Attenzione: l'articolo contiene degli spoiler sul fumetto American Dreams e sul futuro DLC
A margine del mega evento organizzato da Sony per il lancio americano della sua nuova console, e della presentazione del prossimo capitolo di Uncharted in esclusiva per PlayStation 4, Naughty Dog ha voluto rendere felici anche i possessori di PlayStation 3, annunciando un nuovo contenuto scaricabile per il suo capolavoro The Last of Us. Intitolato The Last of Us: Left Behind, il DLC sarà focalizzato sul gioco in singolo, e proietterà il videogiocatore circa un anno prima degli eventi narrati nell'avventura principale. Protagonisti della nuova storia, ispirata a quella del fumetto American Dreams - ideato dal direttore creativo di Naughty Dog, Neil Druckmann, e dall'artista e autore Faith Erin Hicks - saranno Ellie e l'amica Riley. Entrambe saranno "rinchiuse" in una scuola militare, in una zona di quarantena a Boston, combattute dalla voglia di cambiare il proprio destino ed essere padrone della propria vita, e la necessità di sopravvivere in un mondo ostile dove sembra non esserci più molto spazio per i sentimenti.
Gli occhi di un bambino
Anche se trarrà spunto da American Dreams, con ogni probabilità la trama del DLC abbraccerà solo marginalmente la sua narrazione, per poi evolversi e proseguire dal punto in cui questa finiva. Secondo alcune voci, infatti, quanto letto nel fumetto verrà utilizzato da Naughty Dog per introdurre fatti e personaggi, in maniera tale da espanderla e raccontare qualcosa di nuovo. In Left Behind verrà esplorato l'universo di The Last of Us in un modo diverso dal solito. Sarà il mondo di Ellie, una storia narrata esclusivamente attraverso i suoi occhi, quello di una ragazzina di tredici anni che è cresciuta su un pianeta terra disastrato, isolata in una zona di quarantena, l'unico ambiente che conosce.
E potersi calare nei suoi panni, sinceramente, pensiamo possa essere molto stuzzicante ai fini non solo del gameplay, che immaginiamo più improntato sulle fasi stealth, ma anche sullo sviluppo dei risvolti della trama stessa. Se di Joel, che è figlio sostanzialmente della nostra epoca, non era difficile immaginarne il background, la sua vita prima della fine della civiltà, diverso era ed è il discorso per Ellie. Tutto ciò che per qualsiasi adolescente pre-apocalisse era normale, per lei non lo è. Internet, il cinema, gli aerei, la folla allo stadio, le passeggiate con gli amici, i videogiochi o l'incontro romantico con il compagno di classe dopo aver marinato la scuola, sono per lei concetti astratti. Luoghi e situazioni familiari per i più, di cui lei ha invece probabilmente solo sentito parlare, oppure letto qualcosa su dei vecchi giornali. Forse anche per questo ha mantenuto quella sua purezza che va ben oltre la semplice età. Per lei tutto sarà nuovo, tutto sarà scoperta, e ogni suo sospiro, ogni sua esclamazione di felice stupore davanti ai fenomeni della natura o per ciò che di bello aveva il "vecchio mondo perduto" sembrerà voler ricordare che nella vita, anche se dura, ci può essere ancora spazio per la bellezza e per l'ottimismo.
