21

XRelease - Luglio 2014

Pochi giochi in questo luglio che si appresta ad essere bollente ma non sul fronte videoludico, in attesa della grande abbuffata autunnale

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   02/07/2014

Il periodo estivo, complice il caldo e le vacanze, non è mai un momento particolarmente ricco di nuove uscite tant'è che forse risulta il momento migliore per andare a ripescare alcuni giochi lasciati indietro nel corso dell'anno. A luglio quasi tutto tace sul fronte Xbox One mentre Xbox 360 tra un debutto in retail e Xbox Live ha un mese abbastanza affrontabile. State tranquilli già agosto, con ad esempio l'uscita confermata di Diablo III su Xbox One, sarà migliore e vi preparerà nel modo giusto alla grande abbondanza che caratterizza sempre l'autunno. Ne approfittiamo per augurarvi buone vacanze, ci ritroverete come sempre sulle pagine di Multiplayer.it agli inizi di agosto.

Luglio è un mese di passaggio in attesa dei fasti dell'autunno: consolatevi con Guacamelee! in regalo

Guacamelee! Super Turbo Championship Edition

Il gioco
Disponibile dal 2 luglio 2014
Dopo aver riscosso tanto successo su PC e PlayStation Vita è in arrivo Guacamelee! in tutto il suo splendore su Xbox One, in una nuova edizione ricca di contenuti e che sarà scaricabile gratuitamente tramite il programma Games with Gold per tutti gli abbonati Gold di Xbox Live. Per chi non conoscesse Guacamelee! si tratta di un action platform bidimensionale a scorrimento nel quale il protagonista è un lottatore di lotta libera messicana (la tanto amata lucha libre!) che si trova coinvolto in un avventura fuori di testa, ricreata in uno stile affascinante e mai noioso, con tanti riferimenti alle tradizioni messicane e della lucha libre. Ai classici elementi dei platform in due dimensioni gli sviluppatori hanno aggiunto quelli presi dai picchiaduro a scorrimento in un mix decisamente riuscito. Dovremo aiutare Juan Aguacate, il nostro luchador, a salvare la sua "bella" e cioè la figlia di El Presidente, per farlo dovremo lottare in due dimensioni: nel mondo dei vivi ed in quello dei morti e preparatevi perché il passaggio tra le due dimensioni è un elemento fondamentale del gameplay. In questo nuovo pacchetto ricreato appositamente per il "mondo console casalinghe" saranno inclusi tutti i contenuti dell'edizione Gold uscita su PC, tutti i DLC ma anche nuove abilità, nuove mosse e tanti nuovi livelli, si tratta quindi di una versione decisamente arricchita. Ricordiamo che il titolo sviluppato dai Drinkbox Studios uscirà anche per Xbox 360.

Dark Souls II: Crown of The Sunken King

Il gioco
Disponibile dal 22 luglio 2014
Dark Souls II: Crown of The Sunken King è il primo dei nuovi DLC annunciati per Dark Souls II in arrivo su Xbox 360, fa parte della trilogia che promette di espandere Drangleic e mostrarci un po' di retroscena dei signori dell'ambientazione, le loro storie e le loro azioni passate. Tutto questo per noi giocatori vuol dire nuova carne sul fuoco, nuove sfide, nuovi livelli e soprattutto nuovi boss da affrontare. Come sempre l'impianto tradizionale e particolarmente arduo della saga è stato confermato, quindi aspettatevi una narrazione abbastanza criptica e soprattutto un progredire nel gioco decisamente difficile. Il design, almeno da quanto mostrato fino ad ora, sembra strizzare decisamente l'occhio a Dark Souls soprattutto per quanto riguarda l'apertura degli ambienti ed il grado di esplorazione proposto. Le aree sembrano essere state sviluppate tenendo ben presente la loro "verticalità" in modo da ricreare perfettamente una sensazione di smarrimento, tra tunnel e strutture sopraelevate, tanto cara ai fan della serie. Questo primo contenuto scaricabile della trilogia narra le vicende di Vendrick, uno dei signori di Drangleic, regnante decaduto a causa del tradimento della moglie e costretto quindi a vagare in solitudine nell'ombra della gloria passata. Per ora sono solo ipotesi quelle che lo ricollegano agli ambienti della "Gola Nera" o "all'Abisso di Oolacile", non resta che aspettare la prossima recensione per saperne di più. Quello che è certo è che finendo il DLC si potrà affrontare un nuovo round con difficoltà crescente, gli sviluppatori garantiscono inoltre che per risolvere la quest principale serviranno almeno tre ore di gioco intenso. Buona sfida.

Dragon Trainer 2

Il gioco
Disponibile dal 31 luglio 2014
Nelle sale cinematografiche Dragon Trainer 2 arriverà solamente dopo la metà di agosto mentre la versione dedicata ad Xbox 360 (oltre che a PlayStation 3, Wii, Wii U e Nintendo 3DS) debutterà alla fine di luglio, il modo perfetto per far salire l'attesa di quello che sembra essere uno delle migliori produzioni animate degli ultimi tempi. Questa nuova avventura è ambientata cinque anni dopo le vicende narrate nel primo film, che personalmente abbiamo adorato, i piccoli vichinghi che vivono a contatto con i draghi ora li ritroviamo cresciuti e questo cambiamento ha dato modo agli sviluppatori di fargli compiere gesta che non sarebbero state perfettamente indicate per dei bambini. In questo tie-in che ovviamente punta tutto sul clamore fornito dal film, potremo esplorare liberamente l'isola che fa da sfondo alle vicende e soprattutto potremo cavalcare fino a cinque differenti draghi, ognuno con le sue abilità particolari e i suoi poteri. Una componente fondamentale sarà proprio l'esplorazione dell'isola a cavallo dei draghi, ma anche i combattimenti ed una storia non proprio scontata siamo certi che riusciranno a catturare l'attenzione dei giocatori più giovani.