Left 4 Dead - Soluzione  0

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

SOLUZIONE di Donatella Stinga —   11/02/2009

<br>NO MERCY<br>

1) THE APARTMENTS
Scelto un personaggio, ti ritroverai sul tetto di un edificio: recuperato un kit medico, valuta se armarti con il fucile mitragliatore (se tenderai a eliminare gli zombie da distanza ravvicinata) o con lo shotgun (se invece preferisci ucciderli da lontano).

Tip: AI Director
A inizio gioco verrai a conoscenza anche del cosiddetto AI Director, cioè del regista, che collocherà in posti sempre diversi le armi, gli item e naturalmente i nemici. Inoltre la difficoltà dei livelli dipenderà dall'abilità del tuo team.

Tip: Shortcut
Nel caso volessi saltare questo livello, balza dal tetto sulla destra. In caso contrario, voltati e spostati sul lato del tetto: in basso, dalla parte opposta, noterai due unità nemiche, ma non ti preoccupare, perché una volta giunto lì, ci penseranno i tuoi compagni a sbarazzarsi degli avversari.

Ricordati inoltre che puoi possedere un solo kit d'emergenza alla volta e che le pistole a tua disposizione, pur non essendo delle migliori, hanno però munizioni illimitate.
Dopodiché entra nella stanza accanto al tavolo e scendi le scale, stando all'erta perché ti imbatterai in alcuni zombie le cui caratteristiche sono l'agilità e la velocità!

Tip: Alternate Path
Esiste un percorso alternativo: basterà rompere uno dei due lucernari sul tetto per calarti nella camera al di sotto, dove ad attenderti ci saranno alcuni zombie.

Entrato nella cucina, togli di mezzo gli infetti, che si differenziano in Hunters (la creatura più agile del gioco che riesce a mimetizzarsi con il paesaggio circostante), Smokers (emette nubi di fumo per annebbiare la vista e immobilizzare le vittime tramite la sua lunga lingua) e Boomers (un mostro in grado di espellere una sostanza che attira orde di zombie).
Quando nel corso del gioco sentirai un cambio di musica, fai attenzione perché dalle pareti irromperanno gli Horde.
Superate le scale, entra nelle varie stanze per recuperare medicine e armi, quindi sali al secondo piano.
Avanza lungo il corridoio, ispezionando le camere (nota che un prompt apparirà sullo schermo in vicinanza degli oggetti), per poi attraversare il varco nella parete e passare in quello successivo nel pavimento.

Tip: Holes
Tieni presente che i varchi nel gioco indicano l'accesso a un livello inferiore, però ricordati che una volta sceso giù, non ti sarà possibile risalire. Lo stesso vale per il passaggio per il primo piano dell'appartamento: rimani perciò sul bordo e ammazza tutti gli infetti per poi calarti.

Prosegui lungo le stanze del primo piano, eliminando gli zombie, ma stai all'erta perché nei pressi dell'uscita sbucherà fuori un Horde dalla parete.

Tip: Smokers
All'esterno dell'edificio fai attenzione ai normali infetti, ma soprattutto agli Smoker, che tendono a scalare i tetti delle costruzioni per sorprenderti dall'alto, e agli Hunters, i quali si arrampicano sulle pareti.

Giunto in un'area con dei veicoli distrutti, raccogli la pistola collocata nei paraggi per poi ispezionare il magazzino sulla sinistra.
Nel vicolo ti conviene lanciare una pipe bomb o una molotov per sbarazzarti dei nemici appostati nelle vicinanze. Avanza quindi fino a sbucare nella strada principale: sgombrata la zona, entra nell'edificio sulla destra.
All'interno, nella prima stanza sulla sinistra, troverai un kit medico, mentre le altre camere possono nascondere altri item, ma anche infetti.
A questo punto dirigiti verso il camion accanto alla recinzione di metallo e appostati tra il mezzo e la rete. Da qui noterai l'entrata a un deposito, all'interno del quale troverai medicine e armi. Attraversato il magazzino, arriverai sul lato opposto della strada.
Di fronte all'entrata della metropolitana è parcheggiata un'auto rossa con un sistema di allarme: se qualcuno (anche un infetto) dovesse toccarlo o spararci contro, l'allarme si spegnerà attirando un Horde, quindi stacci alla larga!
Scese le scale della metropolitana, accederai a un rifugio: una volta che la tua squadra sarà all'interno la porta si chiuderà a indicare la conclusione del livello.

2) THE SUBWAY

Raccolte munizioni, armi e altri oggetti utili, elimina i nemici sull'ingresso, quindi spara ad altri zombie in quest'area e nel livello in basso, sbarazzandoti di tutti gli avversari visibili prima di calarti giù (impiega tutte le munizioni che vuoi perché puoi sempre tornare nel rifugio e prenderne altre).
Sceso giù e sgombrata l'area, te la dovrai vedere con uno Smoker (bada al ponteggio in alto!).
Prosegui poi lungo il corridoio alla destra delle scale, e una volta collezionati degli oggetti, entra nel condotto d'aria in modo da nasconderti dall'Horde che sopraggiungerà a breve.
Percorrendo il condotto o scendendo le scale, arriverai alla Holly Street Station: sbarazzatoti di alcuni infetti, recupera ulteriori oggetti (di solito sono collocati nelle cabine sui lati).

Tip: Tables
Ricordati che sui tavoli, a volte, potrai trovare delle munizioni e delle armi, dipende dall'AI Director, quindi dalla tua bravura nel gioco.

