qui salite e andate nella grotta, andate a sud per una Fenice e poi a nord e prima di uscire in alto a sinistra, andate in basso per un Ago Dorato. Seguite il cammino a nord in un’altra caverna, scendete le scale ed uscite in alto a destra.
Andate a nord attraverso il ponte ed entrate nella caverna alla fine per salvare. Subito dopo ci sarà un Boss.

Magissa

HP - 650
Forza - 14
Difesa - 0
Magia - 1
Magia Difesa - 0
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Niente
Tesoro – Pozione del Potere, Frusta
Tipo - Umanoide
Difficoltà: 5/10

Dopo la battaglia andate a sinistra in un’altra caverna. A nord ci sarà una scena con Hiryu il Dragone del Re. Dopo la scena monterete sopra Hiryu per andar via. Andate a sud ovest per arrivare a Tycoon, proprio sopra il primo meteorite.
Andate in alto e parlate con la guardia, aprirà il cancello del castello. Passate le doppie porte e parlate con il cancelliere. Dopo la lunga scena che non dirò per non svelare la trama, potrete esplorare il castello.
Visitate tutte le stanze e prendete tutti gli oggetti qui e poi uscite e nel cortile in basso a sinistra potrete raggiungere il cancelliere ed avere degli ottimi oggetti. Tornate ora da Hiryu e volate a nord est per una città e un Castello. Il Castello sarà quello di Walse e la città avrà lo stesso nome. Entrate li prima del Castello.
Visitatela tutta per oggetti, armi, armature e magie e poi andate al Castello.

Castello di Walse

Castello di Walse

Salite le scale e visitate il Castello per prendere tutti gli oggetti che potete e poi state attenti alle cantine visto che li troverete nemici veramente forti. La porta più a sud porta all’esterno, seguite il cammino fino all’acqua.
Andate a nord fino alla cascata alla fine e se la passerete sarete alla Torre d’acqua. Forse dovreste aspettare prima di combattere il Boss Shiva qui, i Bastoni di Fuoco e maggiore esperienza sarebbero necessari.
Se vi sentite pronti seguite il cammino e salite i livelli fino a trovarne uno con il Boss. Cercate in giro e la troverete.

Shiva

HP - 1500
Forza - 40
Difesa - 0
Magia - 0
Magia Difesa - 0
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Fenice + Pozione Super
Tesoro – Bastone Gelo
Tipo – Gelo

Difficoltà: 6/10

Fatto questo sforzo potrete curarvi e andare alla Sala del Trono, godetevi la scena, andate alla locanda e volate in alto a sinistra alla Torre di Walse.

Secondo Meteorite

Secondo Meteorite

La Torre sarà a senso unico quindi veramente facile da fare, al quarto piano usate i rampicanti per prendere un Vestito di Seta e al quinto salvate e prendete il Bacio di Rana dal forziere. All’ottavo piano prendete il rampicante in alto a sinistra per un’Armatura d’Argento mentre in alto a destra ci sarà un Ether. Al decimo piano il Boss.

Garula

HP - 1200
Forza - 15
Difesa - 7
Magia - 0
Magia Difesa - 4
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Pozione Super + Pozione
Tesoro – Pozione Super
Tipo – Bestia Magica
Difficoltà: 5/10

Dopo la battaglia guardate la scena ed il Cristallo si romperà. Prendete i frammenti e scappate dalla torre, verrete salvati da Syldra e dopo la triste scena livellatevi e poi entrate nel meteorite e andate nel warp.
Seguite il passaggio nella foresta e al bivio andate a sinistra e seguite il passaggio a sud. Vedrete una città, un castello e una nave.

Karnak

Questa è la città del fuoco, la locanda si trova in alto a destra, riposatevi e poi evitate di fare le solite spese per ora e dirigetevi a nord al bar. Usate il piano e poi provate a comprare qualcosa per venir arrestati, subito dopo sarete in una cella. Dopo un po’ ci sarà una scena.
Andate a nord salendo le scale, salite i vari piani fino al primo piano e poi uscite e dopo la scena dirigetevi al negozio di magia ora aperto. Comprate tutto quello che non avete e poi andate a prendere le armi e le armature.
Fatto questo andate in alto a destra per delle scale che portano al castello. Alla fine troverete un barile con un Bastone di Fuoco dentro. Ora potete entrare nella Nave di Fuoco.

Nave di Fuoco

Dopo aver parlato con Cid entrate nella nave. Scendete le scale due volte e poi passate la porta per dei Guanti di Mythril. Uscite e salite le scale fino a trovare una passerella, seguitela per una stanza con un Elisir.
Scendete di nuovo e andate a nord e poi scendete ancora per trovare un Cottage, ora andate a destra della stanza e scendete le scale per prendere un altro Elisir. Tornate su e passate la porta a nord, premete il pulsante rosso per attivare l’ascensore. Troverete un’altra passerella e a destra una Fenice.
Ora andate a sinistra e passate la porta, attivate l’ascensore e scendete le scale, uscite e andate in alto a sinistra su un condotto di aerazione. Andate in basso e scendete le scale due volte e poi passate la porta e attivate l’ascensore per tornare di sopra. Passate il terzo condotto per dei Guanti da Ladro e poi tornate indietro.
Prendete il quarto condotto ed alla fine arriverete ad un Berretto Verde, salite di nuovo le scale e passate il secondo condotto. Ignorate la porta e salite le scale, attivate il pulsante per aprire il forziere con una nuova Spada.
Ora passate la porta ignorata prima, calpestate la cosa gialla e dentro potrete salvare. Andate poi in alto nella nuova stanza e premete il pulsante. Attivate gli altri due e passate la nuova piattaforma. Alla fine premete entrambi i pulsanti e poi premete quello che si trova nella grande piattaforma. Prendete il forziere con l’Elisir.
Nella nuova stanza andate in alto per trovare la Regina di Karnak. Dopo il dialogo arriverà il Boss.

