0

Xrelease - Ottobre 2012

Un mese di ottobre decisamente esaltante per Xbox 360

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   03/10/2012

Questo mese si vede che l'autunno è iniziato, il freddo in certe parti d'Italia stenta ad arrivare ma di sicuro avrete modo di rimanere chiusi in casa attaccati alla vostra console. Ad ottobre escono due esclusive dall'elevato peso specifico per Xbox 360, il fratello arcade di Forza Motorsport, Forza Horizon, e uno dei pochi giochi dedicati agli hardcore gamer attualmente in possesso di un Kinect, Fable The Journey. Sul fronte delle uscite multipiattaforma il piatto abbonda incredibilmente con il ritorno di serie molto famose, da Resident Evil ad Assassin's Creed senza dimenticare Medal of Honor. Ci permettiamo di sottolineare però due titoli in uscita che potrebbero sfuggire ai più, Dishonored nuova IP di Bethesda che sembra davvero "tanta roba" e soprattutto il ritorno di XCOM, uno strategico in tempo reale dal fascino retrò.

Resident Evil 6

Il gioco
Disponibile dal 2 ottobre 2012
Il tanto atteso sesto episodio del survivor horror più famoso è pronto ad uscire (sarà un caso o anche no, quasi in contemporanea con il film con protagonista la bella Milla Jovovich). In questo nuovo episodio, che già da quanto visto farà storcere il naso ai puristi amanti della serie a causa della sua impostazione molto action, si alternano tre storie parallele.

Nella prima il veterano Leon Kennedy e Helena Harper sono costretti a lottare sul suolo americano per salvarsi dall'accusa di aver ucciso niente di meno che il presidente degli USA. In Est Europa seguiremo le vicende di un mercenario, Jake Muller, in fuga dopo un devastante attacco terroristico. Per finire è presente il ritorno di uno dei personaggi più amati, Chris Redfield, e della squadra BSAA impegnati in Cina nel mezzo di un'invasione di creature mutuate. Le novità non si fermano qui e hanno risvolti ben precisi sul gameplay, ad esempio ora è possibile utilizzare le coperture e sparare in movimento. Resident Evil 6 di sicuro è l'ennesima evoluzione della serie Capcom. Uno dei titoli bomba di questo inizio autunno, non perdetelo.

Dishonored

Il gioco
Disponibile dal 12 ottobre 2012
Bethesda per tutti è sinonimo della saga di Oblivion ma questo nuovo gioco, sviluppato a dire la verità da Arkane Studios, sembra avere tutti gli ingredienti per riuscire a ritagliarsi uno spazio più che discreto tra gli utenti. Impostato come uno sparatutto in prima persona Dishonored ci mette nei panni del Corvo, guardia del corpo

dell'Imperatrice, che viene accusato proprio dell'omicidio della regnante. L'ambientazione è decisamente affascinante e la città fittizia di Dunwall è una ricostruzione steam punk della Londra vittoriana. Il gameplay è decisamente action ma con fasi stealth e vere e proprie meccaniche da shooter, senza dimenticare la tanta libertà d'azione garantita anche se non si tratta di un free roaming. Il Corvo mano a mano che proseguirà nell'avventura sarà in grado di migliorare i propri poteri e capacità, potrà comandare orde di topi usare piccole magie e addirittura teletrasportarsi. Ciò che comunque lascia decisamente convinti di un prodotto come Dishonored (oltre al coraggio di debuttare come nuova proprietà intellettuale tra tanti titoli per niente originali) è l'abbondanza di soluzioni e situazioni aperte per raggiungere gli obiettivi che di volta in volta ci si trova ad affrontare. A noi ricorda da vicino Deus Ex e non è che un bene...

XCOM: Enemy Unknown

Il gioco
Disponibile dal 12 ottobre 2012
XCOM: Enemy Unknown è un titolo dal fascino profondo che risale a molti anni fa. Si tratta del reboot di una serie fantascientifica che in tanti abbiamo amato e che all'epoca era stata creata da Microprose e che ora è stata ripresa in mano dalla Firaxis di Sid Meier. Dopo un criticatissimo tentativo di portate il brand verso un gameplay certamente più popolare ma anche molto più inflazionato (FPS!) questo è un vero e proprio ritorno alle origini.

