19

PC Release - Maggio 2013

Dopo un aprile sonnacchioso, le uscite su PC si risvegliano con il mese di maggio!

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   02/05/2013

Puntuale come le allergie di questi tempi, arriva il nostro appuntamento con le uscite mensili. Si parte con l'acclamato Fez, già visto con estremo piacere su Xbox 360, accompagnato nello stesso giorno dal ritorno agli anni '80 di Far Cry 3: Blood Dragon e dall'esperienza online di Ragnarok Online 2: Legend of the Second. Dopo un salto di una settimana, troviamo FX Calcio, l'erede spirituale di PC Calcio, e a metà mese Call of Duty: Black Ops II - Uprising, nuovo pacchetto dello shooter in prima persona con il quale sbizzarrirci tra nuove mappe e zombie. Sarà poi la volta di affrontare l'ambientazione post-atomica di Metro: Last Light, sull'orlo di una guerra civile, mentre la guerra ci verrà mostrata in cielo grazie a Wargame: Airland Battle. Con The Incredible Adventures of Van Helsing andremo a caccia di mostri nell'Europa centrale, trasferendoci poi nel Far West grazie a Call of Juarez: Gunslinger, ritorno alle origini della serie di Techland. I fan del survival horror troveranno pane per i loro denti con Resident Evil: Revelations, e quelli della velocità potranno infine contare sull'esperienza di Codemasters messa in campo per GRID 2.

Fez

Il gioco
In uscita il 01/05/2013

PC Release - Maggio 2013

Quello che è stato praticamente un successo plebiscitario al suo arrivo su Xbox 360, fa il suo approdo finalmente anche su PC. Per chi non dovesse conoscere Fez, ricordiamo che si tratta di un puzzle game che vede come protagonista tale Gomez, una creatura che vive in un mondo a due dimensioni che acquista magicamente il potere di "vedere" anche la terza. Ma l'oggetto che gli ha dato tale meraviglia, l'Hexahedron, si frantuma in 32 pezzi minacciando lo stesso mondo di cui Gomez fa parte: starà quindi a lui andare alla ricerca dei frammenti per ricomporre l'artefatto, sfruttando la possibilità di andare in giro per il mondo in 2D ruotando però la telecamera come se l'esperienza di gioco fosse invece in 3D. Da non perdere.

Far Cry 3: Blood Dragon

Il gioco
In uscita il 01/05/2013

PC Release - Maggio 2013

Di Far Cry 3, questo Blood Dragon ha solo il nome. Lo spin-off realizzato da Ubisoft ha infatti ben poco a che vedere con il gioco arrivato sugli scaffali a fine 2012, a partire dallo stile grafico: si tratta infatti di un titolo che ammicca pesantemente ai film d'azione degli anni '80, così come agli stessi videogiochi dei tempi che furono con uno stile vintage che sicuramente farà venire i lucciconi agli occhi a chi è un po' più in là con gli anni. Come quei vecchi film in VHS, Far Cry 3: Blood Dragon immagina un futuro (il 2007!) in cui la Terra è stata distrutta da un conflitto nucleare, mettendo quindi il giocatore nella condizione di dover lottare contro un'armata di cyborg per ristabilire una parvenza d'ordine.

Ragnarok Online 2: Legend of the Second

Il gioco
In uscita il 01/05/2013

PC Release - Maggio 2013

Il mondo di Midgard torna nuovamente sui nostri schermi, grazie all'arrivo di Ragnarok Online 2 anche dalle nostre parti. Per farlo, si adegua naturalmente ai tempi: l'esperienza di gioco del primo titolo, uscito nel 2002, è stata reimmaginata per portare i suoi elementi in un mondo a tre dimensioni, come ormai diventato uno standard anche per il genere dei giochi di ruolo massivi online. Nel free to play della coreana Gravity troviamo dunque tutto ciò che compone l'esperienza classica di un MMORPG, con qualche piccola novità: da annotare l'assenza della classe Mercante, visto che ora i personaggi potranno essere configurati come NPC a tutti gli effetti mentre non si è online, per vendere le merci prodotte.

