29

Guida ai Regali di Natale 2013 - Xbox 360

I nostri consigli per i titoli da mettere sotto l'albero per Xbox 360

SPECIALE di Dario Rossi   —   05/12/2013

Il progetto Xbox 360 si avvia alla sua naturale conclusione dopo otto anni che hanno cambiato per sempre il modo di giocare online su console. Tante caratteristiche innovative e un hardware prestante sono state le carte vincenti di questo sistema, e anche se l'arrivo del successore Xbox One implica il suo inevitabile pensionamento, ci sono ancora delle carte da giocare. Il calo dei prezzi e un'ulteriore revisione della macchina, più silenziosa, efficiente ed economica, può rappresentare un'occasione allettante per rimandare il salto alla next gen. Magari proprio all'anno prossimo. Questo speciale natalizio nasce per celebrare la piccola, meravigliosa console Microsoft, rappresentando una guida per chi desidera passare con lei le festività natalizie. Passeremo in rassegna sette dei dei titoli non solo più significativi del 2013, ma particolarmente adatti per essere depositati sotto l'albero insieme agli altri regali.

Michael, Trevor e Franklin vi aspettano per delle feste letteralmente esplosive

Assassin's Creed IV: Black Flag

Il gioco
Disponibile dal 21 novembre. Prezzo: 59,90 euro.
Uno dei franchise di maggior successo di Ubisot, ci accompagna ormai da tanto nelle sue cadenze annuali, sviscerando a ogni capitolo elementi di una trama complessa e ricca di intrighi, personaggi carismatici ed esaltanti rivisitazioni di celebri ere storiche. Il precedente episodio ha rappresentato una sorta di chiusura del ciclo, scrivendo la parola fine alle vicende di Desmond Miles ma aprendone di completamente nuove. L'umanità è ancora in grande pericolo, l'unico modo per contrastare la minaccia incombente è quello di tornare all'Abstergo e rivivere attraverso l'Animus la stirpe degli assassini. Per questo capitolo i programmatori ci calano nei panni del pirata Barbanera, in una rivisitazione davvero curiosa, complice l'incantevole scenario caraibico in grado di offrire scorci indimenticabili. L'idea di tornare ai fasti del secondo capitolo è stata centrata in pieno, Assassin's Creed IV: Black Flag riesce a riportare la curva qualitativa della serie a quelle altezze che il precedente capitolo aveva rischiato di minare, prendendo nel contempo spunti dalle parti più riuscite, come quelle delle battaglie navali. Le cose da fare sono davvero tante, e la storia è ricca di colpi di scena e tutta da scoprire. Si tratterà probabilmente di uno dei titoli più giocati durante le festività natalizie.

Bioshock Infinite

Il gioco
Disponibile dal 26 marzo. Prezzo: 29,90 euro.
Terzo capitolo di una saga che è riuscita a tornare ai fasti dell'esordio, dopo un secondo episodio fin troppo derivativo. Il ritorno al timone di Irrational Games e Kevin Levine si vede tutto, traducendosi in enormi miglioramenti soprattutto sul comparto narrativo e artistico. Il titolo abbandona le profondità marine di Rapture per catapultarci in uno scenario antitetico, nella fattispecie gli idilliaci cieli di Columbia, la maestosa città volante dove si sta svolgendo una sanguinosa lotta tra fazioni opposte. In questo bizzarro scenario si muove l'agente Booker DeWitt, impegnato nella ricerca di una ragazza di nome Elizabeth, tenuta prigioniera nella città da una misteriosa creatura chiamata Songbird. Il titolo è ancora sviluppato come uno shooter in prima persona con qualche elemento da gioco di ruolo, rappresentato dai poteri di Booker che finiscono con l'entrare in simbiosi con quelli non meno temibili di Elizabeth. E siamo solo all'inizio. Il taglio stilistico è indubbiamente il piatto forte di questa produzione, fattore che, accoppiato alla ricchezza narrativa, mette quasi in secondo piano le meccaniche del gioco, con personaggi che catturano subito l'attenzione. Bioshock Infinite è un'esperienza che raccomandiamo a tutti, si tratta di un titolo particolarmente indicato per le festività. Se ancora non l'avete giocato è arrivato il momento di concedervi un bel regalo.