Il gameplay è da strategico in tempo reale nel quale muoveremo la nostra squadra XCOM, composta da soldati scelti dotati di particolari abilità, per contrastare in singole missioni l'invasione della Terra da parte degli alieni. Ogni soldato ha le sue caratteristiche e può rimanere ferito in maniera permanente e ovviamente morire in ogni missione. In ogni turno sarà necessario scegliere i movimenti da far fare alla squadra per non rimanere sorpresi dagli attacchi alieni. Sarà quindi possibile muoversi e usare un'abilità oppure allontanarsi maggiormente con un breve scatto ma senza avere l'opportunità di fare altro. Oltre alla gestione durante le missioni sarà poi necessario organizzare il team e le risorse tra una sfida e l'altra. XCOM: Enemy Unknown è tra i nostri acquisti del mese, dategli un'occhiata.

WCR 3

Il gioco
Disponibile dal 12 ottobre 2012
Che per Milestone sia la volta buona? Lo sviluppatore italiano si cimenta con il mondo dei rally grazie alla licenza ufficiale FIA World Rally Championship.

Grazie al nuovo motore grafico sviluppato internamente, lo Spikengine, dal punto di vista tecnico il lavoro fatto sembra eccellente. Gli effetti particellari e di illuminazione sembrano aver raggiunto una qualità incredibile anche se è chiaro che tutti (voi ma anche noi) si aspettano grandi cose dalla gestione della fisica e dal modo in cui le auto da rally rispondono alle sollecitazioni del controller. Grazie alla licenza del Mondiale di rally sono presenti oltre 50 team differenti e sono incluse anche le categorie Class 2 e 3, come anche gli spettacolari Super Special Stages. Gli scenari presenti riprendono fedelmente i più famosi tracciati in tutto il mondo, si passa dal Messico alla Svezia senza dimenticare il Sud America. La demo è già fuori su Xbox Live e PSN, ci vuole poco per dargli un'occhiata.

Fable The Journey

Il gioco
Disponibile dal 12 ottobre 2012
Fable è da sempre una serie esclusiva per Xbox 360 e non poteva quindi non esserlo anche Fable The Journey, uno spin-off dedicato a tutti i possessori di Kinect. Tutto ciò che accomuna The Journey alla serie principale è l'ambientazione ed il mondo di gioco, l'impostazione in prima persona

in realtà rende tutto quanto molto più "vicino" al giocatore rispetto a quanto si era abituati nei precedenti episodi. Si attraversa Albion a piedi o a bordo di una carrozza e ve lo confermiamo per giocare è sufficiente rimanere seduti e sporgersi leggermente quando ci si vuole spostare di lato durante i combattimenti e, nel caso della carrozza, utilizzare le braccia per gestire redini e frustino. Essendo un gioco di ruolo è evidente che lo sviluppo del personaggio, Gabriel in questo caso, è presente ed è uno degli elementi che lo caratterizzano. Nuove abilità ma soprattutto nuovi incantesimi da lanciare gestiti con naturalezza grazie al Kinect. Tra i possessori Kinect le aspettative sono decisamente alte e a breve sapremo se Lionhead sarà riuscita a realizzare un'avventura appagante sotto tutti i punti di vista.

007 Legends

Il gioco
Disponibile dal 19 ottobre 2012
I 50 anni della serie ed il nuovo film in uscita, poteva esserci un momento migliore per lanciare un nuovo sparatutto in prima persona con protagonista 007? Sviluppato da Eurocom, già autori del remake di GoldenEye, 007 Legends ci riporta direttamente dentro a 6 dei più famosi capitoli della serie (Goldfinger, On Her Majesty's Secret Service, Moonraker, Licence to Kill, Die Another Day e l'ultimo Skyfall.)