Fiamme Liquide

HP - 3000
Forza - 18
Difesa - 0
Magia - 10
Magia Difesa - 15
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Niente
Tesoro – Magia Fiamma
Tipo - Fuoco
Difficoltà: 7.5/10

Dopo la battaglia curatevi e poi salite nel condotto dove si trova il Cristallo di Fuoco. Ci sarà una scena e poi tornerete al Castello, avrete 10 minuti per fuggire. Andate nella cella per un forziere con Gil, andate verso l’uscita e combattete il mostro nella cella per un Elisir.
Ci saranno altri forzieri in questa stanza da prendere, alcuni difesi da mostri. Fatto tutto salite le scale per tre volte e nel salone principale passate la prima porta e prendete i Gil e l’Elisir dai forzieri. Scendete per un altro Elisir e poi uscite a sud e andate nella porta a destra per due Elisir con mostri inclusi.
Andate a nord per altri due forzieri con Elisir e Gil, salite le scale e seguite il passaggio fino a scendere per trovare una Spada. Tornate al Salone e uscite dal cancello in basso, guardate in entrambe le direzioni per due oggetti e poi lasciate il Castello. Una volta vuori troverete un Sergente tre soldati, fateli fuori e poi scappate.
Parlate con Cid alla fine per due volte, la seconda al bar al piano di sopra. Livellatevi se avete i nuovi Mestieri e poi tornate alla mappa e passate dove prima c’era il muro. Seguite il cammino nel deserto passando la foresta e la Biblioteca degli Antichi.

Esplorazione

Esplorazione

Da dove vi trovate andate in basso a destra fino ad arrivare all’Isola della Falce di Luna. Andate dentro al villaggio che si trova qui e dopo la scena andate alla locanda se vi serve riposare o oggetti e poi a nord per comprare armature e armi.
Ora entrate nella casa a destra per suonare il piano e parlare con il tipo qui. Parlate con il Ragazzo in Blu di sopra per sapere del Chocobo Nero e poi uscite da qui e andate alla Foresta dei Chocobo. Andate a sud da dove vi trovate e dopo esser entrati prendete il Chocobo Nero.
Dopo la scena potrete volare con il Chocobo ed avrete due nuove abilità. Fermatevi nell’isola a sud di quella Luna per livellarvi e poi tornate alla Biblioteca per ulteriori spiegazioni sulla trama. Ora volate nella parte sud est della mappa fino a una foresta ed entrate nella città di Istory.
Solite spese e poi andate in alto a sinistra e camminate sugli otto fiori fermandovi a quello in basso a sinistra ed un muro apparirà. Esaminate la rana per avere la magia Toad.
Andate nella casa a nord e passate la foresta per vedervela con Ramuh, un Boss.

Ramuh

HP - 4000
Forza - 27
Difesa - 20
Magia - 50
Magia Difesa - 5
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Pozione Super
Tesoro - Ramuh
Tipo – Tuono
Difficoltà: 5/10

Preso il Summon volate a sud nel punto più in basso a sinistra. Dovrete atterrare lontano a destra e seguire il cammino ignorando la Caverna ed entrando nella città di Jachol. Andate alla locanda o comprate oggetti se volete e poi al bar guardate la scena di danza e suonate il piano.
Prendete le nuove armi e armature e poi tornate alla caverna di prima. Ignorate il pulsante teschio e andate a sud premendo il pulsante in fondo. Andate nel nuovo passaggio a sud e premete il pulsante, tornate in alto ed esaminate il forziere aperto per far aprire la porta di metallo.
Seguite il cammino e poi al bivo andate a sinistra per Shuriken e Tenda e poi a destra un nuovo bivio. A sinistra una frusta e poi andate in alto fino alla fine della caverna. Tornate indietro e poi prima di andare al Deserto andate a Lix la città natale del prode Bartz.
Ci saranno molte scene del passato, andate alla locanda per passare la notte ed una scena. La mattina andate a far compere e poi parlate con lo scolaro fuori dall’edificio per una scena. Andate nella vecchia casa a sinistra ed esaminate la cosa rosa per un’altra scena e poi parlate con la persona qui per una magia. Fatto tutto tornate alla Libreria, andate a sinistra nel passaggio tra le montagne e sarete al deserto.

Deserto delle Sabbie Mobili

Deserto delle Sabbie Mobili

Dopo la scena con la sabbia arriveranno Mid e Cid, faranno un ponte che potrete attraversare, il solo problema è che il ponte sarà vivo e vorrà pranzare con voi.

Verme della Sabbia

HP - 3000
Forza - 25
Difesa - 0
Magia - 1
Magia Difesa - 10
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Niente
Tesoro - Niente
Tipo – Sabbia
Difficoltà: 4/10

Finito il lavoro potrete proseguire, andate verso sud fino ad uscire e al Mondo seguite il passaggio a sud fino al villaggio di Gohn.

La Città delle Rovine

Andate in alto per salire le scale ma arriverà il Re, dopo la scena andate a sinistra per vederlo ancora e cominciare la caccia. Seguitelo fino a che non arriva nell’edificio distrutto e poi andate a nord ed entrate per una scena.
Avanzate a sinistra attraverso la porta nella nuova stanza. Guardate la scena delle macchine rotte e sarete automaticamente in una nuova stanza. Salite le scale due volte e poi andate a sud per riposarvi, controllate a destra le piante per una nota, controllate ora il blocco e poi l’urna a sinistra.
Un Rospo apparirà facendo cadere un libro. Esaminatelo e poi andate in basso e spingete il pulsante. Il muro scomparirà e voi potrete prendere i tesori. Tornate alla stanza con il pulsante bianco, premetelo per far cadere Cid e Mid e poi passate la porta e salvate il gioco.
Tornate indietro e poi scendete le scale per trovare la nave, avanzate per una scena e poi salite e parlate con Cid, dopo l’arrivo di qualcosa esaminate il bordo per cominciare la battaglia.

