0

La Soluzione di NHL 2008

SOLUZIONE di La Redazione   —   13/11/2007

Sommario della soluzione













MODALITA' DI GIOCO

PLAY NOW (GIOCA SUBITO)
Usando la modalità “gioca subito” sarai portato ad una schermata nella quale potrai scegliere la tua squadra e la squadra avversaria. Che tu stia giocando contro il computer o contro un amico, questa è la via più breve per iniziare una partita.

DINASTIA
Una delle nostre modalità preferite, Dinastia, ti permette di diventare l’head coach e il manager di qualunque squadra tu voglia. Recluta nuovi atleti mentre prepari la tua squadra per i playoffs. Parleremo meglio di questa modalità in un’altra sezione della guida.

EA SPORTS WORLD TOURNAMENT (campionato del mondo EA sports)
Questo torneo è una riunione di squadre che vengono da tutto il mondo. Gli atleti, invece di essere classificati in clubs tradizionali NHL, sono raggruppati in base alla loro nazionalità. Il Canada, per esempio, ha la sua squadra nazionale. Avrai diverse opzioni di gioco da modificare, come ad esempio le modalità di eliminazione delle squadre.

SHOOTOUT MODE (MODALITA’ SHOOTOUT)
Quando la partita procede in parità fino all’ultimo periodo, si passa agli shootout. Un giocatore è posizionato da solo di fronte al portiere. Batti il tuo avversario e vincerai la partita. Fai pratica in questa modalità, in modo da essere preparato per quando arriverà il momento.

PRACTICE (PRATICA) – ADDESTRAMENTO NEI TIRI
La porta è presentata con quattro bersagli posti davanti ad essa, uno per ogni angolo. Mira accuratamente ed eliminali. Questo è un ottimo esercizio per allenarti in vista delle partite vere.

PRACTICE – ADDESTRAMENTO NEL PATTINAGGIO
Prendi il disco e procedi fino ad arrivare nel mezzo dei coni/piloni. Pattinare non è un qualcosa di incentrato unicamente sulla velocità: avrai bisogno di mantenere il controllo del disco.

PRACTICE – GIOCO DI SQUADRA
Sintonizza i tuoi giocatori in attacco, facendo giocare la tua squadra contro un’altra o contro solo il portiere. Il numero di opzioni qui è senza limite.

PRACTICE – ALLENA IL PORTIERE
Mettiti nella posizione di portiere. Para il disco e copri lo spazio tra le tue gambe (chiamato five-hole). Puoi affrontare diversi avversari o uno solo. Allenati bene in questo e potrai vincere alla grande durante una partita reale.

CREA SCHEMI
Il play creator ti permette di creare e testare schemi e strategie personalizzati. Ti è permesso usare più giocatori e fare qualche prova nella modalità practice (pratica). Puoi salvare lo schema e usarlo durante una partita.

ATTACCO

STRATEGIE MISTE D'ATTACCO
Se la difesa avversaria ti circonda, sentiti libero di tirar fuori il disco da là. Passalo verso la parte opposta del campo. L’ultima cosa che vuoi qui è essere buttato a terra mentre il tuo portiere si trova a fronteggiare da solo un contropiede nemico in velocità. Torna indietro e riforma il gruppo.

CONSIGLI SULLE FINTE
Lo scopo delle finte è quello di proteggere il disco dal difensore nemico, ed ovviamente di fregarlo. Puoi fare una finta a sinistra o destra in modo da oltrepassare l’avversario e raggiungere il portiere. Raccomandiamo di guardare il tutorial a riguardo. Contiene le istruzioni specifiche per la console che usi, quindi dacci un’occhiata.

MIRA
Per mirare, controlla il setting e le opzioni di gioco, e assicurati che la mira del tiro sia impostata su “manuale” e non “automatica”. L’impostazione manuale ti dà la possibilità di mirare i tuoi tiri. Se il portiere è più spostato da una parte della porta rispetto ad un’altra, puoi calibrare il tuo tiro in modo che il disco vada a finire nella parte libera della rete. Esercitati molto nella mira.