FX Calcio

Il gioco
In uscita il 09/05/2013

PC Release - Maggio 2013

C'era una volta PC Calcio. Chi a metà degli anni '90 si dilettava col pallone virtuale ricorderà sicuramente il titolo sviluppato da Dinamic Multimedia, costretto poi a cedere il passo al più blasonato Football Manager. Del team originale al lavoro su PC Calcio, molti elementi sono passati a lavorare in quel di FX Interactive, dando così vita al seguito spirituale FX Calcio, in arrivo questo mese su PC. Si tratta anche in questo caso di un manageriale che riprenderà buona parte degli elementi di gestione semplificata che contraddistinguevano il vecchio gioco, aggiornandosi naturalmente con novità anche dal punto di vista grafico. Visto che troveremo Massimo Tecca e José Altafini a fare da commentatori, è proprio il caso di dire incredibile amisci.

Call of Duty: Black Ops II - Uprising

Il gioco
In uscita il 16/05/2013

PC Release - Maggio 2013

Dopo l'esclusiva temporale su Xbox 360, il nuovo contenuto aggiuntivo Uprising per Call of Duty: Black Ops II arriva finalmente anche su PC e PlayStation 3. Al suo interno troviamo 4 nuove mappe multiplayer e una nuova campagna Zombie, con protagonisti i più rappresentativi gangster della storia di Hollywood: Ray Liotta, Chazz Palminteri, Joe Pantoliano e Michael Madsen, imprigionati ad Alcatraz e costretti a combattere contro un'invasione di non-morti. Una nuova caratteristica è rappresentata invece dal "Purgatorio", una dinamica inedita che manda i giocatori letteralmente all'altro mondo quando cadono vittima degli zombie. Il prezzo del nuovo DLC sarà di 14,99€.

Metro: Last Light

Il gioco
In uscita il 17/05/2013

PC Release - Maggio 2013

Il team ucraino di 4A Games torna a lavorare sulla serie Metro, portando avanti con Last Light le vicende narrate nell'originale opera tratta dal romanzo Metro 2033. Ambientato nel 2034, Metro: Last Light vedrà i protagonisti Artyom e Khan costretti a misurarsi con nuovi orribili mutanti, ma non solo: ci sarà anche la minaccia costituita da una guerra civile tra le fazioni di post comunisti e neonazisti. Se tale conflitto dovesse avvenire, la Terra potrebbe uscire definitivamente devastata, dopo l'olocausto nucleare avvenuto alla fine del 2012. A fare da sfondo alla vicenda sarà la Mosca immaginata dagli sviluppatori, presentata come una delle ambientazioni più immersive create per un videogioco: nella speranza che possa essere davvero così, non ci resta che aspettare la metà del mese.

Wargame: Airland Battle

Il gioco
In uscita il 22/05/2013

PC Release - Maggio 2013

Eugen Systems continua a raccontarci la Terza Guerra Mondiale tra le forze NATO e quelle facenti parte del Patto di Varsavia, aggiungendo naturalmente nuovi elementi a Wargame: European Escalation con AirLand Battle. Come sequel stand-alone, il gioco non avrà bisogno del suo predecessore per funzionare, anche se sarà legato a esso dalla storia. Il team francese ha annunciato l'uso di una versione evoluta del motore IRISZOOM, accompagnata dall'aggiunta di Canada, Norvegia, Svezia e Danimarca alle nazioni controllabili, che potranno contare sulla presenza di un totale di ben 750 unità diverse, 150 delle quali costituite dai nuovi aeroplani di AirLand Battle. Tra le novità troviamo anche una rinnovata gestione dei combattimenti all'interno delle città, con la quale Eugen Systems intende mantenere alto il livello simulativo di questa serie. Già previsto per fine aprile, è stato poi rinviato di circa un mese.