Salito su una delle scale mobili all'estremità della stazione, accederai nel tunnel: avanzando, stai all'erta relativamente agli zombi, oltre a un Boomer (tieniti a distanza e appostati dietro il treno così che gli infetti si disporranno in fila e per te sarà più facile eliminarli). Procedendo giungerai a un secondo tavolo sul quale potresti trovare armi e munizioni.

Tip: Alternate Path
Sulla destra del tavolo noterai delle scale dietro le quali si cela un tunnel che ti permetterà di attraversare quest'area in modo abbastanza sicuro.

Giunto al bivio, prosegui a destra, uccidendo i nemici, fino al lato opposto dove è collocato un tavolo. L'area sulla destra, invece, è parzialmente vuota, se non per alcuni zombie e delle pipe bomb o delle molotov.
Proseguendo in questo livello ti imbatterai in un Tank che verrà preannunciato da un rombo e da una specie di scossa: questo nuovo nemico è molto veloce ed è in grado di scaraventare auto e persone, oltre a lanciarti contro pezzi di detriti. Inoltre concentra i suoi attacchi su un unico membro della squadra. Affrontalo scagliandogli contro pipe bomb e molotov.

Tip: Rescuing Survivors
Nel caso un tuo compagno venisse ucciso nel corso del gioco, sfrutta le stanze laterali vuote per riportarlo in vita. Dopodiché verrà chiuso in una di questa stanze e a te non resterà che rintracciarlo per infine farlo aggregare al tuo team.

Salite le scale e arrivati in un'area buia, uccidi gli infetti appostati lungo le pareti o sul pavimento.
Giunto a un tavolo, udirai una specie di grido: un tuo compagno ti ordinerà di spegnere la torcia perché è in arrivo una Witch. Rimani immobile e non infastidirla con la torcia o le armi, altrimenti ti attaccherà uccidendoti.
Salite le scale in direzione della sala del generatore, scoverai numerose molotov di fronte a questa stanza, oltre a un mini-gun collocato sulla destra (dietro inoltre è nascosto un kit medico).
Aperte le chiuse tramite l'interruttore sul lato opposto della stanza, tieniti pronto ad affrontare un'orda di zombie.
Ulteriori infetti sbucheranno alle tue spalle, quindi tieniti a distanza di sicurezza. Di fronte alla porta noterai poi due candelotti di gas, che colpiti, produrranno una fiammata.
Sgombrata l'area, sali le scale, ma stai all'erta perché degli Smoker e degli Hunter potrebbero sorprenderti dalle finestre. Collezionate armi e item nel passaggio buio di fronte alle scale, accedi nel rifugio per scovare delle munizioni e ulteriori armi.
Uscito, percorri il corridoio, ispezionando le stanze lungo il tragitto, e scese le scale, ti ritroverai all'esterno dell'edificio.
Ad attenderti ci saranno numerosi nemici, alcuni dei quali appostati sui tetti, altri lungo gli edifici. Procedi per la strada, e a un certo punto giungerai a un vicolo che ti condurrà a un magazzino che a sua volta ti porterà a un piccolo edificio. Arrivato sul lato opposto della strada, elimina gli infetti da questa posizione.
Superato un camion, dovresti vedere un'auto rossa con l'allarme attivo, quindi stai attento a non colpirlo. Inoltre nei paraggi si aggira una Witch.
Entrato nel banco dei pegni, accedi nel rifugio per terminare il livello.

3) THE SEWERS

Uscito dalla safe house, avanza indifferentemente a destra o a sinistra. Tuttavia se scegli la seconda opzione, tieniti a distanza dall'edificio. Nell'angolo nord-est è posizionato un garage contenente delle armi e munizioni.
Entrato nell'edificio, dirigiti dietro il bancone per eliminare tutti gli infetti (ricordati di prendere delle medicine e delle armi dietro il registratore di cassa o nel bagno).
Tornato in strada, fatti scudo con le auto ribaltate per uccidere altri zombi, quindi entra nel garage sulla destra dove troverai degli item, ma anche dei nemici.

Tip: Exploring a Bit
A destra del distributore di benzina noterai dei cilindri di legno sui quali potrai salire per arrivare su un cassonetto dell'immondizia blu, grazie al quale accederai nell'edificio, dove sono celate pipe bomb, molotov e medicine.

A questo punto, tornato al distributore, potrai scegliere se farlo esplodere.
Dirigiti quindi verso l'ascensore a sinistra dell'ex distributore, e nel tragitto, uccidi gli Horde che si caleranno dal tetto adiacente. Una volta fermati, salta immediatamente sul tetto e attraversalo velocemente per poi salire sul tubo di fronte alla finestra del magazzino. All'interno, fai attenzione agli Horde che sbucheranno da un varco sul pavimento alle tue spalle.
Tolti di mezzo, calati nel buco: raccolte delle medicine o un kit medico, prosegui lungo il corridoio.
Le stanza collocate lateralmente celano numerosi item e armi (le stanze sulla destra ti permetteranno di accedere a un magazzino in basso). Gettando una pipe bomb in uno dei varchi, ti sbarazzerai di alcuni infetti per poi scendere le scale.
Uccisi ulteriori avversari, avanza in fondo alla stanza verso l'uscita: gira quindi a destra e procedi lungo la tromba delle scale fino a una stanza con dei tank bianchi.
Noterai due botole da cui spunteranno fuori gli zombie, quindi posiziona su entrambe due componenti della squadra per infine calarti in una delle due botole così da accedere alle fogne.