FAI CON CALMA
Solo perché hai il controllo del disco e ti trovi in zona avversaria, non significa che tu debba tirare immediatamente. Dai un’occhiata in giro. Ci sono compagni di squadra che accorrono in aiuto? Il portiere com’è posizionato? Fai in modo che le probabilità di segnare per ogni tiro siano alte. Conta il numero di goals fatti, non i tentativi di tirare in porta.

SCREENS
Usare a tuo vantaggio la posizione degli avversari per uno screen (uno screen si ha quando la visuale del portiere è ostruita) può confondere il portiere nemico. Dal momento che in quella frazione di secondo sei coperto dal difensore avversario, puoi tirare il disco in porta e il portiere potrebbe non vederlo nemmeno. Solo, abbi cura nel prendere il tempo necessario per mirare, o non concluderai nulla.

POSIZIONAMENTO DEI GIOCATORI
Mentre tu e i tuoi compagni correte lungo il ghiaccio, mantieni i tuoi giocatori ben sparsi. Se posizioni tutti i giocatori in un solo punto, può essere difficile segnare. Spargere i giocatori qua e là è un buon modo per creare vie di passaggio più larghe, e dà alla difesa una maggiore area da ricoprire, incrementando dunque le possibilità che tu possa essere marcato, e lasciando così uno dei tuoi giocatori libero per una veloce azione d’attacco. Fai passare il disco da un giocatore all’altro.

ANGOLAZIONE VIDEOCAMERA
Che tu ci creda o no, l’angolo visuale può esercitare una grande influenza sulla qualità del tuo gioco. Hai bisogno di un’angolazione che non solo ti faccia vedere bene la porta, ma che ti renda possibile vedere una parte del campo sufficientemente estesa perché tu possa trovare compagni di squadra in buona posizione di tiro.

MOVIMENTO DEI GIOCATORI
Se sei riuscito a guadagnare controllo del disco presso la porta dell’avversario, prova far ruotare il tuo giocatore di fronte alla rete. Il portiere probabilmente raggiungerà la parte più vicina della rete, per proteggerla. Grazie a questo fatto, potrai mirare il tuo tiro di polso verso la parte più lontana della porta. Ricordati che per prendere bene la mira, in questo caso, dovrai impostare la mira in automatico.

COSA FARE NEL CASO IN CUI LE COSE SI METTANO DAVVERO MALE?
Se ti trovi in vantaggio verso la fine di una partita, l’avversario potrebbe ritirare il portiere e far entrare un altro uomo in attacco per tentare il tutto per tutto. Quando questo accade, apparirà un messaggio sullo schermo. In tal caso, tieni l’occhio vigile, in modo da poterti avvantaggiare di questa situazione. Senza un portiere in difesa della porta nemica, non sarà molto difficile segnare.

DIFESA

In questa sezione, parleremo della difesa. Segui i nostri suggerimenti e potrai fermare anche le migliori squadre di NHL.

MODULARE L'AGGRESSIVITA'
Non mi sto riferendo necessariamente alle marcature. Parlo di inseguimenti in generale. E’ molto facile impegnare troppo un solo avversario. Questo genere di errore spesso ti porterà a subire una rete.

PRECISIONE NEI PASSAGGI
Se sei in controllo del disco vicino alla tua rete, sta attento a come lo passi in giro. I passaggi possono essere intercettati molto facilmente in quella zona, perché può spesso capitare che ci siano molti giocatori raggruppati a pochi metri dalla porta. Sii paziente e cerca l’uomo smarcato. In questi momenti devi cercare di non aiutare troppo il tuo avversario!

POKE CHECKS
Anche se puoi marcare un uomo molto stretto, correrai sempre il rischio di dedicarti troppo ad una sola persona. Marca il nemico non troppo serratamene, facendo in modo che il tuo giocatore dia una spinta leggera al disco, con l’intento di far perdere il controllo al giocatore avversario che ha il disco. Non è una mossa molto aggressiva, ma può funzionare se sei posizionato in maniera appropriata e se sarai persistente.

