26

Nintendo Release - Aprile 2013

Il ritorno del Dottor Kawashima con un nuovo Brain Training, ma anche tanto altro nell'aprile di Nintendo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/04/2013

Ci sono titoli che hanno un po' fatto la storia del Nintendo DS, specie per quanto riguarda l'apertura verso un pubblico di ogni genere ed età, e Brain Training del Dottor Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello? rientra certamente fra questi. Stiamo infatti parlando di un prodotto che è stato capace di vendere qualcosa come venti milioni di copie, attirando tantissimi casual gamer soprattutto in Europa, e che si prepara a un grande ritorno su Nintendo 3DS con Brain Training Infernale del Dottor Kawashima: Sai mantenere la concentrazione?. Questa nuova versione del software punta ad allenare la cosiddetta "memoria da lavoro", ovvero la capacità del nostro cervello di immagazzinare informazioni essenziali per un uso rapido, nonché la concentrazione di fronte a tutte le varie fonti di distrazione presenti oggigiorno. Sempre su 3DS, ad aprile arrivano l'eccellente RPG stragegico Fire Emblem: Awakening, il nuovo Shin Megami Tensei: Devil Survivor Overclocked e infine LEGO City Undercover: The Chase Begins, tre giochi molto attesi, che promettono grande spettacolo. Fire Emblem: Awakening non ha bisogno di grandi presentazioni, in quanto ripropone gameplay e struttura ultra-collaudati all'interno di una trama coinvolgente, che ci vedrà impegnati in un confronto tattico fra eserciti determinati a difendere il proprio territorio dall'attacco di truppe ostili, anche di natura ultraterrena. Shin Megami Tensei: Devil Survivor Overclocked si pone come un remake "potenziato" dell'episodio uscito su Nintendo DS nel 2009 ma che non ha mai goduto di una distribuzione europea, dotato di nuove missioni e ottimizzazioni sul fronte del gameplay e del comparto tecnico. LEGO City Undercover: The Chase Begins, infine, porta la più recente interpretazione dell'universo LEGO targata TT Games sulla console portatile della casa di Kyoto, con un prequel open world che non mancherà di appassionarvi. Sul fronte Wii U, esce questo mese il promettente picchiaduro a incontri Injustice: Gods Among Us, realizzato da NetherRealm Studios, gli autori di Mortal Kombat.

Shin Megami Tensei: Devil Survivor Overclocked

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 5 aprile
Versione "potenziata" del titolo uscito nel 2009 su Nintendo DS ma mai distribuito in occidente, Shin Megami Tensei: Devil Survivor Overclocked è ambientato nella Tokyo dei giorni nostri e ci vede vestire i panni di uno studente diciassettenne (saremo noi a scegliere il suo nome) che riceve in dono un misterioso dispositivo elettronico denominato COMP.

Nintendo Release - Aprile 2013

Lo stesso apparecchio viene consegnato ai due suoi amici Atsuru e Yuzu, rispettivamente un hacker e un esperto di arti marziali, e ben presto i ragazzi scoprono qual è la sua funzione: evocare demoni "benigni" per fronteggiare quelli, malvagi, che hanno cominciato improvvisamente a invadere la città. Si crea così una situazione da armageddon, in cui la gente comune si ritrova a barricarsi per non essere uccisa mentre i possessori del COMP sono gli unici che possano fare qualcosa, ma il tempo a disposizione è poco e il rischio altissimo. Rispetto alla versione originale di Devil Survivor, l'edizione per Nintendo 3DS apporta una serie di modifiche: in primo luogo la trama è stata arricchita con alcuni nuovi eventi, in secondo luogo è stata effettuata un'ottimizzazione di alcune meccaniche relative all'evocazione dei demoni, che sono anche aumentati di numero. Sono inoltre state aggiunte nuove abilità per i personaggi del party e, infine, il comparto tecnico è stato riadattato per le caratteristiche della nuova console portatile, effetto 3D incluso.

Brain Training Infernale del Dottor Kawashima

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 12 aprile
Il software basato sul lavoro del dottor Ryuta Kawashima debutta su Nintendo 3DS dopo il clamoroso successo del primo Brain Training su DS, puntando stavolta al miglioramento della cosiddetta "memoria di lavoro" anziché al tempo di elaborazione cerebrale.

Nintendo Release - Aprile 2013

Brain Training Infernale del Dottor Kawashima: Sai mantenere la concentrazione? si pone dunque come uno strumento utile per chi desidera allenare la propria mente così da aumentare la quantità di informazioni immagazzinate nella memoria a breve termine. Informazioni che vengono stoccate e poi richiamate rapidamente, come ad esempio quando memorizziamo un numero di telefono prima di trascriverlo da qualche parte. Questo tipo di allenamento punta peraltro a risolvere problematiche relative a fenomeni come il sovraccarico di informazioni, a cui tutti siamo soggetti a causa della sovrabbondanza di terminali da cui ricavare notizie. Una delle situazioni tipiche che Brain Training Infernale del Dottor Kawashima: Sai mantenere la concentrazione? si pone l'obiettivo di "tamponare" è quella della concentrazione rispetto a fonti di distrazione, quando magari siamo davanti al PC per effettuare un lavoro ma troppo spesso ci lasciamo distrarre da altre cose. Considerando i risultati ottenuti dall'originale Brain Training, è molto probabile che anche questo "sequel" si riveli un grandissimo successo per Nintendo e possa conquistare tanto i casual gamer quanto i videogiocatori tradizionali.