Cray Claw

HP - 2000
Forza - 37
Difesa - 25
Magia - 1
Magia Difesa - 25
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Spada di Corallo
Tesoro – Arco di Ghiaccio
Tipo – Acqua
Difficoltà: 4/10

Dopo averlo battuto altra scena e con il vostro nuovo mezzo volate al Castello Tycoon e state li la notte. Dopo la scena lasciate il castello e tornate a Gohn. Come vi avvicinerete altra scena e poi andate nel primo posto dove avete preso la nave e parlate con Cid e Mid per trovare dell’Adamantite.
Volate a nord ovest verso il primo meteorite e poi seguite il passaggio dentro al meteorite. Entrate nella nuova apertura e in alto per l’adamantite, poi tornate indietro ed arriverà un Boss.

Adamantoise

HP - 2000
Forza - 31
Difesa - 25
Magia - 0
Magia Difesa - 5
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Spada di Ferro
Tesoro – Scudo di Tartaruga
Tipo - Niente
Difficoltà: 4/10

Tornate da Cid e Mid e dopo la scena andate nel cielo verso Gohn. Per entrare dovrete battere i cannoni usando la magia Tuono. Dopo aver eliminato i primi quattro cannoni il grande cannone apparirà, curatevi e poi via di Boss.

Cannone dell’Anima

HP - ?
Forza - 7
Difesa - 5
Magia - 1
Magia Difesa - 10
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Elisir + Ether
Tesoro – Materia Oscura
Tipo – Macchina
Difficoltà: 5.5/10

Dopo averlo eliminato curatevi ed entrate nel buco per trovarvi nelle Rovine di Ronka. Andate a sud passando la porta e seguite il passaggio fino al secondo livello. Scendete e il cammino invisibile a destra vi porta nell’altro lato della stanza. Il mattone in basso porta ad un altro cammino, seguitelo per un forziere con l’Armadura D’Oro.
Scendete le scale al livello tre e andate a sinistra e poi a sud. Andate nella piattaforma in basso e poi sinistra fino al bivio. Andate nella terza a sinistra fino al mattone e a una piattaforma. Andate a sinistra per un’altra e poi a nord per un Elisir. Tornate indietro e ora prendete la prima via a sinistra, andate a nord sulla piattaforma, prendete la Fenice e scendete le scale. Salvate andate a destra e scendete le scale in basso.
Seguite il cammino e salite le scale, andate a destra e in alto per uno Scudo d’Oro. Tornate indietro dove avete preso la Fenice e andate a sinistra e poi a nord scendendo le scale. Salite le sclae dall’altra parte e poi scendete due volte. Sarete al livello cinque, andate a destra passando la porta e salite le scale. In alto la Super Pozione.
Andate a destra e scendete le scale, seguite il cammino e poi le scale per trovare cinque tesori. Tornate indietro e prendete la porta e poi scendete le scale, fate il giro e salite le scale, passate la porta e seguite il cammino fino a poter scendere nuovamente le scale.
Salite le nuove scale e poi salvate e passate la porta salendo poi le scale. Passate la porta e scendete le scale, andate in basso per due forziere e poi tornate su e scendete passando la porta in basso. Ancora giù e poi premete il pulsante, scendete le scale e poi in alto parlate con il Re Tycoon e subito dopo la battaglia.

Archeoaevis

HP - ?
Forza - 39
Difesa - 30
Magia - 1
Magia Difesa - 6
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Niente
Tesoro – Tonico Gigante
Tipo - Niente
Difficoltà: 7/10

Dopo aver vinto seguire il Re nella stanza del Cristallo. Altra scena lunghissima e poi andate nella base navale ed entrate nella stanza di Cid e Mid. Controllate la nota e poi dovrete andare al Meteorite Tycoon.
Ci sarà un Chocobo Nero qui, entrate e dopo la scena dovrete recuperare tutta l’adamantite dai meteoriti. Prima di tutto andate al Castello Tycoon a nord per una scena. Lasciate il Castello e proseguite.

Meteoriti

Meteoriti

Andate al Meteorite di Gohn, parlate con i vostri amici e poi entrate e scendete le scale. Dopo la scena ve la vedrete con il Boss.

Manticore

HP - 3300
Forza - 40
Difesa - 10
Magia - 1
Magia Difesa - 20
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Lancia del Vento, Zanna del Dragone
Tesoro - Fenice
Tipo – Bestia Magica
Difficoltà: 4.5/10

Dopo averla battuta tocca al Meteorite di Karnak, fate la stessa cosa e dentro il meteorite esaminate la sfera per un Boss.

Titan

HP - 2500
Forza - 45
Difesa - 10
Magia - 0
Magia Difesa - 0
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Martello Gaia + Pozione
Tesoro - Pozione Super
Tipo - Umanoide
Difficoltà: 5/10

Un altro Summon per voi alla fine della lotta e poi ultimo Meteorite a Walse, dopo averlo raggiunto preparatevi per la battaglia finale del Mondo 1!

Purobolos X 6

HP - 1500
Forza - 45
Difesa - 0
Magia - 10
Magia Difesa - 0
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Collirio
Tesoro - Pozione
Tipo - Niente
Difficoltà: 5/10

Dopo la semplice battaglia il warp per il Mondo di Galuf sarà aperto, quando sarete pronti entrate.

Un Caldo Benvenuto

Un Caldo Benvenuto

Sarete in un’isola nel mezzo del nulla con mostri che vi attaccano, bello vero ? Curatevi, guardate la scena e poi un nuovo Boss.

