La soluzione di Sherlock Holmes 2: L'orecchino d'argento  0

Il ritorno del grande detective, per risolvere un nuovo giallo!

SOLUZIONE di Simone Tagliaferri   —   27/05/2005

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.







Giorno 1: 14 Ottobre, 1897

La barra dell'inventario ha una lente d'ingrandimento, un metro a nastro e una provetta. Esaminate i documenti nel taccuino in basso a sinistra e leggete la lettera e il programma del compleanno. Se appare un cursore a mano, cliccate per utilizzare uno degli strumenti.

Sherringford Hall

Sala da ballo: raccogliete il giornale sul pavimento. Leggete la nota di Bromsby (quella blu). Aprite il taccuino e leggete la nota completa tenendo a mente le parole in blu. Parlate con il dottore di tutto e parlate quindi con Grant Sweetney sempre di tutti gli argomenti. Esaminate la traiettoria del proiettile. Andate alla sinistra della sala da ballo e parlate con Lockhart. Scendete per la navata e prima della porta vicina alla finestra, raccogliete un pezzo di vestito bianco sporco vicino alla sedia. Andate a sinistra dall'entrata e parlate con Scott Brimms. Andate quindi al bar per parlare con il Colonnello Patterson. Tornate indietro e uscite dalla porta davanti alla sedia da cui avete preso il pezzo di vestito. Sentite cosa ha da dire Sherlock.
Corridoio con Armatura: Sherlock noterà che sente odore di polvere da sparo. Notate le impronte sul pavimento e guardate dove conducono. Esaminate il pavimento sotto l'armatura e prendete il foglio nero. Cliccate sull'armatura. Esaminate lo stipite della porta e usate il metro a nastro sulla macchia di polvere. È 1m e 65cm dalla superficie. Giratevi e utilizzate la lente d'ingrandimento sul tavolo dello specchio. Prendete il capello nero.
Cucina: entrate nella porta dopo l'armatura, utilizzate la lente d'ingrandimento sul pavimento alla sinistra dello sgabello. Prendete la copia del bottone dell'uniforme. Il segno del cannone è fatto a mano. Esaminate la pattumiera sulla sinistra. Il coperchio è pesante. Andate in basso a destra dal tavolo centrale e parlate di tutto con Carl Pannister, il cuoco. Uscite dalla cucina.
Corridoio con tavolo e quadri: uscite dalla porta alla sinistra dell'armatura. C'è una salsa sulla maniglia della porta.
Sala Fumatori: entrate nella stanza sulla destra. Notate le impronte sul pavimento. Utilizzate il metro a nastro sulle impronte, tagli 7. Utilizzate la lente sul posacenere sul tavolino. Prendete la cenere a falde che non viene dal sigaro. Seguite le impronte fino al bagno sulla sinistra. Utilizzate la lente d'ingrandimento nell'angolo basso del lavandino. Prendete il capello rosso grasso sotto le forbici. Tornate nel corridoio.
Corridoio con tavolo e quadri: andate nel mezzo del corridoio e utilizzate la lente d'ingrandimento sotto il tavolo. Raccogliete la scatoletta con la polvere bianca. Andate in fondo al corridoio e raccogliete la borsa rossa dal pavimento davanti alla porta di destra. Esaminate la borsa per ottenere il passaporto di Lavinia, i biglietti per il treno e l'aereo da Ginevra a Londra e una pistola (di piccolo calibro). Leggete i biglietti. Utilizzate la provetta sulla polvere sul pavimento accanto la borsa.
Stanza delle Donne: passate per la porta di sinistra. Raccogliete la foto della ragazza giovane e carina sullo specchio. Indossa dei bellissimi orecchini. Esaminate la foto nel vostro taccuino. Utilizzate la provetta sul punto circolare sul tavolino. Esaminate il taccuino sul tavolo vicino al sofà. Prendete il biglietto da visita scitto in Francese. Leggetelo e aprite il taccuino per vedere a chi appartiene.
Scalinata: tornate nel corridoio e passate la porta che si trova in fondo. La maniglia è sporca di salsa anche qui. Parlate di tutto con Mary. Andate a sinistra nella prossima schermata, esaminate l'armadietto alla destra delle sedie per vedere la tovaglia blu corta.
Stanza del Banchetto: entrate nell'altra porta. Prendete e leggete la lista degli ospiti sul tavolino (sempre nel taccuino). Alcuni nomi sono segnati con delle X, dei punti e dei cerchi. Andate a parlare con Herman Grimble e parlate quindi con Lavinia. Un militare (Herrington) la difenderà.
Sala da Ballo: la scena passerà alla sala da ballo. Parlate con il Colonnello Patterson. Parlate al Sottotenente Herrington e quindi parlate con Hunter il barista. Andate a parlare con Brimms che sta spazzando il pavimento.
Sala del Banchetto: Parlate con Lavinia. Cliccate sulla pistola nell'inventario e quindi cliccate con il cursore della pistola su Lavinia (fate così ogni volta che volete parlare di un oggetto in particolare). A questo punto Holmes si chiederà cosa ha combinato il Dottor Watson. Il gioco passerà automaticamente su di lui.