Gears of War: Judgment

Il gioco
Disponibile dal 22 marzo. Prezzo: 49,90 euro.
L'unica grande esclusiva Xbox 360 di questo 2013, Gears of War: Judgment ha rappresentato per Microsoft una scelta azzardata. Il desiderio di sfruttare la visibilità di questa saga con un nuovo capitolo ha costretto Epic a mettere il progetto nelle mani dei People Can Fly, già responsabili di Bulletstorm, ed impostare il tutto come un prequel incentrato su uno dei comprimari dei precedenti capitoli, Damon Baird. La natura maggiormente avvicinabile a uno spin-off e l'assenza di Marcus Fenix potevano rappresentare fattori fortemente deterrenti al successo di questo capitolo, ma il team polacco ha superato sé stesso confezionando un titolo in grado non solo di tenere alta la bandiera del franchise, ma anche aggiungere qualche innovazione. L'intelligenza artificiale dei nemici risulta migliorata rispetto al passato, mentre alla campagna imperniata sull'Emergence Day si affiancano le inevitabili modalità multiplayer online, foriero di nuove modalità come Overrun. E' inutile aggiungere che il successo di questo gioco ha rappresentato un passo importante per l'assimilazione completa del team di sviluppo, che oggi fa piena parte di Epic Games. Una storia a lieto fine e uno splendido regalo da mettere sotto l'albero, quelle dannate locuste avranno pane per i loro denti!

Grand Theft Auto V

Il gioco
Disponibile dal 17 settembre. Prezzo: 64,90 euro.
Un titolo che ha veramente bisogno di poche presentazioni, uno dei massimi successi di quest'anno oltre che canto del cigno delle console di questa generazione. Cinque anni di sviluppo e svariati ritardi hanno portato Rockstar a formare un team esorbitante in numero, e raggiungere un budget di spesa senza precedenti storici. Uno sforzo considerevole, ma che ha ripagato in pieno con un riscontro di pubblico ben oltre le aspettative, nonostante l'indubbia popolarità di questo brand. GTA V ha di fatto smosso e rinvigorito l'intero mercato come nessun prodotto prima di lui, nemmeno il precedente capitolo che pure ha rappresentato un enorme successo commerciale. I motivi di questo trionfo sono racchiusi nel codice, che riproduce una Los Angeles in scala ridotta semplicemente mozzafiato. Lontani dal grigiore urbano della grande mela e le vicende di Niko Bellic, questo nuovo capitolo ci infila nei panni di ben tre personaggi che possiamo cambiare liberamente lungo l'avventura, per quella che può essere tranquillamente ritenuta come la massima espressione del free roaming. Decine di ore da investire in un universo digitale avvolgente e dettagliato, pieno di attività e passatempi da intraprendere, e una modalità online altrettanto vasta e in continuo crescendo. Se ancora non avete vissuto questo capolavoro è arrivato il momento di rimediare, se l'avete già fatto, perché non regalarlo ai vostri amici? Michael, Trevor e Franklin vi aspettano per delle feste letteralmente esplosive.

FIFA 14

Il gioco
Disponibile dal 26 settembre. Prezzo: 49,90 euro.
Un titolo sportivo non può assolutamente mancare sotto l'albero, men che mai uno dedicato allo sport più popolare nella nostra amata penisola. Il calcio è un grande rito che dobbiamo rispettare, e il modo migliore per farlo è attraverso la simulazione di EA Sports, da anni ormai un riferimento in questo settore. Le novità di Fifa 14 non sono eclatanti, d'altronde siamo giunti alla fine del ciclo generazionale, ma la confidenza raggiunta dal team di sviluppo ha portato a una delle migliori incarnazioni del franchise. Un database praticamente sconfinato ci mette a disposizione moltissime squadre prese dai campionati mondiali, quasi tutte con licenza ufficiale, mentre le rose aggiornate garantiscono un'elevata attinenza con la realtà. La complessità simulativa permette l'esecuzione di partite ricche di azioni elaborate, ma il vero asso nella manica è rappresentato da una modalità in cui gli sviluppatori hanno creduto a lungo, la Ultimate Team, diventata negli anni una sorta di riferimento nel genere. Se amate questo sport, ma anche se volete cimentarvi in adrenaliniche partite con amici e parenti davanti a un camino, questo è il titolo da prendere in considerazione per le festività natalizie.

Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist

Il gioco
Disponibile dal 22 agosto. Prezzo: 44,90 euro.
Ritorna Sam Fisher, l'icona Ubisoft che ci ha tenuto compagnia con i molti titoli di spionaggio militare a lui dedicati. Una produzione interamente curata dalla talentuosa filiale di Toronto, capitanato da Jade Raymond, che ha portato a un titolo ricco sia in termini contenutistici che sotto l'aspetto delle innovazioni. Il gioco sfrutta come hub centrale l'aereo militare Paladin dove Sam, in compagnia di un gruppo militare specializzato, combatte la minaccia dei terribili Ingegneri, un gruppo terroristico intenzionato a scatenare il caos attraverso una serie di attentati. Ovviamente non hanno fatto i conti con il nostra agente preferito, in grado stavolta di affrontare le situazioni con tre diversi profili operativi, che spaziano dalle becere azioni offensive alle raffinate incursioni stealth. Il giocatore ha quindi piena libertà di scelta su come approcciare le ambientazioni, anche se siamo di fronte a un gioco che, in piena tradizione della serie, premia un approccio a basso profilo. La campagna è solo l'inizio di un'esperienza che contempla il gioco in co-op fino al multiplayer online, senza escludere i tanti richiami ai vecchi episodi. Il titolo è davvero il massimo per chi adora questo genere, ed è in grado di intrattenere a lungo. Se ancora non lo avete fatto è il momento di ritrovare il vecchio Sam sotto l'albero.

Tomb Raider

Il gioco
Disponibile dal 5 marzo. Prezzo: 59,90 euro.
Uno dei più discussi reboot dell'anno, Tomb Raider abbandona suffissi numerici e sottotitoli per tornare a un ideale punto zero per riscrivere i connotati della saga. Un'operazione probabilmente necessaria per rinvigorire un franchise che rischiava di arenarsi dopo l'incerto Underworld, al contrario della popolarità apparentemente inossidabile della protagonista Lara Croft. Il risultato è un taglio netto con il passato che si traduce in un'avventura segnata da toni cupi e un'esasperazione quasi parossistica. Troviamo una Lara molto più giovane (e proporzionata) dispersa in un'isola selvaggia e inospitale dove il freddo, la pioggia e la fauna feroce sono solo l'anticamera di un crescendo di situazioni estreme, un incubo digitale che vedrà la nostra eroina costretta ad affrontare calvari indicibili attraverso un tour de force psicofisico che non sembra porsi alcun limite, arrivando addirittura a sfiorare argomenti scottanti come lo stupro. Le modifiche arrivano a coinvolgere anche il comparto della giocabilità, sempre più vicina ad Uncharted, con una sensibile enfasi sui combattimenti e le sparatorie. In realtà le tombe vere e proprie, seppur presenti, non sono più un punto focale della produzione, così come gli enigmi e l'esplorazione, ma bisogna rendere merito al lavoro svolto da Crystal Dynamics per cercare di dare nuova linfa vitale al franchise, con una considerevole accelerazione sugli aspetti narrativi che rendono il tutto sempre più vicino a un vero film. Se non siete spaventati dall'idea di comandare una Lara meno agguerrita e più umana rispetto al passato, Tomb Raider può offrire svariate ore di intrattenimento per un Natale all'insegna della sopravvivenza.

Visioni a trecentosessanta gradi

Come accennato in apertura, Xbox 360 ha beneficiato di un'ulteriore revisione hardware, probabilmente definitiva, che va ad allinearsi alle forme di Xbox One, rappresentandone una versione ridotta in dimensioni. Inutile aggiungere che questa nuova versione è particolarmente indicata come regalo grazie alla maggiore affidabilità in termini di assorbimento energetico, rendendo quindi remoti i rischi del Red Ring of Death che ha afflitto le prime unità della console, dove le temperature erano ben maggiori. L'unità, denominata Xbox 360 New Slim viene proposta con diversi bundle ufficiali molto allettanti, il più interessante è quello che vede la macchina fornita con Hard Disk da 250 Gb e Fifa 14, il tutto a 249 €. Per chi preferisce il risparmio ai titoli in bundle o dischi capienti può prendere in considerazione la versione base della console, equipaggiata con 4 Gb montati sulla scheda madre e proposta al prezzo più conveniente, 199 €. Se invece rimanete affezionati alle vecchie forme esistono ancora in circolazione le vecchie incarnazioni della Slim, fornite anche in bundle con Kinect per garantire divertimento per tutta la famiglia, a tal proposito date un'occhiata a questa offerta, proposta a 349,90 €.

Guida ai Regali di Natale 2013 - Xbox 360

.

Le altre guide natalizie

Se volete leggere i consigli dedicati alle altre piattaforme e i gadget più assurdi da regalare, seguite questo link.