Tip: The Sewers
Questo livello del gioco si rivelerà essere un labirinto, in quanto non solo ti potrai perdere tra infiniti percorsi e vicoli ciechi, ma ci sono dei condotti che ti faranno vagare in quest'area. Segui perciò il percorso principale e ricordati che nei tunnel più stretti possono celarsi delle armi, ma anche degli Horde e dei Boomer!

Al centro delle fogne è collocata un'altra stanza con delle munizioni o delle medicine. Attraversato il condotto sul lato della stanza, giungerai a una scala: se dovessero esserci degli zombie, riparati subito dietro la scala.
Ti ritroverai vicino all'ospedale: sgombrata l'area da qualsiasi infetto che sopraggiungerà dal parcheggio, ispeziona i camion e le ambulanze per recuperare armi e kit medici. Corri infine nell'ospedale ed entra nella safe house per portare a termine il livello.

4) THE HOSPITAL

Raccolto il necessario nella safe house, esci e affronta alcuni infetti (dirigiti a destra, perché a sinistra finirai in un vicolo cieco). Giunto in fondo al corridoio ti ritroverai davanti a una scala: se vuoi collezionare ulteriori oggetti, prendi il primo percorso a destra, altrimenti sali al secondo piano.
Entrato nella mensa: stai all'erta perché appena entrato potrebbe assalirti uno Smoker. Ispezionati poi i bagni per sbarazzarti di altri zombi e recuperare degli item, sali quindi le scale e avanza lungo la sporgenza.
Più avanti, rispetto alla scala alla tua destra, ci sono delle stanze se avessi bisogno di rifornire l'equipaggiamento. Altre stanze contenenti oggetti sono al terzo piano. Dirigiti poi alla Nurse Station, badando a eventuali Horde, quindi, dopo aver esaminato i simboli sul soffitto, avanza verso l'ascensore, armandoti di una pipe bomb o una molotov.
Recuperate delle munizioni di fronte all'ascensore, entraci: a questo punto verrai assalito dagli Horde, ma dalle pareti irromperanno degli infetti. Corri perciò da un lato.

Tip: Stay Together
In questa fase del gioco, rimani unito alla tua squadra quando affronterai gli Horde.

Non appena l'ascensore di fronte a te si aprirà, entraci immediatamente: uscito, appostati in un'apertura a destra o a sinistra qualora dovessero spuntare dei nemici. Segui quindi il perimetro finché noterai un segnale che indica una safe house nelle vicinanze.
Inoltre in tutta l'area sono posizionate dei bidoni rossi di benzina e propano che impiegherai per sbarazzarti il più velocemente possibile degli infetti. Avanza seguendo i tuoi compagni che ti indicheranno il percorso, badando bene a non perderti tra i numerosi antri. Non ti resta che cercare di sopravvivere, per trovare infine riparo nella safe house.

5) ROOFTOP FINALE

Una volta che ti sarai riunito al gruppo, esci e sali per la scala a chiocciola. Ispezionando ogni stanza, ti potrebbe accadere di imbatterti negli Horde, in un Tank o in una Witch. Prima di salire sul tetto tramite le scale, ritorna alla safe house per prendere ciò di cui hai bisogno.
Ritorna quindi al condotto, e salite le scale, accedi al tetto.
Da questa posizione, passa a sbarazzarti di tutti i nemici, esplorando l'area, ricordandoti di recuperare le armi e gli oggetti. Arrivato alla radio, rispondi alla chiamata, prima però colleziona ogni arma, kit medico e munizione.
Non appena risponderai per la seconda volta alla radio, gli zombie ti assalteranno: armatoti del mini-gun, corri subito sul tetto. Mentre i tuoi compagni saranno impegnati a coprirti le spalle dai nemici che si arrampicheranno ai lati del tetto, cerca di mantenere gli Horde nella zona al di sotto.
A brevi intervalli l'azione si fermerà: in questi frangenti avrai modo di ricaricare le armi e collezionare munizioni. Mi raccomando rimani unito alla tua squadra: se qualcuno venisse attaccato, corri immediatamente in suo appoggio.
Trovandoti nel punto più alto del tetto, noterai al di sotto un mini-gun, mentre delle molotov e delle pipe bomb sull'edificio a destra, sul quale accederai passando per la conduttura di metallo.
Affrontate tre o quattro ondate nemiche, vedrai sopraggiungere un elicottero: a questo punto, assicurati che il livello di energia dei tuoi compagni sia alto, perché dovrai vedertela con numerosi mostri che potrebbero facilmente sopraffarti.
Mi raccomando, quando uno del gruppo ti farà notare l'elicottero, avvicinati lentamente, eliminando tutti i nemici, tra cui un Tank. Impiegata una pipe bomb per distrarre gli Horde, balza a bordo dell'elicottero per terminare il livello.