Dottor Watson:

Cortile: Incontratevi con Lamb il cocchiere. Andate a destra. Parlate a Miss Lambert sugli scalini. Arriverà un ispettore da Scotland Yard. Esaminate la lista degli ospiti nel taccuino per notare come il Colonnello Patterson sia segnato come un po' miope (il punto) e un po' duro d'orecchi (la X). Andate a sinistra e parlate con Satterthwaithe. Il suo costume è strappato. Andate in basso a sinistra e parlate con i tre uomini: Hurley, O'gohan e Spencer. Andate a destra e parlate con Miss Roundtree. Dopodichè parlate con Sue. Dopo aver interrogato tutti, arriverà Sherlock per parlare con Watson.

Sherlock Holmes:

Andate dove si trova Lamb e utilizzate la lente d'ingrandimento sulla macchiolina gialla davanti alla porta di servizio. Prendete il mozzicone di sigaretta. Quando siete nel dettaglio utilizzate il metro a nastro sull'impronta vicina a dove era la sigaretta. Taglia 7. Arriverà l'Ispettore Le strade. Tornate a Baker Street cliccando sulla mappa.

Baker Street:

Holmes è in attesa del rapporto di Wiggins e deve fare delle ricerche su alcuni degli oggetti raccolti. Watsno deve leggere dei libri per altre informazioni.

Dottor Watson:

Andate alla libreria e cliccate su qualsiasi libro sul secondo scaffale partendo da quello più in alto. Aprite il taccuino per leggere il libro sulle impronte digitali. Cliccate su un qualsiasi libro marrone sullo scaffale di mezzo. Aprite il taccuino e leggete della scienza balistica. Cliccate su un qualsiasi libro sul secondo scaffale partendo da quello più basso. Aprite il taccuino per leggere lo studio sul tabacco.

Sherlock Holmes:

Cliccate sul tavolo da lavoro davanti a Holmes.

Analisi

Vestito bianco:

Prendete la ciotola d'acqua e piazzatela sulla piastra di metallo sopra il treppiedi sotto la lampada. Cliccate sulla bottiglia di sapone verde e quindi cliccate con il sapone sopra ciotola. Si vedrà, sopra l'acqua, una pellicola gialla. Cliccate sulla luce. Prendete il pezzo di stoffa e mettetelo nella ciotola. Ora dovete lavare la stoffa nel solvente. Rifate l'operazione precedente ma, invece di prendere il sapone, prendete la bottiglia blu con il solvente. Adesso prendete il pezzo di vestito e mettetelo sulla piastra di vetro del microscopio. Leggete il risultato nel taccuino.

Polvere presa dallo stipite della porta:

Prendete la polvere scura dall'inventario e piazzatelo sulla piastra di metallo. Accendete la lampada ad alcol. Leggete il risultato dell'esame nel taccuino.

Capello Nero:

Piazzate il capello nero nel microscopio per ottenere subito il risultato.

Scatoletta con polvere bianca:

Cliccate sulla lente d'ingrandimento nel vostro invetario e poi sulla scatoletta con la polvere Bianca. Piazzate tutte e tre le ploveri bianche sulla piastra di vetro del microscopio. Sono identiche e diverranno una pila unica. Riprendete la polvere bianca e reinseritela nell'inventario. Prendete la polvere combinata e mettetela sulla piastra di metallo. Accendete la lampada per non ottenere effetti. Mettete la polvere nella ciotola con l'acqua e mettete la ciotola sulla piastra di metallo. Accendete la lampada. Il rapporto è consultabile nel solito taccuino.

Capello rosso:

Piazzate il capello nel microscopio.

Quiz

Rispondete a tutte le domane con Sì o No giustificando le risposte con le prove e le testimonianze ottenute durante le investigazioni. I colori dei tipi di domande: rosso - rapporti, verde - documenti e blu - testimonianze. Cliccate sulla risposta colorata e quindi cliccate sulla cornice di colore simile per inserirla come prova. Eccovi il numero di domanda con la risposta e la giustificazione corretta:
Domanda 1 (sull'arma del delitto). Risposta: Sì
Motivazione: cliccate sul secondo dialogo con il Colonnello Patterson e inseritelo nella cornice blu.
Domanda 2 (fuga dell'assassino per le scale). Risposta: No
Motivazione: Inserite il dialogo con Mary nella cornice blu.
Domanda 3 (sulla polvere trovata nella stanza per fumatori). Risposta: No.
Motivazione: Inserite nella cornice rossa il mozzicone di sigaretta e nella cornice verde lo studio sul tabacco.
Domanda 4 (sulla porta laterale della cucina). Risposta: No.
Motivazione: il dialogo con Satterthwaite.
Domanda 5 (su Miss Lambert). Risposta: NO.
Motivazione: Il dialogo con Carl Pannister e quello con Miss Lambert.
Domanda 6 (sull'altezza dell'assassino). Risposta: Sì
Motivazione: Inserite nella cornice rossa il rapporto della misurazione di 1.65 cm effettuata sul corridoio che porta nella cucina, inserite nella cornice verde lo studio sulla balistica.
Domanda 7 (sulla vista degli invitati). Risposta: Sì
Motivazione: Inserite nella cornice blu il dialogo con Miss Lambert e in quella verde la lista degli ospiti.
Cliccate sul taccuino quando avrete fatto.

