47

PlayStation Release - Settembre 2013

Calcio, marionette, giochi di ruolo e criminali incalliti, per un ritorno dalle vacanze col botto

RUBRICA di La Redazione   —   05/09/2013

Con la fine dell'estate e il conseguente ritorno per tutti alle attività quotidiane, anche in ambito videoludico si torna a fare sul serio. Se è vero, infatti, che gli utenti Sony questa estate non si sono potuti lamentare viste le uscite di videogiochi del calibro di Saints Row IV e Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist, ancor meno potranno farlo a settembre. Fra i titoli in arrivo su PlayStation 3, ce ne saranno difatti molti davvero imperdibili. Su tutti, ovviamente, ci saranno a nostro parere Diablo III, gioco di ruolo tutto azione e incantesimi di Blizzard, l'attesissimo nuovo episodio di Grand Theft Auto, e le edizioni 2013-2014 di Pro Evolution Soccer e FIFA. Su PlayStation Vita occhio Killzone: Mercenary, che segnerà il debutto della popolare serie pure sulla nuova console portatile di Sony. Prima di iniziare la carrellata vi ricordiamo come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

FIFA, PES, Kingdom Hearts e GTAV: il rientro dalle vacanze non è mai stato così bello grazie a Sony

Diablo III

Il gioco
In uscita il 3 settembre 2013
Prima uscita del mese per PlayStation 3, Diablo III porterà anche su console il ricco mondo fantasy creato da Blizzard Entertainment, caratterizzato da una trama epica e da un gameplay curato in cui i combattimenti con orde di mostri e boss impegnativi saranno il pane quotidiano degli utenti. In Diablo III i giocatori torneranno a Sanctuary per confrontarsi ancora una volta con la malvagità nelle sue innumerevoli forme. Ma non solo. In quello che viene considerato da molti come il gioco di ruolo d'azione definitivo, e il vero seguito di Diablo II, i videogiocatori potranno contare su una serie di nuove e interessanti opzioni per la personalizzazione dei personaggi, attraverso le quali creare il proprio eroe scegliendolo tra le cinque razze distinte come il Barbaro o lo Stregone, ciascuno dei quali sarà dotato di un vasto assortimento di incantesimi e abilità. Queste caratteristiche potranno essere potenziate nel corso dell'avventura progredendo di livello o recuperando appositi oggetti. A quanto fino a ora descritto si aggiungeranno poi un motore grafico in 3D nuovo di zecca, arricchito con spettacolari effetti visivi, ambienti interattivi con insidie pericolose, ostacoli ed elementi distruttibili, mondi generati a caso ma sostenuti da eventi scritti secondo copione, e infine una modalità multigiocatore su Battle.net con supporto per il gioco competitivo e cooperativo. Il gioco arriverà già forte di tutte le patch rilasciate fino al momento del lancio. Pochi giorni dopo, il 6 di settembre, giungerà nei negozi Farming Simulator 2013, un divertente gestionale dedicato all'agricoltura, con tanto di attività di coltivazione su larga scala e svariati aspetti della vita di campagna.

Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX

Il gioco
In uscita il 13 settembre 2013
Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX sarà una collezione contenenti due dei titoli più belli dell'omonima serie, rimasterizzati in alta definizione e con l'aggiunta dei trofei da sbloccare. I giochi contenuti nel disco saranno infatti Kingdom Hearts Final Mix e Kingdom Hearts Re: Chain of Memories. Square Enix per l'occasione non ha lesinato sforzi, e il lavoro dei suoi membri non si è limitato solo a migliorare l'aspetto grafico dei due prodotti: in Kingdom Hearts Final Mix, per esempio, rispetto al gioco originale i modelli poligonali di alcuni personaggi verranno sostituiti con quelli presi di peso da Kingdom Hearts: Dream Drop Distance. Alcune linee di dialogo sono state poi modificate per rendere la storia più coerente con quella introdotta nei giochi successivi. Modifiche anche ai controlli di gioco, semplificati in alcuni aspetti, e alla gestione della telecamera, che sarà simile a quella di Kingdom Hearts II. Per il resto gli appassionati ritroveranno un incredibile universo in cui decine di personaggi classici Disney coesisteranno con le celebri star della saga Final Fantasy, in un viaggio che li porterà a esplorare mondi spettacolari basati sui capolavori animati della compagnia americana quali Aladdin, Tarzan, Hercules e Alice nel Paese delle Meraviglie. Il tutto come sempre intervallato da scontri che saranno incentrati su un sistema di combattimento in tempo reale che integrerà elementi innovativi al tradizionale gameplay tipico di un gioco di ruolo.