ogni capitolo infatti si svolgerà all'interno di uno di questi famosi scenari che hanno reso celebri Sean Connery e Roger Moore. 007 a differenza di quanto visto nei film sarà sempre impersonato dalla perfetta copia virtual di Daniel Craig, il biondo e palestrato attore protagonista degli ultimi episodi della serie. Non illudetevi quindi di poter sedurre e uccidere come solo un valido Sean Connery d'annata sapeva fare. Dal punto di vista del gameplay 007 Legends non prevede di stravolgere il genere, anzi il prodotto finito sembra essere molto tradizionale, con alcune fasi stealth ed un utilizzo intelligente delle coperture. E' stato confermato il multiplayer online e offline in schermo condiviso per giocare fino a 4 contemporaneamente. E' evidentemente un prodotto dedicato a tutti i fan della serie.

Doom 3 BFG Edition

Il gioco
Disponibile dal 19 ottobre 2012
Chi non conosce Doom alzi la mano? La celebre serie di id Software torna a fare capolino tra le nostre console con una riedizione speciale di quanto uscito nel 2004, Doom 3 e "Resurrection of Evil" con 7 livelli inediti intitolati "The Lost Mission".

Una chicca per tutti i fan senza ombra di dubbio, e non è finita qui dato che all'interno della confezione troverete anche Doom e Doom 2 in modo da completare la trilogia. Il gioco originale è stato completamente rivisto, ottimizzato ora per il 3D ed il pieno supporto per l'audio surround 5.1. Dal punto di vista grafico i miglioramenti si vedono tutti, dai giochi di luce alle texture senza dimenticare i modelli poligonali. Ascoltando i desideri degli utenti gli sviluppatori hanno integrato un sistema di checkpoint per il salvataggio in modo da consentire un fluido avanzamento lungo i livelli e non spezzare l'atmosfera dovendo entrare in menu e sotto menu vari. Una vera e propria occasione per i più giovani che si sono persi Doom 3 e i suoi predecessori ma anche una possibilità per tutti gli amanti della serie di rimetterci mano.

Skylanders Giants

Il gioco
Disponibile dal 19 ottobre 2012
Il primo Skylanders è stato un piccolo successo inaspettato in casa Activision, sicuramente i giocatori più giovani sono stati catturati da questa via di mezzo tra un videogioco, un collezionabile e modellini ben realizzati. Poteva mancare un seguito? Ovviamente no.

La struttura di questo nuovo capitolo ricalca fedelmente quanto visto nel primo episodio con ovviamente qualche novità. Iniziando dai modelli ora molto più grandi, 8 in realtà di taglia normale e 8 giganti, completato da un hub di gioco che ora ricorda una nave volante. In Skylanders Giants è possibile selezionare il livello di difficoltà fra i tre disponibili in modo da poter tarare il livello di sfida anche per i giocatori più piccoli. Abbiamo apprezzato la scelta fatta da Activision di utilizzare lo stesso portale del primo episodio in modo da poterlo riutilizzare, è chiaro quindi che il gioco verrà venduto attraverso diversi bundle a seconda che il necessario portale sia o meno presente. Confermatissima anche la possibilità di riutilizzare tutti i personaggi del primo episodio con la differenza che in questo seguito il livello massimo d'esperienza raggiungibile sarà il 15 e non più il 10.

Forza Horizon

Il gioco
Disponibile dal 23 ottobre 2012
Una delle due preziose esclusive del mese per quanto riguarda Xbox 360 è di sicuro la nuova incarnazione di Forza Motorsport. In questo caso si tratta di un capitolo parallelo che ha poco a che vedere con la serie regolare, tanto più che è sviluppata dai Playground Games anche se con la collaborazione più o meno ravvicinata dei Turn 10.