Giorno 2: 15 Ottobre, 1897

Baker Street

Dottor Watson

Leggete gli appunti di Lestrade nel taccuino.

Sherringford Hall

Cliccate su Sherringford Hall sulla mappa. Parlate con Miss Lambert fuori dalla residenza.
Sala da Ballo: Parlate con Grimble. Lasciate la sala da ballo passando per la porta che conduce al corridoio verso la cucina.
Cucina: Parlate a Pennington.
Sala per fumatori: Prendete il guanto bianco dalla tavola.
Stanza delle donne: Esaminate il tavolo e prendete la borsetta di Lavinia. Apritela nell'inventario per prendere il programma dell'opera di Londra e la lettera di Herrington. Esaminate entrambi i documenti e aprite la pagina dei documenti nel taccuino per leggere la lettera. Uscite nalla sala da ballo per trovare Lavinia con gli altri ospiti.
Sala a Ballo: Parlate con Lavinia che si è incipriata.
Ufficio di Bromsby: Esaminate il tavolo da vicino. Cliccate sulla foto di Bromsby e Grimble per notare una terza persona, con dei simboli massonici, tagliata dalla foto. Esaminate la foto della giovane Lavinia nel taccuino. Cliccate sulla lettera da Fowlett a Bromsby davanti alla foto degli uomini. Leggetela nel taccuino. Cliccate sul libro marrone, leggete le pagine segnate che parlano di arte medievale francese nel taccuino (tanto dovreste averlo capito che i documenti finiscono tutti qui). Aprite il cassetto più in alto. Prendete e leggete tutti gli oggetti: il pezzo di giornale, il pezzo di carta con codice (ci va aggiunto 55) e un pezzo di libro. Tornate al tavolo e cliccate sulla foto appesa al muro, quella di Sir Bromsby davanti all'Abisso di Kalidassa. Arriverà Lestrade che vi parlerà di Fowlett. Cliccate sul grosso ritratto di Sir Bromsby per scoprire una cassaforte.

Flatham

Stazione di Flatham: Palrate con il Governatore Fletcher.
Fuori la casa di Fowlett: Parlate con Graham e prendete la chiave per la casa di Fowlett. Parlate con Fletcher. Watson se ne andrà per parlare con il capo stazione.
Casa di Fowlett: Utilizzate la chiave sulla porta per entrare.
Soggiorno: Cliccate sull'artiglio di drago alla sinistra della porta per prendere i cerini. Accendeteci la lampada sul tavolo. Guardate le scarpe sul pavimento per scoprire che sono una taglia 6. Utilizzate il metro con impronta sul pavimento per scoprire che è una taglia 7. Xilografie di Epinal: Andate in fondo allo schermo. Cliccate sui quattro quadri sul muro. Esaminate i quadri della Città di Epinal con attenzione per trovare foto nascoste (una per ogni quadro). Il quadro a sinistra ha un cervo occultato sulla linea principale dell'albero nella valle. Il secondo quadro ha un orso nascosto nella sfumatura di luce della collina centrale. Il terzo quadro ha un granchio in primo piano sulle pietre dal fiume. Il quadro più a destra ha una testa d'aquila con la cascata che esce del suo becco. Esaminate la macchinetta nell'angolo per scoprire che ci vuole una moneta per giocare. Andate a prenderla sul tappeto sotto il tavolo da caffè. Andate nella parte destra della porta fronteggiando la porta e cliccate su un libro sullo scaffale più basso della libreria. Leggetelo nel taccuino.
Cucina: Entrate nella porta alla sinistra della libreria. Utilizzate la lente d'ingrandimento sul posacenere alla sinistra del fornello. Prendete la polvere bianca. Esaminate il tavolo e prendete la bottiglia di gin, il sangue sul sughero e un bicchiere rotto. Uscite dalla cucina.
Corridoio: Fronteggiate la libreria, andate a destra e cliccate sulla porta nel corridoio scuro. Utilizzate i fiammiferi sulla lampada sul pavimento per illuminare la stanza. Cliccate sul tappetino vicino alla scopa. La prima porta è chiusa. Entrate nella seconda.
Stanza da letto: Esaminate il pulitore di scarpe automatico sotto lo specchio.
Puzzle dei Numeri: Esaminate il piano con i numeri. L'obiettivo del puzzle è di piazzare i numeri mancanti per realizzare 55 come somma in orizzontale, verticale e diagonale. Quando avete finito (l'immagine acclusa dovrebbe aiutarvi) prendete la moneta.

