22

PC Release - Gennaio 2013

Chi gioca a Capodanno, gioca tutto l'anno!

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   03/01/2013

Lo abbiamo detto tante volte in casi analoghi, ma l'elenco delle uscite PC di questo mese rientra sicuramente nel gruppo dei pochi ma buoni. Dopo qualche giorno per smaltire i bagordi delle feste di Natale e Capodanno, si parte subito con il più volte rinviato Sniper: Ghost Warrior 2. La scelta ideale per chi desidera vestire i pericolosissimi panni del cecchino. Segue il curioso ShootMania Storm, sparatutto in prima persona iper competitivo realizzato dal team creatore di TrackMania. A ruota, qualche giorno dopo, vedremo invece arrivare sui nostri monitor Strike Suit Zero, ritorno del genere arcade spaziale finanziato direttamente tramite Kickstarter. Completano il mese l'ennesimo pack per i nostri Sim, The Sims 3: 70s, 80s, 90s Stuff , e ovviamente DmC - Devil May Cry, ritorno in pompa magna della famosa serie Capcom nata diversi anni fa su PlayStation 2.

Sniper: Ghost Warrior 2

Il gioco
In uscita il 18/01/2013
Nota: la data d'uscita è stata annunciata oggi da City Interactive, che ha rimandato Sniper: Ghost Warrior 2 al 12 marzo 2013.
Simulare il ruolo di un cecchino, vivendo tutti gli attimi che contraddistinguono la dura vita sul campo di battaglia.

PC Release - Gennaio 2013

È questo il succo del secondo capitolo della serie curata da City Interactive, finalmente in procinto di approdare sugli scaffali dei negozi dopo un interminabile gioco di tira e molla sulla data d'uscita. Concentrandosi sulla figura del tiratore di precisione, il vecchio concept sarà arricchito con ulteriori abilità ed equipaggiamenti per affrontare le varie ambientazioni, che andranno a spaziare dalle classiche città alla giungla più profonda. Sniper: Ghost Warrior 2 godrà inoltre inoltre dell'ormai collaudatissimo motore grafico CryEngine 3, scelto dagli sviluppatori per muovere livelli, personaggi ed effetti. Segnatevi la data, perché stavolta finalmente dovremmo esserci, salvo clamorosi ripensamenti.

ShootMania Storm

Il gioco
In uscita il 23/01/2013

PC Release - Gennaio 2013

Il nome di Nadeo è famoso ai più per la serie TrackMania, grazie alla quale il team di sviluppo francese ha saputo ritagliarsi una sostanziosa fetta di appassionati online, anche tramite la pubblicazione di un editor di mappe con il quale creare contenuti altamente personalizzati. Dalle corse tra automobili a uno shooter in prima persona il passo è stato più o meno simile: per l'occasione, Nadeo ha voluto mantenere il proprio marchio "Mania", sfornando ShootMania, prima di una coppia di appuntamenti che ci porterà anche nel mondo dei giochi di ruolo con QuestMania. Un titolo dalle meccaniche volutamente ridotte all'osso, per cercare di far leva sulla freschezza e lo spirito competitivo che TrackMania ha saputo trasmettere come pochi altri in questi anni.

Strike Suit Zero

Il gioco
In uscita il 24/01/2013

PC Release - Gennaio 2013

Forte dei 100.000$ e passa raccolti tramite Kickstarter, il team indipendente Born Ready Games è quasi pronto a mostrare al mondo Strike Suit Zero. Appositamente realizzato per la piattaforma PC sul motore proprietario Xed, questo gioco promette di riportarci indietro all'epoca d'oro dei combattimenti spaziali, tentando così di rievocare i fasti di titoli come Freespace e Homeworld: proprio da quest'ultimo arriva il contributo di Paul Ruskay, autore della colonna sonora del titolo classe 1999. Concentrato sulla sola modalità per singolo giocatore, Strike Suit Zero racconterà la propria storia tramite una serie di missioni, nelle quali oltre all'azione non mancheranno alcune componenti tattiche per arricchire l'esperienza di gioco, apprezzabile sia in terza che in prima persona.

The Sims 3: 70s, 80s, 90s Stuff

Il gioco
In uscita il 24/01/2013

PC Release - Gennaio 2013

Come ci suggerisce il titolo, questo nuovo "stuff pack" di The Sims 3 si concentra sui bei tempi andati: direttamente dagli anni '70, '80 e '90, tutti i più famosi elementi per calarsi nuovamente nelle atmosfere di qualche decennio fa, compresi vestiti sgargianti e pettinature vecchio stile. Ottavo nella serie di pacchetti aggiuntivi per The Sims 3, 70s, 80s, 90s Stuff aggiunge come saprete solo materiale alla versione base del gioco targato Maxis, che dunque non va ad arricchirsi di altri elementi significativi oltre agli oggetti proposti dal tema di turno. Visto l'argomento trattato però, a qualcuno potrebbe interessare per dare ai propri Sim un bel tocco vintage.

DmC - Devil May Cry

Il gioco
In uscita il 25/01/2013

PC Release - Gennaio 2013

Dante e la serie Devil May Cry tornano finalmente sui nostri schermi con questo reboot, a distanza di oltre 10 anni dall'apparizione del primissimo capitolo su PlayStation 2. Per l'occasione, Capcom ha deciso di affidare il progetto alle mani di Ninja Theory, già al lavoro su Enslaved ed Heavenly Sword. Il team inglese ha saputo rielaborare la vecchia ambientazione della serie: il pretesto per il reboot ci viene offerto dalla dimensione parallela in cui viene ambientato DmC, all'interno della quale Dante si ritrova catapultato in quel di Limbo City per lottare contro nemici vecchi e nuovi. Come nel resto della serie, sarà possibile effettuare spettacolari combo attraverso un combat system che promette di soddisfare anche i giocatori più esigenti, i quali potranno vedere riflessa nelle meccaniche di gioco la natura del protagonista del gioco, demone per metà. Un progetto da tenere d'occhio, che interesserà sicuramente i fan della serie Devil May Cry e del genere.