EVITA CHE I GLI AVVERSARI TIRINO IN PORTA
Posiziona il tuo corpo tra il possessore del disco e la rete, e l’avversario troverà difficile tirare in porta. Riuscirai a deviare molti tiri se riesci a fare questo. Lo stesso tipo di teoria è applicabile alle traiettorie di passaggio. Se puoi posizionarti nel mezzo di una traiettoria, potrai non solo intercettare i passaggi, ma anche, volendo, semplicemente deviarli. In questo modo scombinerai l’assetto della squadra avversaria, danneggiandoli anche psicologicamente. UTILIZZO DELLA FORZA NELLE MARCATURE
Marcature del genere possono funzionare bene a volte, ma le marcature a uomo sono spesso le più efficaci. Una marcatura ben regolata può mandare un giocatore a terra in un batter d’occhio. Ma attento, se lo manchi, dovrai rincorrere lui e il resto dei giocatori. Un buon colpo può portare ad azioni in attacco molto entusiasmanti.

EVITARE GLI AFFOLLAMENTI NELLA PROPRIA AREA
Se gli avversari riescono a fare pressione sulla tua difesa e a tirare in porta un sacco di volte, prova a deviare i passaggi; se è possibile, proiettando il disco verso l’altra parte del campo. Questo darà alla tua squadra il tempo necessario per riorganizzarsi e forzerà l’avversario a fare lo stesso.

MODALITA' DINASTIA

PREPARAZIONE

Se stai mettendo su una dinastia, dovrai prima impostare alcune opzioni. Il livello di difficoltà e le modalità di gioco nei playoffs sono solo alcune di queste opzioni. Prendi il tempo che vuoi per modificare le impostazioni a tuo piacimento. Comunque, probabilmente, la maggior parte delle impostazioni di default ti andranno già bene come stanno. Dopo aver configurato le impostazioni, potrai ora selezionare la squadra da acquistare. Probabilmente hai già una squadra favorita, dunque vai avanti e seleziona quella. Se però non sei un grande fan dell’hockey puoi comunque, ad esempio, prendere una squadra scarsa con l’intenzione di migliorarne drasticamente il livello in un secondo tempo, o puoi semplicemente scegliere una squadra di buon livello e tenerla in forma per le 15 stagioni in cui ti prenderai cura di essa. Dopo che hai scelto la tua squadra e hai cambiato il tuo nome di manager in qualcosa di più personale, dovrai avere a che fare con squadre che non rispettano il salary cap della NHL. Puoi o far sistemare le liste automaticamente al computer, o scegliere di giocare senza il salary cap. Giocare senza salary cap può sembrare divertente, ma non ha nulla a che vedere col realismo tipico di NHL.

STAGIONE REGOLARE
Quando ti trovi nel pannello di controllo della tua dinastia (Dynasty hub), dai un’occhiata ai vari menu per farti un’idea di dove si trovino le opzioni e i comandi. Troverai il calendario, le opzioni da manager, le opzioni da coach, le statistiche, ecc..

FINANZE
Oltre ad avere a che fare coi giocatori, dovrai lavorare con il business finanziario della squadra. I prezzi di listino ed il margine di ricavo relativo agli acquisti, sono sotto la tua responsabilità. Quando visiterai queste schermate, ti saranno comunicati i dati relativi alla comparazione, riguardo alle caratteristiche sopraccitate, della tua squadra con altre. Ad esempio, aggravare troppo il prezzo dei biglietti potrebbe allontanare il pubblico, quindi tieni i prezzi in linea con quelli delle altre squadre. Magari, se la tua squadra sta andando bene, puoi aumentare il prezzo del biglietto per un’entrata maggiore. Detto questo, prova ed osserva i risultati. Se noti una ricaduta, abbassa i prezzi.
Man mano che la stagione va avanti, riceverai offerte di contratto per alcuni giocatori, rilasciati da qualche particolare squadra. Puoi scegliere di ingaggiare il giocatore o lasciar perdere l’offerta. A prescindere da quale delle due cose farai, potrai sempre vedere le statistiche del giocatore, quindi non assumere giocatori di cui non sai nulla. Se le caratteristiche del giocatore non ti interessano, declina l’offerta.