Abductor

HP - 1500
Forza - 40
Difesa - 0
Magia - 10
Magia Difesa - 0
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Abito Gaia
Tesoro - Ether
Tipo - Niente
Difficoltà: NA/10

Se vincete aprite il forziere e finirete comunque al Castello ExDeath. Ci sarà una scena e poi avrete il controllo di Galuf, andate a nord per salvare e poi a sinistra e li scendete le scale.
Scendete ancora e qui andate nell’angolo in alto a sinistra e scendete ancora. Seguite il passaggio per un battaglia contro Gilgamesh.

Gilgamesh (prima battaglia)

HP - ?
Forza - 40
Difesa - 0
Magia - 0
Magia Difesa - 0
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Niente
Tesoro - Elisir
Tipo – Umanoide
Difficoltà: 2/10

Dopo la battaglia avrete di nuovo Quattro personaggi. Tornate indietro e poi al primo piano salvate prima di uscire a sud. Passate il ponte a sinistra verso il Grande Ponte. Andate in alto per passarlo ed alla fine sorpresa delle sorprese di nuovo Gilgamesh!

Gilgamesh (seconda battaglia)

HP - ?
Forza - 49
Difesa - 14
Magia - 0
Magia Difesa - 10
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Tridente + Pozione dell’Eroe
Tesoro – Cappello da Mago
Tipo - Umanoide
Difficoltà: 6/10

Dopo averlo sconfitto curatevi con la vostra magia e poi passate la porta. Tornate al ponte e dopo i mostri vi rivedrete con Krile. Dopo la scena seguite il cammino ad est fino al villaggio. Arrivati a Regole andate alla locanda in alto a sinistra per curarvi e una scena.
In basso a destra della locanda andate nel passaggio nascosto a sinistra della stanza per un piano da suonare. Tornate indietro e ballate e poi i soliti oggetti e la spesa con le nuove armi e armature e subito dopo prendete tutte le magie che potete al negozio di magia.
Uscite da Regole e andate a sud, non entrate nel Castello ma seguite il passaggio ed entrate nella foresta li vicino. Andate in alto verso il moogle che scapperà cadendo in un buco. Entrate li e poi passate l’acqua ed alla fine della piattaforma andate a destra nello stretto passaggio per dei Gil. Ora lasciate la cascata e prendete l’altra direzione.
Andate a sinistra per una Fenice e poi a destra e salite le scale per trovare il moogle ed uno scheletro. Vai di Boss.

Tirannosauro

HP - 5000
Forza - 45
Difesa - 20
Magia - 0
Magia Difesa - 20
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Scudo d’Oro
Tesoro - Pozione
Tipo – Non Morto
Difficoltà: 1/10

Dopo averlo battuto guardate la scena e memorizzate il cammino del moogle. Seguitelo fino al villaggio.

Villaggio dei Moogle e Dintorni

Villaggio dei Moogle e Dintorni

Andate dai moogle di fronte a voi per vederli sparire. Andate in alto a destra per trovare il moogle che avete salvato, vi aprirà la porta e potrete prendere ben 6 tesori. Uscite e tornate a sinistra per vedere un moogle, entrate nell’albero a destra e mettete il costume da moogle.
Ora entrate nella casa a sinistra e parlate con il moogle, dopo alcune scene avrete il Mantello degli Elfi dal forziere.
Tornate all’albero e dopo la scena arriverete al Castello di Bal, altra scena. Ora potete esplorare il castello per degli oggetti e poi uscite visitando gli edifici per le solite spese di armi, magia e armature. Fatto tutto salite le scale dopo i negozi ed in cima e poi scendete dall’altra parte per un forziere con un Vestito Angelo e poi premete il pulsante dall’altra parte del muro per aprire un passaggio che vi porta all’Arpa di Lamia.
Ora tornate al cortile e andate in acqua in basso a sinistra. Li potrete fare il giro ed alla fine troverete la Grande Spada. Tornate indietro ed una volta pronti curatevi e salite le scale del Castello. Andate nella stanza del trono e poi prendete le scale a destra. Salite al quarto piano ed uscite dalla porta a sud, parlate con Krile e dopo la missione che vi affiderà e poi dite all’uomo al cancello di farvi uscire e subito dopo ci sarà il Boss.

Abductor

HP - 2500
Forza - 40
Difesa - 0
Magia - 0
Magia Difesa – 0
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Bracciale del Potere + Pozione Super
Tesoro - Pozione
Tipo - Niente
Difficoltà: 2/10

Nel mondo esterno andate a nord lungo il cammino fino a trovare il villaggio con lo stretto passaggio. Entrate a Quelb e nel cancello a nord in cima ascoltate Galuf e poi andate nell’edificio strano aperto e quando proverete ad aprire la porta di fronte a voi partirà una scena.
Alla fine starete alla locanda a nord dell’entrata, se vi servono oggetti li troverete qui e poi uscite e andate ai negozi di armi, armature e magia (esaminate il pozzo). Esaminate ora il cancello che si aprirà e potrete proseguire.

Drakenvale

Seguite il cammino in alto nella prima caverna per dei Gil. Andate a nord nell’altra caverna salite due scale ed uscite in alto a sinistra. Andate a destra e poi basso, prendete le scale a destra per un Cottage. Prendete ora le scale a sinistra passando il ponte di corda e andate a sud in un’altra caverna, seguite il passaggio in basso e uscite.
Andate in basso e premete A sull’osso sotto al teschio per un’armatura. Entrate nella caverna fino alla fine e poi cadrete in un buco con dei Gil. Prendeteli e poi passate la porta di metallo, premete il pulsante teschio, salite le scale e uscite nel nuovo passaggio. Prendete le scale a sinistra per due tesori e poi prendete quelle di destra per una Fenice.
Proseguite in basso passando la porta, salvate e andate nell’altra stanza e poi sinistra per uscire. Proseguite a destra seguendo il cammino e dopo un po’ troverete l’erba e un Boss.

