0

Nintendo Release - Giugno 2012

Si preannuncia un'estate eroica per le console Nintendo, con due produzioni multipiattaforma basate sui fumetti Marvel e DC, nonché il ritorno di Project Zero 2 con un'edizione speciale

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   29/05/2012

Finalmente ci siamo: fra pochi giorni si terrà l'edizione 2012 dell'E3 e Nintendo svelerà ufficialmente Wii U con un fattore di forma definitivo, specifiche tecniche e probabilmente data d'uscita nei negozi. La curiosità attorno alla nuova home console della casa di Kyoto è tanta, specie per quanto concerne le potenzialità del controller dotato di touch screen, mentre attendiamo di conoscere i dati riguardanti l'hardware per poter capire che tipo di esperienza questa piattaforma sarà in grado di offrire rispetto a PlayStation 3, Xbox 360 e PC. I possessori di Wii e Nintendo 3DS potranno comunque ingannare l'attesa con alcuni titoli di grande interesse, a cominciare da LEGO Batman 2: DC Super Heroes, nuovo episodio della fortunata serie LEGO sviluppata da TT Games, che in questo caso vede protagonista non solo il Cavaliere Oscuro ma anche alcuni dei più celebri supereroi della DC come Superman, Lanterna Verde, Wonder Woman, Flash e altri ancora. A fine mese ancora eroi dei fumetti e ancora tie-in con la trasposizione di The Amazing Spider-Man, un action game curato dai soliti Beenox, che riprenderà le atmosfere del film e probabilmente parte della trama, mettendoci nuovamente nei panni dell'Uomo Ragno e consentendoci di dominare New York grazie ai nostri super poteri. Dopo vari rinvii, sembra che giugno sia finalmente il mese giusto per l'uscita nei negozi di Rayman Origins su Nintendo 3DS: il personaggio creato da Michel Ancel è più in forma che mai e lo dimostra con questo action platform bidimensionale divertente, frenetico e caratterizzato da una splendida grafica cartoonesca. Sempre su 3DS saranno disponibili questo mese un nuovo dungeon crawler prodotto da Square Enix, Heroes of Ruin, che promette grandi cose, specie in ottica multiplayer, nonché l'originale Spirit Camera: Le Memorie Maledette, che sfrutta le capacità di realtà aumentata della console portatile per immergerci in una inquietante avventura horror in prima persona. E a proposito di Spirit Camera, il 29 giugno uscirà anche Project Zero 2: Wii Edition, remake di un survival horror pubblicato originariamente nel 2004 su PlayStation 2 e ispirato in parte alle atmosfere di film giapponesi come "The Ring". Protagoniste del gioco sono due gemelle, Miu e Mayu, che dopo una passeggiata nei boschi si ritrovano intrappolate in una sorta di dimensione oscura, in un luogo tetro e infestato dai fantasmi. Potremo esplorare gli scenari e muoverci all'interno di essi utilizzando una visuale in terza persona, ma non avremo a disposizione alcuna arma per difenderci: solo una macchina fotografica che, una volta impugnata, ci farà passare a una visuale in prima persona e ci permette di scorgere e "danneggiare" gli ectoplasmi, che verranno dunque costretti a fuggire.

LEGO Batman 2: DC Super Heroes

Il gioco
In uscita su Wii, Nintendo DS e Nintendo 3DS il 22 giugno
Da anni sulla cresta dell'onda, il franchise LEGO vede l'uscita di un nuovo episodio con LEGO Batman 2: DC Super Heroes, che arricchisce l'esperienza del primo capitolo grazie appunto all'introduzione di alcuni fra i più famosi supereroi DC, che si alterneranno al fianco del Cavaliere Oscuro per aiutarlo a risolvere situazioni particolarmente complesse.

Nintendo Release - Giugno 2012

Il partner principale di Batman sarà comunque Superman, l'eroe per eccellenza, che con il detective di Gotham City ha condiviso nel corso dei decenni tante esperienze, nonostante le evidenti differenze. Il kryptoniano nel gioco avrà a disposizione tutte le sue proverbiali capacità: dal volo alla vista calorifica, dalla super forza alla vista a raggi X, che torneranno utili per risolvere determinati enigmi ambientali ed esplorare zone altrimenti inaccessibili. Dal canto suo, Batman potrà ricorrere non solo al costume standard, ma anche a versioni potenziate della tuta, capaci di resistere ai campi elettromagnetici oppure di infrangere alcune superfici. Gli sviluppatori hanno ovviamente giocato con i limiti dei due paladini della giustizia, inserendo nel contesto la temibile kryptonite e altre soluzioni che ci obbligheranno a passare spesso da un eroe all'altro. Questa coppia di base si allargherà grazie alla partecipazione dei vari Flash, Lanterna Verde, Wonder Woman e così via, per un totale di circa cinquanta personaggi se includiamo anche i super criminali. E tutti potranno parlare, altra grande novità: anziché esprimersi per monosillabi e lasciare completamente in mano alle situazioni la parte narrativa del gioco, Batman, Superman e i loro amici godranno finalmente di un vero e proprio doppiaggio, che però ancora non sappiamo se verrà localizzato nella nostra lingua in occasione dell'uscita italiana. Speriamo di sì!