L'ispirazione sembra essere stata presa più che da FM direttamente da Project Gotham Racing dato che l'impostazione è assolutamente arcade, con un evento fittizio un festival di musica chiamato ovviamente Horizon come scusa per riunire in una vasta area di gioco molti piloti amanti del brivido. L'area di gioco, liberamente esplorabile, ricrea fedelmente molte location presenti nello stato del Colorado, come potete immaginare questi scenari, che si adattano benissimo ai rally come a film western, daranno la possibilità di affrontare non solo le classiche sfide su strada ma anche tanti off road. E' stata garantita una giocabilità decisamente più "facile" ma non certamente elementare, ogni modello di auto ha le sue caratteristiche e peculiarità. Lo stile di guida avrà un decisa influenza sul punteggio che riusciremo a realizzare, ogni sorpasso e derapata genererà bonus aggiuntivi che però non si tradurranno in ulteriori possibilità di modificare le vetture. Tutti gli amanti delle quattro ruote non possono farsi sfuggire il fratello arcade di Forza Motorsport.

Medal of Honor: Warfighter

Il gioco
Disponibile dal 25 ottobre 2012
Dopo il più che discreto precedente capitolo la serie di EA prova a progredire ulteriormente. In questo caso l'intero gioco è stato sviluppato dai Danger Close e si appoggia completamente sul Frostbite Engine 2.0

(il motore che ha dato i natali a Battlefield 3). Un'importanza decisiva, stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori, è stata data alla narrazione delle vicende, punto fondamentale che sembra tracciare un solco con il resto degli sparatutto bellici tradizionali. La storia si svilupperà attraverso diverse location in tutto il Mondo, dalle Filippine a Sarajevo senza tralasciare gli USA. Grande importanza è stata data al multiplayer e ovviamente lo stretto rapporto tra i DICE e i Danger Close siamo sicuri che darà i suoi frutti. Warfighter prova a differenziarsi con molta personalità dagli FPS tradizionali aumentando l'offerta a dismisura, moltissime modalità renderanno il multiplayer più vario che mai, senza dimenticare che sarà possibile scegliere il proprio soldato tra 12 differenti team a disposizione.

Dark Souls: Prepare to Die Edition

Il gioco
Disponibile dal 26 ottobre 2012
Ultimamente vanno di moda le super edizioni o meglio ancora le riedizioni di giochi particolarmente riusciti nel recente passato.

Dark Souls è stato un vero fenomeno di successo e in Namco Bandai hanno pensato bene di riproporlo al grande pubblico in questa nuova veste che amplia il titolo originale introducendo una modalità PVP decisamente migliorata ma anche nuove ambientazioni, nuovi boss e nemici e personaggi non giocanti. Se non vi basta tenete conto che sarà diverso anche l'arsenale. Questa edizione speciale include inoltre il DLC Artorias of the Abyss che a detta degli sviluppatori aggiunge all'incirca 10 ore di contenuti. Facciamo un passo indietro solo per ricordare a chi non conoscesse Dark Souls che si tratta di un action fantasy ambientato in un mondo oscuro e tragico creato dagli autori di Dark Souls. Tenete bene presente una cosa, Dark Souls è diventato famoso non solo per la sua profondità ma anche per la sua leggendaria difficoltà... pane per i vostri denti, ma non per tutti.

Assassin's Creed III

Il gioco
Disponibile dal 31 ottobre 2012
L'Assassino è finalmente pronto a tornare, uno dei brand più attesi è infine giunto al nuovo episodio. Chi ne ha seguito un po' lo sviluppo sa benissimo che sarà ambientato durante la guerra d'indipendenza americana proprio li dove è nata, nel New England per intenderci.

Connor, l'assassino di questo episodio, è di origini sia inglesi che native, ecco perchè tra le sue armi c'è un letale tomahawk ma anche un utilissimo rampino. Il titolo Ubisoft presenta diverse novità in termini di gameplay, l'inserimento di spazi aperti come foreste innevate e grandi praterie, le spettacolari battaglie navali e soprattutto un cambio di ambientazione decisamente rilevante. Il sistema di controllo è stato ulteriormente rifinito e anche il sistema di combattimento sembra essere notevolmente migliorato. Ora sarà sempre possibile usare due differenti armi, ad esempio il tomahawk e una pistola, che permettono di scatenare combo dirompenti. Il motore grafico Anvil next sul quale Assassin's Creed III è stato costruito è capace di far raggiungere alle attuali console livelli assolutamente di vertice. Da amanti della serie è chiaro che per noi il nuovo gioco Ubisoft sia un appuntamento imperdibile.