39

PC Release - Agosto 2013

Le nuove uscite non si fermano neanche ad agosto, mese di grandi appuntamenti!

RUBRICA di La Redazione   —   02/08/2013

Quello del 2013 resterà un agosto da ricordare, almeno dal punto di vista delle uscite su PC. Scorrendo l'elenco dei giochi in uscita, infatti, ce n'è davvero per tutti i gusti, partendo dall'esplorazione di Marte di Take on Mars, al quale fa seguito lo spin-off Divinity: Dragon Commander. La strategia secondo Paradox tornerà nuovamente con Europa Universalis IV, mentre grazie a DuckTales Remastered sarà possibile fare un tuffo indietro nel tempo fino all'era del glorioso NES. I vermi più famosi del videogioco torneranno con Worms Clan Wars, al quale seguirà un altro ritorno; quello di Sam Fisher con Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist. Dopo rinvii e modifiche sul progetto iniziale, potremo vedere anche The Bureau: XCom Declassified, per poi lanciarci a fine mese in una serie di uscite di alto livello. L'ultima settimana vedrà infatti l'approdo del folle Saints Row IV sugli scaffali, insieme a al rilancio di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn e Castlevania: Lords of Shadow, finalmente anche su questa piattaforma. Chiudono la lista Rayman Legends e Lost Planet 3, insieme a Payday 2 che non sembra avere ancora una data specifica.

Tante belle uscite anche ad agosto, per chi rimane a casa a giocare su PC!

Take on Mars

Il gioco
In uscita il 01/08/2013
Se controllare la sonda Curiosity su Marte è il sogno della vostra vita, Take on Mars sarà probabilmente la migliore possibilità che avrete per avvicinarvi a coronarlo. Il nuovo capitolo della serie "Take on" di Bohemia Interactive ci porta infatti sul pianeta rosso, di cui dovremo esplorare i territori incontaminati facendoci strada coi Rover a nostra disposizione, controllando allo stesso tempo i Lander stazionanti. Le varie modalità presenti offrono la possibilità di giocare come una vera agenzia spaziale, sviluppando tecnologie per dare vita a delicate missioni, stando attenti al budget, e di affrontare impegnative sfide messe in atto grazie al pubblicizzato sistema di danni dinamici. Presente anche un editor di gioco, con cui creare scenari complessi per aggiungere ulteriore fascino alla scoperta di Marte.

Divinity: Dragon Commander

Il gioco
In uscita il 06/08/2013
Larian Studios prova ad aggiungere ossigeno alla sua serie Divinity, proponendo un interessante spin-off in esclusiva sulla piattaforma PC. Ambientato in un passato remoto rispetto agli altri titoli appartenenti allo stesso brand, Divinity: Dragon Commander propone infatti delle meccaniche che vanno oltre il genere dei giochi di ruolo, storicamente proprio del franchise. Accanto a quella che è stata definita una componente "alla Mass Effect", guidata da dialoghi e decisioni affidate al giocatore, troviamo infatti anche elementi provenienti dai boardgame di strategia per la conquista e la gestione dei territori. Non finisce qui, perché la terza parte di Divinity: Dragon Commander è costituita da combattimenti che avvengono invece in tempo reale, dandoci così la possibilità di controllare direttamente sul campo le nostre forze. Un progetto interessante, dove non manca neanche una modalità multiplayer, sia di tipo cooperativo che competitivo.

Europa Universalis IV

Il gioco
In uscita il 13/08/2013
Il grand strategy di Paradox Interactive torna sui nostri monitor, per farci conoscere l'Europa tra il 1444 e il 1821 attraversando 400 anni di storia dove è accaduto praticamente di tutto. Un'esperienza che si preannuncia da non perdere, soprattutto per i fan della serie in questione, ai quali gli sviluppatori offrono la possibilità di controllare una delle 250 potenze esistite realmente nel corso dell'intervallo temporale percorso da Europa Universalis IV. Diplomazia e commercio sono stati tra gli aspetti del gioco al centro delle attenzioni di Paradox, che promette dei sistemi di gestione completamente reinventati, così come alcuni elementi della modalità multiplayer, con cui si potrà dare vita a partite online con un numero massimo di 32 partecipanti. Rispettando la tradizione dei giochi Paradox, Europa Universalis IV supporterà inoltre il modding, per la realizzazione di scenari da parte della fertile comunità di giocatori.

DuckTales Remastered

Il gioco
In uscita il 15/08/2013
Quello di quest'anno sarà un Ferragosto che i nostalgici del videogioco dimenticheranno difficilmente, così come quelli che nella loro infanzia hanno amato i paperi più famosi dei cartoni animati, destinati a tornare sui nostri schermi. DuckTales Remastered ci riporterà infatti ai tempi in cui Zio Paperone e tutti gli altri protagonisti apparvero su NES nel lontano 1989, in una versione al passo coi tempi ma comunque fedele all'originale. Affidato alle cure di WayForward Technologies, il gioco ricreato in alta definizione includerà diverse aree appartenenti al titolo originale, accanto alle quali ci saranno però alcune nuove aggiunte in termini di livelli. Un prodotto impreziosito anche dalla collaborazione degli sviluppatori con Mike Peraza, uno degli autori della serie originale a cartoni animati, che ha dato il proprio decisivo contributo nel redesign dei personaggi per la realizzazione nella nuova veste con cui essi appaiono questa edizione.