Riteniamo molto interessante quindi poter vivere il contrasto fra la realtà tragica vissuta dalla protagonista e la sua voglia di normalità, attraverso quei momenti di vita quotidiana incastonati in una situazione aliena, col pensiero grottesco di ritrovarsi a fare magari un qualcosa di assolutamente normale, come marinare la scuola o stare in giro fino a tarda sera, in un contesto assolutamente anormale, pieno di mostri, soldati che sparano a vista a chi rompe il coprifuoco e terroristi (o ribelli, chiamateli come volete) pronti a far saltare in aria interi isolati. Sempre in tema di trama, nel dettaglio quella del contenuto scaricabile sarà ambientata probabilmente qualche settimana prima dell'incontro di Ellie con Joel e Tess, a poco meno di un anno quindi da quando la piccola era stata trasferita nella scuola militare dove aveva fatto la conoscenza di Riley, una ragazza di colore poco più grande di lei. Questa adolescente dall'indole ribelle nasconde un tragico passato che ne ha segnato profondamente il carattere. Con la tipica spavalderia e voglia di trasgredire di molti giovani, Riley rifiuta le regole ferree imposte dagli adulti, soprattutto non sopporta quelle dei militari, e vorrebbe essere più indipendente. Certamente vorrebbe poter scegliere liberamente il proprio destino, che invece appare già segnato: al compimento dei sedici anni (nel gioco ne avrà quindici) sarà costretta o a fare il soldato e obbedire agli ordini senza battere ciglio, o a tornarsene fra quella massa di anonimi esseri umani che popolano le baraccopoli dell'area di quarantena o poco fuori.
Left Behind ci farà scoprire il mondo di The Last of Us attraverso gli occhi di due adolescenti
Vivere l'attimo
In un mondo come quello forse non ci sono alternative, ma Riley vorrebbe lo stesso poter dire la sua, magari unirsi alle Luci che ammira tanto, e lottare con loro per liberare l'umanità dal "regime" autoritario imposto dai militari. Forse anche per questo motivo è solita scavalcare di nascosto le recinzioni e sconfinare nelle aree non protette della città, ormai come detto preda delle pattuglie di soldati in perlustrazione, dei ribelli e di migliaia di creature. In queste escursioni a un certo punto la seguirà l'amica Ellie, e da quel momento in poi le due vivranno una serie di esperienze che le legheranno sempre di più, temprandole caratterialmente. Piccola curiosità, in uno di questi "viaggi" Ellie imparerà ad andare a cavallo grazie a Winston, un soldato che staziona da solo, in compagnia di un equino, nel vecchio centro commerciale abbandonato che con ogni probabilità ospiterà gran parte dell'avventura di questo DLC.
Di questo evento i giocatori sono a conoscenza grazie alla rivelazione che la ragazzina fa a Tommy, il fratello di Joel, durante la campagna principale, quando sale in groppa a un cavallo all'interno della centrale idroelettrica. Per il resto, questo è quanto per ora sappiamo su Left Behind. La storia di Joel e Ellie, che si trovano quasi per caso a dover convivere lungo il loro viaggio in un mondo post-apocalittico, tra lande devastate e pericolose e nuove comunità umane in cui incontrano personaggi d'ogni sorta, ha affascinato milioni di videogiocatori in tutto il mondo, insegnando loro che in un contesto simile niente è come sembra e il margine di confine fra bene e male, buoni e cattivi è assolutamente labile. L'idea di rivivere queste emozioni da un altro punto di vista e con un nuovo personaggio, la possibilità di esplorare aree inedite e di approfondire la storia passata della simpatica Ellie, siamo certi potrà segnare un positivo ritorno per gli utenti nel mondo di The Last of Us, soprattutto se il DLC si rivelerà corposo a livello di contenuti e durata. The Last of Us: Left Behind sarà disponibile verso i primi mesi del 2014, e Naughty Dog ha promesso che sarà uno dei più interessanti DLC single player mai realizzati, ma nell'attesa potete rivedervi la nostra videorecensione relativa al gioco originale, che trovate in calce a questo articolo, e leggervi il nostro approfondimento sulla sua storia, il suo mondo e il finale, nel nostro speciale intitolato Fino alla fine del mondo.
CERTEZZE
- Coinvolgente ed emozionante come la campagna principale
- Giocabilità sui livelli dell'originale, ma con più elementi stealth
- Una nuova prospettiva sugli eventi di The Last of Us
DUBBI
- Storia troppo corta