Puppeteer

Il gioco
In uscita il 13 settembre 2013
Sempre il 13 settembre arriverà nei negozi un altro titolo parecchio interessante, vale a dire Puppeteer. Si tratta di un gioco Sony che metterà in scena le avventure del giovane Kutaro, rapito e portato in un oscuro castello dal malvagio Moon Bear King. Il ragazzo verrà trasformato in un pupazzo e si troverà ad affrontare mille pericoli per cercare di liberarsi dalla maledizione e uscire dall'oscura magione in cui si ritrova rinchiuso. La particolarità di Puppeteer, che può essere inserito un po' a forza nella categoria dei platform, oltre alla sua caratterizzazione, sarà il fatto di basarsi su uno scenario continuamente cangiante, come le scenografie di un teatro, che il protagonista avrà la possibilità di modificare utilizzando un paio di forbici magiche. Un titolo quindi molto ambizioso, ascrivibile nella categoria platform 2D/3D ma dallo stile raffinato, che pescherà a piene mani da referenti come Tim Burton, Terry Gilliam e ovviamente i Monty Python. Oltre all'ambientazione la più grande peculiarità di Puppeteer sarà il metodo di controllo, suddiviso tra il protagonista Kutaro e il suo accompagnatore magico e volante Ying Yang. Il titolo potrà essere giocato in coppia, con due pad o con il Move. Kutaro sarà il "giocatore 1" e farà tutto quello che ci si aspetta dal protagonista di un platform mentre Ying Yang svolazzerà per lo schermo, eliminando ostacoli, trappole e nemici.

Metal Gear Solid: The Legacy Collection

Il gioco
In uscita il 13 settembre 2013
Per tutti i fan della saga ideata da Hideo Kojima settembre sarà un mese probabilmente da incorniciare, visto che sarà il periodo in cui finalmente potranno mettere le mani sulla collezione definitiva di Metal Gear Solid. La raccolta, disponibile in esclusiva per PlayStation 3, conterrà tutti gli episodi della serie e sarà arricchito dalla presenza di alcuni oggetti rari che da tempo non erano più disponibili. I giochi inclusi nella compilation saranno Metal Gear, Metal Gear 2: Solid Snake, Metal Gear Solid, Metal Gear Solid: VR Missions, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, Metal Gear Solid 3: Snake Eater, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots e Metal Gear Solid: Peace Walker. Fra i contenuti speciali presenti nela confezione, invece, ci saranno due digital novel di Ashley Wood (rimasterizzate per la prima volta in alta definizione), un libretto di 100 pagine con disegni, schizzi preparatori e artwork della saga e molto altro. Per quanto concerne i videogiochi veri e propri, come sempre il giocatore rivivrà quel formidabile mix di avventura e scaltrezza stealth che da sempre caratterizzano la produzione Kojima. A completare il poker di videogiochi rilasciati il 13 di settembre ci sarà NHL 14 di Electronic Arts, il famoso simulatore di hockey su ghiaccio che quest'anno includerà pure una modalità anniversario che permetterà di settare il gioco come se si stesse giocando a NHL '94.