Worms Clan Wars

Il gioco
In uscita il 15/08/2013
Insieme ai paperi, tornano anche i vermi più famosi del videogioco grazie a Worms Clan Wars di Team17. Anche in questo caso si tratta di un'esclusiva PC, focalizzata sulle storiche potenzialità per la modalità multigiocatore offerte dalle guerre senza esclusione di colpi tra i terribili animaletti. Per Clan Wars, Team17 ha annunciato di aver fatto grandi cose, estendendo i vari scenari di gioco, dove dare libero sfogo alla presenza di un numero superiore di vermi e all'aggiunta di altre armi e oggetti tutti da provare. Come suggerisce il nome, il gioco darà la possibilità di creare dei veri e propri ordini gerarchici, con tanto di emblema e ranghi e l'elezione di un capoclan. Attraverso le partite su WormNet, ogni clan avrà il suo punteggio in uno speciale ranking, mentre il supporto a Steam WorkShop e la modalità Storia singola aggiungono ulteriore valore, a quello che sembra già un nuovo imperdibile appuntamento con uno dei titoli più divertenti di sempre in compagnia.

Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist

Il gioco
In uscita il 22/08/2013
La fortunata serie Splinter Cell arriva al suo sesto capitolo con Blacklist, il cui protagonista assoluto è naturalmente ancora una volta Sam Fisher. Ormai veteranissimo dei corpi speciali, pur avendo trovato sua figlia Fisher dovrà tornare a battersi contro potenti forze segrete, intenzionate per l'ennesima volta a cambiare il mondo, ovviamente non in meglio. Non mancheranno nuove meccaniche come quella battezzata Killing in Motion, grazie a cui il protagonista riuscirà a compiere spettacolari uccisioni mentre è in movimento, oltre a nuovi gadget tutti da scoprire tra novità assolute ed evoluzioni di quelli già conosciuti in precedenza. La modalità multigiocatore sviluppata dal team Ubisoft Toronto, guidato da Jade Raymond, potrà anch'essa contare su elementi vecchi e nuovi, come la modalità Spie contro Mercenari ereditata dalle precedenti incarnazioni della serie.

The Bureau: XCom Declassified

Il gioco
In uscita il 23/08/2013 Dopo vicissitudini di ogni tipo, compresa la cancellazione e la seguente resurrezione in forma diversa in seguito a una ristrutturazione operata da 2K Games, The Bureau: XCom Declassified riesce questo mese ad arrivare sul mercato. Non senza una punta d'incredulità da parte nostra, mista alla curiosità di vedere quello che 2K Marin ha preparato per il ritorno di un marchio particolarmente amato dai videogiocatori. Dopo l'ottimo lavoro di Firaxis con XCOM: Enemy Unknown, il team ha infatti deciso di rielaborare il proprio gioco al cuore delle sue stesse componenti, virando verso un'esperienza maggiormente incentrata sulla trama, con elementi più vicini all'idea originale di XCOM. La strategia avrà infatti un forte impatto sulle dinamiche degli scontri, grazie alle funzioni di combattimento tattico e gestione del team che gli sviluppatori hanno inserito all'interno di The Bureau. Per quanto riguarda l'ambientazione, invece, il giocatore dovrà indagare nel 1962 sulle verità celate dall'organizzazione governativa supersegreta, riguardanti naturalmente degli attacchi compiuti da entità che non sembrano provenire dalla Terra.

Saints Row IV

Il gioco
In uscita il 23/08/2013
Se a proposito di Grand Theft Auto V non si hanno notizie su un possibile arrivo su PC dopo il suo approdo su console a settembre, i giocatori su questa piattaforma possono per il momento consolarsi con il folle Saints Row IV. Nel completamente pazzo scenario studiato da Volition, 5 anni dopo gli eventi narrati in Saints Row: The Third il boss della gang dei Third Street Saints è nientedimeno eletto Presidente degli Stati Uniti, per sua sfortuna poco prima che gli alieni arrivino ad attaccare la Terra e a rapire il Protagonista. Finito in una versione virtuale di Steelport, il giocatore dovrà combattere contro la popolazione Zin e il suo leader Zinyak, contando anche sull'uso di speciali abilità e armi aliene mai viste prima. Pur cambiando in un certo modo ambientazione, il gioco resterà fedele in molti aspetti al franchise a cui appartiene, e sarà pertanto destinato a un pubblico di maggiorenni per la presenza di scene abbastanza esplicite.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Il gioco
In uscita il 27/08/2013
Dopo i disastrosi risultati ottenuti da Final Fantasy XIV, Square Enix rimette in gioco la propria faccia con quella che può essere individuata come una vera e propria "Versione 2.0" del gioco. Al tempo dell'annuncio di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, fu Yoichi Wada in persona a dare la notizia della creazione di un nuovo team guidato da Naoki Yoshida, al quale affidare lo sviluppo del capitolo destinato a cancellare la precedente magra figura. Un nuovo motore, un'infrastruttura migliorata, un nuovo filone narrativo e in generale un'esperienza di gioco riveduta e corretta, proveranno a far dimenticare definitivamente il risultato di Final Fantasy XIV, dando allo stesso tempo a questa serie il prestigio che merita. Il ritorno nel mondo di Eorzea sarà contraddistinto dalle meccaniche classiche del genere dei giochi di ruolo online, aggiungendo elementi dell'universo di Final Fantasy come la possibilità di cavalcare chocobo e viaggiare su navi volanti.