Piccolo Drago

HP - 12000
Forza - 40
Difesa - 0
Magia - 50
Magia Difesa - 40
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Niente
Tesoro - Elisir
Tipo - Niente
Difficoltà: 4.5/10

Dopo la battaglia avrete l’erba, tornate indietro e tornate al Castello di Bal. Arrivati li saltate in acqua e premete il pulsante alla fine per entrare. Curatevi alla locanda e poi nel Castello salite le scale e andate nella stanza di Krile.
Dopo la scena salite le scale e andate dal Drago del Vento, altra scena e poi seguite il vecchio passaggio per Drakenvale ma questa volta andate a destra nel nuovo cammino e poi a nord nell’isola che sembra una roccia con un buco in mezzo. Dopo la scena andate al Castello di Surgate.

Distruggere la Barriera

Distruggere la Barriera

Andate in alto e premete il pulsante ed alla fine sarete nel Castello. Scendete le scale due volte per trovare tutto quello che volete per fare lo shopping. Appena finito tornate nella Sala del Trono esalite le scale in basso a sinistra per un libro con un nuovo suono.
Tornate su e prendete le scale in alto a sinistra ed alla fine del persorso scoprirete la Magia Volo e 5000 Gil. Uscite e controllate la mappa per volare in basso a destra del Continente per il Castello di ExDeath. Andate a destra dove si trovano le navi e atterrate su quella grande per una scena.
Finita la scena riposate nella cabina di destra e poi sarete sotto attacco, tornate di sopra e parlate con Xezat. Dopo la scena uccidete i mostri fino ad arrivare al Boss.

Gilgamesh (terza battaglia)

HP - 8888
Forza - 50
Difesa - 10
Magia - 50
Magia Difesa - 10
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Guanti Genji
Tesoro – Scudo D’Oro
Tipo – Umanoide
Difficoltà: 4/10

Dopo lo scontro usate subito i nuovi guanti e tornate di sotto, riposate e poi entrate a sinistra. Scendete e parlate con Xezat, dopo la scena sarete dentro la Torre della Barriera.

Torre della Barriera

Scendete e parlate con Xezat, salite le scale e salvate prima di salire ancora. Questo posto è lineare quindi prendete lungo il cammino i Gil e la Spada di Sangue. Al sesto piano prendete i 18000 Gil dal forziere mentre al nono salite e prendete le scale a sinistra per avere una Forcina Dorata, tornate indietro e andate a destra per salvare e dopo le scene vedervela con il Boss.

Atomos

HP - 19997
Forza - 10
Difesa - 14
Magia - 80
Magia Difesa - 20
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Flagello + Ether
Tesoro – Materia OScura
Tipo - Niente
Difficoltà: 7/10

Battuto il Boss ci sarà una scena e poi avanzerete fino al sottomarino.

Sotto il Mare

Sotto il Mare

Controllate la mappa per tre punti lampeggianti. Andate nel punto giallo e lasciate il sottomarino per una caverna che vi porta fuori. Livellatevi come si deve e poi tornate dentro per curarvi e poi andate nel punto più a est dove si trova la Caverna Ghido. Entrate li e seguite in basso e passate la porta a sud. Qui prendete la pietra dal forziere e mettetela nel forziere in alto a sinistra.
Passate la nuova porta e premete il pulsante. Tornate fuori e mettete la pietra nel forziere in basso a sinistra. Passate la nuova porta e scendete le scale. Seguite il passaggio in basso a sinistra per un altro pulsante da premere, scendete le nuove scale e poi andate in basso fino alla nuova stanza. Saltate nella pozza, andate ora a nord e poi subito in alto dalla tartaruga.
Dopo la scena sarete di nuovo fuori, andate ora in quello più a nord, entrate nella città vicino al lago. Sarete a Moore, andate alla locanda e poi al bar suonate il piano. Fate compere comprando le magie nuove e poi dirigetevi ad est alla Foresta di Moore.

Foresta di Moore

Andate in alto fino al forziere con i Gil e poi a destra per un Ether. Esaminate l’albero vicino per trovare la via alla nuova zona. Andate a nord per i Gil, destra e alto nello stretto passaggio per la Fenice e a destra ancora altri Gil. Andate a sinistra di dove siete per un altro albero e una nuova zona da esplorare.
Proseguite a sinistra per un Cottage e poi a destra per un Tonico, a nord potrete salvare e a nord ancora un Elisir, ancora a nord infine per una Morning Star. Andate a sinistra per vedere la foresta andare a fuoco. Andate nel buco del moogle per curarvi e poi ritornate su e in alto a destra troverete un Scudo di Fuoco.
Proseguite a sinistra per un altro forziere e ancora a sinistra per un’altra arma. Avanzate a nord fino alla scena e poi andate verso la porta per il Boss.

Cristalli X 4

HP - 7777
Forza - 40
Difesa - 10
Magia - 15
Magia Difesa - 20
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Elisir
Tesoro - Cenere
Tipo - Niente
Difficoltà: 5/10

Una lunga scena ci sarà dopo la battaglia che vi porterà ad un’altra battaglia.

Exdeath

HP - ?
Forza - ?
Difesa - ?
Magia - ?
Magia Difesa - ?
Gil - ?
Esperienza - ?
Rubare - ?
Tesoro - ?
Tipo - Niente
Difficoltà: NA/10

Dopo la scena della vostra sconfitta andate avanti e Krile si aggiungerà a voi e potrete proseguire.