The Amazing Spider-Man

Il gioco
In uscita su Wii, Nintendo 3DS e Nintendo DS il 29 giugno
Dopo il discreto Spider-Man: Edge of Time, gli sviluppatori di Beenox si cimentano nuovamente con il supereroe Marvel in occasione dell'uscita del film "The Amazing Spider-Man" nelle sale cinematografiche.

Nintendo Release - Giugno 2012

Come da tradizione, il tie-in ripercorrerà solo per sommi capi la trama che vedremo al cinema, introducendo un gran numero di super villain extra e rifacendosi, dunque, più alla dimensione fumettistica del personaggio che non a quella filmica. I recenti trailer hanno mostrato non solo un comparto tecnico d'eccellenza per The Amazing Spider-Man, ma anche l'introduzione di elementi di grande interesse per il gameplay, come la modalità "scatto di ragno", che rappresenta visivamente le capacità sovrumane del personaggio in termini di rilevazione dell'ambiente che lo circonda, con lo scorrere del tempo che appare rallentato perché visto appunto con gli occhi dell'Uomo Ragno. Purtroppo tutto il materiale rilasciato finora fa riferimento alle versioni HD del gioco, dunque non è dato sapere quante e quali feature verranno mantenute su Wii. Da questo punto di vista, però, Beenox è un po' una garanzia e l'engine per muovere il titolo sulla console Nintendo è già bello che pronto (lo stesso di Edge of Time, per intenderci), quindi possiamo essere fiduciosi. Su 3DS ci aspettiamo la stessa struttura e lo stesso gameplay, con l'aggiunta del simpatico effetto tridimensionale ad aggiungere spessore visivo all'esperienza, mentre su Nintendo DS lo sviluppo verrà curato da Griptonite Games e con ogni probabilità ci troveremo ad avere a che fare con il solito action platform 2D.

Project Zero 2: Wii Edition

Il gioco
In uscita su Wii il 29 giugno
Le gemelle Miu e Mayu tornano a distanza di otto anni dall'uscita di Project Zero 2 su PlayStation 2, e lo fanno con un'edizione speciale, realizzata appositamente per Wii e dunque in grado di sfruttare al meglio il sistema di controllo tramite Wii-mote, nonché di andare a correggere quei lievi difetti tecnici che impedivano al prodotto Tecmo Koei di porsi davvero ai vertici del genere survival horror.

Nintendo Release - Giugno 2012

I modelli poligonali dei personaggi sono infatti stati ridisegnati per l'occasione, e allo stesso modo gli sviluppatori hanno curato maggiormente le animazioni, all'epoca spesso legnose e mal raccordate. La trama del gioco vede le due ragazze ritrovarsi in una sorta di oscura dimensione alternativa dopo una passeggiata nei boschi, il che le costringerà a esplorare una serie di scenari sempre più tetri alla ricerca di una possibile via d'uscita. A differenza di titoli come Resident Evil o Silent Hill, però, Miu e Mayu non avranno a disposizione armi di alcun tipo, bensì soltanto una macchina fotografica. Utilizzarla attiva il passaggio dalla visuale in terza a quella in prima persona, e ogni scatto può danneggiare i fantasmi, eliminandone dunque la minaccia e consentendo anche al giocatore di scovare nuovi dettagli utili per la risoluzione di un enigma. L'esperienza di Project Zero 2: Wii Edition si baserà quasi esclusivamente sull'atmosfera e sulla bontà dell'elemento narrativo, raccontato con sapienza e in modo aderente a una certa tradizione cinematografica giapponese. Tecmo Koei ha inoltre pensato bene di aggiungere due feature inedite: la prima è una modalità multiplayer tutta da scoprire, con un giocatore che organizza le "insidie" e l'altro chiamato a sopravvivervi; la seconda è un collegamento con Spirit Camera: Le Memorie Maledette, in uscita sempre questo mese su Nintendo 3DS. Fotografando un codice sul retro del manuale di Project Zero 2, infatti, si potranno sbloccare sulla console portatile alcuni contenuti extra.

Altri titoli in uscita per Nintendo DS

iCarly: Groovy Foodie - 15 giugno

Rayman Origins

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS l'8 giugno
C'è voluto molto più del previsto per vedere Rayman Origins su Nintendo 3DS: l'uscita del gioco era inizialmente prevista per marzo, poi Ubisoft ha rinviato più volte, motivando la cosa con una ricerca, da parte degli sviluppatori, della miglior qualità possibile.