Castlevania: Lords of Shadow - Ultimate Edition

Il gioco
In uscita il 27/08/2013
A distanza di addirittura 3 anni dalla sua uscita per console, Castlevania: Lords of Shadow fa la sua tardiva apparizione su PC. Per provare comunque ad attirare a sé i giocatori che ancora non hanno avuto modo di godere di questo titolo sulle altre piattaforme, Konami ha annunciato l'introduzione di nuove armi, nuovi boss e nuove ambientazioni, includendo nel pacchetto della Ultimate Edition anche tutti i contenuti aggiuntivi finora pubblicati. Proprio nel caso in cui rientriate nella schiera di chi non ha ancora avuto modo di giocare Lords of Shadow, ma siete comunque interessati alla serie Castlevania, la Ultimate Edition è quello che può fare per voi, considerando anche l'accettabile prezzo di 22,49€ a cui viene venduto con una promozione di lancio del 10% su Steam.

Rayman Legends

Il gioco
In uscita il 30/08/2013
Quella che sarebbe dovuta essere un'esclusiva di Wii U, arriverà in realtà anche su PC e gli altri sistemi, come annunciato da Ubisoft per il suo Rayman Legends. Il seguito diretto di Rayman Origins porterà con sé lo stile del suo predecessore, dando la possibilità a un team di 4 giocatori di avanzare insieme tra i livelli. Insieme a Rayman, Globox e Teensie, il quarto componente del gruppo sarà ora il personaggio femminile Barbara. Si potrà naturalmente scegliere se giocare da soli o dare vita alla modalità cooperativa, con l'obiettivo di sconfiggere i nemici e raccogliere quanti più lum possibili. La varietà di gioco in Rayman Legends sarà garantita da sezioni di corsa a base di musica, missioni in stile sparatutto e altro ancora. Alla guida del team di Ubisoft Montpellier ci sarà ancora una volta Michel Ancel, creatore della melanzana col ciuffo ribelle nata nel 1995. Un gioco da non perdere, così come il nostro articolo di qualche giorno fa dedicato all'evoluzione dell'opera negli studi Ubisoft.

Lost Planet 3

Il gioco
In uscita il 30/08/2013
Ritorno alle origini per Capcom e il suo Lost Planet 3, con cui l'azienda giapponese ha voluto riallacciare i legami col primo capitolo della serie, soprattutto in termini di gameplay ma anche in quelli dell'ambientazione. La forte co-op di Lost Planet 2 lascia infatti spazio alle dinamiche di tipo avventura dell'episodio originale, guidato dalla storia e dalle missioni che verranno proposte via via al giocatore. Si potranno inoltre esplorare le aree in modo simile ai giochi di ruolo, parlando coi personaggi controllati dalla CPU con la possibilità di aggiornare il proprio equipaggiamento. Ambientato diversi anni prima il gioco uscito nel 2007, Lost Planet 3 ci riporterà sul grande freddo del pianeta E.D.N. III, distante anni luce dal clima tropicale conosciuto in Lost Planet 2. A differenza di entrambi i capitoli precedenti, il nuovo gioco è stato affidato al team esterno Spark Unlimited, con sede in California e precedentemente al lavoro su titoli non proprio esaltanti come Turning Point: Fall of Liberty e Legendary.

Payday 2

Il gioco
In uscita il XX/08/2013
Rapine in banca e scorribande varie sono al centro del nuovo titolo sviluppato da Overkill Software, sequel di Payday: The Heist. Mantenendosi fedele all'originale, Payday 2 promette di arrivare sul mercato con un maggior livello di ottimizzazione da parte degli sviluppatori, intenzionati a compiere il definitivo salto di qualità. Per farlo, il team ha dedicato particolare attenzione a elementi cardine come gli scontri a fuoco e le parti in modalità stealth, introducendo anche un nuovo sistema di gestione delle varie missioni criminali. Per la prima volta per Overkill, Payday 2 arriverà oltre che via Steam anche su supporto ottico: per entrambe le versioni non sembra essere ancora stata specificata una data d'uscita, che dovrebbe comunque cadere nel mese di agosto.

Altri giochi in uscita

Megabyte Punch - 06/08/2013
The Sims 3: Dragon Valley - 08/08/2013
Skullgirls - 22/08/2013