Giorno 2: 15 Ottobre, 1897

Cliccate sulla macchina sopra il tavolo. Esaminate il cacciavite infilato nel davanzale della finestra. Esaminate il certificato sul muro. La cassaforte e l'arco accanto al letto hanno bisogno di qualcosa. Andate in fondo al letto. Cliccate sul letto per notare che manca il cuscino. Esaminate la bacinella nell'angolo. Prendete la sostanza sulla parte sinistra. Esaminate la foto di Fowlett sul muro. Tornate nel soggiorno.
Soggiorno: Ritornate alla macchinetta e inserite la moneta.
Puzzle con le carte: Dovete trovare le carte che completano la sequenza logica. Cliccate sulla mano destra della macchinetta per vedere le carte mostrate. Prima mano: Asso di cuori, asso di picche e asso di spade. L'asso di spade comleta la serie. Seconda mano: tre di cuoi, jack di spade e sette di bastoni. Il quattro di picche completa la serie. Terza mano. Due di cuori, sette di bastoni e regina di cuoi. Il quattro di bastoni conclude la serie. Avete vinto. Prendete il pezzo di carta e leggetelo. Leggete il testo su Noé nel libro. Tornate nella stanza da letto.
Stanza da letto: cliccate sull'arco sopra la cassaforte.
Puzzle dell'arca di Noè: Gli animali devono entrare nell'arca nel giusto ordine. Cliccate sugli animali per mandarli nell'arca. Ordine: granchio, cervo, orso. Cliccate quindi su tutti gli altri animali tranne che sull'aquila che è l'ultimo animale del puzzle.
Cassaforte: Si aprirà la porta della cassaforte. Esaminate la forzatura della porta. Prendete i vari documenti e leggeteli tutti. Ascoltate Watson dire che Murray ha trovato una chiave nel giardino. Uscite dalla casa.
Fuori dalla casa: Otterrete la chiave da Watson. Tornate dentro la casa per utilizzarla.
Seminterrato: Utilizzate la nuova chiave sulla prima porta chiusa del corridoio. Un uomo morto si trova sotto una pila di patate. Utilizzate il metro sui piedi del morto per scoprire un piede taglia 6. Prendete il biglietto da visita sul pavimento ed esaminatelo nel taccuino. Uscite di fuori.
Fuori dalla casa: Andate sul retro della casa. Utilizzate il metro con l'impronta sul barile fuori dalla finestra della stanza da letto (taglia 10). Andate a parlare con Fletcher. Watson vi farà rapporto sul dialogo con il capo stazione e Fletcher identificherà il morto come Fowlett.


Baker Street

Quiz

Domanda 1 (su Horace Fowlett). Risposta: Sì
Motivazione: Cliccate sul dialgono con Murray e inseritelo nella cornice blu.
Domanda 2 (sulla presenza degli ospiti nella Sala da Ballo al momento dello sparo). Risposta: Sì
Motivazione: Selezionate lo sviluppo del crimine (rapporto di Lestrade).
Domanda 3 (sulle relazioni fra Bromsby e sua figlia). Risposta: No
Motivazione: Selezionate Hermann Grimbel, Sherrington Hall, 15 Ottobre 1897
Domanda 4 (sulla conoscenza dei problemi di Grimble e Bromsby da parte di Fowlett). Risposta: Sì
Motivazione: Lettera da Brombsby a Fowlett dell'11/12/96
Domanda 5 (sulla mancanza di qualcosa dalla casa di Fowlett). Risposta: Sì
Motivazione: Selezionate la stanza da letto di Fowlett da cui manca il cuscino.
Domanda 6 (sull'entrata di qualcuno attraverso la finestra della casa di Fowlett). Risposta: Sì
Motivazione: Stanza da letto di Fowlett, la finestra tenuta aperta dal cacciavite; giardino, impronte taglia 10 sul barile sotto la finestra.
Cliccate sul taccuino quando avrete fatto.

Giorno 3: 16 Ottobre, 1897

Analisi

Guanti Bianchi:

Utilizzate la lente d'ingrandimento sui guanti bianchi.

Giocattolo di legno:

Utilizzate la lente d'ingrandimento sul giocattolo di legno.

Palle Grasse:

Piazzate le palle grasse nel microscopio ed esaminatele per scoprirne la composizione.
Quando avrete fatto tutto parlate con Watson.