Soldi Soldi Soldi

Prima di andare al Castello di Exdeath andate a quello di Bal ed entrate nella caverna in alto a destra. Seguite il cammino e andate a sud nel passaggio nascosto. Seguitelo fino alla porta metallica e prenderete Gil ad ogni passo, unico inconveniente, il Boss.

Gil Turtle

HP - 32768
Forza - 115
Difesa - 40
Magia - 90
Magia Difesa - 55
Gil - 5000
Esperienza - 0
Rubare - Pozione Super + Pozione
Tesoro - Niente
Tipo – Non Morto
Difficoltà: 8.5/10

Alla fine curatevi e lasciate la caverna, livellatevi e preparatevi allo scontro.

Castello di ExDeath

Castello di ExDeath

Passate il Grande Ponte e sarete al Castello. Passate la porta e salite le scale. Andate a sud per prendere lo Scudo di Diamante e l’Ether e poi proseguite fino al punto morto. Tornate indietro e Krile avrà una scenetta.
Salite le nuove scale fino al quarto piano, al bivio andate a nord per un pulsante blu e poi prendete lo Scudo di Ghiaccio, ora andate a sud e salite le scale. Nella nuova stanza andate a nord per un Ether e poi salite le scale. Usate Volo su tutti e poi andate nel passaggio con la lava per un Arco di Hayate. La stanza vicina ha un Elisir e poi salite le scale.
Al settimo piano colpite il pulsante sul pavimento e poi premete A per fermare la piattaforma. Fermatela davanti ai due forzieri e prendete tutto. Salite le scale e salvate dopo esservi curati. Andate in alto e a destra per un Elisir. Andate ora a sinistra per un forziere con Gil.
Proseguite in mezzo e salite le scale due volte, scendete le scale nella nuova zona e poi con Volo passate la lava. Prendete le scale a sinistra e poi la Lancia Doppia dal forziere a destra e poi premete il teschio in cima. Vi teletrasporterete fino ad una Sfera, esaminatela per un Boss.

Carbuncle

HP - 15000
Forza - 50
Difesa - 50
Magia - 50
Magia Difesa - 50
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Tonico + Anello Riflesso
Tesoro – Scudo di Tartaruga
Tipo – Bestia Magica
Difficoltà: 4/10

Scendete le scale ed usate il warp, andate a destra per i Gil e poi di nuovo alle tre scale andate a destra e premete il pulsante in basso per scendere le nuove scale. Salvate e salite le scale, esaminate il forziere se volete battervi con Gilgamest o salite le scale per vedervela con ExDeath.

Gilgamesh (quarta battaglia)

HP - ?
Forza - 60
Difesa - 10
Magia - 1
Magia Difesa - 15
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Bracciali + Pozione Super
Tesoro - Niente
Tipo - Umanoide
Difficoltà: 4/10

Salite e dopo il dialogo altro Boss.

Exdeath

HP - 32768
Forza - 58
Difesa - 25
Magia - 0
Magia Difesa - 25
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Bastone del Giudizio + Elisir
Tesoro - Niente
Tipo - Niente
Difficoltà: 7/10

Una volta battuto ci sarà la scena con i cristalli rotti e tornerete indietro (forse).

Due Mondi in Uno

Due Mondi in Uno

Andate al Castello Tycoon e parlate al cancelliere, dopo la scena seguite Krile al balcone e parlatele perché si raggiunga al gruppo. Uscite e dopo il dialogo con il soldato andate al ponte ricostruito per vedere Boko. Passatelo a sud fino alla caverna e dopo la scena lo cavalcherete ancora.
Andate verso il Castello ma invece di entrare andate a nord nello stretto passaggio verso Tule. Passate il fiume e andate a sud fino a che non cadrete in un buco e ve la vedrete con un Boss.

Antlion

HP - 8100
Forza - 48
Difesa - 20
Magia - 0
Magia Difesa - 20
Gil - 3000
Esperienza - 0
Rubare – Pozione Super
Tesoro - Cottage
Tipo - Niente
Difficoltà: 3/10

Dopo averlo battuto andate a nord fino a trovare una corda. Tentate di scappare fino a che non vi salverà Faris. Seguite ora il passaggio a sud ed entrate nella caverna. Andate a nord per una lunga scena. Finita e con il Libro in mano vostra salite le scale per avere un’altra musica.
Uscite andando a sinistra ed entrate nel Deserto, proseguite a sinistra fino alla Piramide.

Piramide di Moore

Esaminate la porta per un Boss.

Gargoyle X 2

HP - 5000
Forza - 58
Difesa - 13
Magia - 50
Magia Difesa - 12
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Fenice + Pozione
Tesoro – Pozione Super
Tipo - Umanoide
Difficoltà: 4/10

Dopo la battaglia entrate nella porta, avanzate fino ai tre pulsanti in cima e poi premete quello di sinistra e destra per un cammino con le spine, andate li e la sabbia vi portera’ al livello inferiore. Prendete lo Scudo di Ghiaccio e andate in alto, combattete i mostri e poi salite le scale.
Seguite il passaggio e premete il pulsante per fermare la sabbia, salite le scale e fatevi la strada fino ad arrivare ad un Anello Maledetto. Una volta preso tornate all’inizio ed entrate nella porta li vicino, salite le scale e scendete per altri 3 pulsanti. Premete i due ai lati e poi andate a destra e salite le scale.
Proseguite a nord e prendete i tre forzieri, avanzate nel passaggio e attraversate la porta. In alto a destra prendete l’Elisir ed in alto altri due forzieri. Premete il pulsante in basso a sinistra e poi seguite il passaggio delle spine per una Veste Nera. Entrate nella bara e poi potrete salvare, curarvi e salire le scale.
Andate a sinistra e battete Sekhmet, dopo il discorso salite le scale, prendete i due forzieri uccidendo i mostri e poi tornate indietro all’inizio e passate la bara per proseguire. Andate a sud e seguite il passaggio segreto che va in alto e al bivio andate a destra per un forziere. Tornate indietro, andate a sud e salite le scale.
Dopo la caduta prendete la Materia Oscura, tornate indietro e questa volta passate e premete il pulsante per fermare la sabbia, poi entrate nella stanza. Premete il pulsante a sinistra e poi in alto per dei Gil, a sinistra una Materia Oscura. Uscite e proseguite a sud, premete il pulsante a destra e salite le scale al prossimo livello.
Ignorate la porta e salite le scale e nella nuova difficile stanza prendete i forzieri evitando di cadere e poi cadete apposta per altri tesori. Tornate nella prima stanza e scendete le scale in alto a sinistra per altri due forzieri. Proseguite a destra e passate la porta, andate in alto e prendete la tavoletta, dopo la scena potrete lasciare la Piramide.