<br>DEATH TOLL<br>

1) THE TURNPIKE
A inizio livello ti ritroverai nel bel mezzo di un incidente: recuperate munizioni, armi e kit medici nel bagagliaio di un'auto, avanza lungo la strada, stando all'erta agli infetti appostati tra gli alberi su entrambi i lati.
Essendo crollato il ponte più avanti, scendi per la pendenza, badando sempre ai nemici: a destra e a sinistra finirai in due vicoli ciechi, quindi dirigiti sul lato opposto del burrone. Ti ritroverai davanti a due scale: in cima, superate le auto parcheggiate, accedi nel tunnel, proseguendo fino a un varco sulla sinistra. Attraversato, troverai un bidone di benzina e una tanica di propano nella nicchia proprio di fronte all'ingresso. Non ti resta che sfruttare il combustibile per sbarazzarti dei numerosi nemici presenti nel tunnel.
Ricordati inoltre di ispezionare le stanze e gli incavi lungo il percorso per scovare oggetti utili. Fai inoltre attenzione agli squarci sul soffitto perché sono i nascondigli preferiti dagli Smoker.
Giunto in fondo al tunnel, passa per la porta a sinistra e avanza fino a due porte: entrato in quella proprio di fronte a te, raccogli la tanica di propano per impiegarla nella stanza accanto, dove sono nascosti diversi zombie.
Collezionate delle munizioni sul tavolo, oltre a molotov, pipe bomb, medicine e latte di benzina dirigiti sul lato opposto della stanza e uscito ti ritroverai nei boschi, stando all'erta perché l'area è estesa e infestata di avversari.
Raggiunta la safe house, girando l'angolo, attraversa l'apertura nella recinzione e prosegui verso l'edificio laterale: sali all'ultimo piano per accedere nel rifugio.

2) THE DRAINS

Presi gli oggetti sul tavolo davanti a te, sali le scale per uscire dalla safe house: uccisi degli zombie, facendoti scudo con la porta, esci dal rifugio e calati in acqua.
I due condotti portano nello stesso punto, quindi è indifferente quale percorri. Arrivato al piano inferiore, raccogli in fretta armi e munizioni perché a breve verrai assalito dagli Horde che sbucheranno dall'altra parte del condotto.
Riprendi quindi a guadare le acque di scolo fino ad arrivare alla stanza con la paratoia (stai all'erta perché potresti imbatterti in una Witch o un Tank): salite le scale, ti ritroverai davanti al pannello di controllo attraverso il quale abbasserai la chiusa che si trasformerà in un ponte. Tieniti però pronto ad affrontare alcuni Horde.
Sul lato opposto rispetto al pannello dei comandi, è collocato un tavolo verde sul quale troverai armi e munizioni, e forse, due pipe bomb che ti permetteranno di sbarazzarti velocemente degli zombi.
Attraversato il ponte, entra nella stanza: all'interno c'è un secondo tavolo verde e una first-aid station. Salite le scale, percorri il condotto, e giunto al bivio, puoi proseguire per entrambi i percorsi poiché conducono allo stesso punto. Salite in fretta le scale sulla destra (nota che c'è un altro tavolo verde in fondo alla stanza), ti ritroverai in un deposito: uccisi gli zombie (lo Smoker è appostato sul livello superiore), esci dalla stanza, quindi dall'edificio, passando per la finestra.
Girato l'angolo ed eliminati possibili infetti, ispeziona l'ingresso sulla sinistra per scovare armi e item. Superate le due auto, entra nell'edificio e nella safe room di fronte a te.

3) THE CHURCH

Uscito dalla safe house, fatti scudo dietro i vagoni per eliminare gli zombi (se preferisci puoi lanciare una pipe bomb per sbarazzartene più in fretta). Avanza quindi verso la torre al centro dell'area: salite le scale a chiocciola e recuperate alcune armi, prosegui in direzione dell'edificio a destra della torre. Prese ulteriori armi e item all'interno, continua verso la piattaforma di carico: prima però di salire sulla passerella, ispeziona gli edifici circostanti alla ricerca di qualsiasi cosa utile.
Esamina quindi le stanze sulla sinistra, in una delle quali è collocato un tavolo all'estrema sinistra. Se sulla piattaforma dovessero sopraggiungere degli Horde, impiega il combustibile a tua disposizione per creare una barriera di fuoco. Bada anche agli Smoker sul tetto.
Attraversato il vagone, arriverai sul lato opposto della recinzione: in quest'area del livello, fai attenzione ai nemici nascosti tra gli alberi ai lati della strada.
Se lungo il percorso dovesse sbucare un Tank, trova subito rifugio in una nelle numerose stanze. Superato il pulmino in fiamme e ispezionata la rimessa, procedi lungo la strada finché un camion ribaltato non ti ostruirà il cammino. A questo punto entra nella casa a destra dove te la dovrai vedere contro numerosi zombi, posizionati in particolare sul lato destro dell'edificio, ma si potranno calare anche dall'alto, quindi muoviti con cautela. Nei paraggi della casa ti imbatterai anche in alcune Witch (una è appostata nella rimessa, dove è collocato anche un tavolo con delle munizioni e altri item).
All'interno della casa ispeziona le varie stanze, in cui oltre a scovare degli oggetti, potrai trovarvi anche rifugio (in genere le latte di benzina sono negli armadietti in cucina, mentre le armi nelle camere).
Uscito dall'edificio, avanza per la strada in direzione dell'ambulanza, dove troverai delle medicine, un kit medico e una bombola di ossigeno. Non potendo proseguire a causa di un'ostruzione, entra nel cimitero.
La baracca all'ingresso del cimitero contiene molotov e latte di benzina di cui farai incetta per togliere di mezzo gli infetti nascosti vicino alle lapidi. Giunto alla chiesa, ispeziona la stanza laterale per recuperare armi e munizioni.
A questo punto il personaggio dentro la safe house non ti permetterà di entrare: tieniti pronto perché al suono delle campane sopraggiungeranno da ogni parte numerosi infetti. Cerca di rimanere all'interno della cappella, e da qui, scaglia contro i nemici delle pipe bomb.
Al termine dello scontro la porta della safe house finalmente si aprirà: corri immediatamente dentro, prima che gli infetti invadano la chiesa.