Nintendo Release - Giugno 2012

Sembra però che giugno sia il mese giusto, finalmente, e così i possessori dell'handheld con grafica 3D potranno finalmente gustarsi l'ultima avventura del simpatico personaggio creato da Michel Ancel, che torna in questo action platform bidimensionale insieme all'inseparabile amico Globox e a ai due Teens per un'avventura coloratissima, divertente, veloce e piena di interessanti variazioni sul tema, come ad esempio le sezioni sparatutto in cui saliamo a bordo di una grossa zanzara per affrontare sciami di nemici volanti o finanche enormi boss. Il gameplay standard di Rayman Origins è comunque votato alle piattaforme, con l'abilità di saltare e attaccare a cui presto si affiancano altri poteri, come lo scatto veloce o la possibilità di ridurre e aumentare le proprie dimensioni a seconda delle necessità. L'effetto tridimensionale contribuirà ad aumentare ulteriormente l'impatto di una grafica che costituisce il punto di forza del prodotto Ubisoft, grazie all'eccellente design in stile cartone animato e alle ottime animazioni.

Heroes of Ruin

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 15 giugno
In attesa dell'uscita del simpatico Theatrhythm Final Fantasy, prevista per il prossimo mese, Square Enix ci propone un bel dungeon crawler di stampo classico, sviluppato in esclusiva per Nintendo 3DS da n-Space. La trama di Heroes of Ruin ci vede vestire i panni di un mercenario impegnato in una battaglia per estirpare il male all'interno di un regno devastato dalla guerra.

Nintendo Release - Giugno 2012

Possiamo selezionare il nostro personaggio fra i quattro disponibili: Gunslinger, un ex criminale specializzato nell'uso di armi da fuoco ed esplosivi; Alchitect, una maga che, seppure ancora inesperta, è in grado di utilizzare potenti incantesimi per mettere fuori gioco i propri avversari; Vindicator, un guerriero che brandisce una devastante spada a due mani; Savage, un energumeno possente e minaccioso, alla disperata ricerca di riscatto. Come nella migliore tradizione dei giochi di ruolo, il nostro alter ego crescerà in base all'esperienza acquisita e potremo dotarlo di armi e armature migliori man mano che tali oggetti si renderanno disponibili. Heroes of Ruin potrà essere giocato da soli oppure insieme ad altri tre giocatori, grazie a un'interessante modalità multiplayer online che ci consentirà di partire in missione in un'ottica di gruppo e collaborare per portare a termine obiettivi comuni. La presenza di uno spettacolare 3D stereoscopico e di funzionalità SpotPass completano il quadro di una produzione che gli appassionati del genere dovrebbero tenere d'occhio.

Spirit Camera: Le Memorie Maledette

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 29 giugno
Finora non sono stati molti i giochi per Nintendo 3DS capaci di sfruttare in modo convincente la fotocamera della console e, soprattutto, le sue capacità in termini di realtà aumentata.

Nintendo Release - Giugno 2012

Spirit Camera: Le Memorie Maledette rappresenta dunque una novità assoluta, andando a combinare il fascino di un franchise popolare come Fatal Frame / Project Zero e, appunto, le peculiarità del 3DS. Il gioco ci vede coinvolti in prima persona nella risoluzione di un mistero, e ci conduce fra le pieghe di una storia vecchia di secoli che però sembra interfacciarsi con la realtà attuale per mezzo di un libro di fotografie. Il libro in questione viene venduto in bundle con il gioco, è composto da sedici pagine e può essere "letto" dalla fotocamera dell'handheld Nintendo per scoprire messaggi nascosti, nonché l'eventuale presenza di spiriti che sbucheranno inaspettatamente da scenari a noi familiari. Spirit Camera: Le Memorie Maledette utilizza anche il giroscopio integrato nel 3DS per consentirci di inquadrare la stanza in cui ci troviamo alla ricerca di "anomalie", scattando foto per "bloccare" i fantasmi e riuscire a scacciarli. Le potenzialità di questa collaborazione fra Tecmo Koei e Nintendo sono enormi dal punto di vista dell'atmosfera, dunque potremmo trovarci di fronte a un piccolo gioiellino per gli amanti del genere survival horror.

WiiWare e DSiWare

Estremamente contenute le uscite digitali sulle piattaforme WiiWare e DSiWare, nel mese di maggio: sulla home console della casa di Kyoto non si rileva alcun nuovo titolo, mentre i possessori di Nintendo DSi potranno acquistare due nuovi giochi, come al solito compatibili anche con Nintendo 3DS: si tratta di Cat Frenzy (200 DSi Point o 2 euro) e Curling Super Championship (500 DSi Point o 5 euro). Cat Frenzy combina in modo simpatico due elementi piuttosto popolari: da una parte i gattini, dall'altra gli action puzzle in stile Montezuma / Bejeweled, ovvero con un tabellone pieno di caselle che è possibile spostare per accoppiare tre o più elementi dello stesso colore. Le due modalità di gioco presenti, Mission e Quick Play, garantiscono un divertimento duraturo, a maggior ragione se vi piace questa tipologia di prodotti. Poco da dire, invece, su Curling Super Championship: si tratta di una simulazione di curling basata sull'uso della stilo e del touch screen, dotata di una discreta grafica poligonale e finanche di una modalità multiplayer.