Isola Santuario

Isola Santuario

Avanzate fino all’attacco delle Gargoyle e poi andate in alto e passate la porta. Scendete le scale a sinistra e proseguite dentro la ventola, usate i due pulsanti in alto per prendere Elisir e Gil e poi disattivate il pulsante di destra lasciando normale quello di sinistra. Il condotto vi portera’ ora dal Boss.

Covert

HP - ?
Forza - ?
Difesa - ?
Magia - ?
Magia Difesa - ?
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Tuta Ninja
Tesoro - ?
Tipo - ?
Difficoltà: 5/10

Finito il Boss passate la porta a destra per salvare e poi salite le scale. Prendete i forzieri e poi salite le scale in cima alla stanza. Usate le scale in cima e poi nella prossima stanza senza cadere prendete sempre le scale in fondo, salvate ancora e poi salite fino ad arrivare alla Tavola, esaminatela per un Boss.

Wendigo

HP - ?
Forza - ?
Difesa - ?
Magia - ?
Magia Difesa - ?
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Tuta Ninja
Tesoro - ?
Tipo - ?
Difficoltà: 8/10

Dopo la scena andate al Castello Kuza, curatevi e prendete altre tre armi. Uscite e con la nave andate all’Isola della Luna Crescente.

Due Torri

Andate a sinistra per la torre e scalatela con i vostri migliori maghi. La scalata sara’ semplice ed alla fine doppio Boss.

Minotaur

HP - 19859
Forza - 99
Difesa - 0
Magia - 0
Magia Difesa - 0
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Fuma Shuriken + Scarpe di Cuoio
Tesoro - Niente
Tipo - Umanoide
Difficoltà: 4.5/10

Omniscient

HP - 16999
Forza - 100
Difesa - 0
Magia - 20
Magia Difesa - 8
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Vaso Kornago + Pozione
Tesoro - Niente
Tipo - Niente
Difficoltà: 7/10

Finita la lotta dovrete andare subito alle Rovine Gohn, curarvi e scendere le scale per trovare Cid. Alla fine della scena dovrete andare alla Fossa Marina ma prima andate alla Torre di Walse. E’ il punto sulla mappa in alto a destra circondato da montagne. Andate li ed avrete sette minuti per completarla, alla fine ci sara’ il Boss.

Famed Mimic Gogo

HP - ?
Forza - 120
Difesa - 30
Magia - 35
Magia Difesa - 20
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Forcina Dorata + Armatura di Cuoio
Tesoro – Maschera di Tigre
Tipo - Uumanoide
Difficoltà: NA/10

Finito il Boss avrete un nuovo mestiere e poi teletrasportatevi e poi andate in basso a destra nel punto solitario della mappa.

La Battaglia Finale Contro ExDeath

La Battaglia Finale Contro ExDeath

Proseguite e prima del Boss Finale ve la vedrete con Gilgamesh.

Gilgamesh (quinta battaglia)

HP - ?
Forza - 109
Difesa - 0
Magia - 0
Magia Difesa - 35
Gil - 15
Esperienza - 0
Rubare – Scudo Genji
Tesoro – Arco Runico
Tipo - Umanoide
Difficoltà: NA/10

Usate il teletrasporto blu e fate l’ultima parte del dungeon, alla fine troverete un Forziere che non dovrete aprire a meno che non vi piaccia la lotta dura contro un pericolosissimo Boss.

Shinryu

HP - ?
Forza - 175
Difesa - 60
Magia - 128
Magia Difesa - 60
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Baffo di Dragone + Zanna di Dragone
Tesoro – Sigillo del Dragone
Tipo - Dragone
Difficoltà: 9/10

Andate a nord ed alla fine salite le scale per una sfera verde. Boss ovviamente.

Necrophobe

HP - 44044
Forza - 99
Difesa - 50
Magia - 50
Magia Difesa - 50
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Guanti da Ladro + Elisir
Tesoro – Vestito Luminoso
Tipo - Niente
Difficoltà: 6.5/10

Dopo la battaglia salvate e preparatevi alla Grande Battaglia dopo la scena.

Exdeath

HP - ?
Forza - ?
Difesa - ?
Magia - ?
Magia Difesa - ?
Gil - ?
Esperienza - ?
Rubare - ?
Tesoro - ?
Tipo - ?
Difficoltà: 6/10

Se non avete battuto ExDeath con il Cannone Chaos preparatevi alla piu’ dura (e ultima) battaglia del gioco.

Neo Exdeath

HP - ?
Forza - ?
Difesa - ?
Magia - ?
Magia Difesa - ?
Gil - ?
Esperienza - ?
Rubare - ?
Tesoro - ?
Tipo - ?
Difficoltà: 9/10

Finita la battaglia potrete sedervi e vedere il filmato conclusivo, un sacco di scenette che dipendono da chi vi e’ restato vivo ed i Crediti Finali.

