35

PC Release - Marzo 2013

Marzo ricco, mi ci ficco

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   05/03/2013

Il mese di marzo porta il profumo di primavera anche sui freddi schermi dei nostri PC: si parte con un certo Tomb Raider, seguito da Mass Effect 3: Citadel, nuovo contenuto single-player per il gioco di ruolo targato BioWare. Un altro ritorno sarà quello di SimCity, al quale seguirà l'arrivo di StarCraft II: Heart of the Swarm, secondo capitolo della trilogia studiata da Blizzard per il suo strategico. I cecchini troveranno pane per i loro denti con Sniper: Ghost Warrior 2, così come i centauri con Trials Evolution: Gold Edition e i fan degli zombie televisivi con (forse) The Walking Dead: Survival Instinct. Altro gradito ritorno sarà Resident Evil 6, finalmente in dirittura d'arrivo anche su PC dopo mille polemiche e un'accoglienza non semplice. A proposito di ansia e terrore, Slender: The Arrival ci rimetterà alla ricerca dei famosi 8 fogli, mentre si chiuderà col botto di BioShock Infinite, titolo che non ha assolutamente bisogno di presentazioni.

Tomb Raider

Il gioco
In uscita il 05/03/2013
A distanza di ben 17 anni dal primissimo arrivo sui nostri schermi, Lara Croft torna in quello che è il reboot della serie Tomb Raider, con il quale Crystal Dynamics spera di dare a questo marchio storico del mondo console una rinnovata luce.

PC Release - Marzo 2013

Per l'occasione, l'avventuriera è stata ridisegnata dagli sviluppatori, insieme a quelle che saranno le fondamenta delle meccaniche di gioco: si tratterà infatti di un titolo di tipo open-world, all'interno del quale saremo chiamati nei panni della protagonista a lottare per la sopravvivenza su di una misteriosa isola che fa da sfondo alla modalità singola. Per la componente multigiocatore, sono stati invece chiamati in causa i ragazzi di Eidos Montreal, che daranno così valore aggiunto a Tomb Raider introducendo tre diverse modalità. L'attesa per il ritorno di Lara Croft è naturalmente tanta, a quanto pare confortata dai primi voti apparsi online nei giorni scorsi.

Mass Effect 3: Citadel

Il gioco
In uscita il 05/03/2013

PC Release - Marzo 2013

Un nuovo pezzo di storia per i fanatici del gioco di ruolo fantascientifico targato BioWare: è il contenuto del DLC Citadel per Mass Effect 3, che il team di sviluppo è pronto a pubblicare in questi primi giorni del mese. Questa volta, il Comandante Shepard dovrà indagare su una misteriosa cospirazione che minaccia i protagonisti del gioco, all'interno della Cittadella dai Wards agli Archivi del Concilio segreti. Un pacchetto più che succulento per gli amanti dell'intera serie Mass Effect, visto che ritroveremo anche personaggi provenienti dai primi due capitoli.

SimCity

Il gioco
In uscita il 07/03/2013

PC Release - Marzo 2013

Più di 20 anni dopo l'uscita del primo capitolo, la serie SimCity approda nuovamente sui nostri schermi con un coraggioso nuovo episodio, all'interno del quale le meccaniche del titolo datato 1989 sono state profondamente rivisitate. Al di là della prevedibile evoluzione tecnologica infatti, Maxis ha deciso di entrare a gamba tesa fino al cuore di SimCity, rivoluzionandolo sollevando così il solito giro d'immancabili polemiche. Tutto questo anche grazie al Glassbox Engine, con il quale gli sviluppatori hanno fatto in modo di simulare la vita delle città puntando tutto anche sull'interazione tra giocatori, sacrificando per questo scopo il livello di complessità gestionale che gli amanti della serie si aspettavano. Chi l'ha provato, compresi noi, ha avuto modo di apprezzare questa nuova incarnazione di SimCity: finalmente è arrivato il momento del giudizio finale.

StarCraft II: Heart of the Swarm

Il gioco
In uscita il 12/03/2013

PC Release - Marzo 2013

Lo strategico in tempo reale targato Blizzard si arricchisce finalmente con la sua espansione, seconda tappa all'interno della trilogia studiata in quel di Irvine per StarCraft II. Dopo aver visto all'opera i Terran in Heart of the Swarm, ci concentreremo stavolta sugli avvenimenti riguardanti gli Zerg, con l'immancabile Regina delle lame Sarah Kerrigan pronta a scatenare la sua furia all'interno del terribile conflitto tra razze. L'espansione andrà ovviamente ad aggiungere nuovi elementi di gioco per la modalità singola, arricchendo allo stesso tempo quella multigiocatore con unità e mezzi, ma soprattutto con un sistema di apprendimento per i giocatori meno esperti, costretti in modo frustrante a fronteggiare online persone sempre più navigate. Appuntamento imperdibile per tutti i fan.

Sniper: Ghost Warrior 2

Il gioco
In uscita il 13/03/2013

PC Release - Marzo 2013

Simulare il ruolo di un cecchino, vivendo tutti gli attimi che contraddistinguono la dura vita sul campo dei tiratori di precisione. È questo il succo del secondo capitolo della serie curata da City Interactive, finalmente in procinto di approdare sugli scaffali dei negozi dopo un interminabile gioco di tira e molla sulla sua data d'uscita. Concentrandosi sulla figura del cecchino, il vecchio titolo sarà arricchito con ulteriori abilità ed equipaggiamenti per affrontare le varie ambientazioni, che andranno a spaziare dalle classiche città alla giungla più profonda. Sniper: Ghost Warrior 2 godrà inoltre inoltre dell'ormai collaudatissimo motore grafico CryEngine 3, scelto dagli sviluppatori per muovere la sua grafica. Dopo una serie interminabile di rinvii dovremmo finalmente essere arrivati al dunque.