REGOLA LE LISTE
Prima di giocare partite vere, dai un’occhiata al tuo elenco e alle liste di giocatori liberi. Potresti trovare un giocatore che ne possa rimpiazzare uno o due dei tuoi attuali. Non concentrarti troppo sulle abilità dei giocatori, guarda anche il salario richiesto. Come manager generale della squadra, sei responsabile di mantenere il salario della squadra entro i limiti del salary cap. Non puoi spendere mica tutti i soldi che vuoi.

SCOUTING
Usa i tuoi talent scout per scoprire nuovi talenti in Canada, Stati Uniti ed Europa. Dai a questa parte del gioco l’importanza che merita: informazioni accurate sui giocatori possono portare ad acquisti molto vantaggiosi.

SVILUPPO DELLA SQUADRA
Puoi dire ai coach della tua squadra di allenare i tuoi giocatori. Lavoreranno su aspetti specifici delle loro condizioni e abilità, tutte cose che dipendono da ciò che ordinerai loro di fare. Regolare la barra relativa ad ogni giocatore personalizzerà il modo in cui gli allenatori lavoreranno coi giocatori. Le impostazioni di base sono buone, personalizza le barre di quei giocatori che hanno gravi lacune in uno o due campi. Sotto, una serie di tabelle, con lo scopo di mostrare quali abilità di ogni giocatore possono essere influenzate dall’allenamento.

DOPOSTAGIONE
Dopo che la stagione regolare sarà finita, cominceranno i playoffs. Se hai giocato abbastanza bene, la tua squadra vi parteciperà. Vinci tutte le partite e porta a casa la Stanley Cup.

FUORI STAGIONE
Ora che la stagione è finita definitivamente, riceverai una lettera con una lista di giocatori andati in pensione. Presta molta attenzione a questa lista perché se uno dei tuoi atleti va in pensione, la cosa potrebbe essere uno smacco per la tua squadra. In ogni caso, quando un giocatore si ritira, toccherà a te trovare qualcuno che prenda il suo posto.

DRAFT
Uno dei primi eventi nel calendario fuori-stagione è la selezione di presentazione NHL. Quale sia l’ordine in base al quale toccherà a te, dipende dagli scambi effettuati durante l’anno, e ovviamente da quanto bene hai giocato. Se hai vinto la Stanley Cup, non aspettarti la prima scelta.

RINNOVO CONTRATTI
Se non rinnovi il contratto di un giocatore, questo si troverà libero e fuori dalla squadra. E’ un buon modo per liberarti di gente che si è lamentata un sacco durante la stagione, o le cui aspettative in denaro sono troppo alte. Quando rinnovi un contratto, tieni a mente che dovrai regolarti anche in base al salary cap.

GIOCATORI LIBERI
Anche se probabilmente hai rinnovato i contratti di molti, dovresti dare un’occhiata al mercato dei giocatori liberi, perché ce ne potrebbe essere qualcuno che calza a pennello nella tua squadra. Ci saranno anche giocatori scambiati recentemente ma senza ancora un contratto. Puoi prendere vantaggio dagli errori delle altre squadre. Nota quali giocatori sono disponibili e confrontali con le esigenze della tua squadra. Se hai tenuto tutti i giocatori di partenza, dai un’occhiata ai panchinari. Una buona panchina può colmare il vuoto lasciato dai giocatori infortunati. So che non vuoi perdere i tuoi giocatori migliori, ma probabilmente succederà comunque prima o poi. Avrai più di un mese per offrire contratti ed aspettare i responsi. Hai un sacco di tempo per osservare i talenti là fuori. Ricordati sempre del salary cap. Se hai una lista piena, puoi inviare alcuni dei tuoi giocatori alle associazioni minori, in modo da prenderti in anticipo per il mese di Ottobre e ritornare poi a fare partite.

Sommario della Soluzione


MODALITA' DI GIOCO
ATTACCO
DIFESA
MODALITA' DINASTIA