The Incredible Adventures of Van Helsing

Il gioco
In uscita il 22/05/2013

PC Release - Maggio 2013

Sviluppato dal team indipendente Neocore Games, con base a Budapest, The Incredible Adventures of Van Helsing è naturalmente basato sul romanzo Dracula di Bram Stoker, dal quale preleva la figura del cacciatore di mostri Van Helsing. Il protagonista del gioco è però il giovane figlio del leggendario Abraham Van Helsing, impegnato nell'Europa centrale del diciannovesimo secolo ad affrontare le sfide che solo l'ambientazione gotica di tali territori sa offrire con tutto il suo fascino. Si tratta di un gioco di ruolo fortemente votato all'azione, che dopo la serie King Arthur chiama dunque il team ungherese a compiere un definitivo salto di qualità, che gli auguriamo possa arrivare con questo titolo.

Call of Juarez: Gunslinger

Il gioco
In uscita il 22/05/2013

PC Release - Maggio 2013

In casi come quello di Call of Juarez, un ritorno alle origini è più che gradito. Dopo il passo falso fatto col moderno The Cartel, Techland ha infatti deciso di tornare indietro all'ambientazione western originaria della serie, dando vita a Gunslinger. Il nuovo episodio si presenta molto simile come stile e impostazione al capitolo Bound in Blood, con scontri a fuoco cruenti e una visione cruda della realtà mitica del leggendario ovest nord americano. Ci ritroveremo così nei panni di Silas Greaves, cacciatore di taglie impegnato a fronteggiare gli storici criminali del Far West, tra i quali Pat Garrett, Jesse James e Butch Cassidy. Interessante anche la promozione messa a punto dagli sviluppatori, che al prezzo di 14,99€ offriranno, oltre al nuovo titolo, anche il precedente episodio della serie appena citato, escludendo naturalmente The Cartel dall'elenco.

Resident Evil: Revelations

Il gioco
In uscita il 22/05/2013

PC Release - Maggio 2013

Tra delusioni e speranze di chi auspica un ritorno al survival horror puro della serie Resident Evil, Resident Evil: Revelations arriva finalmente anche su piattaforme casalinghe, dopo il suo approdo su Nintendo 3DS, avvenuto già da qualche tempo. Proprio sulla console della casa giapponese, il ritorno di Jill Valentine in azione ha saputo farsi apprezzare per la sua natura maggiormente dedicata all'horror, rispetto alla deriva action presa dal filone principale della serie - in particolar modo con l'ultimo Resident Evil 6. Le dichiarazioni degli sviluppatori sulla conversione del gioco per PC e compagnia però, hanno lasciato intendere alcune modifiche per far sì che Resident Evil: Revelations "piaccia a tutti": restiamo quindi col fiato sospeso, in attesa di vedere quanto ha deciso di modificare Capcom rispetto al titolo originale.

GRID 2

Il gioco
In uscita il 30/05/2013

PC Release - Maggio 2013

Le simulazioni automobilistiche di Codemasters ormai non perdono un colpo, ed ecco dunque l'arrivo di GRID 2 sui nostri schermi. Il successore di Race Driver: GRID poggerà le sue fondamenta sulla versione 3.0 del motore grafico EGO Engine, realizzato all'interno del team di sviluppo. Grazie a esso, GRID 2 promette di portare son sé un'esperienza di gioco più coinvolgente rispetto al passato, adottando un nuovo modello di gestione delle collisioni e introducendo naturalmente una nuova serie di opzioni e modalità per chi non vuole perdersi proprio nulla del gioco. Da valutare la tecnologia LiveRoutes, con la quale modificare una parte del circuito tra un giro e l'altro, mentre la modalità senza aiuti annunciata da Codemasters promette una sfida elevata ai limiti della simulazione più estrema. Non mancherà la componente multigiocatore, grazie alla quale dare vita ad appassionanti sfide online.

Altri giochi in uscita:

Might & Magic Heroes VI: Shades of Darkness - 02/05/2013
Anomaly 2 - 15/05/2013
Prime World: Defenders - 21/05/2013
Crusader Kings II: The Old Gods - 28/05/2013

Errata Corrige

Segnaliamo l'uscita negli ultimi giorni di aprile di Game Dev Tycoon: sfide e difficoltà di chi crea videogiochi, riassunte anche con un pizzico di amara ironia da Greenheart Games.