4) THE TOWN

Salite le scale e recuperato tutto ciò che è utile, calati dal tetto della chiesa, e nel cortile, tieniti pronto ad affrontare un Tank. Passato per il varco nel muro e uccisi tutti gli zombie, continua a sinistra fino a un camion pieno di latte di benzina e taniche di propano.
Essendo il percorso ostruito da due pulmini, avanza per il parcheggio del Quik Buy per poi entrare nel supermarket.
All'interno, nella seconda stanza a destra, troverai delle munizioni e un'arma per terra. Il magazzino sul lato opposto del Quik Buy dovrebbe essere vuoto, così come l'altro negozio, ma non ti farà male controllare.
Avanza quindi lungo la strada in direzione delle case, eliminando nel tragitto alcuni zombie. Arrivato al parcheggio, entra nel fioraio a sinistra, prima però, recupera delle pipe bomb negli edifici al centro e a destra.
Fatto ciò, entra nel fioraio, all'interno del quale potrai scovare degli item. Esci ancora nel parcheggio e affronta degli zombe (alcuni sono appostati vicino all'hotel sulla destra), poi ispeziona gli edifici per recuperare ulteriori armi e munizioni.
Arrivato nel parcheggio sulla destra, dove ti attendono vari nemici, entra nell'edificio in fondo: raccolte anche qui delle munizioni, riesci. A questo punto noterai il simbolo sul lato del camioncino bianco: saltaci sopra per poi passare sulla sporgenza e proseguire.
Sgombrato l'ufficio, avvicinati alle finestre: da qui, mira a ogni zombie sulla strada in basso. Calati quindi sul tendone per controllare che nessun avversario sia sopravvissuto.
Sceso in strada, continua a uccidere eventuali zombie e prosegui fino a un mini-gun e a un carrello elevatore. Stai all'erta perché nei paraggi potrebbe aggirarsi una Witch.
Abbassato il carrello, l'allarme si spegnerà e verrai accerchiato dagli Horde di cui ti sbarazzerai facilmente grazie al mini-gun. Tuttavia fai attenzione agli Smoker e agli Hunter che ti sorprenderanno alle spalle per assalire i tuoi compagni.
Salito lungo la rampa e procedendo sulla sporgenza, rimani appostato sul tendone per far fuori tutti i nemici. Sceso in strada e ispezionato l'edificio sul lato opposto, supera il pullman per entrare nel vicolo.
Stai all'erta perché un Tank potrebbe assalirti, quindi se dovessi udire un rombo, fuggi nella strada principale: da qui annienta il Tank, impiegando anche il mini-gun.
Ritornato nel vicolo, prosegui a sinistra, e superata la recinzione, scendi le scale a sinistra fino a un magazzino che potrebbe contenere degli oggetti.
Salito al secondo piano dell'edificio, e saltato sul tetto, passando per le finestre, raggiungi l'edificio accanto tramite le assi di legno. Fai attenzione perché uno Smoker è nascosto all'interno dell'edificio.
Saltato sul tetto successivo, avanza lungo la recinzione per poi scendere nella safe house.

5) BOATHOUSE FINALE

Raccolto l'equipaggiamento nel garage, esci sulla strada dove dovrai vedertela con molti infetti (se necessario puoi tornare nella safe room). Se dovesse arrivare un Horde, rimani in casa.
Attraversa il bosco, facendo attenzione agli Smoker e Hunter tra gli alberi, e ispeziona la capanna in cerca di oggetti.
Dirigiti poi verso Riverside Park, seguendo il sentiero che si snoda tra dei tavoli da pic-nic. Superata quest'area arriverai a una rimessa per barche alla cui sinistra c'è una capanna proprio al centro del bosco.
All'interno troverai munizioni, kit medici, pillole, Molotov e pipe bomb. Dopodiché entra nella rimessa che cela ulteriori munizioni, armi e kit di pronto soccorso. Dopo aver risposto alla radio, esplora bene l'area per prepararti all'attacco degli zombie.
Impiegata di nuovo la radio per chiedere soccorso, prendi una tanica di benzina (in genere sono posizionate sulla balconata al livello superiore) per scagliarla sui gradini della rimessa per eliminare il primo infetto, quindi utilizza il mini-gun contro gli Horde che sbucheranno dal bosco.
Tuttavia il numero di nemici aumenterà e sarai costretto a lasciare la tua postazione per andare in soccorso dei tuoi compagni. Ricordati che gli zombie arriveranno dalle finestre sulla balconata, oltre che dai lati.
Altre pipe bomb sono collocate al piano superiore su una cassa e in fondo alla balconata, insieme a delle molotov (che si trovano anche sulla veranda al primo piano). Ti conviene inoltre essere sempre armato del fucile d'assalto e di qualche pipe bomb, in modo che se gli altri componenti venissero sopraffatti, potresti lanciare una granata per eliminare più nemici possibili in un solo colpo.
In questa fase del gioco è importante restare uniti. A un certo punto si avvicinerà una barca al molo alla destra della rimessa: afferra immediatamente una tanica o una molotov e corri verso la banchina. Qui, dai fuoco al molo in modo da non far avvicinare gli zombie.