Grand Theft Auto V

Il gioco
In uscita il 17 settembre 2013
Dopo anni di attesa uno dei più amati videogiochi di sempre è pronto a ritornare con un capitolo destinato a far parlare parecchio di sé, si spera in positivo. Grand Theft Auto V, il progetto più ambizioso, impegnativo e per questo anche promettente di Rockstar, sarà ambientato in una fittizia Los Angeles dei giorni nostri, ribattezzata per l'occasione Los Santos, con tutti i suoi quartieri più tipici riprodotti fedelmente, come per esempio Hollywood, e sarà almeno quattro volte e mezzo più grande del suo predecessore. Ognuno degli ambienti esplorati sarà poi "vivo" come non mai, con addirittura la possibilità di entrare in molti più interni. Il titolo nasce con il preciso obiettivo di offrire quindi ancora più varietà al giocatore, un maggiore dinamismo e una maggiore velocità nell'esecuzione del suo gameplay. Il tutto riducendo ai minimi termini quei tempi morti che talvolta affliggevano l'arco narrativo del prequel e che di fatto avevano impedito a moltissimi giocatori di portare a termine la storia, pur adorando il gioco, per concentrarsi magari soltanto sulle attività secondarie. I protagonisti saranno tre, e le loro storie si intrecceranno in tempo reale. Si tratta di Michael, il Tommy Vercetti del gioco, un uomo di mezza età, vero e proprio veterano dei furti in banca. Poi avremo Franklin, un giovane e ambizioso ragazzo di colore che ha più di un punto di contatto con l'adorato CJ di San Andreas; e infine Trevor, uno psicopatico dall'indole spesso violenta e altamente distruttiva che fa uso regolare di droghe di ogni tipo.

Pro Evolution Soccer 2014

Il gioco
In uscita il 19 Settembre 2013

Puntuale come ogni stagione, anche se un po' in anticipo rispetto al solito, settembre farà registrare l'uscita di uno dei videogiochi più attesi dell'anno, vale a dire Pro Evolution Soccer 2014. La nuova edizione del titolo di calcio sviluppato da Konami si ripresenterà al pubblico ancora più ricco di contenuti e novità, forte del suo nuovo motore, una versione adattata del FOX Engine ribattezzato per l'occasione Fluidity, attraverso il quale si spera gli sviluppatori possano davvero apportare sostanziali modifiche in positivo al gameplay. Oltre alle consuete licenze ufficiali per alcuni dei principali campionati di calcio per club e quelle relative a Copa Libertadores, UEFA Europa League e Champions League, infatti, il prodotto promette di rivoluzionare la sua giocabilità, restituendo ai fan un maggior livello di simulazione e ritornare ai fasti di un tempo. Introducendo nuovi elementi, come il TrueBall Tech, ovvero quella specifica tecnica legata all'interazione fra i calciatori virtuali e il pallone, che dovrebbe regalare agli utenti un controllo della sfera estremamente realistico e a 360° con entrambi i piedi. Oppure come il Motion Animation Stability System, una tecnologia legata ai contrasti fisici sul campo, che dovrebbero essere stati rivisti in toto per aggiungere nuovi elementi che potrebbero incidere sull'esito finale di una partita. L'obiettivo di Konami, insomma, sarà quello di regalare ai loro fan un maggiore controllo sugli atleti ma anche un maggiore realismo nella costruzione delle azioni e conseguentemente nell'andamento della gara. In attesa di poterlo provare direttamente per la nostra recensione, coltiviamo la speranza concreta di poter ritrovare, a breve, quelle vecchie meccaniche che avevano fatto le fortune della saga di PES negli anni passati.