Flatham

Dottor Watson:
Stazione di Flatham: Parlate al capo stazione per scoprire dettagli su Mr. Fowlett.
Treno: Entrate nel treno. Andate verso la parte bassa dello schermo ed esaminate la polvere sull'angolo. Tornate alla porta e prendete il corridoio laterale. Esaminate tutte le panche. Prendete la piuma bianca che si trova sulla destra delle prime panchine. Nel terzo insieme di panche partendo dall'alto, prendete il cappello sotto la panca di sinistra. I capelli sul cappello sono rossi. Andate già fino alla fine della carrozza ed esaminate la polvere. Raccogliete il mozzicone di sigaretta.

Baker Street

Holmes esaminerà il capello rosso del cappello, a questo punto chiamerà Wiggins e gli darà degli ordini. Un coltello verrà aggiunto nell'inventario.

Sherringford Hall

Sala da ballo: Parlate a Miss Lambert. Wyatt Collins è molto alto. Parlate con Sue per saperne di più sul Tenente. Andate verso la scalinata.
Scalinata: Parlate di Wyatt Collins con Mary. Salite le scale.
Ufficio di Bromsby: Se ancora non avete aperto la cassaforte segreta, cliccate sul grosso ritratto di Bromsby alla destra della porta.
Puzzle della cassaforte: Trovate il codice per aprire la cassaforte utilizzando quello trovato nella cassaforte di Fowlett. Se non riuscite a capire come fare vi aiutiamo noi. Il codice è: 3 1 2 2 1 1. Raccogliete tutto il contenuto della cassaforte: una chiave, una lettera di Richard (che dovete leggere) e il trasferimento di denaro verso la banca di Sherman. Andate quindi a parlare con l'ispettore Lestrade.

Bromsby Cementworks

Usate la mappa per andare al Bromsby Cementworks.
Cancello: Parlate con Mr. Goblet. Marty e il cane sono i guardiani notturni. Vi darà un set di chiavi per l'ufficio di Grimble. Alla destra dell'entrata c'è l'ufficio, in mezzo c'è il guardaroba dei lavoratori e più avanti c'è il magazzino del materiale grezzo. L'unica chiave per il teatro Fairfax ce l'ha Mr. Grimble.
Piazzale: Andate alla sinistra del carrello. Nel prossimo schermo andate verso l'edificio in fondo a destra. Utilizzate le chiavi per aprire la porta dell'ufficio di Grimble.
Ufficio: Salite le scale. Prendete la chiave d'oro di Grimble sotto il tavolo vicino al muro pitturato di sinistra. Cliccate sulle foto sul muro di sinistra. Otterrete tre foto nel vostro taccuino. Cliccate sulla copia del ponte vicina all'altro muro. Notate che manca uno dei modelli d'uomo. Utilizzate le chiavi per aprire la porta dall'altra parte della stanza. Esaminate il vecchio souvenir dall'India.
Cassaforte: Andate in fondo allo schermo ed esaminate la foto sul muro. Utilizzate la chiave trovata nella cassaforte di Bromsby nella seratura della cassaforte a muro. Prendete il libro delle fatture e leggete. Aprite il taccuino e confrontate i dati appena rinvenuti con quelli del trasferimento di soldi trovato precedentemente... c'è puzza di truffa.
Scrivania di Grimble: Il cassetto è chiuso. Prendete il foglio sotto il tavolo ed aprite il taccuino per leggerlo.
Ganeesh: Esaminate da vicino la statua del Dio Elefante Ganeesh. Cliccate sul torso e raccogliete il pupazzetto di Bromsby dalla bocca. Tornate alla grande copia del ponte.
Copia del ponte: Mettete nel buco il pupazzo di Bromsby. Prendete la chiave d'argento dal pavimento sotto il ponte. Tornate nell'ufficio di Grimble.
Scrivania: Utilizzate la chiave presa da sotto il ponte sul cassetto chiuso. Provate a prendere la chiave. Prendete la carta e andate a leggere nel taccuino la Minaccia WC e le informazioni sul Capitano Lowrie.Non potete portare con voi la carta e la chiave perché Grimble potrebbe tornare e notare le sparizioni. Holmes rimetterà tutto a posto.

Baker Street

Il Tenente Herrington verrà a farvi delle domande sul caso. Wiggins vi dirà di un uomo entrato alla Bromsby Cementworks.