<br>DEAD AIR<br>

1) THE GREENHOUSE
Raccolti gli oggetti, arrampicati sulla sinistra per poi lanciare una molotov o due sulla serra in basso così da eliminare degli infetti. Sali poi le scale e attraversa la serra fino al tetto, dal quale accederai all'edificio adiacente tramite un'asse di legno. Fai attenzione a non cadere perché verrai assalito da un gruppo di Horde.
Giunto sul secondo edificio, passa dalla finestra a sinistra per accedere nell'appartamento: ispezionate le stanze alla ricerca di item e affrontati un Hunter o un Boomer, salta sul tetto grigi. Fatti fuori gli zombie, sali le scale per accedere al tetto.
Dirigiti verso la parte opposta e calati sulla piccola sporgenza: da qui, accedi nell'appartamento accanto e nasconditi in uno dei bagni per uccidere gli Horde che popolano la casa. Dirigiti poi nel soggiorno e in cucina (in una delle due stanze troverai una pistola).
Giunto in cucina, avvicinati alla finestra: noterai un autotreno rosso sul quale ti posizionerai per ispezionare la strada in basso. Mi raccomando non toccare l'allarme sull'auto rossa ed evita che lo facciano anche i nemici!
Entra infine nell'edificio accanto all'autotreno, e dopo aver collezionato vari item, avanza verso l'Harbor View Hotel: la safe room è proprio di fronte a te.

2) THE CRANE

Avanza a sinistra fino a una recinzione e a un rialzo: tolti di mezzo tutti gli infetti, scavalca la rete. Noterai una scala gialla sulla sinistra che raggiungerai tramite le scatole di cartone. In cima, continua a salire per la scala sul lato dell'edificio finché non potrai più continuare. Entrato nell'hotel passando per la finestra avanza fino alle scale sulla destra che ti condurranno al secondo piano.
Avvicinandoti alla stanza di fronte a te, potrebbe sbucare un Tank dal tetto, quindi stai all'erta. Salito sul tetto e affrontati degli zombie, avvicinati ai comandi della gru per crearti un percorso. A questo punto un gruppo di Horde sopraggiungerà: impiega le due latte di benzina sulla cassa accanto alla gru per creare uno scudo contro l'avanzato dei nemici che sbucheranno dall'hotel e dai tetti.
Attraversati i tetti, passa per la finestra per accedere nell'ufficio: avanza poi verso l'ufficio principale. Superata la scrivania, troverai delle molotov e delle armi nel mobile e ulteriori item sulla scrivania.
Passato nell'edificio accanto tramite le assi di legno, utilizza la first-aid station ed esamina lo scaffale di metallo per scovare delle munizioni. Scendi poi per le scale, stando all'erta a eventuali nemici.
Al terzo piano, fatti scudo dietro gli scomparti per uccidere gli infetti, dopodiché ispeziona le stanze prima di procedere in direzione del segnale verde di uscita.
Sceso al secondo piano, appostati dietro gli scomparti per far fuori gli zombie prima di scendere al primo piano. Qui, sbarazzatoti degli avversari, controlla le stanze laterali. Infine, una volta in strada, dovrai vedertela con un Tank (se non l'hai affrontato precedentemente nell'edificio) e un'orda di zombie. Inoltre fai attenzione all'auto rossa con l'allarme a sinistra dell'edificio da cui sei appena uscito.
Uccisi alcuni Smoker sul lato opposto della recinzione, dirigiti al Self Storage dove, sul retro, è collocata la safe house.

3) THE CONSTRUCTION SITE

Superata la scala, prosegui a sinistra fino all'uscita e attraversa il cantiere, uccidendo diversi avversari.
Salita la scala, giungerai alla torre centrale dove rinverrai alcune pipe bomb e delle molotov. Giunto nell'edificio in costruzione, troverai delle latte di benzina.
A questo punto dovrai abbattere la barriera all'estremità del cantiere: una volta distrutta, un gruppo di Horde ti assalirà. Impiegate altre latte di benzina per creare una barriera di fuoco, sgombra l'area.
Ricaricate le armi, entra nella porta sulla destra: in strada, uccidi tutti gli infetti, facendo attenzione agli Hunter che ti sorprenderanno dagli angoli bui e agli Smoker che si caleranno dall'alto.
All'interno della centrale elettrica dall'altra parte della strada, non toccare alcun pistone o macchinario per non rimanere folgorato. Avanza nella centrale con cautela perché i nemici si celano dietro i cilindri meccanici.
Nel deposito alla destra della centrale elettrica troverai alcune armi e medicine. Procedi poi lungo il lato destro fino a scovare una stanza. In quella successiva, superato il carrello elevatore e dei tank bianchi, controlla la first-aid station per poi proseguire nell'edificio. Arrivato nella stanza illuminata, ispeziona i bagni in cerca di item.
Attraversato il varco nella parete, accederai al terminal, dove ti attendono numerosi avversari. Bada bene agli eventuali oggetti che potrai scovare per terra nelle vicinanze (le armi o le medicine di solito sono collocate per terra o sulle casse).
Dopo aver evitato l'auto rossa parcheggiata proprio di fronte al parcheggio, entra nel garage: salito al secondo piano tramite la rampa, continua a quello successivo, ma fai attenzione agli zombie appostati nell'oscurità.
Salite le scale, attraversa il ponte per arrivare alla safe house.