Trials Evolution: Gold Edition

Il gioco
In uscita il 21/03/2013

PC Release - Marzo 2013

I centauri scatenati di Trials Evolution tornano sui nostri monitor, con una Gold Edition che sicuramente farà la felicità di chi ha avuto modo in passato di apprezzare la serie sviluppata da RedLynx. In particolare, all'interno del pacchetto di questa edizione, troveremo tutti i contenuti di Trials Evolution visti su Xbox 360, più tutti i tracciati in modalità singola e le prove di abilità di Trials HD, che per forza di cose non è stato possibile giocare su PC. Per farsi perdonare del ritardo, il team finlandese ha ottimizzato gli elementi di gioco di Trials Evolution: Gold Edition per sfruttarne tutte le potenzialità, andando così a ottimizzare e migliorare il livello d'interazione tra giocatori nel creare e condividere le piste di gioco.

The Walking Dead: Survival Instinct

Il gioco
In uscita il 22/03/2013

PC Release - Marzo 2013

I fratelli Daryl e Merle Dixon, conosciuti nella serie televisiva The Walking Dead, sono i protagonisti di questo titolo targato Terminal Reality. Dopo l'avventura di Telltale Games, arriva dunque il turno di quello che è uno shooter in prima persona a tutti gli effetti, dove fare naturalmente strage di zombie. Per l'occasione, sono stati reclutati anche gli attori visti in televisione, vale a dire Norman Reedus e Michael Rooker che daranno dunque le loro sembianze ai propri alter-ego virtuali. Nel dettaglio, il giocatore avrà la possibilità di controllare il personaggio di Daryl, dotato della sua inseparabile balestra: il gioco avrà una componente d'azione classica, mista alla possibilità di passare tra gli zombie stando attenti a non attirarli, adottando quindi delle meccaniche di tipo stealth. La necessità di trovare cibo per sopravvivere sarà un ulteriore elemento di Survival Instinct, nel quale ci ritroveremo anche a prendere scelte decisive nei confronti degli altri sopravvissuti che incontreremo per le strade della Georgia. Piccolo mistero per la versione PC, presente sul sito ufficiale ma scomparsa da tutte le altre parti: nel dubbio, abbiamo preferito riportarla comunque nella lista.

Resident Evil 6

Il gioco
In uscita il 22/03/2013

PC Release - Marzo 2013

Ce n'è voluto di tempo, ma anche Resident Evil 6 ce l'ha fatta ad arrivare su PC. A cinque mesi dal suo approdo su console, il nuovo capitolo della serie survival horror di Capcom porterà con sé tutti i contenuti aggiuntivi finora pubblicati dagli sviluppatori, insieme alla possibilità di sfruttare le funzionalità offerte da Steam attraverso il supporto a salvataggi cloud, trofei e classifiche online. Una nuova avventura attraverso 3 diversi scenari sparsi per il mondo, che nella sua incarnazione per PlayStation 3 e Xbox 360 ha letteralmente spaccato la critica, con i fan della serie maggiormente attaccati alla natura survival horror dei suoi primi capitoli da un lato, e chi ha comunque avuto modo di apprezzarne le qualità dall'altro. Quantomeno da provare, per farsi un'idea propria del gioco.

Slender: The Arrival

Il gioco
In uscita il 26/03/2013

PC Release - Marzo 2013

Dopo aver terrorizzato tutti quanti con la sua primissima versione, Slender è pronto a tornare con The Arrival, versione migliorata del gioco indie avvistato a metà 2012. Ed è proprio dal successo di Slender che il team Parsec Productions ha deciso di partire, per offrire agli estimatori del gioco originale la possibilità di farsi sorprendere in mappe più grandi, con una grafica migliorata e l'introduzione di una trama, elemento grazie al quale avremo la possibilità d'immedesimarci ancora più nel protagonista. Il protagonista, dotato solo di una torcia, è impegnato a cercare otto fogli in una foresta di notte, inseguito dall'umanoide senza faccia che risponde al nome di SlenderMan: buon divertimento.

BioShock Infinite

Il gioco
In uscita il 26/03/2013

PC Release - Marzo 2013

Dopo avere a lungo fatto parlare di sé, come inevitabilmente doveva essere, per BioShock Infinite è finalmente arrivato il momento di fare la propria comparsa sugli scaffali dei negozi. Gli ambienti oscuri di Rapture lasceranno spazio alla città volante di Columbia, dove nei panni del protagonista Booker DeWitt il giocatore dovrà cercare una donna chiamata Elizabeth sullo sfondo di un conflitto tra due fazioni. Rispetto ai primi due BioShock, il giocatore potrà impiantarsi le abilità speciali facendo però attenzione alla propria scelta: ogni abilità avrà infatti delle conseguenze, ma soprattutto non sarà possibile tornare indietro. La presenza di Elizabeth non sarà solo un contorno, visto che le sue abilità permetteranno a loro volta a Booker di ricorrere a poteri inimmaginabili fino a quel momento. Tanta attesa, per un gioco che si spera possa soddisfare tutti quanti hanno finora aspettato in religioso silenzio.

Altri giochi in uscita:

DmC Devil May Cry: Vergil's Downfall - 06/03/2013
The Sims 3: Vita Universitaria - 07/03/2013
Dream Pinball 3D II - 15/03/2013
Assassin's Creed III - La Tirannia di Re Washington - Episodio II: Il Tradimento - 19/03/2013