Bromsby Cementworks

Tornate alla Bromsby Cement work utilizzando la mappa. Cliccate sulla scala alla sinistra di Holmes. Cliccate sulla scala in cima per salire il muro.
Marty e il cane, primo round: SALVATE! Aumentate la luminosità del monitor e iniziate questo puzzle solo se avete del tempo libero. L'obiettivo è quello di raggiungere l'ufficio di Grimble senza essere beccati da Marty e il suo cane. Cliccare due volte sul mouse farà correre Holmes. Dovrete farlo posizionare in punti molto precisi, in modo che non venga colto in fallo.
1. Seguite Marty ciccando nella parte bassa dello schermo.
2. Il punto di vista cambierà.
3. Muovete Holmes per seguire Marty da una discreta distanza finché Holmes non è dietro al carrello sulla destra del guardaroba dei lavoratori.
4. Piazzate il cursore davanti alla porta d'entrata dell'ufficio.
5. Aspettate che il cane passi la lampada di destra e cliccate per far correre Holmes verso la porta dell'ufficio.
6. Tirate fuori dall'inventario la chiave d'oro e utilizzatela sulla porta.
Ufficio: Salite le scale. Entrate nella porta doppia. Andate in fondo allo schermo. Tirate il torso di Ganeesh. Prendete il pupazzo. Uscite dall'ufficio. Piazzate il pupazzo sulla riproduzione del ponte. Prendete la chiave sul pavimento. Tornate all'ufficio. Aprite il cassetto della scrivania. Prendete il nuovo foglio (leggetelo) e prendete la chiave del magazzino. Uscite dall'edificio e andate verso il magazzino.
Marty e il cane, secondo round: SALVATE ANCHE QUI! Questa volta Holmes deve arrivare al teatro Fairfax utilizzato come magazzino. Questo è situato nella parte sinistra dello schermo.
1. Uscite dall'ufficio.
2. Andate verso l'uscita in fondo allo schermo per trovarvi Holmes vicino a una lampada.
3. Qui dovrete essere moooolto precisi. Cliccate per piazzare Holmes leggermente in basso sulla destra del vagone coperto nell'area oscura. Il punto preciso è sotto l'area oscura sul terreno.
4. Aprite l'inventario e fate in modo che la chiave per il magazzino sia velocemente accessibile.
5. Aspettate finché Marty non gira l'angolo ed è quasi all'imboccatura del carro coperto; il cane passerà il lampione in cima allo schermo. Correte in basso e quindi andate a sinistra verso la porta del teatro Fairfax. Siate veloci.
6. Avvicinatevi alla porta e rapidamente utilizzate la chiave del magazzino sulla parte bassa della porta.

Teatro Fairfax

Entrata del teatro: Watson si unirà a Holmes all'interno del magazzino. Utilizzate i fiammiferi per accendere la lampada sulla destra. Andate nella sala di destra. Usate il metro con le impronte sul pavimento.
Set: Avanzate e cliccate sulla porta. Utilizzate il coltello sulla porta. Utilizzate i fiammiferi per accendere la lampada appesa alla destra del centro dello schermo. Esaminate il tappetino per trovare tracce di sangue e un capello nero. Avanzate e prendete le chiavi alla sinistra della porta.
Piccola stanza: Andate sul retro del teatro, utilizzate le chiavi sulla porta per entrare. Andate verso il punto bianco nella parte bassa dello schermo. Utilizzate la lente d'ingrandimento sulla polvere bianca. Passate la porta sulla destra.
Stanza della calce viva: Andate nella parte sinistra della stanza e utilizzate il coltello per tagliare la corda del terzo anello partendo da destra. Altra calce viva, avete bisogno di una maschera per proteggere Holmes. Tornate al set.
Set: Prendete gli strofinacci sul pavimento alla sinistra della porta doppia. Per fare una maschera, utilizzate il coltello su di essi. Utilizzate la maschera e tornate nella stanza della calce viva.
Stanza della calce viva: Andate a sinistra e cliccate sulla mano. Holmes ha bisogno di qualcosa per muovere il corpo. Tornate alla porta e prendete la pala alla sua sinistra. Utilizzate la pala sul corpo per scoprire che avete bisogno di altro. Tornate ai set.
Set: Prendete il palo alla sinistra della porta che va alla stanza piccola. Tornate al corpo e utilizzate il palo sulla mano. Holmes recupererà il passaporto di Johanssen e il liquore dell'Abbazia di Richmond. Quindi chiamerà Watson. Holme e Watson lasceranno l'area e saranno affrontati da tre uomini orientali.

Quiz
Domanda 1 (Sulle chiavi per il teatro Fairfax tenute solo da Hermann Grimble). Risposta: Sì
Motivazione: Il dialogo alla fabbrica di Bromsby
Domanda 2 (Sui rapporti tra il Capitano Lowrie e l'impresa di Bromsby). Risposta: Sì
Motivazione: I documenti su Sir Bromsby davanti all'Abisso di Kalidassa e sul Capitano Lowrie.
Domanda 3 (Sull'onesta di Wyatt Collins). Risposta: No
Motivazione: Dialogo con Mary e testo dell'Udienza.
Domanda 4 (Su Herman Grimble e l'eredità di Bromsby). Risposta: Sì
Motivazione: L'armadietto Lloyd, documenti di Lloyd & Masterson.
Domanda 5 (Sulla provenienza dell'uomo nel teatro Fairfax). Risposta: Sì
Motivazione: Passaporto trovato sul corpo.

Giorno 4: 17 Ottobre, 1897

Ascoltate Watson, Lestrade e Holmes.
Dottor Watson: Aprite la pagina dei documenti nel taccuino e leggete della frode, di Wung Jei e del Tenente Herrington.

