11

Cosa vi siete persi? - 46/2013

La next gen è arrivata! Era ora!

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   17/11/2013

Quante volte abbiamo iniziato questo articolo scrivendo "in attesa della bufera next gen"? Tante, troppe volte, praticamente ogni uscita da settembre ad oggi. Bene la bufera è arrivata, ed ha travolto tutti. Si parte con PlayStation 4, fisicamente presente in redazione, ma grazie a review event avvenuti qualche settimana fa, abbiamo tolto il velo ad attesissimi titoli Xbox One, come da scadenza di embargo.

Cosa vi siete persi? - 46/2013

Stiamo ovviamente parlando di Battlefield 4 e Call of Duty: Ghosts. Recensita quindi la prima infornata di titoli esclusivi Sony, ovvero Killzone: Shadow Fall, Resogun e Knack, ma non dobbiamo ovviamente dimenticarci del capolavoro annunciato, e non poteva essere altrimenti, The Legend of Zelda: A Link Between Worlds. Insomma una settimana che ci ricorderemo nei mesi a venire, soprattutto per le caldissime discussioni nel forum e nei commenti, in attesa della prossima, dove, gioco forza, toccherà a Xbox One a rivelarsi, giochi e Superdiretta compresi.

Cosa vi siete persi questa settimana? Finalmente è arrivata la next gen!

Cosa vi siete persi? - 46/2013

PlayStation 4 è arrivata e non proprio col botto. Spieghiamoci meglio. In attesa di altri titoli come Contrast, Flower e Flow, i primi giochi esclusivi Sony sono andati abbastanza bene, ma ben lungi dal diventare vere e proprie pietre miliari nei mesi a venire. Killzone: Shadow Fall è senza dubbio un gran bel gioco, rivaleggia in termini grafici con Battlefield 4, ma la sua campagna soffre di alcuni alti e bassi che non lo rendono memorabile dall'inizio alla fine; Resogun, gratis per tutti i possessori di PlayStation Plus (e quindi per tutti coloro che acquisteranno PlayStation 4 grazie al voucher omaggio) è quello che ci si aspetta da Housemarque, gli autori di Super Stardust: un gioco visivamente spettacolare, un tripudio di colori, luci ed esplosioni, divertente, bilanciato alla perfezione e con un livello di sfida perfetto. Il brutto anatroccolo è purtroppo Knack di Japan Studio, l'action platform dallo stile cartoon che non ci ha convinto per niente, lontano da un vero e proprio aspetto next gen, e cosa più grave, decisamente noiosetto e ripetitivo. Peccato.

Killzone: Shadow Fall
Resogun
Knack

Cosa vi siete persi? - 46/2013

Quante se ne sono dette su Battlefield 4 e Call of Duty: Ghosts in questi giorni riguardo alla loro uscita su Xbox One? È stato un dibattito continuo sulla risoluzione, sul frame rate, sugli effetti applicati e chi più ne ha più ne metta, grazie ad un embargo lungo rispetto alle recensioni relative a PlayStation 4 che hanno di fatto dato il là a voci più o meno incontrollate. Finalmente oggi però possiamo dirvi tutto sui giochi. Call of Duty: Ghosts non è certamente il migliore della serie: solito, divertente multiplayer e azzeccata la nuova modalità cooperativa Extinction, mentre la campagna non ci è proprio piaciuta. Stessa cosa possiamo dire per l'aspetto visivo, non proprio next gen, e che perde la sfida con la controparte Sony. Anche Battlefield 4 soffre la presenza di una campagna mediocre, perfettamente bilanciata da una cosmesi eccezionale (ma non come quella su PlayStation 4) e dal solito stellare multiplayer, con tanto di evoluzione dinamica delle mappe.

Call of Duty: Ghosts
Battlefield 4 Chiudiamo il meglio dei nostri articoli della settimana con l'ennesimo capolavoro del nostro amato Link. The Legend of Zelda: A Link Between Worlds tenta di rinnovare la formula classica della serie senza però snaturarne le caratteristiche che l'hanno resa una delle più popolari e amate tra i videogiocatori nel corso di quasi trent'anni di vita. Il risultato di questa scommessa è, per nostra fortuna, eccezionale. Magari la storia non rimarrà impressa negli anni a venire, ma accanto ad essa troviamo un level design straordinario, una componente tecnica di gran valore e soprattutto nuove e vecchie meccaniche che funzionano. Da giocare il più presto possibile.

Cosa vi siete persi? - 46/2013
Cosa vi siete persi? - 46/2013

Tante delle notizie più importanti di questa settimana sono arrivate dall'evento di lancio americano di PlayStation 4, dal quale sono usciti trailer molto interessanti. In breve cosa è uscito dagli Stati Uniti? Il nuovo titolo Bungie, Destiny, a breve andrà in beta. I primi a giocarlo saranno gli utenti Sony, e poi quelli Microsoft. Ma del nuovo Uncharted ne vogliamo parlare? Confermato e in arrivo.

Cosa vi siete persi? - 46/2013

Quando però? Aspettiamo ulteriori notizie, magari anche piuttosto a breve, già a dicembre. E sempre rimanendo in ambito Sony, confermati contenuti esclusivi PlayStation 3 e PlayStation 4per Metal Gear Solid V, con una missione dal sapore nostalgico. Torniamo a parlare di titoli multipiattaforma. Volete sapere quanto hanno venduto Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist e Rayman Legends? Cifre importanti certo, ma sotto le aspettative, per due titoli comunque di grandissimo livello. La qualità non sempre paga insomma. Volete sapere quando uscirà il film di Assassin's Creed? Non molto presto, cliccate qui per conoscere quando prenotare il vosto biglietto per la sala più grande che ci sia. Chiudiamo con una vittoria degli utenti. Niente più quick time event nel nuovo Thief. Evitato insomma il sacrilegio modernista di una saga molto amata!

Cosa vi siete persi? - 46/2013
Cosa vi siete persi? - 46/2013

Cosa vi abbiamo mostrato questa settimana? Senza dubbio la Superdiretta fiume di PlayStation 4 ha catturato la vostra attenzione, ma c'è stato comunque molto altro, oltre ai video rilasciati per il lancio americano di PlayStation 4 che trovate a corollario delle notizie che vi abbiamo raccontato precedentemente.