FIFA 14

Il gioco
In uscita il 27 Settembre 2013

Il ritorno del Re delle simulazioni calcistiche è stato fissato da EA per il 27 del mese. FIFA 14 riprodurrà tutto l'entusiasmo e l'imprevedibilità del vero calcio giocato, sfruttando quanto di buono costruito negli ultimi anni a livello di gameplay e fisica, nonché le solite innovazioni che, nelle intenzioni dei suoi creatori, rivoluzioneranno l'intelligenza artificiale, il dribbling, il controllo di palla e il gioco fisico degli atleti virtuali. Il tutto, si spera, senza alcuni di quei bug che avevano afflitto il predecessore al momento del rilascio dello scorso anno. Nel franchise verranno introdotti una serie di feature utili a enfatizzare l'imprevedibilità del vero calcio giocato. Fra queste spiccheranno Pure Shot, Proteggi Palla e Intelligenza di squadra. Nel primo caso i giocatori avranno la possibilità di gestire in toto il passo e l'angolo di approccio per le conclusioni a rete, così da trovare la posizione migliore dalla quale cercare di gonfiare la rete. Con la funzione Proteggi Palla la fisicità degli atleti avrà maggior peso nel controllo della sfera: usando la propria stazza un calciatore potrà prendere posizione prima di ricevere il passaggio o evitare che i difensori gli porti via con facilità la sfera. Con la terza nuova introduzione, le squadre agiranno in maniera più logica a quanto avviene sul campo. Insomma, sembra che anche quest'anno FIFA abbia intenzione di vincere la sfida col rivale di sempre, PES, ma ovviamente solo la nostra prova diretta dei due titoli potrà confermare o meno questa sensazione.

Disgaea D2: A Brighter Darkness

Il gioco
In uscita il 27 Settembre 2013

Sempre in data 27 settembre troveremo nei negozi altri prodotti, due dei quali targati Nippon Ichi Software. Si tratta di The Guided Fate Paradox, un dungeon crawler con elementi da gioco di ruolo, e del titolo copertina di questo paragrafo, vale a dire Disgaea D2: A Brighter Darkness. Il titolo rappresenterà un nuovo capitolo della lunga e fortunata serie di RPG strategici sviluppati da Nippon Ichi, e arriverà in esclusiva su PlayStation 3. Si tratta di un seguito diretto del primo Disgaea, ma conterrà caratteristiche e riferimenti diretti a tutta la serie in questione. La trama come da tradizione sarà completamente fuori di testa e servirà tra le altre cose per dare vita a una serie di eventi tragicomici: nonostante Laharl sia diventato l'Overlord di Netherworld, a eccezione di alcuni demoni e angeli del Paradiso, nessuno l'ha effettivamente accettato come tale. Anzi, alcuni non hanno ancora neanche capito che lo è diventato. Per rafforzare la propria posizione, Laharl decide così di imporsi come obiettivo quello di dominare i demoni con il pugno di ferro.
Altri titoli disponibili sugli scaffali nello stesso periodo saranno poi lo sparatutto Rambo: The Video Game e il nuovo episodio della saga avventurosa con mech di Namco Bandai intitolato Armored Core: Verdict Day.

Le uscite PlayStation Vita

Il gioco
In uscita a settembre 2013
Questo mese anche PlayStation Vita potrà godere di un paio di uscite decisamente di pregio. A partire da Killzone: Mercenary, che il 4 settembre segnerà il debutto della serie sulla nuova console portatile di Sony, mettendo i videogiocatori nei panni di un mercenario al soldo delle truppe ISA o di quelle degli Helghast. Per la prima volta in un titolo del franchise di Killzone, infatti, si potrà combattere tra le fila dei soldati dell'Impero, portando a compimento delle apposite missioni che i militari regolari non sarebbero probabilmente in grado di affrontare. Sia nella modalità in singolo che in quella multigiocatore, gli utenti saranno liberi di decidere quali tattiche e equipaggiamenti utilizzare per le loro azioni e verranno ricompensati di volta in volta con armi all'avanguardia e con denaro, utile per acquistare potenziamenti, abilità e quant'altro. Verso fine mese, invece, spazio all'edizione portatile di FIFA 14, che vedrà la luce contemporaneamente anche su PlayStation Portable e PlayStation 2. Il titolo avrà il gameplay della versione precedente, con l'aggiunta probabile di qualche ritocco, e quella certa di nuovi kit, nuovi roster e nuove licenze, anche se ci auguriamo che in tal senso non si tratti della classica operazione di riciclaggio e aggiornamento. E con il gioco di calcio targato EA chiudiamo la rubrica di settembre. Ci rivediamo il mese prossimo.