Fine

Fossa Oceanica

Fossa Oceanica

Andate a sud e battete le gargoyle, entrate e proseguite fino al bivio andate a destra e scendete le scale, salvate e poi scendete ancora. Premete il pulsante per il cammino e poi avanzate fino a trovare un sacco di pulsanti, premete quello in cima e scendete le scale.
Andate in basso a destra e scendete le scale, salite le scale a destra e andate giu’ e poi avanzate al prossimo piano per una sorpresa. Un villaggio di nani con tanto di negozi! Fate la spesa e poi proseguite, salvate e poi andate in basso e scendete.
Salite le scale e poi evitando la lava prendete i forzieri e andate a nord per la tavoletta ed i Boss.

Triton, Neried and Phobos

HP - 13333 (tutti)
Forza - 55, 54
Difesa - 0, 0
Magia - 20 (tutti)
Magia Difesa - 25 (tutti)
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Elisir + Ago Dorato (ognuno)
Tesoro – Pozione del Potere, Tonico
Tipo – Non Morto
Difficoltà: 5/10

Avrete ora la terza tavoletta ora, uscite e andate al Castello Kuza per altre tre armi.

Il Grande Dio del Mare

Andate alla Cascata di Istory e andate a sud, vedete il punto ? li dovete andare. Seguite il passaggio della caverna ed entrate nella cascata. Uccidete le gargoyle e poi fatevi tutta la via del Dungeon abbastanza lineare fino ad arrivare alla Tavola e al Boss.

Leviathan

HP - 40000
Forza - 85
Difesa - 25
Magia - 1
Magia Difesa - 15
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Elisir
Tesoro – Anello Riflesso
Tipo - Acqua
Difficoltà: 7/10

Gettatevi dalla cascate per uscire e poi andate al Castello di Kuza per le ultime armi leggendarie. Come uscirete ci sara’ una scena, passate il Villaggio Fantasma e vedrete nel mare delle bolle, andate li e poi a sud per tre frammenti di cristallo. Livellatevi qui che vi conviene e poi preparatevi per il gran finale.

Nella Spaccatura

Nella Spaccatura

La prima zona sara’ una specie di deserto, avanza qui prendendo tutti gli oggeti lungo il cammino ed alla fine ci sara’ un Boss.

Calofisteri

HP - 18000
Forza - 66
Difesa - 50
Magia - 20
Magia Difesa - 30
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Anello Riflesso + Cappello Piumato
Tesoro – Armatura Diamante
Tipo – Bestia Magica Umanoide
Difficoltà: 3/10

Dopo averlo battuto entrerete nella classica zona delle caverne, ad un certo punto se volete potete tentare di far furoi Omega, un Boss piu’ forte di quello finale (facoltativo).

Omega

HP - ?
Forza - 115
Difesa - 190
Magia - 199
Magia Difesa - 150
Gil - 50000
Esperienza - 0
Rubare - Niente
Tesoro – Emblema Omega
Tipo - Macchina
Difficoltà: 9/10

Nella prossima zona un sacco di libri, dopo aver esaminato il libro sul tavolo, altro Boss.

Apanda

HP - 22200
Forza - 73
Difesa - 23
Magia - 50
Magia Difesa - 10
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Cenere
Tesoro - Cenere
Tipo – Bestia Magica
Difficoltà: 5/10

Proseguite e nella prossima zona ci saranno delle rovine strane, proseguite fino alla zona del castello, all’entrata vi aspetta un Boss.

Azulmagia

HP - 27900
Forza - 65
Difesa - 30
Magia - 50
Magia Difesa - 70
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Guanti Titanici + Elisir
Tesoro – Cappa Nera
Tipo - Niente
Difficoltà: 5/10

Dopo questo salvate e poi liberate i tipi delle celle a destra per un Boss.

Alte Roite

HP - 21000
Forza - 65
Difesa - 35
Magia - 45
Magia Difesa - 30
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Lancia Drago + Scudo Tartaruga
Tesoro – Zanna del Dragone
Tipo - Umanoide
Difficoltà: 5/10

Dopo aver battuto tutti affrontate la sfera con le punte grigie nella cella piu’ a destra.

Catastrophe

HP - 19997
Forza - 67
Difesa - 40
Magia - 20
Magia Difesa - 20
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare - Cottage + Elisir
Tesoro – Ago Dorato
Tipo - Niente
Difficoltà: 6/10

Salvata la ragazza avrete un bacio di ricompensa, seguitela fino alla Sala del Trono e poi la dovrete affrontare come Boss.

Halicarnassus

HP - 33333
Forza - 65
Difesa - 10
Magia - 250
Magia Difesa - 20
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Scudo Aegis + Bastone di Luce
Tesoro – Mantello da Elfo
Tipo - Niente
Difficoltà: 6/10

Passate la porta ora sbloccata e andate a nord per una nuova battaglia.

Twintania

HP - 50000
Forza - 90
Difesa - 30
Magia - 7
Magia Difesa - 16
Gil - 0
Esperienza - 0
Rubare – Scudo Di Fuoco + Fenice
Tesoro - Tinklebell
Tipo – Bestia Magica
Difficoltà: 7.5/10

Apparira’ un ponte che vi portera’ alla battaglia finale.

Sommario della Soluzione

Mondo 1
Il Primo Meteorite
Santuario del Vento
Cimitero dello Navi
Castello di Walse
Secondo Meteorite
Biblioteca degli Antichi
Esplorazione
Deserto delle Sabbie Mobili
Meteoriti
Mondo 2
Un Caldo Benvenuto
Villaggio dei Moogle e Dintorni
Distruggere la Barriera
Sotto il Mare
Castello di ExDeath
Mondo 3
Due Mondi in Uno
Ancora Esplorazione
Isola Santuario
Fossa Oceanica
Nella Spaccatura
La Battaglia Finale Contro ExDeath