Casa di Hunter

Utilizzate la mappa per dirigervi alla Casa di Hunter. Leggete dell'omicidio di Hunter nel taccuino. Entrate nella porta sulla sinistra. Parlate con Appleby.
Stanza: Esaminate il sangue. Osservate i quadri nell'armadietto. Notate il marchio dei nuovi rotoli. Andate alla finestra e utilizzate il metro sull'impronta sul davanzale che si rivelerà essere più larga della 8 e più piccola della 12.
Serra: Andate nel giardino. Andate in basso seguendo il sentiero ed entrate nella serra da in fondo allo schermo. Osservate il tavolo dei vasi sulla destra. Esaminate i due piccoli vasi con due piante non provenienti dall'Inghilterra. Andate all'altro tavolo accanto al muro lungo. Muovete la pianta davanti a quella con i fiori. Raccogliete la piccola pianta fiorita Prendete e leggete la ricevuta di pegno per un gioiello esotico. Tornate a Baker Street mentre Watson andrà a prendere l'oggetto impegnato.

Baker Street

Cliccate sul Liquore nell'inventario. Cliccate sulla libreria. Leggete l'Enciclopedia. Cliccate sulla porta alla sinistra del camino. Holmes è veramente ben travestito. Cliccate sulla mappa per andare all'Abbazia di Richmond.

Abbazia di Richmond

Porta dell'Abbazia: Avvicinatevi alle porte dell'Abbazia. Cliccate sulla piccola finestra. Parlate al Fratello di James Little per venire a sapere delle rovine.
Andare alle rovine: Prendete il sentiero che va verso sinistra. Avanzate fino al primo incrocio. Prendete il sentiero a destra (in base al punto di vista dello schermo). Passate lo stagno sulla sinistra di una schermata e girate a sinistra. Girate a destra e arrivate al prossimo incrocio. Girate in mezzo a sinistra e arrivate all'incrocio successivo. Guardate il secchio sulla sinistra della strada. Prendete il sentiero stretto che porta all'incrocio successivo. Andate avanti e respirate il fumo. SALVATE. Prima di avanzare fate pratica del modo di tornare allo stagno da questo punto.
Tornare allo stagno e puzzle a tempo: Andate avanti, l'entrata delle rovine è in preda alle fiamme e le prove verranno distrutte. Inizierà il puzzle a tempo. Giratevi e andate avanti nell'incrocio. Girate a destra. Prendete il secchio. Prendete il percorso di sinistra. Prendete il sentiero di destra. Giratevi a sinistra. Utilizzate il secchio sullo stagno. Tornate indietro e prendete la prima a sinistra. Girate a destra. Girate andando nel percorso in mezzo a sinistra. Prendete il percorso stretto in cima allo schermo. Avanzate e utilizzate il secchio d'acqua sul fuoco. Entrate nel rifugio.
Rifugio in rovina: Utilizzate i fiammiferi sulla candela a destra. Utilizzate la lente d'ingrandimento sull'area rossa sul pavimento che si rivelerà essere inchiostro. Esaminate la bottiglia di liquore dell'Abbazia di Richmond. Esaminate il materasso. Esaminate le carte bruciate sulla sinistra.Andate in fondo allo schermo. Utilizzate il metro sulle impronte, taglia 10. Avanzate fino al muro con archi e cercate il mattone differente. Utilizzate il coltello sul mattone più scuro. Prendete la lettera e leggetela. Esaminate le varie prove e documenti nel taccuino. Tornate all'Abbazia e utilizzate la mappa per tornare a Baker Street e da qui alla Sherringford Hall.

Sherringford Hall

Grimble dirà a Watson di informare Lestrade che ha rinunciato alla successione delle Imprese di Bromsby. Holmes arriverà e informerà Lestrade della lettera di Mycroft Holmes. Leggete la lettera sull'abisso di Kalidassa nel taccuino.
Stanza delle donne: Entrate nella stanza delle donne. Avvicinatevi allo specchio per vedere Herrington e Lavinia. Parlate con Lavinia. Dopo che Herrington avrà lasciato la stanza, vi darà un suggerimento. Mostrate la foto della ragazza carina a Lavinia. Holmes le chiederà di essere discreta riguardo la conversazione su Miss Davenport.

Baker Street

Ascoltate Watson che vi mostrerà gli Orecchini d'Argento che ha preso dal negozio dei pegni.