Injustice: Gods Among Us

Il gioco
In uscita su Wii U il 19 aprile
Ambientato in una inquietante realtà parallela rispetto a quella del tradizionale DC Universe, Injustice: Gods Among Us vede i supereroi dividersi in due fazioni: da una parte Superman, che in seguito all'uccisione di Lois Lane perde completamente la ragione e istituisce un nuovo ordine mondiale; dall'altra Batman, che guida una schiera di ribelli.

Nintendo Release - Aprile 2013

L'ampio roster messo insieme da NetherRealm Studios, dunque, include i due personaggi già citati più un gran numero di comprimari: da Flash a Wonder Woman, da Freccia Verde a Lanterna Verde, da Catwoman a Harley Quinn, da Shazam a Doomsday, passando per i vari Joker, Lex Luthor, Bane e Sinestro. Dal punto di vista narrativo, il nuovo picchiaduro degli autori di Mortal Kombat si pone dunque come un'opera davvero interessante per i fan, senza ovviamente rinunciare a un gameplay e a una struttura solidi. Ogni personaggio possiede infatti delle abilità speciali che gli consentono di eseguire attacchi tanto potenti quanto spettacolari, proiettando l'avversario dall'altra parte del pianeta (letteralmente) oppure prendendo una rincorsa "cosmica" per sferrargli un pugno devastante. I vari stili danno vita a combo differenti, per sfociare poi in una supermossa distruttiva che può decidere lo scontro. Gli amanti dei picchiaduro targati NetherRealm Studios sono avvisati: Injustice: Gods Among Us è un titolo da tenere in grandissima considerazione.

Fire Emblem: Awakening

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 19 aprile
Disponibile nei negozi giapponesi da esattamente un anno, Fire Emblem: Awakening ruota attorno alle avventure di Chrom, il giovane principe del regno di Ylisse.

Nintendo Release - Aprile 2013

Di fronte a un possibile conflitto con lo stato confinante di Plegia, governato dal malvagio Gangrel, Chrom scende in campo insieme a un gruppo di fedeli compagni ma si trova a dover affrontare un'ulteriore minaccia, ovvero una misteriosa armata di non-morti che semina morte e distruzione ovunque si rechi. Il personaggio che controlliamo è un abile stratega che decide di schierarsi dalla parte del principe Chrom, determinando dunque le mosse dell'esercito di Ylisse nel corso della battaglia che lo vedrà contrapposto alle altre forze. Struttura e gameplay rimangono aderenti al modello degli strategici a turni, ma con la presenza di elementi RPG ad arricchire ulteriormente l'esperienza. Le varie unità a disposizione dispongono di capacità precise, punti di forza e debolezze che vanno sfruttati in modo intelligente per venire a capo di ogni scontro. Il risultato finale, come testimonia la nostra recensione, è un prodotto decisamente corposo e longevo, con un'ottima trama, un eccellente adattamento in italiano e un cast di personaggi invidiabile.

LEGO City Undercover: The Chase Begins

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 26 aprile
Si sapeva fin dall'inizio che LEGO City Undercover sarebbe arrivato anche su Nintendo 3DS, eppure solo poche settimane fa sono stati forniti tutti i dettagli al riguardo. LEGO City Undercover: The Chase Begins sarà disponibile in Italia dal 26 aprile e ci metterà nuovamente nei panni dell'agente infiltrato Chase McCain, ponendosi però come un prequel rispetto all'episodio uscito su Wii U in quanto avremo a che fare con la prima indagine condotta dal simpatico personaggio. A quanto pare la struttura open world verrà replicata anche sulla console portatile Nintendo, consentendoci di esplorare liberamente un'intera città, indossando vari travestimenti e analizzando l'ambiente alla ricerca di sospetti tramite la funzione scanner, con l'obiettivo finale di catturare il pericoloso criminale Rex Fury. Le prime sequenze di gameplay rilasciate da TT Games mostrano un'azione per molti versi simile a quella disponibile su Wii U, con Chase che può utilizzare numerosi veicoli per portare a termine rocamboleschi inseguimenti, saltare da un tetto all'altro ricorrendo a dei cavi e affrontare a mani nude i propri avversari prima di arrestarli. Non mancheranno inoltre le divertenti cutscene che da sempre caratterizzano il franchise, noto per il proprio umorismo.

Altri titoli in uscita

I Croods! Festa Preistorica - In uscita su Nintendo 3DS, Nintendo DS, Wii e Wii U l'11 aprile

Nintendo Download

Vediamo insieme cos'è uscito sulle piattaforme digitali Nintendo nel mese di marzo. Su DSiWare abbiamo Goony (200 Nintendo Point), un endless run con visuale dall'alto a tre quarti, in stile Temple Run, sviluppato da Circle Entertainment; e Bloons TD 4 (500 Nintendo Point), un tower defense piuttosto semplice, a base di palloncini colorati. Nessuna nuova uscita su WiiWare: la piattaforma appare abbandonata al pari dell'ex ammiraglia Nintendo, che senza il supporto first party rimane un acquisto consigliabile solo in retrospettiva. Sono disponibili infine due nuovi titoli su eShop: Viking Invasion 2 - Tower Defense (7,99 euro), sequel di un tower defense nato su Nintendo DS e realizzato da Bigben Interactive; e Jewel Master Atlantis 3D (4,99 euro), ennesima versione del celebre puzzle game.