4) THE TERMINAL

Uscito dalla safe room, in fondo al terminal, ti imbatterai un agguerrito gruppo di zombie contro cui ti conviene lanciare una pipe bomb. Se dovessi sentire il solito rumore che preannuncia l'arrivo degli Horde, spostati sulla destra della balconata. Fatto un buco su una delle porte, gli zombie accorreranno dall'altra parte e tu potrai eliminarli uno alla volta sparando dal buco.
Dopodiché apri la porta e ispeziona le stanze alla ricerca di pipe bomb e medicine per poi dirigerti sull'altro lato del terminal. Giunto a una scala mobile, scendi e dirigiti verso il furgone, eliminando alcuni nemici nel tragitto.
A un certo punto il furgoncino si schianterà contro l'inferriata d'acciaio in fondo terminal: attraversato il varco, recupera delle munizioni nei pressi del check-in, ma dal momento che tutte le altre zone sono bloccate, dovrai salire sul nastro trasportatore che ti condurrà a una porta all'ingresso principale. Sbarazzatoti di tutti gli infetti, avvicinati alla statua di Atlas, alla cui base, troverai armi e munizioni, dopodiché esplora il ristorante e il Duty Free.
Salito sulla scala mobile accanto al negozio, avanza lungo i gate (nel percorso potresti imbatterti in una Witch o un Tank) e controlla i vari locali, bar e negozi sulla sinistra. Prosegui fino a un negozio senza insegna, dopo il quale arriverai al Gate B2, ossia la safe house.

5) RUNWAY FINALE

Raccogli tutto quello che c'è di utile, procedi per la runway, un'area molto estesa, cercando sempre di farti scudo con qualcosa mentre elimini tutti gli zombie. Avanzando, una aereo si schianterà proprio di fronte ai tuoi occhi.
Avanza tra i rottami dell'aereo, facendo attenzione agli avversari, fino a giungere nel centro della runway dove sono posizionati un crater e un'autocisterna di benzina. Risposto alla radio vicino al cadavere di fronte al mezzo, esamina l'area circostante per preparare la stragia di attacco.
Alla destra dell'automezzo troverai un mini-gun, mentre le casse celano munizioni, kit-medici, armi e taniche di benzina. Appostatoti accanto al veicolo, armati con il fucile d'assalto o quello automatico per uccidere più facilmente gli zombie.
Aperta la pompa di benzina, sistemati sul mini-gun e attendi l'arrivo degli Horde: la maggior parte dei nemici giungeranno di fronte per poi calarsi nelle buche, il che ti faciliterà le azioni; altri, invece, sbucheranno dal retro e dai lati dell'autocisterna.
Avanzando verso l'aereo schiantato a sinistra del mini-gun, troverai una scala: giunto ai gate, potrai uccidere facilmente i Tank che tenteranno di salire sulla scala.
Quando il pilota ti informerà che la missione è completata, avvicinati all'aereo, ma non bolt! Eliminati ulteriori infetti, attendi che la rampa si abbassi, quindi sbarazzati con una pipe bomb o una molotov dei restanti zombie prima di salire a bordo del cargo.

<br>BLOOD HARVEST<br>

1) THE WOODS
A inizio missione dirigiti al tavolo da pic-nic per recuperare degli item, quindi avanza lungo il sentiero. Come al solito procedi con cautela perché gli zombie sono nascosti tra gli alberi.
Arrivato a un tavolo con sopra una lanterna, noterai un ponte pericolante. Prima di attraversarlo, però, entra nel trailer dove troverai munizioni e altri oggetti (inoltre può essere un utile nascondiglio qualora apparisse un Horde).
Percorrendo il sentiero nel bosco, giungerai a un'auto fracassata, dove vicino rinverrai una latta di benzina di cui ti servirai contro gli infetti. Stai inoltre all'erta a eventuali Tank che potrebbero sorprenderti dal sentiero che conduce al deposito. Ricordati poi che se dovessi precipitare in uno dei buchi presenti in quest'area, dovrai richiedere l'aiuto di uno dei tuoi compagni.
Giunto a un largo spiazzo, arriverai al termine del livello.

2) THE TUNNEL

Superate le due stanze (vuote) a sinistra della safe house, sali le scale: sgombrate le due stanze in fondo alle scale, passa dalle finestre sui travetti e avanza fino a un grande magazzino.
Sceso a terra, sposta una trave arancione, raccogli le munizioni sul tavolo nell'angolo in fondo per poi ispezionare l'area.
Presa una tanica di propano, apri la stanza e gettala all'interno per sterminare gli Horde che sopraggiungeranno dalla porta d'emergenza.
Quando si chiuderà, fai un buco nella porta per uccidere tutti gli zombie che si presenteranno dalla parte opposta. Se la porta venisse sfondata, arretra e chiudi la seconda porta, quindi ripeti l'azione. A questo punto l'allarme si spegnerà e l'ondata di infetti si bloccherà: sfrutta questo momento di pausa per ricaricare le armi e impiegare la first-aid station, dopodiché prosegui verso la porta d'emergenza.
Superata la porta e salite le scale, recupera alcuni item nell'area al di là della finestra, quindi procedi lungo le scale fino alla passerella in alto. Tolti di mezzo alcuni zombi e ulteriori a lato della finestra.
All'esterno, elimina tutti i nemici, ma stai all'erta perché il tunnel di fronte a te è in decadimento, quindi alcune sezioni potrebbero crollare, mentre altre sono bloccate da vagoni distrutti. Di fronte al tunnel inoltre è collocato un tavolo con sopra armi e munizioni.
Tramite la scala gialla potrai accedere in cima ai vagoni così da uccidere più facilmente gli zombie in basso. Bada che se uno Smoker o un Hunter ti dovesse catturare, ci vorrà un po' prima che i tuoi compagni arriveranno in tuo soccorso.
Arrivato a un vagone rosso che ostruisce il tunnel, arrampicati su un cumulo di terra per salire in cima al vagone. Tornato in basso, dirigiti verso l'oil car: salito sopra passando per la scala, annienta tutti gli zombie per poi accedere nel varco sul lato della parete. All'interno del tunnel procedi con cautela perché ti imbatterai in alcuni nemici. Voltato l'angolo, giungerai alla safe house.