Quiz
Domanda 1 (sul collegamento tra i teppisti e il caso). Risposta: Sì
Motivazione: Documento di Wung Jei
Domanda 2 (sull'abilità con le armi dell'assassino di Simon Hunter). Risposta: Sì
Motivazione: Dialogo con Appleby alla Casa di Hunter.
Domanda 3 (sull'utilizzo del ricovero vicino all'Abbazia). Risposta: Sì
Motivazione: Dialogo con il religioso dell'Abbazia.
Domanda 4 (sulla calligrafia del testo del messaggio delle rovine). Risposta: Sì
Motivazione: Documenti Minaccia W e Minaccia WC.
Domanda 5 (sulla facilità per un ufficiale inglese di trovare lavoro come carceriere su una nave). Risposta: Sì
Motivazione: lettera dell'Abisso di Kalidassa.

Giorno 5: 18 Ottobre 1897

Ascoltate Holmes, Watson e Lestrade. Andate quindi al Teatro Aston.

Teatro Aston

Leggete il poster sulla sinistra ed entrate nell'edificio.
Sala d'ingresso: Parlate a Kirby, l'uomo che sta pulendo il pavimento. Parlate con Bruce Ashton, con Raleigh Wilcox, con Miss Sullivan e con Miss Carolyn Small per saperne molto di più. Camerino: Entrate nella porta sulla sinistra, dietro Aston. Parlate con Doris. Uscite dalla porta alla destra dello specchio.
Corridoio: Bussate alla porta in fondo al corridoio. Parlate con Richards. Utilizzate gli orecchini d'argento su Richards per saperne di più sulla tragedia. C'è un altro set di chiavi per il Teatro Fairfax.Andate in fondo al corridoio ed entrate nella porta più lontana sulla sinistra. Dottor Watson:
Ufficio-Stanza dei Costumi: Prendete una pagina dal libro Guacayamo sul tavolino. Leggetelo nel taccuino. Prendete l'inventario dei costumi, ce ne sono segnati 30. Cliccate sul libro aperto sul tavolo. Cliccate sull'armadio e apprendete che l'uniforme d'artigliere è mancante.
Ufficio-Stanza dei Costumi:
Dietro le quinte: Tornate nella stanza di Doris. Uscite dall'altra porta. Nel dietro le quinte parlate con Adam Poole. Gli elementi mancanti della troupe non hanno preso le loro cose. Apprendete della stanza chiusa. Tornate alla sala d'ingresso.
Sala d'ingresso: Parlate al giovane Bruce Aston per ottenere la chiave per il teatro. Tornate dietro le quinte.
Dietro le quinte: Andate in fondo al corridoio nella parte opposta a dove vi trovate. Utilizzate la chiave appena ottenuta sulla porta in cima alle scale.
Stanza chiusa: Prendete i due oggetti davanti alla scatola sul pavimento. Prendete l'orecchino d'argento dall'inventario e utilizzatelo sull'onda d'argento di sinistra. Avete bisogno di due altri orecchini.
Stanza di Doris: Cliccate su Doris per convenire con Holmes che non potete prendere gli orecchini.
Sala d'ingresso: Mostrate gli orecchini d'argento a Miss Carolyn. Lei vi darà il suo e quello di Doris. Tornate alla stanza chiusa.
Scatola chiusa di Veronica: Utilizzate la lente d'ingrandimento sulla scatola di legno sulla la serratura con la nave d'oro e le onde d'argento. Inserite l'orecchino preso dal negozio dei pegni a sinistra, quello curvato in mezzo e quello a conchiglia sulla destra del disegno argentato. Prendete la foto del vecchio Fairfax con Richards, Davenport e un altro uomo. Prendete la nota accanto. Fuori dal teatro Aston parlate con Lestrade così da fargli catturare Richards il prima possibile.

Baker Street

Parlate con Watson e aspettate l'arrivo di Wiggins con l'ultimo indizio. Leggete: L'Acqua di Raymond nel taccuino, poi leggete il messaggio disperato e tutte le impronte di piedi sospette.

Quiz
Domanda 1 (Sulla provenienza dei vari set di chiavi). Risposta: Sì
Motivazione: Dialogo con Bruce Aston
Domanda 2 (Su uno dei capelli rossi e sulla sua appartenenza ad un'attrice). Risposta: Sì
Motivazione: Miss Sullivan al teatro Aston
Domanda 3 (Sulle scoperte nel camerino e sulle connessioni con il caso). Risposta: Sì
Motivazione: Prove nella cucia di Sherringford Hall, vicino al secchio (il bottone falso d'artigliere del costume proveniente dal teatro).
Domanda 4 (Sulla possibilità di trovare altrove la scrittura sul messaggio di Veronica Davenport). Risposta: Sì
Motivazione: Il biglietto da visita francese e il documento antico.

Quiz opzionale
Potrete arrivare al filmato finale anche senza rispondere a queste domande.
1. Chi ha ucciso Sir Bromsby? Tenente Herrington
2. Chi ha ucciso Horace Fowlett? Wyatt Collins
3. Chi ha ucciso Johanssen? Jeffries
4. Chi ha ucciso Veronica Davenport? Jeffries
5. Chi ha ucciso Jeffries? Nessuno
6. Chi ha ucciso Hunter? Herrington