3) THE BRIDGE

Uscito, procedi a sinistra (e se ti occorresse, entra nella sala del generatore dove troverai alcuni item) e segui la scia di luci rosse fino a uscire.
All'esterno tieniti pronto a vedertela con un nutrito gruppo di infetti: bada agli Horde e agli Smoker che sopraggiungeranno dalla recinzione e dagli alberi, quindi ti conviene impiegare una tanica di propano che potrai scovare nell'edificio accanto all'uscita.
Percorrendo il sentiero attraverso il bosco, arriverai a un secondo edificio: se a questo punto del gioco avessi bisogno di rifornire il tuo equipaggiamento, dirigiti a destra dell'edificio e scoverai per terra alcune medicine e armi.
All'interno dell'edificio, scendi le scale fino a un tavolo con sopra una latta di benzina. Fai attenzione perché gli Horde entreranno nell'edificio, quindi piazza l'esplosivo sulle scale. Tolti di mezzo alcuni zombie sopravvissuti all'esplosione, procedi nell'edificio.
Tornato all'esterno, ispeziona le stanze sulla destra: giunto allo scalo ferroviario, stai all'erta perché dietro le auto sono nascosti degli infetti. Giunto al tavolo, potresti trovare armi e munizioni.
Se dovessi essere attaccato da un Tank, trova rifugio nell'edificio. Potresti inoltre essere assalito da una Witch che spunterà da un piccolo hangar superati i primi due treni.
All'interno dell'hangar troverai delle munizioni e altri item: raccolti, prosegui lungo i binari. A questo punto del gioco uno dei tuoi compagni avrà l'idea di far saltare in aria il ponte. Prima però entra nella casetta a sinistra dello scalo ferroviario dove scoverai armi e altri oggetti.
Giunto al vagone rosso e azionato il freno a mano, il vagone si andrà a schiantare contro il ponte: una volta crollato, sopraggiungerà un gruppo di Horde. Ritornato alla casetta, appostati lì per eliminare meglio i nemici.
Percorsa la rampa che si formerà al crollo del ponte, giungerai alla sporgenza in alto. Percorri infine lungo il binario fino alla safe house e uccidere qualsiasi infetto lungo il tragitto.

4) THE TRAIN STATION

Collezionati degli item, avanza nel bosco fino a un fienile dove ti barricherai per difenderti dagli Horde. Salito in cima al tetto tramite le scale, occupati dei nemici (da questa posizione sarai favorito).
Dalla baracca, riprendi il cammino in direzione della stazione per poi salire sul tetto: da qui, uccidi gli infetti per poi scendere in basso e accedere nell'edificio, prima però accertati che l'area sia sgombra.
Recuperate armi e oggetti nell'edificio, entra nella stanzetta con un tavolo con sopra munizioni e oggetti. Dopodiché continua stando attento all'auto rossa con l'allarme, quindi non combattere nei paraggi.
Seguito il percorso, sali sui vagoni per esaminare i paraggi e individuare eventuali Smoker. Ispeziona poi la capanna sul lato. A questo punto dei vagoni ti ostruiranno il passaggio: avvicinati allora alla casa e sali le scale sul retro. Accedi poi nel seminterrato, e una volta esplorato, sali le scale fino al secondo piano (al primo non c'è niente di interessante).
Qui, affrontati degli Horde, recupera armi e munizioni su un tavolo: sgombrata poi l'area esci dalla finestra e calati sul tendone per raggiungere l'altro lato del treno di soccorso.
In questa fase del gioco, l'AI Director potrebbe posizionare una Witch e un Tank sul ponte davanti a te, quindi stai all'erta e rifornisciti di medicine. Superato il ponte, raggiungerai la safe house.

5) FARMHOUSE FINALE

Dopo aver raccolto un po' di equipaggiamento, avanza lungo i binari, affrontando vari infetti: giunto a un vicolo cieco, sali sul vagone rosso per accedere al livello superiore (potresti imbatterti in un Tank).
Raggiunti i campi di grano, te la dovrai vedere con degli Horde: attraversando i campi, mantieniti lateralmente alla fattoria. Superato il trattore, entra nell'edificio.
Risposto alla radio e collezionate armi e munizioni, appostati nelle camere al piano di sopra della fattoria o all'ultimo piano del fienile per affrontare meglio gli Horde.
Mi raccomando però tieniti a distanza dalle finestra, per evitare che degli Horde o degli Smoker ti assalgano. Inoltre fai attenzione ai varchi sul tetto dai quali potrebbero spuntare degli Horde, saliti sul tetto del fienile tramite le balle di fieno. La tattica migliore è quella di mantenersi lontano dalle finestre e ricaricare le armi.
Quando sbucherà un Tank, scendi immediatamente al piano di sotto, e armatoti del fucile automatico, spara alle bombole verdi di ossigeno o alle latte di benzina sulla veranda. Uscito dall'edificio, corri intorno continuando a sparare al Tank, fin quando ti sbarazzerai di due o tre ondate di zombie.
Quando poi sopraggiungerà il mezzo blindato (sarà annunciato da un rombo), salta sul tetto della fattoria, mentre il mezzo si posizionerà tra l'edificio e il fienile.
Nonostante le grida dei sopravvissuti, non abbandonare la tua postazione finché il mezzo non sarà fermo: affrontata un'altra ondata nemica, sali a bordo del camion.

A questo punto partirà una cutscene: complimenti hai terminato Left 4 Dead!